Tsunami: 10 anni dal disastro di Fukushima; la mia storia. - Vivi Giappone

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 235

  • @vivigiappone
    @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +8

    *I Video girati nei luoghi dello tsunami:*
    *Ishinomaki 4 mesi dopo lo tsunami:* th-cam.com/video/yt_fmF26o2o/w-d-xo.html
    *Ishinomaki ora:* th-cam.com/video/t8KCIVDWLTw/w-d-xo.html
    *La scuola che sconfisse lo Tsunami:* th-cam.com/video/pD0dIjkipM8/w-d-xo.html
    *La costa di Minamisanriku e i suoi pescatori:* th-cam.com/video/-F1J5JgiRsU/w-d-xo.html
    *Il Mercato del porto di Sendai:* th-cam.com/video/9t3vpiGKTuQ/w-d-xo.html
    *Il Ryokan che salvò centinaia di persone:* th-cam.com/video/mEipLJCJMko/w-d-xo.html

    • @giovannicrudele8584
      @giovannicrudele8584 3 ปีที่แล้ว

      Gran brutta esperienza, speriamo nel futuro, anche se ad aggravare la situazione, ci si mette anche la pandemia . Bravo, sei un buon narratore . 👍🏻👋🏻

  • @japan883
    @japan883 3 ปีที่แล้ว +31

    Mamma mia,come lo racconti sembra sia successo ieri. E come sempre iene le compagnie aeree

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +5

      Sempre vivido il ricordo

  • @carmelo5749
    @carmelo5749 3 ปีที่แล้ว +16

    Gran bel Video Davide grazie come sempre molto interessante! Sei un vero Great Teacher !!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +2

      Troppo gentile Carmelo!

    • @carmelo5749
      @carmelo5749 3 ปีที่แล้ว

      🙏ありがとう

  • @qwertybg333
    @qwertybg333 3 ปีที่แล้ว +2

    Caro Davide,
    grazie per aver riproposto la tua testimonianza.
    "Finalmente" ho finito di guardare tutti i tuoi video perciò è giunto il momento di ringraziarti come si conviene.
    Premetto che di Giapponese non ne capisco nulla, tanto meno fino a prima di conoscere il tuo canale non sapevo assolutamente nulla del paese del Sol Levante, semplicemente ne sono sempre stato attratto soprattutto per l'armonia.
    Ti ringrazio davvero dal profondo del cuore per i fantastici documentari, perchè questo è il nome corretto, che presenti sul canale permettendoci di conoscere una cultura totalmente differente ma allo stesso affascinante, soprattutto portando contenuti originali che nessuno tratta o, addirittura, snobba.
    Delle perle rare, piacevoli da scoprire e facili da assimilare grazie al lavorone sulla narrazione che accompagna ognuno dei tuoi video.
    La genuinità e la passione che si trovano in ogni video sono qualcosa di veramente grandioso e sono infatti dispiaciuto di aver letteralmente divorato ogni tuo video dalla scorsa estate!
    Ok, sono andato un pò troppo lungo ma le considerazioni sul tuo incredibile lavoro erano davvero d'obbligo.
    Grazie!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Porca miseria, tutti addirittura? Mi fa davvero piacere, soprattutto se ti hanno ispirato così tanto! Grazie mille per questo bellissimo messaggio!

    • @qwertybg333
      @qwertybg333 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone Eheheh eh sì, ho saltato giusto le live più vecchie poi per il resto li ho guardati tutti!
      D'altronde, già dagli inizi, il focus sul content dei video è chiaro e mai banale.
      Tra l'altro i primi che ho visto erano poi i più recenti (le katana del suocero) e sono stati proprio quelli a farmi dire "mi sa che li devo vedere tutti!" 😆
      L'unica cosa che un pò mi spiace è il fatto di non riuscire a seguire le live lavorando molto spesso di notte.
      Per il resto, continua davvero così e son sicuro che numeri e soddisfazioni maggiori arriveranno!
      Grazie ancora.

  • @Japangio
    @Japangio 3 ปีที่แล้ว +11

    Grazie mille per la tua testimonianza Davide, davvero intensa, una cosa che mi ha davvero colpito, oltre alla compostezza della gente ed al fattore umano, è sapere che un palazzo di vetro ha resistito ad un sisma di tale intensità, è qualcosa di eccezionale.... per noi

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +5

      Pensavo potesse scoppiare da un momento all'altro!

    • @finmat95
      @finmat95 3 ปีที่แล้ว

      Giappone: educazione, disciplina, rispetto, competenza. Tutto il contrario dell'Italia.

