Come si regola il capotasto della chitarra | Liuteria con GTR DOC #12

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 32

  • @valerioferzi9960
    @valerioferzi9960 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video! Utilissimo e molto chiaro!

  • @AlbertoMons
    @AlbertoMons หลายเดือนก่อน

    Ciao ! Il numero riportato sulla grroobar deve corrispondere all’altezza del primo tasto ? Grazie 🙏

  • @Moreno280161
    @Moreno280161 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Claudio, mi capita spesso sulle mie chitarre di avere il sol che stona premendolo nei primi 2/3 tasti più il 2, praticamente premendolo si sente che cresce addirittura posso variando la pressione di creare un effetto tremolo, che però nelle altre corde non sento, o meglio si nota di meno. Ho regolato come da prassi il capotasto cioè verificato la distanza delle corde sul primo tasto premendole al 3 tasto, e limando la sede di conseguenza ma ancora si scorda, parlo sempre della corda del sol.

  • @salvatorecoviello5630
    @salvatorecoviello5630 5 หลายเดือนก่อน

    caro max io ho una semiacustica ibanezax86dvs ponticello mobile come si fa ad intonarlla visto che si parla solo di elettriche con sellette e mai di semiacustiche con questo problema

  • @RobertoMarraChannel
    @RobertoMarraChannel 4 ปีที่แล้ว +1

    Quando si deve fare questa operazione? Quando risulta che i primi tasti sono abbastanza distanti dalle corde? È valida la prova che si fa mettendo un capotasto mobile al terzo tasto e guardando quanto spazio passa nella prima parte della tastiera?

  • @FrancescoSabardo
    @FrancescoSabardo 9 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo video!! Devo comprare una Squier Jaguar contemporary hh e su thomann nella descrizione dice Larghezza capotasto 42 mm (1.650") e monta delle corde 09 42, ma io vorrei metterci delle 011 49 sia per compensare la scala corda della jaguar che è da 24 e sia per avere un suono più pieno, in questo caso devo limare il capotasto per alloggiare le corde nuove?

  • @fabiopatrignani6171
    @fabiopatrignani6171 5 ปีที่แล้ว +5

    Come ha detto nel video la groobar viene scelta in base all’altezza del tasto,ma ha la stessa altezza o risulta più alta del tasto?lo chiedo perché non ho mai capito se le corde al capotasto devono essere alte esattamente come il tasto o più alte e di quanto?anche perché non tutti hanno a disposizione le groobar e mi chiedevo se si poteva farlo senza.grazie e video veramente spiegati bene.

    • @maxpontrelli7448
      @maxpontrelli7448 4 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Fabio, scusa per il ritardo nel risponderti. Io calcolo di prassi un decimo o due di millimetro in più rispetto all'altezza del primo tasto. Va considerato anche l'angolo di inclimanzione del manico: se non c'è quasi angolo (come nel caso dei manici avvitati "alla Fender", basta un decimo in più. Se il manico ha 1/2 grado di inclinazione circa (con manici "set in" o "neck through" è più funzionale avere un po' più di aria (circa 2 decimi). Saluti!

  • @Moreno280161
    @Moreno280161 ปีที่แล้ว

    Ciao, una domanda sulla barretta che appoggi per avere la misura giusta della profondità delle sedi, ma non dovrebbe essere curva come la curvatura del manico? mi sembra dal video di no mi sembra piatta

  • @fedescintu_1999
    @fedescintu_1999 9 หลายเดือนก่อน

    Salve per la corda Sol da 022 utilizzando una lima di 024... Se volessi tornare alle 010 ovvero con la corda sol da 017 è sempre possibile?

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao, prima di tutto consulta ovviamente un liutaio. Per nostra esperienza (ti risponde qui la redazione, non il liutaio del video) sarebbe meglio a quel punto sostituire il capotasto con uno nuovo con delle sedi per le corde appropriate, che alla fine è un lavoro semplice dai costi molto contenuti. ;)

  • @jbcolory7450
    @jbcolory7450 ปีที่แล้ว

    ho comprato un elettrica usata e nella sede che ospita il capotasto, sotto il capotasto sono stati messi dei spessori perche'avevano limato e lavorato male, si puo'rettificare o deve essere cambiato?

