Complimenti davvero! Grazie per avermi fatto capire come ottenere mix migliori, e che il lavoro a tavolino è importantissimo! Volevo probabilmente bruciare le tappe e non segnarmi intro e outro. Ma da quando lo faccio tutto risulta più fluido e piacevole. Ho appena preparato le canzoni e successivamente mixato, ed ha tutto un altro sapore!, la matematica non sbaglia 😂 E mi sento felice! Ah un altra cosa, il tuo modo di spiegare arriva! Ed è veramente chiaro, continua perché è un piacere seguirti.
Venendo dai vinili degli anni 80 con i vinili ho imparato seriamente mixare reggeton con house...e mi complimento con te...video eccellente...e ricordate ragazzi i fase si transizione il segreto é togliere suoni non aggiungerli...come dice lui intro vuoto e uscita vuota...mai mischiare i bassi e gli alti per evitare cacofonie.bravo bellissimo e vero video❤
Dal 1993 che mixo musica ma una spiegazione come la tua mai vista prima! Bravissimo. Forse sui pezzi 70-80 e Afro il taglio e piu usato. Molto piu difficile da mixare
Ciao,scusami ma se bisogna entrare con il masterbeat del brano in entrata sul masterbeat del brano in uscita,come può essere che il dj fa il preascolto prima? Questo non sono riuscito a capirlo.
Eccomi sono il rompi delle domande: dove trovo la tech house free che metti nei video? Comunque questo corso mi piace sempre di più! Sono contento di aver scoperto questo canale che sto consigliando ai miei amici! La live non me la perdo di sicuro!!!
Tutorial molto interessante ed esaustivo per apprendere le basi del mix con controller, parlando di musica house ed elettronica recente e’ tutto abbastanza semplice, ma i problemi nascono quando vogliamo mixare la dance 70-80, all’ epoca la musica era suonata e conseguentemente non poteva avere un bpm costante. Come ritieni sia meglio approcciare questi tipi di mix, tenuto conto che i software sopra citati non riescono a gestire in modo adeguato le battute ?
Ciao, i relativi punti memorizzati di inizio e fine intro/outro vengono memorizzati sul software utilizzato. Come funziona quando si suona su una consolle che non è la nostra (esempio si va a suonare in un locale che ha già la strumentazione). Intendo come si fa in quelle situazioni ? Immagino che ci si porta solo L chiave usb con i brani ma che non hanno i “check point” memorizzati.
Ciao complimenti per la spiegazione ho sempre mixato con i technics 1210.. ora ho una console e sinceramente è piu semplice ...volevo sapere dove acquisti le tracce mp3..grazie
Ciao , ho visto video in cui si mixa prendendo solo la prima metà di una traccia come è possibile ? Anche saltando indietro con gli hot cue nel caso della tech house non si vanno a sovrapporre molti elementi chiave dei due brani ? Sono in un vicolo cieco non riesco a spiegarmelo 😖😖
th-cam.com/video/LjnkPXF2Zng/w-d-xo.html come è possibile una cosa del genere ? Se uno fa un dj set di 2 ore servirebbero 50 tracce 😱 Una domanda qual’è il punto migliore per entrare con un’altra traccia senza aspettare l’outro ?
In accordo al 1000%, i brani musicali vanno studiati 1x1 ma non solo, anche tutti i jingles, sigle e pubblicità. Non conoscere l'intimo di quello che si trasmette va ha discapito del ritmo e del flusso radiofonico se si è in diretta voce e non.
Ciao carissimo, intanto grazie perche piano piano e lavoro e famiglia permettendo sto studiando con te e con davanti la mia console, e nessuno ti costringe a rispondermi, sei un angelo non solo un bravo maestro. Però io con la mia traktor s2 mk3 non ho mica il pulsante come te memory per memorizzare i cue, sai qualcosa per aiutarmi ? Intanto vado avanti e continuo a studiarti GRAZIEEEEE !!!
Ciao e grazie in anticipo. Perché dopo aver memorizzato il cue del brano, se carico un altro brano e torno poi a caricare il brano precedente, me lo ritrovo sempre col cue originale, senza cioè la mia correzione?
@@EuroGala credevo che cliccando come dici tu su memory, anche il cue prendesse la stessa posizione. Se ogni volta devo ri-cercarmi comunque il cue tanto vale farlo solo sul momento. O no?
@@MJ_PeacefulMind forse non ho capito bene. Appena selezioni una traccia, il cue si aitoposiziona sulla prima battuta. I memory cue sono posizioni alternative che puoi mettere sul nbrano che con le freccette fai scorrere per impostare il cue. Gli hot cue sono play alternativi.
Salve, sto utilizzando la FL X4 della Pioneer con Rekordbox e mi sono accorto che i BPM della canzone entrante vengono automaticamente portati ai BPM della canzone che sta andando senza che io possa tramite il pitch aumentarli o diminuirli.cosa posso fare? Grazie
tecnica di mixaggio di base che va bene per tutti quelli che iniziano. Miscelare le intro sull'outro (fossi stato in te avrei anche messo come accorciare la traccia per arrivare piu' velocemente all'outro). Non voglio fare il saputello ma suggerire anche che il mix a taglio e' molto adatto a quelle tracce molto cantate dove non si trovano facilmente spazi vuoti e e' difficilissimo trovare 2 parti cantante che stanno bene insieme senza sovrappiorre le parole di una traccia con l'altra . Sinteticamente hai fatto una spiegazione semplice e chiara, e, anche se sono un DJ ho apprezzato un ripasso delle basi.
