Bellissimo l'aneddoto con Paul Moneghan, dimostra che la serietà e professionalità possono andare al passo con la stima e il rispetto reciproco del lavoro anche in un mondo super competitivo come la F1...bellissimo! Ora la Red Bull mi piace un pochino:) Complimenti è sempre entusiasmante e molto molto interessante seguirvi!!! ... è dal 1982 gran premio di Monaco che non perdo un grand premio (avevo 12 anni...)
Siete eccezionali. Giorgio sei insuperabile. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo ho 53 anni, e fino ad ora non ho mai visto un giornalista come te, Complimenti davvero... 👏👏👏👏👏
Grazie al fatto che la ferrari non ha fatto gerarchie, prima o poi accadrà un contatto tra i 2 della ferrari e così il mondiale sarà terminato. Grazie ferrari per non aver dichiarato ancora Charles come 1 pilota
Perché voi credete ancora al mondiale? Utopia e illusioni ormai comandano i sponsor, per tornare grande la Ferrari dovrebbe ricomporre un blocco con nomi pesanti, leclerc è solo nel deserto non c'è nessuno che lo aiuta a solo un talento innato per guidare una F1, in questa Ferrari è sprecato.
La differenza è che leclerc fa il gregario e lo ha dimostrato in passato, sia con Sainz Giuda Escariota, che con seb. Invece l'immaturità di quel coglione spagnolo, sono il vero perno in questo fallimento, essendo chelui gioca contro il compagno e contro la squadra. Non fosse un bambino fallito poco cresciuto, capirebbe quando dimostrare il proprio talento (pessimo) e quando dare una mano al team ed agli altri(a CL16)
Si capisce il motivo per quale ad inizio anno tutti erano su chi va là per il budget Cup ( vedi gli incidenti di Sainz) mentre ora la Mercedes può portare un fondo a gran premio ( vedi Canada e poi silverstone ) , può avere due incidenti dispendiosi ( qualifiche di ieri) e nessuno dice nulla ?
Perché la federazione ancora non ha chiarito quale sarà la penalità qualora qualcuno superi il budget. Molto probabilmente sarà una pena pecuniaria per cui credo che mercedes e red bull se ne freghino
Oggi era giusto fare combattere i piloti, anche perché altrimenti Charles sarebbe rimasto terzo fino ad ordine di scuderia. Il comportamento di Sainz però è stato eccessivo e pericoloso, ha tentato due sorpassi cercando di infilarsi dove non poteva. Credo e spero che facciano qualcosa in merito, stabilendo le regole di ingaggio per impedire certe follie!
Perché Leclerc prima di attaccare Sainz negli scorsi GP ha chiesto il permesso via radio, mentre Sainz fa quello che gli pare? Se Binotto vuole provare a competere per un mondiale prima di dimettersi o essere demansionato dovrebbe dare un fermino allo spagnolo chiarendo la gerarchia col monegasco primo pilota e Sainz secondo.
Charles aveva chiesto un ordine di scuderia per chiedere a Sainz di farlo passare, perché non riusciva in rettilineo, era diverso. Ciò non toglie che i tentativi di sorpasso dello spagnolo di oggi non si fanno con il proprio compagno di squadra. Va bene la lotta, ma così è pericoloso per la gara di tutti e due!
Esiste una risorsa web per vedere i set di gomme a disposizione delle varie scuderie dal giovedì alla domenica della gara? Intendo quelli che rimangono nuovi a disposizione dei piloti. Ad esempio per la gara di domani 10 Luglio, quanti e quali set di gomme hanno a disposizione Leclerc, Sainz e Verstappen?
Ragazzi così non va bene! In Ferrrari ancora non la vogliono capire. Dare piena libertà ai 2 piloti di gareggiare tra di loro e non chiarire subito quali devono essere i ruoli e le priorità in vista del campionato. Oggi è andata bene...solo con lo spiattellamento delle gomme per Sainz ( e senza danni tra lui e Leclerc), con Verstappen che se ne andato via. Domani cosa succederà?
Ma... se 2 secondi in 23 giri, tra l'altro tutti guadagnati nei primi 3 giri quando i due idioti si sono ostacolati a vicenda equivalgono a "una Redbull tecnicamente superiore", allora i 2 secondi al giro che Mercedes ha datto a tutti per 8 anni cos'erano? Oggi le due macchine erano esattamente sullo stesso livello. Diciamo invece che a livello di strategia e conduzione del team la Redbull è nettamente superriore!
Concordo in parte con te, Max non è mai stato sotto pressione quindi non sappiamo quanto fosse al limite. Magari qualche decimo in tasca lo aveva (spero di no)
Oggi Binotto non stava bene e, perciò, non è riuscito a fare lavorare Sainz a favore di Verstappen. Se domani si rimette, tutto tornerà alla normalità.
Io invece spero che succeda per fare svegliare la Ferrari.. il problema e se non succede rimarrà tutto sempre uguale e mai la Ferrari se non cambia mentalità punterà al titolo mondiale piloti
Urge differenziare la sprint dalla gara classica della domenica... tipo partire dietro la safety? Credo che una partenza da fermo col rischio di patatrac fra i due ferraristi coltelli sia già abbastanza...
Era diverso. Patti chiari fin da subito. Qui visto che sono pari, la differenza sta nella mentalità, integrità e maturità dei piloti: CL è il numero uno in questo, Sainz Coglione invece non lo è. È un 12enne ritardato che ha vinto dopo 150gp, grazie al sacrificio del compagno e l'aiuto di tutto il team. Tornasse ad occupare le ultime file, gli farebbe bene
bin8 non è il suo ruolo... 2) credo anche che bin8 voglia lo scontro fratricida così da scaricare le colpe della sua incapacità sui piloti. perchè se dopo 6 mesi ancora non hai capito chi è il cavallo giusto sul quale puntare... inoltre sainz fa cmq errori vedesi oggi il bloccaggio, vedesi a silverstone l'essere davanti e far passare versatppen.. sembra quasi che bin8 e sainz siano pagati dalla redbill... pazzesco.
