Differenze al confine Svizzera 🇨🇭- Italia 🇮🇹 / Switzerland - Italy border

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 311

  • @nyutubeI1
    @nyutubeI1 2 ปีที่แล้ว +22

    È effettivamente qualcosa di visibile anche alle dogane in provincia di Varese, e non è solo una questione relativa a buche nell'asfalto, ma anche alla manutenzione di segnaletica verticale/orizzontale, manutenzione del verde a bordo strada ecc.. Io che sono di Varese e vado spesso a Lugano, mi rendo spesso conto di queste differenze, è un peccato considerando che non è solo questione di soldi ma anche di capacità organizzativa.

  • @manuelebrizzi1572
    @manuelebrizzi1572 2 ปีที่แล้ว +59

    Sono anni che lo diciamo. Tali differenze le troviamo con tutti i paesi europei e del Mondo, perché in Italia non esiste la manutenzione ordinaria, gli Italiani sono da sempre concentrati su sé stessi, sul vivere alla giornata e ad arrangiarsi in emergenza a cose fatte. Questo perché non esiste una programmazione della spesa, si vive di sprechi, favori, poi si tira la cinghia per fare quadrare i conti e il denaro non c'è mai, solo contabilmente sulla carta, ma poi le casse sono vuote. Basterebbe una programmazione, un accantonamento di somme per le manutenzioni ordinarie. Se uno va anche al confine sloveno, francese e austriaco nota tali differenze..ma basta andare in qualunque altro paese, pure se povero, e le cose pubbliche sono tenute bene.

    • @davidglc
      @davidglc 2 ปีที่แล้ว

      Mi dica se nota qualche differenza tra la zona del Südtirol e la zona del Kanton Graubünden: th-cam.com/video/VX3Tx3g42lI/w-d-xo.html

    • @silvanbeppigno4050
      @silvanbeppigno4050 2 ปีที่แล้ว +1

      la differenza è che in Italia si rubano tutto della spesa pubblica destinata alla manutenzione delle strade.

  • @lucyvolo7611
    @lucyvolo7611 2 ปีที่แล้ว +12

    Abito a 3 km dal confine con la Svizzera. Appena passato è tutto un altro mondo. Amo la Svizzera

  • @davidglc
    @davidglc 2 ปีที่แล้ว +20

    Sarebbe interessante effettuare il medesimo confronto a Taufers im Münstertal. Ovvero al confine tra Kanton Graubünden 🇨🇭 e Südtirol 🇵🇱. Dal momento che le strade in provincia di TN e BZ sono gestite direttamente e non dall'ANAS italiano.

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +2

      Spero di poterci passare un giorno 😊

    • @davidglc
      @davidglc 2 ปีที่แล้ว +17

      @@rostigraben-mi Abitando in Südtirol posso già anticipare che la condizione è molto differente. D'altra parte i servizi erogati direttamente dalle province di TN e BZ sono simili a quelli erogati direttamente da un Cantone svizzero. Pochi italiani sono al corrente che nelle due province di TN e BZ è vigente il catasto tavolare, ereditato dall'impero austriaco. Risultato: abusivismo edilizio praticamente assente...

    • @davidglc
      @davidglc 2 ปีที่แล้ว +2

      @@luigilupi6273 Confermo, quando un rogito immobiliare viene firmato, il notaio qui ha l'obbligo di presentare l'atto al tribunale del tavolare. L'atto viene nuovamente riesaminato e se tutto è corretto il giudice del tavolare emette la sentenza di intavolamento. Difatti a tutti i rogiti immobiliari sottoscritti qui in Südtirol viene aggiunta la sentenza del tribunale del tavolare. Non è un caso se qui in Südtirol l'abusivismo edilizio sia bassissimo, quasi nullo. Nemmeno durane il fascismo venne abolito il catasto tavolare austriaco. Semplicemente perché si resero conto che funzionava e garantiva maggiore precisione.

    • @danielevescovi8964
      @danielevescovi8964 2 ปีที่แล้ว +6

      beati voi! infatti l'itaglia andrebbe riformata in modo federale se non confederale come gli amici elvetici! io sono Lombardo e credo che il nostro residuo fiscale che udite,udite ammonta a 54miliardi di € all'anno rimanesse almeno la metà in Lombardia non avremmo ponti che cadono e strade più che dignitose!

    • @paoloconsiglio6281
      @paoloconsiglio6281 2 ปีที่แล้ว

      Fino a pochi mesi fa (2020) la SS 41 della Val Monastero, proprio al confine faceva pietà. Attraversato il confine diventa la Cantonale 28 e sembrava di viaggiare su un tappeto. Oggi (2022) è un po' migliorata. Stesso discorso al valico di Resia.
      E quanta sporcizia sui lati italiani. Un benvenuto in Sozztirol per chi viene dall'estero. Ah come mi sento orgoglioso di essere altoatesino!

  • @antonioquintili2745
    @antonioquintili2745 2 ปีที่แล้ว +8

    Stessa cosa la riscontrai qualche anno fa sulla Cassia tra Toscana e Lazio , in Toscana una tavola, passato il cartello con il Lazio ....Kabul

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว +1

      beh io ci sono stato a kabul...rimanga nel lazio!