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  ปีที่แล้ว

      Ciao, di solito lo spessore serve a rialzare il capotasto quando le sedi si consumano e provocano un lieve abbassamento della corda (succede ad esempio con materiali come il tusq o altri).
      Nel caso in cui però sia stato sagomato/rettificato male ti consigliamo viviamente di cambiarlo, alla fin fine non è un'operazione molto costosa e sicuramente ne vale la pena. :)

    • @jbcolory7450
      @jbcolory7450 ปีที่แล้ว

      @@musicoffcommunity thanks

  • @massimop9348
    @massimop9348 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante l'argomento e anche le risposte di Max alle domande nei commenti. Magari non mi servirà di farlo peró sapere tutti i particolari per una manutenzione della chitarra credo sia utilissimo per capire le migliorie possibili sul nostro amato strumento.

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Massimo! Hai visto la nostra diretta di ieri sera? Potrebbe interessarti molto, la trovi qui: th-cam.com/video/sAIxeYtA3PI/w-d-xo.html

  • @ilardivicenzo7651
    @ilardivicenzo7651 3 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, ho la corda Sol della mia stratocaster che ha vuoto non suona chiara ma stopposa mentre sui tasti non ce problema. Quale potrebbe essere la causa? Grazie Enzo da Zurigo

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Vincenzo, da come descrivi è probabile che sia da rivedere la sede della corda sul capotasto, c'è però bisogno di un esame visivo specifico da parte di un liutaio, contatta un professionista nella tua zona. Con ogni probabilità è un intervento minimo e assolutamente non costoso ;-)

    • @ilardivicenzo7651
      @ilardivicenzo7651 3 ปีที่แล้ว

      @@musicoffcommunity Intanto mille grazie per la vostra disponibilita. Ho appena messo nella sede della corda sol uno strato piccolissimo di carta di fazzolettino e adesso a vuoto suona benissimo. Dovrei sostituire la corda attuale con una di spessore maggiore?
      Oppure avete un'altra soluzione? Grazie e buona giornata Enzo da Zurigo

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Vincenzo, non ci prendiamo la briga di risponderti con un vero e proprio consiglio tecnico perché è materia da liutai e andrebbe esaminato lo strumento, come dicevamo cerca di passare da un professionista per farci dare un occhio. Così a naso, se la sede è troppo grande o trovi una scalatura di corde più adatta (ma che ti consenta di suonare comunque comodo senza affaticare le dita) o si fa un intervento sul capotasto, il che potrebbe essere volendo anche la sostituzione dello stesso in toto con uno magari di fattura ancora migliore di quello che hai già, ad esempio in vero osso o in grafite o altro materiale scorrevole e durevole.
      Anche la sostituzione non è poi così costosa, però prima senti un liutaio. ovviamente un liutaio professionista, tieniti lontano dai dopolavoristi nei garage di casa propria ;)

    • @ilardivicenzo7651
      @ilardivicenzo7651 3 ปีที่แล้ว

      @@musicoffcommunity Ok seguiro senza dubbi il vostro consiglio e ancora grazie

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, bel video. Una cosa però non l'ho capita, come fai a dare l'inclinazione alla corda? come ti regoli? Grazie

  • @francesco96930
    @francesco96930 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho un solco del capotasto O bloccacorde della chitarra che si è consumato e dunque la corda è scesa in basso e ovviamente non suona.
    Lo devo riempire con della colla attacco e ci butto sopra un po’ di polvere di osso, e poi devo limare il solco piano piano fino a che la corda non ricomincia a suonare e vibrare bene. La domanda che vorrei farvi è questa:
    1. La corda deve essere per metà fuori dal solco e per metà dentro, come posso fare per limare il solco a misura? Ho visto in rete che usano degli spessimetri da mettere sotto le corde, così che la lima quando raggiunge e tocca lo spessimetro hai raggiunto la giusta misura.
    Come faccio sapere la misura giusta dello spessimetro? Deve raggiungere le corde e appoggiare sotto di esse? O c’è qualche altro sistema?
    2. Un capotasto o blocca corde in osso, se via via viene rettificato come descritto sopra, può durare una vita? O di media deve essere cambiato un tot di anni e dunque meglio averne uno di scorta? Ciao grazie tante e complimenti FRANCESCO

