La mia LAUREA è stata un DISASTRO.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- Voglio raccontarvi di cosa è successo il giorno della mia laurea magistrale in ingegneria. Spero che questo video possa emozionarvi ed ispirarvi.
⚠️DISCLAIMER:
Chiaramente ero ben consapevole che non avrei mai preso 7 punti per la tesi. Semplicemente mi sono posto un "obbiettivo" per la giornata per darmi un po' di carica vista la condizione psicologica in cui ero arrivato a questa giornata importante. (I lavori di tesi da 7 punti son lavori di ben altro livello e lo riconosco assolutamente, anche se ritengo comunque che 2 punti siano un po' pochini).
Mi raccomando considerate che il professore "cattivo" è un semplice espediente narrativo per rendere più avvincente il susseguirsi delle vicende nella storia raccontata. Infatti quel professore è certamente un professionista super competente che ha semplicemente svolto il suo lavoro nel migliore dei modi. Comprendo inoltre la natura delle sue domande, non sono stato io in grado di comunicare che certi temi non erano stati approfonditi nella tesi.
In generale per quanto uno possa essere d'accordo o meno con i metodi di valutazione, quello che conta veramente è accettare il fatto che non sempre si riesca ad essere al 100%, e bisogna avere l'onestà intellettuale di riconoscere quei momenti nei quali non si riesce a performare come uno vorrebbe.
Grazie @federicorzzi per avermi aiutato nella realizzazione di questo video👌🏼
📸 Seguimi su Instagram: / semprinijacopo
🎥 La mia attrezzatura: • La mia attrezzatura fo...
#jacoposemprini #vlog #laurea
⚠Prima che qualcuno si arrabbi/offenda, prego leggere disclaimer in descrizione!
In primis auguri per la laurea, come hai ricordato non importa la meta ma il viaggio. Poi volevo farti i complimenti per la naturalezza che hai nell’ esprimerti e nel creare storie, sembrava di star vedendo un documentario in cui nulla viene lasciato al caso invece era semplicemente un ragazzo che stava raccontando una sua esperienza di vita. Davvero complimenti per lo storytelling.
Grazie mille mi fa veramente piacere saper di aver fatto questo "effetto", vuol dire che il video è uscito come me l'ero immaginato
Il "andiamo a bere dai ragazzi" della mamma è fantastico. Ancora congratulazioni Jaco❤
AHAHHAHA atomica la Lucia. Grazie fratello♥️
Quel professore rimarrà a fare le "domandone" per sentirsi grande di fronte ai laureandi, tu invece hai tutta la vita davanti per creare una brillante carriera. Anche a me fecero 3 domande, sono stato fortunato perché furono esattamente collegate ad alcuni argomenti che per motivi di spazio la relatrice mi fece levare. Quindi loro non li videro nella tesi, e pensarono bene di chiedermeli, non sapendo che però, autonomamente li avevo trattati e approfonditi. Risultato, 7 su 7 e riso beffardo stampato in faccia. Era comunque un 50/50. Auguri per la laurea e testa alta.
Spettacolo! Grazie mille🙏🏼
che bel video Jacopo, complimenti. Ho finito con le lacrime agli occhi e non mi succede spesso. Congratulazioni per il traguardo e ricorda che l'università, e dunque la laurea, è il mezzo, non il fine. Ti aspetta un futuro ricco di soddisfazioni, auguri.
E' questo che mi rende fiero del mio mestiere, grazie davvero!
Guarda che non tutti sono in grado di arrivare in fondo ad un percorso accademico. Complimenti e tanti auguri per il futuro! 💪💪💪💪💪
Grazie di cuore!
Anche se non è andata come volevi, complimenti, oltre all'università hai portato avanti anche altri progetti personali come ad esempio TH-cam e in pochi sanno quanto lavoro ci sia dietro. Complimenti ancora e in bocca al lupo per il futuro!
È stata tosta ma è servito più di quanto sembri. Ti ringrazio 🙏🏼
Che spettacolo Jacopo, mi hai fatto venire la pelle d’oca! Bellissimo video complimenti
Mi hai commosso, bravissimo. Il mondo ti sta aspettando.
