Fatto in due versioni: con bacche intere e con bacche acciaccate. Due cose molto differenti: quello con le bacche acciaccate è molto più aromatico e secco, in cui il ginepro predomina e lascia le altre botaniche in sottofondo a fare corpo; quello con le bacche intere invece raccoglie e mescola meglio tutte le botaniche in un bouquet più complesso. Direi che "bacche acciaccate" fa il suo grande lavoro in un cocktail o in una seduta di meditazione con una fava di cacao e un sigaro; mentre "bacche intere" è da gustare liscio a temperatura ambiente. Importante usare vodka buona (io ho usato moskovskaya). L'ibisco, o karkadè, lo si trova facilmente nei negozi etnici col nome di bissap. Grazie per questa spettcolare lezione di chimica
Bello davvero, sono un gran bevitore di gin, anzi sono solo un gran bevitore, proverò anche io a fare il mio gin. Complimenti per la pronuncia del “waaaa” molto utilizzato da noi a Napoli. Grazie Luca sempre incredibile!
Ciao Luca, ci sorprendi sempre di più. Io sono astemia ma lo farò per i miei figli ( ormai adulti).perché loro amano assaggiare le novità e questo mi sembra abbastanza bello , profumato e molto aromatico. Spero di trovare tutte le spezie e poterlo fare. Bravo chef!
Nel video non c’è niente di sbagliato è tutto giusto!!! Bathtub gin è una tipologia che si può anche acquistare Non esiste un disciplinare di produzione per il gin l’importante è che la predominanza sia data al ginepro Nelle distillerie usano distillare il mosto di frumento che tecnicamente è una vodka Non esiste un prodotto migliore della vodka in commercio per fare questa ricetta A Lubiana ho bevuto un gin distillato con una percentuale di succo di mela cioè hanno fermentato le mele insieme al frumento e distillato per poi farci il gin Comunque complimenti chef sempre il top!
L'ibiscus è il karcade. Ed è quello che da il colore oltre che ad un aroma acidulo particolare. Complimenti Luca . Ne ho un chilo, mi sa che diventerò alcolizzato 😂😂😂💪👋
Sei un grande. Vogliamo dire una cosa che è già nota a parecchi - chi in cucina ci ha lavorato la sa - e cioè che non esistono cuochi astemi? Sarà il carico di lavoro, i fumi oleosi, l'immediato apporto di zuccheri, sta di fatto che quel calorino alcolico aiuta mentre si fa da magiare. Sempre con estrema moderazione, assolutamente. Però quando tutto è a posto, ci si premia un attimo.
@@CasaPappagallo vanno bene anche le spezie che vendono al supermercato nei barattoli o bisogna per forz prenderle in erboristeria per avere più sapore?
Chef complimenti per come riesce a coinvolgere gli ascoltatori! Detto questo, dato che ho fatto vari tentativi (poiché da un anno a questa parte mi sono appassionato di gin), ma non saranno troppo pochi 8 gr. di bacche di ginepro per 700 ml. di prodotto?
Visto il video quando è uscito, dopo tre anni mi sono deciso a provare a farlo. Ho fatto delle piccole aggiunte, ma le rivelerò solo se il risultato è buono.
Ho provato a farlo una bomba , ho sostituito i fiori di ibiskus con dei petali di rosa , bello ghiacciato soda e lime e si vola :-) pero volevo chiedere , perche partire da una vodka e non dall'alcol alimentare opportunamento diluito ?
@@CasaPappagallo ho provato a rifarlo , non avendo trovato i fiori di ibisco ho usato 4 bustine di infuso di karkade e Goji , è venuto di un rosso rubino , spettacolare 😍
Non sapevo che per fare il gin si comincia dalla vodka. Ma è gin o vodka? Non scherziamo troppo sulle cose serie. CHEF BARMAN DISTILLATORE. Chi troppo vuole nulla stringe. Domani ci farai un video sulla ingegneria aeronautica?
@CasaPappagallo La mia ignoranza chiede umilmente come si ottiene un gin da una vodka. Come ricavare una lombata di vitello da una pecora. Chi sarà mai l' ignorante?