    • @antonioquintili2745
      @antonioquintili2745 2 ปีที่แล้ว

      @@carlogambacurta548 Spero che la falla non si allarghi, perche' anche in emilia il modo migliore per digerire non è passeggiare ma mettersi in auto e prendere 2 buche. Onore a chi le buche le ha prese veramente

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      @@antonioquintili2745 io mi accontento...della citrosodina....

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      @@antonioquintili2745 be io i accontento dea citrosodina..

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      @@antonioquintili2745 meglio la citrosodina

  • @etienne1964it
    @etienne1964it 2 ปีที่แล้ว +8

    perché, per correttezza, non fai notare che dall'altra parte della strada, sul lato svizzero, invece del muretto con ringhiera, ci sono tavole di legno col nastro biancorosso. li è zona svizzera, ma la ignori. non sei tanto imparziale.

  • @marioscrofani4638
    @marioscrofani4638 2 ปีที่แล้ว +3

    Super 😃

  • @sapochesus
    @sapochesus 2 ปีที่แล้ว +1

    Eri in Lombardia?

  • @amilcareboni3304
    @amilcareboni3304 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande scoop...

  • @andreacappelletti9009
    @andreacappelletti9009 2 ปีที่แล้ว +2

    lì a Paglinoi, c'era il controllo dei Carabinieri, mentre più in giù a Iselle è rimasto il controllo di confine della GdF........

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว

      Non lo sapevo 😊

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 2 ปีที่แล้ว

      c'è Schengen, anche la CH ne fà parte, i controlli possono esserci solo sulle merci. Sporadici, comunque.

  • @sbabbaro1977
    @sbabbaro1977 2 ปีที่แล้ว +10

    da motociclista mi piace la montagna ma un buon amico che vive in Svizzera dice che è pieno di velox lì e lui per sfogarsi un po viene sempre da noi a farsi la tirata.
    Capitolo cultura: con la cultura si mangia eccome ed anche col turismo, da noi è ancora poco valorizzato ed i prezzi stanno aumentando.
    c'è da dire che la Svizzera ha anche una classe politica degna di tale nome ma ricordiamoci che è più ricca perché è sempre stata neutrale e non ha mai partecipato alle costosissime guerre in Europa e,fino a qualche anno fa, è stata un paradiso fiscale dove bastava pagare per depositare soldi evasi,ricliclati e sporchi di sangue, della serie non importa da dove arrivano i tuoi soldi, l'importante è che ci paghi. Solo in alcuni casi è prevista la rogatoria internazionale.
    Detto questo un popolo indottrinato,che rispetta le regole,ricco ecc. ecc. non sempre è quello più civile. Viva ✌

    • @massimosandon9875
      @massimosandon9875 2 ปีที่แล้ว +2

      mi piace questo comento l erba del vicino e sempre piu verde anche se............

    • @sbabbaro1977
      @sbabbaro1977 2 ปีที่แล้ว +1

      @@massimosandon9875 come ha già scritto qualcuno " non è tutto oro quello che luccica".

  • @stefanoR4327
    @stefanoR4327 2 ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente è vero, ma si paga in termini di viabilità, almeno sulla base della mia esperienza. Ieri l’autostrada del Gottardo era un nightmare ed il traffico era deviato sulla strada del passo, che chiaramente non è in grado di assorbirlo. Inoltre se si abbinano traffico con i molti works on the road, il traffico scorre male, tanto da farmi rimpiangere la interstate I95 a Philadelphia ove almeno questa aveva quattro corsie.

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +2

      Il Gottardo è sempre un problema nei giorni festivi, è un problema conosciuto. Una soluzione è in corso ma non si scavano 17km di galleria in due giorni.

    • @Losi93123
      @Losi93123 2 ปีที่แล้ว +1

      Questo problema non lo trovi solo al Gottardo, se ti fai la A1 tra San Gallo e Zurigo ogni 20km trovi 10km di cantiere...Non fanno in tempo a chiuderne uno che ne iniziano un altro... Tanto per strada ci stiamo noi, mica chi decide di aprire l'ennesimo cantiere.
      Manutenzione si, ma se apri un cantiere per volta invece che 10 tutti insieme va bene lo stesso.

  • @giannatorricelli7014
    @giannatorricelli7014 2 ปีที่แล้ว +10

    Basta un centimetro già si capisce in che paese abitiamo visto che già c'erano potevano chiedere agli svizzeri se una mano di pittura la davano anche dalla parte nostra

    • @etienne1964it
      @etienne1964it 2 ปีที่แล้ว

      e magari un bel rotolo di nastro bianco e rosso, come si vede nel video, sulla staccionata al posto del guard rail dal loro lato del confine. quello fanno finta di non vederlo, ipocriti

  • @lambrenedettoxvi
    @lambrenedettoxvi ปีที่แล้ว

    Pazzesco

  • @A_spasso_con_Muttley
    @A_spasso_con_Muttley 2 ปีที่แล้ว +4

    In Italia finchè ci sarà il "Magna magna" ai vertici in alto non cambierà nulla........in questi casi mi vergono del mio paese...

    • @nelloiovino9896
      @nelloiovino9896 2 ปีที่แล้ว +2

      In realtà puntare il dito alla politica è solamente un capro espiatorio, ti spiego.
      La gente in Italia è palesemente maleducata e menefreghista dell'ambiente, queste cose le ho viste di persona.

