Da due anni cerco di portare avanti un piccolo orto sul balcone. I risultati ci sono stati e l'esperienza aumenta sempre di più. Appena potrò avere un piccolo pezzo di terreno mi butterò a capofitto sul sinergico, ovviamente bio! Bel video!
Ciao Stefano. Si hai ragione per la pacciamatura, anche noi in un secondo momento abbiamo coperto completamente il bancale con la paglia! Sia per le erbacce, sia per tenere il terreno umido e proteggerlo dal sole e dalla pioggia. Buon Lavoro!
certo, ma attento che le piante che tagli non siano andate in fiore altrimenti ti tritroverai del fieno pieno di semi che nasceranno felici nel tuo orto!
Bellissimo video. è stato realizzato in maniera impeccabile. Anche noi come Cooperativa Eridano stiamo realizzando il nostro orto sinergico, sopratutto come esperienza terapeutica per i nostri ragazzi
+Eridano Cooperativa Sociale Onlus Grazie mille! La vostra ci sembra una bellissima iniziativa! Quando noi abbiamo coinvolto giovani, giovanissimi, ma anche bambini, abbiamo visto in loro una grandissima voglia di mettere le mani nella terra e piantare il loro seme o la loro piantina. Saremo contenti di seguire il progetto sul vostro sito. Buon orto! Roberto e Francesca
Complimenti. Una domanda. Ma quindi i bancali si fanno solamente aggiungendo la terra che si toglie dai quelli che poi saranno i cammini? Grazie. Un saluto
Si, si toglie dai camminamenti e si accumula la terra sul bancale. Considera che l'orto sinergico non è sempre adatto, dipende dalle temperature della tua zona! Grazie a te!
@@cutulisci1 Mi permetto di darti un consiglio, ma solo perche l'ho sperimentato personalmente, se fa troppo caldo il bancale alto si asciuga prima. In Sicilia e in Sardegna a volte coltivano nelle buche per mantenere più umidità.... Buona raccolta anche a te!!
@@cutulisci1 No, sono due cose diverse. La tecnica di coltivazione dovrebbe variare in base a tanti fattori, analisi del terreno, la piovosità e le temperature massime e minime. Il sinergico è solo una delle tante coltivazioni naturali. Scegliere quella giusta per il prorpio terreno penso che sia la prima mossa per ottenere una vera sinergia tra le piante. :-)
Ciao , sto zappando in questi giorni per avviare il mio orto,ma ho un dubbio:se la pacciamatura ha funzione di proteggere il terriccio ed evitare la crescita delle malerbe, non dovrebbe coprire bene e totalmente il bancale?
Ciao e grazie! Per l'impianto di irrigazione dipende molto dalla tempo che fa, ovviamente. In una normale estate una volta al giorno per 5 o 10 minuti.
scusa sai se interrare gli scarti di umido nel terreno puo dare problemi?forse ricordo male,ma mi pareva di aver letto da qualche parte(che non trovo piu')che ci potevano esser problemi di acidità o robe simili;in effetti noto che quando vango il terreno riappare in parte il materiale ancora non decomposto; gli ultimi 2 anni ad es ho provato a piantare 2 tipi di insalate,del prezzemolo che son cresciuti molto stentati e almeno 3 tentativi,in punti diversi, con le carote,e son andate ancora peggio;i pomodori invece crescono bene mahh grazie
Waimar5 . veramente nell'orto sinergico no si dovrebbe interrare nulla, come concime gli basta la decomposizione della paglia e delle piante che vengono tagliate e lasciate sull'orto. Non ho mai sentito usare gli scarti alimentari di umido, ma se qualcuno lo ha fatto ce lo faccia sapere! :-)
ah allora fa bene lasciare foglie o paglia sul terreno? :-),mia madre e un vicino( con l'orto bello ordinato e spoglio,sta sempre li a zappettare) sono decisamente perplessi e contrari;io invece gli ultimi 2 anni ho voluto coprirlo,soprattutto nei periodi molto assolati e con poche precipitazioni,se non erro è la tecnica della pacciamatura,penso che i lombrichi mi siano molto grati,gli lascio parecchio cibo per fertilizzare :-);solo che a volte temo che attiri troppo le forbicette...ah scusa abbiamo anche un problema con le lumache,qua stanno quasi pensando di usare i lumachicidi,cosa che a me non va proprio;io avevo letto che anche mettere dei cerchi di rame(magari normale filo di cavi elettrici)attorno alla pianta allontana le lumache,sarà vero? Grazie
Le lumache vanno pazze per la birra. Dopo aver innaffiato prepara una scodella di birra e interrala fino al bordo...correranno velocemente a farsi una bella bevuta e potrai catturarle se non muoiono prima affogate.