È difficile spiegare tutto. Mi piacerebbe tanto avere un'interazione immediata così da soddisfare tutte le richieste o domande. Vedo se concludere il corso con una live.
Ottima spiegazione ,io mixato con i 1210 technics ora ho una console viene più semplice...volevo sapere dove acquistare le tracce io amo la musica progressiva
Sono un principiante mi piace mixare ho acquistato la console Pioneer ddj200 la tua lezione è molto chiara se puoi farne altre con qualche altro esempio per fare pratica grazie bravo
Complimenti per il video! Ho però una domanda...quando ascolto i dj set di altri dj di solito quasi mai si lascia andare la canzone 1 dall' intro all outro per poi attaccare la canzone 2...quasi sempre(parlo per tech house almeno) ci sono dei passaggi molto più veloci e ogni canzone è suonata il tempo del ponte e del drop... come faccio in questi casi a ricordarmi quando fare partire gli hot cue che ho settato in modo tale da fare sempre un cambio fluido?
Ma quando bisogna iniziare a mettere a tempo la traccia prima del cue ? E poi quando arriva al cue lanciarla in pista oppure quando arriva il cue metterla a tempo e dopo otto battute lanciarla?
Ciao, complimenti per il video. Non riesco a sentire musica quando passo in modalità Export? Mi potresti aiutare a capire come risolvere questo problema. Grazie
Scusa la domanda, ma come mai bisogna assegnare i punti di cue sulla traccia? Per un semplice punto di riferimento o per qualche altro scopo più preciso ?
Così vai direttamente a quel punto, a quello servono i cue, poi dato che sono salvati ti aiutano anche visivamente a ricordarti magari le diverse parti del brano
Ciao,scusami ma se bisogna entrare con il masterbeat del brano in entrata sul masterbeat del brano in uscita,come può essere che il dj fa il preascolto prima? Questo non sono riuscito a capirlo.
Per vedere se i brani stanno bene assieme, se il cue è ben posizionato e soprattutto per tenere il tempo e far partire in battuta il brano. Una parte si mixa in cuffia e dal grafico non si capisce e se sono perfettamente sincronizzati, serve ascoltarli.
Dunque vediamo se ho capito bene...sulla prima battuta del outro del primo brano fai partire il secondo brano dalla prima battuta intro a canale chiuso....poi subito dopo che ascolti e che tutto è apposto apri il canale del brano entrante....dunque se i brani sono da otto battute...diciamo che più o meno quattro battute suoneranno insieme? Ho capito bene? Dunque se sono da otto battute bisogna essere veloci nel farlo? Grazie per le tue risposte.
Mi conviene entrare con il loop e mettere il loop anche al brano uscente...finche non sarò veloce nel cambio....sopratutto se i due brani sono di otto battute. Faccio bene? Grazie per i consigli.
Eurogala buonasera, anche se ho iniziato in tarda età, non voglio demordere e lasciare che la passione per la musica resti sepolta dentro, propio ora che ho le possibilità che prima non ho avuto per farla emergere. Dopo aver avuto la Hercules 300 per un anno, ho da qualche giorno acquistato la sc live 4, potresti fare un video su come funziona Engine? Su come processare le tracce e portarle in usb ? Poi altra cosa, hai spiegato che il brano è suddiviso in 8-16 e 32 battute, ma io in alcuni brani, non mi trovo, nel punto in cui cambia di ritmo, ne conto di meno a volte, es. uno è ( voglio vederti danzare ) la cassa dovrebbe iniziare alla fine della 32ma battuta, invece inizia tra la 30 e31ma, dicesi lo stesso per (sarà perchè ti amo) di Giggi Dag , il cambio avviene alla 13 ma battuta e il cantato inizia alla 21ma, non capisco dove può essere l'errore. Scusa se possono risultare domande banali, ma di sicuro capirai, perchè ne avrai passate tante prima di noi. Grazie per l'aiuto che ci dai.
In merito al voglio vederti danzare la prima battuta è sulla parola "stanza" e quindi tutto regolare. In merito a gigi dag, non vedo conteggi sbagliati. Forse hai una radio version.
Tutto molto chiaro. Non ho capito bene solo una cosa: ma è preferibile che l'intro e l'outro siano di 16 battute o vanno bene anche da 8? Sono troppo corte? In casi di intro e outro troppo corte cosa devo fare?
@@EuroGala su virtual dj come si fa per memorizzare i memory e poi la grafica non è proprio uguale a rekordbox. Se puoi fare un video te ne sarei grato sull’utilizzo di virtual dj in questo ambito
@@DavideDemaa Secondo me tutti i software sono uguali. Basta capire cosa ti serve per mixare e poi usi quello che più ti piace. Vedrò di farlo più avanti.
Sei un grande! Spiegazioni chiare, semplici, fatte con entusiasmo. Grazie a te ho preso una Pioneer FLX4 e provo a cimentarmi in quello che avrei voluto fare 30 anni fa...😀🤪. P.S. Curiosità: come mai Euro Gala? Qual'è il tuo vero nome? 🙂
Ciao prima di tutto complimenti sei bravissimo soprattutto hai il dono della sintesi spiegando al contempo benissimo. La versione free di rekordbox mi fa memorizzare solo un cue (penso sia una limitazione) mentre se inserisco una mia vecchia ddj wego w non la riconosce, devo prendere un controller più moderno o fare un piano abbonamento? Grazie mille
Ciao, mi capita che alcuni brani musicali abbiano la parte utile del drop molto lunga, senza vie d’uscita se non dopo molto tempo. Ad esempio un brano di 6 minuti con intro e outro utili di 1 minuto ciascuni e quindi 4 minuti di brano senza possibilità di uscita . Come fare in questo caso? Altra domanda, orientativamente quanto dovrebb’essere la durata media di un brano prima di annoiare il pubblico? Ti ringrazio e complimenti per i tuoi tutorial, chiari e semplici, a differenza di molti altri che parlano da professori per “non” farsi capire.