  • @kimonoclubitalia6308
    @kimonoclubitalia6308 3 ปีที่แล้ว +5

    Io quel giorno ero a Tokyo e si era sentito bene! ☹ Io ero a scuola e avevo sentito la sedia sotto il mio culo tremare, e poi una volta usciti in strada ho visto i grattacieli ondeggiare come carta velina davanti al mio naso 😭 in seguito siamo stati tutta la notte in una palestra vicino alla nostra scuola assieme agli insegnanti, fino a quando le linee delle metro non ripresero a muoversi la mattina presto. Ricordo che col cell non riuscivo a mettermi in contatto coi miei per avvertirli che stavo bene, mentre poco dopo avevo ricevuto una chiamata da un amico che vive in Australia per sapere come stavo e mi aveva raccontato dello tsunami e di cosa fosse successo a Fukushima ed io ero rimasta letteralmente scioccata! Più tardi mentre eravamo ancora in palestra sentivo alla radio di ciò che era accaduto e mi 😭 il ❤. Ricordo quando la mattina quando feci ritorno al mio dormitorio che in camera mia era tutto sottosopra. Dopo una settimana circa ero tornata in Italia perché grazie ai miei che mi avevano prenotato il biglietto dall'Italia ero riuscita a mettere il culo su un aereo, ma ricordo molto bene di come le compagnie aeree ci fecero la cresta quella volta! 😡 ☹ Io so solo che presi una paura mamma mia!!! 😱😨😰 E adesso ho la fobia per i sismi! Io ricordo che i mesi prima del sisma avvertivo le scosse di magnitudo 1, o come le chiamo io microvibrazioni, e pensavo che forse c'era qualcosa nell'aria, ma non così grave. Cmq io avevo faticato per andare all'aeroporto perché le metro erano ko, ma fortunatamente assieme a una ragazza greca del mio dormitorio prendemmo un taxi assieme fino a Shinjuku e poi da lì il bus fino all'aeroporto di Narita. E quello fu l'ultimo bus per Narita, come anche il volo che presi poi fu l'ultimo a partire da lí prima che dirottassero tutto sull'aeroporto di Osaka. Anche io ricordo dei giornalisti in aeroporto ai cancelli d'uscita che rompevano alla gente 😡 però da me non vennero (forse perché ero vestita da lolita), ma se si fossero azzardati li facevo a pezzi!!! Si si il terrorismo mediatico che fecero fu a dir poco imbarazzante! 😡 Ma come tu hai Sendai nel ❤ io ho così Tokyo, per cui se dovessi tornare a stare per lungo tempo sarebbe a Tokyo, che che ne dicano tanti su traffico, caos, ecc.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per aver condiviso anche il racconto della tua esperienza :)

  • @VivereinCoreadelSud
    @VivereinCoreadelSud 3 ปีที่แล้ว +7

    Ascoltando il tuo racconto a momenti ho avuto la pelle d'oca.
    Se non ricordo male qualche tempo dopo avevo visto un video in cui ti trovavi in fila ai bus raccontando che stavi per partire e non sapevi dove saresti andato a finire.
    Ricordo anche che hai partecipasti ad una trasmissione televisiva e quando argomentavi ti bloccavano per focalizzarsi sulle minKiate "gossip" e mi diede molto fastidio... immagino a te.
    Ti seguo sempre con piacere e ti reputo uno dei migliori canali informativi sul/dal Giappone.
    Bellissimo video! VivaGiappone e VivaSendai!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +2

      Si esatto, il video che feci qualche giorno dopo! Grazie come sempre Mattia!

  • @francomaurilli9292
    @francomaurilli9292 3 ปีที่แล้ว +1

    Anche io quel giorno ero a Iwate e ci sono anche ora, e' stata un'esperienza terribile, ero da solo e non sapevo che cosa fare. L'acqua e lineee elettriche , telefoniche e televisive fuori uso. Per fortuna vicino a casa avevo una sorgente di acqua molto buona, per il riscaldamento e per mangiare usai una vecchia stufa a legna e per la luce avevo delle candele. Io vivevo e vivo ancora in un posto isolato e per tre giorni finche' non sono arrivati i soccorsi non sapevo niente dello tsunami. Poi in seguito per una settimana andai come volontario a Kamaishi per aiutare a scavare in cerca delle vittime. E' stata veramente una cosa terribile e straziante, ho visto cose che neanche lontanamente potevo immaginare, Una esperienza che non vorrei mai piu' fare. Ti ringrazio per aver voluto ricordare questa tragedia.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per aver raccontato la tua esperienza! Porca miseria, sei andato proprio sul luogo a cercare, complimenti davvero per l'aiuto che hai dato!

  • @edoardosebastiani7366
    @edoardosebastiani7366 3 ปีที่แล้ว +2

    gran bel video, realizzato benissimo ma sopratutto fa riflettere. Avevo 15 anni all'epoca e mi ricordo di quanto la notizia arrivò in italia, la cosa che più mi sorprese fu la velocità con la quale si smise di parlarne. Vero che internet era ancora acerbo in quel periodo ma era difficile reperire informazioni verificate. Nella mente del ragazzino sembrava quasi che la situazione fosse sotto controllo, quasi del tutto superata. Invece ancora oggi siamo qui a gestirne le conseguenze. Fa riflettere il potere che avevano i mezzi di informazioni anche solo 10 anni fa, internet non sarà perfetto ma almeno ha permesso a persone come te di poter riportare la loro esperienza. Ancora una volta, bellissimo video Davide!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +2

      Dopo la guerra in Libia non ne parlarono più...

  • @MaddalenaMalaspinaG
    @MaddalenaMalaspinaG 3 ปีที่แล้ว +14

    Grazie per questa testimonianza, mi meraviglio come i Media abbiano smesso di parlarne: si parla tanto di Chernobyl, ma di Fukushima troppo poco.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +4

      Vero, ormai di Fukushima anche qui in Giappone se ne parla poco!

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 3 ปีที่แล้ว +6

      In realtà se ne parla molto, e male. I media fanno molta disinformazione visto che si tratta il tema nucleare. Consiglio, per avere fonti aggiornate e interessanti, la pagina Fb de l'avvocato dell'atomo. Ci sono delle faq dove viene spiegato tutto ciò che successe quel giorno.

    • @MaddalenaMalaspinaG
      @MaddalenaMalaspinaG 3 ปีที่แล้ว

      @@YOSEPHALLEN92 grazie mille!