  • @ss-wj6hs
    @ss-wj6hs ปีที่แล้ว +1

    Ciao per caso mi sono imbattuto in questo video . Sto pensando di trasferirmi li al confine ma ho qualche perplessita , non e che potrei farti qualche domanda ?

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  ปีที่แล้ว +1

      Certo, nessun problema. Dovrebbe esserci la mia mail sul canale per contattarmi.

    • @ss-wj6hs
      @ss-wj6hs ปีที่แล้ว

      @@rostigraben-mi purtroppo non la vedo . Se hai instagram posso scriverti lì

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  ปีที่แล้ว

      Scusami non avevo visto. Comunque ho appena creato il profilo instagram '' rostigraben_yt ''. Puoi contattarmi da lì ;)

  • @floriolanosilva7943
    @floriolanosilva7943 2 ปีที่แล้ว

    Chiedono il documenti per passare ? Sono in Italia e ancora non ho il permesso di soggiorno pero volevo fare una passeggiata veloce in svizzera .. grazie

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว

      I controlli alla frontiera sono fatti a campione, serve comunque almeno la carta d'identità valida per l'espatrio. Il passaporto non è necessario.

    • @floriolanosilva7943
      @floriolanosilva7943 2 ปีที่แล้ว

      @@rostigraben-mi :( Ok, grazie mille per la risposta

  • @marcell3203
    @marcell3203 2 ปีที่แล้ว +2

    A quanto pare sono l'unico co....ne che è nato nella linda Svizzera tedesca e che,dopo 25 anni di vita vissuta là ,è rientrato nel suo paese.

  • @damyatene9558
    @damyatene9558 ปีที่แล้ว

    Dove si trova questo posto ?

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  ปีที่แล้ว

      Confine tra Gondo ed Iselle di Trasquera

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 3 หลายเดือนก่อน

    ok, c'è un piccolo tratto di asfalto un po' usurato, ma perchè, forse dal lato svizzero la strada è rivestita in oro? ci son dei rattoppi anche lì. SMATTIAMO DI PIANGERCI ADDOSSO PER OGNI QUISQUILIA!

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno. Non è effettivamente così, dal lato svizzero le riparazioni ci sono ma sono praticamente tutte a livello e con la macchina non si sentono. Lato italiano i rattoppi fanno pietà e la qualità generale della strada non è decisamente buona.

  • @stefanononsolotrekking
    @stefanononsolotrekking ปีที่แล้ว +1

    Aggiornamento 2023
    Hanno riasfaltato questa strada (lato italiano) ma le ringhiere sempre arrugginite sono 😅
    Potrebbe rimettere a nuovo questa ex dogana e costruire un minimarket con bar e delle toilette come a Gondo 🇨🇭

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  ปีที่แล้ว

      Ciao Stefano, la strada riasfaltata la mostro nell'ultimo video aggiornamento. Comunque è vero, una volta passato il confine in Italia non c'è neanche un bagno pubblico mentre dal lato svizzero se ne trovano regolarmente

    • @Marco-yv4iw
      @Marco-yv4iw 5 หลายเดือนก่อน

      Una cosa alla volta che poi ci stanchiamo

  • @damyatene9558
    @damyatene9558 ปีที่แล้ว

    Oow dove si trova questo posto ? Sbrigati risponde daiiii su.

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, è la frontiera tra Iselle di Trasquera (ITA) e Gondo (CH, Vallese) sulla strada del Passo del Sempione.

  • @kresko71
    @kresko71 ปีที่แล้ว +1

    Sono Croato, e dal 1972 vivo in Svizzera, nei continui viaggi fra i due paesi, soprattutto tornare in Svizzera dopo 3 mesi estivi in Croazia (ai tempi) passare da jugoslavia Italia ed entrare in Svizzera, era , è tuttora , come passare dalla povertà alla ricchezza, brutto paragone. Ma entrare in Svizzera era come entrare in paradiso tutto bello a posto ordinato pulito, marciapiedi tutti allo stesso livello nessuna crepa case mantenute a nuovo. Oggi la Croazia ha un elevato standard di manutenzione ma la Svizzera è la Svizzera il paese più ricco del mondo

  • @francescoleo6052
    @francescoleo6052 2 ปีที่แล้ว

    Dove si trova questa dogana

  • @giovanniarone1086
    @giovanniarone1086 2 ปีที่แล้ว +2

    Ci sono stato a luglio 2o2i

  • @SVIZZERANDO360
    @SVIZZERANDO360 2 ปีที่แล้ว +2

    È una cosa che ho sempre voluto fare, ormai tutte le volte che passo li ed entro in Italia sono bestemmie....🤣

  • @patriziapasini4768
    @patriziapasini4768 2 ปีที่แล้ว +5

    Chi dovrebbe sovrintendere alla manutenzione in Italia non è neanche intelligente da capire che proprio dove ci sono i confini con gli altri Stati si può fare un confronto palese! Almeno tenete in ordine per qualche chilometro o qualche centinaio di metri, non arrivano a capire nemmeno questo!!!!! Non serve mettere il segnale Confine di Stato, si vede benissimo!!!!