Mi sono commosso, hai vissuto e raccontato in modo speciale la tua storia, e una storia fantastica...Perché come hai detto: ciò che conta è il viaggio, e come lo si fa...Non la destinazione, il voto...Il lavoro lo si trova, chi ti dice il contrario è perché ha le fette di prosciutto sugli occhi e perché è schiavo di pregiudizi e paure su cose irreali che lo abbindolano, tu invece non ti sei fatto abbindolare...Che bellezza😍🥰🎇🎇🎇
Ps: STRA AUGURI DOCCCCC
Grazie di cuore son contentissimo!
So bene cosa si prova perché sono passato nella tua stessa situazione. Feci la tesi di laurea triennale nell'azienda in cui già lavoravo da un po' di anni. Il tutor aziendale che mi seguiva era il nostro team leader, con cui avevo a che fare tutti i giorni. Feci un lavoro impeccabile, rispettando esattamente quello che era stato concordato, tutto per ottenere quei 4 punti in più sul voto di laurea, una piccola soddisfazione personale che volevo portare a casa.
Fino al giorno della proclamazione non sapevo se il tutor mi avesse dato quei 4 punti oppure no. Dovevo aspettare proprio quel giorno per scoprirlo, ma io ero tranquillo, pensavo: "Ho fatto tutto quello che era richiesto, tutto funziona, il tutor era soddisfatto del lavoro svolto e il mio progetto è stato ampiamente utilizzato anche in altri ambiti dell'azienda. Cosa potrebbe andare storto ?"
Eppure fu proprio in quel giorno, davanti al professore che mi ebbe appena proclamato, che capii che quei 4 punti non mi erano stati dati. Subito lì per lì, mi sentii abbastanza male, come se una pressa mi stesse comprimendo la testa. Strinsi la mano a tutta la commissione e presi il mio bel foglio di carta, amareggiato da quanto appena accaduto.
Alla fine di 4 punti ne presi solo 2, giustamente potete dire: "cosa ti cambia per 2 punti ?" tenete conto che ho studiato e lavorato contemporaneamente, non avevo grandissime pretese, pero quei 2 punti mi avrebbero fatto piacere, dopo tutto l'impegno e i sacrifici fatti quei 2 punti avevano un grandissimo valore per me.
Capisco perfettamente la storia che hai raccontato. Alla fine purtroppo fa parte del gioco e dobbiamo imparare anche da queste scocciature, c'è poco da fare🤝🏼
Ma il tuo tutor aziendale era anche il tuo relatore? Perché nella mia università il voto viene proposto dal relatore e dalla commissione d'esame, il tutor aziendale non decide nulla...
@@LucaIIII per come è strutturato il corso, il tutor poteva assegnarmi da 0 a 4 punti che si sarebbero sommati alla base di laurea, poi altri 0-2 punti per la tesi e infine dai 0-3 punti per l’esposizione davanti alla commissione.
@@gearshiftracer ah ok
Anche io credevo alla mia magistrale (finanza), di prendere almeno 6 su 7 o addirittura 7 punti su 7 per il mio lavoro di tesi…alla fine ne presi 5 su 7, ma all’uscita dall’aula io e alcuni miei parenti sentimmo una delle professoresse in commissione dire “è stato bravo”, con commenti molto positivi anche da parte degli altri professori presenti. Quello è stato il mio 110 e lode, sebbene non sia uscito con quel voto ahah, ma la soddisfazione di aver fatto un’ottima discussione, così come avvenuto in triennale, mi ha reso veramente felice, nonostante il punteggio “basso” del lavoro di tesi.
auguri per la laurea e ricorda che per noi sei e sarai per sempre un grande!
🙏🏼
Complimenti, grazie per gli insegnamenti , io sto al primo anno di medicina la strada ancora è tosta , questi video servono anche per motivare ad andare avanti nonostante le difficoltà 💪💪💪💪
In bocca al lupo per il percorso🫶🏼
Hai vinto tutto...altroché disastro...complimenti a te e al tuo modo brillante di esistere...e complimenti anche alla famiglia che un pochino di merito lo ha sempre ❤...complimenti!!!👨🎓🎉👏👏
Grazie tantissimo🫶🏼
Mi ha particolarmente motivata questo video.
Congratulazioni!
