Dottoressa, la natura è il punto d'equilibrio del nostro spirito, e cercando di equilibrare la natura, è come cercare di equilibrare il nostro spirito. lei è molto brava, e anche molto saggia.
Grazie mille per questo video, era proprio quello che volevo sentire in questo momento. Ho da poco comperato un piccolo terreno, ho le idee abbastanza chiare, nessun trattamento e nessuna macchina anche per me, però ogni tanto capita di scoraggiarsi. Anche io lavoro tutto a mano con una piccola zappetta
Ciao, scoraggiarsi è normale. L' importante è capire e conoscere la natura, solo in questo modo i picchi verso il basso non sono così profondi, e i picchi verso l' alto sono così positivi che compensano grandemente:)
Grazie Daniela per i vostri consigli, sempre precisi e interessanti! I principi del terreno sano e in equilibrio si può applicare anche nell'agricoltura professionale: ad esempio si sta diffondendo la minima lavorazione al posto dell'aratura profonda.
Ciao Daniela! Col tuo video mi hai tranquillizzato perché avevo trovato diverse di queste larve sotto il mucchio che ho destinato al compost. Avevo paura per le radici delle colture. Le lascio stare allora!!! Ciao!!!!!
Bellissimo video con importanti riflessioni. Io abito purtroppo davanti a un vigneto così oltre a respirare tutto quello che spruzzano, da anni ho il problema dell'oziorrinco. Il giardino é di soli 40 metri quadrati, il resto sono piastrelle e ho quindi molti vasi, ma era l'unico modo per espandere la mia passione. Ho agevolato così la presenza del dannato che riduce le foglie a un centrino e uccide le piante alla radice. Ho fatto trattamenti biologici e caccia notturna, ma é una guerra che mai vincerò. Ahimè non é sempre colpa nostra. Ci sono compromessi che dobbiamo fare anche con l'ambiente che ci circonda.
Ciao, certo è che vivendo vicino a colture intensive, i problemi possono essere amplificati, esattamente perché si è ben lontani dall' equilibrio. Certo è anche, e questo in ogni caso, che la guerra non si vince mai, a volte si può vincere una battaglia, ma mai la guerra. Personalmente ritengo che la cosa più importante sia capire che non è una guerra, ma una convivenza, che può essere più o meno problematica. Se si riesce ad uscire da questo schema mentale, si fa già un grande passo :)
Molto brava come sempre, x la mia esperienza personale in un orto familiare gli insetti non sono assolutamente un problema, se hai tante specie di ortaggi, fiori e piante da frutto e un po di tempo libero da tenere d occhio specialmente la dorifera e la cavolaia, si avranno sicuro foglie mangiate, ma problema da perdere il raccolto mi sembra impossibile... parlando delle dorifere, sono 3 anni che mi sono sparite completamente, e sono sparite (forse è una coincidenza) con l arrivo di una cimice nera con puntini bianchi, che si attaccava specialmente a fiori bianchi (patate, ceci. more e lamponi nel mio caso) ma nn produceva danni... anche la facelia va bene x il sovescio... un abbraccio a te e al cameran
L’esempio del pendolo è molto istruttivo.Grazie e brava.Avrei un suggerimento.Il pendolo oscilla tra 2 estremi.Da un lato metterei “l ambiente selvaggio naturale “ ,all’ altro estremo “l antropizzazione spinta” il punto di equilibrio sarebbe “l equilibrio antropico “ .Una natura x l uomo in equilibrio tra le varie esigenze.
E' proprio necessario? Questa domanda deve guidarci, sempre, e perché no... in molti (forse tutti) ambiti della nostra vita! Buon giardinaggio familiare a tutti!!!!! Sara
Grazie del video proprio ieri sono andato a zappare e ne ho trovate molte di queste larve che voi avevate nella mano menomale che stavo buttando un esca x uccidrrle menomale perché sono utile x il terreno molto utile le sue informazione grazie sei bravissima anche per le spostature delle verdure del terreno al canale e alla persona che spiega meravigliosamente dico grazie e la seguirò sempre do 100 LAIL al canale buon lavoro e BUONA NOTTE ❤
Nei vasi però queste larve distruggono ls struttura del terreno, lo lavorano come i lombrichi ma non ne rimane quasi niente, le piante basta tirarle su per averle a radice pressoché nuda.... È un problema che riscontro soltanto nel terriccio comprato, nel terreno dove abito non avviene mai ciò
questo succede quando le larve di Cetonia non hanno la possibilità di spostarsi su un pascolo più adeguato: costrette, si adattano a mangiare ciò che è disponibile e allora possono danneggiare le radici presenti.
Ciao Daniela lezione molto interessante e ricca di spunti che mi hai condivido in tutto. Vorrei avere piu informazioni sul composto che mostri in questo video. È poggiato direttamente sul terreno? Essendo scoperto la pioggia e l'umidità invernale non lo danneggiano? Vorrei per la prima volta cominciare a farlo pure io proprio all aperto mi dai dei suggerimenti? Grazie!!
Ciao Katia, i cumuli di composto all'aperto vanno appoggiati su terreno, e non su ghiaia. Il terreno, se a prato, va zappato, in modo da togliere l' erba. Il terreno non deve essere in posto dove c'è rischio di ristagno idrico; in zone molto piovose è consigliato dare una leggera pendenza verso valle per drenare l'acqua in eccesso. Il primo strato, quindi quello appoggiato al terreno, deve essere di ramaglia mista, prima più grossa, poi più fine. Quando non si apporta più materiale vegetale sul cumulo di copre con uno stato di foglie di circa 20 cm meglio miste fra coriacee e meno coriacee. Per evitare che le foglie possano volare via si possono fermare appoggiandoci sopra della ramaglia :)
Ciao Daniela sono totalmente d'accordo con te per quanto riguarda la lavorazione del terreno! Non faccio lavorazioni profonde, ma ho un problema (lavorando il terreno che prima era di un'altra persona, io lo sto curando 💚 da un paio di anni) ho fatto la rotazione comunque ogni anno ho le radici dei pomodori, pomodorini sempre piene di "escrescenze" con nematodi. Vorrei un tuo consiglio su cosa fare. Grazie e i tuoi video sono sempre così esplicativi e utili!
