Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
Avete fatto un ottimo lavoro a farlo, perchè spesso c'è più difficoltà a scegliere un buon grandangolare per le proprie foto rispetto un tuttofare zoom o un teleobiettivo. Personalmente mi avete fatto rivalere il mio sigma 10-20 4-5.6 che seppure vecchiotto (2005) e buietto (5.6 a 20 mm) tiene il passo a nikon e canon. Ed è una lente che ho preso 2 anni fa nuova a 400euro e mi salva in parecchie occasioni.
ottimo video ragazzi, chiaro ed esaustivo, tuttavia, a parer mio, non avete trattato un parametro fondamentale in particolar modo per la fotografia di paesaggi ossia la resistenza da flare, qual' è la differenza tra queste ottiche? grazie =)
Ciao secondo voi tra i due Sigma (10-20 e 8-16) quale è fatto meglio, quale ha senso tra i due, uno esclude l'altro oppure ha senso averli entrambi?? grazie
So che la mia domanda non è attinente all'oggetto del video, ma vorrei lo stesso porvi una domanda-consiglio. Ho comprato la Canon 7d mark ii. Ho 2 obiettivi già di mia proprietà: il 18-55 e il 55-250. Poiché mi piace molto la ritrattistica vorrei comprare un obiettivo specifico. Che ne pensate del 50 mm f/1,4? O è preferibile l'85mm f/1,8? Grazie anticipate.
Prima cosa complimenti per i Vs corsi che ritengo esaustivi; vorrei cortesemente avere un Vs parere/consiglio sulla mia attrezzatura: Canon 7D mark II; sigma ES 10-20 1:4-5.6 DC HSM; Canon EFS 17-85 1:4-5.6 IS USM ultrasonic; Canon EF 75-300 1:4-5.6 III; Metz 48 AF-1 digital; Manfrotto MT294A4; Canon IXUS 850; e filtri UV per ogni obiettivo; faccio fotografie di panorami/paesaggi, interni/esterni di chiese/monumenti/castelli e matrimoni di amici come fotografo non ufficiale; preciso che sono arrivato alla 7D Mark II (acquistata a natale 2014) passando dalla 300 alla 450 alla 7D nel giro di circa dieci anni; sto seguendo i Vs video corsi ed è mia intenzione di iscrivermi, a breve, ad un corso teorico/pratico; Vi chiedoun consiglio: secondo Voi la mia attrezzatura, in funzione delle foto che faccio, può andar bene o sarebbe opportuno sostituire qualche obiettivo; grazie mille della Vs cortese risposta
Ciao, volevo chiedervi un consiglio: io ho preso recentemente una canon eos 600D con in kit il solito obbiettivo 18-55mm, volevo prendere un altro obbiettivo, e facendo foto mi lamento spesso della mancanza di zoom, mi potreste consigliare un obbiettivo (a costi relativamente bassi) con diciamo questa caratteristica? Ps. E' una buona idea per esempio il 18-135 della Canon? Grazie mille
Ciao Nino! Non si può fare senza adattatore, e comunque gli adattatori causano quasi sempre qualche perdita di performance (es. nella velocità della messa a fuoco).
@@OcchioDelFotografo Sono interessato ad acquistare un grandangolo per foto di architettura. Potreste consigliarmi un buon prodotto per una nikon d 90? Magari tra quelli che tengono bene la distorsione Oltre quelli analizzati nel video. Grazie.
Sono interessato ad acquistare un grandangolo per foto di architettura. Potreste consigliarmi un buon prodotto? Magari tra quelli che tengono bene la distorsione? Grazie.
Se non vuoi un Tilt-Shift, visto che su software come Lightroom puoi correggere ampiamente la prospettiva (sia pur con qualche perdita di nitidezza), puoi usare anche un qualunque grandangolo, come il Canon 16-35 o altri. Ovviamente la qualità la paghi, per cui occhio a non prendere dei fondi di bottiglia magari attirato dal prezzo basso! Se hai una APS-C, probabilmente ti servirà un obiettivo specializzato. Ti consigliamo di chiedere al tuo negoziante di fiducia!