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, vorrei sapere se sui bancali delle patate con pacciamatura a paglia va comunque irrigato con gocciolatoio e se si, con che frequenza? Grazie e buon lavoro.
È stato pubblicato l'anno scorso un manuale di agricoltura sinergica: Agricoltura sinergica edito da Terra Nuova Edizioni. Lì trovi le informazioni migliori. Grazie e Buon Orto.
L' anno scorso volevo fare un orto sinergico, avevo guardato anche il tuo video. L' ho fatto! Mi e venuto benissimo.... insalate senza una mangiatura spinaci bellissimi senza mangiature etc etc. ma ..... parliamo di quest anno. Quest anno appena messa l' insalata in due giorni non ce nera piu nemmeno uno , tutta completamente mangiata . Hai avuto anche tu questo problema ???? Possibile che sia successo perche non ho tolto la paglia dell' anno precedente ? Fammi sapere la tua esperienza
ah dimenticavo anche le fave , quest anno le ho messe e da aprile si sono riempite di pidocchi ma piene . Cosa si fa iun questi casi ??? Ho provato peperoncino aglio ortica , niente i pidocchi sono sempre li inesorabili ???? Come mi devo comportare =??
Semina le fave da ottobre a dicembre...la pianta arriva piu' forte nei mesi freddi perchè sviluppa radici più robuste e non verrà attaccata dai pidocchi in primavera. Pianta i Nasturtium, tiene lontani gli afidi e altri insetti.
Ciao Anna maria, per un piccolo orto un sistema di irrigazione a goccia costa davvero pochi euro, e non si spreca l'acqua! Oppure con un innaffiatore a doccia manuale!
Ciao Alessandro, il libro è un reperto archeologico pubblicato da AAM Terra Nuova nel 1988, il titolo è "manuale di orticoltura biologica" di Jean-Paul Thorez.
Ciao!ad un certo punto del video vedo che stai consultando un libro in merito al fatto su quali piante o ortaggi piantare vicini o lontani (sulle tipologie che vanno d'accordo con una piuttosto che con un'altra)potrei sapere che libro è? Grazie e complimenti per il video l prossimo anno spero di farne uno anche io col mio bel orto bioenergetico :)
Ciao Francesco, grazie dei complimenti, noi speriamo sempre che questo video faccia venire voglia di sperimentare di persona! I libri che Francesca legge nel video sono: "Orto e giardino Biologico"di Marie Luise Kreuter, Giunti editore. E "Orto e frutteto Biologico" Ediz. Giunti Demetra. Buon orto anche a te! :-)
Fermo rimanendo che e un buon lavoro.. non capisco pero' cosa ci sia di sinergico =_= .. mi pare un orto abbastanza classico sarebbe possibile avere qualche dato in piu' al riguardo?
Grazie. Ci sono diversi e importanti elementi che differenziano un orto sinergico da un orto classico. In questo link trovi tutte le informazioni sull'agricoltura sinergica agrisinergica.altervista.org
Ciao, bellissimo video e complimenti per l'orto, stupendo! Una domanda: ma i passaggi, visto che sono scavati tipo trincea, quando piove non vi si allagano? Grazie e buon 2 giugno!
PAOLO CIPRESSI Ciao Paolo, grazie! In effetti i passaggi sono in po" troppo profondi, pii lì abbiamo ridotti. Per la pioggia basta metterci della corteccia...
dopo aver visto per caso il vostro video.....il mio terreno per orto si è immediatamente trasformato in bancali per orto sinergico. ora devo solo trovare la paglia e poi....si parte!!!!!!