Proprio oggi ho trovato una larva come quella che hai mostrato. Non sapevo la differenza delle zampe, ho pensato che fosse cetonia, quindi l'ho rimessa nel terreno. Ora so qualcosa di più. Grazie
Grazie, veramente molti spunti di riflessione e consigli molto utili. Nella pezzo di terra che ho è dura anche zappettare, terreno argilloso e infestato dalla gramigna, questa rende la cosa ancora più ardua. Potresti, per favore, darmi qualche consiglio su questa situazione?
Ciao Julius, per migliorare un terreno di questo tipo è molto importante apportare tanto composto, utilizzare tanta pacciamatura, e apportare sabbia di fiume, miscelata ad esempio al composto. La sabbia di fiume ha costi abbastanza importanti, così si può apportare negli anni. La gramigna è davvero temibile, proprio ora anche io sto pulendo una aiuola che ne è invasa..... Cresce bene in terreni poveri e/o difficili. Migliorando il terreno si limita la sua crescita. Da un vostro commento, in cui si parlava di piantare tagete per controllarne l'invasione, sto facendo delle prove e direi che, anche se non ho ancora riscontri attendibili perché le prove sono iniziate solo l' anno scorso, direi che potresti provare, perché in ogni caso, piante molto utili :)
Grazie dell'aiuto che mi da con i suoi interventi. È molto brava. Sto cercando di imparare con il suo aiuto. Ho comprato la cornunghia e la calce ho un dubbio la calce spenta e la calce da giardino sono la stessa cosa?
@@annabarbaro2289 ciao Anna, la calce da giardino, CaCo3 è carbonato di calcio, la calce spenta è invece idrossido di calcio. Quella da me indicata è il carbonato di calcio. Visto che in molti avete dubbi, farò a breve un piccolo video :)
Ottimo lezione a chi fare un orto ho sempre seguito il vostro consiglio molto bene e vi seguirò per sempre perche si impara tante cose grazie mille però una domanda ho un terreno un po colosso quale sistema posso migliorare il mio terreno? 🤩🙏
Ciao cara Daniela perdona il disturbo ma avrei bisogno di un consiglio vorrei sapere se posso usare il macerato di ortica come fertilizzante per le crucifere cavoli cime di rapa ecc grazie
Ciao Morgana, in molti sostengono che il macerato di ortica attiri la cavolaia. Io lo utilizzo comunque un paio di volte per annaffiare i cavoli, altre crocifere no perché non sono così esigenti. Personalmente non ho riscontrato un aumento della cavolaia degno di nota, comunque meglio non utilizzarlo se non si è molto sicuri. Se invece si vuole utilizzare, bisognerà aumentare i controlli sulle piante, in modo da contenere l' eventuale espansione della cavolaia :)
Ciao, non saprei dirti, ma il pH si può facilmente misurare. Ti lascio il link di un mio video in cui faccio vedere come si fa, se ti va di vederlo :) th-cam.com/video/JOMgLuIbzcY/w-d-xo.html
Ciao , se posso , vorrei chiederti come si possa riuscire a cogliere almeno un ....fico tra le centinaia prodotte e che vengono sistematicamente punte da mosche e irrimediabilmente distrutte dalle larve .. Ed ancora , un albero di pesche le cui foglie, spuntate dopo un bella fioritura , si siano arricciate ed arrossite, seppure le peschi e si siano sviluppate regolarmente ....GRAZIE
Ciao, potrebbe trattarsi di bolla del pesco, visto il virare del colore verso il rosso Per quanto riguarda la raccolta di frutti in generale, se non si copre con reti, risulta difficile mangiare qualcosa :)
Grazie Daniela. Approfitto di questo video per farti alcune domande. Innanzitutto ti devo dire che fino a due anni fa avevo in cassone per il composto ma non riuscivo a farlo bene e trovavo tantissime larve. Specialmente dove c'era più compatto e umido. Mi avevano detto che si trattava di cetonia e che dovevo eliminarle, anche se da come ho capito da te era il contrario. Comunque non potendo.piu sostenere il lavoro l'ho eliminato ora mi sto approcciando alla rotazione di ortaggi e alla consociazione. Vorrei un consiglio se posso. Il mio è un piccolissimo orto e ci tengo tantissimo ogni anno a piantare pomodori. Il problema è che li pianto sempre nello stesso posto da anni ma di grossi problemi non ne ho mai avuti. Ho sentito da alcuni esperti di permacoltura che i pomodori amano sempre lo stesso posto , altri invece dicono di no e che è necessario ruotare. Come detto avendo poco posto mi è difficile. Tu cosa ne pensi? Grazie .🤗
Ciao Monica, vero è che i pomodori si possono piantare nello stesso posto per anni. D' altra parte le monocolture creano a lungo termine impoverimento del terreno. Questo in generale, certo che poi dipende molto dallo stato di salute del terreno, dall'uso o meno di concimi chimici, trattamenti contro malattie e che tipo di trattamenti. Se poi uno vuole coltivare una sola specie di verdure, o più varietà. In questo ultimo caso è possibile effettuare le rotazioni, anche se lo spazio non è molto grande, ma va ben progettato altrimenti risulta difficile da gestire. Esistono diversi sistemi, difficile darti un consiglio mirato perché ho troppo poche informazioni. Ti consiglio di leggere più possibile, libri di orticoltura,se ne trovano diversi in commercio, o nelle biblioteche ben fornite, anche sul web. Solo così potrai capire quale metodo meglio si adatta alle tue esigenze e al terreno e nel frattempo, avrai anche una preparazione di base, fondamentale per fare delle scelte :)
Ciao Grazia, ciao Lilli, se si fa il composto, si possono portare lì le larve di cetonia, sono molto utili per decomporre la sostanza organica. Se nel vaso ne troviamo una o due si possono lasciare, se sono più numerose si possono inserire ad esempio in un mezzo guscio di noce e scavare un paio di centimetri in terreno, nel bosco o in una parte del nostro giardino dove non creiamo molto disturbo con le lavorazioni :)
Buonasera ! Non avendo giardino, tengo il compost in un vaso grande, assieme a tanti lombrichi. Oggi, scavando dentro a questo vaso, ho trovato 2 cetonie molto grandi. La mia domanda e' questa : queste larve possono convivere con i lombrichi ? Grazie per i tuoi interessantissimi video !