  • @lesmosses1957
    @lesmosses1957 2 ปีที่แล้ว +1

    Centovalli è la strada tra Locarno e Domodossola... si sente di andare dalla Svizzera all'Africa

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      sappiamo che ai francesi piace tanto l 'africa...cosi tanto che ce la mandano! cosi tanto che dispiace molto agli Africani , i quali giustamente preferiscono la Francia , di cui conoscono lingua, cucina usi e costumi.Si accontenterebbero anche della Romandia....

  • @consulenzaaziendale5289
    @consulenzaaziendale5289 3 หลายเดือนก่อน

    E qual'è la novità

  • @zzzalto
    @zzzalto 2 ปีที่แล้ว +4

    Io sono del posto, il video è verissimo e la situazione si trascina da decenni, però le strade con le buche ci sono anche in Svizzera, ma giustamente sono strade secondarie, tipo quella da Simplon dorf, verso nord

  • @danielevescovi8964
    @danielevescovi8964 2 ปีที่แล้ว +10

    che paragoni fate? è chiaro che la repubblica delle banane è a livello di paesi come il nord africa.

    • @etienne1964it
      @etienne1964it 2 ปีที่แล้ว

      meglio essere come i paesi del nord africa, che essere come gli svizzeri, razzisti e ladri

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      ma avessimo noi le banane!

  • @MassimilianoVisconti1234
    @MassimilianoVisconti1234 2 ปีที่แล้ว +26

    Purtroppo c'è un differenza colossale tra italia e la svizzera. Io amo il mio paese, ma spero in un futuro di riuscire a trasferirmi li in svizzera. Da quando ci sono andato, per me è stato amore a prima vista e ci ho già tanti bei ricordi li

    • @stefanononsolotrekking
      @stefanononsolotrekking 2 ปีที่แล้ว +4

      Se trovi lavoro in Svizzera romanda puoi vivere in Francia e fare il frontaliere 🔝😃

    • @sashafrey9767
      @sashafrey9767 2 ปีที่แล้ว +13

      Non è tutto oro ciò che luccica

    • @dinomoscatello6763
      @dinomoscatello6763 2 ปีที่แล้ว +8

      Si sì fate facile a parlare vieni qui vieni poi mi dirai altroché innamorato a prima vista …..!! 😂🤣😂🤣😂

    • @marcocroci3504
      @marcocroci3504 2 ปีที่แล้ว

      @@ignaziotodisco211 la Svizzera è molto bella, ma nn si puo fare nulla. E carissima. Faccio un esempio da scaccomane. Torneo a bienne il b, tra hotel e torneo, spesa sui 5000€. Con quei soldi mi faccio un tour in nord America.

    • @marcocroci3504
      @marcocroci3504 2 ปีที่แล้ว +1

      @@dinomoscatello6763 il canton Ticino, si chiama, così perché si parla italiano, ma come Italia e sporco. Sono stato a lugano e bellinzona, belle città, ma sporche. Tenute male, come un paese nel Africa nera. Lucerna e molto bella, pulita e in ordine.

  • @lambrenedettoxvi
    @lambrenedettoxvi ปีที่แล้ว

    Video Lambrenedettiano

  • @paolodominelli4357
    @paolodominelli4357 2 ปีที่แล้ว +6

    La prima volta che andai in Svizzera bastarono 5 secondi per capire che era tutto differente , questo già 35 anni fa'... non è cambiato niente purtroppo per noi

  • @SuperGlitnir
    @SuperGlitnir 2 ปีที่แล้ว +1

    È tutto vero, però in I il limite è 70, in CH 60.

  • @alessandrovigano1987
    @alessandrovigano1987 2 ปีที่แล้ว +6

    Scusa ma dov'era la sporcizia? Io ho solo visto dell'asfalto un po' dissestato sul marciapiede, ma non rifiuti

  • @MattiaGreci
    @MattiaGreci ปีที่แล้ว

    Ma il confine non è presidiato da nessuno?

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  ปีที่แล้ว

      Sisi ci sono le dogane poco lontano da là!

  • @valentinoverardi7477
    @valentinoverardi7477 2 ปีที่แล้ว +3

    Perché queste differenze?? Perché noi italiani i soldi pubblici ce li imbertiamo, ovvero li mettiamo in saccoccia!!

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      Ce ne sono ormai così poki....

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      In quanto ai privati in Italia non sono meglio del pubblico

  • @eurotop40
    @eurotop40 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo è il modo in cui i confini si sono sempre percepiti con Mussoliniana (e Putiniana) ignoranza: qualcosa da inconsciamente rimuovere.

  • @giovannistrada5739
    @giovannistrada5739 2 ปีที่แล้ว +2

    E lo. Chiamano bel paese 😳

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 ปีที่แล้ว +1

    Ricordo ancora quando negli anni '60, nel pieno dell'ondata xenofoba Svizzera nei confronti dei nostri connazionali, molti pur con le carte in regola venivano respinti alla frontiera.

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 2 ปีที่แล้ว +1

      non c'è mai stata un'ondata xenofoba, ma è comprensibile che un paese piccolo alla presa con molta immigrazione abbia avuto qualche reazione di rigetto. Posto che alcuni che sono andati in CH si sono comportati male.

