ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Rifugio Gherardi ai Piani d'Alben

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ค. 2024
  • I piani dell'Alben, in Val Taleggio, rappresentano una splendida meta per gli escursionisti che amano passeggiate tranquille e prive di pericoli.
    Il punto di partenza del sentiero che porta ai piani dell'Alben si trova in località Capo Foppa (1290 m), raggiungibile percorrendo la strada a pagamento che parte da Pizzino, frazione del Comune di Taleggio. Dopo aver parcheggiato, ci si incammina sul sentiero CAI n. 153, che entra brevemente in un bosco rado e successivamente sale dolcemente tra i pascoli. Accompagnati da vedute sempre più ampie, la traccia prosegue senza strappi, fino a raggiungere la Baita Piazza Alben (1470 m) e la Baita Parafulmine ((1645 m). Ancora una breve salita, che attraversando i pascoli si arriva alla costruzione rosata dell'ex-rifugio intitolato a Cesare Battisti (1.680 m), splendido balcone panoramico sul piccolo altipiano circondato da una corona di montagne. Ad Est spicca la muraglia composta dai monti Cancervo e Venturosa; sul rifugio rosato domina la mole del Sodadura. Guardando verso i piani d'Artavaggio, è infine possibile distinguere nettamente il gruppo delle Grigne e le altre cime del lecchese. Questo balcone è il punto più alto della nostra escursione, non resta che scendere verso il rifugio Gherardi (1.650 m) per il pranzare. Dopo la pausa riprendiamo il nostro cammino continuando il giro ad anello in senso antiorario. Attraversiamo la malga della Foppa Lunga (1500 m) e dolcemente per un bel sentierino scendiamo al parcheggio.
    Da non dimenticarsi; Pagare presso il parcometro il ticket di due euro (non da resto) il pedaggio della strada asfaltata che arriva alla località di Quindicina /Capo Foppa, dove partono i sentieri.
    Perorso circa 7,5 km con una salita totale di 410 m.

ความคิดเห็น •