Ho in problema un po' diverso. Ho delle piante di limone in vaso che, si sono infestate di larve di maggiolino . Nel mio caso. Hai dei consigli da darmi? Mi sa che mi seccano le piante. Ho provato a toglierle a mano, però in profondità non ci arrivo. Ho pensato di reinvasarle, cambiando tutta la terra e lavando a fondo le radici.
Ma in autunno inoltrato non è possibile fare una vangatura profonda x arieggiare il terreno a fondo, pareggiare il terreno e dopo 2mesi che il terreno si sarà riequilibrato sarà cmq pronto per le semine sucessive
Ciao, la vangatura profonda non è consigliata nel giardinaggio famigliare, per diversi motivi. Se si vuole arieggiare si procede con una forca, io uso quella a quattro denti :)
Daniela buongiorno, le larve di cetonia le ho trovate nel composto che ho usato quando ho trapiantato le cipolle la scorsa primavera...però mi son ritrovato tante piccole cipolle recise (chiaramente mangiate) all altezza del colletto e credo proprio che le responsabili siano esse...stessa cosa con le piccole piantine di lattuga...cosa puo dirmi al riguardo? Ho sbagliato a riconoscere le larve oppure è una cosa normale? Grazie e un saluto da Enrico e dalla Valfontabuona.
Ciao Enrico, temo le cause siano altre. La cetonia non si nutre di radici o vegetali, ma di materiale legnoso, duro, coriaceo già in fase di decomposizione. O non erano larve di cetonia, o in quel momento avevi altri ospiti nella parcella :)
@@danielabagnis5925 Ok, grazie e mille della risposta....avendo trovato esse nel terreno appena vicino alle piantine recuse avevo pensato ad esse.....le sue ipotesi sono senz altro piu che plausibili....Grazie del tempo che mi ha dedicato.
Ciao, sono Marzia. Dopo un mese che ho messo i resti del bokashi trovato delle larve assieme a delle mosche nella terra che tengo in una scatola di plastica con un coperchio e delle feritoie. La domanda è, queste larve sono dannose o possono aiutarmi con l’oro in vaso?
Ciao Marzia, vista la presenza di mosche potrebbe trattarsi delle loro larve. Dovresti verificare. Mi è impossibile rispondere se non ho qualche info in merito :)
Noi nn riusciamo più a gestire le formiche...ne abbiamo ovunque !! Il terreno negli anni scorsi era una discarica che è stata bonificata con tanta fatica..ma come poter almeno convivere o diminuire la quantità di formiche?
Ciao Luciana, bel problema. Se sono in orto giardino ho notato che con leggere zappature, costanti e ripetute anche diverse volte al dì, si allontanano. Chiaro però che è un bel lavorone :)
Buonasera Daniela, ho preso da poco uno spatifilio da tenere in casa ma mi sono resa conto che ha dei piccoli vermicelli all'interno, ora io non mi intendo di parassiti o insetti, ma queste sono come le larve che hai fatto vedere tu, solo molto più minuscole, fini e con più zampe ...come posso fare per salvare la pianta ? Ti ringrazio tantissimo se risponderai perche non so davvero come comportarmi
Ciao, esistono in commercio prodotti specifici, di cui io non faccio mai uso, visto l'impatto ambientale. In questo caso, personalmente, posso consigliare di svasare la pianta, e con delicatezza asportare tutta la terra, che andrà allontanata dal giardino. Poi una volte le radici nude, si lavano bene con acqua a temperatura ambiente. Dopodiché si procede ad un rinvaso con nuova terra :)
Ciao Daniela, nel mio composto oltre ad abbondanza di larve e vermi, trovo una miriade di piccoli insetti. Mi piacerebbe sapere se é una cosa positiva o no
Ciao Fiorella, sarebbe importante capire che tipo di insetti sono. Vermi e lombrichi sono molto utili, fondamentali direi, anche le larve di cetonia sono utili. Sicuramente miriadi di piccoli insetti possono essere un segnale di qualcosa che non va in modo ottimale, ma dipende molto da che tipo di insetti sono :)
Buongiorno mi e' capitato molto spesso negli ultimi anni di invasare delle piante di geranio o anche altri tipi di fiori e puntualmente muoiono....quando tolgo la pianta le radici sono purtroppo mangiate e trovo nel terriccio moltissime larve di cui non capisco l'origine. Ho provato a cambiare tipo di terreno ma non ho trovato rimedio.Potresti darmi un consiglio specifico?Grazie mille se potrai rispondermi
Ciao Edi, nel caso del geranio, al momento del travaso, si possono smuovere bene le radici per togliere la terra, e poi lavare bene. Eventualmente lasciare un po' a bagno in acqua, con un cucchiaino di aceto così se ci sono larve in genere muoiono. Sciacquare, lasciar gocciolare bene e porre con nuovo terriccio. Se il terriccio è il tuo, autoprodotto, verifica prima che non contenga larve :) Si può fare con tutte le piante che hanno un apparato radicale "consistente", se così si può dire :)
@@danielabagnis5925 Grazie per la risposta ...il rimedio dell'aceto non lo conoscevo .In genere io usi terriccio acquistato e ho sempre pensato che lw larve arrivassero da quello perche troppo ricco..adesso provero questo sistema.Grazie infinite👍
Veramente interessante, grazie mile Daniela! Ho inniziato un orto qualche anni fa senza saperne tanto. Facendo gli errori se impara. Ho cercato di fare il compost pero il projetto falito completamente. Con le tue consiglie voglio riprovare! Ho una domanda se hai un minuto?, Da qualche anni un vicino di casa (vivo in campagna in Umbria) con tante muche mi porta qualche quintale di letame che lacio maturare per un anno prima di usarlo. Lo uso nel orto e nella vigna. Ho sentito dire che e ormai vietato usare il letame, cosa che me surprende, e vero? Ora mi ricordo di vedere le larve nel letame. Podarsi mi sto portando dei problemi sul mio terreno? Mi puoi dire se mi sbaglio usando del letame?? Grazie.
