Il RE della TV AMERICANA: DAVID LETTERMAN

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Ciao!
    Torna il format American Icons introducendo il RE della TV americana: DAVID LETTERMAN.
    La cultura americana ci influenza molto ed il settore televisivo ne è un esempio perfetto. David Letterman ha cambiato la storia della tv americana ed il modo di interpretare il Late Night Show in seconda serata.
    Conoscete la storia di Letterman? Consigliateci altre American Icons da proporre all’interno del canale.
    Seguimi su Instagram: / francescocosta21
    Acquista "California", il mio nuovo libro 🦩: amzn.eu/d/7dzdQbS

ความคิดเห็น • 214

  • @giuseppegaribaldi3144
    @giuseppegaribaldi3144 8 หลายเดือนก่อน +75

    Indipendentemente da Letterman, il Late Show è da molti decenni stato costruito negli USA attorno a una scrivania, una tazza e una poltrona per l'ospite. Nella tv italiana Costanzo ha davvero reinventato il talk show prima con Bontà Loro, poi con Acquario e poi con il suo famoso omonimo show. Finita l'era di Costanzo, in Italia ci siamo ammodernati e sono arrivati... scrivania tazza e poltrona! Comunque Costanzo era ben conscio dell'importanza di Letterman, ricordo la sua emozione quando andò ospite da lui verso la metà degli anni 80.

  • @paolod2155
    @paolod2155 8 หลายเดือนก่อน +63

    Adoro lo stile e la capacità narrativa di Costa. ❤

  • @Jin_44
    @Jin_44 7 หลายเดือนก่อน +16

    Sono del '94, cresciuto con le serie TV Americane. Nel 2012 e 13, prima di andare a scuola ebbi un periodo in cui mi alzavo apposta presto la mattina per vedere Letterman su Rai5. Ricordo ancora che la prima puntata che vidi ebbe come ospiti i Lumineers che si esibirono con il loro singolo ho hey. Guardando quel programma, quella mattina, sentendo quella canzone a 18 anni, prima di andare a scuola, un giorno come un altro, non so... Mi sentii subito bene e sapevo che l'avrei voluto rivedere.
    Era da anni che non pensavo a quel giorno, ma ho un ricordo ancora molto nitido. Qualità

  • @alessandrobianco3176
    @alessandrobianco3176 8 หลายเดือนก่อน +24

    Letterman era ipnotico, aveva una verve unica che ti teneva incollato allo schermo. I più famosi di oggi (Fallon e Kimmel, per citarne due) sono ad anni luce da Letterman. Consiglio le 4 stagioni su Netflix dove Letterman intervista personaggi famosi/che hanno innovato il loro campo (musica, cinema, intrattenimento, politica), non sembra passato neanche un giorno dal suo addio, è ancora in formissima!

  • @luigi85olmedo
    @luigi85olmedo 8 หลายเดือนก่อน +24

    Il mio conduttore di late show preferito è Conan O'Brian, davvero un fuoriclasse, e vista l'aria che tira nei late show ha visto bene di ritirarsi

    • @erikganzerli7676
      @erikganzerli7676 8 หลายเดือนก่อน +7

      Fantastico. Meriterebbe un video solo la spiegazione del macello che fece la NBC con lui e Leno nel 2010. Un vero disastro di gestione.

    • @micky100
      @micky100 3 หลายเดือนก่อน +2

      Infatti lo hanno fatto fuori dopo anni di velate critiche al sistema. Sono sempre i migliori a pagare. Ora dirige il suo podcast con ottimo successo.

  • @andreabertino5356
    @andreabertino5356 8 หลายเดือนก่อน +15

    Sarebbe interessantissimo un video sulla struttura delle varie entità del law enforcement americano (sceriffi, FBI, polizia metropolitana). Grazie mille per i tuoi video!

  • @83gluka
    @83gluka 8 หลายเดือนก่อน +28

    Grazie Francesco per questo video. Dave è stato il mio appuntamento fisso per anni quando ero al liceo e poi continuando durante gli anni dell'università. Lo guardavo tutti i giorni e grazie a lui ho praticamente imparato davvero a comprendere e parlare in inglese. Sarà sempre un pezzo della mia vita. Oggi forse Jimmy Fallon è l'unico che, almeno a mio modesto parere, riesce a reggere il confronto anche se parliamo di due personaggi molto diversi. From New York, the greatest city in the world, it's the Late Show with David Letterman....l'intro fatta dalla voce di Alan Kalter penso che non potrò mai dimenticarla.

