Personalmente adoro il P90, ho di recente acquistato la SG junior e non la mollo più! Anche se al solo pick-up al ponte la trovo molto versatile. Condivido la tua analisi, il suono è più vicino all’humbucker che al single coil e il suo territorio è tra il crunch e il poco distorto.
Gran bei colori, la SG si abbina benissimo alla tua parete😂. Per i P90... A me sembrano degli Humbucker un pelino più squillanti, forse effettivamente solo sulla mustang danno una sonorità diversa dal solito. Comunque video molto interessante, grande come sempre
Gran bel video! Sono un GRANDISSIMO fan di Tony Iommi e Santana, entrambi all’inizio suonavano SG con P90. Quindi questo pickup ha contribuito a forgiare due leggende (per i neofiti è bene ricordare che Gilmour ha usato la sua Les Paul con P90 per registrare l’assolo di Another Prick in the Wall pt.2) È da un po’ che metto gli occhi sulla Gibson Les Paul DC Special e qualche anno fa la Tribute si trovava nuova a poco più di 900€….. ora, essendo una Gibson non più in vendita, si trova solo usata a 1.300€ 🥲👍
Tesoro 😍! Mi hai fatto il video che volevo da mesi! Dimmi dove abiti che ti faccio recapitare una cassata! Sentimentalismo a parte, il p90 è da tempo che mi appassiona. Anche se i miei artisti di riferimento non lo suonano, e da qui il dubbio atavico comprare o non comprare, questo suono è bellissimo e merita la sua dignità di pick-up, ovvero non una via di mezzo ma una terza scelta ben precisa. Grazie Ricky, un abbraccio.
Grazie Riccardo, sempre brillante ed esaustivo, suoni anche molto bene! Non vedo l'ora di provare questi P90, mi attraggono molto, specie sulla SG Special... o sua maestà Les Paul 54-56!
Nella mia esperienza (tre chitarre con P90), una cosa che va necessariamente fatta con questo tipo di pickup è regolarne al meglio l'altezza per togliere un pochettino di potenza e schiarire il suono. Ovviamente qua va a gusti, ma io tengo anche un po' più indietro le corde basse. Inoltre regolo anche l'ampli togliendo un po' di medie, ma veramente un filo, tipo che se hai i medi a ore 12, li metto a 11, poi gioco su alti e bassi a seconda di quello che mi serve.
Altri pickup di cui non si parla molto e si piazzano tra single coil e humbucker sono i mini-humbucker utilizzati ad esempio sulle Les Paul Deluxe e i Firebird pickup utilizzati appunto sulle Firebird , sarebbe interessante un video per approfondire anche questi tipi di pickup e sentire la tua opinione 👋👋
Suona benissimo la Epiphone, hanno fatto davvero un buon lavoro, io ho venduto tutto ed ho comprato la versione originale Gibson in vintage cherry, una bella bestia. Grazie per il video ed un saluto a Federico. 😊👋🎸❤️
Il mio pick-up preferito, sulle mie chitarre, che hanno per lo più humbucker, è un Lollar P90, quello con le dimensioni da humbucker. Un suono così non l’ho mai sentito, silenziosissimo e regge benissimo anche con distorsioni pesanti. Ho poi provato p90 anche su Les Paul (che ho adorato, nonostante il rumore) ed i singoli della Jazzmaster, che non sono male. Gran bei pickups ed ottima prova, come sempre, del resto. Ps: la Mustang con gli Humbucker la adoro!Grande Ricky!
Bel video, grazie! Il p90 e' un pick up bellissimo, per chi ha chitarre con mini humbucking montati sul clasico ring Gibson style (LP Deluxe) puo' montare i p90 senza moficare la chitarra altrimenti se si possiede una chitarra con humbuker si possono montare dei Gibson p94 o sei Duncan Fat Cat o dei GFS insomma dei pick up che in sostanza sono dei p90 ma dimensionati come degli humbuker e cosi il problema e' risolto.