Ciao, il letame è un ottimo concime, a patto che sia ben maturo. Il problema principale ad oggi, ritengo sia da che tipo di allevamento arriva, ovvero possibile presenza di antibiotici e altro. Anche per il problema delle larve è importante lasciarlo maturare bene. Per la domanda l' uso è consentito, trovi risposta sulla Gazzetta ufficiale del 23 aprile 2007 art. 6 :) Oppure chiedi direttamente al tuo comune di residenza :)
Bella descrizione e molto chiara, da me gli insetti dannosi nell'orto sono la categoria dei cimici esempio cimici carabiniere mi divorano tutti i cavoli e danni ai pomodori,che si fa?grazie
Ciao Mirko, le larve di oziorrinco possono essere problematiche perché si nutrono di radici, e la forma adulta delle foglie. La forma adulta, se non è una colonia numerosa, crea piccoli danni non così gravi come si pensa. Le larve invece creano più problemi per questo vanno raccolte e allontanate il più possibile dall'orto e giardino :)
Aspettavo sto video. Io ho le larve che danno vita agli insetti color smeraldo quindi dovrei essere a posto. Le trovo nei vasi del ficus e ne ho trovate una ventina nel vasone grosso del pomodore ma le piante sono sopravvissute. I gatti hanno provato a sgranocchiarle ma han capito che non fanno bene per la digestione. Ste birbe!
Ciao, le larve di cetonia aurata non provocano danni alle radici. Gli adulti possono mangiucchiare giovani germogli o fiori, ma il danno normalmente è davvero minimo. Da noi la cetonia vive bene, ne abbiamo un buon numero e il danno provocato dagli adulti è assolutamente insignificante :)
Salve. Ho tante di queste larve nei vasi e le piante stanno tutte morendo. Confrontando le larve con le immagini del web,dovrebbe essere proprio quella che non si nutre di radici...ma stanno comunque distruggendo tutte le mie piante 😭 È iniziato tutto con l acquisto di un terriccio scadente. Se qualcuno sa darmi un consiglio perché ha avuto un esperienza simile...
Grazie ,molto brava! Queste larve le trovo sempre,ora osservero' la differenza..bravissima! Non finisco mai di imparare !
Parole sante! . In un mondo migliore I bambini imparerebbero questo come prima cosa a scuola.
*correggo: in una società migliore, il mondo è perfetto di suo.
nel passato era cosi' e non direi che era una bella vita...w la societa' com'e' adesso
Dottoressa, la natura è il punto d'equilibrio del nostro spirito, e cercando di equilibrare la natura, è come cercare di equilibrare il nostro spirito. lei è molto brava, e anche molto saggia.
Grande saggezza, grande esperienza. Grazie Daniela. Bei consigli !!
Brava Daniela. Grazie! Molto interessante e utile👏
Grazie signora Daniela lei è sempre molto equilibrata
Grazie per i suoi consigli espressi con chiarezza e passione!
Grazie mille per questo video, era proprio quello che volevo sentire in questo momento. Ho da poco comperato un piccolo terreno, ho le idee abbastanza chiare, nessun trattamento e nessuna macchina anche per me, però ogni tanto capita di scoraggiarsi. Anche io lavoro tutto a mano con una piccola zappetta
Ciao, scoraggiarsi è normale. L' importante è capire e conoscere la natura, solo in questo modo i picchi verso il basso non sono così profondi, e i picchi verso l' alto sono così positivi che compensano grandemente:)
Grazie Daniela per i vostri consigli, sempre precisi e interessanti! I principi del terreno sano e in equilibrio si può applicare anche nell'agricoltura professionale: ad esempio si sta diffondendo la minima lavorazione al posto dell'aratura profonda.
Quanta conoscenza in te Daniela , ti ascolto con grande interesse ,
grazie per queste nozioni importanti che dai
Grazie Daniela sempre aggraziata decisa ed esauriente e vai così . Mi piaci ciao
Bravissima cara! Ti seguo spesso con piacere, è rilassante oltre che istruttivo
Grazie per questo consiglio e questo video complimenti 👍
Sei molto brava. Si vede che ami fare questo. Se pensassero così in tutti gli ambiti vivremmo in un mondo migliore
Ciao Daniela! Col tuo video mi hai tranquillizzato perché avevo trovato diverse di queste larve sotto il mucchio che ho destinato al compost. Avevo paura per le radici delle colture. Le lascio stare allora!!!
Ciao!!!!!
Bellissimo video con importanti riflessioni. Io abito purtroppo davanti a un vigneto così oltre a respirare tutto quello che spruzzano, da anni ho il problema dell'oziorrinco. Il giardino é di soli 40 metri quadrati, il resto sono piastrelle e ho quindi molti vasi, ma era l'unico modo per espandere la mia passione. Ho agevolato così la presenza del dannato che riduce le foglie a un centrino e uccide le piante alla radice. Ho fatto trattamenti biologici e caccia notturna, ma é una guerra che mai vincerò. Ahimè non é sempre colpa nostra. Ci sono compromessi che dobbiamo fare anche con l'ambiente che ci circonda.