Intro e oitro puoi anche usarne metà o un quarto. In merito al brano puoi usare un hot cue che non ho spiegato nei video, per saltare parte di un brano che di ripete per portarlo più avanti. Io personalmente oltre a 3 minuti vorrei cambiare ma dipende da chi hai di fronte. Se è gente seduta ad un drink puoi tenere anche 5 minuti. Se il momento è caldo è ballano a volte 2 minuti bastano. Poi dipende anche dal genere. Mixa guardando la pista.
Bravo Euro Gala, anche se spesso preferisco le intro quanto più vicine possibile all'inizio del cantato, perchè altrmenti spesso si rischia di avere 16-32 battute di "noia", certo bisogna lavorare tanto di equalizzatori, ma entrando in chiave, è tutto più semplice.
Grazie per gli ottimi video! volevo chiederti se riuscivi a consigliarmi qualche posto dove prendere dei brani techno o tech-house gratuitamente per potermi esercitare
Riguardando questo video mi è sorta un'altra domanda, perché voglio approfondire di più: esiste un libro su tutte le tecniche di mixaggio? Se si, quale mi consiglieresti?
Ma le battute intro sono sempre 8 o 16 ho ascoltato delle canzoni techno e ho provato a contare come te ma ci sono anche parecchie tracce che hanno anche più di 16 battute e giusto o è un errore mio che non ho imparato ancora a contarle?
Purtroppo non è sempre 8 16 ecc molti pezzi non rispettano questa metrica forse gli estended mix premetto che mi sto approcciando da poco a questo mondo ps grazie per i tuoi video🫶🏻
Sto cercando di imparare da autodidatta. Seguo lui come anche F.D. ....non c'è storia ragazzi lui è il top secondo me per chi vuol apprendere le basi e non capisce proprio niente come me
Quindi generalmente si può dire di dover memorizzare: - intro (metà, fine) - outro (inizio, metà) - inizio build up Ovviamente da adattare a qualsiasi canzone che può richiedere più o meno punti di memoria.
Ciao di dove sei? Amo questa professione e da tanto lasciato il sogno di diventare una dj . Oggi con più di 40 anni volevo realizzare. Tu pensi che é tardi? Cosa devo fare? Tu fai lezione privata? Grazie mille
Ciao. Perdona l'ardire. Ma, a mio modesto avviso, l' intro del pezzo del video, non è di 16 battute, ma di 16 quarti. Un quarto=4 battute. In definitiva un intro di 64 battute.
Sei semplicemmente il migliore. Nessuno spiega come te. Bello anche il canale di Federico ma il tuo….È un’altra cosa, soprattutto perché non cerchi di venderci niente e non ci obblighi a iscriverci a corsi a pagamento che non posso permettermi. Una domanda, ho una hercules 500 ma non amo Serato e la uso con virtual dj. Purtroppo però i filtri che tanto vorrei poter usare non funzionano e temo sia così perché la Consolle lavora con virtual dj e non con serato.Puoi confermarmi se è così oppure c’è qualche altro motivo per cui non riesco a far funzionare i filtri. Sarebbe fantastico se mi aiutassi a dissipare questo dubbio. Grazie mille comunque e ancora complimenti.
Federico è, secondo me, più bravo. Per la 500 hai delle mappature da scaricare oppure le puoi fare tu. È comunque un controller midi, quindi in teoria puoi fare quello che vuoi.
Mixaggio armonico, eq mixing e eq kill mixing..... 👍👍✋✋✌️✌️✌️✋✋👍👍✋✌️✋👍Il phrase mixing poteva essere spiegato meno frettolosamente, comunque tutto comprensibile✋👍✋👍✋👍
ma esistono ancora le djscoteche? proprio non riesco a capire, a me quello che fa inorridire e' questo protagonismo, la musica non conta, conta il dj, infatti abbiamo musica che fa cagare e dj ammerricanissimi e ultratecnologici, manco la fosse la nasa, ridatece du piattacci, la musica con l'M maiuscola e un po di fantasia , a be', e tutti gli interessi che girano intorno?proprio una bella evoluzione, fantastica.
le battute non sono come dici tu, le battute reali sono quelle dei bpm battute per minuto. Si suddividono 16, 32 e così via, con multipli e sotto multipli. poi esistono dei casi particolari.. non stiamo qui a complicare le cose ha chi sta iniziando adesso.
complimentoni solo grazie a te riesco a migliorare sei l'unico che spiega in modo cosi semplice grazie davvero
Grazie!
La più bella e Chiara lezione che ho trovato su TH-cam,bravo👍
Grazie!!
Complimenti davvero! Grazie per avermi fatto capire come ottenere mix migliori, e che il lavoro a tavolino è importantissimo!
Volevo probabilmente bruciare le tappe e non segnarmi intro e outro.
Ma da quando lo faccio tutto risulta più fluido e piacevole. Ho appena preparato le canzoni e successivamente mixato, ed ha tutto un altro sapore!, la matematica non sbaglia 😂 E mi sento felice!
Ah un altra cosa, il tuo modo di spiegare arriva! Ed è veramente chiaro, continua perché è un piacere seguirti.
Mi hai fatto doppiamente contento.
Bravo, continua così.