  • @carloitaliano2794
    @carloitaliano2794 2 หลายเดือนก่อน +2

    La cosa che mi colpiva di più negli show di Letterman era il clima di complicità che si veniva a creare tra lui ed i suoi ospiti. Se è vero che lui cercava di metterli in difficoltà è altresì vero che anche loro spesso cercavano di fare lo stesso con lui e nel corso dello show si creava quel clima di tensione latente che sarebbe potuto sfociare all'improvviso verso qualcosa di sorprendente, di inaspettato. Una partita a scacchi tra maestri dove tra un'audace apertura ed un arrocco alla fine ci si accontenta di uno stallo. Sempre divertente, mai noioso e soprattutto mai retorico aveva la grande abilità di salvarsi con una battuta improvvisata o con la sua inimitabile mimica facciale controllata. Dietro quel volto da birbantello irlandese invecchiato si celava una grande personalità ed una grande professionalità nel saper tenere la scena quando era il momento di tenerla e farsi da parte per lasciare tutto lo spazio all'ospite quando era il momento di farsi da parte. Il mio episodio preferito è sicuramente quello con Madonna, che lo provoca dall'inizio alla fine in ogni modo cercando di metterlo in imbarazzo ma trovando dall'altra parte pane per i suoi denti. Ma Letterman era questo, era famoso per questo e se Madonna si è permessa tanto è perchè sapeva che dall'altra parte aveva un complice e non un avversario. Un'ultima cosa, è vero che in Italia si tende ad imitare quel format a livello scenografico ma David Letterman è un comico, è il centro dello show ed io personalmente non ricordo in Italia trasmissioni di questo genere. Si tratta solo di giornalisti che intervistano personaggi famosi e nulla più.

  • @IOSONOATLAS
    @IOSONOATLAS 8 หลายเดือนก่อน +19

    “Io sto solo cercando di fare una macchia sull'inconscio collettivo.”
    Un uomo. Una leggenda dello show busines.

  • @michelepedica8894
    @michelepedica8894 8 หลายเดือนก่อน +3

    Avevo 18 anni , tornavo a casa il sabato sera , mai troppo tardi, ma sempre in tempo per vedere le repliche sottotitolate di Letterman e mi si è aperto letteralmente un mondo, era qualcosa di totalmente nuovo, ipnotico, non ne potevo più fare a meno.

  • @danielapagano3171
    @danielapagano3171 8 หลายเดือนก่อน +13

    Grazie Francesco, Letterman è davvero un'icona negli Stati Uniti e devo dire che fra i conduttori degli show di seconda serata, Stephen Colbert è il migliore, anche se apprezzo sia Seth Meyers, Jimmy Fallon e Jimmy Kimmel (da L.A.). Buffo che i primi tre siano tutti passati al SNL. Vuol dire che Lorne Michaels ci ha sempre capito di talenti. Una puntata su SNL quando la farai? Buon Anno ❤

  • @giovannigaier01
    @giovannigaier01 8 หลายเดือนก่อน +12

    complimenti al montatore che aggiungendo i bloopers rende il video più leggero e comico. Mi piace molto questo stile comunicativo, e più passano i video più migliora, grandi!

  • @IFTUE9831
    @IFTUE9831 6 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie a TH-cam ho visto un sacco di puntate del DL Show e conosco il personaggio da più di 20 anni. È uscito di scena al momento giusto perché sapeva di incominciare a diventare troppo vecchio per interfacciarsi con un pubblico (e ospiti) sempre più giovane... Oggi conosciamo più o meno tutti Jimmy Fallon. Jimmy Kimmel, James Corden e vari...ma Stephen Colbert più che un degno erede ha uno stile tutto suo, più serio e colto con un'inclinazione maggiore alla politica.

  • @silviofabbri1396
    @silviofabbri1396 8 หลายเดือนก่อน +2

    da ex ( purtroppo) appassionato di storie americane guardavo Letterman via satellite negli anni 90. davvero bravo

  • @chiaraderrico8783
    @chiaraderrico8783 8 หลายเดือนก่อน +12

    non mi perdevo una puntata di Letterman, lo adoro.
    Al momento seguo Fallon e John Oliver che però è un po' diverso

  • @AtiPrince92
    @AtiPrince92 8 หลายเดือนก่อน +3

    È stato uno dei miei programmi preferiti durante l’adolescenza, ma in generale recuperavo spesso le performance musicali live di chi andava a cantare e suonare da lui, perché erano di solito tra le migliori possibili. Letterman ha cambiato non solo la TV, ma proprio la società.

