Questa canzone è stata scritta quasi 50 anni fà e sembra scritta oggi. Pensate all'epoca quando usci questo CAPOLAVORO, i ragazzi come me , cosa hanno provato, le sensazioni e le emozioni erano indescrivibili. Una canzone che rompeve tutti gli schemi musicali di quei tempi. Non si può dire quale sia la più bella canzone di Battisti, questa sicuramente sta in cima, nei primissimi posti. Grazie Lucio per sempre.
Hai fatto un'analisi veramente azzeccata. Complimenti Gianni, le sensazioni che hai provato tu le provo anch'io e chissà quante altre persone. Battisti è stato ed è un grande. Sono contento che questa canzone, come pure Acqua azzurra Acqua chiara ,sia stata scritta quando è stato nella mia bella Salento. Esattamente a Santo Isidoro, località a pochi km.da Porto Cesareo. Esattamente in zona Torre Squillace aveva comprato una casa insieme a Mogol,tanto gli era piaciuta la nostra terra e il mare.
Immenso Lucio, siamo cresciuti tutti con la chitarra al mare con questa Canzone neanche fosse l'inno di Mameli. Non solo questo ma anche ogni volta che qualche giovane al mare si innamora prende come spunto questa canzone da 50 anni. Vi racconto una storia quest'anno 2023 ero al mare nella mia Sicilia. ho 37 anni con i miei amici mi misi a suonare e cantare questa canzone con la chitarra, tutto a un tratto dei giovani ventenni che non conoscevo si misero a cantare insieme a noi. Da lì capii che Lucio è ancora vivo
@@simoneferraresi5564 Ma io dico perché perché nei social c'è gente come te. Se non ti piace il commento basta non guardare. Ammesso e concesso che ci sia questo piccolissimo errore guarda i tuoi errori che ne hai già fatti 2. Il primo è che sei fuori luogo, il secondo di sicuro non ti piace Battisti altrimenti non guardavi queste sciocchezze. Non commentare più grazie
@@simoneferraresi5564 non mi sembra sia di vitale importanza . Questa entrata mi sa' solo di invidia per i Like che io ho ricevuto, guarda i tuoi errori, sei fuoriluogo e di sicuro non ti piace Battisti altrimenti non guardavi queste banalità. Nessuno qui su you tube ha bisogno di professori con o senza errori. L'umiltà al primo posto grazie. A non risentirla più se lei è intelligente. Grazie
È verissimo,anche i giovani conoscono le canzoni di Lucio.....quelle dei gruppi internazionali non vengono suonate alla luce di un falò con la chitarra.....😢❤❤
Di Battisti non si può dire: _questa è la migliore_ ... perché se ne ascolti un'altra dici che quella è la migliore. Battisti rappresenta il massimo di ciò che la musica leggera abbia mai espresso.
Lucio Battisti, canzoni capolavoro, senza playback, tutte cantate dal vivo senza trucco e inganno, oggi se li senti cantare dal vivo sembrano delle papere… Lucio forever
Come si fa a non capire che è in playback? 😂 Letteralmente uguale alla versione in studio. È una "moda" di oggi cantare dal vivo, prima il playback era la normalità.
@@EsghereIl fatto è che in Televione sei obbligato ad esibirti in playback. Il concerto è sempre stato dal vivo, oggi anche i concerti sono in playback. 😂 Parlo delle band più blasonate, vedi i Metallica o i Rolling Stones..
Grande Lucio UNICO sono passati tanti tantissimi anni ma rimani sempre più vivo nel ❤️di tutti che continuano a cantare sempre le tue bellissime parole..ciao Lucio.
Maria Zeppola, sappi che i testi,le parole, la poesia della canzone era tutta roba di un certo Giulio Repetto, in arte Mogol, quindi dai a Giulio ciò che è di Giulio e non di Lucio
Los italianos cantan como los angeles. Descubri esta cancion hace 10 anos y desde entonces la sigo escuchando. Trabaje con italianos y me decian que Batisti era un idolo inolvidable.
Ogni volta che ascolto questo brano, torno indietro nel tempo e penso al mio primo amore.....Quante volte lo abbiamo ballato, stringendoci fin quasi a non respirare....Che struggente nostalgia dei nostri quindici anni!!!!
Grazie per tutti quelli che hanno apprezzato il mio commento....Credo che tutti i proverbi abbiano un fondo di verità....Il primo amore non si scorda mai!!!
Il y a eu Lucio Battisti … puis la génération suivante Dalla, puis…. .. au 21e siècle il n’y a plus de grands chanteurs qui nous transpercent le cœur d’émotion aussi puissante. Ils sont des chanteurs venus d’un autre monde. Comment peut-on expliquer que des chansons puissent traverser le temps et être toujours aussi belles, émouvantes, authentiques, réelles, après 2 générations, et bientôt 3. - Merci !! Merci !!
Lucio Battisti e' una delle leggende della musica italiana, per me la piu' grande e inossidabile. Questo video sembra girato oggi. Grazie Lucio per aver accompagnato gli anni della mia adolescenza, oggi continui ad essere ancora qui come tanti anni fa.
Giovanni D'Alò poichè anche a me piace da impazzire il finale questa canzone, ero semplicemente curiosa di conoscere quali erano gli altri che ti piacevano, non avevo nessun intento polemico!
MegaAnezia nono tranquillo la mia non era nemmeno una risposta provocatoria o polemica, comunque gli altri due che mi hanno più emozionato insieme a questo sono quello di napul’è di Pino Daniele e quello de il pescatore di Fabrizio de André
@@simoneapolloni3384 La perfezione, come per il nostro grandissimo artista Ennio Morricone che ci ha lasciato, grande dolore, ma rimane nei nostri cuori.
@@simoneapolloni3384NON È VERO! in un intervista Mogol ha detto esattamente il contrario. Prima nasceva il testo, poi Lucio le musicava e arrangiava. È qui che sta la sua grandezza. Poi ovviamente la voce, inconfondibile.
Questa canzone si potrebbe ascoltare per ore e non stancarsi; inoltre nonostante sia così vecchia è infinitamente profonda e dolce che anche alcuni ragazzi delle nuove generazioni (io ne sono un esempio ma ce ne sono) la ascoltano e la lodano nella sua grandezza più assoluta.