  • @commersshop
    @commersshop 2 ปีที่แล้ว +2

    In Italia i soldi scompaiono e nessuno sa che fine fanno, 30milioni destinati ad Amatrice, dove sono finiti?

    • @mircopaul5259
      @mircopaul5259 2 ปีที่แล้ว

      Con Berlusconi almeno si sapeva dove andavano i soldi 😂

    • @etienne1964it
      @etienne1964it 2 ปีที่แล้ว

      saranno finiti in svizzera, sono specializzati nel tenere i soldi dei delinquenti.

  • @OlafGunnarsson
    @OlafGunnarsson 2 ปีที่แล้ว

    e considera che è la frontiera messa meno peggio

  • @dorindoguazzettiplaco9921
    @dorindoguazzettiplaco9921 2 ปีที่แล้ว

    Sed de fa? Le in scii

  • @88vladi
    @88vladi 2 ปีที่แล้ว +1

    E noi le tasse cosa le paghiamo a fare?

  • @emiliocirino4702
    @emiliocirino4702 2 ปีที่แล้ว +2

    Ecco….invece de rompe i cocomeri a noi romani, fate vede’ ste cose sui TG NAZIONALI ! Eh no…sempre a noi romani ! Ma lo capite che tutto il mondo è paese ….cioè il nostro ! O almeno non rompete le scatole solo a noi. !

    • @nelloiovino9896
      @nelloiovino9896 2 ปีที่แล้ว

      Beh, in realtà rompono le scatole sempre a noi napoletani e ai romani...

  • @francescolocascio933
    @francescolocascio933 2 ปีที่แล้ว +3

    Anas non ha soldi piccioli

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +4

      No i soldi li hanno ma li usano male!

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 2 ปีที่แล้ว

      Soldi ne fanno a valanga..pensa solo ai pedaggi disseminati ovunque....
      Detto ciò, si cammina spesso in strada meglio in Italia che Svizzera o Germania.

  • @ginomartinelli2095
    @ginomartinelli2095 2 ปีที่แล้ว +6

    L'Italia cade a pezzi

  • @freespirit7772
    @freespirit7772 2 ปีที่แล้ว +6

    Vabbè la,strada dalla parte Svizzera è un rattoppo e se guardiamo dall'altra parte il guardrail non esiste, ce una barriera di legno, per cui non vedo tutta questa differenza non aumentiamo l'ego Svizzero che è già ampio di suo.

    • @dsmecn2348
      @dsmecn2348 2 ปีที่แล้ว +1

      Non c'è alcun paragone tra la strada Svizzera del passo del Sempione e quel cesso di strada con quelle gallerie da terzo mondo che si trovano subito dopo il confine in Italia.
      Io non amo particolarmente la Svizzera (nel senso che è molto bella, l'ho frequentata molte volte soprattutto per turismo invernale, ed attraversata decine di volte per andare in nord Europa in automobile) ma non ho le fette di prosciutto sugli occhi per non riuscire a capire la differenza.
      Guidare in Svizzera sulle autostrade è stressante per i continui cambiamenti del limite di velocità, sempre esageratamente basso anche dove non c'è motivo (ma in Italia il più delle volte sarebbe lo stesso, solo che lo si può ignorare) ma pagando solo 40 CHF all'anno si possono considerare gratuite. In Italia quella cifra tra un po' non è sufficiente nemmeno per raggiungere il confine dal Piemonte meridionale, e viaggiare senza pagare i pedaggi sulla viabilità ordinaria è estremamente lento e stressante.
      Io pagherei per avere una vignetta autostradale annuale anche in Italia dal costo magari di 150 euro. Preferirei autostrade un po' più brutte ma che perlomeno si possono utilizzare, in Italia invece spesso (soprattutto i residenti) si finisce per viaggiare sulla viabilità ordinaria mettendoci il triplo del tempo, aumentando l'inquinamento ed il rischio di incidenti nei centri abitati attraversati.

    • @freespirit7772
      @freespirit7772 2 ปีที่แล้ว +1

      @@dsmecn2348 in parte sono d'accordo con te ma sono anche un poco esaltati, io ho lavorato in svizzera diverse volte e non parlo il Tedesco, e loro pur conoscendo perfettamente l'italiano Francese e il Tedesco in tutti i 3 cantoni, facevano finta di non capire perché pretendevano che io conoscessi il Tedesco o il Francese a secondo di dove facevo la trasferta, pur sapendo che ero Italiano in trasferta. Poi una caz.o di vecchia a 3 miglia di distanza si è messa a starnazzare come una papera perché mi ha visto sterzare a destra con il semaforo arancione, per emergenza, tornare indietro mi sarebbe costato km havevo visto all'ultimo momento l'indicazione per l'autostrada.
      In 20 giorni di permanenza ho riempito il sacco.
      Poi per carità le strade sono pulite tutti rispettosi del codice stradale, ma mancano di elasticità, sono troppo robotizati. Comunque quella volta A Zurigo c'era un macello, tutte le strade erano aperte non so cosa stessero facendo ma non conoscendo la citta mi hanno messo parecchio in difficoltà, allora non c'erano ancora i navigatori satellitari, alla sera dovevo trovare l'hotel fuori citta è al mattino la ditta a Zurigo ti lascio immaginare con tutte le strade chiuse, è stato un'incubo.