Bellissimo video come fai sempre, complimenti. L’altro giorno ho provato una Gibson Les Paul standard che suonava benissimo, al titolare del negozio gli ho chiesto se aveva una Junior e mi ha fatto provare una Eastman Les Paul Junior relicata, beh sono rimasto impressionato sia dal legno, dalla maneggevolezza e soprattutto dal suono🎶💥 veramente potente e ovviamente diverso dalla standard aveva un P90 Lollar che mi ha devastato 😅 mi sa che lo monterò sulla mia Junior “Skully” sperando di avere lo stesso risultato 😃
Secondo me tra i più belli! Basta fare un upgrade con dei p90 boutique come Lindy Fralin o Lollar e si possono sentire tra i più bei suoni su una Les Paul!
Bellissimo video , sempre adorati i P90, avuti su una Jaguar ( montati da me naturalmente) nel suono , ma troppo "rumori" , poi sostituiti con dei Filtertron Gretsch. Ti volevo chiedere che pedale overdrive stai usando per il video ?
Il video che aspettavo!! Hai perfettamente descritto il funzionamento di questo splendido pick up! Considerato che sto per acquistare la Gold Glory di Jared James Nichols (la Pelahm Blue che dovrebbe uscire prossima settimana) sei capitato come il cacio sui maccheroni! Grazie!
Ciao, vedo questo video dopo tanto tempo ma bellissimi con tonalità comunque differenti, Cercavo dei p90 per fare un po' di hard rock vecchio stile fino al blues. Gli ac/dc secondo te possono essere compresi in uno di questi modelli?.
Ciao Riccardo!! Bellissimo video! Volevo chiederti: ma che ne dici di un video sulla fisica che sta dietro i PickUp e l'elettronica? Magari fatto in collaborazione con il tuo liutaio di fiducia, che sicuramente ne sa, o con qualcun altro che sappia orientarsi bene anche da quel punto di vista lì! Non so se possa essere un'idea vincente per un video, sicuramente sarebbe un video molto tecnico. Però quando hai parlato della bobina dei p90 ho pensato "sarei stra curioso di vedere un video su questo argomento!"
Vedo che negli USA gira una epiphone custom con p90, che in Europa non esiste. Mi pare roba fina. Cmq sempre bravo con questi tuoi video più didattici!
I p90 sono molto belli! Tra poco forse avrò la fortuna di portare sul canale una Les Paul Junior del 54 con I p90! 🤯😍 Prezzo però proibitivo e non potrò tenerla, peccato 😅
Io ho una Les Paul con humbucker e una junior con p90 e sono proprio due chitarre completamente diverse ma il suono di entrambe mi fa impazzire. Prendendole in mano la differenza è enorme ma bisogna averle entrambe
come la vedi la gibson/epiphone modern anche quella con il pelham blue magari? hai mai provato uno di uqesti modelli? cosa cambia rispetto a quelli standard?
Io ho proprio quella Epiphone 😍 il colore è stupendo e suona da paura. E poi l'ho presa usata a meno della metà del prezzo, non c'ho pensato due volte 💫
Mu mancavano i P90. Ho optato per una Yamaha Revstar. Suona bene, molto comoda. La standard rientra nel budget del video. Consiglio un test se vi capita. Bella demo, grazie ❤
Bah ...io ho avuto una SG con i P90 (e barra tremolo inclusa) che abbinavo ad un Marshall double-stack da 100 w ...era il 1971 e amplificatore al massimo perché si suonava all'aperto, quindi con molta dispersione. Suono ancora oggi (ho accumulato nel frattempo una trentina di chitarre) e sono ancora alla ricerca di quel vecchio sound. Troppo bello e difficile da replicare a volumi bassi o con i vari Kemper, Fractal etc.,
La mia chitarra dei sogni è una Les Paul Standard Custom R4 con i P90 in colorazione Iced Tea Burst. Sono innamorato esteticamente di quei modelli, la R4 Black Beauty, Goldtop ecc. Hanno un suono che può essere spinto in un territorio anche abbastanza Hi Gain ma che sui puliti non perde quella definizione cristallina stile Single coil ma non condivide allo stesso tempo quel suono medioso o acido specialmente se si abbassa leggermente il volume. Sarà, ma ne vado pazzo perché possono adattarsi al 90% dei generi e con un po' di controllo delle manopole puoi tirare fuori l'infinito anche se, ipoteticamente, hai semplicemente un P90 al ponte (stile Jared Nichols).
