Tutti i problemi che Sdrumox ha nei confronti di molte serie che invece piacciono a tutti possono essere risolti con una semplice azione: "leggere il manga invece che vedere l'anime".
Volevo solo dire che grazie a questo video - e alla quarantena - mi sto recuperando slam dunk. Son al 16esimo volume in 6 giorni. Mi serviva proprio un manga così ora che non c'è alcun tipo di sport in tv. Tral'altro lo adoro nonostante io non abbia mai visto, nè mi sia mai interessato a vedere, una partita di basket per intero. Però la narrazione epica di Inoue è dirompente e supera ogni barriera.
Amo profondamente SD, sopra ogni cosa, c'è da dire che Inoue è stato molto furbo, era appassionatissimo di NBA prima che attecchisse in Giappone ( è in grandissima parte anche grazie a lui se i giapponesi si son appassionati alla pallacanestro) si faceva mandare cataloghi, gadget, approfondimenti dagli USA, sapeva che il fenomenico mediatico NBA avrebbe travolto il mondo, era solo questione di tempo. Per questo secondo me nei primi volumi temporeggia, se ci pensate la prima grande partita del manga, quella contro lo Shojo per le qualificazioni, arriva quasi quando la storia sta per raggiungere la prima metà. Nei primi numeri è "solo" gag manga che negli anni 90' andava tantissimo, siparietti comici e divertenti, come dice anche Dario, Hanamichi arriva per caso a iscriversi al club di pallacanestro, solo per far colpo ad Haruko; sarebbe potuto essere un qualsiasi altro sport, anche lui ne è consapevole, è completamente disinteressato.
Non sono molto d'accordo che Inoue temporeggi fino allo Shoyo. La vera svolta da gag manga a spokon puro avviene secondo me molto prima, ovvero nel momento in cui Mitsui scoppia a piangere di fronte ad Anzai. Da quel momento in poi finiscono le gag "extra-basket" e non si fa praticamente più riferimento ad altro che non sia lo sport. La partita contro lo Shoyo è la prima importante perché è la prima in cui rischiano effettivamente l'eliminazione, ma ormai si parlava solo di basket da un bel po'. Per quanto riguarda l'aver saputo cavalcare il successo dell'NBA per me è solo un merito, perché in pochissimi autori sono riusciti a far riscoprire uno sport, fino a quel momento quasi amatoriale, al Giappone intero. Mi viene in mente solo Takahashi con Captain Tsubasa.
@@EliaOrla No, il momento di Mitsui è un bellissimo momento ma si avvicina più allo "Slice of Life" che allo spokon puro, difatto le tematiche dei bulli e della deliquenza (rappresentata dal Mitsui e della sua band) culminano e raggiungono l'apice in quel mini "arco narrativo", temi caratteristici della prima parte di SD. E' dalla partita con lo Shoyo che diventa uno spokon, e dopo sarà sempre più spokon puro, incarnando perfettamente il genere. La partita contro lo Shoyo non è solo la svolta narrativa dentro il manga, non è messa a caso, coincide con le Olimpiadi di Barcellona 92' del DreamTeam, sicuramente ad un lettore non attento o non appassionato di basket è sfuggito. Inoue sapeva che doveva sfruttare questo momento e ha pazientato durante la produzione per poter arrivare a quel punto preparato, sia come trama, crescita dei personaggi ma anche a livello "commerciale", solo un evento come le Olimpiadi, immenso trampolino di lancio sportivo e mediatico, avrebbe potuto far accettare(e appassionare) il basket, un sport ritenuto quasi inesistente prima del 92', ai giapponesi e questo Inoue lo sapeva benissimo.