I fiori di ibisco essiccati in erboristerie ben fornite di solito si trovano abbastanza facilmente. Più difficile è trovare dei lime non trattati da cui ricavare la scorza, perché la maggior parte di quelli in commercio hanno bucce non edibili, venendo quasi tutti da paesi esteri che purtroppo non hanno molte limitazioni sull'uso dei pesticidi. (n.b. è vero che spesso non ci si fa particolari scrupoli quando si usa il lime nei cocktail, ad esempio nel "mojito", ma una cosa è della buccia tenuta in infusione per pochi minuti, il tempo di un drink, una cosa è tenercela 24 ore: se ci sono sostanze nocive, lì te le becchi tutte...)
Questo è “compound gin” un gin ottenuto mettendo erbe, bacche, radici e spezie varie (le cosiddette botaniche, calco dell’inglese botanicals) a macerare in un alcool neutro (va benissimo la vodka) al fine di aromatizzarlo, senza ulteriore distillazione. Naturalmente infusione e macerazione sono procedimenti adottati da secoli e ben radicati nella tradizione monastica per realizzare un gran numero di liquori medicinali, digestivi e di ogni genere (oggi possiamo parlare di gin quando si ha una componente predominante nelle bacche di ginepro e minimo 37,5 % alcool).
Per essere precisi rimane sempre una vodka infusa con botaniche, per essere chiamato gin si deve partire da ethyl alcohol. Per il cocktail ti consiglio di colmare il bicchiere con ghiaccio. 🥃
Porta qua che quella è roba pericolosa. Io invece mi ci sciacquerei giusto un pochetto lo stomaco😂😂😂👍.. che farmacista che sei! Complimenti comunque ..ne facevo anch'io qualche anno fa, provai anche una bibita tibetana a base di aglio..😂.. buonissima pure quella senza aggiungere "altro"😂😂
Questa ricetta però è un colpo basso... inizio del nono mese di gravidanza e con altri 7/8 mesi almeno di allattamento pieno in programma... Chissà quando potrò provarla!
Su Wish i Cinesi ti vendono ad un prezzo ridicolo il distillatore, peccato che la Resistenza l'abbia messo fuorilegge... Ed il fiore d'ibisco non sarebbe il Karkade venduto nelle drogherie.? Bella trovata,comunque,Luca!
I tuoi video sono bellissimi, sopratutto quando fai assaggiare i nipotini, ma ho solo una richiesta: perché non porti anche in qualche altro video, anche solo per l’assaggio finale (o perché no, anche per la ricetta intera) poco poco di figa?
ti piace trincare,eeeh!Sei stato in Ungheria e ti sarai accorto che il "dosino" in acciaio è usato obbligatoriamente nei bar e ristoranti,anche in Slovacchia.
,non è gin questo il gin è un distillato dal ginepro lei ha fatto un digestivo poi la wodka assurdo una bomba oggi ha beccato un barman, anche il colore sarà un ottimo digestivo xo tolga la vodka cosi è un cocktail
Maurizio il Gin , come già scritto, non è un distillato del ginepro. Il ginepro è l'ingrediente (o meglio uno degli ingredienti) usato per aromatizzare il distillato.
Fatto in due versioni: con bacche intere e con bacche acciaccate.
Due cose molto differenti: quello con le bacche acciaccate è molto più aromatico e secco, in cui il ginepro predomina e lascia le altre botaniche in sottofondo a fare corpo; quello con le bacche intere invece raccoglie e mescola meglio tutte le botaniche in un bouquet più complesso. Direi che "bacche acciaccate" fa il suo grande lavoro in un cocktail o in una seduta di meditazione con una fava di cacao e un sigaro; mentre "bacche intere" è da gustare liscio a temperatura ambiente. Importante usare vodka buona (io ho usato moskovskaya).
L'ibisco, o karkadè, lo si trova facilmente nei negozi etnici col nome di bissap.
Grazie per questa spettcolare lezione di chimica
😊
Bello davvero, sono un gran bevitore di gin, anzi sono solo un gran bevitore, proverò anche io a fare il mio gin. Complimenti per la pronuncia del “waaaa” molto utilizzato da noi a Napoli.
Grazie Luca sempre incredibile!
mi hai fatto ridere da morire ahahahahahahhahahahahhahahahahha mi fa male la pancia ahhahahahahahhaha
Chef bellissimo video sono un barman alle prime armi e devo dire che lei riesce a spiegare e fare cose in maniera chiara.
👍👍👍
Sembra una bibita del Fantabosco colore stupendo!
😂😂😂😂😂
Scivolizia 😄
Complimenti! La seguo spesso e provo molte delle sue ricette , continui così!