Fantastico! semplicemente bravo! spiegazione precisa! ho riavvolto varie volte il video nei punti salienti per prendere appunti!!
Ottimo! Mi fa molto piacere!
Complimenti finalmente una lezione precisa senza tanti giri di parole 💪
Grazie!
Sei veramente bravo nello spiegare grazie infinite di Cuore.
@@Armaghedon37 grazie!
Venendo dai vinili degli anni 80 con i vinili ho imparato seriamente mixare reggeton con house...e mi complimento con te...video eccellente...e ricordate ragazzi i fase si transizione il segreto é togliere suoni non aggiungerli...come dice lui intro vuoto e uscita vuota...mai mischiare i bassi e gli alti per evitare cacofonie.bravo bellissimo e vero video❤
Grazie!!
@@EuroGala
La vedo dura mixare quella roba lì con house....
@@maxdeejaytrapanotto7019dove tu vedi limiti altri vedono possibilità, é tutta questione di battute…
Molto professionale adatto a principianti e non. È stato un corso molto interessante, grazie.
Grazie a te per averlo seguito
Troppo simpatico da seguire, anche fossero argomenti che già conosci ✌️😉💯 grande Frà ✌️
Grazie a te!!
Veramente complimenti senza parole grande maestro
Grazie!!
Grande gala fantastico 💪💪 alla grande
ma ciaoooo sempre grandissimo!!! mi sono riguardato tutto il corso!
Bravo, molto bene!
davvero bravo, grandeee,spieghi benissimo. Complimenti
Grazie!!
Dal 1993 che mixo musica ma una spiegazione come la tua mai vista prima! Bravissimo. Forse sui pezzi 70-80 e Afro il taglio e piu usato. Molto piu difficile da mixare
Afro non la suono, ma 70/80 si possono mixare tranquillamente, più difficile che la house ma fattibile.
Ciao,scusami ma se bisogna entrare con il masterbeat del brano in entrata sul masterbeat del brano in uscita,come può essere che il dj fa il preascolto prima?
Questo non sono riuscito a capirlo.
Forte ti ascolterei per ore.
Grazie! 😊😊
Tutto molto fantastico. Grazie Gala 🎧
Grazie!
Bellissimo quando attacco Bomb a drop con la tecnica del chop mixing incredibile quante cose sapevo fare senza conoscerne il nome 😅
Molto bene, hai qualcosa da farmi sentire?
@@EuroGala purtroppo non registro mai
Davvero bellissimo corso! Grazie!
Grazie!
❤ Veramente bravo! 🎉🎉🎉 Grazie^^
@@RimauriComposer grazie!
Grazie veramente molto chiara la spiegazione 👍🏻
Grande!!!!
Bellissima lezione.
Grazie
Grazie!
Eccomi sono il rompi delle domande: dove trovo la tech house free che metti nei video? Comunque questo corso mi piace sempre di più! Sono contento di aver scoperto questo canale che sto consigliando ai miei amici! La live non me la perdo di sicuro!!!
L'ho prese da qui: th-cam.com/play/PLod1vJaNnDYJradB9sQJXcJ8quWZpE3Ga.html
@@EuroGala grazie!
Complimenti ottimo video molto interessante
@@marcocaracciolo6835 grazie.
Mi raccomando guarda tutte le lezioni, non solo la 6
Grandissimo sei un Mito❤❤❤
Grazie!
Mi raccomando, segui tutte le lezioni.
Tutorial molto interessante ed esaustivo per apprendere le basi del mix con controller, parlando di musica house ed elettronica recente e’ tutto abbastanza semplice, ma i problemi nascono quando vogliamo mixare la dance 70-80, all’ epoca la musica era suonata e conseguentemente non poteva avere un bpm costante. Come ritieni sia meglio approcciare questi tipi di mix, tenuto conto che i software sopra citati non riescono a gestire in modo adeguato le battute ?
Correzioni continue, si postano di poco e si riesce e a stare sincronizzati abbastanza facilmente dopo un pochino di allenamento.
Sei davvero bravissimo❤
Grazie!
grande gala......Buona domenica!!!
Grazie anche a te
perché il mio rekordbox mi fa importante un solo memory è sempre a 00:00 ?😢
Devi prima cliccare sul cue e poi memory
Ciao, i relativi punti memorizzati di inizio e fine intro/outro vengono memorizzati sul software utilizzato. Come funziona quando si suona su una consolle che non è la nostra (esempio si va a suonare in un locale che ha già la strumentazione). Intendo come si fa in quelle situazioni ? Immagino che ci si porta solo L chiave usb con i brani ma che non hanno i “check point” memorizzati.
Se esporti le playlist su chiavetta esporta tutto anche i cue point
Scusa ma se non ho recorbrox e per usare recorbrox devo avere la licrnza come faccio
Non serve più licenza.
Se attacchi una consolle pioneer si sblocca
Grazie per i consigli! sei stato molto chiaro :)
Segui tutto eh
si certo per ora sto applicando tutto quello che ho sentito fino ad ora@@EuroGala
Sei veramente bravo complimenti
Grazie!
ciao Gala e' stato un piacere conoscerti sabato scorso al evento Rekord box
Grazie!