  • @FrancescoSanNagatomo
    @FrancescoSanNagatomo 3 ปีที่แล้ว +2

    ciao Davide. un ricordo indelebile che rimarrà per sempre in tutti i cuori di coloro che amano questo stupendo paese. grazie per il tuo contributo.

  • @BaldosGate3
    @BaldosGate3 3 ปีที่แล้ว +2

    Ci hai riportato una grande testimonianza, grazie mille

  • @TrenoperBusanPierluigiinCorea
    @TrenoperBusanPierluigiinCorea 3 ปีที่แล้ว +2

    Davvero un bellissimo video! Il fatto di narrare così la tua storia ha il potere di far immedesimare al 100% chi ascolta. Sono rimasto col fiato sospeso fino alla fine. Un'esperienza incredibile, che secondo me sancisce ancora di più il tuo forte e unico legame con Sendai.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille! Sono contento che sia passato bene il messaggio :)

  • @Meientar
    @Meientar 3 ปีที่แล้ว +2

    Davvero un bel video, complimenti. Da terremotato (si ancora oggi) del sisma che colpì il centro Italia nel 2002, riesco ad immaginare cosa tu abbia passato in quei momenti e gli strascichi che puoi portarti ancora dietro. Ti sono spiritualmente vicino, come lo sono a tutte le altre persone colpite da eventi simili.

  • @tinnos
    @tinnos 3 ปีที่แล้ว

    grazie per la tua testimonianza Davide.

  • @DalGiappone
    @DalGiappone 3 ปีที่แล้ว +28

    Bravo Davide, ricordo bene quei giorni e la vergognosa compagnia di bandiera oltre alla Farnesina. In questo marasma di "racconta storie" ci voleva proprio qualcuno che raccontasse la storia vera...

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +6

      Grazie mille Federico, il tuo commento mi fa molto piacere.
      Eh ricordo bene i voli che improvvisamente schizzavano oltre i 2000 euro...
      Così come ricordo che oltre a una chiamata e un sms, non ho ricevuto altri "aiuti" qui a Sendai, mentre gli altri paesi mandavano i mezzi militari a raccogliere i propri cittadini...

    • @DalGiappone
      @DalGiappone 3 ปีที่แล้ว +4

      @@vivigiappone infatti...tu pensa che noi siamo in quattro, quindi prezzi assurdi da sostenere con plafond delle carte di credito limitatissimi. Per quanto riguarda i vari enti italiani "a nostra protezione", mai nessuno si fece né vedere né sentire (e siamo 3 italiani su quattro...)

  • @samuelecampelli5331
    @samuelecampelli5331 3 ปีที่แล้ว

    Tu hai vissuto letteralmente sulla tua pelle quell'esperienza e noi possiamo farci solo una microscopica idea di quello che avete passato in quelle terribili ore. Come tu stesso hai citato, purtroppo i media, la maggior parte delle volte, vogliono solo far notizia non curandosi delle conseguenze che possono avere su chi riceverà le varie notizie e anche durante questa pandemia ne stiamo avendo un'ulteriore amara e sconcertante conferma. Grazie mille per la tua testimonianza e come sempre, complimenti per i tuoi video.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te per il bel commento!

  • @MayuriK_it
    @MayuriK_it 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti Davide, un bel racconto. Molto toccante ed emozionante sentire questa storia, sei stato davvero bravo a raccontarla.
    Purtoppo questa vicenda è ormai finita nel dimenticatoio per la maggior parte delle persone, ricordo di aver trovato l'hanno scorso giusto un articolo de "Il Post" che faceva un po' il punto della situazione dopo tanto tempo, hai fatto molto bene a parlarne.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Vedremo domani se ne parleranno in tutto il mondo :)

  • @yukihyo_leopardodellenevi
    @yukihyo_leopardodellenevi 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto toccante! Mi ha fatto emozionare, sia in negativo perché ho provato ad immaginare come hai potuto sentirti e il dramma vissuto da quella povera gente... sia in positivo perché alla fine nelle tue parole si sente davvero il tuo amore per il Giappone, che arriva diritto al cuore di chi ti segue. Un saluto caro Davide.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie come sempre Leopardo :)

  • @namets
    @namets 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Davide per questo promemoria e per questo ulteriore approfondimento. Ho rivissuto di nuovo quei momenti ma stavolta con i tuoi occhi,con il tuo racconto; video imperdibile per tutti💪💪💪

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille come sempre :)

    • @namets
      @namets 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone 😀👋

  • @DaniloTestoh4
    @DaniloTestoh4 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per la testimonianza, mi hai fatto commuovere

  • @francescojaden8159
    @francescojaden8159 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Davide.
    Non deve essere stato facile in quei momenti.
    E neanche creare un video così lucido e scritto col cuore come questo deve esserlo stato.
    Grazie davvero.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Francesco, contento che ti sia piaciuto così tanto!

  • @antoniop.5344
    @antoniop.5344 3 ปีที่แล้ว +2

    Un testimonianza eccezionale. È davvero incredibile la reazione del popolo giapponese ad una simile catastrofe.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille!
      Beh sì, rimasi colpito molto positivamente!

    • @antoniop.5344
      @antoniop.5344 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone Grazie a te per questi video.