È dall’inizio dell’anno che scrivi ste cazzate, prima la macchina poi sainz, ora che si è sbloccato e va forte il problema non è lui è chi non da ordini di scuderia
Ma si caro Piola , non è che i meccanici o il team solo perché non vince si scannano .Direi molto normale tutto ciò.Sono i giornalisti che caricano il clima di polemiche e tensione facendo passare una stupidata come un disastro per fare audience .
Ma te lo immagini ai tempi di Schumy se Todt avesse detto…Barrichello(Irvine) e Schumy possono battagliare liberamente, non c’è una prima guida…sarebbe esploso il box
che clima c'è tra Leclerc e Sainz? Ha fatto presto a fare la voce grossa; Sainz, a 11 punti; e Binotto favorisce questa situazione. Non ci sono più i personaggi di una volta e si vede!
Perché Ferrari gomma gialla e non rossa per andare all'attacco? (In certi commenti ci sono parole fuori luogo indice di scarsa educazione, si può sempre non essere d'accordo, ma il rispetto per chi lavora è sempre dovuto, cosa dire allora dal terzo posto e indietro)
Perché sennò dopo 7 giri dovevano cambiarle. Già le gialle erano finite, con le rosse sul serio 8/12 giri e sarebbero rimasti col cerchione. Avrebbero potuto sacrificare quel cane egoista di Sainz, almeno una volta nella vita, avrebbe aiutato qualcun altro...
@@alexsalvi1824 purtroppo come dice il proverbio 2 galli in un pollaio si spennare tra loro non per niente Bottas vinceva quando Hamilton aveva problemi non creava lui i problemi un👋👋
Come si fa a cambiare regole con il campionato in corso e dal Belgio. Mercedes riesce ad ottenere con la Fia ciò che non è riuscito realizzando la macchina????
Ancora la ballerina di seconda fila rompe i cabbasisi. Io al posto di quel gran signore che è Leclerc lo avrei sbattuto fuori. Come si dice: muoia Sansone con tutti I Filistei e la ferrari l'avrei mandata a quel paese. Inoltre direi a quegli illuminati della ferrari che hanno trovato una perla di ragazzo e ne approfittano, se continuano così perdono sia lui che I tifosi perché così facendo non si lotta per vincere il campionato ma si lotta per perderlo i veri tifosi /sportivi sanno riconoscere la politica dal gioco sporco fatto da questi contro Leclerc e per questo dovrebbero a questo punto voltare le spalle alla ferrari cominciando a boigottare il gran premio di Monza. Senza offesa per nessuno ma a mio giudizio sono scemi, vuoi mettere vincere il campionato costruttori e piloti ed avere l'anno prossimo il n 1 sulla macchina. Sarebbe un prestiggio ed un onore che al momento in quella squadra nessuno merita tranne Leclerc. Non so e non voglio sapere quali ordini hanno ricevuto dall'alto ma come scrisse Macchiavelli nel principe la ragion di stato al di sopra di tutto. Se hanno ricevuto l'ordine di far vincere il pargoletto spagnolo , figlio di cotanto padre, allora dovevano lascier libero Leclerc di andare in un'altra squadra altro che bloccarlo fino al 2025 e bruciarli una carriera altrimenti piena di vittorie . Mi dispiace ma se continuano così non seguirò più questa squadra di .......
Non è un ragionamento da tifoso Ferrari. Allora cosa dovevano dire quelli che hanno aspettato di rivedere vincere il mondiale della Ferrari dopo 20 anni? Comunque Leclerc non ha delle grandi alternative oltre alla Ferrari. In Redbull c'è Verstappen e in Mercedes c è il suo pupillo Russel. Mentre passare ad un altra squadra vorebbe dire peggiorare la sua situazione e non vincere più una gara. Comunque nella storia della F1 abbiano già visto strategie dove hanno lasciato liberi i piloti, come la Stagione 86 87 con l'accopiata Piquet Mansel, dove nel 86 avevano buttato un mondiale alle ortiche a panaggio di Prost su McLaren. Ma abbiano un altro es più recente come il mondiale 2007 perso dalla McLaren dove non c'era una gerarchia chiara tra Hamilton e Alonso. Ricordando che in quell anno c'era un certo Ron Denis come TP. Le polemiche su Binotto hanno rotto i coglioni. Avrà delle colpe ma non può essere lui il caprospiatorio di tutti gli errori della Ferrari.
@@alessandropolizzi128 Ma come sono d'accordo con lei forse, lo deduco e non vorrei offenderlo, dipende dal fatto che mi sembra un appassionato stagionato (il mio mondiale risale al 1970). Il problema che, nel tempo, nelle corse, è arrivato lo stile del tifoso da stadio calcistico, per cui sono tutti allenatori-strateghi o ingegneri, della domenica ovviamente, tutti che al posto di Binetto farebbe sfracelli e progetterebbero f1 da fare impallidire quelle di Newey. Siamo la solita italietta, in cui sono tutti bravi a fare il mestiere degli altri , e non sappiamo goderci ed esaltare le eccellenze tecnologiche e umane che riusciamo ad esprimere, anzi. D'accordo anche sul fatto che Leclerc di meglio di Ferrari non trovi, tenendo anche conto c'è un'altro ragazzo veramente forte, e penso a Norris, che forse in Ferrari verrebbe di corsa. Leclerc, che mi piace tanto, dovrebbe studiare da 'uomo squadra', come fu Shumacher, e che questi ragazzi vogliono tutto e subito. Un saluto.
Ma non lo so, non sono così d'accordo con questo dominio tecnico Redbull. Per me le macchine si equivalgono e in una situazione simile semplicemente chi si trova davanti può avere un vantaggio, ma domani le strategie potrebbero cambiare qualcosa.
@@fuffyboodisomma6044 la Ferrari non porta aggiornamenti? E da barcellona che sta portando migliorie, il budget cap ormai dimenticato dato che hanno accettato i soldi,pagliacci in Ferrari.
Adrian newey non sta insegnando niente a ferrari. Senza i punti persi e regalati la ferrari sarebbe nettamente avanti alla red bull. Il clima di non tensione in mercedes si spiega perché anche quest'anno sono riusciti a far cambiare regolamento durante la stagione.