All'ultimo guitar show di Padova ho provato un gibson les pual junior dobule cut con i p90 e che dire...me la stavo per comprare (poi ho preferito investire in altro) per fare l'indie anni '80 (REM, The Smiths, etc.) i p90 sono perfetti!!!
Sono il felice possessore della Mustang P90. Tuttavia il PU al manico è un po' scurino. A tuo avviso sostituirli con i Gibson sarebbe una buona soluzione?
Guarda Riccardo, suonavo post punk con l'altro chitarrista che era un alcolizzato polacco 😂❤ che aveva una tele thin line custom shop con i P90 e delay smodato nell'input dell'ampli ....incredibile tralatro lo scazzo é che non la trovo cosi fica,semiacustica , cherry red come una SG o la mia classic , manico in palissandro con inlays trapezoidali tipo gibson e ...P90 !! che roba di chitarra e che suono !!!
Ciao Riccardo. Ho fatto una ricerca e ho trovato che esistono P90 in formato humbucker size, sia Seymour Duncan sia Di Marzio. Potrebbe essere una buona alternativa per cambiare voce ad una chitarre con humbucker che magari non si usa più? Oppure i P90 soapbar hanno un suono particolare che nemmeno l'alternativa SD o DM può raggiungere?
I P90 sono i pickup perfetti in assoluto...si possono usare nei puliti come dei single coil ma senza il fastidioso rumore di fondo e in distorsione come degli humbaker ma senza quelle eccessive frequenze basse che di solito impastano il suono con distorsioni troppo pesanti..non serve neanche splittarli perché lo si può fare con il potenziometro del volume sulla chitarra,quindi si possono ottenere più suoni in base a come si apre o chiude il volume.....sono perfetti,basterebbe conoscerli un po' meglio...
Sarà che ho passato gli anta da un po'... Bisognerebbe fare un video di 30 minuti sul P90, sul motivo per il quale qui da noi si conosce poco e quindi non lo si capisce. Spesso Chi lo conosce lo associa ad un genere (tipo green day). Certo che può piacere buttato a palla dentro un distorsore. Ma il meglio è quando hai un ampli monocanale ad alto volume, magari boostato da un od e utilizzi volume e tono della chitarra e il tocco. Rock classico, surfista blues.. Allora il suono tridimensionale e "microfonico", la trasparenza e la dinamica inarrivabile ti fanno godere come nessun altro pickup sa fare. Una junior di quelle buone (meno la special, secondo me) o una Casino (sempre di quelle buone) creano letteralmente dipendenza fisica.
Io da poco preso una Epiphone Les Paul Special P90 Tv Yellow.... e niente mi trovo benissimo e riesco a fare tutto anche nel metal se la cava abbastanza bene
A me piace il P90 ritroviamo qualcosa di simile in certe chitarre yamaha degli anni '70 che avevano anche la possibilità di splittarlo è un pick up ideale per la fusion, molto "santaniano!
Suonano tutte benissimo, ma credo che molto del suono che si sente, oltre dalla chitarra e ovviamente dal chitarrista, venga sul resto della strumentazione, sbaglio? hai usato qualche effetto in particolare? Comunque non pensavo che i p90 fossero così potenti, in alcuni casi simili agli humbucker....
