potatura olivo a ombrello

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 2

  • @FrakampagnaeOlivi
    @FrakampagnaeOlivi  ปีที่แล้ว

    🟢🟢🟢VUOI CAPIRE COME POTARE L’OLIVO SENZA RISCHIARE DI FARGLI DANNI E ANZI METTENDOLO NELLA CONDIZIONE DI ESSERE IN SALUTE E PRODURRE LA QUANTITÀ MASSIMA?VUOI ANCHE CAPIRE COME CONCIMARE, COME FARE I TRATTAMENTI, COME RACCOGLIERE LE OLIVE CORRETTAMENTE, COME CONSERVARE L’OLIO E TANTO ALTRO?
    HO PREPARATO PER TE DECINE DI VIDEO CORSI, APPROFOBDIMENTI E TUTORIAL IN CAMPO, CHE PER ALTRO AGGIORNO E IMPLEMENTO COSTANTEMENTE…
    ABBONATI ORA AL MIO SERVIZIO DIDATTICO ESCLUSIVO DOVE AVRAI ANCHE A DISPOSIZIONE UN GRUPPO TELEGRAM PRIVATO PER CHIEDERE CONSIGLI E CONFRONTARTI CON ME E GLI ALTRI APPASSIONATI!
    TUTTO QUESTO A SOLI 49 euro/anno ✅
    CLICCA QUI E INIZIA SUBITO✅
    buy.stripe.com/7sIbLiaVWa57cAEdQW
    Se hai bisogno di assistenza scrivimi a frakicksshop@gmail.com

  • @gtg765
    @gtg765 10 หลายเดือนก่อน +1

    Mi permetto di "difendere" un po' l'ombrello dicendo che è un modo di potare l'olivo figlio del suo tempo. Premetto che sono siciliano quindi il 90% degli ulivi della mia regione sono potati tradizionalmente ad ombrello. Il fatto è che nel passato l'ulivo non era considerato solo per la produzione dei frutti, ma anche come importante fonte di legna da ardere per l'inverno quindi il fatto di avere una produzione ridotta era un compromesso molto migliore rispetto a morire di freddo. Detto ciò se oggi è una potatura che va ad ostacolare la meccanizzazione della potatura e della raccolta, in passato la andava ad agevolare dato che le scale erano usate sia per la potatura che per la raccolta e avere tanti rami orizzontali favoriva queste operazioni. Ovviamente oggigiorno è una pratica obsoleta e molti olivicoltori della mia zona sono rimasti vittima delle tradizioni ma secondo me è importante dire che anni e anni fa l'ombrello era una pratica utile e oserei dire virtuosa