Ciao, certo è che vivendo vicino a colture intensive, i problemi possono essere amplificati, esattamente perché si è ben lontani
dall' equilibrio. Certo è anche, e questo in ogni caso, che la guerra non si vince mai, a volte si può vincere una battaglia, ma mai la guerra. Personalmente ritengo che la cosa più importante sia capire che non è una guerra, ma una convivenza, che può essere più o meno problematica. Se si riesce ad uscire da questo schema mentale, si fa già un grande passo :)
Grazie sempre molto chiara ed esaudiente 🤗
Buonasera,video molto interessante fa davvero riflettere🌻
Grazie mille per la disponibilità 👍😍
Condivido la tua spiegazione
Molto brava come sempre, x la mia esperienza personale in un orto familiare gli insetti non sono assolutamente un problema, se hai tante specie di ortaggi, fiori e piante da frutto e un po di tempo libero da tenere d occhio specialmente la dorifera e la cavolaia, si avranno sicuro foglie mangiate, ma problema da perdere il raccolto mi sembra impossibile... parlando delle dorifere, sono 3 anni che mi sono sparite completamente, e sono sparite (forse è una coincidenza) con l arrivo di una cimice nera con puntini bianchi, che si attaccava specialmente a fiori bianchi (patate, ceci. more e lamponi nel mio caso) ma nn produceva danni... anche la facelia va bene x il sovescio... un abbraccio a te e al cameran
Grazie, bella spiegazione 🌞🌞🌞
Grande! molto vicina al concetto biodinamico.
L’esempio del pendolo è molto istruttivo.Grazie e brava.Avrei un suggerimento.Il pendolo oscilla tra 2 estremi.Da un lato metterei “l ambiente selvaggio naturale “ ,all’ altro estremo “l antropizzazione spinta” il punto di equilibrio sarebbe “l equilibrio antropico “ .Una natura x l uomo in equilibrio tra le varie esigenze.
E' proprio necessario?
Questa domanda deve guidarci, sempre, e perché no... in molti (forse tutti) ambiti della nostra vita! Buon giardinaggio familiare a tutti!!!!!
Sara
Se potessi ti metterei 10 pollici in su!grande Daniela👍🏻
Stesso mio pensiero ; grazie Daniela!
Grazie del video proprio ieri sono andato a zappare e ne ho trovate molte di queste larve che voi avevate nella mano menomale che stavo buttando un esca x uccidrrle menomale perché sono utile x il terreno molto utile le sue informazione grazie sei bravissima anche per le spostature delle verdure del terreno al canale e alla persona che spiega meravigliosamente dico grazie e la seguirò sempre do 100 LAIL al canale buon lavoro e BUONA NOTTE ❤
Ciao Daniela com'è sempre sei stata bravissima anche io la penso così tanti saluti
Nei vasi però queste larve distruggono ls struttura del terreno, lo lavorano come i lombrichi ma non ne rimane quasi niente, le piante basta tirarle su per averle a radice pressoché nuda.... È un problema che riscontro soltanto nel terriccio comprato, nel terreno dove abito non avviene mai ciò
E vero..nel terreno dei sacchi di plastica
questo succede quando le larve di Cetonia non hanno la possibilità di spostarsi su un pascolo più adeguato: costrette, si adattano a mangiare ciò che è disponibile e allora possono danneggiare le radici presenti.
Ciao Daniela lezione molto interessante e ricca di spunti che mi hai condivido in tutto. Vorrei avere piu informazioni sul composto che mostri in questo video. È poggiato direttamente sul terreno? Essendo scoperto la pioggia e l'umidità invernale non lo danneggiano? Vorrei per la prima volta cominciare a farlo pure io proprio all aperto mi dai dei suggerimenti? Grazie!!
Ciao Katia, i cumuli di composto all'aperto vanno appoggiati su terreno, e non su ghiaia. Il terreno, se a prato, va zappato, in modo da togliere l' erba. Il terreno non deve essere in posto dove c'è rischio di ristagno idrico; in zone molto piovose è consigliato dare una leggera pendenza verso valle per drenare l'acqua in eccesso.
Il primo strato, quindi quello appoggiato al terreno, deve essere di ramaglia mista, prima più grossa, poi più fine.
Quando non si apporta più materiale vegetale sul cumulo di copre con uno stato di foglie di circa 20 cm meglio miste fra coriacee e meno coriacee. Per evitare che le foglie possano volare via si possono fermare appoggiandoci sopra della ramaglia :)
@@danielabagnis5925 d'accordo sei stata chiarissima come sempre grazie preziosi suggerimenti
Ciao Daniela sono totalmente d'accordo con te per quanto riguarda la lavorazione del terreno! Non faccio lavorazioni profonde, ma ho un problema (lavorando il terreno che prima era di un'altra persona, io lo sto curando 💚 da un paio di anni) ho fatto la rotazione comunque ogni anno ho le radici dei pomodori, pomodorini sempre piene di "escrescenze" con nematodi.
Vorrei un tuo consiglio su cosa fare. Grazie e i tuoi video sono sempre così esplicativi e utili!
Ciao Ana, ne parlerò nel prossimo video, a fine settimana :)
@@danielabagnis5925 💚 grazie
Proprio oggi ho trovato una larva come quella che hai mostrato. Non sapevo la differenza delle zampe, ho pensato che fosse cetonia, quindi l'ho rimessa nel terreno. Ora so qualcosa di più.
Grazie
sei grandeeeeeee!
Grazie mille, io ho un orto in “vaso”, perché non ho terra, mi piace però coltivare le verdure che mi piacciono ☺️
Grazie, veramente molti spunti di riflessione e consigli molto utili.