Ciao Alberto, i libri che Francesca legge nel video sono: "Orto e giardino Biologico" di Marie Luise Kreuter, Giunti editore. E "Orto e frutteto Biologico" Ediz. Giunti Demetra. Grazie per aver condiviso!!
Ciao. Mi permetto di sottolineare la bellezza del libro "orto e giardino biologico" di Marie Luise Kreuter, dove si trovano un sacco di informazioni, una marea di belle foto ed una sezione interessantissima sulle consociazioni. Se non erro tutto per meno di 20 €!! Un salutone.
Si hai ragione per la pacciamatura, anche noi in un secondo momento abbiamo coperto completamente il bancale con la paglia! Sia per le erbacce, sia per tenere il terreno umido e proteggerlo dal sole e dalla pioggia.
+Luca Giuseppe Bocchini In campagna si può fare tutto. Se si riesce ad innaffiare un orto, e questo è davvero indispensabile, si può fare anche in innaffiamento a goccia. E ti garantisco che disturba molto meno che stare lì ad innaffiare tutti i giorni! :-)
+salvatore dentale Ciao Salvatore, noi abbiamo trovato tutto l'occorrente a Leroy Merlin. Per ogni bancale serve: un tubo forato lungo a seconda della lunghezza del bancale (come nel video), una T di plastica rigida per congiungere l'anello di tubo forato del bancale con il tubo non forato che porta l'acqua. Se hai solo un bancale puoi collegare il tubo non forato alla fonte di acqua, Se hai più bancali ti consiglio di aggiungere dopo la T di plastica un rubinetto (sempre di plastica) che ti permette di chiudere o aprire il flusso dell'acqua su quel bancale. A volte ci sono ortaggi che hanno bisogni idrici differenti. Ovviamente dovrai aggiungere delle T sul tubo non forato che porta l'acqua, tante quanti saranno i bancali. Sulla fonte di acqua puoi inserire un timer (noi abbiano messo il modello base della CLABER). Trovi tutto l'occorente in uno di questi negozi grandi per giardinaggio.
Robert S . Anche a me suona strano il suo inappropriato commento. Forse si può rilassare e godere questo semplice video casalingo se le dico che non siamo andati al supermercato.
E scusi cosa ci sarebbe di inappropriato se esprime un mio commento? Non mi sembra che abbia offeso qualcuno, forse per appropriato lei intende che dovrei dire per forza:"che bello, stupendo, quanta poesia". Buona serata...
+Alessio Mancin Hai ragione Alessio, in un secondo momento abbiamo ridotto la profondità del passaggio, ma nel terreno che si vede nel video abbiamo trovato molti sassi e quindi siamo scesi più a fondo. Già Anna Satta ce lo aveva suggerito! Anche la paglia, una volta trovata in città, è stata aggiunta in un secondo momento nella giusta quantità. Comunque questo è solo un video con cui abbiamo voluto condividere la nostra esperienza. Per imparare ci sono i corsi di agricoltura sinergica, come abbiamo indicato alla fine del video. Saluti sinergici.
Scusi, ma non ho capito questo commento, sembra polemico e la polemica quando è chiara e costruttiva è una gran bella cosa. In questo caso i puntini di sospensione, dopo una frase già così contraddittoria, non aggiungono molto altro. Comunque, in linea di massima, l'agricoltura è proprio l'intervento umano sulla natura. Possiamo discutere sull'impatto dell'uomo dalla rivoluzione agricola in poi, argomento interessante, ma a meno che lei non sia ancora un cacciatore-raccoglitore, e in questo caso avrebbe tutta la mia attenzione, a me sembra che per fare qualsiasi tipo di agricoltura, anche quelle più estreme con il minor impatto possibile sul suolo, o quelle con lunghe e abbondanti pacciamature, bisogna inevitabilmente preparare il terreno, senza ovviamente scendere oltre la parte fertile del suolo. E se lei ha sviluppato una tecnica diversa, anche olistica, in cui la terra non va toccata, la prego di condividerla con noi, le saremo grati.