Ancora oggi si fa ascoltare con piacere ravvivando ricordi di gioventù quando grazie alle sue bellissime canzoni noi giovanissimi incominciavano a suonare per la prima volta con una chitarra le sue bellissime canzoni IMMENSAMENTE GRANDE LUCIO !❤️💫🇮🇹
In tempi come questi ricordiamoci che solo chi è italiano può vivere e condividere le sensazioni e emozioni che si provano ad ascoltare le canzoni di Battisti. E' qualcosa di importante, che ci unisce, che ci fa dimenticare mali e preoccupazioni. Le consiglio a tutti anche come terapia per alleggerirsi da vizi e brutti pensieri, perché elevano lo spirito e aiutano chi ha perso i sentimenti autentici a ritrovarli.
Aunque supongo que Battista se refiere al momento del sufrimiento de Italia por el covid, no estoy de acuerdo en absoluto. Yo soy español y adoro a Battisti desde mi adolescencia, y no habrá ningun italiano que haya sentido con Lucio, solo o con Mogol, mas intensamente su musica que yo, ni que los ame más. Lucio cantó muchas de sus canciones en Español, y son tan bellas como en Italiano, pero en todo caso, yo he aprendido sus letras, y considero al italiano una de las mas bellas lenguas del mundo ( junto al español y, a mas distancia, el frances ) en gran parte, gracias a él principalmente, aunque tambien a Baglioni y a Cocciante.
Pendant nos vacances sur le Lac de Côme, mes parents avaient acheté un album de Lucio Battisti. (entre autres) J'avais 10 ans. J'en ai 52 aujourd'hui et je l'écoute toujours avec beaucoup d'émotions. Évidemment, il me transperce maintenant, car la vie a fait son œuvre. La pure poésie en musique. E penso a Te
una delle mie canzoni preferite di Battisti, con anche Pensieri e Parole e I giardini di marzo! che bei ricordi di tante schitarrate sui treni, nei parchi di tutta Italia e d'Europa! Cosa avremmo fatto senza Battisti!
❤❤❤Caro Lucio ti ascolto ancora coi tuoi Cd li ho tutti so le tue canzoni a memoria ❤❤❤ sei sempre unico on Italia non c è più uno come te nel mio cuore per sempre❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Una delle canzoni più belle e ambigue di Battisti.. una tematica forse toccata leggermente con molta forza! La prima volta di un uomo. Nel silenzio della notte di fronte al mare, la rappresentazione metaforica del mare trasparente con la sua verginità. Le biciclette e l’ombra, un silenzio improvviso, ferma la mano… quanti sentimenti trascritti e disegnati in una canzone! Che spettacolo di Battisti
Grande mogol però senza Lucio non so che interpretazione dove sono finiti i cantanti che cantano col cuore come lui mitico,insuperabile vivrai in eterno
L'ho vissuto ascoltato uscito da scuola se potevo andavo a comperare un suo disco mi ricordo ..".i giardini di marzo" andai a piedi fino a monte sacro Roma!
Al giorno d'oggi ci sono pochi che cantano col cuore. Basta fare solo soldi. Le canzoni di Battisti ti facevano sognare, innamorare . Tutto un'altra cosa.
@@albertofanelli131 Sai io sarò anche retrograda, ma abbiamo conquistato la libertà, quello che al giorno d'oggi voi ragazzi che siete così svegli, vi stanno rendendo schiavi. Buona giornata. E se posso permettermi ascoltate di più cosa vi insegnano i vecchietti. 😉😉😉😉È poi non dirmi che sono meglio certi cantanti al giorno d'oggi.
@@emiliamarcuzzi9573 ogni epoca ha i suoi cantanti, non c'è bisogno di insultare e fare la boomer. Comunque noi siamo liberissimi e felici così, non servono gli insulti di una boomer.
I’m from Azerbaijan and lived only 1 year in Italy, Pavia. This song was my most favorite italian song, having beautiful lyrics and making me feel peaceful. Whenever I listen to it nowadays, I remember my times there that has been most fulfilling year of my life with lots of positive emotions and good friends around ❤
Capolavoro senza tempo! Fino al quarto minuto basterebbe già a renderla immensa questa canzone, ma poi si trasforma in quello che Battisti ci ha abituati a sentire, un'opera d'arte!
Caro Lucio, troppo presto ci hai lasciato. Ancora non ci rendiamo conto della tua immensità, della fortuna che abbiamo nel poter ascoltare i tuoi capolavori. Nessuno mai nella musica italiana potrà mai solo pensare di arrivare al tuo livello. Grazie per averci lasciato le tue poesie
Starting to foray into Italian Music and what a beautiful song this is. This is my second Italian song after Amor Mio by Mina Mazzini! Love from India!
Avevo 11 anni quando è scomparso nel 98 ma le sue canzoni le ho senpre ascoltato grazie ai miei genitori e c è tanta nostalgia di epoche mai vissute GRAZIE LUCIO❤ ❤❤❤
io mi ricordo (proprio sul serio eh) la cantina (a casa mia, poi trasformata in club x ballare e suonare in max 10mt quadri), le sue trecce bionde (e gli occhi azzurri) e il mare, quello dei primi di giugno... l'incoscienza unita al fatto di tenere in conto che tutto finisce... Ma il ricordo....
Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi Le tue calzette rosse E l'innocenza sulle gote tue Due arance ancor più rosse E la cantina buia dove noi Respiravamo piano E le tue corse, e l'eco dei tuoi no, oh no Mi stai facendo paura Dove sei stata cosa hai fatto mai? Una donna, donna dimmi Cosa vuol dir sono una donna ormai Ma quante braccia ti hanno stretto, tu lo sai Per diventar quel che sei Che importa tanto tu non me lo dirai Purtroppo Ma ti ricordi l'acqua verde e noi Le rocce, bianco il fondo Di che colore sono gli occhi tuoi Se me lo chiedi non rispondo O mare nero, o mare nero, o mare ne- Tu eri chiaro e trasparente come me O mare nero, o mare nero, o mare ne- Tu eri chiaro e trasparente come me Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi Noi due distesi all'ombra Un fiore in bocca può servire sai Più allegro tutto sembra E d'improvviso quel silenzio fra noi E quel tuo sguardo strano Ti cade il fiore dalla bocca e poi Oh no, ferma ti prego la mano Dove sei stata, cos'hai fatto mai? Una donna, donna, donna, dimmi Cosa vuol dir sono una donna ormai Io non conosco quel sorriso sicuro che hai Non so chi sei, non so più chi sei Mi fai paura oramai purtroppo Ma ti ricordi le onde grandi e noi Gli spruzzi e le tue risa Cos'è rimasto in fondo agli occhi tuoi La fiamma è spenta o è accesa? O mare nero, o mare nero, o mare ne- Tu eri chiaro e trasparente come me O mare nero, o mare nero, o mare ne- Tu eri chiaro e trasparente come me No, no, no, no, no, no (o mare nero, o mare nero, o mare ne-) No, no, no, no, no, no (o mare nero, o mare nero, o mare ne-) No, no, no, no (o mare nero, o mare nero, o mare ne-) No (o mare nero, o mare nero, o mare ne-) Il sole quando sorge, sorge piano e poi La luce si diffonde tutto intorno a noi Le ombre ed i fantasmi della notte Sono alberi e cespugli ancora in fiore Sono gli occhi di una donna Ancora pieni d'amore
Grandissimo Lucio, ho imparato a suonare la chitarra con questa tua canzone. Solo un genio come te poteva creare questo capolavoro con tre soli accordi. La canteranno anche fra cento anni.
Per quanto mi riguarda un artista a 360 gradi, un poeta, una persona che ne esistono pochi ancora in giro. Grazie per le emozioni che ancora oggi nel 2020 le tue canzoni ci regalano al mostro cuore e alla nostra mente.
Secondo me lui appartiene alla famiglia dei "Poeti maledetti" ....gli unici capaci di tirar fuori parle e concetti profondi e riflessivi perchè mossi da un grande senso di inquietudine interiore!! Gli anni passano ma resta uno dei più grandi!!
sei un grande. giravo l italia con amici in tenda quando ancora era fattibile fare camping libero,,, una chitarra con tre amici e le tue poesie. ora sono invecchiato ma tu no grazie lucio
ogni volta che ascolto Battisti mi vengono in mente i miei primi innamoramenti e tutto mi sembrava come se stessi vivendo dentro una favola.Oggi a distanza di molti anni mi vengono i brividi solo ad ascoltare quelle che non sono solo canzoni ma poesie. Grazie ste Battisti.
Grazie mille e mille ancora grazie !!!❤Amo perché riesci con con le tue canzoni meravigliose s trasmettermi delle emozioni indescrivibile. Non morirai mai .Tu resterai sempre nel mio cuore!!!!!!!
Molto magic...one of the best you can hear....for the dislikes..how can they find it so bad that they have bother to give a bad thumb...they mean it doesn´t even qualify for passing the audition...they must be frustrated people with desire to hate...it´s totaly unbeliveable that they don´t find this even okey...if they pushed the wrong thumb button and sees it they can make an apologise. Long live Lucio´s music!!
Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi Le tue calzette rosse E l'innocenza sulle gote tue Due arance ancor più rosse E la cantina buia dove noi Respiravamo piano E le tue corse e l'eco dei tuoi no, oh no Mi stai facendo paura Dove sei stata cosa hai fatto mai? Una donna, donna, dimmi Cosa vuol dir "sono una donna, ormai"? Ma quante braccia ti hanno stretto, tu lo sai Per diventar quel che sei Che importa, tanto tu non me lo dirai, purtroppo Ma ti ricordi l'acqua verde e noi Le rocce e il bianco in fondo Di che colore sono gli occhi tuoi? Se me lo chiedi non rispondo Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne Tu eri chiaro e trasparente come me Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne Tu eri chiaro e trasparente come me Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi Noi due distesi all'ombra Un fiore in bocca può servire, sai Più allegro tutto sembra E d'improvviso quel silenzio tra noi E quel tuo sguardo strano Ti cade il fiore dalla bocca e poi Oh no, ferma ti prego la mano Dove sei stata, cosa hai fatto mai? Una donna, donna, donna, dimmi Cosa vuol dir "sono una donna, ormai"? Io non conosco quel sorriso sicuro che hai Non so chi sei, non so più chi sei, mi fai paura oramai, purtroppo Ma ti ricordi le onde grandi e noi Gli spruzzi e le tue risa Cos'è rimasto in fondo agli occhi tuoi? La fiamma è spenta o è accesa Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne Tu eri chiaro e trasparente come me Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne Tu eri chiaro e trasparente come me Il sole, quando sorge, sorge piano e poi La luce si diffonde tutto intorno a noi Le ombre di fantasmi nella notte Sono alberi e cespugli ancora in fiore Sono gli occhi di una donna ancora pieni d'amore
bellissima canzone grazie Lucio di essere vissuto sei la mia compagnia quando sono triste le tue canzoni mi fanno rivivere la mia gioventù una tua ammiratrice che non ti dimentica ti invio un bacio in qualsiasi posto tu sei!
Grande e unico Battisti e che canzoni! Ascoltarle mi catapulta in un oasi di paradiso!!! Altro che stili musicali di oggi, parlano e abbaiano.. chi non ha vissuto gli 70 non può capire!!!
Lucio Battisti è stato e sarà sempre il numero uno! ASSOLUTO…le canzoni non c’è che dire: questa o quella(sono una più bella dell’altra)non c’è paragone con nessun’altro “al mondo”insomma! Battisti è BATTISTI…Anche se son passati tanti anni perché noi c’eravamo?e siamo grandi! con le sue canzoni siamo sempre giovani.