Binotto deve assolutamente essere sostituito e occuparsi solo della gestione tecnica, campo tra l’altro in cui è molto preparato, ma a livello di gestione penso ci voglia gente del calibro di Briatore, wolf, Todt degl’anni d’oro. Così si continua a vincere sempre e solo l’anno prossimo. Proprietà completamente assente, penso molto distratta e preoccupata nel gestire il cambio di asset per lo stop dei motori termici entro il 2035
In sostanza, altri punti regalati! Quando incominceranno a voler veramente vincere il mondiale? É vero che la Ferrari appartiene a Elkan, é vero che con i suoi soldi ci fa quel che vuole, ma é vero che se hai un team di formula 1, cerchi e hai bisogno dei tifosi..... I quali quindi hanno tutto il diritto di dirti cosa pensano..... SEI UN BABBEO!
Ho una grande stima per Giorgio Piola, però, quest'anno, dissento da lui. La vettura più veloce, quest'anno, non è la RB ma la Ferrari. Adrian Newey geniale, per carità, ma basta con questo disco rotto: l'astronave del 2022 è rossa...
Ma come fai ad amare così... Tolgono vernice... Tolgono viti e bulloni... Spendono a mani basse... Ma la rossa è sempre lì... Vogliamo dire che Ferrari ha margini enormi... O sbaglio!??
La sprint race sta dimostrando un formato che mi ha deluso. Credevo potesse aggiungere del pepe ai gp, ma così non è accaduto. Si stravolte il fine settimana delle squadre e piloti, e toglie anche patos alle qualifiche del sabato. Che diano direttamente dei punti ai primi 4 migliori tempi (5,3,2,1) e anche niente come ora.
Non sono d’accordo con il buon Giorgio, sprint race che attira pubblico e audience come il miele per le api, i numeri mi danno ragione, poi puó anche non piacere ai nostalgici dei vecchi GP
@@Giosh869 La storia della rossa non è in discussione. Ma il seguito orange che accompagna un ragazzo di soli 24 anni è entusiasmante e rievoca il vero motorsport.
Io non capisco l’approccio. La distanza in punti tra i 2 piloti è molto corta. Se domani CL sbaglia e CS va a punti che facciamo. Carlos primo pilota? La RedBull è un progetto stupendo. Peccato per la McLaren, abbiamo davvero bisogno di un reset ed iniziare da capo.
La distanza tra i due è molto corta per colpa della Ferrari perchè se non sbagliavano strategia in Canada e A Silverstone Leclerc avrebbe 30/35 punti in più e quindi la ferrari anche nel C. Costruttori invece di stare a più di 40 pti
@@alessandrocaal Se passa davanti con merito e riesce a tenere il ritmo che stia davanti però il canada insegna Sainz non è capace di attaccare e Silverstone insegna che quando è davanti non regge la pressione (da quando è iniziato il campionato Leclerc ha fatto un solo errore e lo ha ammesso)
la FERRARI e risorta rispetto agli anni scorsi , abbiamo il miglior pilota , per il proseguo nel prossimo anno mancano 30-40 cavalli e circa 20 km orari e forse sara a pari con RED BULL E MERCEDES che il prossimo anno ci sara
Ragazzi avete visto un'altra gara che non era la mia! Perché oggi la Ferrari è stata migliore di RDB, tanto che Leclerc era a meno di 1,5 secondi da Max anche con l'idiota Sainz che si è messo in mezzo a quella stupida lotta all'inizio, durata quasi 8 giri! Anche a tutta velocità sui rettilinei le due Ferrari erano più veloci!
Complimenti al buffone di Binotto che ha detto che i piloti Ferrari potevano battagliare liberamente, l hanno seguito alla lettera lasciando scappare Max
Mah..ma perché secondo te stanno aspettando a giorgio che spoilera questi fantomatici segreti??!!veramente non so come si fa a credere a determinate cose..tutti segreti di pulcinella!!e poi secondo giorni solo adrian sa fare le macchine gli altri sono tutti capre!!
Binotto va tolto dalla gestione del team al muretto ed anche altri "strateghi" . Serve gente come lo era Ross Brown e Montezemolo presidente e non Elkann che di F1 non ne capisce una mazza .
La sprint race?Una noia totale. Perché invece non proponiamo una sprint race per il 2023 dove ne facciamo 3 in tutto l'anno, ma a sorpresa e a griglie invertite, così il venerdi nelle FP2 tutti comunque spingerebbero al meglio delle loro possibilità (perché altrimenti tutti chercherebbero di andare piano) mentre al sabato ci divertiremmo con un Leclerc o un Verstappen che partono ultimi e un Latifi che parte primo? Almeno la noiosissima sprint race si trasformerebbe in spettacolo puro.
Ok, scovate sempre novità e aggiornamenti Red Bull.... ma la nostra Ferrari sta svilluppando? No perchè ad inizio stagione aveva un piccolo vantaggio mentre ora sembra rimasta indietro....
Leclerk è predestinato sulla carta. La ferrari è la ferrari. Sainz gli sta a culo ormai ed è giusto che sia libero di osare. Il monegasco sta diventando un bimbo capriccioso (e un peso per il team) . Fosse hamilton.. ma ne deve mangiare di pastasciutta. A me non è mai piaciuto e non è un pilota maturo. IO RIPRENDEREI ALESI!
Si scrive Leclerc.. È un monegasco! Correva l'anno 2002 G. P. Austria, Barrichello in testa viene obbligato a cedere la vittoria a Schumacher.. Ma allora c'erano J. TODT E Ross Brawn. Altre tempi altre teste ma sopratutto altre capacità. Ora i più bravi devono sottomettersi ai più furbi. Veda lei.. Forse lei guarda la TV dei ragazzi.. Anni 1960..
Si sainz gli sta a culo quando arrivano a parcheggiare alla fine della gara. Il monegasco non si lamenta mai al contrario dello spagnolo. L unica cosa che manca a Leclerc é la fortuna che ha avuto hamilton negli ultimi anni. Comunque hamilton in carriera ha sempre avuto auto vincenti a parte 3 o 4 anni ed ha corso sempre per top team, della serie ti piace vincere facile.
@@WhatDidYou_Do proprio ieri si è lamentato ancora "abbiamo perso tempo".. Leclerc non è il campione e il suo coinquilino sainz lo sta dimostrando. Su hamilton non capisco il tio commento.. Visto che ha dimostrato di andar sempre forte... Forse ti confondevi con Schumacher.. Quando la macchina non andava non era capace di perdere.