  • @elioreda4916
    @elioreda4916 8 หลายเดือนก่อน +2

    Con mio padre guardavamo spesso The Late show su Rai 5 quando lo trasmettevano ancora🥰 Grazie per avermelo ricordato ❤

  • @user-lm7ne2cy7q
    @user-lm7ne2cy7q 8 หลายเดือนก่อน +4

    Lo guardavo sottotitolato e mi piaceva tantissimo, la top ten, i collegamenti con il deli, le domande scomode. E’ stato unico ed avevo modo di vedere gli ospiti sotto un’altra luce

  • @stefaniapanzironi4057
    @stefaniapanzironi4057 8 หลายเดือนก่อน +3

    Siiii! Io l'ho visto sulla rai con i sottotitoli e ho imparato ad amarlo moltissimo. Non per tutto il tempo che (scopro solo ora) lo hanno trasmesso, ma per molti anni. La sua ironia e la sua intelligenza unite insieme ne facevano per me un idolo assoluto.

    • @tripleh98marco
      @tripleh98marco 8 หลายเดือนก่อน

      Eh si era veramente utile sottotitoli così arrivava dopo sole 18 ore la puntata del giorno prima
      Me ne sono innamorato ma purtroppo erano gli ultimi 3 mesi della trasmissione 😅

  • @mattiarecchi4024
    @mattiarecchi4024 8 หลายเดือนก่อน +1

    Vorrei essere bravo nel mio lavoro la metà di quanto lo sei tu nel tuo. Questo canale è solo l'ennesimo tuo prodotto che adoro.

  • @Sam-bn7jk
    @Sam-bn7jk 8 หลายเดือนก่อน +1

    Un titano della tv. Io ho 24 anni e dalle medie fino a tutte le superiori mi sparavo le sue puntate tutte le sere su Sky (lo trasmettevano anche lì), tutte sottotitolate. Era un programma godibilissimo e di cui non potevi mai fare a meno. Ci ho imparato l'inglese C1 da che alle medie non sapevo praticamente parlarlo.

  • @Step-us4ti
    @Step-us4ti 8 หลายเดือนก่อน +4

    Come al solito il like lo metto ancor prima di guardare il video. Sempre il 🔝

  • @automaticasa_matteosulis
    @automaticasa_matteosulis 7 หลายเดือนก่อน +2

    Al liceo la prof. di inglese ci faceva guardare il Late Night Show come esercizio di comprensione orale. Era avanti.

  • @DomenicoLamboglia
    @DomenicoLamboglia 8 หลายเดือนก่อน +1

    In assoluto il programma migliore mai visto in quel genere... Era pazzesco e gli italiani che lo hanno "copiato" non ci sono andati neanche lontanamente vicino perché lui, a differenza dei conduttori italiani, era preparatissimo e soprattutto imprevedibile... Ora mi metto a cercare qualcosa su Raiplay... Grande

  • @user-gc4ug3iv9g
    @user-gc4ug3iv9g 8 หลายเดือนก่อน +5

    Potresti fare uno speciale sul saturday night show di Belushi.. aveva portato i Fear in tv e nel pubblico c’erano i pilastri del punk hardcore

    • @minosannino3955
      @minosannino3955 8 หลายเดือนก่อน +1

      Vero, un video sul SNL sarebbe fantastico

  • @GiromondoItalian
    @GiromondoItalian 8 หลายเดือนก่อน +4

    Grande Francesco Costa! Amo il tuo lavoro. Vivo a NY da + di 20 anni e ogni tuo pezzo è eccellente! Sei capace di sintetizzare l'essenziale della storia e della cultura di questa società. Continua così ❤

  • @alejandroamati1735
    @alejandroamati1735 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ho seguito letterman grazie alla rai ....fantastico unico....

  • @dariodeustacchio4015
    @dariodeustacchio4015 8 หลายเดือนก่อน +4

    Video molto molto interessante, guardavo Letterman 10 anni fa su youtube e dopo il suo pensionamento è diventato sempre meno presente sulle mie ricerche youtube. Mi hai fatto scoprire e riscoprire un personaggio che avevo un po' dimenticato ma indubbiamente uno degli americani più familiari a noi dell'altra sponda dell'atlantico. Sempre in gamba Francesco!

  • @giuliopasini4757
    @giuliopasini4757 8 หลายเดือนก่อน +2

    Fantastico. Gran bel video. Non sapevo praticamente niente di D.L. Lo conoscevo di nome e avevo una vaga idea di cosa facesse in tv.
    Direi che hai colmato una mia discreta lacuna culturale. Mi è venuta voglia di cercare i suoi show subbati in italiano.
    Grazie, Francesco! :)))

  • @alessandrosanna6962
    @alessandrosanna6962 8 หลายเดือนก่อน +1

    Letterman sulla rai, che ricordi! Non me ne perdevo uno. Un genio assoluto.