    • @dsmecn2348
      @dsmecn2348 2 ปีที่แล้ว +2

      @FREE SPIRIT per l'amor del cielo: rileggendo il mio messaggio, manca una parte del discorso. Ho frequentato parecchio la Svizzera che è molto bella=>ma non ho molto feeling con quel popolo.
      La totale mancanza di elasticità si ritrova anche in Germania (giusto in Baviera sono un minimo più "umani") ed in Austria. A Basilea un vecchio (lo descrivo apposta con questo termine un po' dispregiativo) mi ha tirato un'ombrellata (!) sul lunotto della macchina perché a parer suo non l'ho lasciato attraversare. Era una domenica mattina su una stradina residenziale: non c'era nessuno e procedevo a passo d'uomo. Ero un po' distratto perché stavo impostando il navigatore e non mi sono accorto delle strisce, ma andavo così piano che ha avuto la possibilità di compiere quel gesto. Tra l'altro generalmente rispetto (a differenza della maggior parte dei connazionali) strisce pedonali ed utilizzo delle frecce nelle rotonde come un elvetico, ma quel gesto me lo ricordo ancora adesso e se fosse stato fatto altrove o avesse semplicemente incontrato un altro alla guida un po' più facinoroso avrebbe potuto rischiare grosso.
      In Svizzera francese mi sono trovato meglio, però il francese lo parlo io.
      Mi hanno detto che l'italiano in realtà al di fuori del Canton Ticino lo conoscono in pochi.
      Quello che volevo dire è che in Svizzera le regole forse possono anche essere rispettate perché non sono totalmente assurde come in Italia, dove non può che regnare un po' di anarchia perché altrimenti si bloccherebbe tutto.
      I due risvolti della medaglia hanno pregi e difetti. Se in Italia ci fosse un po' meno di disonestà, di pressappochismo e di mala politica, con retribuzioni più adeguate al costo della vita non avrei dubbi su dove preferirei vivere, ma attualmente la Svizzera permette una vita più dignitosa e tranquilla al cittadino medio.

    • @freespirit7772
      @freespirit7772 2 ปีที่แล้ว

      @@dsmecn2348 si sono d'accordo, è ovvio che sono meglio stipendiati e che per trovare un lavoro non hanno difficoltà, ma essere una zona neutrale, con tutti i soldi degli europei in banca, e senza guerre da tempo immemorabile, fa di certo la regione più ricca del mondo ed èfacile tenere ordinato anche il paese, è facile essere bravi così.
      Ma rimane il fatto che sono troppo poco elastici. Ho un parente che vive in svizzera da tempo, e il vizio che aveva, era quello di sputare sulla sua patria, ogni volta che veniva a trovarci in svizzera c'è questo, c'è quellaltro, la ciocolatta Svizzera e più buona, era tutto più buono e in italia faceva cagare tutto, gli ho detto stai sputando sulla tua terra, puoi startene benissimo a casa tua, e comunque per la sola pizza e la nutella non farei a cambio dell'italia pur con tutti i suoi difetti.

  • @massimilianozanetti7700
    @massimilianozanetti7700 2 ปีที่แล้ว +4

    The ghe propi un caso da fa'

  • @alecoste6459
    @alecoste6459 2 ปีที่แล้ว

    Ma per favore ma per favore.. Dai. Non hai trovato qualcosa altro per lamentarti magari ancora più meglio? Da quella strada lì non passano più di dieci macchine al giorno. Riparare lo sfaldato costs soldi.. Perché spendere per una cosa che non vale la pena?

  • @danieletonin9197
    @danieletonin9197 2 ปีที่แล้ว +3

    be dai resta in svizzera che e tutto piu bello .

    • @wissbegierigkeit7001
      @wissbegierigkeit7001 2 ปีที่แล้ว +3

      Ma che ragionamento è? È giusto denunciare l’incuria, anche perché siamo in Italia, una delle maggiori forze economiche del mondo, no un Paesello dimenticato dal Signore. Manca solo la volontà politica

    • @marcocroci3504
      @marcocroci3504 2 ปีที่แล้ว +1

      A parte il canton Ticino, che è sporco e sembra una latrina, il resto della Svizzera è pulita e in ordine. Ho visto bienne e lucerna. Pulitissime, ho visto lugano e bellinzona, sporche e tt lasciato andare. Meno male che è Svizzera. Ed è un peccato che siano sporche e tenute male, sia lugano, che bellinzona sono due belle città. Bellinzona ha pure un castello patrimonio UNESCO.

  • @lucaazzolini2987
    @lucaazzolini2987 2 ปีที่แล้ว +9

    Stai in Svizzera e lascia perdere noi Italiani , il problema non c’è!

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +2

      Per quale motivazione non dovrei tornare in Italia? 🤣

    • @boviko6161
      @boviko6161 2 ปีที่แล้ว +2

      Se quelle ultime persone intelligenti che ancora pensano all'italia vi lasciassero perdere sareste rovinati, non possiamo lasciarvi perdere

  • @oscarmorosini8630
    @oscarmorosini8630 2 ปีที่แล้ว +2

    Solo che noi siamo Italiani e ne sono orgoglioso, si pontifica ma autocritica niente!