Ottimo lavoro ragazzi però su un dato devo smentirvi. Sicuramente è il male minore però mi fa dovere segnalarvelo. Ho da poco acquistato il Tokina e a corredo ho trovato il paraluce che, secondo la vostra analisi risultava in optional, tutto qui. Saluti
Ottimo video confronto, ma a mio avviso conviene spendere un po di piu e prendere il Canon EF 16-35 L f 2.8. ce l'ho da tre mesi e mi ha dato immense soddisfazioni, la qualità è stratosferica ;)
ciao ragazzi, ho comprato da poco la nikon d5500, in futuro mi piacerebbe comprare un obbiettivo fisheye siccome sono passati due anni da quando avete fatto questo video posso chiedervi molto gentilmente se ne fate un altro sempre riguardo agli obbiettivi fisheye? magari aggiungendo obbiettivi nuovi con un angolo visivo maggiore, obbiettivi con autofocus e manualfocus, mi piacerebbe molto vedere un video simile a questo ma con obbiettivi più recenti. ciao e grazie!
bravi, aggiungo solo che il tokina recensito su photozone era la prima versione, la seconda ha per nikon il motore per la messa a fuoco, prima assente...e un nuovo trattamento antiriflesso. In realtà la cosa conta poco, più che i risultati la cosa che conta è il metodo:)
Leggevo che gli obbietti Nikkor DX progettati per APS-C funzionano anche su sensori a pieno formato, praticamente le macchine Nikon eseguono un ritaglio elettronico sul sensore permettendo così di sfruttare obbiettivi APS-C sul pieno formato. Anche gli obbiettivi pieno formato Nikkor posso essere usati su sensori APS-C solo che aumenta la lunghezza focale, ad esempio un 24 mm pieno formato montato su un APS-C passa ad una lunghezza di 36mm.
Bravi , ma non sono d accordo sul giudizio finale dove vincerebbe il Tokina su Nikkon 10-24 dove ha solo tre stelle , siete giovani ragazzi ma il Nikkon dei grandangoli che vediamo qui vince senza fatica provati sul campo ..ciao
salve e da poco che vi seguo , pero ho notato che non parlate mai , come i vostri colleghi di fotografia in yuotube , di PENTAX . Perché ? forse non ha una grosso mercato come la canon o Nikon Sony ecc. ? o gli obiettivi non sono all'altezza ci canon Nikon Tokina Zeiss ecc.? mi sembra che non e una marca da poco e ha fatto la sua storia . grazie e distinti saluti
Pentax è un grande marchio della fotografia, che però nella storia recente non ha tenuto il passo innaizutto di Nikon e Canon, e poi di Sony. Non è una questione di "qualità" astratta, ma spesso di capacità di proporre modelli di successo e/o innovazione di prodotto (vedi Sony nel comparto mirrorless). Purtroppo fare la storia non significa essere rilevanti per sempre, vedi Kodak.
Occhio Del Fotografo . ho capito e solo questione di marketing . Solo perché non fa mirrorless o non sforna macchine ogni 6 mesi , non è da considerare ? O perché al confronto di Canon o Sony non gli interessa fare video ad alta qualità in 4K ? La Pentax e dal 2006 che fa le sue macchine con sensore stabilizzato la prima fu Minolta , dove Canon e Nikon ancora adesso su certi modelli non li fanno. Comunque e una mia opinione è non costringo nessuno a condividerla 😊
@@sakuraji30 Hai detto molte cose, quindi non è facile risponderti. Proverò a farlo con un esempio: se scegli di non vendere dispositivi che facciano anche i video in 4K (non so se sia davvero il caso di Pentax) semplicemente ti auto-escludi da ampie fasce di mercato. Può avere senso, perché magari i tuoi clienti ti apprezzano per altre caratteristiche e non sono assolutamente interessati ai video. Tuttavia rimane una scelta che come contropartita porta a minori ratei di adozione, e quindi, alla lunga, ad essere esclusi dalle discussioni rivolte al grande pubblico, incluse le videorecensioni. Pensa a Leica: si rivolge al grande pubblico? No. È un marchio rispettato? Assolutamente sì. Semplicemente il tempo è limitato e spesso ci si concentra su marchi più popolari, anche se non per questo superiori in senso tecnico. Vedila così: si crea spazio per altri appassionati che magari possono aprire un canale TH-cam su Pentax o altri marchi! Ad ogni modo, se in questo video non abbiamo parlato di Pentax, tieni conto che la gran parte dei nostri video è sulla tecnica fotografica in generale e a parte nei casi ovvi, tutto quello che diciamo può essere fatto con qualsiasi macchina fotografica, a volte anche a pellicola!