  • @ProgressiveBatta
    @ProgressiveBatta 8 หลายเดือนก่อน +1

    Lo guardavo sempre da ragazzo su rai sat. E non ero appassionato di questo genere di programma. Quello che mi teneva incollato era il clima unico che riusciva a creare con il suo ospite: sarcastico, divertente, dissacrante ma allo stesso tempo educato. In qualche modo riusciva sempre ad umanizzare i suoi ospiti e a fargli uscire quel quid che li rendeva unici. Il migliore senza dubbio. Mentre il suo programma su netflix non mi ha mai attratto: il rapporto con l'ospite è molto differente. Dave è molto più anziano saggio in cerca di compiacere e farsi compiacere da una platea di ospiti molto più influente e solitamente nel loro punto più alto in carriera

    • @84ateo27
      @84ateo27 8 หลายเดือนก่อน

      Io pure quando lo facevano su Rai extra ( canale 22 gold box) , indimenticabili serate con Bill Murray, mentre quella con Benigni non ricordo fosse stata volgare. Ricordo pure intervistò pure Trump

  • @FedePiva
    @FedePiva 8 หลายเดือนก่อน +1

    Per me era il numero uno e quando posso riguardo ancora le sue puntate. Avrebbe successo ancora oggi

  • @tizianobonatti9756
    @tizianobonatti9756 8 หลายเดือนก่อน +4

    bel video. Una cosa che ricordo con piacere di Letterman era la sua sincera passione per la musica (almeno è quello che mi ha trasmesso quando ha avuto musicisti, band o cantanti nel programma) ed un suo tratto abbastanza singolare.
    Non so se perchè lui stesso la suonasse ma ricordo una sua ammirazione verso i batteristi. Di solito nessuno li mette sotto i riflettori. Mi pareva una persona dotata di intelligenza e talento.

    • @jacopolivolsi3130
      @jacopolivolsi3130 7 หลายเดือนก่อน

      Se non la conosci già, ti consiglio di andare a cercare su TH-cam i video della drum Week! Tra gli ospiti ci sono stati Tony Royster Jr, Dennis Chambers e Gavin Harrison. Pazzesca anche l'orchestra dello spettacolo. Credo che ora al suo livello ci sia solo Jimmy Fallon con i The Roots

  • @salvatorelucignano2743
    @salvatorelucignano2743 8 หลายเดือนก่อน +1

    Sei un divulgatore pazzesco. Da quando ho acoperto il tuo canale mi sono letteralmente innamorato del tuo modo di raccontare l'america. Grazie Francesco 😊

  • @vanessadimarco158
    @vanessadimarco158 5 หลายเดือนก่อน

    Guardato e amato. E ancora lo cerco su TH-cam. Adoro i late show americani

  • @giuliocaputi546
    @giuliocaputi546 8 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo e interessantissimo, come sempre. Continua così. Aspetto con ansia il video sulle università

  • @stefanocavallaro7139
    @stefanocavallaro7139 8 หลายเดือนก่อน +4

    Visto lo seguivo su Rai play e lo guardo e riguardo su TH-cam. Alcune interviste e scene viste anche decine di volte, Led Zepp6, Obama... Un essere mitologico, metà uomo uomo e metà geniale ironia. Ci hanno provato tutti ad imitarlo, tutti quanti ma senza riuscirci. Inarrivabile. P. S. In un frammento del video si Vede Groucho Marx da Carson. Altra Icona americana da raccontare.

  • @chiarazani9270
    @chiarazani9270 8 หลายเดือนก่อน +1

    Incredibile, me lo ricordo da ragazzina, mio papà lo guardava ed io prima di andare a dormire lo seguivo curiosa. Mi spiace che questo format stia un po' perdendo colpi, in effetti ora come ora è più difficile fruirne per intero dall'italia. Ora seguo con piacere John Oliver, un British che ce l'ha fatta in USA. 🎉

  • @artemisiaby
    @artemisiaby 8 หลายเดือนก่อน +21

    L'ho conosciuto 11 anni fa a St. Petersburg, FL in una manifestazione di macchine da corsa. Mi ero appena trasferita negli Usa, per cui non lo conoscevo. Ho apprezzato alcune interviste nel suo speciale su Netflix.

    • @PaulBiro108
      @PaulBiro108 8 หลายเดือนก่อน +1

      11 anni fa anch’io vivevo a SP in FL. Che coincidenza, poi mi mossi a vivere in centro a Tampa.

