io ho un lg oled. anzi ne ho due ma uno lo uso molto poco. Quello che invece usiamo spesso in sala, dopo un paio d'anni era già rovinato a causa del burn-in. i miei figli guardavano molti contenuti in 4:3 e adesso mi ritrovo con delle bande laterali più scure ai lati. Ora devo rifarlo nuovo ma nonostante l'oled sia mille volte più bello come resa visiva, ho una paura fottuta che mi capiti ancora. Consigli?
@@hypercube4745 concordo, io invito sempre a riflettere sul perché gli oled non siano mai scesi di prezzo dopo 10 anni di diffusione a livello consumer. Ci sarà un motivo
Ho un oled LG C9 comprato nel 2019 e anche tenendolo accesso oltre 10 ore al giorno con il digitale terrestre in salotto è ancora perfettamente uniforme e senza nessun burn-in, certo è attivo il risparmio energetico AUTO e tutte le funzioni di protezione in modalità ALTO come protezione dai loghi ecc... Ma anche così rispetto ad un LCD non c'è storia è semplicemente su un altro pianeta come qualità! Infatti poi nel corso del tempo ho preso un C2 65" per un altra stanza e da poco un C4 77" per la mia saletta cinema, quest'ultimo calibrato e pilotato per vedere film in 4KHDR da PC con RTX4080 e Madvr semplicemente FANTASTICO.
Ho un S95D, la serie superiore a S90D del video, con pannello anti riflesso.. è il massimo della tecnologia attuale tra contrasto, dettagli nero, HDR, picchi di luminosità, luminanza colore.. Il Dolby Vision davvero può anche non esserci; è solo capriccio..
@@artegor_nexus S94D viene venduto solo in alcuni mercato, essendo una variante regionale di S90D. Occhio che S90D a seconda del taglio di diagonale può montare un pannello Quantum Dot OLED Samsung, o un pannello OLED LG, e la differenza non e poca. Solo con S95D hai il pannello QD OLED di Samsung, oltre ad avere l'antiriflesso, ha il box separato dal retro TV con gli ingressi di TV e HDMI. I pannelli Quantum Dot OLED di Samsung hanno dei notevoli vantaggi sulla luminanza colori e sui gradienti..
Il S94D dovrebbe cambiare solo la dimensione dello schermo, almeno nella descrizione dice così, lo schermo è il medesimo del S95D, con tutto quello che si porta dietro frequenza processore ecc
Scrivo questo commento per chi come me ha sempre nutrito dubbi sull’OLED. Posseggo una LG C3 e prima che la prendessi anche io ero molto dubbioso, pensavo al pannello LCD per evitare questo fantomatico burn in. ( tutto quello che sto scrivendo lo potete trovare sul sito rtings) La realtà dei fatti è questa: Oramai i pannelli OLED sono quasi sicuri riguardo al fenomeno del BURN IN, ma ovviamente può sempre verificarsi in casi rari ed è qui che vi do qualche consiglio per stare tranquilli e godervela al massimo. Innanzitutto attivate nelle impostazioni tutte le protezioni del pannello CARE, poi evitate di tenere la luminosità sempre al massimo e vi assicuro che è tanto luminoso come pannello, di solito la tengo sul 60% di giorno e di notte sempre al 30% ed è già tanto. Poi state attenti magari ai colori caldi come il rosso, è stato appunto notato che i colori caldi degradano più velocemente il pixel, anche il calore tende a danneggiare la tv quindi non tenetela vicino a fonti di calore come un camino ecc. Per il resto godetevi l’OLED perché è un pannello eccezionale e senza rivali. Se volete stare piu tranquilli come il sottoscritto fate la copertura aggiuntiva di 5 anni che copre tutti i tipi di guasti se potete permettervela e siete a cavallo.
Io non ho paura di nulla e ovviamente non sono esperto però vedo che negli OLED nelle scene scure i dettagli non si vedono minimamente. Questa cosa a me sembra è un downgrade per quanto sia un upgrade tutto il resto. Mi sbaglio?
@dipende sempre che tv compri, io sono riuscito a prendere la mia grazie ad uno sconto ed è già una fascia medio alta e durante le scene scure si vedono benissimo i dettagli e sono una goduria per gli occhi. All’inizio volevo prendere la B4 che è un attimo piu economica, ma il pannello non era luminoso come quello della C3 evo (ti assicuro che è tanto luminoso). Se invece hai la possibilità di spendere un po’ di più ci sarebbe la LG G4 che è il top riguardo il pannello. Vai a vederle in un negozio per capire di che parlo.