Nella pezzo di terra che ho è dura anche zappettare, terreno argilloso e infestato dalla gramigna, questa rende la cosa ancora più ardua. Potresti, per favore, darmi qualche consiglio su questa situazione?
Ciao Julius, per migliorare un terreno di questo tipo è molto importante apportare tanto composto, utilizzare tanta pacciamatura, e apportare sabbia di fiume, miscelata ad esempio al composto. La sabbia di fiume ha costi abbastanza importanti, così si può apportare negli anni.
La gramigna è davvero temibile, proprio ora anche io sto pulendo una aiuola che ne è invasa.....
Cresce bene in terreni poveri e/o difficili. Migliorando il terreno si limita la sua crescita. Da un vostro commento, in cui si parlava di piantare tagete per controllarne l'invasione, sto facendo delle prove e direi che, anche se non ho ancora riscontri attendibili perché le prove sono iniziate solo l' anno scorso, direi che potresti provare, perché in ogni caso, piante molto utili :)
@@danielabagnis5925 grazie mille Daniela, farò tesoro di questi tuoi preziosi suggerimenti. Ti auguro buona giornata :)
Grazie dell'aiuto che mi da con i suoi interventi. È molto brava. Sto cercando di imparare con il suo aiuto. Ho comprato la cornunghia e la calce ho un dubbio la calce spenta e la calce da giardino sono la stessa cosa?
@@annabarbaro2289 ciao Anna, la calce da giardino, CaCo3 è carbonato di calcio, la calce spenta è invece idrossido di calcio. Quella da me indicata è il carbonato di calcio. Visto che in molti avete dubbi, farò a breve un piccolo video :)
@@danielabagnis5925 buongiorno e grazie per la sua gentilezza
Ottimo lezione a chi fare un orto ho sempre seguito il vostro consiglio molto bene e vi seguirò per sempre perche si impara tante cose grazie mille però una domanda ho un terreno un po colosso quale sistema posso migliorare il mio terreno? 🤩🙏
Ciao Liza, ti lascio il link in cui ne parlo se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/MiEIWECTMa4/w-d-xo.html
Grazie mille! Come sempre, con capacità e conoscenza ci accompagni a capire meglio la natura.
Ciao cara Daniela perdona il disturbo ma avrei bisogno di un consiglio vorrei sapere se posso usare il macerato di ortica come fertilizzante per le crucifere cavoli cime di rapa ecc grazie
Ciao Morgana, in molti sostengono che il macerato di ortica attiri la cavolaia. Io lo utilizzo comunque un paio di volte per annaffiare i cavoli, altre crocifere no perché non sono così esigenti. Personalmente non ho riscontrato un aumento della cavolaia degno di nota, comunque meglio non utilizzarlo se non si è molto sicuri. Se invece si vuole utilizzare, bisognerà aumentare i controlli sulle piante, in modo da contenere l' eventuale espansione della cavolaia :)
@@danielabagnis5925 ti ringrazio tanto sei sempre molto preparata e intuoi consigli sono sempre preziosi! Sei cara grazie ancora! 😘
Ti chiedo un consiglio, le foglie di alloro in fase di decomposizione si può utilizzare x la pacciamatura dell'orto oppure et troppo acida?
Ciao, non saprei dirti, ma il pH si può facilmente misurare. Ti lascio il link di un mio video in cui faccio vedere come si fa, se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/JOMgLuIbzcY/w-d-xo.html
Grazie!
Ottimi consigli sono d'accordo 👍
Grazie della risposta.
Ciao , se posso , vorrei chiederti come si possa riuscire a cogliere almeno un ....fico tra le centinaia prodotte e che vengono sistematicamente punte da mosche e irrimediabilmente distrutte dalle larve .. Ed ancora , un albero di pesche le cui foglie, spuntate dopo un bella fioritura , si siano arricciate ed arrossite, seppure le peschi e si siano sviluppate regolarmente ....GRAZIE
Ciao, potrebbe trattarsi di bolla del pesco, visto il virare del colore verso il rosso
Per quanto riguarda la raccolta di frutti in generale, se non si copre con reti, risulta difficile mangiare qualcosa :)
Grazie Daniela. Approfitto di questo video per farti alcune domande. Innanzitutto ti devo dire che fino a due anni fa avevo in cassone per il composto ma non riuscivo a farlo bene e trovavo tantissime larve. Specialmente dove c'era più compatto e umido. Mi avevano detto che si trattava di cetonia e che dovevo eliminarle, anche se da come ho capito da te era il contrario. Comunque non potendo.piu sostenere il lavoro l'ho eliminato ora mi sto approcciando alla rotazione di ortaggi e alla consociazione. Vorrei un consiglio se posso. Il mio è un piccolissimo orto e ci tengo tantissimo ogni anno a piantare pomodori. Il problema è che li pianto sempre nello stesso posto da anni ma di grossi problemi non ne ho mai avuti. Ho sentito da alcuni esperti di permacoltura che i pomodori amano sempre lo stesso posto , altri invece dicono di no e che è necessario ruotare. Come detto avendo poco posto mi è difficile. Tu cosa ne pensi? Grazie .🤗
Ciao Monica, vero è che i pomodori si possono piantare nello stesso posto per anni. D' altra parte le monocolture creano a lungo termine impoverimento del terreno. Questo in generale, certo che poi dipende molto dallo stato di salute del terreno, dall'uso o meno di concimi chimici, trattamenti contro malattie e che tipo di trattamenti. Se poi uno vuole coltivare una sola specie di verdure, o più varietà. In questo ultimo caso è possibile effettuare le rotazioni, anche se lo spazio non è molto grande, ma va ben progettato altrimenti risulta difficile da gestire. Esistono diversi sistemi, difficile darti un consiglio mirato perché ho troppo poche informazioni. Ti consiglio di leggere più possibile, libri di orticoltura,se ne trovano diversi in commercio, o nelle biblioteche ben fornite, anche sul web. Solo così potrai capire quale metodo meglio si adatta alle tue esigenze e al terreno e nel frattempo, avrai anche una preparazione di base, fondamentale per fare delle scelte :)
@@danielabagnis5925 grazie infinite. 🤗
Ciao Daniela, quando rinvaso le piante a primavera trovo larve di citonia nei vasi. Le posso lasciare nel vaso o vanno tolte? Grazie della risposta
Anch' io vorrei saperlo grazie 🥰
Ciao Grazia, ciao Lilli, se si fa il composto, si possono portare lì le larve di cetonia, sono molto utili per decomporre la sostanza organica. Se nel vaso ne troviamo una o due si possono lasciare, se sono più numerose si possono inserire ad esempio in un mezzo guscio di noce e scavare un paio di centimetri in terreno, nel bosco o in una parte del nostro giardino dove non creiamo molto disturbo con le lavorazioni :)
@@danielabagnis5925 grazie mille, ho fatto bene allora, le ho portate nel composto 👍👍👍😘😘😘
Buonasera ! Non avendo giardino, tengo il compost in un vaso grande, assieme a tanti lombrichi. Oggi, scavando dentro a questo vaso, ho trovato 2 cetonie molto grandi. La mia domanda e' questa : queste larve possono convivere con i lombrichi ? Grazie per i tuoi interessantissimi video !