Rb avanti 1 anno rispetto a fe concettualmente. Capacità di aggiornare l’auto nettamente superiore a fe , a maranello resteranno a bocca asciutta ancora a lungo
@@eddy_6502 Sei un fanboy lo capisco certo,levati la magliettina rossa prima di esprimere giudizi… rb porta aggiornamenti cospicui ad ogni gara, a silverstone ha stravolto mezza auto, idem mb . È indubbio ed incontestabile, perché di palmare evidenza , che sul piano degli aggiornamenti fe non abbia la stessa capacità di reazione dei principali rivali (mb - rb). Del resto fe è l’unica a non aver risolto il saltellamento, diversamente da rb e anche dalla stessa mb , la quale,peraltro , di recente ha ridotto notevolmente tale fenomeno. Non dimentichiamoci che inizialmente la fe è partita come auto più veloce del lotto, adesso rb è chiaramente l’auto migliore e mb ha ridotto molto il gap.. ritengo rb e mb superiori tanto in termini di capacità tecniche, di organizzazione, di comprensione dei regolamenti, di gestione delle strategie, quanto per la di capacità di aggirare i regolamenti con soluzioni al limite del consentito. Solo fe ha potuto buttare al vento 4 gp nei quali poteva vincere facile, suscitando pure l’ironia e lo sconcerto degli avversari come a silverstone.
@@sanmon8356 ahahahahaha evidentemente tu non solo non sai leggere i dati ma nemmeno le liste aggiornamenti e non so quale sia il problema più grande tra i due… Come si può notare la ferrari ha diminuito di precchio la grandezza del cofano motore e dei sidepods, con aggiunte di aggiornamenti di microaerodinamica, per non parlare delle modifiche interne. Il saltellamento sicuramente è un problema ma vanno forte comunque, il problema sono quelle maledette strategie. P.S. mercedes ha trovato aggiornamenti adatti solo perché è riuscita a far cambiare le regole a suo piacimento
Io resto scioccato che persone competenti come voi non dicano niente sullo scempio che stiamo vedendo in Ferrari. Sinceramente vi facevo piú professionali e piú veri.
Potrei stare ore ad ascoltare questi piccoli aneddoti di Piola♥️
Concordo anche per me e' un piacere Marco d'Orazio da appassionato.
Bellissimo l'aneddoto con Paul Moneghan, dimostra che la serietà e professionalità possono andare al passo con la stima e il rispetto reciproco del lavoro anche in un mondo super competitivo come la F1...bellissimo! Ora la Red Bull mi piace un pochino:)
Complimenti è sempre entusiasmante e molto molto interessante seguirvi!!! ... è dal 1982 gran premio di Monaco che non perdo un grand premio (avevo 12 anni...)
Siete eccezionali. Giorgio sei insuperabile. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo ho 53 anni, e fino ad ora non ho mai visto un giornalista come te, Complimenti davvero... 👏👏👏👏👏
E barrichello lasciato sui cavalletti quando era in pole?
Grazie al fatto che la ferrari non ha fatto gerarchie, prima o poi accadrà un contatto tra i 2 della ferrari e così il mondiale sarà terminato. Grazie ferrari per non aver dichiarato ancora Charles come 1 pilota
Perché voi credete ancora al mondiale? Utopia e illusioni ormai comandano i sponsor, per tornare grande la Ferrari dovrebbe ricomporre un blocco con nomi pesanti, leclerc è solo nel deserto non c'è nessuno che lo aiuta a solo un talento innato per guidare una F1, in questa Ferrari è sprecato.
Ma il mondiale è già perso. Tifosi mettetevi il cuore in pace che se sono fortunati arrivano secondi come team e leclerc forse terzo, forse!
La differenza è che leclerc fa il gregario e lo ha dimostrato in passato, sia con Sainz Giuda Escariota, che con seb. Invece l'immaturità di quel coglione spagnolo, sono il vero perno in questo fallimento, essendo chelui gioca contro il compagno e contro la squadra. Non fosse un bambino fallito poco cresciuto, capirebbe quando dimostrare il proprio talento (pessimo) e quando dare una mano al team ed agli altri(a CL16)
@Giulio Cataldi aspetta aspetta
la redbull ha già vinto però forse le Ferrari possono portare un pilota nella seconda posizione del mondiale, Perez non è così forte come sembra.
Sono d’accordo con Giorgio, la sprint race rovina tutta la suspense che c’è per il GP.
P.S. Giorgio, ti invito a funghi con me in Basilicata.
Si capisce il motivo per quale ad inizio anno tutti erano su chi va là per il budget Cup ( vedi gli incidenti di Sainz) mentre ora la Mercedes può portare un fondo a gran premio ( vedi Canada e poi silverstone ) , può avere due incidenti dispendiosi ( qualifiche di ieri) e nessuno dice nulla ?
Perché la federazione ancora non ha chiarito quale sarà la penalità qualora qualcuno superi il budget.
Molto probabilmente sarà una pena pecuniaria per cui credo che mercedes e red bull se ne freghino
La RB ha una grande novità che evita che il secondo pilota rompa le balle a Verstappen
Nahahha visto che perez non è xosi costante come lo e Saimz, ormai ci fanno le strategie attorno! Sto spagnolo schifoso
@@alexsalvi1824 Sainz costante ? nelle retrovie
Aaaah che bello sentire Giorgio che rivanga gli aneddoti del passato. Mi fa tornare agli anni 80 quando mi sono innamorato di questo sport
Oggi era giusto fare combattere i piloti, anche perché altrimenti Charles sarebbe rimasto terzo fino ad ordine di scuderia.
Il comportamento di Sainz però è stato eccessivo e pericoloso, ha tentato due sorpassi cercando di infilarsi dove non poteva. Credo e spero che facciano qualcosa in merito, stabilendo le regole di ingaggio per impedire certe follie!
Perché Leclerc prima di attaccare Sainz negli scorsi GP ha chiesto il permesso via radio, mentre Sainz fa quello che gli pare? Se Binotto vuole provare a competere per un mondiale prima di dimettersi o essere demansionato dovrebbe dare un fermino allo spagnolo chiarendo la gerarchia col monegasco primo pilota e Sainz secondo.
perche sponsor spagnolo e ingegnere di pista spagnolo cosa vuoi sapere di più
Perché quando c'è un pagliaccio a capo, il box diventa un circo.