Artista unico e leggendario! Le sue canzoni stupende, una + bella Dell'altra! Grazie x l'eredita' che ci hai lasciato ascoltando le Tue canzoni! X sempre Lucio!❤❤❤
Uesta canzone l ho sentita cantare dalla mia vicina di casa io ero una bambina di circa nove dieci anni e lei ne aveva quasi venti quel giorno avevo le trecce con i capelli che allira erano biondi e fatalità anche un paio di calze di cotone proprio eosse ..sembrava la cantasse per me ...mi ha molto colpito wro una bimba ma la melodia e l wmozione d ascoltarla mi ha preso dentro e questa malinconica e dolcissima emozione mi prende sempre quando sento cantare Lucio...trasforma ogno realta in poesia
Questa canzone è stata scritta quasi 50 anni fà e sembra scritta oggi. Pensate all'epoca quando usci questo CAPOLAVORO, i ragazzi come me , cosa hanno provato, le sensazioni e le emozioni erano indescrivibili. Una canzone che rompeve tutti gli schemi musicali di quei tempi. Non si può dire quale sia la più bella canzone di Battisti, questa sicuramente sta in cima, nei primissimi posti. Grazie Lucio per sempre.
quando ho letto 'quasi 50' mi son detto: see esagerato e invece sono 51 ora. siamo vecchi caro Gianni
Hai fatto un'analisi veramente azzeccata. Complimenti Gianni, le sensazioni che hai provato tu le provo anch'io e chissà quante altre persone. Battisti è stato ed è un grande. Sono contento che questa canzone, come pure Acqua azzurra Acqua chiara ,sia stata scritta quando è stato nella mia bella Salento. Esattamente a Santo Isidoro, località a pochi km.da Porto Cesareo. Esattamente in zona Torre Squillace aveva comprato una casa insieme a Mogol,tanto gli era piaciuta la nostra terra e il mare.
ho 70 anni e non riesco a scegliere quale canzone
di lucio preferisco ma so che gli amori di allora con lui erano fantastici grande lucio
Non sembra scritta oggi perché le canzoni adesso sono quasi tutte orribili...
Era una canzone innovativa, solo Lui poteva farla. A dire il vero io mi emoziono molto, troppo anche oggi!
Immenso Lucio, siamo cresciuti tutti con la chitarra al mare con questa Canzone neanche fosse l'inno di Mameli. Non solo questo ma anche ogni volta che qualche giovane al mare si innamora prende come spunto questa canzone da 50 anni. Vi racconto una storia quest'anno 2023 ero al mare nella mia Sicilia. ho 37 anni con i miei amici mi misi a suonare e cantare questa canzone con la chitarra, tutto a un tratto dei giovani ventenni che non conoscevo si misero a cantare insieme a noi. Da lì capii che Lucio è ancora vivo
@@simoneferraresi5564 Ma io dico perché perché nei social c'è gente come te. Se non ti piace il commento basta non guardare. Ammesso e concesso che ci sia questo piccolissimo errore guarda i tuoi errori che ne hai già fatti 2. Il primo è che sei fuori luogo, il secondo di sicuro non ti piace Battisti altrimenti non guardavi queste sciocchezze. Non commentare più grazie
@@simoneferraresi5564 non mi sembra sia di vitale importanza . Questa entrata mi sa' solo di invidia per i Like che io ho ricevuto, guarda i tuoi errori, sei fuoriluogo e di sicuro non ti piace Battisti altrimenti non guardavi queste banalità. Nessuno qui su you tube ha bisogno di professori con o senza errori. L'umiltà al primo posto grazie. A non risentirla più se lei è intelligente. Grazie
@@simoneferraresi5564madonna che pesantezza
È verissimo,anche i giovani conoscono le canzoni di Lucio.....quelle dei gruppi internazionali non vengono suonate alla luce di un falò con la chitarra.....😢❤❤
Siamo nel 2024 e ascolto ancora questo capolavoro.musica da brividi.Lucio ci fai sognare ancora e ancora.grazie.❤
ciao pricipessa, anche nel 2025/26/27 insomma per sempre! sono le canzoni che ci uniscono anche sen non ci conosciamo!
Di Battisti non si può dire: _questa è la migliore_ ... perché se ne ascolti un'altra dici che quella è la migliore. Battisti rappresenta il massimo di ciò che la musica leggera abbia mai espresso.
❤❤❤❤❤caro Lucio eri esei il più grande cantante e musicista italiano,una canzoni infinite una più bella delle altre ci manchi tanto caro Lucio❤❤❤❤❤
Lucio Battisti, canzoni capolavoro, senza playback, tutte cantate dal vivo senza trucco e inganno, oggi se li senti cantare dal vivo sembrano delle papere… Lucio forever
Questa è in playback!
Fa anche gli accordi un tono sotto e invece il suono è un tono sopra!!!
😂
Non è playback non sai neanche cos'è Hpsico
Senza playback?
Come si fa a non capire che è in playback? 😂
Letteralmente uguale alla versione in studio.
È una "moda" di oggi cantare dal vivo, prima il playback era la normalità.
@@EsghereIl fatto è che in Televione sei obbligato ad esibirti in playback.
Il concerto è sempre stato dal vivo, oggi anche i concerti sono in playback. 😂
Parlo delle band più blasonate, vedi i Metallica o i Rolling Stones..
Un capolavoro di canzone....non ce sono più così......se ne andato troppo presto ..grazie Lucio
Ineguagliabile, irraggiungibile, semplicemente immortale.Dispensatore di infinite emozioni. Grazie per essere esisistito
Grande Lucio UNICO sono passati tanti tantissimi anni ma rimani sempre più vivo nel ❤️di tutti che continuano a cantare sempre le tue bellissime parole..ciao Lucio.
Maria Zeppola, sappi che i testi,le parole, la poesia della canzone era tutta roba di un certo Giulio Repetto, in arte Mogol, quindi dai a Giulio ciò che è di Giulio e non di Lucio
Uno compensa l'altro
❤😂😢😅
@@micheleschiavone7027Battisti avrebbe reso un capolavoro musicale anche le istruzioni per fare funzionare il microonde che ti ha fuso le meningi.
Los italianos cantan como los angeles. Descubri esta cancion hace 10 anos y desde entonces la sigo escuchando. Trabaje con italianos y me decian que Batisti era un idolo inolvidable.
❤❤❤
Ogni volta che ascolto questo brano, torno indietro nel tempo e penso al mio primo amore.....Quante volte lo abbiamo ballato, stringendoci fin quasi a non respirare....Che struggente nostalgia dei nostri quindici anni!!!!
Grazie per tutti quelli che hanno apprezzato il mio commento....Credo che tutti i proverbi abbiano un fondo di verità....Il primo amore non si scorda mai!!!