    • @francescosatta7746
      @francescosatta7746 8 หลายเดือนก่อน

      Probabilmente era la prima gara IndyCar della stagione, lui è molto appassionato e possiede anche le quote di una squadra

  • @Marco_08775
    @Marco_08775 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao francesco, complimenti per il video. Letterman è stato e sarà una leggenda mondiale.

  • @midnightrambler9719
    @midnightrambler9719 8 หลายเดือนก่อน +1

    Poche settimane prima del covid sono stato nel pubblico alla registrazione del Late Night Show con Colbert. A parte che è un'esperienza fantastica, mi ha sorpreso che in un pomeriggio registrano più di una puntata, o meglio parti che finiranno in puntate diverse. Comunque ero presente alle inteviste di Bradley Cooper e Jeff Goldblum. Per quanto riguarda l'Italia, come disse qualcuno. "Da noi non mancano i conduttori, mancano gli ospiti."

  • @sfligio
    @sfligio 8 หลายเดือนก่อน

    Registravo le puntate trasmesse da RaiSat su una Vhs che per anni usavo e riciclavo continuamente giorno per giorno. Penso sia il programma che ho visto per più tempo in vita mia

  • @angelosorrisi
    @angelosorrisi 8 หลายเดือนก่อน +2

    Probabilmente una delle top 5 puntate ❤ Complimenti e grazie del tuo lavoro 👍🏻

  • @cristiancrespi651
    @cristiancrespi651 8 หลายเดือนก่อน

    Grandissimo! Lo vedevo tutte le sere su raisat. Scoperto per caso e mai più smesso di vederlo fino all’ ultima puntata.

  • @rossanomeloni8792
    @rossanomeloni8792 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Francesco, vorrei farti una domanda sulla messa in onda di questi programmi registrati nel pomeriggio. Tenuto conto che negli Usa ci sono diversi fusi orari, quando lo show è in onda alle 22 della costa est, in California sono solo le 19. Lo show va in onda contemporaneamente in tutto il Paese oppure nell'ovest viene trasmesso 3 ore dopo? Più in generale, i programmi non in diretta sono programmati per fuso orario?

  • @valerialovato4717
    @valerialovato4717 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ho adorato questo episodio! (Ma anche gli altri 😅) grazie Francesco

  • @gbd_tubo
    @gbd_tubo 8 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per i tuoi bellissimi video!❤

  • @user-zn4jq9xq3i
    @user-zn4jq9xq3i 8 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie molte, Francesco. Sei sempre sul pezzo. Un piacere ascoltarti. Un arricchimento costante.

  • @SuperRondelli
    @SuperRondelli 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie Francesco, è sempre un piacere enorme ascoltare i tuoi video. E sappi, per quel poco che può contare (in verità per me tantissimo... 🙂), ne ho fatti ascoltare alcuni alla mia mamma 86enne...e si è innamorata di te, del tuo modo di raccontare, della tua voce. Ciaoooo

  • @googleplex82
    @googleplex82 8 หลายเดือนก่อน +1

    Lo seguivo sempre su "raisat extra"; nello stesso periodo trasmettevano "60 minutes" e solo per qualche mese anche lo Show di Leno.
    Un grosso impatto su di me lo ha avuto anche a livello musicale, avendomi fatto scoprire artisti come John Mayer e Father John Misty

  • @TravisCarta
    @TravisCarta 8 หลายเดือนก่อน +1

    Top canale, hai pensato di fare un video sul sistema televisivo americano? Reti locali, nazionali, federali, io non ho idea di come funzionino

  • @Dacia100
    @Dacia100 8 หลายเดือนก่อน

    Il mio canale preferito in assoluto, ormai ❤🥹

  • @annasantoro2149
    @annasantoro2149 8 หลายเดือนก่อน +1

    Bello!! Mi è piaciuto molto.. grazie

  • @williamcampanaro7884
    @williamcampanaro7884 8 หลายเดือนก่อน +5

    Io ho visto solo un pezzettino di una puntata...stava facendo vedere dei grafici a torta riguardante la propensione degli americani sulla matematica....alla fine i calcoli erano sbagliati 😂😂... mostrando la poca attitudine degli statunitensi alla materia 😂😂...mi ha fatto morire dal ridere 😂😂

  • @giuseppinapoppi182
    @giuseppinapoppi182 8 หลายเดือนก่อน

    Lo scoprii grazie a Rai 5 ,mi colpi piacevolmente ,ero aiutata dai sottotitoli .ma quanto mi piaceva ,ritengo a mio parere che sia il top dei conduttori Americani e Europei ,non c'è nessun conduttore Italiano tutti spocchiosi e tromboni che possano essere paragonati a David ..complimenti e grazie x questo video