Occhio Del Fotografo si hai ragione . Poi laica ha un altro marketing, ha un suo mondo come la Apple ,non è da tutti .Il mio era solo un pensiero sul fatto che non o trovato un TH-camr italiano che parli di Pentax o lo inserisca dentro ad altri confronti anche quando si parla solo di reflex. Un vostro collega mi ha risposto che non poteva inserire la Pentax ( servizio reflex 2019) perché non c’erano modelli che erano usciti in quell’anno ,però parlava di 2 modelli dell’anno precedente di ( Canon o Nikon non mi ricordo bene ) . Come ripeto e un mio pensiero 😊
Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
dopo diverse ore su you tube finalmente il tipo di video di cui ne avevo bisogno!!!! grazie :-)
Avete fatto un ottimo lavoro a farlo, perchè spesso c'è più difficoltà a scegliere un buon grandangolare per le proprie foto rispetto un tuttofare zoom o un teleobiettivo.
Personalmente mi avete fatto rivalere il mio sigma 10-20 4-5.6 che seppure vecchiotto (2005) e buietto (5.6 a 20 mm) tiene il passo a nikon e canon. Ed è una lente che ho preso 2 anni fa nuova a 400euro e mi salva in parecchie occasioni.
ottimo video ragazzi, chiaro ed esaustivo, tuttavia, a parer mio, non avete trattato un parametro fondamentale in particolar modo per la fotografia di paesaggi ossia la resistenza da flare, qual' è la differenza tra queste ottiche? grazie =)
manuale da non perdere ,veramente fatto bene.
il video che cercavo!!!! grandissimi
Grazie ragazzi adesso ho le idee chiare, siete fantastici.
Ciao potresti consigliarmi il miglior grandangolo per una canon m 50? Vorrei fare foto interne... grazie
Finalmente!!! Mi mancavano tanto i vostri video :-)
Ciao secondo voi tra i due Sigma (10-20 e 8-16) quale è fatto meglio, quale ha senso tra i due, uno esclude l'altro oppure ha senso averli entrambi??
grazie
Video eccellente ragazzi!
Un confronto molto curato e utili, aspetto il secondo tempo =)
So che la mia domanda non è attinente all'oggetto del video, ma vorrei lo stesso porvi una domanda-consiglio. Ho comprato la Canon 7d mark ii. Ho 2 obiettivi già di mia proprietà: il 18-55 e il 55-250. Poiché mi piace molto la ritrattistica vorrei comprare un obiettivo specifico. Che ne pensate del 50 mm f/1,4? O è preferibile l'85mm f/1,8?
Grazie anticipate.
ragazzi siete bravissimi..mi state aiutando tantissimo
Prima cosa complimenti per i Vs corsi che ritengo esaustivi; vorrei cortesemente avere un Vs parere/consiglio sulla mia attrezzatura: Canon 7D mark II; sigma ES 10-20 1:4-5.6 DC HSM; Canon EFS 17-85 1:4-5.6 IS USM ultrasonic; Canon EF 75-300 1:4-5.6 III; Metz 48 AF-1 digital; Manfrotto MT294A4; Canon IXUS 850; e filtri UV per ogni obiettivo; faccio fotografie di panorami/paesaggi, interni/esterni di chiese/monumenti/castelli e matrimoni di amici come fotografo non ufficiale; preciso che sono arrivato alla 7D Mark II (acquistata a natale 2014) passando dalla 300 alla 450 alla 7D nel giro di circa dieci anni; sto seguendo i Vs video corsi ed è mia intenzione di iscrivermi, a breve, ad un corso teorico/pratico; Vi chiedoun consiglio: secondo Voi la mia attrezzatura, in funzione delle foto che faccio, può andar bene o sarebbe opportuno sostituire qualche obiettivo; grazie mille della Vs cortese risposta
e il Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F4 (IF) DX ?
Parlerete mai delle mirrorless e dei relativi obiettivi?
interessante video, peccato che non avete continuato con le altre tipologie di obiettivi zoom, fissi e tele
bella recensione!! complimenti per il lavoro e grazie!