Ne sono felice davvero
Mi sono imbattuto in questo video per puro caso, ma mi ha catturato fin dall'inizio, nonostante non ti avessi mai visto prima. Complimenti, tanta qualità 🙂😉
Grazie sono contento!
Con gratulazioni per i risultati, Ti ringrazio perché mi hai fatto ricordare la magistrale di mio figlio 18 anni or sono. Ad multos annos per la tua vita.
Grazie mille!🫶🏼
Niente a che vedere con mio figlio quando è diventato prete. Penso valga 50000 volte queste cose che fanno miliardi e miliardi di persone nel mondo. Molti dicono quando tuo figlio firma un contratto di una squadra di calcio anche solo di serie C o porta a casa anche solo un bronzo olimpico, quelle sono rarità e soddisfazioni, ma lauree e corone di spine in testa come vi mettete voi in Italia boh queste sono cose che ripeto miliardi di persone hanno fatto e faranno quindi non ha fatto l'uovo fuori dalla cesta ha fatto cosa ha fatto la normalitá dei cristiani nulla di eclatante.
E sti cazzi @maryolsen8195
@maryolsen8195 ma😨😂 vedo che suo figlio le ha insegnato esattamente i valori di “ama il tuo prossimo” 😂😂😂😂
No insegna fai ciò che dico io ma non ciò che faccio io.
Tanti tanti auguri e complimenti per l’importante traguardo accademico e umano!
Grazie!
forse il mio stato mentale in questo periodo, però sei riuscito a far cadere una lacrima ma anche a strapparmi un sorriso... Grazie
Ne sono felice 🙏🏼
È tornato su TH-cam più forte che mai! Ora è anche laureato, non lo ferma più nessuno🔥🎓
seeeee ahahahah troppo buono 🙌🏼
Bel video, senza ostentazione, naturale e sincero. Farai strada Auguri
Grazie!
Tanti auguri, sei stato bravissimo!
Congratulazioni!, conosco Umbra group, perché ci ho fatto un tirocinio di 6 mesi bellissimi, dove ho imparato tante cose.
Grande!🎉
Grande realtà
@JacopoSemprini assolutamente si!👍
Bellissimo video complimenti!! 👏🏽👏🏽
Congratulazioni Dottore👏👏👏👏
Studiare rende davvero liberi! Complimenti per il tuo traguardo!
Grazie!
Complimenti sia per la laurea che per l’argomento della tesi!
Grazie!🙏🏼
Video che ho apprezzato molto, specie le frasi finali. Spero di arrivarci anche io alla laurea❤
Mi sei apparso nella home di youtube e già mi sono iscritta sei un simpatico ragazzo ❤
Grazie mi fa molto piacere!
Congratulazioni Jacopo, ho le lacrime agli occhi❤️🥹
Bravo Jacopo, super complimenti!
Bravissimo ! Non è la metà ma il viaggio è il tuo è appena cominciato una vita!
Al prossimo viaggio la meta sarà sicuramente raggiunta e superata! Mi spiece che per delle domande, diciamo fuori luogo anzi fuori tesi, ti abbiano falciato così tanto il punteggio! Beh, a me su una tesi di Fisica su un particolsre argomento studiato ed approfondito da solo (di Relatività Generale che neanche esisteva nel mio corso di studi) un mio docente mi chiese, alla fine, quale era la massa del Sole ma... non seppi rispondere con un numero esatto perché la mia tesi era puramente di fisica teorica e la massa solare era nei miei calcoli solo un parametro (Ms)!! 😄😄😄😄
No vabbè fantastico ahahah comunque grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
Ma è un ottimo risultato! bravissimo!
tuo padre🎉
Auguri … io mi sono Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni qualche anno fa… ai miei tempi il massimo dei punti si poteva ottenere solo con un tesi sperimentale, cioè un elaborato o un prodotto innovativo… la tua mi sembra una tesi compilativa che comunque non avrebbe potuto ottenere il massimo dei punti… nonostante tutto auguri ed è stato bello rivivere in video le emozioni di una laurea… auguri !