6:40 ... mmm naaa, decisamente humbucker. Quando è nato, sicuramente era una roba futuristica, ora ci vedo solo un capriccio da hipster. E poi, è brutto esteticamente... proprio brutto! Il suono, in generale... è un suono: suonato nel giusto pezzo suonerebbe ottimo, avendo un parco chitarre, sarebbe da possedere, ma non sarebbe mai il mio main. Poi cmq, con l avvento del digitale, ormai il mio discorso lascia il tempo che trova.
Se intendi che vuoi il vero palissandro, le Yamaha revstar P90: www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/161265/yamaha-revstar-standard-rss02t-black.html?gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIm_H9__e7ggMV3ERBAh0nNgP7EAQYAiABEgIGF_D_BwE
@@micheledibella9375Se le chitarre sotto una certa cifra non hanno il palissandro non è che è perché sono infami le aziende, evidentemente ormai il palissandro come dici tu di gran qualità lo trovi dai 1500 euro in su, mentre prima si trovava tranquillamente a prezzi inferiori. In poche parole se vuoi spendere relativamente poco e avere un bel palissandro devi andare sull’usato, ma anche quello ormai ha dei prezzi abbastanza alti.
I P90 vanno benissimo per generi come lo Stoner con belle distorsioni sature o per suonare Shoegaze scaricando la saturazione. Mi piacciono troppo perché sono acidelli, accoppiati con il Wah chettelodicoaffare 😎
Personalmente adoro il P90, ho di recente acquistato la SG junior e non la mollo più! Anche se al solo pick-up al ponte la trovo molto versatile. Condivido la tua analisi, il suono è più vicino all’humbucker che al single coil e il suo territorio è tra il crunch e il poco distorto.
Gran bei colori, la SG si abbina benissimo alla tua parete😂.
Per i P90... A me sembrano degli Humbucker un pelino più squillanti, forse effettivamente solo sulla mustang danno una sonorità diversa dal solito.
Comunque video molto interessante, grande come sempre
Gran bel video! Sono un GRANDISSIMO fan di Tony Iommi e Santana, entrambi all’inizio suonavano SG con P90. Quindi questo pickup ha contribuito a forgiare due leggende (per i neofiti è bene ricordare che Gilmour ha usato la sua Les Paul con P90 per registrare l’assolo di Another Prick in the Wall pt.2)
È da un po’ che metto gli occhi sulla Gibson Les Paul DC Special e qualche anno fa la Tribute si trovava nuova a poco più di 900€….. ora, essendo una Gibson non più in vendita, si trova solo usata a 1.300€ 🥲👍
Tesoro 😍! Mi hai fatto il video che volevo da mesi! Dimmi dove abiti che ti faccio recapitare una cassata! Sentimentalismo a parte, il p90 è da tempo che mi appassiona. Anche se i miei artisti di riferimento non lo suonano, e da qui il dubbio atavico comprare o non comprare, questo suono è bellissimo e merita la sua dignità di pick-up, ovvero non una via di mezzo ma una terza scelta ben precisa. Grazie Ricky, un abbraccio.
Io posseggo la SG special Gibson, dopo aver provato i p90, me ne sono innamorato.😍
Scoperto tardi il P90, ma direi che adesso è sempre più il mio pickup, PS: che bel colore quella SG!
Grazie Riccardo, sempre brillante ed esaustivo, suoni anche molto bene! Non vedo l'ora di provare questi P90, mi attraggono molto, specie sulla SG Special... o sua maestà Les Paul 54-56!
La Mustang con i P90 é fantastica!🎸
Nella mia esperienza (tre chitarre con P90), una cosa che va necessariamente fatta con questo tipo di pickup è regolarne al meglio l'altezza per togliere un pochettino di potenza e schiarire il suono. Ovviamente qua va a gusti, ma io tengo anche un po' più indietro le corde basse. Inoltre regolo anche l'ampli togliendo un po' di medie, ma veramente un filo, tipo che se hai i medi a ore 12, li metto a 11, poi gioco su alti e bassi a seconda di quello che mi serve.