  • @tiziacaia9090
    @tiziacaia9090 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho pianto quando hai detto che Sendai era la tua unica opzione! Io ho commemorato per i dieci anni dallo tsunami con un saluto al sole dal mio giardino, con tutta la famiglia, (la pandemia ci concede solo questo purtroppo). Per me ė stata una tragedia vedere il Giappone in ginocchio, senza il Giappone il mondo perderebbe un patrimonio culturale ed umano inestimabile. Lo stesso amore viscerale per l'Abruzzo, per Amatrice (in particolar modo) e tutto il mio paese colpito anch'esso da fortissimi terremoti, lo provo per tutto il Giappone. Un abbraccio a Sendai!!!!!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo anche in Italia abbiamo avuto tante tragedie di questo tipo. Ricordo ancora quando Saizeriya fece la raccolta fondi per Amatrice.

    • @tiziacaia9090
      @tiziacaia9090 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone davvero? Grazie mille da parte di mio padre che ha vissuto la sua infanzia proprio lì!! Eri mai stato a mangiare all'hotel ristorante Roma?

  • @ozigiri5007
    @ozigiri5007 3 ปีที่แล้ว

    Video spettacolare, l'ho inviato praticamente a tutti. Ricordo quando, 10 anni fa, appresi la notizia e sentii un brivido corrermi sulla schiena. La sensazione mi accompagna ancora oggi.

  • @maik89able
    @maik89able 3 ปีที่แล้ว +1

    Mamma mia ho avuto i brividi già solo ascoltando, non immagino cosa si possa provare a vivere certe esperienze

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Terrore e desolazione...

  • @robertocammelli283
    @robertocammelli283 3 ปีที่แล้ว

    Da sempre sento di amare il Giappone e seguendoti sempre su TH-cam mi hai fatto innamorare di Sendai.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      E mi fa molto piacere :) Spero un giorno tu possa venire a trovarci :)

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 3 ปีที่แล้ว +2

    Bel video. Fa riflettere😢

  • @margheritapace288
    @margheritapace288 3 ปีที่แล้ว

    sul '..un Giappone che amo con tutto il cuore' e voce spezzata mi sono commossa. Grazie bel video

  • @ellisdimitri
    @ellisdimitri 3 ปีที่แล้ว

    Quando ne parli mi ricordo di come mi sia affezionato a questo canale, grazie per queste pillole di vita così intense e vere Davide

  • @Comeinunospecchio
    @Comeinunospecchio 3 ปีที่แล้ว +1

    E sono già passati 10 anni 😔....Grazie per questo video, per aver condiviso questi momenti terribili.
    Un abbraccio a te e a tutti gli abitanti di Sendai e del Tōhoku

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      10 anni volati! Grazie come sempre!

  • @Leprechaun-IT
    @Leprechaun-IT 3 ปีที่แล้ว +1

    C'è poco da discutere, i video che fai tu per modalità e contenuti sono un altra cosa...
    Bellissimo come sempre

  • @romoletto4639
    @romoletto4639 3 ปีที่แล้ว

    Da brivido questa testimonianza...grazie Davide

  • @marcelloatzori6743
    @marcelloatzori6743 6 วันที่ผ่านมา

    Bellissimo. Non ho altre parole e altre parole non servono.⛩

  • @MLord2389
    @MLord2389 3 ปีที่แล้ว +1

    Veramente un bel video! Una bella testimonianza! Essere lì quando è successo dev’essere veramente stato terribile!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Sì, ed è importante per me parlarne anche per questo :)

  • @massimop6450
    @massimop6450 3 ปีที่แล้ว

    Bravo Davide, la tua testimonianza è molto forte e sentita. Come in già tanti commenti si sente che hai il cuore a Sendai, ci sono luoghi che non scegliamo con la testa ma col cuore.

  • @EddiePepsi
    @EddiePepsi 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per aver condiviso con noi questo tuo momento di vita.

  • @federicocaretto3372
    @federicocaretto3372 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille a te Davide per la tua testimonianza. Hai reso la tua esperienza in modo estremamente vivido, da far venire i brividi.

  • @namets
    @namets 3 ปีที่แล้ว +1

    Anche il mitico Federico Norsa ha parlato del tuo bellissimo video💪💪💪👍

  • @ocux
    @ocux 3 ปีที่แล้ว +2

    Ti capisco benissimo! Conosco quella sensazione. Io ho vissuto il terremoto dell'Irpinia e ogni volta che vedo una tragedia così sto malissimo, nonostante ai tempi fossi molto piccolo. Mi ricordo tutto...

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Sono seriamente traumi che rimangono.

  • @micheledipalo7887
    @micheledipalo7887 3 ปีที่แล้ว

    Video meraviglioso Davide... tanto di capello complimenti...
    Particolare come nella vita non tutto il male vien per nuocere... per quanto tu stimi il Giappone in generale questa bruttissima vicenda t'ha fatto capire che il tuoo posto in questo mondo sia una città lontanissima dal tuo paese Natale... che bella la vita
    UN SALUTO A TUTTI I GIAPPONESI IN PARTICOLAR MODO A SENDAI da me

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Michele e un saluto da Sendai :)

  • @johnoliver2022
    @johnoliver2022 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo vlog .... grazie

  • @marcojapan555
    @marcojapan555 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, raccontato in modo magistrale. È come se lo avessi vissuto in prima persona. Grazie per la testimonianza.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille troppo gentile!