Ciao, volevo chiedervi un consiglio: io ho preso recentemente una canon eos 600D con in kit il solito obbiettivo 18-55mm, volevo prendere un altro obbiettivo, e facendo foto mi lamento spesso della mancanza di zoom, mi potreste consigliare un obbiettivo (a costi relativamente bassi) con diciamo questa caratteristica?
Ps. E' una buona idea per esempio il 18-135 della Canon?
Grazie mille
L'obiettivo canon può essere montato su una D 90 Nikon?
Ciao Nino! Non si può fare senza adattatore, e comunque gli adattatori causano quasi sempre qualche perdita di performance (es. nella velocità della messa a fuoco).
@@OcchioDelFotografo Grazie.
@@OcchioDelFotografo Sono interessato ad acquistare un grandangolo per foto di architettura. Potreste consigliarmi un buon prodotto per una nikon d 90? Magari tra quelli che tengono bene la distorsione Oltre quelli analizzati nel video. Grazie.
Ci sono differenze fra il tokina 11-16 2.8 versione 1 o 2?
Sono interessato ad acquistare un grandangolo per foto di architettura. Potreste consigliarmi un buon prodotto? Magari tra quelli che tengono bene la distorsione? Grazie.
Se ti interessa per Canon, il top potrebbe essere un obiettivo Tilt-Shift come questo: Canon TS-E 24mm f/3.5L II (vedi qua: amzn.to/2LgvEIf)
Se non vuoi un Tilt-Shift, visto che su software come Lightroom puoi correggere ampiamente la prospettiva (sia pur con qualche perdita di nitidezza), puoi usare anche un qualunque grandangolo, come il Canon 16-35 o altri. Ovviamente la qualità la paghi, per cui occhio a non prendere dei fondi di bottiglia magari attirato dal prezzo basso! Se hai una APS-C, probabilmente ti servirà un obiettivo specializzato. Ti consigliamo di chiedere al tuo negoziante di fiducia!
@@OcchioDelFotografo Grazie.
Che microfoni usate?
Ottimo lavoro ragazzi però su un dato devo smentirvi. Sicuramente è il male minore però mi fa dovere segnalarvelo. Ho da poco acquistato il Tokina e a corredo ho trovato il paraluce che, secondo la vostra analisi risultava in optional, tutto qui.
Saluti
Grandi!! siete stati utilissimi
grandissimi!!! come sempre chiarissimi ed efficacissimi!! :D
Quello nello sfondo e' il Parco Massari di Ferrara?
Esatto!!
raga ma secondo voi, è meglio prendere un tokina 11-16 oppure un samyang 14mm???
Ottimo confronto!
perchè non parlate di sony?
Di pentax non avete preso niente in considerazione?
a quando la puntata FX?
bravi!
Ottimo video confronto, ma a mio avviso conviene spendere un po di piu e prendere il Canon EF 16-35 L f 2.8. ce l'ho da tre mesi e mi ha dato immense soddisfazioni, la qualità è stratosferica ;)
Video fatto da DIO
A quando la seconda puntata?
ciao ragazzi, ho comprato da poco la nikon d5500, in futuro mi piacerebbe comprare un obbiettivo fisheye siccome sono passati due anni da quando avete fatto questo video posso chiedervi molto gentilmente se ne fate un altro sempre riguardo agli obbiettivi fisheye? magari aggiungendo obbiettivi nuovi con un angolo visivo maggiore, obbiettivi con autofocus e manualfocus, mi piacerebbe molto vedere un video simile a questo ma con obbiettivi più recenti. ciao e grazie!
+Matteo Bottaro anchio ho una d5500...con obbiettivo 18-105 VR!
+Kappa4401 ciao, mi sembra che non ci sia più nessuno dell'occhio del fotografo.. spero possano rispondere almeno
l'8-18 Fujinon, the best! Caro però. Full Frame il nuovo piccolissimo 28-70 F 2.8
bravi, aggiungo solo che il tokina recensito su photozone era la prima versione, la seconda ha per nikon il motore per la messa a fuoco, prima assente...e un nuovo trattamento antiriflesso.
In realtà la cosa conta poco, più che i risultati la cosa che conta è il metodo:)
Il video parla di roba vecchia(2013). prendete il Tokina 11-20 f2.8 O Sigma 10-20 f3.5
bravi ottimo video
video allo stato dell'arte ,fatto sul campo con informazioni approfondite .
del sigma 10-20, potevate inserire quello più recente f/3,5.
