Le VERE cause delle ALGHE e dei CIANOBATTERI in acquario dolce e marino - Il Rapporto Redfield -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 48

  • @brankhaykhondar1195
    @brankhaykhondar1195 3 ปีที่แล้ว +10

    Meriteresti mooolta più visibilità. In Italia nessuno spiega così bene argomenti così importanti...e forse neanche all'estero. Grazie davvero.

  • @lucamonda
    @lucamonda 3 ปีที่แล้ว +6

    Ottimo video, finalmente si è fatta un po' di chiarezza sul rapporto redfield e sulle vere cause di formazioni di alghe e cianobatteri. Continua così! 😃👍🏻

  • @huaweip40pro2
    @huaweip40pro2 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma perché non fai piu i video. Sei bravissimo e molto utile

  • @carminecamposeo6491
    @carminecamposeo6491 3 ปีที่แล้ว +1

    Video ed informazioni molto dettagliate e per qualcuno anche non semplici da comprendere, spiegate alla perfezione. Complimenti!

  • @marcodisilvestro2066
    @marcodisilvestro2066 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti, Tako!
    Faccio formazione anch'io anche se in tutt'altro campo e ti faccio i complimenti per il saper rendere comprensibili concetti anche tecnici, evitando quei sibillini "bisogna saper gestire bene" che non spiegano nulla ma aumentano solo.lansia di non saperlo fare 👌

  • @luigisarnataro6775
    @luigisarnataro6775 3 ปีที่แล้ว

    Veramente molto bello ed illuminante, anche se ho dovuto riascoltare più volte alcuni passaggi, continua così.
    Nn come tanti altri, una valanga di video e informazioni date per esibizione mediatica.
    Ancora Complimenti e soprattutto non stancarti di illuminarci.

  • @giuseppedavino4119
    @giuseppedavino4119 3 ปีที่แล้ว

    Ottimi contenuti spiegati veramente bene. Complimenti!! Condivisione immediata

  • @lucaelmejo465
    @lucaelmejo465 3 ปีที่แล้ว +1

    Sempre al Top 🔝

  • @marcopoli9938
    @marcopoli9938 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, come sempre dei video chiari e pieni di contenuti, continua così

  • @lorenzofossati2022
    @lorenzofossati2022 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo ti ringrazio per queste delucidazioni! Visto che sto allestendo un marino

  • @MisterRio
    @MisterRio ปีที่แล้ว

    Bravo, ottimo video! Ne ho fatto uno simile ma MOOOLTO più basic.

  • @MarkNiemand
    @MarkNiemand ปีที่แล้ว

    e se voglio avere un'acquario marino solo con alghe? filtro ATS ovviamente

  • @giuseppecastania3475
    @giuseppecastania3475 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @little-wings-Mirko
    @little-wings-Mirko ปีที่แล้ว

    nel breve periodo che ho avuto buona luce, rapporto redfield corretto e tante piante queste facevano pearling e crescevano moltissimo

  • @andreagiuseppeabate5507
    @andreagiuseppeabate5507 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie molto interessante! Purtroppo io ho un problema in acquario dolce perché utilizzando i fertilizzanti della seacheam l'no3 introdotto non è rilevabile con i normali test a reggente, per cui l'unico modo che ho per agire sul rapporto è l'osservazione della vasca, oppure cambiare protocollo..voi avete consigli? Grazie mille

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! In realtà no, la linea della Seachem introduce principalmente azoto nitrico, quindi una volta in acqua si manifesta immediatamente come NO3. Anche nel caso si utilizzassero fertilizzanti ammoniacali o ureici, se la vasca possiede il giusto filtraggio biologico maturo in brevissimo tempo tutto l'azoto si ritrova come NO3. Se non li vedi con i test a reagente molto probabilmente la dose è troppo piccola o il test non è affidabile. Lo ione nitrato è sempre ione nitrato; indipendentemente da dove arriva un buon test lo rileva se presente.

  • @prosperopompilio1324
    @prosperopompilio1324 3 ปีที่แล้ว

    Chi ha una gestione algale, deve comunque puntare ad avere valori di nutrienti a 0, oppure tenerli un po' piu' alti per nutrire le alghe? Complimenti i tuoi video sono illuminanti, grazie di divulgare e condividere la tua conoscenza.

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Ti ringrazio per i complimenti! Dunque la gestione algale ci permette di modulare fotoperiodo e intensità luminosa per modulare i livelli di inquinanti. Io stesso ho una gestione algale e ho nutrienti a zero, chiaramente le alghe ne soffriranno un po', ma questo poco ci importa. Quindi no, non è strettamente necessario!