👍🏻 sei un grande con spiegazioni chiare e semplici
Grandeeee !! Grazie
Grazie 🙏
Ciao complimenti per la spiegazione ho sempre mixato con i technics 1210.. ora ho una console e sinceramente è piu semplice ...volevo sapere dove acquisti le tracce mp3..grazie
@@robertolebiu2897 zipdj
@@EuroGala Ti ringrazio gentilissimo e buon 2025..🥳
Ciao , ho visto video in cui si mixa prendendo solo la prima metà di una traccia come è possibile ? Anche saltando indietro con gli hot cue nel caso della tech house non si vanno a sovrapporre molti elementi chiave dei due brani ? Sono in un vicolo cieco non riesco a spiegarmelo 😖😖
Ha una intro corta?
th-cam.com/video/LjnkPXF2Zng/w-d-xo.html come è possibile una cosa del genere ? Se uno fa un dj set di 2 ore servirebbero 50 tracce 😱
Una domanda qual’è il punto migliore per entrare con un’altra traccia senza aspettare l’outro ?
@@_leone_dj sul video che mi hai girato, non ho capito cosa vuoi sapere.
Puoi mixare ovunque in teoria ma deve venire bene. Serve allenamento.
Si ma con la tech house è facile. Ma con il commerciale e il raegetton che hanno tantissimo vocal come là si mette? Tutorial per i vocal pleasee 🙏🙏🙏🙏
Sui vocal? Che tipo di tutorial?
Per qualsiasi brano devi cercare le versioni extended. Diversamente non la mixi e la fai partire in battuta
In accordo al 1000%, i brani musicali vanno studiati 1x1 ma non solo, anche tutti i jingles, sigle e pubblicità. Non conoscere l'intimo di quello che si trasmette va ha discapito del ritmo e del flusso radiofonico se si è in diretta voce e non.
Sono d'accordo ma qui si tratta di corso per DJ
Ciao carissimo, intanto grazie perche piano piano e lavoro e famiglia permettendo sto studiando con te e con davanti la mia console, e nessuno ti costringe a rispondermi, sei un angelo non solo un bravo maestro. Però io con la mia traktor s2 mk3 non ho mica il pulsante come te memory per memorizzare i cue, sai qualcosa per aiutarmi ? Intanto vado avanti e continuo a studiarti GRAZIEEEEE !!!
Puoi usare gli hot cue
bravissimo mi sto trovando bene grazie
Molto bene!!
Ciao e grazie in anticipo.
Perché dopo aver memorizzato il cue del brano, se carico un altro brano e torno poi a caricare il brano precedente, me lo ritrovo sempre col cue originale, senza cioè la mia correzione?
Se carichi una nuova traccia, il tuo cue, sii perde.
Puoi usare gli hotcue
@@EuroGala credevo che cliccando come dici tu su memory, anche il cue prendesse la stessa posizione. Se ogni volta devo ri-cercarmi comunque il cue tanto vale farlo solo sul momento. O no?
@@MJ_PeacefulMind forse non ho capito bene.
Appena selezioni una traccia, il cue si aitoposiziona sulla prima battuta.
I memory cue sono posizioni alternative che puoi mettere sul nbrano che con le freccette fai scorrere per impostare il cue.
Gli hot cue sono play alternativi.
Ciao io ho gia installato la versione 5 se istallo la versione 6 devo ristallare tutto da capo compresi i punti cue ?? Grazie
Dovrebbe migrare tutto ma meglio sentire Eugenio di dr Rekordbox
Salve, sto utilizzando la FL X4 della Pioneer con Rekordbox e mi sono accorto che i BPM della canzone entrante vengono automaticamente portati ai BPM della canzone che sta andando senza che io possa tramite il pitch aumentarli o diminuirli.cosa posso fare? Grazie
Hai il sync attivo
@@EuroGala grazie vedo di toglierlo 🙏🏻🙏🏻
tecnica di mixaggio di base che va bene per tutti quelli che iniziano. Miscelare le intro sull'outro (fossi stato in te avrei anche messo come accorciare la traccia per arrivare piu' velocemente all'outro).
Non voglio fare il saputello ma suggerire anche che il mix a taglio e' molto adatto a quelle tracce molto cantate dove non si trovano facilmente spazi vuoti e e' difficilissimo trovare 2 parti cantante che stanno bene insieme senza sovrappiorre le parole di una traccia con l'altra .
Sinteticamente hai fatto una spiegazione semplice e chiara, e, anche se sono un DJ ho apprezzato un ripasso delle basi.
È difficile spiegare tutto. Mi piacerebbe tanto avere un'interazione immediata così da soddisfare tutte le richieste o domande.
Vedo se concludere il corso con una live.
Sapresti spiegarmi come arrivare velocemente all’outro?
@@lorenzoacquaviva7797 usa i beat jump a 32 o a 64
Ottima spiegazione ,io mixato con i 1210 technics ora ho una console viene più semplice...volevo sapere dove acquistare le tracce io amo la musica progressiva
@@robertolebiu2897 io la compro su beatport
Ciao, perchè no usare gli hotcues con i colori diversi? per la questione export su chiavetta?
Cerco di dare informazioni minimal.
Per chi è alle prime armi, potrebbe andare in confusione.
Sono un principiante mi piace mixare ho acquistato la console Pioneer ddj200 la tua lezione è molto chiara se puoi farne altre con qualche altro esempio per fare pratica grazie bravo
Segui tutto il corso
Complimenti per il video!
Ho però una domanda...quando ascolto i dj set di altri dj di solito quasi mai si lascia andare la canzone 1 dall' intro all outro per poi attaccare la canzone 2...quasi sempre(parlo per tech house almeno) ci sono dei passaggi molto più veloci e ogni canzone è suonata il tempo del ponte e del drop... come faccio in questi casi a ricordarmi quando fare partire gli hot cue che ho settato in modo tale da fare sempre un cambio fluido?