Sarà la 20esima volta che guardo questo video e non so perchè ma mi mette di buon umore,si vede che siete persone semplici e fantastiche grazie!
Grazie!!
Ho capito più in questo video come fare un orto sinergico che in tanti altri. Bravi
bellissimo video, musiche e voce, mette pace e dona ispirazione, grazie
Da due anni cerco di portare avanti un piccolo orto sul balcone. I risultati ci sono stati e l'esperienza aumenta sempre di più. Appena potrò avere un piccolo pezzo di terreno mi butterò a capofitto sul sinergico, ovviamente bio! Bel video!
Riccardo Sacchetti Grazie Riccardo!
che spettacolo... tutto ... compresa la musica.. Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Questa e' la felicita'! Che meraviglia!
+Sandra Monteluiano
Grazie Sandra! Il tuo è uno dei complimenti più belli! Alimentare la felicità è il nostro obiettivo più alto!
Francesca e Roberto.
Bel video e bella iniziativa
Bellissimo! Complimenti
Ciao Stefano.
Si hai ragione per la pacciamatura, anche noi in un secondo momento abbiamo coperto completamente il bancale con la paglia! Sia per le erbacce, sia per tenere il terreno umido e proteggerlo dal sole e dalla pioggia.
Buon Lavoro!
+Roberto Bianchini scusa ma la paciamatura non si fa anche con lo sfalcio?
certo, ma attento che le piante che tagli non siano andate in fiore altrimenti ti tritroverai del fieno pieno di semi che nasceranno felici nel tuo orto!
Bellissimo video. è stato realizzato in maniera impeccabile. Anche noi come Cooperativa Eridano stiamo realizzando il nostro orto sinergico, sopratutto come esperienza terapeutica per i nostri ragazzi
+Eridano Cooperativa Sociale Onlus
Grazie mille! La vostra ci sembra una bellissima iniziativa! Quando noi abbiamo coinvolto giovani, giovanissimi, ma anche bambini, abbiamo visto in loro una grandissima voglia di mettere le mani nella terra e piantare il loro seme o la loro piantina.
Saremo contenti di seguire il progetto sul vostro sito.
Buon orto!
Roberto e Francesca
Veramente Bravi!!! Quando un giorno comincerò il mio, vi contatterò per dei consigli!!! ;-)))
Complimenti. Una domanda. Ma quindi i bancali si fanno solamente aggiungendo la terra che si toglie dai quelli che poi saranno i cammini? Grazie. Un saluto
Si, si toglie dai camminamenti e si accumula la terra sul bancale. Considera che l'orto sinergico non è sempre adatto, dipende dalle temperature della tua zona! Grazie a te!
@@errefilmini grazie. Ok capisco. Però per un clima mediterraneo andrà sicuramente bene. Un saluto e buona raccolta
@@cutulisci1 Mi permetto di darti un consiglio, ma solo perche l'ho sperimentato personalmente, se fa troppo caldo il bancale alto si asciuga prima. In Sicilia e in Sardegna a volte coltivano nelle buche per mantenere più umidità.... Buona raccolta anche a te!!
@@errefilmini ah ok. Grazie. Ma quindi coltivando nelle buche si perdono tutti gli effetti positivi del bancale? E la sinergia tra le piante?
@@cutulisci1 No, sono due cose diverse. La tecnica di coltivazione dovrebbe variare in base a tanti fattori, analisi del terreno, la piovosità e le temperature massime e minime. Il sinergico è solo una delle tante coltivazioni naturali. Scegliere quella giusta per il prorpio terreno penso che sia la prima mossa per ottenere una vera sinergia tra le piante. :-)
Ciao , sto zappando in questi giorni per avviare il mio orto,ma ho un dubbio:se la pacciamatura ha funzione di proteggere il terriccio ed evitare la crescita delle malerbe, non dovrebbe coprire bene e totalmente il bancale?
Ciao e complimenti, volevo sapere per quanto tempo resta attivo l'impianto di irrigazione...
Grazie mille e buona giornata...
Ciao e grazie! Per l'impianto di irrigazione dipende molto dalla tempo che fa, ovviamente. In una normale estate una volta al giorno per 5 o 10 minuti.