  • @LudoMaxLanc
    @LudoMaxLanc 2 ปีที่แล้ว +4

    ecco perché sogno una regione delle alpi& Pre alpi,
    separata dalle regioni delle colline e delle pianure.
    Se le regioni amministrative seguissero la morfologia
    e non la storia delle dominazioni, avremmo una amministrazione
    pubblica molto più efficiace.

    • @matteojorg415
      @matteojorg415 2 ปีที่แล้ว +1

      Infatti, SECESSIONE UNICA SOLUZIONE 💚

    • @LudoMaxLanc
      @LudoMaxLanc 2 ปีที่แล้ว

      @@matteojorg415 inclusione amministrativa esattamente il contrario

    • @neverquit2470
      @neverquit2470 2 ปีที่แล้ว +1

      Sempre a sparare cazzate?

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      be certo.allora facciamo una distruzione a posteriori della provicia italica e dell'impero romano.mandiamo i galera DRUSO! oh no e morto.....

    • @LudoMaxLanc
      @LudoMaxLanc 2 ปีที่แล้ว

      @@neverquit2470 netiquette?

  • @alessandrorossi5992
    @alessandrorossi5992 2 ปีที่แล้ว

    Si

  • @gianlucacapretti4630
    @gianlucacapretti4630 2 ปีที่แล้ว +5

    Non c è bisogno di andare in Svizzera.....basta andare in Alto Adige....secondo me c è più in ordine....

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +1

      Mi piacerebbe un giorno visitarlo, tutti ne parlano bene

    • @davidglc
      @davidglc 2 ปีที่แล้ว

      Mi permetto di proporre un mio filmato di confronto tra la zona di Taufers im Münstertal (Südtirol) e la zona di Müstair (Kanton Graubünden): th-cam.com/video/VX3Tx3g42lI/w-d-xo.html
      Personalmente non trovo grandi differenze di manutenzione.
      Grüße aus Südtirol !

  • @claudiodeclaudi646
    @claudiodeclaudi646 2 ปีที่แล้ว +22

    La Svizzera sarà anche pulita, sviluppata, ordinata, organizzata e tutti i cazzi che volete, io ci ho vissuto per 7 anni e oltre alla vita monotona e noiosa ho imparato a giocare alla play a 50 anni.
    Non tutto ciò che é oro luccica

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +20

      Basta che ci si fa una cerchia di amici e si vive praticamente come in Italia. Invece ovviamente se si resta soli è noiosa come anche l'Italia e qualsiasi altro paese del mondo.

    • @claudiodeclaudi646
      @claudiodeclaudi646 2 ปีที่แล้ว +9

      @@rostigraben-mi Vieni a vivere a Frosinone da perfetto sconosciuto....e fallo in Svizzera, NON sarà mai la stessa cosa , nn fare paragoni inutili che tanto la realtà la conosci bene

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +11

      Frosinone, Roma, Milano... ogni posto è ugualmente triste se non ci si adatta. Poi sicuramente non si può paragonare la vita di una grande città italiana rispetto ad una in un villaggio sperduto in montagna in Svizzera. Poi bisogna considerare che la maggior parte di noi se ne va dall'Italia per lavoro, non per divertimento.

    • @claudiodeclaudi646
      @claudiodeclaudi646 2 ปีที่แล้ว +2

      @@rostigraben-mi Anche paragonando la socialità dei paesini (specie quelli del centro-sud) ci sarebbe una gran bella differenza... io al mattino quando mi sveglio ci passo il caffè al vicino dal balcone o viceversa...per dirtene una delle tante, ma magari tu sei del norde e certe cose difficilmente potrai comprenderle.
      Gli italiani vanno lì non solo per lavoro, ma anche per fare un’esperienza diversa senza “allontanarsi” troppo.

    • @danielnikolov3054
      @danielnikolov3054 2 ปีที่แล้ว +7

      Se in Svizzera non è tutto oro quel che luccica, allora in Italia non è tutto merda quel che puzza. Sei tu che la rendi monotona. Sono nato, cresciuto, e vivo ancora in Svizzera e non mi sono mai lamentato.

  • @fabriziomecozzi4984
    @fabriziomecozzi4984 2 ปีที่แล้ว +1

    Che video è? Lo sanno pure i morti

  • @erichghetta8523
    @erichghetta8523 2 ปีที่แล้ว

    Lo vediamo anche nei piccoli comuni l'incuria e il menefreghismo salvo rare eccezzioni, la fà da padrone. Se segnali qualcosa ti guardano pure male.

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      devo ammettere fare una osservazione critica che disturbi un sindaco un prefetto un questore un pompiere un preside una qualsiasi persona con una frazione di pubblica autorita , anche se la stessa potrebbe persino essere utile al destinatrio provoca atteggiamento scandalizzato di persona vessata.tra l'ltro e difficile perche costoro cercano di evitare ogni contatto con i ritenuti-anche a torto-plebei.l'impressione che danno?alla prima occasione te la faccio vedere io.....

