8° PUNTATA: Attacchi della mosca olearia e prevenzione: la Farina di Basalto - Carlo Mascioli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • Appunti di agroecologia in olivicoltura - Carlo Mascioli
    Ottava puntata - Danni causati dalla mosca olearia e metodi di prevenzione della lotta integrata: l’innovazione della Farina di Basalto.
    I danni causati dagli attacchi della mosca olearia agli oliveti sono quelli relativi alla diminuzione quantitativa ma soprattutto qualitativa della produzione di olio. Si tratta, naturalmente, di perdite economiche rilevanti ma soprattutto il rischio è quello di subire il deterioramento dei raccolti di olive al punto tale di non avere più la possibilità di fare un olio buono e vendibile.
    Alcuni metodi oggi utilizzati per contenere e contrastare gli attacchi della mosca olearia riprendono i metodi tradizionali che s’incentrano sul controllo degli attacchi perpetrati dalla mosca dell’olivo tramite la lotta adulticida condotta con vari tipi di trappole.
    In generale, si assiste al passaggio a sistemi preventivi. Tra questi il sistema che si sta dimostrando molto efficace è quello della nuova opportunità trattamento degli olivi con la Farina di Basalto® che crea una barriera protettiva dimostrandosi efficace nel prevenire le punture della mosca dell’olivo. Le prove sperimentali effettuate dimostrano inoltre che l’utilizzo della Farina di Basalto® in prevenzione aiuta anche nella riduzione e contenimento di altre malattie.

ความคิดเห็น • 14