Sisi ma chiaro, era per dare un obiettivo allo spettatore. Mi sarei aspettato 3/4 punti massimo. Comunque grazie!🫶🏼
Complimenti!!! Gran bel video 🖤🖤🖤
Questo video funge da incoraggiamento anche per me che devo fare a breve l'ultimo esame della magistrale in Filologia Moderna❤. Congratulazioni a te e ad maiora semper🎉🎉🎉
In bocca al lupooo🤝🏼
@JacopoSemprini viva il lupo😊🤗🤗🤗
Mi sono laureata pochi mesi fa in altro ambito (psicologia clinica e neuroscienze) ma ho avuto un'esperienza spaventosamente simile quindi questo tuo video ha particolarmente risuonato in me, non avevo mai visto un tuo contenuto ma sono contenta l'algoritmo di yt mi abbia fatto fare questa piacevole scoperta.
In generale, la mia tesi non mi soddisfaceva visto che per cause esterne al mio controllo ero stata costretta a cambiare il progetto con cui mi ero accordata con il mio relatore e oltretutto molte cose mi sono state comunicate all'ultimo quindi ho praticamente dovuto "ripiegare" su un progetto sperimentale già in corso ma che si è rivelato estremamente deludente. Si è poi aggiunto il solito ghosting generale dalle varie persone che avrebbero dovuto seguirmi, inutile dire quanto impegno ho dovuto metterci e quanta forza di volontà ho dovuto tirare fuori per scrivere questa tesi. Nonostante tutto, io mi sono davvero impegnata al massimo ed è questa consapevolezza che mi ha fatto e fa andare avanti, nonostante l'immensa delusione.
Vedere il tuo video mi ha fatto tornare a quello stesso giorno perché anche io ho vissuto un momento un po' strano durante le domande e alla fine, nonostante l'esposizione in sè fosse fatta bene (detto da terzi perché io non avevo concezione di niente in quel momento), mi sono stati dati pochissimi punti e purtroppo non so se riuscirò mai a dimenticare la sensazione tremenda provata in quel momento.
Pensavo di aver fatto del mio meglio, o almeno ci avevo provato, probabilmente così non è stato o comunque non sono stata in grado di comunicarlo, e va bene così perché io conosco l'impegno che ci ho messo in quella tesi. In ogni caso, come ricordato dal tuo video, è normale avere momenti in cui non siamo in grado di dare il 100% per svariati motivi, ed è giusto riconoscerlo, rifletterci, ma anche essere gentili con noi stessi. Ovviamente, congratulazioni per la tua laurea! Aver raggiunto questo traguardo è la cosa più importante e il fatto che tu ci abbia tirato fuori un video così bello è la prova delle tue reali capacità, al di là di come possa essere andato quel singolo momento della discussione di tesi
Grazie per aver messo del tempo per raccontare la tua storia, questo mi fa un gran piacere credimi🙏🏼
In questo caso mi fai capire che non siamo "soli" e certe disavventure semplicemente fanno parte del nostro percorso, alla fine la scuola in generale prepara alla vita no? da questi episodi cresciamo 🙌🏼
Augurissimi ingegnere eeeee. .bravissimo...traguardo raggiunto ...con l' arrivo del tuo primo lavoro e dei primi soldini ...il voto di laurea andra' a farsi benedire..per la serie sti cavoli...😂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Ah beh poi considerato che non farò l'ingegnere😂🫶🏼
😂
Complimenti Jacopo guarda molto più lontano fai un passo avanti che gli altri non vedono.
Ad essere un disastro non è solo la tua laurea (e di certo se lo è stato non è per questa cosa che hai raccontato) ma per la presa in giro che propinano le facoltà di ingegneria italiane che si chiamano INGENGERIA ma di fattoi ci fanno studiare LA MATEMATICA DELL'INGEGNERIA spacciandola per ingengeria e poi quando si va in azienda si realizza che a parte tracciare grafici e risolvere equazioni non sappiamo fare letteralmente un cazzo e quindi ci tocca riniziare da zero sopportando il frustrato capo gruppo della situazione oppure andare all'estero per guadagnare una cifra che almeno giustifica lo status di ingegnere scritto su Facebook a cui tenete tanto.. Questo è il vero disastro!
bravissimo per il traguardo! spero di arrivarci tra qualche anno pur io ahahah
sono sicuro, non mollare 🫡
@JacopoSemprini mai! 🤙🤙💪
Grande jacopo!!!🎉❤
Uomooo🚀🚀♥️
Sei stato bravo!!!