  • @leopoldomorbin2464
    @leopoldomorbin2464 8 หลายเดือนก่อน

    lo vedevo tutte le sere, non riuscivo ad andare a letto se non dopo una serata con David, mi, ci manca molto ( anche la sua musica sempre perfetta)

  • @fabiobianchi9997
    @fabiobianchi9997 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie Francesco!mi capitava di vedere lo show sottotitolato a casa di un mio amico nei primi anni 2000....un personaggio simile è stato il dr Oz che anche lui mi pare andasse in onda tutti i giorni,in un altra fascia

  • @CorradoPecorella
    @CorradoPecorella 8 หลายเดือนก่อน +9

    francesco questa serie delle american icons è incredibile! se lo ritieni opportuno sarebbe bello vederne uno su Dave Chappelle

  • @user-xz5oj9tc1g
    @user-xz5oj9tc1g 7 หลายเดือนก่อน

    Anch’io lo guardavo e mi piaceva moltissimo. Grazie Francesco

  • @zublume
    @zublume 8 หลายเดือนก่อน

    Bel video davvero. A me piace molto guardare The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, ma anche le vecchie puntate di David Letterman Show. Saluti da Catania...

  • @GiuseppeAnnaloro
    @GiuseppeAnnaloro 8 หลายเดือนก่อน +1

    Questo tuo video casca a pennello: di recente ho visto su NOW “the story of late show” (cnn original) , ve lo straconsiglio approfondisce molte cose che hai detto BENISSIMO in questo video

  • @silviofabbri1396
    @silviofabbri1396 8 หลายเดือนก่อน

    ti ho scoperto da poco e sei davvero bravo Francesco. perché in american icons non fai anche racconti su serie tv da noi semisconosciute come seinfeld archibald ecc .

  • @danielebattaglia3754
    @danielebattaglia3754 8 หลายเดือนก่อน +1

    Un gran bel video!

  • @ale2piccioni
    @ale2piccioni 5 หลายเดือนก่อน +1

    👍🏻
    era bravissimo
    lo vedevo sulla Rai

  • @cris5370
    @cris5370 8 หลายเดือนก่อน

    grazie davvero per aver parlato del mio idolo! sempre interessantissimi i tuoi video 😍

  • @dariotaddei
    @dariotaddei 7 หลายเดือนก่อน

    Mai visto (non vedo tv) ma conosciuto da libri e film.
    Video divertente ed interessante, bravo e simpatico.👍

  • @hispaunica8902
    @hispaunica8902 8 หลายเดือนก่อน

    Il giorno che dichiarò il ricatto per le sue infedeltà lo stavo guardando, ebbi subito la sensazione che non fosse un monologo comico ma inizia la fine della sua carriera. A proposito di format, ho il dejavù quando guardo Cattelan, bravo, ma identico.

  • @riccardoangeli802
    @riccardoangeli802 8 หลายเดือนก่อน

    Grandissimo Letterman ..... Che distrugge chiunque sia confrontato con LUI ... Bravo simpatico e brillante Jimmy Fallon ... Ma David ineguagliabile 👏👏👏👏👏👏

  • @hours86
    @hours86 8 หลายเดือนก่อน

    Adoro Letterman. Lo guardavo sempre sulla rai, lui, Paul Shaffer e gli altri erano una bellissima compagnia la sera

  • @edgehog76
    @edgehog76 3 หลายเดือนก่อน

    Alcuni punti in comune con li primo late night da noi oggi li ha Propaganda live, la top ten (oggi fatta sui social) lo spiegone (qui serio di Schianchi) ma con la controparte satirica di Makkox, ospiti musicali come con Letteman ma con in piu l'orchestra fissa e soprattutto lunghi reportage giornalistici.

  • @andreacarbotti9145
    @andreacarbotti9145 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao, Francesco. Sarebbe interessantissimo un video sulla figura di Howard Stern e il mondo della radio negli Stati Uniti. Ciao e complimenti per i tuoi video!

  • @psmarieantoinette
    @psmarieantoinette 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Francesco, grazie per questo tuo bel video, come sempre! Al momento seguo John Oliver, anche se il format è leggermente diverso, poi Seth Meyers e Stephen Colbert. Mi piaceva anche molto il programma con Trevor Noah, peccato che abbia smesso! Seguo con piacere anche quello che fa Chelsea Handler. Sarebbe bello avesse ancora un programma tutto suo!