@@Andreallenatore e infatti stavo pensando di andare a vederle. Vabbè io nuove non me le posso proprio permettere ma c'è una lg 55c26la usata a 350. Mi sembra un affare. Ha una macchia quando è spenta ma che non si vede assolutamente quando è accesa. So anche che i pixel vanno puliti quindi chi la vende magari non lo sa. Sono combattuto se prenderla o meno. Ovviamente sul rischio dell'usato non avrei problemi. Non ho mai preso fregature in generale. Faccio così anche con i pc. Però che ne pensi di quella TV comunque relativamente nuova? Grazie del consiglio ovviamente.
@ non conosco il modello ma se è un OLED prima del 2020 non mi fiderei molto, prima non c’erano le tecnologie e le protezioni che ci sono ora per il pannello. Forse ti consiglierei di prendere un LCD che ha comunque un ottima resa ma a prezzi decisamente inferiori rispetto ad un OLED.
Sono felice possessore di un s90d, ho solo fatto l'errore di non informarmi bene, pensavo che anche il 55" fosse dotato del pannello qd-oled, purtroppo l'assenza del dolby vision in certe situazioni si fa sentire, scala in modo migliore i colori (specie le sfumature blu)... ho passato decine di ore a guardare film diversi e regolare i vari settaggi per poi trovare il compromesso che più mi piace, consiglio a chi acquista questo TV di non leggere guide per la calibrazione ma mettersi con calma a regolare da sé. Venivo da un oled LG c1 che si è rotto, questo samsung è una spanna sopra.
In realtà ha parlato dei dettagli che si possono avere conntrollando accensione e spegnimento dei singoli pixel, con un contrasto infinito, quindi con la massima raffinatezza e qualità di immagine.
Diciamo che in quegli ambiti sono oggettivamente avvantaggiati. Nel resto rimane una componente di gusto personale sulla quale potremmo discutere per ore
non è vero che per chi guarda SDR, l'oled non fa a caso loro, il Sony A95L ha un perfetto upscaling, il segnale SDR sembra in 1080p, e sono un feticista dell'immagine perfetta.
la perfezione non esiste, mai! L'anno prossimo mi sposo e ho comprato in offerta la scorsa settimana il TCL 65 C765 a 860€. Spero di avere fatto un buon acquisto e me lo godrò a Maggio nella casa che stiamo ristrutturando
La mia tv samsung crystal 2022 non vedo differenza tra oled e LED se dovrebbe spendere tra 3000 a 4000 euro per una tv samsung o Lg alta qualità non vale la pena anche se non spendevo nemmeno 1000 per oled qled preferisco una samsung crystal dove si vedono immagini colori vivibili.in 4k UHD HDR HDR 10 + a basso costo anche perché ogni anno escono quelli nuovi.
Piacerebbe anche a me non vederci la differenza.... Risparmierei diversi soldi.... Mi piacerebbe non vedere nemmeno la differenza tra 30fps e 60 quando uso la tv per giocare...... 😅
Bei video molto interessanti
io ho un lg oled. anzi ne ho due ma uno lo uso molto poco. Quello che invece usiamo spesso in sala, dopo un paio d'anni era già rovinato a causa del burn-in. i miei figli guardavano molti contenuti in 4:3 e adesso mi ritrovo con delle bande laterali più scure ai lati. Ora devo rifarlo nuovo ma nonostante l'oled sia mille volte più bello come resa visiva, ho una paura fottuta che mi capiti ancora. Consigli?
Fatti un lcd che risparmi anche
@@freeblas probabilmente farò così fino a quando i tv microled inizieranno ad essere venduti a prezzi umani
@@hypercube4745 concordo, io invito sempre a riflettere sul perché gli oled non siano mai scesi di prezzo dopo 10 anni di diffusione a livello consumer. Ci sarà un motivo
Ho un oled LG C9 comprato nel 2019 e anche tenendolo accesso oltre 10 ore al giorno con il digitale terrestre in salotto è ancora perfettamente uniforme e senza nessun burn-in, certo è attivo il risparmio energetico AUTO e tutte le funzioni di protezione in modalità ALTO come protezione dai loghi ecc...
Ma anche così rispetto ad un LCD non c'è storia è semplicemente su un altro pianeta come qualità!
Infatti poi nel corso del tempo ho preso un C2 65" per un altra stanza e da poco un C4 77" per la mia saletta cinema, quest'ultimo calibrato e pilotato per vedere film in 4KHDR da PC con RTX4080 e Madvr semplicemente FANTASTICO.
panasonic ha diverse tecniche anti burn-in
Ho un S95D, la serie superiore a S90D del video, con pannello anti riflesso.. è il massimo della tecnologia attuale tra contrasto, dettagli nero, HDR, picchi di luminosità, luminanza colore..