@@iamnotcorra_6506 Proprio perché si avvicina allo Slice of Life io considero quello il momento di svolta perché si lascia alle spalle quel tipo di scenario. Nel momento in cui Mitsui pronuncia le parole "Io voglio giocare a Basket" lo dice per lui e per lo spirito intero dell'opera. Non puoi negare che da quel momento gli Slice of Life smettono di botto e si parla solo di basket. Poi che la partita con lo Shoyo sia una svolta a livello narrativo nel contesto agonistico non lo metto in dubbio, ma lo è anche perché il momento lo richiede: È effettivamente la prima partita seria a eliminazione diretta che devono affrontare ed è mostrata col giusto peso. Ma l'ultima gag non a tema basket (o anche slice of life) è quando Hanamichi e Miyagi diventano amiconi perché sfortunati entrambi in amore, poi basta. (Che poi alla fine si tratta di due-tre volumi di differenza tra il rientro di Mistui e lo Shoyo, quindi sono quasi consequenziali)
EliaOrla 2-3 volumi sono dai 6 ai 9 mesi di lavoro. Per me la svolta è la partita con lo Shoyo, l'ho già motivato e contestualizzato, non mi ripeto. Le gag ci sono su tutto l'arco del manga, non è vero che l'ultima è quella con hana-miyagi, ci sono dall'inizio alla fine. Il rapporto di Hanamichi con rukawa è posto sulle gag, sul loro rapporto conflittuale, di "rivali" e compagni di squadra. Le gag le trovi anche appena prima la partita con il Sannoh.
@@iamnotcorra_6506 Non ho detto che smettono le gag, ho detto che smettono quelle fuori dal contesto sportivo. Poi so bene che sono mesi di lavoro, ma si presuppone che Inoue scrivesse con un minimo di anticipo, l'avrà avuto in mente da un po' di tempo che la composizione del quintetto titolare dello Shohoku dovesse anche avere come conseguenza il loro primo impegno difficile. Poi pensala come vuoi, Slam Dunk rimane lì con la sua bellezza e importanza indipendentemente da dove io o te mettiamo i paletti negli snodi di trama.
@@nova_steric1749 Io onestamente non ho visto i difetti che sottolinea Dario. E comunque leggendo le scan con pubblicità o banner che ti escono ogni 3 secondi non è che migliori l'esperienza
Comunque penso che opere come slam dunk vadano lette in modo perfetto in modo adeguato nel senso che se è già 2 ore che leggo anche se voglio sapere come finisce e cosa succederà non riuscirei ad andare oltre perché non leggerei più con voglia , nonostante adori l'opera
Ho appena finito slam dunk ed è un CAPOLAVORO. Ne ho letti pochi ma è il migliore che ho letto. SPOILER mi ha colpito quando gli è morto il padre a sakuragi
@@EliaOrla io ho tutto il fiumetto, e lo ho comprato regolarmente quando usciva. La serie con la costina arancione rilegato da cani. lo so come "finisce" , ci tenevo a precisare che obiettivamente finisce in un modo un po'di merda. Le ultime vignette dicono che arrivano alla finale e vincono, ma senza fare vedere nemmeno la partita finale. Pensa che ho addirittura l'art book di SD che all'epoca pagai 50 mila lire
@@EliaOrla lo ho letto quando è uscito. Vi rendete conto quanto tempo è passato ormai? Ho 37 anni ragazzi,e mi ricordo che l'ultima partita comunque non è stata rappresentata. Non so per quale motivo, ma adesso non posso andare a recuperare gli albi, dato che non li tengo in casa esposti. Li tengo in un altro posto. Saranno passati circa 15 anni se non di più, da quando lo lessi l'ultima volta.