Charles aveva chiesto un ordine di scuderia per chiedere a Sainz di farlo passare, perché non riusciva in rettilineo, era diverso.
Ciò non toglie che i tentativi di sorpasso dello spagnolo di oggi non si fanno con il proprio compagno di squadra. Va bene la lotta, ma così è pericoloso per la gara di tutti e due!
Sponsor
Se non sbaglio è spagnolo anche lo stratega che sistematicamente penalizza Charles
Sempre molto bello sentire Piola e i suoi aneddoti del passato
Esiste una risorsa web per vedere i set di gomme a disposizione delle varie scuderie dal giovedì alla domenica della gara? Intendo quelli che rimangono nuovi a disposizione dei piloti. Ad esempio per la gara di domani 10 Luglio, quanti e quali set di gomme hanno a disposizione Leclerc, Sainz e Verstappen?
Si con F1PRO
pirelli e vari account su twitter segnalano quanti set un pilota ha fino a quel momento. E lo fanno per tutti e 20
Dovreste pubblicare un libro con tutti questi aneddoti di Piola.
Ragazzi così non va bene! In Ferrrari ancora non la vogliono capire. Dare piena libertà ai 2 piloti di gareggiare tra di loro e non chiarire subito quali devono essere i ruoli e le priorità in vista del campionato. Oggi è andata bene...solo con lo spiattellamento delle gomme per Sainz ( e senza danni tra lui e Leclerc), con Verstappen che se ne andato via.
Domani cosa succederà?
Sembra quasi che in Ferrari abbiano rinunciato al mondiale piloti e stiano valutando su chi puntare in ottica mondiale 2023
Beh leclerc ha perso quei secondi importando grazie a Sainz
@@albertony8453 si hai ragione ma il prossimo anno sarà ancora più complicato perché ci saranno altre scuderie che torneranno forti tipo Mercedes.
Ma... se 2 secondi in 23 giri, tra l'altro tutti guadagnati nei primi 3 giri quando i due idioti si sono ostacolati a vicenda equivalgono a "una Redbull tecnicamente superiore", allora i 2 secondi al giro che Mercedes ha datto a tutti per 8 anni cos'erano? Oggi le due macchine erano esattamente sullo stesso livello. Diciamo invece che a livello di strategia e conduzione del team la Redbull è nettamente superriore!
Tra i 2 idioti…Max gode
Concordo in parte con te, Max non è mai stato sotto pressione quindi non sappiamo quanto fosse al limite. Magari qualche decimo in tasca lo aveva (spero di no)
Bello l'aggettivo dato ai piloti. Complimenti. Saggio
@@alessandromancin2224 Leclerc si è rifatto oggi va
Oggi Binotto non stava bene e, perciò, non è riuscito a fare lavorare Sainz a favore di Verstappen.
Se domani si rimette, tutto tornerà alla normalità.
Video invecchiato malissimo (visto dopo la gara)
tutto ciò tra Sainz e Leclerc è sta voluto dal muretto, ferrari raccolgono quello che seminano, spero solo che non si sbattono fuori a vicenda.
prima o poi avverrà e bin8 darà subito la colpa ai suoi piloti.
Capiterà sicuramente perché Sainz si è montato la testa
Io invece spero che succeda per fare svegliare la Ferrari.. il problema e se non succede rimarrà tutto sempre uguale e mai la Ferrari se non cambia mentalità punterà al titolo mondiale piloti
Ma per quale motivo la RB18 di Max riesce portare le gomme subito in temperatura?
Urge differenziare la sprint dalla gara classica della domenica... tipo partire dietro la safety? Credo che una partenza da fermo col rischio di patatrac fra i due ferraristi coltelli sia già abbastanza...
Lotta aperta tra Charles e Sainz. Complimenti!
La Sprint Race è oscena. Mi auguro la tolgano perchè non è semplicemente spettacolo.
Ma vi immaginate ai tempi di Schumy che Todt avesse detto che lui e Barrichello(Irvine) potevano gareggiare senza gerarchie?
Era diverso. Patti chiari fin da subito. Qui visto che sono pari, la differenza sta nella mentalità, integrità e maturità dei piloti: CL è il numero uno in questo, Sainz Coglione invece non lo è. È un 12enne ritardato che ha vinto dopo 150gp, grazie al sacrificio del compagno e l'aiuto di tutto il team. Tornasse ad occupare le ultime file, gli farebbe bene
@@alexsalvi1824 non sono pari chi l ha detto? Sainz 150 GP e 1 vittoria ed eterno secondo
bin8 non è il suo ruolo...
2) credo anche che bin8 voglia lo scontro fratricida così da scaricare le colpe della sua incapacità sui piloti.
perchè se dopo 6 mesi ancora non hai capito chi è il cavallo giusto sul quale puntare...
inoltre sainz fa cmq errori vedesi oggi il bloccaggio, vedesi a silverstone l'essere davanti e far passare versatppen..
sembra quasi che bin8 e sainz siano pagati dalla redbill... pazzesco.
Gomblotto
È dall’inizio dell’anno che scrivi ste cazzate, prima la macchina poi sainz, ora che si è sbloccato e va forte il problema non è lui è chi non da ordini di scuderia
Giorgioooooo non dirlo piu dell gru. per vedere il fondo... .. l'altra settimana e successo veramente... 😅😅
Si, l ho pensato pure io...😅
Abolire la Sprint race… la gara è e deve essere 1!!!
poi nella gara si è notata nettamente la superiorita' di questa magica fantastica inarrivabile red bull....
Domani sarà un'altra vittoria schiacciante. E in Ferrari stanno a guardare i due che litigano in pista.
Siamo dei polli
Binotto è uno del team RB oramai
Secondo mandano in temperatura subito le gomme perche ‘ ci deve essere un sistema che frena le ruote anteriori e le scalda nel giro di prova
"Secondo me"
Ma si caro Piola , non è che i meccanici o il team solo perché non vince si scannano .Direi molto normale tutto ciò.Sono i giornalisti che caricano il clima di polemiche e tensione facendo passare una stupidata come un disastro per fare audience .
eccezionale Piola
Il Team dei tonti quando deciderà il primo e secondo pilota?