Il Dolby Vision davvero può anche non esserci; è solo capriccio..
Concordo sul Dolby Vision, è una polemica sterile ormai. Mi sarebbe piaciuto affiancare l'S95D all'S90D soprattutto per il discorso riflessi.
Io avevo in mente di prendere l’S94D fattore dimensioni, a parte quello non cambia nulla vero ?
@@artegor_nexus S94D viene venduto solo in alcuni mercato, essendo una variante regionale di S90D.
Occhio che S90D a seconda del taglio di diagonale può montare un pannello Quantum Dot OLED Samsung, o un pannello OLED LG, e la differenza non e poca. Solo con S95D hai il pannello QD OLED di Samsung, oltre ad avere l'antiriflesso, ha il box separato dal retro TV con gli ingressi di TV e HDMI.
I pannelli Quantum Dot OLED di Samsung hanno dei notevoli vantaggi sulla luminanza colori e sui gradienti..
Il S94D dovrebbe cambiare solo la dimensione dello schermo, almeno nella descrizione dice così, lo schermo è il medesimo del S95D, con tutto quello che si porta dietro frequenza processore ecc
@@artegor_nexus occhio che la sigla del QD OLED è TXZT.. se non ha questa sigla il TV monta un pannello LG.
Scrivo questo commento per chi come me ha sempre nutrito dubbi sull’OLED.
Posseggo una LG C3 e prima che la prendessi anche io ero molto dubbioso, pensavo al pannello LCD per evitare questo fantomatico burn in. ( tutto quello che sto scrivendo lo potete trovare sul sito rtings)
La realtà dei fatti è questa:
Oramai i pannelli OLED sono quasi sicuri riguardo al fenomeno del BURN IN, ma ovviamente può sempre verificarsi in casi rari ed è qui che vi do qualche consiglio per stare tranquilli e godervela al massimo.
Innanzitutto attivate nelle impostazioni tutte le protezioni del pannello CARE, poi evitate di tenere la luminosità sempre al massimo e vi assicuro che è tanto luminoso come pannello, di solito la tengo sul 60% di giorno e di notte sempre al 30% ed è già tanto.
Poi state attenti magari ai colori caldi come il rosso, è stato appunto notato che i colori caldi degradano più velocemente il pixel, anche il calore tende a danneggiare la tv quindi non tenetela vicino a fonti di calore come un camino ecc.
Per il resto godetevi l’OLED perché è un pannello eccezionale e senza rivali.
Se volete stare piu tranquilli come il sottoscritto fate la copertura aggiuntiva di 5 anni che copre tutti i tipi di guasti se potete permettervela e siete a cavallo.
Io non ho paura di nulla e ovviamente non sono esperto però vedo che negli OLED nelle scene scure i dettagli non si vedono minimamente. Questa cosa a me sembra è un downgrade per quanto sia un upgrade tutto il resto. Mi sbaglio?
@dipende sempre che tv compri, io sono riuscito a prendere la mia grazie ad uno sconto ed è già una fascia medio alta e durante le scene scure si vedono benissimo i dettagli e sono una goduria per gli occhi.
All’inizio volevo prendere la B4 che è un attimo piu economica, ma il pannello non era luminoso come quello della C3 evo (ti assicuro che è tanto luminoso).
Se invece hai la possibilità di spendere un po’ di più ci sarebbe la LG G4 che è il top riguardo il pannello. Vai a vederle in un negozio per capire di che parlo.
@@Andreallenatore e infatti stavo pensando di andare a vederle. Vabbè io nuove non me le posso proprio permettere ma c'è una lg 55c26la usata a 350. Mi sembra un affare. Ha una macchia quando è spenta ma che non si vede assolutamente quando è accesa. So anche che i pixel vanno puliti quindi chi la vende magari non lo sa. Sono combattuto se prenderla o meno. Ovviamente sul rischio dell'usato non avrei problemi. Non ho mai preso fregature in generale. Faccio così anche con i pc. Però che ne pensi di quella TV comunque relativamente nuova? Grazie del consiglio ovviamente.
@ non conosco il modello ma se è un OLED prima del 2020 non mi fiderei molto, prima non c’erano le tecnologie e le protezioni che ci sono ora per il pannello.
Forse ti consiglierei di prendere un LCD che ha comunque un ottima resa ma a prezzi decisamente inferiori rispetto ad un OLED.
@Andreallenatore è 2022. Ma sto pensando che un qned nuovo possa essere la scelta migliore per me.
A quando la recensione completa del S90D?