  • @CIAUSCOLOMAN
    @CIAUSCOLOMAN 3 ปีที่แล้ว

    Testimonianza da brivido.
    Grazie Davide 👍🙏

  • @eliaorlando8994
    @eliaorlando8994 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video Davide, dopo 3 minuti di terremoto penso non mi sarebbe rimasto neanche più un neurone sano. Comunque é incredibile che c e sempre qualcosa che non sapevami della tua vita, hai lavorato anche part time in un ristorante, ma quante cose hai fatto li in Giappone sei un grande 😊👌

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Vabbè era un part time 10 anni fa niente di che :)

  • @gummok
    @gummok 3 ปีที่แล้ว

    È sempre un piacere serntirti raccontare il Giappone

  • @poline82
    @poline82 3 ปีที่แล้ว

    Davide esperienza triste ma di grande accrescimento personale. Come sempre i tuoi video sono il top!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille come sempre :)

  • @RomeTokyooneway
    @RomeTokyooneway 3 ปีที่แล้ว

    Bella testimonianza, grazie.Io l'ho vissuto a Tokyo dove la scossa si e' sentita bella forte, lunga e con un boato della terra (per non parlare delle scosse diassestamento che hanno continuato almeno per 6 mesi). Ero in ditta e mio marito in viaggio al nord. All'inizio abbiamo pensato che la scossa fosse qui nel Kanto, tanto era forte, poi abbiamo visto sui cellulari cosa era veramente successo e le prime immagini dello tsunami. Agghiacciante.Anche qui blackout a fascie orarie perche' mancava approvvigionamento energia elettrica. Io sono rimasta qui anche se devo dire che l'Ambasciata svizzera ha subito organizzato dei voli charter per i connazionali che volevano lasciare il paese. Le ambasciate svizzera, tedesca e austriaca lavorano in pull. Quando hanno saputo che rimanevo qui, ci hanno mandato delle pillole da prendere in caso di emergenza. Sono pillole che proteggono la tiroide in caso di fuga di radiazioni nucleari. Noi siamo stati fortunati ma le immagini di quello che accadeva al nord e come si e' trasformata di botto anche la vita qui, resteranno sempre impresse nella mia mente. Sono passati 10 anni, non sembra vero. Nella speranza che non accada mai piu', domani il pensiero sara' rivolto a tutte le vittime e a coloro che ancora stanno lottando. Grazie ancora per il video, Claudia

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Claudia per aver raccontato anche la tua esperienza :)

    • @RomeTokyooneway
      @RomeTokyooneway 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone Grazie a te.Non oso immagainare come sia stato da voi e quello che hai passato.

  • @otakuinside4599
    @otakuinside4599 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per questo video. giusto ieri sera stavo rivedendo i video presenti su TH-cam per non dimenticarmi di ciò che è successo.

  • @VideoMega6
    @VideoMega6 3 ปีที่แล้ว

    Bella testimonianza... grazie Davide 🙏

  • @SuperVflex
    @SuperVflex 3 ปีที่แล้ว

    Una narrazione commovente, grazie per la condivisione, sempre interessante

  • @robycas4575
    @robycas4575 3 ปีที่แล้ว

    Gran bel video Davide! Grazie per il racconto e per la testimonianza davveri interessanti! I miei genitori mi parlano sempre del terremoto dell'Irpinia dell'80 quindi posso immaginare quanto sia stato spaventoso per te quello del 2011 (credevo fosse passato più tempo, caspita!)
    Comunque hai fatto bene a parlarne, la memoria è importante e non bisogna mai dimenticare.
    P.S: Il tema di Kazuya in sottofondo è davvero un tocco di classe e ci stava proprio bene!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille!
      Sì, il tema di Kazuya era perfetto per il video!

  • @gabrielemurabito8377
    @gabrielemurabito8377 3 ปีที่แล้ว

    Son già passati 10 anni.. le persone si sono riprese e hanno ricominciato a vivere (pandemia a parte o, comunque, nonostante quella), ma disastri del genere rimangono nella memoria.
    L'essere umano, per natura, è fatto per andare avanti e i Giapponesi, in particolare, hanno sempre dimostrato di sapersi adattare alla grande.
    Sottolineare la coesistenza di aspetti positivi e negativi di una stessa vicenda mostra i paradossi di questa vita e permette di avere una visione più ottimistica persino dopo una tragedia.
    Daje sempre..
    A frappè!

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il supporto che mi dai da anni, Gabriele!

    • @kratosplay6424
      @kratosplay6424 3 ปีที่แล้ว +1

      @@vivigiappone Bello un TH-cam capace di riconoscere davvero gli iscritti! Bravo David ti auguro un canale su nhk

    • @gabrielemurabito8377
      @gabrielemurabito8377 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone E' sempre un piacere seguirti; e grazie a te per tutti gli aspetti della vita e della cultura del Giappone che mi hai fatto e continui a farmi conoscere!

  • @elvisj7139
    @elvisj7139 3 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto emozionare.. mannaggia a te 😊

  • @tobybagnoli6130
    @tobybagnoli6130 3 ปีที่แล้ว

    Splendido video

  • @federicobogo201
    @federicobogo201 3 ปีที่แล้ว

    Quando riesco ascolto/guardo volentieri i tuoi video. Hai vissuto veramente una bruttissima situazione e hai fatto benissimo a raccontarla come testimonianza diretta, non oso immaginare i tuoi cari in Italia che angoscia. Per quanto riguarda la centrale io sono sinceramente ancora fortemente preoccupato, citando a braccio Thomas Eliot "il mondo finisce non con uno schianto ma con un lamento". Non fraintendere non sono un catastrofista ma il problema va affrontato molto seriamente e mi fa specie che nel mondo se ne parli così poco. PS. Per la mediateca di Ito direi venustas-firmitas-utilitas

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Federico! Eh sì è stata un'esperienza terribile. Per la centrale, speriamo...