❤❤❤❤
🌹🙏😥
@@carlaneri3062🌹🙏😥
❤❤❤❤❤❤❤❤
Il y a eu Lucio Battisti … puis la génération suivante Dalla, puis…. .. au 21e siècle il n’y a plus de grands chanteurs qui nous transpercent le cœur d’émotion aussi puissante. Ils sont des chanteurs venus d’un autre monde. Comment peut-on expliquer que des chansons puissent traverser le temps et être toujours aussi belles, émouvantes, authentiques, réelles, après 2 générations, et bientôt 3. - Merci !! Merci !!
th-cam.com/video/GvKQBpQRuTo/w-d-xo.html
Lucio Battisti e' una delle leggende della musica italiana, per me la piu' grande e inossidabile. Questo video sembra girato oggi.
Grazie Lucio per aver accompagnato gli anni della mia adolescenza, oggi continui ad essere ancora qui come tanti anni fa.
il finale è tra i primi tre più belli della storia della musica italiana!
Giovanni D'Alò sono curiosa, quali sono gli altri due?
MegaAnezia la mia classifica è assolutamente soggettiva.
Giovanni D'Alò poichè anche a me piace da impazzire il finale questa canzone, ero semplicemente curiosa di conoscere quali erano gli altri che ti piacevano, non avevo nessun intento polemico!
MegaAnezia nono tranquillo la mia non era nemmeno una risposta provocatoria o polemica, comunque gli altri due che mi hanno più emozionato insieme a questo sono quello di napul’è di Pino Daniele e quello de il pescatore di Fabrizio de André
MegaAnezia non so se sei d’accordo e mi scuso se prima sono sembrato sgarbato non era mia intenzione.
Bellissima canzone,Indimenticabile,come tutte le altre .❤❤❤❤❤❤
Che cavolo è riuscito a fare con tre accordi... genio, quanto ci manchi. Buon compleanno Lucio!
Cetta De Luca.
Vero, tre accordi e un capolavoro.
Diciamo che tante sono di Mogol.....con la voce di Lucio è un connubio perfetto.
Lupa Zè la musica è tutta scritta e arrangiata da Lucio,le parole sono di Mogol che scriveva solo dopo aver ascoltato la musica♥️🎼♥️
@@simoneapolloni3384 La perfezione, come per il nostro grandissimo artista Ennio Morricone che ci ha lasciato, grande dolore, ma rimane nei nostri cuori.
@@simoneapolloni3384NON È VERO! in un intervista Mogol ha detto esattamente il contrario. Prima nasceva il testo, poi Lucio le musicava e arrangiava. È qui che sta la sua grandezza. Poi ovviamente la voce, inconfondibile.
My God!!! This is pure beauty!!! I've been listening to this for days nonstop!!!
I have been listening all my life.
Lucio was out of this world
Questa canzone si potrebbe ascoltare per ore e non stancarsi; inoltre nonostante sia così vecchia è infinitamente profonda e dolce che anche alcuni ragazzi delle nuove generazioni (io ne sono un esempio ma ce ne sono) la ascoltano e la lodano nella sua grandezza più assoluta.
Andrea Bonantini e fate piu` che bene!!!!!
Vero
Tutte le canzoni di Battisti , puoi ascoltare per ore e ore, e non ti stanchi di sentirle, sono meravigliose.
Preferisco mille volte la trap a sta lagna che fa smosciare le palle
@@albertofanelli131 La Shayetet 13 è pronta ad accoglierti come mascotte
dell'unità... preparati
Cioè... negli anni '70 accendevi la tv e... c'era Battisti che cantava la sua ultima canzone... Dio che invidia...
già...😥😣
E stato bello
Oggi uomini e donne se ti va bene....c che schifo
Bei tempi
Io c'ero.....
Il migliore cantante italiano della storia. Inarrivabile
Dopo Fedez
Insieme a Rino Gaetano
@@albertofanelli131 paragonare questi cantati a fedez è come paragonare una bicicletta(fedez) ad una supermoto
@@doke4107 penso sia ironia
Sfdfsdf
Lucio nel 2019 siamo qui ad ascoltarti, eterno Lucio 💜
Anche nel 2021...❤
Uno come Battisti nasce ogni mille anni!
secondo me no perchè ognuno è unico e irripetibile
giusto!!!
113 Like non si poteva vedere meglio 114
....e manco.
E stato e sarà sempre un mito
Ancora oggi si fa ascoltare con piacere ravvivando ricordi di gioventù quando grazie alle sue bellissime canzoni noi giovanissimi incominciavano a suonare per la prima volta con una chitarra le sue bellissime canzoni IMMENSAMENTE GRANDE LUCIO !❤️💫🇮🇹
💯🎶🎶❤️❤️👏👏👏❤️❤️❤️
In tempi come questi ricordiamoci che solo chi è italiano può vivere e condividere le sensazioni e emozioni che si provano ad ascoltare le canzoni di Battisti. E' qualcosa di importante, che ci unisce, che ci fa dimenticare mali e preoccupazioni. Le consiglio a tutti anche come terapia per alleggerirsi da vizi e brutti pensieri, perché elevano lo spirito e aiutano chi ha perso i sentimenti autentici a ritrovarli.
esattamente!!!
Ma sono straniero latino americano e sinceramente é la mia canzone preferita..
Sono d'accordo con te ..amo tutte le canzoni di Battisti e amo lui.
Grazie del commento meraviglioso e profondo
Aunque supongo que Battista se refiere al momento del sufrimiento de Italia por el covid, no estoy de acuerdo en absoluto. Yo soy español y adoro a Battisti desde mi adolescencia, y no habrá ningun italiano que haya sentido con Lucio, solo o con Mogol, mas intensamente su musica que yo, ni que los ame más. Lucio cantó muchas de sus canciones en Español, y son tan bellas como en Italiano, pero en todo caso, yo he aprendido sus letras, y considero al italiano una de las mas bellas lenguas del mundo ( junto al español y, a mas distancia, el frances ) en gran parte, gracias a él principalmente, aunque tambien a Baglioni y a Cocciante.
How beautiful Italian language is!
Poesia assoluta , intramontabile, immenso Battisti
Io ho 14 anni ma adoro lucio battisti meglio che il trap/rap di ora
Cosa è il trap??
Con questa musica resteremo degli eterni giovani❤️Grazie Lucio per averci fatto questi regali preziosi...ti amo per sempre❤️
Pendant nos vacances sur le Lac de Côme, mes parents avaient acheté un album de Lucio Battisti. (entre autres)
J'avais 10 ans. J'en ai 52 aujourd'hui et je l'écoute toujours avec beaucoup d'émotions.