  • @viridis1895
    @viridis1895 3 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei chiederti una curiosità: come fai a sapere tutte queste cose? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว +5

      Ciao! La risposta è molto semplice, studiando!! 😂 Ho la fortuna di avere una formazione che calza a pennello con quello che faccio. Capendo per davvero le discipline e non studiando a compartimenti stagni, si possono collegare le nozioni imparate e dedurne di nuove!

  • @stenhome7187
    @stenhome7187 3 ปีที่แล้ว

    complimenti, molto chiaro ed esaustivo!!unico dubbio che mi sorge, se ho capito bene tenderanno a prevalere i cianobatteri se il rapporto azoto-fosforo scende oltre il limite suggerito mentre a prevalere le alghe se si supera questo limite...a questo punto com'è possibile che in vasca marina(dsb+skimmer+ filtro chaetomorpha+ parecchia luce x allevamento sps) io abbia parecchie alghe valonia e anche presenza di cianobatteri?
    Può essere dato dal fatto che le zone dove sono presenti i cianobatteri sono quelle con minor movimento e quindi microzone con rapporto redfield differente?in alcuni casi i cianobatteri ricoprono l'alga valonia...🤷🤔
    grazie e complimenti ancora!!

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! La risposta è molto semplice: l'alga Valonia è un alga pluricellulare superiore, con tessuti vegetali specializzati. Essendo una macro alga a tutti gli effetti (al pari della Chaetomorpha) è totalemente indipendente rapporto Redfiled. Quasi sicuramente nella tua vasca il rapporto N:P è troppo basso, ma la presenza della Valonia è slegata da ciò.

    • @stenhome7187
      @stenhome7187 3 ปีที่แล้ว

      @@takoreef9054 Ok, capito!!grazie mille e complimenti ancora👍👍

  • @marcodamiani5382
    @marcodamiani5382 3 ปีที่แล้ว

    Bel video! Per alzare gli NO3 mi basta fertilizzare con un fertilizzante in colonna a base di Azoto come il Seachem Nitrogen giusto? Per i PO4 invece cosa devo fare?

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว +1

      CIao! Esattamente! Seachem Phosphorus se vuoi rimanere sulla stessa linea di fertilizzanti.

    • @marcodamiani5382
      @marcodamiani5382 3 ปีที่แล้ว

      @@takoreef9054 grazie mille veramente! Ho anche il Seachem completo. Può dare problemi se fertilizzo anche con quello?

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว +1

      @@marcodamiani5382 Assolutamente no, solo meglio

    • @marcodamiani5382
      @marcodamiani5382 3 ปีที่แล้ว

      @@takoreef9054 grazie mille e buonanotte 😃 !

  • @alessandrovittoriobernasco2093
    @alessandrovittoriobernasco2093 3 ปีที่แล้ว

    Ciao scusa ho visto che tu metti uno strato di terriccio nel fondo dell acquari per le piante con forte apparato radicale.
    Mi puoi dire la marca o dare il link del terriccio che hai usato? Su internet non capisco quali vadano bene e quali no. Grazue

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Onestamente non ricordo che marca fosse, semplicemente ho usato il primo che ho trovato con un pH (e quindi contenuto di torba) ideale all'allestimento che stavo realizzando, non serve nulla di più.

  • @andreaferrara4197
    @andreaferrara4197 3 ปีที่แล้ว

    Io ho questo problema da più di un anno non riesco a far sparire le alghe in acquario quindi se ho capito bene le cause sono 2 o la luce o il rapporto tra azoto è nitrati ? Continuo a estirparle ma crescono sempre

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Finché il problema non sarà risolto alla radice le alghe continueranno a crescere per sempre. Cura l'illuminazione, la competizione vegetale e il rapporto Redfiled della tua vasca e vedrai che spariranno per sempre

    • @andreaferrara4197
      @andreaferrara4197 3 ปีที่แล้ว

      @@takoreef9054 grazie mille

  • @brankhaykhondar1195
    @brankhaykhondar1195 3 ปีที่แล้ว

    Toglimi una curiosità...parlando per assurdo, sarebbe corretto dire che per combattere la comparsa di alghe sarebbe più efficace aumentare solo i fosfati per capovolgere il rapporto redfield in favore del fosforo?
    Ovviamente se ho ben capito poi ci sarebbe a quel punto il rischio di favorire i cianobatteri quindi per combattere un problema se ne crea un altro....ma in linea teorica il discorso è corretto?

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว

      Spesso capita che i problemi di alghe verdi siano proprio dati dal poco fosforo, quindi sì, in questi casi è assolutamente necessario abbassare il rapporto in questo modo. Nel caso in cui però si abbassasse troppo si rischierebbero cianobatteri.