Ma l'anime era figo, soprattutto con il doppiaggio italiano sopra le righe(pur sapendo che un anime te lo godi di più in originale o ancor di più comprandoti il manga)
Ma poi anche l'anime è incriticabile, o meglio, è debolmente criticabile. Il doppiaggio originale italiano, le bimbominkiate, le espressioni talvolta regionali, secondo me sono inserite con sapienza, anche lo stile di disegno cambia quando c'è serietà e solennità da quando c'è il momento dello scherzo, talvolta anche solo per pochi fotogrammi. L'anime è interrotto? Si è vero, grande pecca, ma finisce con un finale aperto estremamente bello, hanno conquistato l'accesso al campionato nazionale, arrivando secondi (concetto importantissimo, non c'è la vittoria a tutti i costi, si celebra anche la sconfitta contro il kainan e non solo), e quella partita di allenamento celebra la crescita dello shohoku e ha del leggendario per gli interpreti e per le trame nascoste (ultima partita di uozumi, suo regalo per akagi). E il tutto senza considerare bullismo, disagio sociale, povertà, sentimenti. Se il manga è un opera d'arte e the last slam dunk moltodi più di una ciliegina sulla torta, un vero capolavoro, l'anime rimane uno dei più belli di sempre. Che sdrumox non capisse praticamente nulla era chiaro a tutti, ne abbiamo una riprova.
concordo. Anime troppo superiore al manga, almeno nell'interpretazione e nella caratterizzazione dei personaggi. Il problema è che l'anime si conclude prima, perchè volevano constringere l'autore a modificare il finale dell'anime rispetto a quello del manga.
@@EliaOrla Io non sapevo come finiva Slam dunk. Insomma, colgo l'occasione per dirlo: cercate di ragionare su quello che può essere pubblicato come "anticipazione ininfluente ai fini della trama" e roba che non deve essere pubblicata (come la fine del fumetto, come in questo caso). In questo modo potete, per esempio, pure far capire ai vostri amici quanto vale un prodotto di questo tipo e allo stesso tempo gli preservate il godimento della lettura. Internet è uno strumento potente, se usato bene: usatelo bene.
@@mirkealucesco1761 Nessuno ha detto come finisce. Né nei commenti né Dario nel video. Davvero non capisco a cosa ti stai riferendo. Mi indichi il minutaggio del video o il commento in cui viene detto per favore?
@@EliaOrla Errore mio, era l'anime. Ma neanche quello ho visto tutto e non ti sei neanche preoccupato di stare attento a questa cosa quando hai risposto. Il discorso, quindi, cambiando il manga con l'anime,vale ugualmente. Non pubblicate sta roba se non siete attenti.
non ci sono cazzi quando il darion inizia a parlare seriamente di fumetti....l'aria inizia a vibrare e non puoi smettere di ascoltarlo
E ti fa spender i SOLDI 😂
Sdrumox sta ai manga/anime come Barbara D'Urso sta al giornalismo
Che bel manga, letto con un sottofondo musicale, nel finale ho piantò.
Meraviglioso!
th-cam.com/video/V_FCdgRcDzY/w-d-xo.html
Per chi fosse interessato
Documentario su slam dunk
Che musica hai ascoltato
Tutti i problemi che Sdrumox ha nei confronti di molte serie che invece piacciono a tutti possono essere risolti con una semplice azione: "leggere il manga invece che vedere l'anime".
O gli effetti della droga? 😂
Sentire Dario parlare dei manga che ama è la cosa più bella che c'è
La passione che ci mette è enorme xD
Volevo solo dire che grazie a questo video - e alla quarantena - mi sto recuperando slam dunk. Son al 16esimo volume in 6 giorni. Mi serviva proprio un manga così ora che non c'è alcun tipo di sport in tv.
Tral'altro lo adoro nonostante io non abbia mai visto, nè mi sia mai interessato a vedere, una partita di basket per intero. Però la narrazione epica di Inoue è dirompente e supera ogni barriera.
bro guardami sono un bell'anime
Bravo Dario!! Hai detto tutto ciò che penso su Slam Dunk..innamorata di quest’opera!
Grazie Dario Moccia ❤️
Ho appena finito slam dunk e sto cercando i video del Darion che ne parla. Confermo tutto, non ti stacchi più finché non finisce la partita
Confermato. Slam dunk Mr lo sono mangiato in due settimane, una droga.
Interrompere un match era impossibile.