Fantastico!
..stupefacente ..cxs-cxs ..belleSSa ..un telo cerato in ogni buca ..poi delle tavole sopra per camminare sopra riserva idrica piovana.. ..BooM
scusa sai se interrare gli scarti di umido nel terreno puo dare problemi?forse ricordo male,ma mi pareva di aver letto da qualche parte(che non trovo piu')che ci potevano esser problemi di acidità o robe simili;in effetti noto che quando vango il terreno riappare in parte il materiale ancora non decomposto; gli ultimi 2 anni ad es ho provato a piantare 2 tipi di insalate,del prezzemolo che son cresciuti molto stentati e almeno 3 tentativi,in punti diversi, con le carote,e son andate ancora peggio;i pomodori invece crescono bene mahh grazie
Waimar5 . veramente nell'orto sinergico no si dovrebbe interrare nulla, come concime gli basta la decomposizione della paglia e delle piante che vengono tagliate e lasciate sull'orto. Non ho mai sentito usare gli scarti alimentari di umido, ma se qualcuno lo ha fatto ce lo faccia sapere! :-)
ah allora fa bene lasciare foglie o paglia sul terreno? :-),mia madre e un vicino( con l'orto bello ordinato e spoglio,sta sempre li a zappettare) sono decisamente perplessi e contrari;io invece gli ultimi 2 anni ho voluto coprirlo,soprattutto nei periodi molto assolati e con poche precipitazioni,se non erro è la tecnica della pacciamatura,penso che i lombrichi mi siano molto grati,gli lascio parecchio cibo per fertilizzare :-);solo che a volte temo che attiri troppo le forbicette...ah scusa abbiamo anche un problema con le lumache,qua stanno quasi pensando di usare i lumachicidi,cosa che a me non va proprio;io avevo letto che anche mettere dei cerchi di rame(magari normale filo di cavi elettrici)attorno alla pianta allontana le lumache,sarà vero? Grazie
Le lumache vanno pazze per la birra. Dopo aver innaffiato prepara una scodella di birra e interrala fino al bordo...correranno velocemente a farsi una bella bevuta e potrai catturarle se non muoiono prima affogate.
Bel video!
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, vorrei sapere se sui bancali delle patate con pacciamatura a paglia va comunque irrigato con gocciolatoio e se si, con che frequenza?
Grazie e buon lavoro.
Non conviene mettere le patate nei banali, perché quando le raccogli si smontano i bancali ! :-)
Grazie del video! Avresti da consigliarci dei testi da leggere? Anche per quanto riguarda i mutui vantaggi che le varie piante si danno?
È stato pubblicato l'anno scorso un manuale di agricoltura sinergica: Agricoltura sinergica edito da Terra Nuova Edizioni. Lì trovi le informazioni migliori. Grazie e Buon Orto.
Roberto Bianchini grazie mille!!
bel video complimenti
Bellissimo video!
dopo che prepara il bancale ,gli passa il rastrello .....e poi cosa mette sulla terra.?? sembrano tipo trucioli di legno ..o sbaglio??
Canalmax No, è paglia.
Grazie ❤
L' anno scorso volevo fare un orto sinergico, avevo guardato anche il tuo video. L' ho fatto! Mi e venuto benissimo.... insalate senza una mangiatura spinaci bellissimi senza mangiature etc etc. ma ..... parliamo di quest anno. Quest anno appena messa l' insalata in due giorni non ce nera piu nemmeno uno , tutta completamente mangiata . Hai avuto anche tu questo problema ???? Possibile che sia successo perche non ho tolto la paglia dell' anno precedente ? Fammi sapere la tua esperienza
ah dimenticavo anche le fave , quest anno le ho messe e da aprile si sono riempite di pidocchi ma piene . Cosa si fa iun questi casi ??? Ho provato peperoncino aglio ortica , niente i pidocchi sono sempre li inesorabili ???? Come mi devo comportare =??
Semina le fave da ottobre a dicembre...la pianta arriva piu' forte nei mesi freddi perchè sviluppa radici più robuste e non verrà attaccata dai pidocchi in primavera. Pianta i Nasturtium, tiene lontani gli afidi e altri insetti.