Si molto belle!!!! P 90 un mito!!!! Lo hai descritto benissimo!!!! Bravo RICCARDO 👏👏
Altri pickup di cui non si parla molto e si piazzano tra single coil e humbucker sono i mini-humbucker utilizzati ad esempio sulle Les Paul Deluxe e i Firebird pickup utilizzati appunto sulle Firebird , sarebbe interessante un video per approfondire anche questi tipi di pickup e sentire la tua opinione 👋👋
Suona benissimo la Epiphone, hanno fatto davvero un buon lavoro, io ho venduto tutto ed ho comprato la versione originale Gibson in vintage cherry, una bella bestia.
Grazie per il video ed un saluto a Federico. 😊👋🎸❤️
Il mio pick-up preferito, sulle mie chitarre, che hanno per lo più humbucker, è un Lollar P90, quello con le dimensioni da humbucker. Un suono così non l’ho mai sentito, silenziosissimo e regge benissimo anche con distorsioni pesanti. Ho poi provato p90 anche su Les Paul (che ho adorato, nonostante il rumore) ed i singoli della Jazzmaster, che non sono male. Gran bei pickups ed ottima prova, come sempre, del resto. Ps: la Mustang con gli Humbucker la adoro!Grande Ricky!
Bel video, grazie! Il p90 e' un pick up bellissimo, per chi ha chitarre con mini humbucking montati sul clasico ring Gibson style (LP Deluxe) puo' montare i p90 senza moficare la chitarra altrimenti se si possiede una chitarra con humbuker si possono montare dei Gibson p94 o sei Duncan Fat Cat o dei GFS insomma dei pick up che in sostanza sono dei p90 ma dimensionati come degli humbuker e cosi il problema e' risolto.
Fantastiche chitarre, da tenere in considerazione per il mio canale 🙏🏻🎸
I contenuti ci piacciono, like meritato 👍
Bellissimo video come fai sempre, complimenti.
L’altro giorno ho provato una Gibson Les Paul standard che suonava benissimo, al titolare del negozio gli ho chiesto se aveva una Junior e mi ha fatto provare una Eastman Les Paul Junior relicata, beh sono rimasto impressionato sia dal legno, dalla maneggevolezza e soprattutto dal suono🎶💥 veramente potente e ovviamente diverso dalla standard aveva un P90 Lollar che mi ha devastato 😅 mi sa che lo monterò sulla mia Junior “Skully” sperando di avere lo stesso risultato 😃
Secondo me tra i più belli! Basta fare un upgrade con dei p90 boutique come Lindy Fralin o Lollar e si possono sentire tra i più bei suoni su una Les Paul!
Bellissimo video , sempre adorati i P90, avuti su una Jaguar ( montati da me naturalmente) nel suono , ma troppo "rumori" , poi sostituiti con dei Filtertron Gretsch. Ti volevo chiedere che pedale overdrive stai usando per il video ?
I filtertron sono paurosi. Io mi sono fatto una strato con un solo filtertron al ponte...da paura.
Il video che aspettavo!! Hai perfettamente descritto il funzionamento di questo splendido pick up! Considerato che sto per acquistare la Gold Glory di Jared James Nichols (la Pelahm Blue che dovrebbe uscire prossima settimana) sei capitato come il cacio sui maccheroni!
Grazie!
Ciao, vedo questo video dopo tanto tempo ma bellissimi con tonalità comunque differenti,
Cercavo dei p90 per fare un po' di hard rock vecchio stile fino al blues.
Gli ac/dc secondo te possono essere compresi in uno di questi modelli?.
Ciao Riccardo!! Bellissimo video!
Volevo chiederti: ma che ne dici di un video sulla fisica che sta dietro i PickUp e l'elettronica? Magari fatto in collaborazione con il tuo liutaio di fiducia, che sicuramente ne sa, o con qualcun altro che sappia orientarsi bene anche da quel punto di vista lì!