👍👍
Ciao Luca, ci sorprendi sempre di più. Io sono astemia ma lo farò per i miei figli ( ormai adulti).perché loro amano assaggiare le novità e questo mi sembra abbastanza bello , profumato e molto aromatico. Spero di trovare tutte le spezie e poterlo fare. Bravo chef!
🙂🙂
Nel video non c’è niente di sbagliato è tutto giusto!!!
Bathtub gin è una tipologia che si può anche acquistare
Non esiste un disciplinare di produzione per il gin l’importante è che la predominanza sia data al ginepro
Nelle distillerie usano distillare il mosto di frumento che tecnicamente è una vodka
Non esiste un prodotto migliore della vodka in commercio per fare questa ricetta
A Lubiana ho bevuto un gin distillato con una percentuale di succo di mela cioè hanno fermentato le mele insieme al frumento e distillato per poi farci il gin
Comunque complimenti chef sempre il top!
interessante!
Fatto! Buonissimo, grazie, sempre una garanzia
👍👍
L'ibiscus è il karcade. Ed è quello che da il colore oltre che ad un aroma acidulo particolare. Complimenti Luca . Ne ho un chilo, mi sa che diventerò alcolizzato 😂😂😂💪👋
😂😂😂
Sei un grande. Vogliamo dire una cosa che è già nota a parecchi - chi in cucina ci ha lavorato la sa - e cioè che non esistono cuochi astemi? Sarà il carico di lavoro, i fumi oleosi, l'immediato apporto di zuccheri, sta di fatto che quel calorino alcolico aiuta mentre si fa da magiare. Sempre con estrema moderazione, assolutamente. Però quando tutto è a posto, ci si premia un attimo.
👍👍
Ciao! Si possono utilizzare grappe o acquaviti come base????
non ho provato ma penso proprio di si
Ma dai!!! Con la vodka !!!una bellissima scoperta chef👍
👍👍
Salute! Si rifà? Si rifà si rifà! Ma lui prende e lo lascia li da solo 😂😂 idolo Luca numero uno
😊😊
Grande Luca! E' possibile usare l'alcool puro 95° e come devo diluirlo per arrivare alla giusta gradazione?
va diluito certo
al posto del''ibiscus che riesco a trovare al conad cosa posso mettere?
beh lo toglie e basta, ma se trovi la rosa essiccata potrebbe dare un altra sfumatura interessante
@@CasaPappagallo Grazie
Ho fatto una bella passeggiata ed ho raccolto un sacco di bacche di ginepro… cercavo proprio questa ricetta, finché non ho ancora l’alambicco!
👍 (poi quando troverai un buon alambicco fammelo sapere che lo cerco anche io)
@@CasaPappagallo io l'ho acquistato qualche anno fa. Alambicco a colonna, in rame. l'azienda ha un sito internet: cerca "la ramera"
Avendo l'alambicco si potrebbe distillare?
non lo so ... sono ignorante in materia
@@CasaPappagallo ci proverò. Al massimo ci si ubriacherà con un pessimo gin mal bilanciato! :D
altri video, lo tengono in infusioni per 2 o 3 giorni, cosa cambia dal tuo tenuto 24 ore? grazie mille
non so dirtelo perchè io non uso infusioni così lunghe
@@CasaPappagallo vanno bene anche le spezie che vendono al supermercato nei barattoli o bisogna per forz prenderle in erboristeria per avere più sapore?
Un genio!
🙂🙂
Bravissimo come sempre sapiente
👍
Ciao, il colore lo dà l'ibisco? Se uno volesse un prodotto "Bianco" è sufficiente ometterlo?
si è quello il colore e puoi tranquillamente evitare
Chef complimenti per come riesce a coinvolgere gli ascoltatori! Detto questo, dato che ho fatto vari tentativi (poiché da un anno a questa parte mi sono appassionato di gin), ma non saranno troppo pochi 8 gr. di bacche di ginepro per 700 ml. di prodotto?
si forse puoi usarne di più
Che vodka va usata?
Vodka liscia
Salute🍸🥃🍷😉
🙂
Il gin si fa dalla vodka ? 🤨
no ... il gin è un distillato aromatizzato
Wow!!!!!!🤩
🙂🙂🙂🙂
Il compagno di bevute è lo chef Fabio Picchi da giovane! :) Comunque bravo Luca, riesci sempre a fare cose speciali 👏
😂😂
Quel colore mi ispira un sacco, da cosa viene dato? Sempre ottime ricette, grazie
Dai fiori dì ibisco
Ma si può bere lo stesso senza acqua ?
in che senso?