Évidemment, il me transperce maintenant, car la vie a fait son œuvre.
La pure poésie en musique. E penso a Te
Certaines choses ne changeons jamais, exactement comme la grandesse de cette chansonne. Salut de l'Italie.
Gli anni più belli scanditi dalle tue canzoni....sempre vivo nel mio cuore 👍
una delle mie canzoni preferite di Battisti, con anche Pensieri e Parole e I giardini di marzo! che bei ricordi di tante schitarrate sui treni, nei parchi di tutta Italia e d'Europa! Cosa avremmo fatto senza Battisti!
Best Italian song ever!
Robin Jackson Absolutely
Agree! But have you listened to Fabrizio de Andre?
❤❤❤Caro Lucio ti ascolto ancora coi tuoi Cd li ho tutti so le tue canzoni a memoria ❤❤❤ sei sempre unico on Italia non c è più uno come te nel mio cuore per sempre❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Non riesco a capire chi mette il pollice.in giù..questa è poesia pura ..come tutte le sue canzoni ..Lucio grande amore di ieri e di oggi sempre
Hanno i ditoni grossi
Ascoltavo questa canzone nel 1972 nel juke box, ero a militare, e sempre bella. Grande!!
Che meraviglia che ricordi che gioia ❤❤❤😊di avere vissuto quei momenti meravigliosi grazie Lucio
❤❤❤resterai sempre nel cuore grande mitico unico Lucioquesta canzone l,adoro tu la canti in maniera magistrale on la tua splendida voce ❤❤❤❤❤❤❤❤
Una delle canzoni più belle e ambigue di Battisti.. una tematica forse toccata leggermente con molta forza! La prima volta di un uomo. Nel silenzio della notte di fronte al mare, la rappresentazione metaforica del mare trasparente con la sua verginità. Le biciclette e l’ombra, un silenzio improvviso, ferma la mano… quanti sentimenti trascritti e disegnati in una canzone! Che spettacolo di Battisti
Wueste non sono canzoni Questi sono capolavori che non hanno tempo.
Grazie Lucio per averci riempito i ❤ con le tue idee i tuoi capolavori.
nostalgie di epoche mai vissute...
Ok finto boomer
Grande mogol però senza Lucio non so che interpretazione dove sono finiti i cantanti che cantano col cuore come lui mitico,insuperabile vivrai in eterno
L'ho vissuto ascoltato uscito da scuola se potevo andavo a comperare un suo disco mi ricordo ..".i giardini di marzo" andai a piedi fino a monte sacro Roma!
Al giorno d'oggi ci sono pochi che cantano col cuore. Basta fare solo soldi. Le canzoni di Battisti ti facevano sognare, innamorare . Tutto un'altra cosa.
@@emiliamarcuzzi9573 ok boomer
@@albertofanelli131 Sai io sarò anche retrograda, ma abbiamo conquistato la libertà, quello che al giorno d'oggi voi ragazzi che siete così svegli, vi stanno rendendo schiavi. Buona giornata. E se posso permettermi ascoltate di più cosa vi insegnano i vecchietti. 😉😉😉😉È poi non dirmi che sono meglio certi cantanti al giorno d'oggi.
@@emiliamarcuzzi9573 ogni epoca ha i suoi cantanti, non c'è bisogno di insultare e fare la boomer. Comunque noi siamo liberissimi e felici così, non servono gli insulti di una boomer.
Vai grande Lucio,hai reso la mia adolescenza bellissima con le tue canzoni,,😘😘😘
La canzone dei miei 14 anni, dei primi amori e dei primi timidi baci. Gli anni '70, quanta nostalgia.
I’m from Azerbaijan and lived only 1 year in Italy, Pavia. This song was my most favorite italian song, having beautiful lyrics and making me feel peaceful. Whenever I listen to it nowadays, I remember my times there that has been most fulfilling year of my life with lots of positive emotions and good friends around ❤
Che bello
Il re sole della canzone italiana, semplicemente monumentale, lasciava un eredità che pochi ne comprendono la portata.
Immenso, inarrivabile.
Re Sole: bellissima definizione per la stella più luminosa della musica leggera italiana, Battisti.
Capolavoro senza tempo! Fino al quarto minuto basterebbe già a renderla immensa questa canzone, ma poi si trasforma in quello che Battisti ci ha abituati a sentire, un'opera d'arte!
il finale e un opera d'arte una cosa alla Battisti
un grande de la cancion italiana y europea, ahora ya no hay esta musica, una pena saludos desde españa para nuestra amiga italia
Gli arrangiamenti sono pazzeschi...gli accompagnamenti degli archi...brividi...la voce unica...
Sono un musicologo contemporaneo......ritengo questo brano sia il più bello della canzone italiana del XX secolo.....motivi ce ne sono davvero tanti
pienamente d'accordo
Un mito e ho seguito tutto il suo repertorio, vivrà sempre nei nostri cuori...
@Mariella. Esatto, la voce è perfetta, come stai e come sta andando la tua settimana? spero di avere tue notizie
what a wonderful song....melody,lyrics,voice...exceptional.
un artista immenso, canzoni bellissime, eterne, fonte di inesauribile emozione.
Caro Lucio, troppo presto ci hai lasciato. Ancora non ci rendiamo conto della tua immensità, della fortuna che abbiamo nel poter ascoltare i tuoi capolavori. Nessuno mai nella musica italiana potrà mai solo pensare di arrivare al tuo livello. Grazie per averci lasciato le tue poesie
Per scrivere queste poche righe ho dovuto asciugarmi prima gli Occhi, grande lucio e canzoni sempre tutte fantastiche sarai sempre grande amico
Великолепно! Италия, Россия с вами!!!
Grazie Lucio, Sarai sempre ricordato come quello che sei, un genio.
Io sono straniera vivo 20 anni qui italia mi piace tanto las cancione di Lucio mi fa piangere mi emoziono bravo Lucio artista Como tu non morirà mai
la sua musica è intramontabile ed unica...rimarrà per sempre nei nostri cuori
Nel 1971 con Battisti ho vissuto la mia gioventù, oggi 2023 e rimasto tutto come nel 1971 stesse emozioni ma con un po di😢 dolore nel mio❤.😊
Starting to foray into Italian Music and what a beautiful song this is. This is my second Italian song after Amor Mio by Mina Mazzini!