Non so se possa essere un'idea vincente per un video, sicuramente sarebbe un video molto tecnico. Però quando hai parlato della bobina dei p90 ho pensato "sarei stra curioso di vedere un video su questo argomento!"
Vedo che negli USA gira una epiphone custom con p90, che in Europa non esiste. Mi pare roba fina.
Cmq sempre bravo con questi tuoi video più didattici!
Io ho acquistato da poco una Les Paul Special della Epiphone con i p90 e la adoro
....quindi per gli amanti dei Single c. la Tokai è quella che gli si avvicina di più come sonorità...? Grazie per la risposta...
Forse il pickup più versatile🎸🎸🎸
I p90 sono molto belli! Tra poco forse avrò la fortuna di portare sul canale una Les Paul Junior del 54 con I p90! 🤯😍
Prezzo però proibitivo e non potrò tenerla, peccato 😅
Io ho una Les Paul con humbucker e una junior con p90 e sono proprio due chitarre completamente diverse ma il suono di entrambe mi fa impazzire. Prendendole in mano la differenza è enorme ma bisogna averle entrambe
come la vedi la gibson/epiphone modern anche quella con il pelham blue magari? hai mai provato uno di uqesti modelli? cosa cambia rispetto a quelli standard?
Io ho proprio quella Epiphone 😍 il colore è stupendo e suona da paura. E poi l'ho presa usata a meno della metà del prezzo, non c'ho pensato due volte 💫
Mu mancavano i P90. Ho optato per una Yamaha Revstar. Suona bene, molto comoda. La standard rientra nel budget del video. Consiglio un test se vi capita.
Bella demo, grazie ❤
Il mio pickup preferito. Ho ben due chitarre con i P90 ❤
Sulla mia les Paul, ho cestinato i suoi pick-up e ho messo i P 90 vintage dreamsong italiani, spettacolo
Bah ...io ho avuto una SG con i P90 (e barra tremolo inclusa) che abbinavo ad un Marshall double-stack da 100 w ...era il 1971 e amplificatore al massimo perché si suonava all'aperto, quindi con molta dispersione. Suono ancora oggi (ho accumulato nel frattempo una trentina di chitarre) e sono ancora alla ricerca di quel vecchio sound. Troppo bello e difficile da replicare a volumi bassi o con i vari Kemper, Fractal etc.,
La mia chitarra dei sogni è una Les Paul Standard Custom R4 con i P90 in colorazione Iced Tea Burst.
Sono innamorato esteticamente di quei modelli, la R4 Black Beauty, Goldtop ecc.
Hanno un suono che può essere spinto in un territorio anche abbastanza Hi Gain ma che sui puliti non perde quella definizione cristallina stile Single coil ma non condivide allo stesso tempo quel suono medioso o acido specialmente se si abbassa leggermente il volume. Sarà, ma ne vado pazzo perché possono adattarsi al 90% dei generi e con un po' di controllo delle manopole puoi tirare fuori l'infinito anche se, ipoteticamente, hai semplicemente un P90 al ponte (stile Jared Nichols).
Semiacustica Peerless Songbird con 2 P90. Mi diverto un mondo!
Come mai per il video hai scelto la Tokai e non la Epiphone Les Paul Special Tv Yellow?
All'ultimo guitar show di Padova ho provato un gibson les pual junior dobule cut con i p90 e che dire...me la stavo per comprare (poi ho preferito investire in altro) per fare l'indie anni '80 (REM, The Smiths, etc.) i p90 sono perfetti!!!
Sono il felice possessore della Mustang P90. Tuttavia il PU al manico è un po' scurino. A tuo avviso sostituirli con i Gibson sarebbe una buona soluzione?
Guarda Riccardo, suonavo post punk con l'altro chitarrista che era un alcolizzato polacco 😂❤ che aveva una tele thin line custom shop con i P90 e delay smodato nell'input dell'ampli ....incredibile
tralatro lo scazzo é che non la trovo cosi fica,semiacustica , cherry red come una SG o la mia classic , manico in palissandro con inlays trapezoidali tipo gibson e ...P90 !!
che roba di chitarra e che suono !!!