@@CasaPappagallo è possibile bere come un digestivo,no?
Grande!!! "Na zdrowie "
👍👍
Visto il video quando è uscito, dopo tre anni mi sono deciso a provare a farlo. Ho fatto delle piccole aggiunte, ma le rivelerò solo se il risultato è buono.
Ok
Potresti iniziare a fare anche video di cocktail oltre che di cibo! Sarebbe una bella cosa :D.
Così, se assaggia, lo vediamo bevuto!
E soprattutto beve il cast di supporto!
😂
Cin cin , buona domenica!
😊😊
Si ma c' ero prima io per l' assaggio 😅questo simpaticone da dove e' uscito 🤣 💯
c'è sempre stato, dietro le quinte!
Siamo passati al lato oscuro della forza cit. Star wars. ... Un saluto alcolico Maestro 🙋
😂
Ho provato a farlo una bomba , ho sostituito i fiori di ibiskus con dei petali di rosa , bello ghiacciato soda e lime e si vola :-) pero volevo chiedere , perche partire da una vodka e non dall'alcol alimentare opportunamento diluito ?
Potrebbe essere una buona soluzione
@@CasaPappagallo ho provato a rifarlo , non avendo trovato i fiori di ibisco ho usato 4 bustine di infuso di karkade e Goji , è venuto di un rosso rubino , spettacolare 😍
Perché non è bianco?
perchè ho aggiunto foglie che hanno ceduto il colore
Al posto della vodka si può usare anche l'alcool etilico da 95 gradi ?
no, non è la stessa cosa
😂😂😂 Bellissimo, da provare... Ma chi è quel ragazzo con cui te lo bevi?
Alessandro: anche lui nel nostro team!
Non sapevo che per fare il gin si comincia dalla vodka. Ma è gin o vodka? Non scherziamo troppo sulle cose serie. CHEF BARMAN DISTILLATORE. Chi troppo vuole nulla stringe. Domani ci farai un video sulla ingegneria aeronautica?
commento che denota la tua ignoranza ... peccato potevi risparmiarmi il tempo di leggere
@CasaPappagallo La mia ignoranza chiede umilmente come si ottiene un gin da una vodka. Come ricavare una lombata di vitello da una pecora. Chi sarà mai l' ignorante?
@CasaPappagallo Il gin si ottiene tramite distillazione, non infusione. Questa è vera IGNORANZA.
I fiori di ibisco essiccati in erboristerie ben fornite di solito si trovano abbastanza facilmente.
Più difficile è trovare dei lime non trattati da cui ricavare la scorza, perché la maggior parte di quelli in commercio hanno bucce non edibili, venendo quasi tutti da paesi esteri che purtroppo non hanno molte limitazioni sull'uso dei pesticidi.
(n.b. è vero che spesso non ci si fa particolari scrupoli quando si usa il lime nei cocktail, ad esempio nel "mojito", ma una cosa è della buccia tenuta in infusione per pochi minuti, il tempo di un drink, una cosa è tenercela 24 ore: se ci sono sostanze nocive, lì te le becchi tutte...)
uhm hai ragione in linea di principio ma come faccio per i limoni, basta lavarli bene e usare una paglietta d'acciaio senza forzare troppo
vodka??? perché non alcol?
troppo forte
gia' mi piace quando e come cucini.....ora cn preparazione drink ADOROOOO
😂😂
Questo è “compound gin” un gin ottenuto mettendo erbe, bacche, radici e spezie varie (le cosiddette botaniche, calco dell’inglese botanicals) a macerare in un alcool neutro (va benissimo la vodka) al fine di aromatizzarlo, senza ulteriore distillazione. Naturalmente infusione e macerazione sono procedimenti adottati da secoli e ben radicati nella tradizione monastica per realizzare un gran numero di liquori medicinali, digestivi e di ogni genere (oggi possiamo parlare di gin quando si ha una componente predominante nelle bacche di ginepro e minimo 37,5 % alcool).
ok
Chef se mi fai anche gli alcolici la domanda sorge spontanea... mi adotti? 😂😉 grande come sempre chef
🤣🤣🤣🤣
Buon giorno bellissima famiglia 😘❤️👍
grazie!
Scusa luca non ai detto la vodka dolce o secca io di solito lo facevo con la grappa ora provo anche la tua grazie
esiste la vodka dolce??