    • @brankhaykhondar1195
      @brankhaykhondar1195 3 ปีที่แล้ว +1

      @@takoreef9054 proprio come dici tu un singolo valore non vuol dire nulla....pertanto stavo cercando di contestualizzare queste nozioni alla mia vasca: in cui ho no3 a 15mg/l (quindi in range ottimale) ma fosfati decisamente fuori scala (altissimi) eppure non spuntano alghe ne cianobatteri. Quindi al di là del rapporto Redfield, immagino bisogna tenere anche conto di altri fattori favorenti/limitanti....come per esempio la potenza di illuminazione. E nel caso mio credo sia proprio questa il fattore limitante alla comparsa dei cianobatteri visto che la luce nella mia vasca è fortemente schermata dalla vegetazione.

  • @nandocriscuolo6215
    @nandocriscuolo6215 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, innanzitutto complimenti per il video che è stato molto utile, volevo chiedere un consiglio. Ho allestito una vasca marina da 300 litri compresa sump con dsb di circa 10 cm. Adesso l acquario è in piedi da circa 4-5 mesi e ogni giorno si formano tantissime alghe sui vetri. Si tratta di alghe verdi,è come se si formasse una patina che si toglie facilmente con un panno ma la crescita è incontrollabile. Ti faccio un esempio, ieri ho pulito i vetri da queste alghe e oggi subito sono comparse anche in quantità abbastanza elevata. Ti ringrazio in anticipp e se puoi darmi una risposta te ne sarei immensamente grato.

    • @nandocriscuolo6215
      @nandocriscuolo6215 3 ปีที่แล้ว

      Le alghe crescono soprattutto nella zona in cui il flusso di acqua è minore. Attualmente i valori di PO4 e NO3 sono rispettivamente 0.05 e 5

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว +2

      @@nandocriscuolo6215 Ciao! Come spiegato nel video, il rapporto Redfiled è da rivedere. Sei troppo spostato sull'azoto, quindi la comparsa di alghe verdi è del tutto normale: per ogni parte di fosforo dovresti averne 10 di azoto, tu ne hai 100. Cura anche l'esposizione luminosa, sicuramente arriva troppa energia sulle superfici nude della vasca.

    • @nandocriscuolo6215
      @nandocriscuolo6215 3 ปีที่แล้ว

      @@takoreef9054 grazie mille

  • @Kastel92
    @Kastel92 3 ปีที่แล้ว

    Video interessantissimo. Una domanda: ho un acquario da ca 30lt che va da 2 mesi. È quasi completamente piantumato (Eleocharis, helferi, Ludwigia repens, reineckii mini, rotala indica, limnophila, polysperma, tiger lotus), lampada da 900lm (bianco, blu, rosso), co2 ma mi ritrovo nonostante una quindicina di titteya (sapendo non vada bene per il litraggio), japonica e otocinclus, ad avere costantemente no3 e po4 a 0 e microelementi molto bassi. Fertilizzo quasi ogni giorno con npk e settimanalmente con micro. In aggiunta sono invaso dalle filamentose, quasi impossibili da rimuovere dalle piante. Hai consigli? Ho provato a fertilizzare di più ma ho solo notato una crescita assurda di alghe..

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! è del tutto normale avere alghe in una situazione di macronutrienti bassi. Anzitutto bisogna conoscere con precisione il valore di NO3 e PO4 in vasca e sulla base di questo scegliere il fertilizzante nitrico più adatto. Vista la situazione delicata ti consiglio momentaneamente di abbassare leggermente il fotoperiodo durante il processo. Se parliamo di filamentose verdi il problema è quasi sicuramente il rapporto N:P troppo alto e/o la poca competizione vegetale.

    • @Kastel92
      @Kastel92 3 ปีที่แล้ว

      @@takoreef9054 ti ringrazio per il consiglio. Sto fertilizzando con npk in un'unica soluzione. Il problema però è che ho troppe piante visto che sono sempre a 0. È normale dover fertilizzare quotidianamente macro con tutti quei pesci?

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว

      @@Kastel92 Questo fertilizzante come è composto? Da cosa e in che quantità? I rapporti tra azoto, fosforo e potassio come sono? Se il fertilizzante è blando non basterebbe svuotare una bottiglia in acquario ogni giorno, dipende dalle concentrazioni.

    • @Kastel92
      @Kastel92 3 ปีที่แล้ว

      @@takoreef9054 è il JBL proscape npk

    • @takoreef9054
      @takoreef9054  3 ปีที่แล้ว

      @@Kastel92 é un buon fertilizzante, ma ha decisamente molto azoto rispetto al fosforo. Il rapporto tra N e P è di 25:1, noi in acquario puntiamo al 10:1. Quindi è abbastanza normale che nel momento in cui fertilizzi le alghe esplodono. Stai apportando Macronutrienti, ma nei rapporti sbagliati. Ti consiglio di usare parallelamente un prodotto a base di fosforo come il seachem phosphorus per ristabilire il tutto. Per i valori troppo bassi, semplicemente aumenta le dosi.