Ciao Rosella, certamente, senza problemi :)
Ciao ma queste larve posso far male anche al corpo umano?
Grazie
Ciao assolutamente no :)
Ho in problema un po' diverso. Ho delle piante di limone in vaso che, si sono infestate di larve di maggiolino . Nel mio caso. Hai dei consigli da darmi? Mi sa che mi seccano le piante. Ho provato a toglierle a mano, però in profondità non ci arrivo. Ho pensato di reinvasarle, cambiando tutta la terra e lavando a fondo le radici.
Ciao Faby, se sei certo che sì tratti di maggiolino, aimé, sì, è opportuno togliere le piante del vaso, portare via la terra,e sostituirla :)
@@danielabagnis5925 sono sicuro. Infatti hanno le zampette molto pronunciate. Per non parlare degli effetti sulle piante. Grazie e buona giornata
Ma in autunno inoltrato non è possibile fare una vangatura profonda x arieggiare il terreno a fondo, pareggiare il terreno e dopo 2mesi che il terreno si sarà riequilibrato sarà cmq pronto per le semine sucessive
Ciao, la vangatura profonda non è consigliata nel giardinaggio famigliare, per diversi motivi.
Se si vuole arieggiare si procede con una forca, io uso quella a quattro denti :)
Daniela buongiorno, le larve di cetonia le ho trovate nel composto che ho usato quando ho trapiantato le cipolle la scorsa primavera...però mi son ritrovato tante piccole cipolle recise (chiaramente mangiate) all altezza del colletto e credo proprio che le responsabili siano esse...stessa cosa con le piccole piantine di lattuga...cosa puo dirmi al riguardo? Ho sbagliato a riconoscere le larve oppure è una cosa normale?
Grazie e un saluto da Enrico e dalla Valfontabuona.
Ciao Enrico, temo le cause siano altre. La cetonia non si nutre di radici o vegetali, ma di materiale legnoso, duro, coriaceo già in fase di decomposizione. O non erano larve di cetonia, o in quel momento avevi altri ospiti nella parcella :)
@@danielabagnis5925 Ok, grazie e mille della risposta....avendo trovato esse nel terreno appena vicino alle piantine recuse avevo pensato ad esse.....le sue ipotesi sono senz altro piu che plausibili....Grazie del tempo che mi ha dedicato.
Ciao, sono Marzia. Dopo un mese che ho messo i resti del bokashi trovato delle larve assieme a delle mosche nella terra che tengo in una scatola di plastica con un coperchio e delle feritoie. La domanda è, queste larve sono dannose o possono aiutarmi con l’oro in vaso?
Ciao Marzia, vista la presenza di mosche potrebbe trattarsi delle loro larve. Dovresti verificare.
Mi è impossibile rispondere se non ho qualche info in merito :)
Noi nn riusciamo più a gestire le formiche...ne abbiamo ovunque !! Il terreno negli anni scorsi era una discarica che è stata bonificata con tanta fatica..ma come poter almeno convivere o diminuire la quantità di formiche?
Ciao Luciana, bel problema. Se sono in orto giardino ho notato che con leggere zappature, costanti e ripetute anche diverse volte al dì, si allontanano. Chiaro però che è un bel lavorone :)
Buonasera Daniela, ho preso da poco uno spatifilio da tenere in casa ma mi sono resa conto che ha dei piccoli vermicelli all'interno, ora io non mi intendo di parassiti o insetti, ma queste sono come le larve che hai fatto vedere tu, solo molto più minuscole, fini e con più zampe ...come posso fare per salvare la pianta ? Ti ringrazio tantissimo se risponderai perche non so davvero come comportarmi
Ciao, esistono in commercio prodotti specifici, di cui io non faccio mai uso, visto l'impatto ambientale.
In questo caso, personalmente, posso consigliare di svasare la pianta, e con delicatezza asportare tutta la terra, che andrà allontanata dal giardino. Poi una volte le radici nude, si lavano bene con acqua a temperatura ambiente. Dopodiché si procede ad un rinvaso con nuova terra :)
@@danielabagnis5925 grazie mille per la risposta, allora credo di potercela fare !☺☺☺
Daniela a me è morta proprio una pianta di rucola selvatica ...e quando l'ho tolta aveva la radice tutta mangiata
Ciao Daniela, nel mio composto oltre ad abbondanza di larve e vermi, trovo una miriade di piccoli insetti. Mi piacerebbe sapere se é una cosa positiva o no
Ciao Fiorella, sarebbe importante capire che tipo di insetti sono. Vermi e lombrichi sono molto utili, fondamentali direi, anche le larve di cetonia sono utili. Sicuramente miriadi di piccoli insetti possono essere un segnale di qualcosa che non va in modo ottimale, ma dipende molto da che tipo di insetti sono :)
Non sono porcellini di terra?