E alla fine mi sono commosso, tanto.
recuperato anche io settimana scorsa a praticamente 30 anni. Capolavoro assoluto, il finale poi fantastico
@@nicolasrossi465 io 32. Non penso abbia età questo fumetto. E semplicemente un opera universale.
Ci sono momenti che non penso dimenticato mai
Amo profondamente SD, sopra ogni cosa, c'è da dire che Inoue è stato molto furbo, era appassionatissimo di NBA prima che attecchisse in Giappone ( è in grandissima parte anche grazie a lui se i giapponesi si son appassionati alla pallacanestro) si faceva mandare cataloghi, gadget, approfondimenti dagli USA, sapeva che il fenomenico mediatico NBA avrebbe travolto il mondo, era solo questione di tempo.
Per questo secondo me nei primi volumi temporeggia, se ci pensate la prima grande partita del manga, quella contro lo Shojo per le qualificazioni, arriva quasi quando la storia sta per raggiungere la prima metà.
Nei primi numeri è "solo" gag manga che negli anni 90' andava tantissimo, siparietti comici e divertenti, come dice anche Dario, Hanamichi arriva per caso a iscriversi al club di pallacanestro, solo per far colpo ad Haruko; sarebbe potuto essere un qualsiasi altro sport, anche lui ne è consapevole, è completamente disinteressato.
Non sono molto d'accordo che Inoue temporeggi fino allo Shoyo. La vera svolta da gag manga a spokon puro avviene secondo me molto prima, ovvero nel momento in cui Mitsui scoppia a piangere di fronte ad Anzai.
Da quel momento in poi finiscono le gag "extra-basket" e non si fa praticamente più riferimento ad altro che non sia lo sport. La partita contro lo Shoyo è la prima importante perché è la prima in cui rischiano effettivamente l'eliminazione, ma ormai si parlava solo di basket da un bel po'.
Per quanto riguarda l'aver saputo cavalcare il successo dell'NBA per me è solo un merito, perché in pochissimi autori sono riusciti a far riscoprire uno sport, fino a quel momento quasi amatoriale, al Giappone intero. Mi viene in mente solo Takahashi con Captain Tsubasa.
@@EliaOrla No, il momento di Mitsui è un bellissimo momento ma si avvicina più allo "Slice of Life" che allo spokon puro, difatto le tematiche dei bulli e della deliquenza (rappresentata dal Mitsui e della sua band) culminano e raggiungono l'apice in quel mini "arco narrativo", temi caratteristici della prima parte di SD.
E' dalla partita con lo Shoyo che diventa uno spokon, e dopo sarà sempre più spokon puro, incarnando perfettamente il genere.
La partita contro lo Shoyo non è solo la svolta narrativa dentro il manga, non è messa a caso, coincide con le Olimpiadi di Barcellona 92' del DreamTeam, sicuramente ad un lettore non attento o non appassionato di basket è sfuggito.
Inoue sapeva che doveva sfruttare questo momento e ha pazientato durante la produzione per poter arrivare a quel punto preparato, sia come trama, crescita dei personaggi ma anche a livello "commerciale", solo un evento come le Olimpiadi, immenso trampolino di lancio sportivo e mediatico, avrebbe potuto far accettare(e appassionare) il basket, un sport ritenuto quasi inesistente prima del 92', ai giapponesi e questo Inoue lo sapeva benissimo.
@@iamnotcorra_6506 Proprio perché si avvicina allo Slice of Life io considero quello il momento di svolta perché si lascia alle spalle quel tipo di scenario. Nel momento in cui Mitsui pronuncia le parole "Io voglio giocare a Basket" lo dice per lui e per lo spirito intero dell'opera. Non puoi negare che da quel momento gli Slice of Life smettono di botto e si parla solo di basket. Poi che la partita con lo Shoyo sia una svolta a livello narrativo nel contesto agonistico non lo metto in dubbio, ma lo è anche perché il momento lo richiede: È effettivamente la prima partita seria a eliminazione diretta che devono affrontare ed è mostrata col giusto peso.