  • @flavioloddo596
    @flavioloddo596 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, questa volta la paura per lo tsunami l'abbiamo avuta anche noi nel sud Sardegna. Al largo delle coste Algerine c'è stata una scossa di grado 6,2. Fortunatamente dopo un' ora è rientrato nella norma. Ti seguo sempre.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Flavio e stammi bene :)

  • @peramoredellanalisi4341
    @peramoredellanalisi4341 3 ปีที่แล้ว

    Altro gran video, Davide 💪🏻 Brutta storia lo Tsunami..

  • @ElenaC2706
    @ElenaC2706 3 ปีที่แล้ว +1

    Video da brividi, bellissimo, se si può definire bellissimo un video su questo tema. Se ricordo bene in Italia dopo il 3.11 sei stato anche in TV, hai mica le registrazioni dell'epoca?

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Stanno tra i video consigliati ;)

    • @ElenaC2706
      @ElenaC2706 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone oohh trovato! Ho dovuto rivedermi tutto il video (ma l’ho fatto con vero piacere) per beccare il momento giusto! Ero così presa dal tuo racconto che non ci avevo fatto caso, grazie!

  • @flavioloddo596
    @flavioloddo596 3 ปีที่แล้ว

    Mamma che esperienza, ti devo fare i complimenti per il tuo coraggio e per l'aiuto dato a chi ne aveva bisogno.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie milel Flavio!

    • @flavioloddo596
      @flavioloddo596 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone Ti sto seguendo in diretta, non immagino uali emozioni nel raccontare una disgrazia del genere. Come ho già scritto in altra situazione, il popolo Giapponese non si ò mai arreso, la reazione dopo le bombe atomiche ne è un'esempio tangibile.

  • @x.x-JoJo-x.x
    @x.x-JoJo-x.x 3 ปีที่แล้ว +1

    Emozionante

  • @alcazan82
    @alcazan82 3 ปีที่แล้ว

    Ricordo mio nonno quando raccontava della seconda guerra mondiale, tempi e luoghi diversi, disperazione, speranza e tristezza uguale. Sono avvenimenti che segnano per sempre una persona e che te li porti fino alla fine della vita. Tramanda ciò che è successo perché la gente NON DEVE DIMENTICARE, solo la perdita della memoria uccide veramente tutte le vittime di questa tragedia e tutte quelle successe nel mondo.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Assolutamente! Bisogna sempre tenere viva la memoria!

  • @LiviaJapan
    @LiviaJapan 3 ปีที่แล้ว +1

    Ricordo la storia all'ex caserma Sani, stavo frequentando il terzo anno della triennale e nei corridoi si parlava di questo tuo episodio al ristorante. Che giorni terribili e la Saito che pianse a lezione.
    Livia

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Madonna che ricordi la Caserma Sani e la Saito!

    • @LiviaJapan
      @LiviaJapan 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone eh già! Davide mi ricordo che io, te e altri miei compagni di corso, andammo a mangiare il gelato da Fassi. Noi avevamo appena iniziato il primo anno della triennale mentre tu stavi finendo la magistrale.

  • @giancarlomodenese8347
    @giancarlomodenese8347 3 ปีที่แล้ว

    Dal tuo racconto si sente quanto ami il Giappone e in particolar modo Sendai alzo le mani e nutro un sacco di rispetto per te

  • @giorgiopatri
    @giorgiopatri 3 ปีที่แล้ว

    Testimonianza molto toccante. Un grande abbraccio a te ed a tutti i “Tohokuesi”

  • @LittleThingsinJapan
    @LittleThingsinJapan 3 ปีที่แล้ว

    Ammazza che botta.
    Grazie per aver condiviso la tua storia.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Esperienza terribile davvero

  • @casomai
    @casomai 3 ปีที่แล้ว

    ho incominciato a studiare il giapponese perché vedevo i video dello tsunami ma non riuscivo a capire cosa diceva la gente. Mi sembrava talmente assurda e irreale quella situazione, che riuscivo solo a sperare che se la cavasse più gente possibile. Ma quel che mi ha shockato è lo stridere delle case che sbattevano una sull' altra...un rumore irreale.

  • @Giubizza
    @Giubizza 3 ปีที่แล้ว +3

    In Italia le zone terremotate sono ancora in alto mare... ho detto tutto.

    • @kratosplay6424
      @kratosplay6424 3 ปีที่แล้ว

      Allora lo conoscevi

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 ปีที่แล้ว +1

      @@kratosplay6424 adesso si

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Brutta storia...

  • @TheMrPianoJazz
    @TheMrPianoJazz 3 ปีที่แล้ว

    💔💔💔

  • @ilvabulgarelli5536
    @ilvabulgarelli5536 3 ปีที่แล้ว

    Deve averti toccato tanto. Si sente da come lo racconti. E da chi ha vissuto il terremoto dell'Emilia 2012. Ti capisco benissimo . Comunque i tuoi video sono sempre interessanti. Grazie mille Davide