Love from India!
brividi!!!!!!!!!!!!!! ringrazierò sempre mia mamma ...invece che farmi guardare i cartoni animati mi faceva ascoltare Battisti.
Brava la tua Mamma.
I guardavo gli cartoni e ascoltavo a lucio .. non nello stesso tempo pero 😂 saluti da Croazia!
Battisti era un grande artista appassionata. Della musica e canzoni italiani che sono state progettate nell' infinito.
Avevo 11 anni quando è scomparso nel 98 ma le sue canzoni le ho senpre ascoltato grazie ai miei genitori e c è tanta nostalgia di epoche mai vissute GRAZIE LUCIO❤ ❤❤❤
La mamma degli idioti è sempre incinta.
Una obra de arte sin tiempo. Que manera de hacer canción, esos amores bellos y tiernos de cuando uno ignora la muerte y todo es vida y amor.
Ritorno ragazzina con queste canzoni....i festini,le luci soffuse e la paura di non essere bella e non piacere al tuo procipe azzurro.....che ricordi!
Che bei tempi
io mi ricordo (proprio sul serio eh) la cantina (a casa mia, poi trasformata in club x ballare e suonare in max 10mt quadri), le sue trecce bionde (e gli occhi azzurri) e il mare, quello dei primi di giugno... l'incoscienza unita al fatto di tenere in conto che tutto finisce... Ma il ricordo....
Se ne vanno sempre i migliori, ascolta che artista....non ci sono parole grande Lucio.
Grazie Lucio di essere esistito sei rimasto immortale ... se ne vanno sempre i migliori
Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi
Le tue calzette rosse
E l'innocenza sulle gote tue
Due arance ancor più rosse
E la cantina buia dove noi
Respiravamo piano
E le tue corse, e l'eco dei tuoi no, oh no
Mi stai facendo paura
Dove sei stata cosa hai fatto mai?
Una donna, donna dimmi
Cosa vuol dir sono una donna ormai
Ma quante braccia ti hanno stretto, tu lo sai
Per diventar quel che sei
Che importa tanto tu non me lo dirai
Purtroppo
Ma ti ricordi l'acqua verde e noi
Le rocce, bianco il fondo
Di che colore sono gli occhi tuoi
Se me lo chiedi non rispondo
O mare nero, o mare nero, o mare ne-
Tu eri chiaro e trasparente come me
O mare nero, o mare nero, o mare ne-
Tu eri chiaro e trasparente come me
Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi
Noi due distesi all'ombra
Un fiore in bocca può servire sai
Più allegro tutto sembra
E d'improvviso quel silenzio fra noi
E quel tuo sguardo strano
Ti cade il fiore dalla bocca e poi
Oh no, ferma ti prego la mano
Dove sei stata, cos'hai fatto mai?
Una donna, donna, donna, dimmi
Cosa vuol dir sono una donna ormai
Io non conosco quel sorriso sicuro che hai
Non so chi sei, non so più chi sei
Mi fai paura oramai purtroppo
Ma ti ricordi le onde grandi e noi
Gli spruzzi e le tue risa
Cos'è rimasto in fondo agli occhi tuoi
La fiamma è spenta o è accesa?
O mare nero, o mare nero, o mare ne-
Tu eri chiaro e trasparente come me
O mare nero, o mare nero, o mare ne-
Tu eri chiaro e trasparente come me
No, no, no, no, no, no (o mare nero, o mare nero, o mare ne-)
No, no, no, no, no, no (o mare nero, o mare nero, o mare ne-)
No, no, no, no (o mare nero, o mare nero, o mare ne-)
No (o mare nero, o mare nero, o mare ne-)
Il sole quando sorge, sorge piano e poi
La luce si diffonde tutto intorno a noi
Le ombre ed i fantasmi della notte
Sono alberi e cespugli ancora in fiore
Sono gli occhi di una donna
Ancora pieni d'amore
Non ci sono parole e frasi, che possano commentare la grandezza di questo immenso artista. Ancora oggi è e sarà sempre semplicemente il più GRANDE.👍
Bellissima canzone mi ricorda tanto la mia adolescenza 🎉🎉🎉🎉🎉
Grandissimo Lucio, ho imparato a suonare la chitarra con questa tua canzone. Solo un genio come te poteva creare questo capolavoro con tre soli accordi. La canteranno anche fra cento anni.
hai ragione, è veramente IL genio della musica italiana, innarivabile
Brilliant, I just came across Lucio Battisti music this weekend and and cant get enough....
Per quanto mi riguarda un artista a 360 gradi, un poeta, una persona che ne esistono pochi ancora in giro. Grazie per le emozioni che ancora oggi nel 2020 le tue canzoni ci regalano al mostro cuore e alla nostra mente.
Mai più nessuno come lui. Inarrivabile. ❤
Grande Lucio! Grazie per sempre and RIP! Amore da NY
Si strompigliava e si canticchiava , sognando futuri meravigliosi di ogni genere . Grazie di 💖signor Battisti. 👍👏👏👏Dicembre 2020
Una perla della musica italiana! Una canzone di una dolcezza infinita! ❤️ Immenso artista! ❤️
❤❤questa canzone è intramontabile è troppo bella caro Lucio eri il mgliore e lo sei ancora❤❤❤❤❤❤❤❤
irraggiungibile, incomprensibile a fronte della reale grandezza, genio assoluto, non si sprecano i superlativi per lui
Per la parrucchiera
Piace per me
Ok lo ok
Po' a corto a voi tutti un buon lavoro anche per Lucia che mi servono i buoni e poi mi ha ok
L'io ho ordinato
Ricordo ancora quando era ragazzina mio papà suonava la chitarra e io cantavo le tue canzoni.
Era un'emozione fortissima. Canzoni meravigliose ❤
One of the best ,,,he's put so much feelings in all his songs
Um clássico universal da música. Fantástico ouvir Battisti
That's why I want to learn italian language. So beautiful ❤️
Secondo me lui appartiene alla famiglia dei "Poeti maledetti" ....gli unici capaci di tirar fuori parle e concetti profondi e riflessivi perchè mossi da un grande senso di inquietudine interiore!! Gli anni passano ma resta uno dei più grandi!!