    • @maxpontrelli7448
      @maxpontrelli7448 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco, se il capotasto è in materiale plastico, sintetico o in osso, il metodo del riempimento e successiva ricostruzione tramite colla e polvere di osso, funziona. Se è un capotasto/blocca corde in metallo (locking nut), invece va sostituito. Saluti!

  • @megabyte1975
    @megabyte1975 ปีที่แล้ว

    Salve dove li trovo gli attrezzi che usi come guida per limare il capotasto? Vorrei comprarli ma non trovo nessun link su questi attrezzi che usi

  • @antoniofiore4554
    @antoniofiore4554 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, ma in mm non dovrebbe essere un po’ più alto del primo tasto il grobar?... cioè si da 0,25 decimi per il mi basso e 0,20 per il mi cantino??... se il tasto misura 1mm, le sedi saranno altezza 1,25 ecc??.. era un esempio😉

  • @FormulaBPedals
    @FormulaBPedals 5 ปีที่แล้ว

    Esaustivo

  • @bobbersound7065
    @bobbersound7065 5 ปีที่แล้ว

    Molto interessante! Potresti fare un video in cui spieghi quale tipo di intervento effettuare, nel caso in cui il trussroad è a fine corsa e l'action delle corde rimane sempre alta?

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Ti annunciamo che abbiamo un video in lavorazione proprio sul trussrod che uscirà nelle prossime puntate ;)
      Attenzione però, non è affatto normale portar eil trussrod a fine corsa, rischi serissimi danni allo strumento, sicuramente c'è qualcos'altro da regolare, se puoi rivolgiti velocemente a un professionista perché si tratta di una situazione a rischio per lo strumento ;)

  • @195217
    @195217 5 ปีที่แล้ว +2

    Ok Ottime le limette e soprattutto il metodo degli spessori di battuta che evitano errori di profondità durante la realizzazione delle sedi !! L' unica mia perplessità (magari per la sua ovvietà il dettaglio è stato omesso nella descrizione vocale ) , riguarda il fondo delle gole del capotasto, le cui quote, per essere disposte sulla stessa raggiatura del 1° tasto dovrebbero essere ottenute facendo basculare lo spessore (GrooBar) che è rigido e quindi non si adatta alla raggiatura del manico, portandolo a contatto del legno della tastiera su ogni rispettiva sede da limare. A questo punto però, per ogni corda, il fondo delle rispettiva sede sul capotasto si troverebbe alla stessa quota del 1° tasto e la corda suonata a vuoto andrebbe a toccarlo. Considerato che a seconda del diverso diametro delle varie corde, bisognerebbe lasciare un minimo di "aria" tra la corda ed il 1° tasto, come fare ad ottenere una quota dello spessore di battuta, tale che comprenda anche questo spazio ? O magari questo vuoto è creato dall'abbrivio o inclinazione che acquisisce la parte alta del manico dopo la regolazione del truss road ? Grazie e saluti Rino.

    • @maxpontrelli7448
      @maxpontrelli7448 5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Rino, solitamente, come hai osservato tu: ".....questo vuoto è creato dall'abbrivio o inclinazione che acquisisce la parte alta del manico dopo la regolazione del truss rod...". In casi dove non vi è inclinazione del manico che favorisce questa differenza di misura, si calcola un decimo in più in altezza. Per quanto riguarda il Groobar, si adatta (piegandosi) al radius della tastiera. Grazie per l'interessamento e..... a disposizione! Max Pontrelli