Leggevo che gli obbietti Nikkor DX progettati per APS-C funzionano anche su sensori a pieno formato, praticamente le macchine Nikon eseguono un ritaglio elettronico sul sensore permettendo così di sfruttare obbiettivi APS-C sul pieno formato.
Anche gli obbiettivi pieno formato Nikkor posso essere usati su sensori APS-C solo che aumenta la lunghezza focale, ad esempio un 24 mm pieno formato montato su un APS-C passa ad una lunghezza di 36mm.
Complimenti per il video, io avrei inserito anche il ssmyang 14mm 2.8
grazieeeeeee ;)
Bravi , ma non sono d accordo sul giudizio finale dove vincerebbe il Tokina su Nikkon 10-24 dove ha solo tre stelle , siete giovani ragazzi ma il Nikkon dei grandangoli che vediamo qui vince senza fatica provati sul campo ..ciao
salve e da poco che vi seguo , pero ho notato che non parlate mai , come i vostri colleghi di fotografia in yuotube , di PENTAX . Perché ? forse non ha una grosso mercato come la canon o Nikon Sony ecc. ? o gli obiettivi non sono all'altezza ci canon Nikon Tokina Zeiss ecc.? mi sembra che non e una marca da poco e ha fatto la sua storia .
grazie e distinti saluti
Pentax è un grande marchio della fotografia, che però nella storia recente non ha tenuto il passo innaizutto di Nikon e Canon, e poi di Sony. Non è una questione di "qualità" astratta, ma spesso di capacità di proporre modelli di successo e/o innovazione di prodotto (vedi Sony nel comparto mirrorless). Purtroppo fare la storia non significa essere rilevanti per sempre, vedi Kodak.
Occhio Del Fotografo . ho capito e solo questione di marketing . Solo perché non fa mirrorless o non sforna macchine ogni 6 mesi , non è da considerare ? O perché al confronto di Canon o Sony non gli interessa fare video ad alta qualità in 4K ? La Pentax e dal 2006 che fa le sue macchine con sensore stabilizzato la prima fu Minolta , dove Canon e Nikon ancora adesso su certi modelli non li fanno. Comunque e una mia opinione è non costringo nessuno a condividerla 😊
@@sakuraji30 Hai detto molte cose, quindi non è facile risponderti. Proverò a farlo con un esempio: se scegli di non vendere dispositivi che facciano anche i video in 4K (non so se sia davvero il caso di Pentax) semplicemente ti auto-escludi da ampie fasce di mercato. Può avere senso, perché magari i tuoi clienti ti apprezzano per altre caratteristiche e non sono assolutamente interessati ai video. Tuttavia rimane una scelta che come contropartita porta a minori ratei di adozione, e quindi, alla lunga, ad essere esclusi dalle discussioni rivolte al grande pubblico, incluse le videorecensioni. Pensa a Leica: si rivolge al grande pubblico? No. È un marchio rispettato? Assolutamente sì. Semplicemente il tempo è limitato e spesso ci si concentra su marchi più popolari, anche se non per questo superiori in senso tecnico. Vedila così: si crea spazio per altri appassionati che magari possono aprire un canale TH-cam su Pentax o altri marchi! Ad ogni modo, se in questo video non abbiamo parlato di Pentax, tieni conto che la gran parte dei nostri video è sulla tecnica fotografica in generale e a parte nei casi ovvi, tutto quello che diciamo può essere fatto con qualsiasi macchina fotografica, a volte anche a pellicola!
Occhio Del Fotografo si hai ragione . Poi laica ha un altro marketing, ha un suo mondo come la Apple ,non è da tutti .Il mio era solo un pensiero sul fatto che non o trovato un TH-camr italiano che parli di Pentax o lo inserisca dentro ad altri confronti anche quando si parla solo di reflex. Un vostro collega mi ha risposto che non poteva inserire la Pentax ( servizio reflex 2019) perché non c’erano modelli che erano usciti in quell’anno ,però parlava di 2 modelli dell’anno precedente di ( Canon o Nikon non mi ricordo bene ) . Come ripeto e un mio pensiero 😊
sono attivi su facebook invece
Ma che noia e che vuoto di contenuto ...
ma che noia che vuoto d'interesse il tuo
beh......vado su Photozone e faccio prima...