Ma se l'orto è proprio piccolo piccolo e non si ha lirrigatore a goccia come va bagnato? Grazie Anna Maria
Ciao Anna maria, per un piccolo orto un sistema di irrigazione a goccia costa davvero pochi euro, e non si spreca l'acqua! Oppure con un innaffiatore a doccia manuale!
Ciao, come si chiama il libro piccolino che mostri alla fine?
Ciao Alessandro, il libro è un reperto archeologico pubblicato da AAM Terra Nuova nel 1988, il titolo è "manuale di orticoltura biologica" di Jean-Paul Thorez.
Ciao!ad un certo punto del video vedo che stai consultando un libro in merito al fatto su quali piante o ortaggi piantare vicini o lontani (sulle tipologie che vanno d'accordo con una piuttosto che con un'altra)potrei sapere che libro è?
Grazie e complimenti per il video l prossimo anno spero di farne uno anche io col mio bel orto bioenergetico :)
Ciao Francesco, grazie dei complimenti, noi speriamo sempre che questo video faccia venire voglia di sperimentare di persona!
I libri che Francesca legge nel video sono: "Orto e giardino Biologico"di Marie Luise Kreuter, Giunti editore. E "Orto e frutteto Biologico" Ediz. Giunti Demetra. Buon orto anche a te! :-)
Grazie!e buon orto anche a voi:)
Bellezza ..ti adoro
Bello Bello bello Bello bello Bello!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
Grazie mille! Speriamo di vedere meno supermercati in giro! :-)
Bravissima!
claudia maria dalù Grazie Claudia!
Fermo rimanendo che e un buon lavoro.. non capisco pero' cosa ci sia di sinergico =_= .. mi pare un orto abbastanza classico sarebbe possibile avere qualche dato in piu' al riguardo?
Grazie. Ci sono diversi e importanti elementi che differenziano un orto sinergico da un orto classico. In questo link trovi tutte le informazioni sull'agricoltura sinergica agrisinergica.altervista.org
Ciao, bellissimo video e complimenti per l'orto, stupendo! Una domanda: ma i passaggi, visto che sono scavati tipo trincea, quando piove non vi si allagano? Grazie e buon 2 giugno!
PAOLO CIPRESSI Ciao Paolo, grazie! In effetti i passaggi sono in po" troppo profondi, pii lì abbiamo ridotti. Per la pioggia basta metterci della corteccia...
Bravi!!
brava complimenti
Grazie Francesca!!
dopo aver visto per caso il vostro video.....il mio terreno per orto si è immediatamente trasformato in bancali per orto sinergico. ora devo solo trovare la paglia e poi....si parte!!!!!!
video molto interessante..!!!
E' possibile sapere i titoli dei libri che stavi leggendo??
Ciao Alberto, i libri che Francesca legge nel video sono: "Orto e giardino Biologico" di Marie Luise Kreuter, Giunti editore. E "Orto e frutteto Biologico" Ediz. Giunti Demetra. Grazie per aver condiviso!!
Ciao. Mi permetto di sottolineare la bellezza del libro "orto e giardino biologico" di Marie Luise Kreuter, dove si trovano un sacco di informazioni, una marea di belle foto ed una sezione interessantissima sulle consociazioni. Se non erro tutto per meno di 20 €!! Un salutone.
domandone: direzione aiuole?? graie
noi le abbiamo orientate a sud, ma devi osservare il sole sul tuo terreno e scegliere la migliore espozione per i tuoi bancali. .. :-)
comunque bravissima!!!!!!
bravi
Очень мало соломы
ottimo lavoro. meglio mettere molta piu' pacciamatura
Si hai ragione per la pacciamatura, anche noi in un secondo momento abbiamo coperto completamente il bancale con la paglia! Sia per le erbacce, sia per tenere il terreno umido e proteggerlo dal sole e dalla pioggia.
quello che mi disturba è l'annaffiamento a goccia, vuol dire che in campagna non si può fare...