La mente era Mogol.
@@lupaze124 b
non esistano parole per descrivere i sentimenti ..grazie LUCIO .. io sono nato nel 67
che spettacolo di canzone più l'ascolto e più vorrei ascoltarla...🎧
il capolavoro è ciò che non ha mai finito di dire quello che ha da dire (Calvino)
mike 💞💞💞Grande👏👏👏👏💖💖💖
@@wuwv-m8h u
Inarrivabile Lucio. Ci hai dato tanto.
sei un grande. giravo l italia con amici in tenda quando ancora era fattibile fare camping libero,,, una chitarra con tre amici e le tue poesie. ora sono invecchiato ma tu no grazie lucio
Fantastica, intramontabile... come lui, come quegli anni che ci hanno lasciato tanta nostalgia... su una scia di dolcissima, struggente malinconia
ogni volta che ascolto Battisti mi vengono in mente i miei primi innamoramenti e tutto mi sembrava come se stessi vivendo dentro una favola.Oggi a distanza di molti anni mi vengono i brividi solo ad ascoltare quelle che non sono solo canzoni ma poesie. Grazie ste Battisti.
Poetico, momenti di innocenza Pura...battiti di cuore...sogni di sogni....
Grazie mille e mille ancora grazie !!!❤Amo perché riesci con con le tue canzoni meravigliose s trasmettermi delle emozioni indescrivibile. Non morirai mai .Tu resterai sempre nel mio cuore!!!!!!!
Le parole di questa canzone mi entrano nell anima suscitando emozione ❤❤❤❤
A bocca aperta. Ogni volta . Capolavoro immenso
Molto magic...one of the best you can hear....for the dislikes..how can they find it so bad that they have bother to give a bad thumb...they mean it doesn´t even qualify for passing the audition...they must be frustrated people with desire to hate...it´s totaly unbeliveable that they don´t find this even okey...if they pushed the wrong thumb button and sees it they can make an apologise. Long live Lucio´s music!!
Come vorrei tornare indietro negli anni più belli che abbiamo vissuto con questa canzone
Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi
Le tue calzette rosse
E l'innocenza sulle gote tue
Due arance ancor più rosse
E la cantina buia dove noi
Respiravamo piano
E le tue corse e l'eco dei tuoi no, oh no
Mi stai facendo paura
Dove sei stata cosa hai fatto mai?
Una donna, donna, dimmi
Cosa vuol dir "sono una donna, ormai"?
Ma quante braccia ti hanno stretto, tu lo sai
Per diventar quel che sei
Che importa, tanto tu non me lo dirai, purtroppo
Ma ti ricordi l'acqua verde e noi
Le rocce e il bianco in fondo
Di che colore sono gli occhi tuoi?
Se me lo chiedi non rispondo
Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne
Tu eri chiaro e trasparente come me
Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne
Tu eri chiaro e trasparente come me
Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi
Noi due distesi all'ombra
Un fiore in bocca può servire, sai
Più allegro tutto sembra
E d'improvviso quel silenzio tra noi
E quel tuo sguardo strano
Ti cade il fiore dalla bocca e poi
Oh no, ferma ti prego la mano
Dove sei stata, cosa hai fatto mai?
Una donna, donna, donna, dimmi
Cosa vuol dir "sono una donna, ormai"?
Io non conosco quel sorriso sicuro che hai
Non so chi sei, non so più chi sei, mi fai paura oramai, purtroppo
Ma ti ricordi le onde grandi e noi
Gli spruzzi e le tue risa
Cos'è rimasto in fondo agli occhi tuoi?
La fiamma è spenta o è accesa
Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne
Tu eri chiaro e trasparente come me
Oh mare nero, oh mare nero, oh mare ne
Tu eri chiaro e trasparente come me
Il sole, quando sorge, sorge piano e poi
La luce si diffonde tutto intorno a noi
Le ombre di fantasmi nella notte
Sono alberi e cespugli ancora in fiore
Sono gli occhi di una donna ancora pieni d'amore
Grazie a te
Poesia interessante
È una dolcissima poesia....grazie Lucio!!
bellissima canzone grazie Lucio di essere vissuto sei la mia compagnia quando sono triste le tue canzoni mi fanno rivivere la mia gioventù una tua ammiratrice che non ti dimentica ti invio un bacio in qualsiasi posto tu sei!
Beautiful text !
Meraviglioso 🥰 Lucio le tue canzoni resteranno in eterno come te stupende!
Dopo Lucio, in Italia, il nulla. La musica(?)di oggi,poi è solo spazzatura. Grazie, Lucio.
Grande e unico Battisti e che canzoni! Ascoltarle mi catapulta in un oasi di paradiso!!! Altro che stili musicali di oggi, parlano e abbaiano.. chi non ha vissuto gli 70 non può capire!!!
Que hermosa canción todo lo de Lucio es increíblemente hermoso puro y único
Grande Lucio! Nel mio cuore ci sono 2 immortali: 1 sei tu.
Lucio Battisti è stato e sarà sempre il numero uno! ASSOLUTO…le canzoni non c’è che dire: questa o quella(sono una più bella dell’altra)non c’è paragone con nessun’altro “al mondo”insomma! Battisti è BATTISTI…Anche se son passati tanti anni perché noi c’eravamo?e siamo grandi! con le sue canzoni siamo sempre giovani.
Artista unico e leggendario! Le sue canzoni stupende, una + bella Dell'altra! Grazie x l'eredita' che ci hai lasciato ascoltando le Tue canzoni! X sempre Lucio!❤❤❤
Questa canzone ha fatto sognare tante generazioni fantastico
Uesta canzone l ho sentita cantare dalla mia vicina di casa io ero una bambina di circa nove dieci anni e lei ne aveva quasi venti quel giorno avevo le trecce con i capelli che allira erano biondi e fatalità anche un paio di calze di cotone proprio eosse ..sembrava la cantasse per me ...mi ha molto colpito wro una bimba ma la melodia e l wmozione d ascoltarla mi ha preso dentro e questa malinconica e dolcissima emozione mi prende sempre quando sento cantare Lucio...trasforma ogno realta in poesia