Ma l'ultima gag non a tema basket (o anche slice of life) è quando Hanamichi e Miyagi diventano amiconi perché sfortunati entrambi in amore, poi basta.
(Che poi alla fine si tratta di due-tre volumi di differenza tra il rientro di Mistui e lo Shoyo, quindi sono quasi consequenziali)
EliaOrla 2-3 volumi sono dai 6 ai 9 mesi di lavoro.
Per me la svolta è la partita con lo Shoyo, l'ho già motivato e contestualizzato, non mi ripeto.
Le gag ci sono su tutto l'arco del manga, non è vero che l'ultima è quella con hana-miyagi, ci sono dall'inizio alla fine.
Il rapporto di Hanamichi con rukawa è posto sulle gag, sul loro rapporto conflittuale, di "rivali" e compagni di squadra.
Le gag le trovi anche appena prima la partita con il Sannoh.
@@iamnotcorra_6506 Non ho detto che smettono le gag, ho detto che smettono quelle fuori dal contesto sportivo.
Poi so bene che sono mesi di lavoro, ma si presuppone che Inoue scrivesse con un minimo di anticipo, l'avrà avuto in mente da un po' di tempo che la composizione del quintetto titolare dello Shohoku dovesse anche avere come conseguenza il loro primo impegno difficile.
Poi pensala come vuoi, Slam Dunk rimane lì con la sua bellezza e importanza indipendentemente da dove io o te mettiamo i paletti negli snodi di trama.
puntate autoconclusive? Che Slam Dunk ha visto, il rip-off turco?
sdrumox non ha idea di dove si trova
Non ho capito la critica di dario alla nuova edizione, qualcuno mi spiega?
A quanto pare certe pagine hanno i bordi tagliati e alcune tavole ci rimettono
@@EliaOrla io ho iniziato a recuperarla per leggerla, sto al quinto volume. Mi consigli di non farlo? :/
A sto punto leggo le Scan... Bho.
@@nova_steric1749 Io onestamente non ho visto i difetti che sottolinea Dario.
E comunque leggendo le scan con pubblicità o banner che ti escono ogni 3 secondi non è che migliori l'esperienza
Comunque penso che opere come slam dunk vadano lette in modo perfetto in modo adeguato nel senso che se è già 2 ore che leggo anche se voglio sapere come finisce e cosa succederà non riuscirei ad andare oltre perché non leggerei più con voglia , nonostante adori l'opera
Ho appena finito slam dunk ed è un CAPOLAVORO. Ne ho letti pochi ma è il migliore che ho letto.
SPOILER mi ha colpito quando gli è morto il padre a sakuragi
io ho la prima edizione italiana di Slam Dunk, ma non finiva mica.
Certo che finisce. Non nei canoni soliti dello spokon (finale del torneo o simili), ma ha un finale.
@@EliaOrla io ho tutto il fiumetto, e lo ho comprato regolarmente quando usciva. La serie con la costina arancione rilegato da cani. lo so come "finisce" , ci tenevo a precisare che obiettivamente finisce in un modo un po'di merda. Le ultime vignette dicono che arrivano alla finale e vincono, ma senza fare vedere nemmeno la partita finale. Pensa che ho addirittura l'art book di SD che all'epoca pagai 50 mila lire
@@Parananza Ma veramente non vincono, c'è scritto che dopo la partita col Sannoh perdono perché troppo stanchi
Tommy Spadaccini si vede che l’hai letto a pene di segugio
@@EliaOrla lo ho letto quando è uscito. Vi rendete conto quanto tempo è passato ormai? Ho 37 anni ragazzi,e mi ricordo che l'ultima partita comunque non è stata rappresentata. Non so per quale motivo, ma adesso non posso andare a recuperare gli albi, dato che non li tengo in casa esposti. Li tengo in un altro posto. Saranno passati circa 15 anni se non di più, da quando lo lessi l'ultima volta.
quindi la versione di panini di slam dunk ha le tavole tagliate?
l' ultima quella di 20 volumi.
ma autoconclusive dove? LOL
trolli?