  • @vincenzofrizzale
    @vincenzofrizzale 2 ปีที่แล้ว

    Davide la tua testimonianza ha reso l'idea dell'immane tragedia che colpì il Giappone quasi orami 11 anni fa, e che soltanto chi l'ha vissuta in prima persona può capire completamente un'esperienza del genere ... in questi giorni c'è stata un'altra eruzione nel Pacifico nelle isole Tonga e visionando vari video sul tema youtube mi ha proposto altri video attinenti all'argomento ... ora non voglio assolutamente farti una critica, ci mancherebbe è spiegato proprio nel video che ti allego alla fine, ma per quanto riguarda l'acqua che il governo giapponese ha deciso di versare in mare c'è un falso allarmismo perchè purtroppo quando si sente parlare di nucleare e radioattività veniamo presi dalla paura più totale (forse anche giusta da inesperti che siamo in materia)... ti consiglio di vederlo anche perchè chi parla è gente del settore che spiega le quantità e le modalità di versamento delle acque nell'oceano ... le difficoltà nel riprendersi di Sendai, così come tutte le zone del Giappone coinvolte in quel terribile evento, c'è l'hanno tutt'ora ma pensare che potremo ancora mangiare del sushi, i pescatori potranno continuare a fare il loro lavoro, e soprattutto potremo ancora andare al mare senza aver a che fare con acque "radioattive" ci fa stare molto più tranquilli 👍🏻🍣🏖
    th-cam.com/video/IPH3uqi0a-w/w-d-xo.html

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per la dritta ;)

  • @jrlkh
    @jrlkh 3 ปีที่แล้ว

    Accidenti Davide non pensavo tu avessi avuto una esperienza simile...mi posso solo immaginare lo spavento! Ho avuto esperienza di un terremoto di forza 6 pure io in Grecia anni fa e solo quello mi aveva scosso dentro ad un livello che non pensavo possibile ma la tua esperienza è stata veramente tremenda. Il tuo legame con quella città è incredibile ed invidiabile ;) Sei d'ispirazione davvero :D

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Azzz, davvero non sapevi che ero a Sendai quel giorno?

    • @jrlkh
      @jrlkh 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone Sembra strano eh?! Ma non avevo mai riunito i puntini...in realtà era ovvio che fossi li dopo tutti i video che hai fatto...che idiota!!

  • @valentinapanicali9475
    @valentinapanicali9475 3 ปีที่แล้ว

    Non oso immaginare cosa possano aver provato tutte le persone che hanno vissuto quell'evento e più in generale, un terremoto di quelle proporzioni

  • @Chrisalcubo
    @Chrisalcubo 3 ปีที่แล้ว

    2-3 minuti devono essere qualcosa di terribile. Ricordo che andai in panico per una scossetta di riflesso di pochi secondi che sentii anni fa nella mia zona (in Lombardia). Non oso immaginare se dovessi sentirne una forte e cosi lunga, che farei come reagirei. Comunque un'esperienza la tua che avrebbe convinto molti a lasciare il Giappone definitivamente ma che invece ha rafforzato il tuo legame con questo paese e con Sendai in particolare. Segno evidente che nel destino avevi scritto che li doveva essere la tua vita, qualsiasi cosa fosse successa. Probabilmente il tuo sentimento di tornare subito derivava anche dalla gratitudine per un paese che ti aveva accolto, adottato, negli anni precedenti e che non potevi abbandonare

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Sì, sono stati interminabili!
      Assolutamente, sono grato a Sendai!

  • @chiaracomoglio4372
    @chiaracomoglio4372 8 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video. Molto sentito.
    In cosa sei laureato?

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  8 หลายเดือนก่อน

      Studi orientali in Italia e Storia del Pensiero Giapponese in Giappone ;)

    • @chiaracomoglio4372
      @chiaracomoglio4372 8 หลายเดือนก่อน

      @@vivigiappone allora ne approfitto per chiederti un libro da consigliarmi sulla mitologia giapponese!

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali 3 ปีที่แล้ว

    Tremendo.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Tragedia da non dimenticare mai!

  • @LucAbroad
    @LucAbroad 3 ปีที่แล้ว +1

    Davide hai mai pensato di scrivere un libro? Potresti raccontare tutte le tue avventure in Giappone.
    Potresti pubblicarlo su Amazon KDP (molto facile ed intuitivo).

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Sarebbe fico ma non ho fiducia di riuscirci :(

  • @ziosamsamsam
    @ziosamsamsam 3 ปีที่แล้ว

    Io non mi sono mai dimenticato dell'11 Marzo.
    Ero appena tornato a casa da lavoro quando i miei sapendo della mia passione per Il Giappone mi avevano detto che c'era stato un fortissimo terremoto e io gli avevo risposto che sono all'avanguardia contro i terremoti e che sarà successo poco per fortuna, poi invece lo tsunami e in diretta tv l'esplosione della centrale nucleare.
    Sono stati momenti brutti ma per fortuna vi siete ripresi.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Se fosse stato solo il terremoto, in pochi mesi sarebbe tornato tutto alla normalità. Che disastro, davvero.

  • @rosergarten708
    @rosergarten708 3 ปีที่แล้ว

    Che racconto da brivido! Bravissimo. E che angoscia devi aver passato col ricordo di Chernobyl...

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Esatto, pensai subito a Chernobyl...

    • @Akkothen
      @Akkothen 3 ปีที่แล้ว +1

      Il bello è che Chernobyl è molto meno grave di come lo raccontano, e anche Fukushima ha avuto lo stesso destino.

  • @robertos9055
    @robertos9055 3 ปีที่แล้ว

    Ciao che situazione davvero terribile, meno male i palazzi hanno tenuto, mi ricordo quando raccontasti tutto questo

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Vero eh, incredibile il livello di antisismicità dei palazzi giapponesi!