Devi cercare la Fender Ja 90 Jim Adkins, la Crimson Red in particolare.
Ciao Riccardo. Ho fatto una ricerca e ho trovato che esistono P90 in formato humbucker size, sia Seymour Duncan sia Di Marzio. Potrebbe essere una buona alternativa per cambiare voce ad una chitarre con humbucker che magari non si usa più? Oppure i P90 soapbar hanno un suono particolare che nemmeno l'alternativa SD o DM può raggiungere?
A me piacciono taaaanto! Forse i più adatti per legare con i fuzz?? Sg con p90 è da accattareeeee😂
Io sono un fortunato possessore della SG pelham Gibson... Bellissima comodissima e i P90 suonano da dio
Io ho una Gibson Les Paul special come la tokay e ha anche un feeling Jazz veramente sorprendente
quella SG è stupenda.... colore bellissimo e con il p90 mi piace un casino.......
I P90 sono i pickup perfetti in assoluto...si possono usare nei puliti come dei single coil ma senza il fastidioso rumore di fondo e in distorsione come degli humbaker ma senza quelle eccessive frequenze basse che di solito impastano il suono con distorsioni troppo pesanti..non serve neanche splittarli perché lo si può fare con il potenziometro del volume sulla chitarra,quindi si possono ottenere più suoni in base a come si apre o chiude il volume.....sono perfetti,basterebbe conoscerli un po' meglio...
Sulla Epi WildCat risultano più scuri ma comunque il loro timbro particolare mi piace. Concordo sulla SG, bellissimo colore. Ciao
Ho una Pacifica ex endorser Yamaha... suona da brividi...
Quella les paul gialla è un sogno!!!❤
ma ci sono delle interfaccia audio che simulano i vari pick up?
Sarà che ho passato gli anta da un po'... Bisognerebbe fare un video di 30 minuti sul P90, sul motivo per il quale qui da noi si conosce poco e quindi non lo si capisce. Spesso Chi lo conosce lo associa ad un genere (tipo green day). Certo che può piacere buttato a palla dentro un distorsore. Ma il meglio è quando hai un ampli monocanale ad alto volume, magari boostato da un od e utilizzi volume e tono della chitarra e il tocco. Rock classico, surfista blues.. Allora il suono tridimensionale e "microfonico", la trasparenza e la dinamica inarrivabile ti fanno godere come nessun altro pickup sa fare. Una junior di quelle buone (meno la special, secondo me) o una Casino (sempre di quelle buone) creano letteralmente dipendenza fisica.
Io da poco preso una Epiphone Les Paul Special P90 Tv Yellow.... e niente mi trovo benissimo e riesco a fare tutto anche nel metal se la cava abbastanza bene
A me piace il P90 ritroviamo qualcosa di simile in certe chitarre yamaha degli anni '70 che avevano anche la possibilità di splittarlo è un pick up ideale per la fusion, molto "santaniano!
Ora non sarebbe male un confronto tra questa Tokai e la sua “gemella” di Epiphone
Mi hai fatto venir voglia di guardare se la mia les special del 92 monta P90 o p100 booooo
Il mio pick-up preferito
I P90 sono tra i mainstream probabilmente i migliori per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo affrontare...
Ciao, il manico della Tokai è bello ciccio è più vicino allo Slim taper?
Assolutamente slim taper 👌🏻
Io ho una sg 400 pro con Seymour Duncan phat cat (se jo detto bene) ed è favolosa..
Adoro i P90,delle tre la migliore per me è la tokay.
❤❤❤❤❤❤
Una superstrat con p90 sarà il prossimo acquisto. Ma al minuto 3.24 ... Chitarra scordata o ci hai dato dentro troppo sul LA? 😁
Cosa hai utilizzato per i suoni Fm3?