Prova a guardare la lezione 7
Ma quando bisogna iniziare a mettere a tempo la traccia prima del cue ? E poi quando arriva al cue lanciarla in pista oppure quando arriva il cue metterla a tempo e dopo otto battute lanciarla?
Ci sono diversi tipi di mix che puoi fare come spiegato nei video, decidi tu sul momento.
Dipendecsnchecdai brani
come faccio a visualizzare i miei brani di soundcloud nella sezione export di rekordbox?
@@kevinvittorioconoscenti4937 secondo me meglio scaricarli se no segui questo video th-cam.com/video/GwE3oWr0UNA/w-d-xo.html
@@EuroGala grazie mille, complimenti per il corso, hai un modo di spiegare chiarissimo! in bocca al lupo per tutto e grazie ancora :)
@@kevinvittorioconoscenti4937 grazie!
Come si Mixano le commerciali di discoteca.. ..tipo anni 90?
Dipende dal brano. Non c'è regola fissa.
Comunque le regole generiche sono sempre quelle spiegate nel video
Più chiaro di così non si può grazie delle lezioni
Ciao, complimenti per il video. Non riesco a sentire musica quando passo in modalità Export? Mi potresti aiutare a capire come risolvere questo problema. Grazie
@@giovanniparola-q3o export serve per fare le chiavette e la console viene disattivata. Puoi usare il mouse.
Grazie per la risposta. Però non riesco a sentire ciò che va in riproduzione, quindi non posso memorizzare i cue che voglio.
@@giovanniparola-q3o la console va staccata, la musica esce dal pc.
Grandeee..
per l'hardtechno quale consigli?
@@giuliofittipaldi3789 di cosa?
Non trovo il tasto memory su djuced, sai per caso qual'è? grazie!!
No, mi spiace. Usa evidentemente gli hot cue
Ci fai un minimix cosi con il video della consolle? Giusto per capire come funziona in un vero set
Boh, prova a vedere questo: facebook.com/100000176851138/videos/3406504642698731/
Scusa la domanda, ma come mai bisogna assegnare i punti di cue sulla traccia? Per un semplice punto di riferimento o per qualche altro scopo più preciso ?
Solo riferimento.
Se i brani li conosci bene, non serve nessun appunto.
Così vai direttamente a quel punto, a quello servono i cue, poi dato che sono salvati ti aiutano anche visivamente a ricordarti magari le diverse parti del brano
Ciao,scusami ma se bisogna entrare con il masterbeat del brano in entrata sul masterbeat del brano in uscita,come può essere che il dj fa il preascolto prima?
Questo non sono riuscito a capirlo.
Per vedere se i brani stanno bene assieme, se il cue è ben posizionato e soprattutto per tenere il tempo e far partire in battuta il brano.
Una parte si mixa in cuffia e dal grafico non si capisce e se sono perfettamente sincronizzati, serve ascoltarli.
Dunque vediamo se ho capito bene...sulla prima battuta del outro del primo brano fai partire il secondo brano dalla prima battuta intro a canale chiuso....poi subito dopo che ascolti e che tutto è apposto apri il canale del brano entrante....dunque se i brani sono da otto battute...diciamo che più o meno quattro battute suoneranno insieme?
Ho capito bene?
Dunque se sono da otto battute bisogna essere veloci nel farlo?
Grazie per le tue risposte.
@@toniocap9686 esatto. Nel video viene fatta vedere la tecnica.
Ok grazie...però bisogna essere velocissimi.....altrimenti perdi tutte le otto battute?😂
Mi conviene entrare con il loop e mettere il loop anche al brano uscente...finche non sarò veloce nel cambio....sopratutto se i due brani sono di otto battute.
Faccio bene?
Grazie per i consigli.
Eurogala buonasera, anche se ho iniziato in tarda età, non voglio demordere e lasciare che la passione per la musica resti sepolta dentro, propio ora che ho le possibilità che prima non ho avuto per farla emergere. Dopo aver avuto la Hercules 300 per un anno, ho da qualche giorno acquistato la sc live 4, potresti fare un video su come funziona Engine? Su come processare le tracce e portarle in usb ? Poi altra cosa, hai spiegato che il brano è suddiviso in 8-16 e 32 battute, ma io in alcuni brani, non mi trovo, nel punto in cui cambia di ritmo, ne conto di meno a volte, es. uno è ( voglio vederti danzare ) la cassa dovrebbe iniziare alla fine della 32ma battuta, invece inizia tra la 30 e31ma, dicesi lo stesso per (sarà perchè ti amo) di Giggi Dag , il cambio avviene alla 13 ma battuta e il cantato inizia alla 21ma, non capisco dove può essere l'errore. Scusa se possono risultare domande banali, ma di sicuro capirai, perchè ne avrai passate tante prima di noi. Grazie per l'aiuto che ci dai.
In merito al voglio vederti danzare la prima battuta è sulla parola "stanza" e quindi tutto regolare.
In merito a gigi dag, non vedo conteggi sbagliati. Forse hai una radio version.
come si fa a memorizzare su serato?
Con serato puoi usare gli hot cue.
Cosa ne pensi della Pioneer DDJ- 200?
Male.
Vedi video th-cam.com/video/rmOm7mKJYzU/w-d-xo.html
su djused non si possono memorizzare i punti per studiare i brani, o sbaglio?
Eventualmente usa gli hot cue
Tutto molto chiaro. Non ho capito bene solo una cosa: ma è preferibile che l'intro e l'outro siano di 16 battute o vanno bene anche da 8? Sono troppo corte? In casi di intro e outro troppo corte cosa devo fare?
