Quante cose si possono fare con la resina acrilica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Un video per esplorare le possibilità che ci offre questo prodotto. Si tratta di un liquido denso e dal colore lattiginoso che opportunamente diluito con acqua ci permette di fare un sacco di cose diverse. Vi presento i modi in cui lo utilizzo che vorrei vi fossero di ispirazione e di aiuto.

ความคิดเห็น • 27

  • @TheTinates
    @TheTinates 5 ปีที่แล้ว +1

    Quante cose di cui non conosco l'esistenza! Grazie, è interessantissimo e sempre un piacere seguirti.

  • @ellida2358
    @ellida2358 4 ปีที่แล้ว

    video fantastici... per me è stato scoprire un mondo .... grazie !!!!!

  • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
    @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 ปีที่แล้ว

    th-cam.com/video/Lxw7E1v56BM/w-d-xo.html Ecco il link del video sulla tecnica del frottage pittorico. Buona visione!

  • @flow6348
    @flow6348 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena quante cose interessanti ci insegni😊 volevo chiederti anche la gomma lacca come la resina acrilica può essere usata x non far imbarcarcare il legno grezzo? Ha le stesse sue funzioni? Grazie mille sempre x le tue risposte💕

  • @robertoedavidebattista6702
    @robertoedavidebattista6702 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma che meraviglia grazie Lorena.
    Dove si può trovare la resina acrilica?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 ปีที่แล้ว

      Ciao ragazzi! Sono felice che i video vi siano piaciuti. La resina acrilica si trova nei negozi di vernici, mesticherie, edilizia. Io ad esempio acquisto in un negozio per Belle Arti dove lo trovo in vendita sfuso e acquisto la quantità che desidero. Puoi cercarlo anche su internet. Un abbraccio!

  • @adrianacossu1848
    @adrianacossu1848 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorena, posso usare la resina acrilica come colla per la finta foglia oro, grazie i tuoi consigli sono sempre preziosi 👍❤️

  • @chiarathecrow
    @chiarathecrow 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Loredana, posso utilizzare questo prodotto miscelandolo a pigmenti per poi applicarlo su delle pietre? (pietre raccolte in spiaggia per intenderci). Mi piacerebbe colorare queste pietre ma senza coprirle troppo in modo da non alterare la loro natura e mantenere una sensazione "organica". Vorrei utilizzare la stessa tecnica anche per colorare e al contempo proteggere altri elementi naturali, come ad esempio rametti. Grazie e complimenti per il tuo lavoro e per i tuoi videotutorial.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Chiara, si puoi usare questa tecnica, fai attenzione alla diluizione, se lasci la resina troppo concentrata ti darà una leggera percezione di patina lucida che toglierebbe laspetto naturale "organico" Prova inizialmente con 1 parte di acrilico e 4 di acqua mescola e adopera la soluzione come medium per i pigmenti. Buon lavoro e grazie mille per i complimenti. Un caro saluto.

    • @chiarathecrow
      @chiarathecrow 4 ปีที่แล้ว

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie a te !! Ti disturberó, se posso, per chiederti altri consigli. ☺

  • @palmafusco7402
    @palmafusco7402 5 ปีที่แล้ว

    Sei meravigliosa come sempre dove posso trovare questo prodotto poi come spieghi tu è molto versatile ma ße ho capito non si può usare la cera di finitura allora cosa si può usare per proteggere il lavoro finito qualunque esso sia ? Grazieeeeeeee

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 ปีที่แล้ว +1

      Cara Palma lo trovi in mesticheria o negozio per belle arti. Se devi fare una velatura per creare effetti su un mobile che per esempio va in un bagno, usa colore acrilico diluito con resina acrilica, e una volta asciutto non necessita di finitura ulteriore. La finitura a cera è bellissima, tuttavia sui mobili che vanno in ambienti come cucine, bagni e camerette bimbi piccoli è meglio evitarla.