La trovi su smartworld, il link è in descrizione
Collegare un notebook gaming con hdmi per giocare? Fattibile? Possibile?
Una domanda ma per vedere le partite di calcio cosa mi consigli??
Alto refresh, 4k, memc (opzionale). Il resto sono "optional" da scegliere in base a cosa altro guarderai
@ grazie
Dolby vision mancanza grave.Avoja a dire il contrario
Io ho il Samsung s95 d tv spettacolare! Volevo sapere come poterlo configurare in hdr grazie !?
Sono felice possessore di un s90d, ho solo fatto l'errore di non informarmi bene, pensavo che anche il 55" fosse dotato del pannello qd-oled, purtroppo l'assenza del dolby vision in certe situazioni si fa sentire, scala in modo migliore i colori (specie le sfumature blu)... ho passato decine di ore a guardare film diversi e regolare i vari settaggi per poi trovare il compromesso che più mi piace, consiglio a chi acquista questo TV di non leggere guide per la calibrazione ma mettersi con calma a regolare da sé. Venivo da un oled LG c1 che si è rotto, questo samsung è una spanna sopra.
Ciao Nicola, ho un Sony Ag9 55 pollici, non torno più indietro
In poche parole gli oled da quello che hai detto il loro punto di forza sono le animazioni e il gaming
In realtà ha parlato dei dettagli che si possono avere conntrollando accensione e spegnimento dei singoli pixel, con un contrasto infinito, quindi con la massima raffinatezza e qualità di immagine.
Diciamo che in quegli ambiti sono oggettivamente avvantaggiati. Nel resto rimane una componente di gusto personale sulla quale potremmo discutere per ore
non è vero che per chi guarda SDR, l'oled non fa a caso loro, il Sony A95L ha un perfetto upscaling, il segnale SDR sembra in 1080p, e sono un feticista dell'immagine perfetta.
non tutti gli OLED hanno spessori minimi, ad esempio il top di gamma A95L ha uno spessore elevatissimo per via dei dissipatori
Fatevi un giro nei siti dove vendono gli usati..e vedrete quanti c'è né sono in vendita con il pannello stampato! Preferisco i miniled moderni
la perfezione non esiste, mai! L'anno prossimo mi sposo e ho comprato in offerta la scorsa settimana il TCL 65 C765 a 860€. Spero di avere fatto un buon acquisto e me lo godrò a Maggio nella casa che stiamo ristrutturando
Nom hai fatto un buon avquisto ne con la TCL ne a sposarti😂 ma il mondo è bello perche è vario
@gianluigiiannace3143 🤣
Un oled che non si mangia i dettagli nelle scene scure è panasonic dalla serie lz in poi
il modello del video é 48 pollici?
65
@GxWorky008 secondo te é piu luminoso dell' LG di serie C a parità di polliciaggio?
@@lantraceamodio5724S90D con pannello QD OLED di Samsung è nettamente più luminoso di un serie C LG, specie sui colori in HDR..
@@JoeBlackDreamer e con pannello WOLED? Dato che io dovrei prendere il 48 pollici
Io ho un OLED Panasonic-fasullo-Vestel e l'angolo di visione è perfetto
Fasullo in che senso
@claudiosar7988 c'è scritto sopra Panasonic ma lo produce Vestel, è tipo rebranding
@@MattiaCeccopieri ma non e' OLED ma led,gli OLED pure quelli entry level sono di appartenenza Panasonic
@@claudiosar7988 assolutamente no, è OLED, e quando ti connetti tipo alla iliadbox viene scritto: "Vestel Elektronik San ve Tic. A.S."
@@claudiosar7988 nono, anche quando lo colleghi alla iliadbox viene scritto "Vestel Elektronik" o una cosa del genere
La mia tv samsung crystal 2022 non vedo differenza tra oled e LED se dovrebbe spendere tra 3000 a 4000 euro per una tv samsung o Lg alta qualità non vale la pena anche se non spendevo nemmeno 1000 per oled qled preferisco una samsung crystal dove si vedono immagini colori vivibili.in 4k UHD HDR HDR 10 + a basso costo anche perché ogni anno escono quelli nuovi.
se non vedi differenze tra un lcd entry-level e un qualsiasi oled... allora.... hai fatto bene a comprarti quello! 😂 P.S.: beato te! Risparmi!
Piacerebbe anche a me non vederci la differenza.... Risparmierei diversi soldi.... Mi piacerebbe non vedere nemmeno la differenza tra 30fps e 60 quando uso la tv per giocare...... 😅
ma come si possono scrivere certe bestialità, se non vedi la differenza tra OLED e LED ti consiglio la visita da un oculista luminare e professore,