  • @AmurTiger-vm5dy
    @AmurTiger-vm5dy 2 ปีที่แล้ว

    Dall'inferno al paradiso 😈-😇 😂😂😂😂😂😂😂

  • @ciriacomepa2648
    @ciriacomepa2648 2 ปีที่แล้ว +3

    ci sono altrettante strade dissestate in svizzera interna ho visto

  • @paololo7385
    @paololo7385 2 ปีที่แล้ว

    Cavolo, uno lavora in banca e ha il rolex ... l' altro ha il RDC e cmq il rolex ... capito .... buon esempio ?? 😉

  • @gianfrancocacciaguerra4361
    @gianfrancocacciaguerra4361 2 ปีที่แล้ว +3

    Imbarazzanti come sempre....

  • @giuseppecoronas1792
    @giuseppecoronas1792 2 ปีที่แล้ว

    Si non ti sei sbagliato, se raccontavi il contrario non ti avrei creduto

  • @francomacchioni3075
    @francomacchioni3075 2 ปีที่แล้ว +4

    Ma ci facciamo sempre riconoscere 🤔😡

  • @manuelmaggioli9077
    @manuelmaggioli9077 2 ปีที่แล้ว

    L'apparenza inganna....

  • @filippofidelibus4042
    @filippofidelibus4042 2 ปีที่แล้ว +6

    Preferisco l'Italia , poi questa perfezione Svizzera è tutta da sfatare ! Abbiamo dei posti più belli del mondo.

    • @rostigraben-mi
      @rostigraben-mi  2 ปีที่แล้ว +5

      Sulla bellezza dei posti l'Italia non la batte nessuno! Ma su come viene mantenuto il resto parliamone 😬

    • @paoloconsiglio6281
      @paoloconsiglio6281 2 ปีที่แล้ว +4

      @@rostigraben-mi Nel lontano 1965 il mio medico disse: "Dio ha creato l'Italia come un giardino. Però ha messo gli italiani a fare da giardinieri". Sono passati, da allora, quasi 60 anni. E non è cambiato niente, anzi! Peggiora di giorno in giorno.

    • @marcocroci3504
      @marcocroci3504 2 ปีที่แล้ว +1

      @@rostigraben-mi Ho visto bienne e lucerna. Pulitissime, e tt in ordine. Lugano e bellinzona, le ho trovate sporche. Ci sono stato nel 2017 ultima volta. Sono due belle città, ma sporche. La Svizzera è pulita e in ordine. Da sopra il canton Ticino. E pensare che bellinzona ha pure un castello patrimonio UNESCO. A me piacerebbe, fare un giro sul lago lemano. Ma la Svizzera è carissima. Uno dei miei sogni, visitare Losanna e Ginevra. Torneo b di bienne di scacchi. All inclusive una settimana con albergo, sui 5000€. Nn vale la pena. Ci vai per vedere il torneo dei gm, ma dipende chi gioca. Quando sono andato, giocavano caruana, lagrave, shirov e carlsen. Per loro vale la pena fare 600km

    • @paoloconsiglio6281
      @paoloconsiglio6281 2 ปีที่แล้ว +1

      @@marcocroci3504 Per visitare Ginevra, essendo vicina alla Francia, conviene cercare una sistemazione in un albergo francese della catena Hotel Campanile, sono a buon prezzo e molto puliti, quindi visitare Ginevra. Occorre però spostarsi in auto. Potrebbe essere un'idea...

    • @eurotop40
      @eurotop40 2 ปีที่แล้ว

      @@rostigraben-mi Vedrete in che schifo la trasformerà la Meloni...

  • @Marci998
    @Marci998 2 ปีที่แล้ว +2

    Bello vedere come siamo il terzo mondo paragonati a un Paese a pochi km da noi...

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      sempre etutto e relativo.chi lascia la somalia per il marocco a casablanca crede di essere a zurigo.

  • @annewaltinger5323
    @annewaltinger5323 2 ปีที่แล้ว

    Der Röstigraben ist im Westen!

  • @ube-pv8kw
    @ube-pv8kw 2 ปีที่แล้ว

    E ma noi siamo campioni del mondo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @renatovacis8114
    @renatovacis8114 2 ปีที่แล้ว

    Buondí al ma e dè GREGNÁ X mia PIANS ho pahat tate OLTE dal SÈMPIÚ kuando fae la HVIHÈRA INTERNA col CAMION adèhh ho npènsiú HCHÈCCH POTA LA HVIHÈRA LÈ ON OTÈR MOND O DICCH TÖTT.SALUTI dala ALL KAALINA.👍💪🇮🇹🚛🇨🇭❤️🍻

  • @FandanGo66
    @FandanGo66 2 ปีที่แล้ว

    Il bel paese.....😂

  • @amedeocaporrimo8705
    @amedeocaporrimo8705 2 ปีที่แล้ว +1

    Beh, basta andare a vivere all'estero, nord Europa, Olanda, Germania, Belgio, Islanda, Svizzera, le differenze sono abissali, L'Italia è un paese finito.

    • @carlogambacurta548
      @carlogambacurta548 2 ปีที่แล้ว

      islanda troppo freddo, olanda riskiano l'annegamento di massa,la scandinavia mi annoia, la norvegia in 2000 anni ha prodotto un pittore munch , un paio di letterati, un matematico, Abel tanti vikinghi...beh ci credo che avessero il tempo di pulire i marciapiedi....

  • @falenanera4686
    @falenanera4686 2 ปีที่แล้ว

    Ma non vi siete mai chisti perché la svizzera non fa parte di nulla ...comunità europea. ...ma ha il potere sul mondo ?