Entri 8 battute dopo
@@EuroGala Grazie mille
altrimenti le puoi looppare
Ciao Euro gala per lo studio di canzoni lo si può fare solo su rekordbox oppure anche su virtual dj? nel caso potresti farci un video apposito
È uguale, non cambia il concetto base, puoi usare qualsiasi software.
@@EuroGala su virtual dj come si fa per memorizzare i memory e poi la grafica non è proprio uguale a rekordbox. Se puoi fare un video te ne sarei grato sull’utilizzo di virtual dj in questo ambito
@@DavideDemaa Secondo me tutti i software sono uguali. Basta capire cosa ti serve per mixare e poi usi quello che più ti piace.
Vedrò di farlo più avanti.
@@EuroGala grazie mille. Sto seguendo questo orso perché è fatto bene e fa capire concetti base abbastanza bene
È la regola che Il brano entrante deve entrare obbligatorio dopo 8 o 16 battute del outro del brano uscente ?
Tutti i brani sono fatti così, quindi si.
(A meno che mixi nelle altre modalità che spiego nel corso)
Sei un grande! Spiegazioni chiare, semplici, fatte con entusiasmo. Grazie a te ho preso una Pioneer FLX4 e provo a cimentarmi in quello che avrei voluto fare 30 anni fa...😀🤪. P.S. Curiosità: come mai Euro Gala? Qual'è il tuo vero nome? 🙂
Euro. Gala è il mio cognome.
@@EuroGala Ah scusa, è la priva volta che sento tale nome. Grazie.
Può essere che l'intro é più corta di 16 battute ? E se si, nel caso cosa cambia ?
Dipende dal brano uscente. (Outro)
Se ha 16 battute, entri dopo.
Se ne ha 8, vai a pari.
Se ne ha 4, parti a metà del tuo intro.
Ciao prima di tutto complimenti sei bravissimo soprattutto hai il dono della sintesi spiegando al contempo benissimo. La versione free di rekordbox mi fa memorizzare solo un cue (penso sia una limitazione) mentre se inserisco una mia vecchia ddj wego w non la riconosce, devo prendere un controller più moderno o fare un piano abbonamento? Grazie mille
Guarda sul sito se è hardware sbloccante.
Se no ti prendi una flx4.
@@EuroGala grazie sei stato gentilissimo farò così
grazie
Ciao, mi capita che alcuni brani musicali abbiano la parte utile del drop molto lunga, senza vie d’uscita se non dopo molto tempo. Ad esempio un brano di 6 minuti con intro e outro utili di 1 minuto ciascuni e quindi 4 minuti di brano senza possibilità di uscita . Come fare in questo caso? Altra domanda, orientativamente quanto dovrebb’essere la durata media di un brano prima di annoiare il pubblico? Ti ringrazio e complimenti per i tuoi tutorial, chiari e semplici, a differenza di molti altri che parlano da professori per “non” farsi capire.
Intro e oitro puoi anche usarne metà o un quarto. In merito al brano puoi usare un hot cue che non ho spiegato nei video, per saltare parte di un brano che di ripete per portarlo più avanti.
Io personalmente oltre a 3 minuti vorrei cambiare ma dipende da chi hai di fronte.
Se è gente seduta ad un drink puoi tenere anche 5 minuti.
Se il momento è caldo è ballano a volte 2 minuti bastano.
Poi dipende anche dal genere.
Mixa guardando la pista.
Ma se volessi iniziare a umparare posso fare queste cose con numark mixstream? Grazie
Sono concetti universali, puoi usare qualsiasi consolle.
Grande! Anche VirtualDJ ha una funzione Memory per i CUEs?
Puoi usare gli hotcue
Bravo Euro Gala, anche se spesso preferisco le intro quanto più vicine possibile all'inizio del cantato, perchè altrmenti spesso si rischia di avere 16-32 battute di "noia", certo bisogna lavorare tanto di equalizzatori, ma entrando in chiave, è tutto più semplice.
Dipende da cosa suoni.
ciao euro ma un brano deve avere lo stesso numero di battute nell intro e nell outro?
@@giuseppesordi2483 si o 8 o 16 o 32.
Qualche volta si mixa a 4.
Perché è fatta così la musica .
@@EuroGala grazie
Grazie per gli ottimi video! volevo chiederti se riuscivi a consigliarmi qualche posto dove prendere dei brani techno o tech-house gratuitamente per potermi esercitare
Gratis mi viene in mente solo youtube
Ciao, C'è tanta differenza fra la ddj200 e la 400?
Assolutamente si!
La 200 va con tablet, la 400 con il pc come quelle più grandi.
Eviterei di prendere la 200.
Riguardando questo video mi è sorta un'altra domanda, perché voglio approfondire di più: esiste un libro su tutte le tecniche di mixaggio? Se si, quale mi consiglieresti?
C'è il link in descrizione
@@EuroGala Ah scusa, non l'avevo visto 😅
Complimenti per la splendida spiegazione, ma dove possiamo trovare brani di tech house free da scaricare? E invece dove possiamo acquistare brani MP3?
Li ho presi da youtube
Ma le battute intro sono sempre 8 o 16 ho ascoltato delle canzoni techno e ho provato a contare come te ma ci sono anche parecchie tracce che hanno anche più di 16 battute e giusto o è un errore mio che non ho imparato ancora a contarle?
Si, versioni lunghe di brani, possono avere anche 32
Diciamo che è impossibile avere cose come 29 o 15 o numeri strampalati.
complimenti
Grazie!