Ma te lo immagini ai tempi di Schumy se Todt avesse detto…Barrichello(Irvine) e Schumy possono battagliare liberamente, non c’è una prima guida…sarebbe esploso il box
Forse si spiega come mai tutta quella difficoltà nel superare Shumi di Haimilton ieri...aveva paura di far danni sulla macchina forse
Binotto ha organizzato subito una cena con Leclerc per complimentarsi del secondo posto
che clima c'è tra Leclerc e Sainz? Ha fatto presto a fare la voce grossa; Sainz, a 11 punti; e Binotto favorisce questa situazione. Non ci sono più i personaggi di una volta e si vede!
La Santander vuole sainz primo...... Non è giusto
Se non è giusto lo ripesiamo?
Ma vaaaa che ha vinto quanto Gasly in 150 GP dai, Sainz eterno secondo alla Berger
Perché Ferrari gomma gialla e non rossa per andare all'attacco? (In certi commenti ci sono parole fuori luogo indice di scarsa educazione, si può sempre non essere d'accordo, ma il rispetto per chi lavora è sempre dovuto, cosa dire allora dal terzo posto e indietro)
Perché sennò dopo 7 giri dovevano cambiarle. Già le gialle erano finite, con le rosse sul serio 8/12 giri e sarebbero rimasti col cerchione. Avrebbero potuto sacrificare quel cane egoista di Sainz, almeno una volta nella vita, avrebbe aiutato qualcun altro...
@@alexsalvi1824 purtroppo come dice il proverbio 2 galli in un pollaio si spennare tra loro non per niente Bottas vinceva quando Hamilton aveva problemi non creava lui i problemi un👋👋
Come si fa a cambiare regole con il campionato in corso e dal Belgio. Mercedes riesce ad ottenere con la Fia ciò che non è riuscito realizzando la macchina????
Ancora la ballerina di seconda fila rompe i cabbasisi. Io al posto di quel gran signore che è Leclerc lo avrei sbattuto fuori. Come si dice: muoia Sansone con tutti I Filistei e la ferrari l'avrei mandata a quel paese. Inoltre direi a quegli illuminati della ferrari che hanno trovato una perla di ragazzo e ne approfittano, se continuano così perdono sia lui che I tifosi perché così facendo non si lotta per vincere il campionato ma si lotta per perderlo i veri tifosi /sportivi sanno riconoscere la politica dal gioco sporco fatto da questi contro Leclerc e per questo dovrebbero a questo punto voltare le spalle alla ferrari cominciando a boigottare il gran premio di Monza. Senza offesa per nessuno ma a mio giudizio sono scemi, vuoi mettere vincere il campionato costruttori e piloti ed avere l'anno prossimo il n 1 sulla macchina. Sarebbe un prestiggio ed un onore che al momento in quella squadra nessuno merita tranne Leclerc. Non so e non voglio sapere quali ordini hanno ricevuto dall'alto ma come scrisse Macchiavelli nel principe la ragion di stato al di sopra di tutto. Se hanno ricevuto l'ordine di far vincere il pargoletto spagnolo , figlio di cotanto padre, allora dovevano lascier libero Leclerc di andare in un'altra squadra altro che bloccarlo fino al 2025 e bruciarli una carriera altrimenti piena di vittorie . Mi dispiace ma se continuano così non seguirò più questa squadra di .......
Non è un ragionamento da tifoso Ferrari. Allora cosa dovevano dire quelli che hanno aspettato di rivedere vincere il mondiale della Ferrari dopo 20 anni?
Comunque Leclerc non ha delle grandi alternative oltre alla Ferrari. In Redbull c'è Verstappen e in Mercedes c è il suo pupillo Russel. Mentre passare ad un altra squadra vorebbe dire peggiorare la sua situazione e non vincere più una gara. Comunque nella storia della F1 abbiano già visto strategie dove hanno lasciato liberi i piloti, come la Stagione 86 87 con l'accopiata Piquet Mansel, dove nel 86 avevano buttato un mondiale alle ortiche a panaggio di Prost su McLaren. Ma abbiano un altro es più recente come il mondiale 2007 perso dalla McLaren dove non c'era una gerarchia chiara tra Hamilton e Alonso. Ricordando che in quell anno c'era un certo Ron Denis come TP.
Le polemiche su Binotto hanno rotto i coglioni. Avrà delle colpe ma non può essere lui il caprospiatorio di tutti gli errori della Ferrari.
@@alessandropolizzi128 Ma come sono d'accordo con lei forse, lo deduco e non vorrei offenderlo, dipende dal fatto che mi sembra un appassionato stagionato (il mio mondiale risale al 1970). Il problema che, nel tempo, nelle corse, è arrivato lo stile del tifoso da stadio calcistico, per cui sono tutti allenatori-strateghi o ingegneri, della domenica ovviamente, tutti che al posto di Binetto farebbe sfracelli e progetterebbero f1 da fare impallidire quelle di Newey. Siamo la solita italietta, in cui sono tutti bravi a fare il mestiere degli altri , e non sappiamo goderci ed esaltare le eccellenze tecnologiche e umane che riusciamo ad esprimere, anzi. D'accordo anche sul fatto che Leclerc di meglio di Ferrari non trovi, tenendo anche conto c'è un'altro ragazzo veramente forte, e penso a Norris, che forse in Ferrari verrebbe di corsa. Leclerc, che mi piace tanto, dovrebbe studiare da 'uomo squadra', come fu Shumacher, e che questi ragazzi vogliono tutto e subito. Un saluto.
@@tizianomalaguti176 👍
@@tizianomalaguti176 il problema che dal punto di vista mediatico se sbaglia la Ferrari tutto è più amplificato.
Ma non lo so, non sono così d'accordo con questo dominio tecnico Redbull. Per me le macchine si equivalgono e in una situazione simile semplicemente chi si trova davanti può avere un vantaggio, ma domani le strategie potrebbero cambiare qualcosa.
Esatto..portano aggiornamenti tutte le gare mentre ferrari no e le macchine sono praticamente identiche come prestazioni!!