Buongiorno mi e' capitato molto spesso negli ultimi anni di invasare delle piante di geranio o anche altri tipi di fiori e puntualmente muoiono....quando tolgo la pianta le radici sono purtroppo mangiate e trovo nel terriccio moltissime larve di cui non capisco l'origine. Ho provato a cambiare tipo di terreno ma non ho trovato rimedio.Potresti darmi un consiglio specifico?Grazie mille se potrai rispondermi
Ciao Edi, nel caso del geranio, al momento del travaso, si possono smuovere bene le radici per togliere la terra, e poi lavare bene. Eventualmente lasciare un po' a bagno in acqua, con un cucchiaino di aceto così se ci sono larve in genere muoiono. Sciacquare, lasciar gocciolare bene e porre con nuovo terriccio. Se il terriccio è il tuo, autoprodotto, verifica prima che non contenga larve :)
Si può fare con tutte le piante che hanno un apparato radicale "consistente", se così si può dire :)
@@danielabagnis5925 Grazie per la risposta ...il rimedio dell'aceto non lo conoscevo .In genere io usi terriccio acquistato e ho sempre pensato che lw larve arrivassero da quello perche troppo ricco..adesso provero questo sistema.Grazie infinite👍
Mi farebbe piacere se mi terrai aggiornata:)
Veramente interessante, grazie mile Daniela!
Ho inniziato un orto qualche anni fa senza saperne tanto. Facendo gli errori se impara. Ho cercato di fare il compost pero il projetto falito completamente. Con le tue consiglie voglio riprovare! Ho una domanda se hai un minuto?,
Da qualche anni un vicino di casa (vivo in campagna in Umbria) con tante muche mi porta qualche quintale di letame che lacio maturare per un anno prima di usarlo. Lo uso nel orto e nella vigna. Ho sentito dire che e ormai vietato usare il letame, cosa che me surprende, e vero? Ora mi ricordo di vedere le larve nel letame. Podarsi mi sto portando dei problemi sul mio terreno? Mi puoi dire se mi sbaglio usando del letame?? Grazie.
Ciao, il letame è un ottimo concime, a patto che sia ben maturo. Il problema principale ad oggi, ritengo sia da che tipo di allevamento arriva, ovvero possibile presenza di antibiotici e altro.
Anche per il problema delle larve è importante lasciarlo maturare bene.
Per la domanda l' uso è consentito, trovi risposta sulla Gazzetta ufficiale del 23 aprile 2007 art. 6 :)
Oppure chiedi direttamente al tuo comune di residenza :)
Io ho trovato una larva di cetonia nel mio orto
Le ho trovate sotto la piantina
Bella descrizione e molto chiara, da me gli insetti dannosi nell'orto sono la categoria dei cimici esempio cimici carabiniere mi divorano tutti i cavoli e danni ai pomodori,che si fa?grazie
Ciao Antonio, personalmente ritengo la raccolta manuale sia la più efficace :)
Ma una mano di granuli al clorpirifos? Eh
Hai studiato agraria?
Ciao Valter, no, non ho frequentato scuola di agraria, bensì scuola professionale da giardiniere con specializzazione in vivaismo :)
@@danielabagnis5925 sei brava e si vede che hai una cultura in merito che va al di là dei semplici studi. Grazie
Veramente interessante grazie
Io ho trovato le larve di oziorinco tra le fragole
Ciao Mirko, le larve di oziorrinco possono essere problematiche perché si nutrono di radici, e la forma adulta delle foglie. La forma adulta, se non è una colonia numerosa, crea piccoli danni non così gravi come si pensa. Le larve invece creano più problemi per questo vanno raccolte e allontanate il più possibile dall'orto e giardino :)
Aspettavo sto video. Io ho le larve che danno vita agli insetti color smeraldo quindi dovrei essere a posto. Le trovo nei vasi del ficus e ne ho trovate una ventina nel vasone grosso del pomodore ma le piante sono sopravvissute. I gatti hanno provato a sgranocchiarle ma han capito che non fanno bene per la digestione. Ste birbe!
Ciao, le larve di cetonia aurata non provocano danni alle radici. Gli adulti possono mangiucchiare giovani germogli o fiori, ma il danno normalmente è davvero minimo. Da noi la cetonia vive bene, ne abbiamo un buon numero e il danno provocato dagli adulti è assolutamente insignificante :)
Salve. Ho tante di queste larve nei vasi e le piante stanno tutte morendo. Confrontando le larve con le immagini del web,dovrebbe essere proprio quella che non si nutre di radici...ma stanno comunque distruggendo tutte le mie piante 😭
È iniziato tutto con l acquisto di un terriccio scadente. Se qualcuno sa darmi un consiglio perché ha avuto un esperienza simile...
Ciao Marika, se le piante sono perenni la soluzione migliore è cambiare il terriccio :)
@@danielabagnis5925 ho acquistato un buon terriccio,perlite e lapillo...
Non c'è laudio
Ciao Gianfranco, ho verificato, e non ho riscontrato problemi con l'audio... :)
Le mie galline ci vanno ghiotte
Avevo un'invasione di grillo talpa nell'orto. Risolto con le galline, ne sono ghiotte!
Ciao Antonio, proprio vero :) le galline ci sono di grande aiuto :)
Se i produttori di piantine non disinfettano polistirolo e terra , c'è le portiamo a casa sicuri al 100X100
Son peggio dei PITTBULL