Da quanti volumi è composto Slam dunk?
20
Dario moccia ha detto una roba incredibile
confermo
sdrumox che finge di capire mentre ,al contempo, finge di essere umano
th-cam.com/video/V_FCdgRcDzY/w-d-xo.html
Per chi fosse interessato
documentario in italiano di Slam dunk
Ma secondo me l’anime è molto fedele, l’unico problema è che non sono andati avanti. Me lo sto riguardando per la terza volta.
Ma l'anime era figo, soprattutto con il doppiaggio italiano sopra le righe(pur sapendo che un anime te lo godi di più in originale o ancor di più comprandoti il manga)
Ma poi anche l'anime è incriticabile, o meglio, è debolmente criticabile. Il doppiaggio originale italiano, le bimbominkiate, le espressioni talvolta regionali, secondo me sono inserite con sapienza, anche lo stile di disegno cambia quando c'è serietà e solennità da quando c'è il momento dello scherzo, talvolta anche solo per pochi fotogrammi. L'anime è interrotto? Si è vero, grande pecca, ma finisce con un finale aperto estremamente bello, hanno conquistato l'accesso al campionato nazionale, arrivando secondi (concetto importantissimo, non c'è la vittoria a tutti i costi, si celebra anche la sconfitta contro il kainan e non solo), e quella partita di allenamento celebra la crescita dello shohoku e ha del leggendario per gli interpreti e per le trame nascoste (ultima partita di uozumi, suo regalo per akagi). E il tutto senza considerare bullismo, disagio sociale, povertà, sentimenti. Se il manga è un opera d'arte e the last slam dunk moltodi più di una ciliegina sulla torta, un vero capolavoro, l'anime rimane uno dei più belli di sempre. Che sdrumox non capisse praticamente nulla era chiaro a tutti, ne abbiamo una riprova.
Ma sdrumox mettiti almeno il collirio
L'ha letto poi?
slam dunk best manga insieme a berserk e jojo
nah jojo non direi nelle top, per carità bellissimo ma non top
Hanamichi nel manga non potrà mai essere come nell anime però...doppiato troppo bene
concordo. Anime troppo superiore al manga, almeno nell'interpretazione e nella caratterizzazione dei personaggi. Il problema è che l'anime si conclude prima, perchè volevano constringere l'autore a modificare il finale dell'anime rispetto a quello del manga.
Ma non dite cazzate... anime superiore? Ma svegliatevi
Che stronzata
@@simonerz8248 hai ragione
bella a tutti comunque lo spokon migliore resto io
"eppure de"
Cringe zi
No ti prego bro non lo dire così che ci rendi tutti tristi
Ma basta con sti spoiler.
Che spoiler?
@@EliaOrla Io non sapevo come finiva Slam dunk. Insomma, colgo l'occasione per dirlo: cercate di ragionare su quello che può essere pubblicato come "anticipazione ininfluente ai fini della trama" e roba che non deve essere pubblicata (come la fine del fumetto, come in questo caso). In questo modo potete, per esempio, pure far capire ai vostri amici quanto vale un prodotto di questo tipo e allo stesso tempo gli preservate il godimento della lettura. Internet è uno strumento potente, se usato bene: usatelo bene.
@@mirkealucesco1761 Nessuno ha detto come finisce. Né nei commenti né Dario nel video.
Davvero non capisco a cosa ti stai riferendo.
Mi indichi il minutaggio del video o il commento in cui viene detto per favore?
@@EliaOrla Errore mio, era l'anime. Ma neanche quello ho visto tutto e non ti sei neanche preoccupato di stare attento a questa cosa quando hai risposto. Il discorso, quindi, cambiando il manga con l'anime,vale ugualmente. Non pubblicate sta roba se non siete attenti.
@@EliaOrla Da 0:21