@@fuffyboodisomma6044 la Ferrari non porta aggiornamenti? E da barcellona che sta portando migliorie, il budget cap ormai dimenticato dato che hanno accettato i soldi,pagliacci in Ferrari.
Infatti la macchina Ferrari in se è anche superiore, è la squadra che è un branco di dilettanti incapaci
Ma poi Leclerc ha recuperato molto negli ultimi giri, quindi domani la gestione della gomma potrebbe fare la differenza
@@francy0017 vediamo come la squadra Ferrari riuscirà a rovinargli la gara domani
Quelli mercades sono così tranquilli perché domani fanno podio.....credo che i tre davanti faranno disastri alla partenza!
Adrian newey non sta insegnando niente a ferrari.
Senza i punti persi e regalati la ferrari sarebbe nettamente avanti alla red bull.
Il clima di non tensione in mercedes si spiega perché anche quest'anno sono riusciti a far cambiare regolamento durante la stagione.
Binotto deve assolutamente essere sostituito e occuparsi solo della gestione tecnica, campo tra l’altro in cui è molto preparato, ma a livello di gestione penso ci voglia gente del calibro di Briatore, wolf, Todt degl’anni d’oro.
Così si continua a vincere sempre e solo l’anno prossimo.
Proprietà completamente assente, penso molto distratta e preoccupata nel gestire il cambio di asset per lo stop dei motori termici entro il 2035
In sostanza, altri punti regalati!
Quando incominceranno a voler veramente vincere il mondiale?
É vero che la Ferrari appartiene a Elkan, é vero che con i suoi soldi ci fa quel che vuole, ma é vero che se hai un team di formula 1, cerchi e hai bisogno dei tifosi..... I quali quindi hanno tutto il diritto di dirti cosa pensano..... SEI UN BABBEO!
Perché il box ferrari è l'unico AL MONDO a tenere la museruola? Non si vedono le facce ma, si vede ad un parsec che hanno l'umore di Emme. RIDICOLI
Ho una grande stima per Giorgio Piola, però, quest'anno, dissento da lui.
La vettura più veloce, quest'anno, non è la RB ma la Ferrari.
Adrian Newey geniale, per carità, ma basta con questo disco rotto: l'astronave del 2022 è rossa...
Forse il giorno che le due ferrari faranno il botto...Capiranno che binotto non può ricoprire quel ruolo.
Ma come fai ad amare così... Tolgono vernice... Tolgono viti e bulloni... Spendono a mani basse... Ma la rossa è sempre lì... Vogliamo dire che Ferrari ha margini enormi... O sbaglio!??
La sprint race sta dimostrando un formato che mi ha deluso. Credevo potesse aggiungere del pepe ai gp, ma così non è accaduto. Si stravolte il fine settimana delle squadre e piloti, e toglie anche patos alle qualifiche del sabato. Che diano direttamente dei punti ai primi 4 migliori tempi (5,3,2,1) e anche niente come ora.
Non sono d’accordo con il buon Giorgio, sprint race che attira pubblico e audience come il miele per le api, i numeri mi danno ragione, poi puó anche non piacere ai nostalgici dei vecchi GP
mostra questi dati grazie
@@ott_s ascolta Ghigni nel video che lo dice grazie
Fu Ralf Schumacher a rimanere sui cavalletti in Belgio su Williams
Nuovo segreto RB; quello con il n1 sulla monoposto che smuove le folle
Le muove in Europa forse…nessuno ha i tifosi della Ferrari anche se fosse guidata da un robot, noi tifiamo la macchina come nessuno fa
@@Giosh869 La storia della rossa non è in discussione. Ma il seguito orange che accompagna un ragazzo di soli 24 anni è entusiasmante e rievoca il vero motorsport.
@@albertony8453 si vero, il ragazzo ha stoffa
anziche scovare segreti,la ferrari deve potenziarsi in acceleraziione e rettlineo
La ricetta giusta per perdere i campionati e' questa consentiredi fare lottare i due dello stesso team
Piola oggi la Ferrari li ha pettinati... Dov'era Adrian???
Il pronlema di zhou che si era spenta
Io non capisco l’approccio. La distanza in punti tra i 2 piloti è molto corta. Se domani CL sbaglia e CS va a punti che facciamo. Carlos primo pilota? La RedBull è un progetto stupendo. Peccato per la McLaren, abbiamo davvero bisogno di un reset ed iniziare da capo.
La distanza tra i due è molto corta per colpa della Ferrari perchè se non sbagliavano strategia in Canada e A Silverstone Leclerc avrebbe 30/35 punti in più e quindi la ferrari anche nel C. Costruttori invece di stare a più di 40 pti
Allora se Carlos domani passa davanti al prossimo GP gli chiediamo lo swap? 😂
@@alessandrocaal Se passa davanti con merito e riesce a tenere il ritmo che stia davanti però il canada insegna Sainz non è capace di attaccare e Silverstone insegna che quando è davanti non regge la pressione (da quando è iniziato il campionato Leclerc ha fatto un solo errore e lo ha ammesso)
buonasera. sinceramente queste sprint race non funzionano e il muretto ferrari ha dimostrato ancora la propria pochezza.
la FERRARI e risorta rispetto agli anni scorsi , abbiamo il miglior pilota , per il proseguo nel prossimo anno mancano 30-40 cavalli e circa 20 km orari e forse sara a pari con RED BULL E MERCEDES che il prossimo anno ci sara
Comunque Le Roi è stato attaccato (quasi) tutta la gara 👏👏👏
Ragazzi avete visto un'altra gara che non era la mia! Perché oggi la Ferrari è stata migliore di RDB, tanto che Leclerc era a meno di 1,5 secondi da Max anche con l'idiota Sainz che si è messo in mezzo a quella stupida lotta all'inizio, durata quasi 8 giri! Anche a tutta velocità sui rettilinei le due Ferrari erano più veloci!