  • @robertorizzardi1954
    @robertorizzardi1954 8 หลายเดือนก่อน +1

    Guardavo il Late Show con una certa assiduità sulla RAI, e mi piaceva molto per l'atmosfera di dissacrante sarcasmo che lo impregnava. Trovavo Letterman piuttosto autentico proprio per la spigliatezza con la quale si metteva, potenzialmente, nei guai quasi ogni volta che apriva la bocca.
    Dopo di lui il format è divenuto molto più convenzionale.

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie bellissimo video mi ricordo da ragazzo quando lo vedevo sui canali satellitari della rai

  • @SvenAndersson37
    @SvenAndersson37 8 หลายเดือนก่อน

    Quando ho voglia di ascoltare Everlong dei FooFighters riapro sempre il video dell’ultima punta del Letterman e mi commuovo ogni volta

  • @SignorAdry
    @SignorAdry 8 หลายเดือนก่อน +1

    Apprezzatissimo il passaggio di Aubrey Plaza, le sue interviste sui Late Show sono memorabili
    p.s. Colbert bravissimo, seguo il suo monologo quasi quotidiano su TH-cam, ma il più bravo battutista con gli ospiti credo sia Conan O'Brien (tra l'altro in una puntata speciale è venuto anche in Italia)

  • @cristianangioni1915
    @cristianangioni1915 8 หลายเดือนก่อน +2

    Date un late show anche a Francesco Costa! 😃

  • @rosmarino79
    @rosmarino79 6 หลายเดือนก่อน

    "Francesco Costa Whenever You Want Show" ❤

  • @ermocrate
    @ermocrate 8 หลายเดือนก่อน

    Io lo guardavo uno volta che potevo una volta scoperta la sua esistenza, credo di averlo seguito per almeno 10 anni. Ancora oggi seguo quello che fa attraverso il suo canale TH-cam, alcuni video sono un pò malinconici ma altri fantastici.

  • @ertagortan5367
    @ertagortan5367 8 หลายเดือนก่อน

    SIIIII! mi piacque la sua ironia!!😂 qualche volta prendeva in giro se stesso!

  • @paroledarancio
    @paroledarancio 8 หลายเดือนก่อน

    Mi piaceva guardare Letterman, poi a spizzichi e bocconi guardo Jimmy Fallon, ma una delle cose che mi ha divertito di più dai late show, anzi Late Late Show con James Corden era il suo Carpool Karaoke. Mitologico quello con sir Paul McCartney.
    OT: ci racconteresti come scegli le felpe o le t-shirt delle Università che indossi? Io colleziono cappelli da baseball e trucker, con i loghi Nba, Mlb e NCAA. 😜 Grazie sempre.

  • @alfonsocardella
    @alfonsocardella 8 หลายเดือนก่อน

    L’ho guardato sulla Rai🥰bellissimo

  • @BeatriceFerrari-rr7hg
    @BeatriceFerrari-rr7hg 8 หลายเดือนก่อน +2

    Lo seguivo ogni sera al liceo. Una leggenda, in poche parole.

  • @erikganzerli7676
    @erikganzerli7676 8 หลายเดือนก่อน

    Per aggiungere alla storia delle relazioni consensuali con donne che lavoravano per lui, la persona che lo ricattò venne a scoprirlo perchè era il compagno di Stephanie Birkitt, che era l'assistente di Letterman ed era MOLTO presente nel programma nella prima parte degli anni 2000. Chi seguiva Letterman su Raisat Show ai tempi se la ricorda molto bene. Non a caso quando venne fuori il casino lei si prese un periodo di aspettativa e poi sparì completamente dalla circolazione (nel montaggio finale dell'ultima puntata si sono ben guardati dall'inserirla anche solo per un fotogramma).

  • @fmamolo28
    @fmamolo28 8 หลายเดือนก่อน

    "from New York, the greatest city of the world: it's the Late Show, with David Letterman!"
    Non mi son perso una puntata, lo davano coi sottotitoli la sera tardi su rai5 o raipremium. Interviste veramente esilaranti, grande musica ( con il mitico Paul Shaffer ) e tante gag surreali. All'epoca forse era l'unica possibilità di vedere qualcosa di veramente al 100% americano che non fosse un film o una serie. In tanti ci hanno provato a riproporlo in Italia ma con scarso successo, un po' per mancanza di grandi personaggi ogni sera e un po' perchè forse quel tipo di tv in Italia non funziona.

  • @El_zarbs
    @El_zarbs 8 หลายเดือนก่อน

    Grande video., ottimo. Ero convinto avresti citato la prima stranissima intervista a Benigni .

