GENESIS LONGITUDE: recensione della BICI da VIAGGIO dopo 2 ANNI di PEDALATE in giro per il MONDO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 19

  • @marcorinaldi5192
    @marcorinaldi5192 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao, ne ho una uguale presa circa 4 mesi fa. L'ho acquistata come bici "da battaglia" da affiancare a una Canyon gravel in carbonio che uso (usavo) per i giri più lunghi. Alla fine uso sempre la Longitude e la Canyon rimane in casa a prendere la polvere (tanto che a 'sto punto mi sa che la venderò). Trovo che la Longitude sia estremamente divertente off-road e assolutamente comoda su strada. Rispetto alla Canyon devo dire che non avverto una differenza sensibile di fatica nell'utilizzo, nonostante le importanti differenze di peso e di copertoni. In compenso ho meno (anzi zero) "paranoie" sulla robustezza di telaio e forcella, della serie ... se ti cade, se la sbatacchi a destra e a sinistra, se ti arriva il sassolino sparato dal copertone di un'auto... fa niente..
    Ho cambiato manubrio (ho messo un QLab un po' più stretto e con maggiore "backsweep", ma vorrei provare un Jones o simili) ho messo il reggisella ammortizzato Redshift e l'attacco manubrio "Meroca" (ammortizzzato anch'esso e devo dire che funziona molto bene, almeno da 600 Km a questa parte). Sella San Marco Aspide Comfort. Tubeless.
    Fantastica.
    Ero indeciso tra questa e la Cinelli Hobootleg Geo, ma i freni, i rapporti e il fatto di essere 100% acciaio (la Cinelli ha la forcella in carbonio) mi hanno fatto propendere per la Longitude di cui sono estremamente contento e soddisfatto... tipo ... sai quando pedali e ti viene da sorridere?
    Ora vorrei montare un portapacchi anteriore (ho visto i tuoi articoli a riguardo) e pensavo a un "lowrider" con due borse Ortlieb piccole. Per questioni estetiche mi piacerebbe il tubus DUO ma ho dei dubbi sulla tenuta degli occhielli bassi della forcella (quelli accanto al perno/QR)... è sempre mia paranoia, è un piatto da 6mm in acciaio, probabilmente tiene su una casa, però boh... o un tubus Grand Expedition, un po' "ingombrante", ma la piattaforma superiore potrebbe tornare comoda ... hai qualche consiglio?
    Per il posteriore ho già un tubus Logo Evo.
    Dopo circa 1.500 Km e venendo da una gravel di tutto rispetto, la consiglio a chiunque cerchi una bici per andare letteralmente OVUNQUE, sia intermini di distanza, che di tipologia di superficie, che di pendenze.

    • @lifeintravelit
      @lifeintravelit  7 หลายเดือนก่อน +2

      Beh, devo dire che in questo commento hai praticamente fatto una seconda recensione anche tu, grazie mille, sempre bello avere altri feedback 👍 e sono felice di sentire che le mie sensazioni siano molto simili alle tue.
      Per quanto riguarda il portapacchi front se ti serve solo per le laterali vai alla grande con il DUO o altro lowrider. Il rischio di tenuta delle viti c'è sempre ma non cambia tra le due configurazioni a meno che non carichi con 25kg l'anteriore 🫣🤣. Se invece pensi di aver esigenza di più spazio allora un grand expedition o un outpost Blackburn sono l'ideale ma avendo già anche il posteriore, se non pensi di partire per mesi, puoi andare tranquillo con un lowrider 👍

    • @marcorinaldi5192
      @marcorinaldi5192 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@lifeintravelit Grazie per i consigli🚴‍♂

  • @antoniofrastuka9581
    @antoniofrastuka9581 4 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo ! Chiaro e pulita la recensione complimenti

    • @lifeintravelit
      @lifeintravelit  4 หลายเดือนก่อน

      grazie, mi fa piacere sia chiara e utile!

  • @lgregorini
    @lgregorini 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, io viaggio con una Surly Ogre, che fino ad un mese fa montava trasmissione Shimano XT con una 3x10 , 48-36-28 all'anteriore e 11-36 al posteriore e comandi 105 su manubrio Salsa woodchipper con vari adattatori, freni TRP HY/RD e sella B17, adesso ho masso un manubrio flat, freni idraulici e comandi XT, questo perché sto montando una Salsa Fargo con quel manubrio, trasmissione a cinghia e cambio Rolohff e comandi 105 modificati per il rohloff e freni idraulici. La prima diventerà un po' più extreme, pensavo di mettere in cantiere anche una coppia di ruote 27,5 plus, mentre la Fargo diventa la bicicletta da viaggi lunghi. Sull'anteriore infatti monto una dinamo e relativo regolatore per le ricariche usb

    • @lifeintravelit
      @lifeintravelit  7 หลายเดือนก่อน

      Beh direi che son due bei giocattolini con cui ti potrai divertire parecchio 👍 io purtroppo per la dinamo e il caricatore usb sono troppo lento 😉🤣

  • @BicinViaggio
    @BicinViaggio 7 หลายเดือนก่อน +1

    Concordo al 200% sui freni idraulici. Bella recensione, grazie 🙏

  • @antoniofrastuka9581
    @antoniofrastuka9581 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao complimenti ! Vorrei dirti su questa genesis si può montare il manubrio gravel quello largo?

    • @lifeintravelit
      @lifeintravelit  3 หลายเดือนก่อน

      Si può tutto ma non te lo consiglio. La Longitude è pensata, come geometrie e componentistica, per il flatbar. Se cerchi una bici simile con dropbar di Genesis guarda la Vagabond

  • @samueleleandri5992
    @samueleleandri5992 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie mille tantissimi complimenti 👍

  • @filippoangeli6442
    @filippoangeli6442 6 หลายเดือนก่อน +1

    La mia stessa identica bici che ho da diversi anni. E stesso manubrio. Concordo su tutto. X me è la bici totale ma non certo per tutti. Attenzione ai cerchi wtb che ho crepato in zona nipple e non sono stato l'unico.. pneumatici ottimi un po' per tutto ma anche loro su terreni rocciosi richiedono un po' di attenzione perché hanno le spalle delicate. In generale una gran bici !

    • @lifeintravelit
      @lifeintravelit  6 หลายเดือนก่อน

      Sì, gran bici per viaggi anche tosti. Dovrò controllare i cerchi allora, grazie per la segnalazione 👍💪

  • @nicola-freti
    @nicola-freti 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie bella recensione

  • @flaviosan3020
    @flaviosan3020 7 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo, bel lavoro. F