+Luca Giuseppe Bocchini
In campagna si può fare tutto. Se si riesce ad innaffiare un orto, e questo è davvero indispensabile, si può fare anche in innaffiamento a goccia. E ti garantisco che disturba molto meno che stare lì ad innaffiare tutti i giorni! :-)
+Roberto Bianchini Buongiorno sapresti consigliarmi un impianto a goccia per costruire un orto simile al tuo?
+salvatore dentale
Ciao Salvatore, noi abbiamo trovato tutto l'occorrente a Leroy Merlin. Per ogni bancale serve: un tubo forato lungo a seconda della lunghezza del bancale (come nel video), una T di plastica rigida per congiungere l'anello di tubo forato del bancale con il tubo non forato che porta l'acqua. Se hai solo un bancale puoi collegare il tubo non forato alla fonte di acqua, Se hai più bancali ti consiglio di aggiungere dopo la T di plastica un rubinetto (sempre di plastica) che ti permette di chiudere o aprire il flusso dell'acqua su quel bancale. A volte ci sono ortaggi che hanno bisogni idrici differenti. Ovviamente dovrai aggiungere delle T sul tubo non forato che porta l'acqua, tante quanti saranno i bancali. Sulla fonte di acqua puoi inserire un timer (noi abbiano messo il modello base della CLABER). Trovi tutto l'occorente in uno di questi negozi grandi per giardinaggio.
Ti ringrazio sei stato gentilissimo per la risposta allora buona semina e buon raccolto, saluti
+salvatore puoi trovare tutto anche on line e costa meno
Certo che suona strano orto sinergico con terriccio e piantine comprate al supermercato...
Robert S . Anche a me suona strano il suo inappropriato commento. Forse si può rilassare e godere questo semplice video casalingo se le dico che non siamo andati al supermercato.
E scusi cosa ci sarebbe di inappropriato se esprime un mio commento? Non mi sembra che abbia offeso qualcuno, forse per appropriato lei intende che dovrei dire per forza:"che bello, stupendo, quanta poesia".
Buona serata...
Robert S . Buona serata anche a lei.
preferisco il mio orto fatto alla vecchia maniera!
Bravo. Il mondo è bello perchè è vario.
andava smossa anche la terra dell'aiuola dei 120 cm, i vialetto centrale è stato scavato troppo profondo ci vuole più paglia
+Alessio Mancin
Hai ragione Alessio, in un secondo momento abbiamo ridotto la profondità del passaggio, ma nel terreno che si vede nel video abbiamo trovato molti sassi e quindi siamo scesi più a fondo. Già Anna Satta ce lo aveva suggerito! Anche la paglia, una volta trovata in città, è stata aggiunta in un secondo momento nella giusta quantità. Comunque questo è solo un video con cui abbiamo voluto condividere la nostra esperienza. Per imparare ci sono i corsi di agricoltura sinergica, come abbiamo indicato alla fine del video. Saluti sinergici.
Meno male che la terra non andava toccata....
Scusi, ma non ho capito questo commento, sembra polemico e la polemica quando è chiara e costruttiva è una gran bella cosa. In questo caso i puntini di sospensione, dopo una frase già così contraddittoria, non aggiungono molto altro. Comunque, in linea di massima, l'agricoltura è proprio l'intervento umano sulla natura. Possiamo discutere sull'impatto dell'uomo dalla rivoluzione agricola in poi, argomento interessante, ma a meno che lei non sia ancora un cacciatore-raccoglitore, e in questo caso avrebbe tutta la mia attenzione, a me sembra che per fare qualsiasi tipo di agricoltura, anche quelle più estreme con il minor impatto possibile sul suolo, o quelle con lunghe e abbondanti pacciamature, bisogna inevitabilmente preparare il terreno, senza ovviamente scendere oltre la parte fertile del suolo. E se lei ha sviluppato una tecnica diversa, anche olistica, in cui la terra non va toccata, la prego di condividerla con noi, le saremo grati.
Dove sto io ci son gli uccelli che si divertono a smuovere la paglia, danneggiando cosi un po tutto. Da te no?
+Davide Attanasio
Certo succede! Probabilmente prendono la paglia per i loro nidi, ma da noi i danni sono molto relativi. :-)
Bravissima!
Graze mille !!