  • @michelepapa327
    @michelepapa327 3 ปีที่แล้ว +1

    A tratti toccante 👏👏👏

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials 3 ปีที่แล้ว

    cavoli, non sapevo di come avessi vissuto quei momenti disastrosi. è vero che tutt'ora la situazione non e completamente risolta. speriamo che si sistemi tutto. almeno per la gente che vive nella zona costiera,colpita gravemente dallo tsunami.
    ti posso chiedere se puoi alzare il volume in montaggio,oppure della tua voce? in certi punti non riesco a capire le parole che dici. grazie e a frappè ;)

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!
      Sicuro? Ho ricontrollato varie volte l'audio e mi sembrava tutto ben bilanciato!

  • @pierofocaccia
    @pierofocaccia 3 ปีที่แล้ว

    Grande storia. Di sicuro una costante nelle tue avventure sono cibo e donne

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie!
      Beh dai, ormai sono sposato, cibo e moglie! Lol

  • @mauroromano5566
    @mauroromano5566 3 ปีที่แล้ว

    Mi ricordo che si parlava, nella nostra cerchia, di come il Giappone costruisca palazzi e ponti con tecniche all’avanguardia. Ma non hanno “protetto” la centrale.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Eh anzi, ci sono stati parecchi errori umani con la centrale.

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea 3 ปีที่แล้ว

    Da noi, in Italia, sarebbe crollato tutto, con un terremoto del genere.😱😱😱

  • @maik89able
    @maik89able 3 ปีที่แล้ว +1

    Non l'hai più fatto il video l'11 Marzo con il minuto di raccoglimento?

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Ero a lavoro a quell'ora :(

  • @alfredofelici
    @alfredofelici 3 ปีที่แล้ว +5

    Brutta esperienza,ma credo che questo ti abbia legato ancora di più alla città di Sendai.

  • @fuferito
    @fuferito 3 ปีที่แล้ว

    Avendo amici giapponesi, il giorno del disastro li ho contattati e, meno male, tutto bene per loro. Ho pure fatto una donazione apposta alla Croce Rossa.
    Mi 'spiace confessare che quando L'Aquila ha subito il suo terremoto io non ho dato nemmeno una lira per il semplice motivo che _non_ si poteva donare alla Croce Rossa ma soltanto ad enti locali di cui, cari amici italiani, io non ho (ne' mai avro') la minima fiducia.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Poi come andarono le donazioni per L'Aquila?

    • @fuferito
      @fuferito 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone,
      Esatto. E, io ne' sono un genio ne' un Nostradamus, ma conosco il Bel Paese.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      No chiedevo davvero, perché non ricordo se ci furono scandali. Però da come parli pare proprio di sì...

  • @simone4149
    @simone4149 3 ปีที่แล้ว

    Che storia Sensei, un pensiero per quei 20000😞

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Sulle coste è stata la vera tragedia.

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea 3 ปีที่แล้ว

    Ecco perché noi italiani non vogliamo il nucleare: se è accaduto un'incidente alla centrale nucleare in Giappone- ma causa dello tsunami provocato dal terremoto, non per un errore umano- figuriamoci cosa succederebbe in Italia dove non si sa a chi metterebbero in mano una centrale nucleare....😱😱😱😱Tra raccomandati e nepotismi vari, sarebbe stata la catastrofe! I giapponesi, poi , sono stati così coraggiosi da riprendere a costruire ed hanno mantenuto le file, pur avendo paura. Da noi si scatenava il panico, sicuramente: tutti uno sull'altro, per scappare!😱😱😱Ma come hanno fatto, i giapponesi, a mantenere la calma, pur avendo paura della fuga di radiazioni?!🤔

  • @danielcolla4530
    @danielcolla4530 3 ปีที่แล้ว

    l' 11 giugno 2011 organizai un grande concerto per i terremotati, tra cui ebbi una donna che perse tutta la sua famiglia nello tsunami.
    e` stato molto commovente. Una mia corista ha creato un documentario sulla tragedia

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Se hai un link, mettilo pure ;)

  • @albebelt3013
    @albebelt3013 3 ปีที่แล้ว

    Mai mai scorderai, l’attimo, la terra che tremo`...

  • @kratosplay6424
    @kratosplay6424 3 ปีที่แล้ว

    Final fantasy 7 arriverà la seconda parte? La versione remastered ti è piaciuta?

  • @MaruNoNamae
    @MaruNoNamae 3 ปีที่แล้ว

    vedendo sto video m'è venuto in mente il terremoto del 2009 dell'aquila , chissà come procede li , sarà abbandonata?

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Speriamo stiano mettendo a posto all'aquila

    • @finmat95
      @finmat95 3 ปีที่แล้ว

      @@vivigiappone Ma figurati

  • @kratosplay6424
    @kratosplay6424 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo in un ora 100 like tondi tondi, ho visto che su Google play hanno messo da poco il film di Fukushima, chissà se vale..

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Daje ;) Visto poi? Bello?

  • @kratosplay6424
    @kratosplay6424 3 ปีที่แล้ว

    E conosciuto in giapponese il gioco SOS escape? Sembra un gioc fatto in previsione del futuro..

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว

      Mai sentito mi dispiace :(

  • @davidecrescini
    @davidecrescini 3 ปีที่แล้ว

    La tesi si può leggere?

  • @aleder74
    @aleder74 ปีที่แล้ว

    E in Italia c'è gente ancora nei container 😥

  • @papokkio6072
    @papokkio6072 3 ปีที่แล้ว

    Cone hai potuto constatare, i media, da queste parti, sono diventati dei sciacalli...

  • @ervinmeshan1756
    @ervinmeshan1756 3 ปีที่แล้ว

    Non penso che la situazione sia cambiata.

    • @vivigiappone
      @vivigiappone  3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende, purtroppo per chi è nelle zone della centrale, non molto.