Ma che bello la corona fatta con la nonna, ricordi indelebili
Io ti ho conosciuto tramite quel bellissimo documentario e mi chiedo come sia possibile che ancora non sei esploso. Riprese della madonna una voce da narratore perfect forse dovresti buttarti a fare altre mille documentari oltre a documentare la tua vita e sono sicuro che scoppieresti
Ti ringrazio. Sappi che l'obbiettivo è tornare sul grande schermo molto presto🫶🏼
@JacopoSemprini daje daje sinceramente te vedo meglio sul grande schermo che su youtube ma semplicemente per la qualità che dimostri di avere
Complimenti!!! Bravissimo
Auguri🍾🎓
Auguri ❤❤❤
Congratulazioni Jacopo
Grazie🙏🏼🤝🏼
Anche io a luglio magistrale in filosofia 107/110 con 7 punti della tesi 💪 mi sono giocato il 110 L con un 26 nell'ultimo esame. Ergo fottitene Jaco sei stato bravissimo ❤🎉
Grazie davvero🙏🏼🙏🏼
@@JacopoSemprini❤
Non conosco nessuno laureato con meno di 105 in filosofia
@ lieto di essere il primo 🤣🤣
Vedi alla fine è una soddisfazione ne vale la pena per un futuro è un investimento che hai fatto e come tutti i sacrifici hanno bisogno di impegno è normale che tu sia stanco, e non tutti i professori hanno cuore o sono del tutto competenti, goditi le piccole soddisfazioni questo è quello che mi sono detto dalla triennale alla magistrale in finanza, congratulazioni 🎉
grazie 🙏🏼🙏🏼
Complimenti 👏👏👏👏👏
Congratulazioni
Bel video complimenti.
Ti posso garantire che se continuerai a lavorare nel settore per cui hai studiato, basteranno un paio di anni e potrai tornare dal tuo "professore cattivo" e guardarlo dall'alto in basso per quanta cultura avrai in più. Lui che crede di sapere tutto, perché l'ha letto su carta..
Grazie mille! In realtà faccio il documentarista ma apprezzo le tue parole davvero
Bravo 👏
Auguri🎉🎉🎉🎉🎉,
bravo !!
Sembrerà strano, ma in commissione c'è sempre un prof così. Ricordo che alla mia tesi, in ing. informatica, su un sistema di cifratura e decifratura da implementare in un prodotto esistente, il prof. di elettronica industriale mi domandò: "ma perché hai usato quel linguaggio di programmazione?". Alla seconda volta che cercava di spiegarmi che potevo farlo in altro modo, in realtà no perché era inserito nella specifica del progetto che era allegata, fortunatamente il prof. di fisica è intervenuto portando la discussione su altro. Ovviamente, non è sempre così, ma in alcuni casi anche i colleghi che sono in commissione capiscono l'assurdità di certi comportamenti.
Comunque sia, congratulazioni!
Penso faccia parte del gioco, alla fine ci sta son ricordi pure quelli 😅
Ciao Jacopo sono di Urbino (quasi vicini 😂) e anche io sono un tuo collega (a Torino però). Faccio la magistrale di meccanica, e l’argomento che hai portato lo conosco benissimo. Per quei pochi secondi che ho visto la presentazione, mi è sembrata molto bella e interessante soprattutto perché ti sei messo in gioco su un argomento che non avevi mai affrontato. 2 punti su 7 non è poco, ma è letteralmente una presa per il culo soprattuto perché hai portato una cosa innovativa. Va bene che non dovevi prendere 7 ma 4/5 punti potevano darli. Detto ciò, sono sicurissimo che nella vita farai molta più strada di tutti, perché hai una inventiva devastante che , purtroppo, noi comuni mortali non possiamo comprare con le nostre lauree. Complimenti e auguri!
Grazie mille per il commento, mi fa tanto piacere. Non mi guasto il sangue per i 2 punti ma anche a mio modesto parere sono un po' tirati nella schiena🥲
Complimenti 🎉
Grazie!
Imparare due cose su un argomento non vuol dire avere competenze. Il professore, giustamente, ha verificato le tue competenze.