ToneX con i profili del mio silver jubilee e del mio JTM45 (fatti da me)
mi sarei aspettato di vedere anche una Epiphone Casino ...
E dei mini humbucker che vogliamo dire? :)
I P90 sono fantastici!
Suonano tutte benissimo, ma credo che molto del suono che si sente, oltre dalla chitarra e ovviamente dal chitarrista, venga sul resto della strumentazione, sbaglio? hai usato qualche effetto in particolare? Comunque non pensavo che i p90 fossero così potenti, in alcuni casi simili agli humbucker....
Erano i profili dei miei marshall che ho fatto su TONEX
Adoro il P90…. 👍👍👍
Ciao se hai ancora il walrus eras e hai intenzione di venderlo ci troviamo al shg che te lo compro
Non dimentichiamo che le prime Gibson Les Paul avevano i P90
Sì è stato detto infatti
Io ho la special coi p 90 !! Per me insostituibile
Non amo gli humbucker, ma se dovessi scegliere sarebbero sicuramente i P90
Les Paul molto meno nasale che con gli humbucker
Il P90 è come avere una bestia grassa nel recinto, non vedi l'ora di mangiartela!😂😂
C’è sempre la soluzione dei P90 formato HB. Mi pare siano i P92.
Sisi, alcune aziende hanno creato questo formato. Non è esattamente la stessa cosa dell’ originale ma sicuramente un buon compromesso generale
Un single coil sotto steroidi. Amo i P90 e se li volete nella strato in formato sc mettete gli SSL4.
Pungesse vaghezza, Il dimarzio sds1 è un single che suona come un p90
Ecco una Lea Paul con i P90, suonata da un giovincello th-cam.com/video/RSIVB149cDY/w-d-xo.htmlsi=lCSRCYjVRQ6irW7_ alla batteria Vinnie
si potrebbe sperimentare il p90 al ponte della stratocaster invece del solito banale e inadatto humbuker
Avevo una Epiphone Casino...😢
Il P90 mette insieme il ronzio del single coil con la minore dinamicità dell'humbucker...
...
😅
6:40 ... mmm naaa, decisamente humbucker.
Quando è nato, sicuramente era una roba futuristica, ora ci vedo solo un capriccio da hipster.
E poi, è brutto esteticamente... proprio brutto!
Il suono, in generale... è un suono: suonato nel giusto pezzo suonerebbe ottimo, avendo un parco chitarre, sarebbe da possedere, ma non sarebbe mai il mio main.
Poi cmq, con l avvento del digitale, ormai il mio discorso lascia il tempo che trova.
P90 con tastiera che non è fatta con la merda sotto i 1000 niente?
Se intendi che vuoi il vero palissandro, le Yamaha revstar P90: www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/161265/yamaha-revstar-standard-rss02t-black.html?gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIm_H9__e7ggMV3ERBAh0nNgP7EAQYAiABEgIGF_D_BwE
@@FebbreDaChitarra ottima. Anche se poi bisogna vedere che palissandro c’è, c’è pali e palissandro… qualsiasi cosa però meglio del Jatoba carbonized
@@micheledibella9375Se le chitarre sotto una certa cifra non hanno il palissandro non è che è perché sono infami le aziende, evidentemente ormai il palissandro come dici tu di gran qualità lo trovi dai 1500 euro in su, mentre prima si trovava tranquillamente a prezzi inferiori. In poche parole se vuoi spendere relativamente poco e avere un bel palissandro devi andare sull’usato, ma anche quello ormai ha dei prezzi abbastanza alti.
@@SqualoDeiCelestini no no, è proprio come hai detto, sono dei gran infamoni, ecco
I P90 vanno benissimo per generi come lo Stoner con belle distorsioni sature o per suonare Shoegaze scaricando la saturazione.
Mi piacciono troppo perché sono acidelli, accoppiati con il Wah chettelodicoaffare 😎