Purtroppo non è sempre 8 16 ecc molti pezzi non rispettano questa metrica forse gli estended mix premetto che mi sto approcciando da poco a questo mondo ps grazie per i tuoi video🫶🏻
@@renatomatteucci4839 quali non rispettano la metrica? Io conosco solo born slippy
Sto cercando di imparare da autodidatta. Seguo lui come anche F.D. ....non c'è storia ragazzi lui è il top secondo me per chi vuol apprendere le basi e non capisce proprio niente come me
Grazie.
Beh ma Federico è più bravo anche a spiegare. Non ho visto i corsi ma so che sono assolutamente professionali.
8:29 magari si sta bevendo una birra e scappa il primo punto d'uscitacosì si ritarda al secondo punto o se la birra è da 0.5l si passa oltre 🤣😂😉
Quindi generalmente si può dire di dover memorizzare:
- intro (metà, fine)
- outro (inizio, metà)
- inizio build up
Ovviamente da adattare a qualsiasi canzone che può richiedere più o meno punti di memoria.
Per le prime volte si ma poi se i brani li conosci bene, non serve sempre.
Io no riesco a capire le ottave, in alcuni video c'è chi conta 8 battiti e la definisce una ottava, altri come in questo video contano le battute.
Non cambianulla.
Comunque la musica è in 4/4 quindi 4 battiti fanno una battuta ma avolte è comodo contare fino a 8 per avere 2 battute.
@@EuroGala chiaro. Grazie mille per la risposta
Ciao di dove sei? Amo questa professione e da tanto lasciato il sogno di diventare una dj . Oggi con più di 40 anni volevo realizzare. Tu pensi che é tardi? Cosa devo fare? Tu fai lezione privata? Grazie mille
Sono della città di Lecco.
Non è mai troppo tardi.
@@EuroGala cavolo sono di Abruzzo. Veramente lontano. Comunque continuerò a vedere suoi video. Grazie mille, sei top
@@user-st8dx3oo2z grazie!
Mamma mia,sei sicuramente bravissimo,ma io credo che dovrei rivedere i tuoi video almeno 5/6 volte l'uno...😅😅
Grazie! Beh diciamo che sono lì apposta.
Ciao. Perdona l'ardire. Ma, a mio modesto avviso, l' intro del pezzo del video, non è di 16 battute, ma di 16 quarti. Un quarto=4 battute. In definitiva un intro di 64 battute.
Mi spiace, è un errore che ci tramandiamo da sempre.
La battuta è una quartina di 4 battiti.
È spiegato nella lezione 1.
Sei semplicemmente il migliore. Nessuno spiega come te. Bello anche il canale di Federico ma il tuo….È un’altra cosa, soprattutto perché non cerchi di venderci niente e non ci obblighi a iscriverci a corsi a pagamento che non posso permettermi. Una domanda, ho una hercules 500 ma non amo Serato e la uso con virtual dj. Purtroppo però i filtri che tanto vorrei poter usare non funzionano e temo sia così perché la Consolle lavora con virtual dj e non con serato.Puoi confermarmi se è così oppure c’è qualche altro motivo per cui non riesco a far funzionare i filtri. Sarebbe fantastico se mi aiutassi a dissipare questo dubbio.
Grazie mille comunque e ancora complimenti.
Federico è, secondo me, più bravo.
Per la 500 hai delle mappature da scaricare oppure le puoi fare tu.
È comunque un controller midi, quindi in teoria puoi fare quello che vuoi.
😊💪👍🙋♂
Mixaggio armonico, eq mixing e eq kill mixing..... 👍👍✋✋✌️✌️✌️✋✋👍👍✋✌️✋👍Il phrase mixing poteva essere spiegato meno frettolosamente, comunque tutto comprensibile✋👍✋👍✋👍
Azz mi dispiace. Mi sembrava sufficiente.
Per le altre modalità, settimana prossima.
perche conti una battuta ogni 2?
La battuta è ogni 4 battiti.
ho imparato qualcosa grazie a te
Molto bene, mi fa piacere.
ma esistono ancora le djscoteche? proprio non riesco a capire, a me quello che fa inorridire e' questo protagonismo, la musica non conta, conta il dj, infatti abbiamo musica che fa cagare e dj ammerricanissimi e ultratecnologici, manco la fosse la nasa, ridatece du piattacci, la musica con l'M maiuscola e un po di fantasia , a be', e tutti gli interessi che girano intorno?proprio una bella evoluzione, fantastica.
Discoteche doc ci sono. Basta cercarle.
non so se ridere o se piangere😭
@@MegaEnigma22 oh, perbacco, cosa ti farebbe ridere o piangere?
le battute non sono come dici tu, le battute reali sono quelle dei bpm battute per minuto. Si suddividono 16, 32 e così via, con multipli e sotto multipli. poi esistono dei casi particolari.. non stiamo qui a complicare le cose ha chi sta iniziando adesso.
Le battute sono fatte da 4 battiti perché è musica in 4/4.
Non è complicazione. È la musica che è fatta così.
@@EuroGala qui stiamo parlando di mixaggio, non di musica scritta. Allora specifica la differenza.
@@joyt73 non cambia nulla scritta o mixata . Anche rekordbox fa vedere i battiti e le battute. La musica in 4/4 è fatta così
Insegna con i vinili
Vai avanti con le lezioni e troverai la l'azione con i vinili.
E complessa la cosa
@@duchtdixon894 no, serve un pochino di allenamento.
Cuao Gala, quando memorizzi i punti di intro ed outro si vedono anche poi sui Cdj bel display una volta che esporti sulla chiavetta??
Si.
@@EuroGala
Figata e molto utile