Pioneer PL-12D: assemblaggio.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Come mettere insieme le varie parti del giradischi e regolare la forza di appoggio sulla puntina.

ความคิดเห็น • 13

  • @stefanoalvisi2758
    @stefanoalvisi2758 2 ปีที่แล้ว

    Salve come si stabilisce il punto in cui posizionare il contrappeso laterale?

    • @giovannibianchi2315
      @giovannibianchi2315  2 ปีที่แล้ว +1

      TH-cam non mi avvisa dei commenti.
      La posizione del contrappeso laterale non è critica, va circa a metà della parte dritta dell'asse metallico su va fissato. Spero di essere stato chiaro.
      Inoltre, se conghiglia+testina sono "leggeri", il contrappeso piccolo è meglio che sia più "dentro" rispetto alla metà (sempre circa). Al contrario se conghiglia+testina sono "pesanti"

  • @templerjames74
    @templerjames74 2 ปีที่แล้ว

    Scusa, ho un pioneer pl-12ac , sapresti dirmi la referenza (numero e marca ricambio) delle puntine per il mio modello (che da come vedo è completamente differente dal d che hai tu) ti ringrazio anticipatamente della risposta

    • @giovannibianchi2315
      @giovannibianchi2315  2 ปีที่แล้ว +1

      La puntina va con la testina, non con il giradischi.
      In altre parole, qualsiasi testina può essere montata su qualsiasi giradischi.
      A meno che tu non ti riferisca alla testina fornita, all'epoca, di serie col giradischi. Per sapere quale fosse ci vorrebbe la palla di vetro e anche di ottima qualità.
      Comunque, che io sappia, di solito, le testine fornite di serie avevano la stessa marca del giradischi, ma in realtà erano prodotte da costruttori specializzati: audio Tecnica, Ortophon, Sure,...
      Qualunque sia la testina originariamente montata sul tuo giradischi, hai una probabilità su molti milioni di trovare la sola puntina di ricambio, anche ammesso di sapere quale sia. Ti conviene cambiare tutto: testina e puntina (la seconda è sempre fornita insieme alla prima). Se non sai come cambiarla (ci sono due viti da avvitare e quattro fili da infilare), fatti aiutare.
      Se vuoi un consiglio su quale testina acquistare, fammelo sapere: non vendo niente e non prendo soldi da nessuno, se do consigli sbagliati è per ignoranza, non per interesse.

    • @templerjames74
      @templerjames74 2 ปีที่แล้ว

      @@giovannibianchi2315 Ti ringrazio per la risposta, non sono esperto del campo, sono riuscito a trovare il numero del modello originale, poi ho trovato un sito dove (grazie a Dio) mettevano anche le foto delle puntine e da lì ho capito che chi aveva prima il giradischi aveva già problemi a trovare la puntina originale e aveva cambiato la testina mettendo quella (sempre marchiata pioneer) del giradischi pioneeer 120 la cui puntina risulta essere (sempre da confronto anche con foto) la Ortofon f15s che ho poi trovato su ebay e calza a pennello; grazie della spiegazione.

  • @Maure90
    @Maure90 2 ปีที่แล้ว

    Salve, il mio piatto non gira così fluido e libero ma si blocca molto prima. Da cosa può dipendere?

    • @giovannibianchi2315
      @giovannibianchi2315  2 ปีที่แล้ว

      PRIMA DI TUTTO, il suo giradischi è a cinghia?
      Se è a trazione diretta, il piatto non DEVE girare fluido, essendo permanente collegato al motore (che frena)
      Le prime verifiche (giradischi a cinghia)
      1) Tolga la cinghia. Il piatto gira libero?
      2) Se sì, allora è tutto a posto, è il motore che frena. Deve farlo.
      3) Se no, allora deve estrarre il piatto. Ci vuole forza ma non troppa. C'è pochissimo gioco tra perno e "bicchiere" entro il quale ruota, si genera forza di ritenzione pneumatica. Sia la sede del perno che il perno stesso devono essere puliti e lucidi, senza ruggine - OVVIAMENTE. Pulire con delicatezza e attenzione entrambi gli elementi, senza lasciare tracce di carta, stoffa,... Un goccio d'olio nel bicchiere, infilare di nuovo il piatto. Dovrebbe andare.
      3) Rimettere la cinghia
      TH-cam non mi avvisa dei commenti... Avrei risposto prima

    • @Maure90
      @Maure90 2 ปีที่แล้ว

      @@giovannibianchi2315 grazie per la risposta. Il giradischi è identico al suo. Quindi trazione a cinghia. Tolta la cinghia il piatto gira perfetto. Rimettendola non penso faccia un giro intero. Ho visto dal video che il suo gira fluido e perfetto. Ho misurato i giri e sono perfetti (33.02 rpm)

    • @giovannibianchi2315
      @giovannibianchi2315  2 ปีที่แล้ว +1

      @@Maure90
      A) Può trovare il manuale di servizio del giradischi in rete. È ben noto che il motore ha bisogno di lubrificazione abbastanza spesso
      B) Su youtube si trovano video specifici sul motore di questo giradischi. Di guai ne ha dati anche a me. Smonta, pulisci, lubrifica, rimonta, smonta di nuovo e ricomincia. Ho bestemmiato in lingue a me sconosciute.

    • @Maure90
      @Maure90 2 ปีที่แล้ว

      @@giovannibianchi2315 ho smontato pulito e lubrificato il perno centrale. Ho lubrificato anche il motore tramite il buco nel telaio apposito. È strano, è come se la cinghia slitasse. Ma ripeto, ho misurato gli rpm e sono perfetti sia a 33 che 45 giri. Forse mi faccio troppe noie io, è comunque un giradischi del 73.

    • @giovannibianchi2315
      @giovannibianchi2315  2 ปีที่แล้ว +1

      @@Maure90
      Fa rumore, quando gira ?
      Ascoltando un disco, va tutto bene o "piagnucola"?
      Quanti anni ha la cinghia?