Gli ultimi dieci giri era a 1.6 sennò è stato sempre a 2.6 a volte anche a 3.1
Bravo quello che dici e' sacrosanta verita'.Si e' deciso tutto all inizio all dove i due della Ferrari sembarvano
Immagina chiamare idiota un pilota perché fa ciò che è pagato per fare
Complimenti al buffone di Binotto che ha detto che i piloti Ferrari potevano battagliare liberamente, l hanno seguito alla lettera lasciando scappare Max
è un pagliaccio da circo
Binotto che in diretta Sky un’ora fa dichiara…”non ci aspettavamo di essere così forti”, fa capire quanto sia un cretino
Condividete a chi di dovere a Maranello
Mah..ma perché secondo te stanno aspettando a giorgio che spoilera questi fantomatici segreti??!!veramente non so come si fa a credere a determinate cose..tutti segreti di pulcinella!!e poi secondo giorni solo adrian sa fare le macchine gli altri sono tutti capre!!
Bisognerebbe cambiare gli strateghi e team manager Ferrari non fare modifiche alla macchina
@@fuffyboodisomma6044 Guarda Ross Brawn che ero sarcastico
Ancora un muretto box Ferrari debole e confuso avvantaggia Max
Ferrari ruota contro ruota e per poco non escono di pista tutti e 2…e Max se la gode scappando via
È si, ormai perez non è costante: hanno bisogno dell'aiuto di quel fallito di Carlo Sanzio
Binotto va tolto dalla gestione del team al muretto ed anche altri "strateghi" . Serve gente come lo era Ross Brown e Montezemolo presidente e non Elkann che di F1 non ne capisce una mazza .
...rapporti di forzA...e non di forzE...
Il vero dato di fatto è che la Ferrari è la migliore monoposto dal primo gran premio ma il muretto di Maranello è vergognoso.
Ma Piola basta con sta Red Bull... Oggi barba e basette a casa loro
È uno dei motivi perché la f1 è diventata una pagliacciata
La sprint race?Una noia totale. Perché invece non proponiamo una sprint race per il 2023 dove ne facciamo 3 in tutto l'anno, ma a sorpresa e a griglie invertite, così il venerdi nelle FP2 tutti comunque spingerebbero al meglio delle loro possibilità (perché altrimenti tutti chercherebbero di andare piano) mentre al sabato ci divertiremmo con un Leclerc o un Verstappen che partono ultimi e un Latifi che parte primo? Almeno la noiosissima sprint race si trasformerebbe in spettacolo puro.
Presto la Mercedes sarà superiore alle ferrari.
Ok, scovate sempre novità e aggiornamenti Red Bull.... ma la nostra Ferrari sta svilluppando? No perchè ad inizio stagione aveva un piccolo vantaggio mentre ora sembra rimasta indietro....
Leclerk è predestinato sulla carta. La ferrari è la ferrari. Sainz gli sta a culo ormai ed è giusto che sia libero di osare. Il monegasco sta diventando un bimbo capriccioso (e un peso per il team) . Fosse hamilton.. ma ne deve mangiare di pastasciutta. A me non è mai piaciuto e non è un pilota maturo. IO RIPRENDEREI ALESI!
Si scrive Leclerc.. È un monegasco! Correva l'anno 2002 G. P. Austria, Barrichello in testa viene obbligato a cedere la vittoria a Schumacher.. Ma allora c'erano J. TODT E Ross Brawn. Altre tempi altre teste ma sopratutto altre capacità. Ora i più bravi devono sottomettersi ai più furbi. Veda lei.. Forse lei guarda la TV dei ragazzi.. Anni 1960..
@@giorgiobrida4044 infatti li c'era Schumacher.. Mica la qualunque
Si sainz gli sta a culo quando arrivano a parcheggiare alla fine della gara. Il monegasco non si lamenta mai al contrario dello spagnolo. L unica cosa che manca a Leclerc é la fortuna che ha avuto hamilton negli ultimi anni. Comunque hamilton in carriera ha sempre avuto auto vincenti a parte 3 o 4 anni ed ha corso sempre per top team, della serie ti piace vincere facile.
@@WhatDidYou_Do proprio ieri si è lamentato ancora "abbiamo perso tempo".. Leclerc non è il campione e il suo coinquilino sainz lo sta dimostrando. Su hamilton non capisco il tio commento.. Visto che ha dimostrato di andar sempre forte... Forse ti confondevi con Schumacher.. Quando la macchina non andava non era capace di perdere.
Rb avanti 1 anno rispetto a fe concettualmente. Capacità di aggiornare l’auto nettamente superiore a fe , a maranello resteranno a bocca asciutta ancora a lungo
Ma non li hai visti gli aggiornamenti? ogni tanto certe persone come te parlano a vuoto lasciando muovere la bocca o come in questo caso i pollici
@@eddy_6502
Sei un fanboy lo capisco certo,levati la magliettina rossa prima di esprimere giudizi…
rb porta aggiornamenti cospicui ad ogni gara, a silverstone ha stravolto mezza auto, idem mb . È indubbio ed incontestabile, perché di palmare evidenza , che sul piano degli aggiornamenti fe non abbia la stessa capacità di reazione dei principali rivali (mb - rb). Del resto fe è l’unica a non aver risolto il saltellamento, diversamente da rb e anche dalla stessa mb , la quale,peraltro , di recente ha ridotto notevolmente tale fenomeno. Non dimentichiamoci che inizialmente la fe è partita come auto più veloce del lotto, adesso rb è chiaramente l’auto migliore e mb ha ridotto molto il gap..
ritengo rb e mb superiori tanto in termini di capacità tecniche, di organizzazione, di comprensione dei regolamenti, di gestione delle strategie, quanto per la di capacità di aggirare i regolamenti con soluzioni al limite del consentito. Solo fe ha potuto buttare al vento 4 gp nei quali poteva vincere facile, suscitando pure l’ironia e lo sconcerto degli avversari come a silverstone.
@@sanmon8356 ahahahahaha evidentemente tu non solo non sai leggere i dati ma nemmeno le liste aggiornamenti e non so quale sia il problema più grande tra i due… Come si può notare la ferrari ha diminuito di precchio la grandezza del cofano motore e dei sidepods, con aggiunte di aggiornamenti di microaerodinamica, per non parlare delle modifiche interne. Il saltellamento sicuramente è un problema ma vanno forte comunque, il problema sono quelle maledette strategie. P.S. mercedes ha trovato aggiornamenti adatti solo perché è riuscita a far cambiare le regole a suo piacimento
Io resto scioccato che persone competenti come voi non dicano niente sullo scempio che stiamo vedendo in Ferrari. Sinceramente vi facevo piú professionali e piú veri.