Alla salute, gin-gin!
😂😂😂😂😂😂😂😂
Il barone gin(per pochi)😉
Ho pensato la stessa cosa ahahahaha
uhm ... io mica ho capito
@@CasaPappagallo ci riferiamo ad una puntata dei Simpson.....
Nulla togliere....però il gin nn è ginepro distillato. Scusa la mia ignoranza...🙃
no non è ginepro distillato .. è un distillato aromatizzato ocn il ginepro ed altre erbe e aromi
Per essere precisi rimane sempre una vodka infusa con botaniche, per essere chiamato gin si deve partire da ethyl alcohol.
Per il cocktail ti consiglio di colmare il bicchiere con ghiaccio. 🥃
ok
❤️💋❤️
🙂
😋👏👍
😊😊
Porta qua che quella è roba pericolosa. Io invece mi ci sciacquerei giusto un pochetto lo stomaco😂😂😂👍.. che farmacista che sei! Complimenti comunque ..ne facevo anch'io qualche anno fa, provai anche una bibita tibetana a base di aglio..😂.. buonissima pure quella senza aggiungere "altro"😂😂
🙂🙂🙂
Grazie carissimo proverò a farlo così quando vado in giro col camper mi ingaino
😂
Questa ricetta però è un colpo basso... inizio del nono mese di gravidanza e con altri 7/8 mesi almeno di allattamento pieno in programma... Chissà quando potrò provarla!
😂😂😂😂😂
- Posso girare un pochino?
- Grazie!
- E invece non te lo giro🤣
😂
Ora è d'obbligo una ricetta con quel gin, come ingrediente...
👍👍
Su Wish i Cinesi ti vendono ad un prezzo ridicolo il distillatore, peccato che la Resistenza l'abbia messo fuorilegge... Ed il fiore d'ibisco non sarebbe il Karkade venduto nelle drogherie.? Bella trovata,comunque,Luca!
si si è quello ... sui distillatori ce ne sono da 4 soldi, ma io non mi fiderei proprio
Oggiu! Ora si sbevucchia via!!!! 😋😋😋😋😋
😂😂😂😂😂
👏😋🥂🎉
🙂🙂
Non si è bruciato 😂😂😂
🤣
Le coccole di ginepro.. Le croccole di ginepro fritte forse è un po' troppo! 😁
fritte?
Bellissima ricetta...ma è dolce???....non amo i liquori dolci!
È una vodka estremamente saporita!
Da veneta viva il prosecco x me ti .ammiro x ricette.ma viva il Veneto
😊😊
Way to much close up on the face instead of the product.
ma dai
A me manca il Gin e mi posso rimboccare la lapide. ( Ma lo faró lo stesso )
🙂
Ecco, questo è il classico video che se lo guardo sono rovinato. Ti prendi tu la responsabilità?
😂
La brocca è identica alla mia
🙂🙂🙂🙂
Так испортить натурал продукт, для чего? Используйте в чистом виде ,без добавок.ШУТКА)))))
ma dai ...
I tuoi video sono bellissimi, sopratutto quando fai assaggiare i nipotini, ma ho solo una richiesta: perché non porti anche in qualche altro video, anche solo per l’assaggio finale (o perché no, anche per la ricetta intera) poco poco di figa?
non bastano i bisnipoti?
@@CasaPappagallo quelli sono sempre il top, ma un po’ di figa non guasta mai. Ti seguirò e sosterrò sempre, sei il top di TH-cam❤️❤️❤️❤️❤️❤️
ti piace trincare,eeeh!Sei stato in Ungheria e ti sarai accorto che il "dosino" in acciaio è usato obbligatoriamente nei bar e ristoranti,anche in Slovacchia.
👍
Ho ho.
Porzione .da ...
Grazie ...ma non fa, x me ricorda pozioni magiche..ma va sono sincera meglio verdure un salutone . Ciao😅🤣
🙂
,non è gin questo il gin è un distillato dal ginepro lei ha fatto un digestivo poi la wodka assurdo una bomba oggi ha beccato un barman, anche il colore sarà un ottimo digestivo xo tolga la vodka cosi è un cocktail
Ha detto che non é un vero é proprio Gin...
il gin non è un distillato del ginepro, giusto per precisare ......
Maurizio il Gin , come già scritto, non è un distillato del ginepro. Il ginepro è l'ingrediente (o meglio uno degli ingredienti) usato per aromatizzare il distillato.