  • @celithrandir886
    @celithrandir886 8 หลายเดือนก่อน +1

    Sono un fan dei talk show americani da parecchio tempo ormai. Non ricordo nemmeno come ho iniziato a seguirli. Sempre adorato Letterman, ma i miei preferiti in assoluto erano Craig Ferguson e Conan O'Brien.
    Oggi il panorama è un po' carente, secondo me. Credo che Jimmy Fallon sia il più seguito, ma io non riesco proprio a farmelo piacere.

  • @valericcia4259
    @valericcia4259 8 หลายเดือนก่อน

    Francesco Costa sei er mejo.
    Letterman lo vedevo con internet, non sulla Rai. Seguo sempre Stephen Colbert, Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel, Seth Meyers e John Oliver (strike force five⚡️) e Graham Norton da Londra. Forse questi ultimi due inglesi sono i miei preferiti. Prima seguivo anche James Corden e Trevor Noah, che preferisco di gran lunga come stand-up comedian!

  • @ariannatempesta6568
    @ariannatempesta6568 8 หลายเดือนก่อน +1

    I tuoi video sono un appuntamento imperdibile ogni settimana, sempre molto interessanti. Hai mai pensato a uno o più video in cui racconti le scene che fai vedere nella sigla? Sarebbe bello sapere di quei fatti storici fondamentali della storia americana 😊

  • @MrFunklead
    @MrFunklead 8 หลายเดือนก่อน +4

    Il suo Late Show era una macchina da guerra. L'orchestra di Paul Shaffer, i monologhi comici, star della musica di ogni genere, del cinema, politici repubblicani e democratici, che stavano al gioco e si rendevano ridicoli; le rubriche e la Top Ten che, oggettivamente hanno fatto storia. Suppongo ci fossero un sacco di bravi autori, perché le idee erano tante, ben realizzate ma inquadrate in uno show dove nulla era lasciato al caso e che metteva Letterman al centro di tutto. Era un gran programma, in Italia non esisteva nulla del genere. Tra l'altro, sui canali rai (prima i satellitari poi i digitali) era ancora più divertente perché trasmettevano più puntate, di seguito per 2/3 ore, senza pubblicità (o quasi) in diversi momenti della giornata.

  • @airbull2034
    @airbull2034 8 หลายเดือนก่อน

    Fighissimo sto canale...

  • @Marco_08775
    @Marco_08775 8 หลายเดือนก่อน

    Volevo chiederti se potresti fare un video che parlasse anche di Conan O’ Brian magari collegandolo ad un video dedicato ai cartoni statunitensi come i Simpson, griffin , South Park ecc . Grazie 😊

  • @lucamadau7687
    @lucamadau7687 8 หลายเดือนก่อน +1

    La puntata con Madonna me la ricordo: parlarono per un quarto d’ora dell’importanza di pisciare in doccia! Numero 1!

  • @kor900
    @kor900 7 หลายเดือนก่อน

    Sempre seguito Letterman dai primi del 2000. Ricordo su un canale digitale italianopure il Conan O’Brian show

  • @paoladalena9637
    @paoladalena9637 8 หลายเดือนก่อน

    Adoravo il Letterman Show. Era una finestra su un mondo meno provinciale. Poi ho guardato gli show di Fallon e Corden ma nn sono la stessa cosa. In Italia c'era Luttazzi che un po' si avvicinava ma pestò il piede sbagliato...

  • @frapa4286
    @frapa4286 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Francesco, potresti fare un video dove parli della presenza e dell'influenza che ha avuto la popolazione germanica dal 1850 circa fino ad oggi negli stati uniti? Grazie

  • @stampasanti
    @stampasanti 8 หลายเดือนก่อน

    Contenuto molto interessante.

  • @luiginaguerra4158
    @luiginaguerra4158 8 หลายเดือนก่อน

    Fortissimo Letterman! Mi dispiace che non lo trasmettono più.

  • @fabioluigimissana7642
    @fabioluigimissana7642 8 หลายเดือนก่อน

    Sì l’ho visto parecchio sui canali satellitari Rai e anche sul sito della CBS. Credo che sia stato il mio programma preferito in assoluto per un mix tutto americano di irriverente nonsense ma anche di grande libertà di espressione da noi sconosciuta di fronte a personaggi influenti. I suoi epigoni a partire da Jimmy Fallon non mi piacciono ma è anche un fatto generazionale.

  • @antonellac7892
    @antonellac7892 8 หลายเดือนก่อน +7

    Ora ci devi raccontare Oprah❤