  • @enzosirianni7607
    @enzosirianni7607 5 ปีที่แล้ว +1

    Interessante

  • @pierettacervellini5470
    @pierettacervellini5470 3 ปีที่แล้ว

    Lorena ti è mai capitato che pur avendo calcolato bene le dosi , la resina epossidica rimanga liquida?

  • @sandraf.2749
    @sandraf.2749 4 ปีที่แล้ว

    Carissima Lorena. Ho visto su alcuni video americani che usano un medium per anticare o per fare le velature. Lo chiamano "glaze'. Lo diluiscono con la pittura (anche chalk) tipo 4 parti glaze e una parte pittura. Tu ne sai qualcosa di questo glaze? Potrebbe trattarsi della resina acrilica di qui parli tu? Se si, potrei aggiungere un pò di vernice trasparente protettiva, visto che dici che non va trattata con la cera. Grazie per un tuo consiglio sempre cosi prezioso!!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Sandra, molto probabilmente si tratta di una cosa molto simile alla resina acrilica. La cera non è necessaria a scopo protettivo perchè l'acrilico impermeabilizza, se poi vuoi creare delle ulteriori patine con le cere colorate puoi farlo. Un saluto

    • @sandraf.2749
      @sandraf.2749 4 ปีที่แล้ว

      Grazie Lorena. Ma una volta fatta la diluizione la posso conservare o va usata subito? E teoreticamente potrei aggiungere della vernice protettiva per rendere la patina più diciamo gelatinosa. E compatibile? Gazie teoreticamente potrei aggiungere della vernice

  • @agatarossa
    @agatarossa 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie per le spiegazioni semplici ma sempre precise. Ho della resina epossidica bicomponente che ho usato per un tavolo, con la mia resina non posso fare la stessa cosa del video vero? Grazie della risposta.

  • @gennaroscottodivetta3431
    @gennaroscottodivetta3431 4 ปีที่แล้ว

    brava, mi sono incantato ad ascoltarti. Se aumentassi il rapporto con acqua tipo 1:1 , i pigmenti si amalgamano bene? attaccherebbe su superfici metalliche come alluminio?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Gennaro, grazie mille. I pigmenti si amalgamano bene alla resina anche usandola pura, lo sconsiglio perchè darebbe un effetto troppo lucido a meno che tu non utilizzi pigmenti metallici come ad esempio le porporine. Per dipingere sui metalli ti consiglio di stendere preventivamente un primer soprattutto in presenza di alluminio e superfici zincate. Un caro saluto.

    • @gennaroscottodivetta3431
      @gennaroscottodivetta3431 4 ปีที่แล้ว

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie per la risposta, oggi ho fatto una prova con gomma arabica , diluente nitro e nero fumo, il diluente nitro l'ho usato per far amalgamare, non avevo alcool puro o altro agente più indicato... ho provato a stendere e veniva bene , purtroppo dovo l'asciugatura il nero fumo al tatto con le mani veniva via facilmente . In realtà sto cercando di stendere del nero in un tubo d'alluminio e che assorba tutta la luce e non crei riflessi, Ti chiedo se con la resina i pigmenti rimangono attaccati o vanno via a contatto con le dita . Per un ancorante ci avevo pensato

  • @palmafusco7402
    @palmafusco7402 5 ปีที่แล้ว

    Grazieeeeeeee

  • @lucapellegrino9887
    @lucapellegrino9887 5 ปีที่แล้ว +1

    Brava -

  • @concitascarpato1616
    @concitascarpato1616 5 ปีที่แล้ว

    molto ineressante, io ho dei pigmenti per la porcellana terzo fuoco posso usare anche questi? grazie.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Concita, dovresti secondo me fare una prova, un test con una piccola quantità su un pezzetto di legno ,sto pensando al fatto che i pigmenti da ceramica vengono sottoposti a calore che in parte li modifica.