La tua affermazione è di per sé corretta, ma applicata nel caso sbagliato. Ma non hai sufficienti informazioni sullo specifico episodio quindi comprendo
@ immagino. La tendenza però è sempre quella di lamentarsi e accusare il professore semplicemente perché fa il suo lavoro (verificare le competenze). Lo studente che si lamenta è diventato un classico
@ leggi la descrizione del video
"Studiare rende liberi" come dice tua madre - o come dice sempre la mia ex-università in Corsica "Studià hè libertà" - avendo studiato l'economia durante 5 anni (2è année de maîtrise), me ne rendo conto. Hanno ragione entrambi, davvero. Complimenti Jacopo!!! 🎊
Grazie mille🙌🏼
SCUSAMI NON CAPITO CON CHE VOTO SEI USCITO❤
La mia avventura universitaria è stata un successo. Il mio percorso lavorativo un fallimento. Direi che te ne devi fregare completamente. Buona fortuna
Complimenti Ingegnere
Bravo
Applauso 👏 a tua mamma: "Studiare rende liberi" 😊❤
Che sfortuna a me il max con una tesi di cui non vado fiero😂
😅
Quello che conta e' il viaggio che hai fatto per arrivare dove sei arrivato, il voto lascialo ai cinici
Congratulazioni, dottor Jacopo. Mi dispiace se non è andata come avresti voluto, ma saprai certo rialzarti ed appunto conta il "viaggio" o lavoro che ci hai fatto, anche con la citazione iniziale che sarà una piccola cosa ma fa pensare alla passione che devi averci messo. Ho visto gente bravissima fare ottimi lavori eppure prendere minimi voti per intralci del contro-relatore (come nel tuo caso) o addirittura dello stesso relatore. Piuttosto, scusa l'arretratezza in termini di valutazioni, ma cosa sarebbe questa dei punti su 7? Non ci sono più i centodecimi?
Nel mio caso il correlatore mi ha sostenuto al massimo. Credo proprio che non sia piaciuta particolarmente alla commissione di laurea😅 comunque i 7 punti era solo quelli assegnabili alla tesi, non il voto finale
La mano in tasca😢
Fraté quella mano destra in tasca sia nella presentazione che quando ti proclamano non si può vedere. Fai ingegneria e sai bene quanto i dettagli un domani facciano la differenza. No mani in tasca, non siamo nei film. Per il.resto sei in gamba avrai le tue rivincite
Non conoscevo questa parte del codice, ti ringrazio
@JacopoSemprini quale codice? È un consiglio, poi fai come vuoi ahhaha
Fa ingegneria, appunto, non fa scienze della comunicazione.
L'importante è che faccia bene i calcoli
Non so come funziona nella tua università ma da me ho scoperto che il voto della tesi te lo danno i relatori già prima non direttamente quel giorno, poi ovviamente tu lo saprai solo direttamente dopo la discussione. Questo per dirti che non è stata la "prestazione" di quel giorno ad averti fatto avere 2 punti su 7, al massimo quelle domande di quel professore ti avranno abbassato di 1 punto, ma sicuramente è stato il tuo relatore ad averti dato un voto basso. Però non dargli importanza al voto, l ingegnere è un lavoro basato soprattutto sull esperienza e la capacità di sapersi aggiornare, il voto di laurea nemmeno te lo chiederanno più dopo i primi 5 anni di lavoro (alcuni nemmeno adesso che sei appena uscito dall università te lo chiederanno)
Non sapevo di questo meccanismo ma effettivamente è plausibile. Si comunque non mi frega del voto ci mancherebbe. Era per dare un "obbiettivo" pratico alla giornata😅
Professoroni...a mio figlio alla laurea di architettura, la commissione mentre guardava le tavole di progettazione che stava presentando, ha commentato: "architetto mancato"!!! Poi gli hanno dato 108
No comment🥲
7:58 il bro sbaglia a scrivere nella tesi di laurea😭😭😭😭
non dovevi dirmelo, ora non ci dormo la notte per sta roba💀💀💀💀
Perché cosa ha sbagliato?
@@LucaIIII a modo io al posto di modo mio
Augurissimi per la tua laurea. Ricorda che il voto è solo un numero, conta ciò che hai acquisito nel tuo percorso! Ti auguro una grande carriera lavorativa😉💪🏻❤️
Grazie di cuore!
Comunque tecnicamente il percorso universitario è percorso accademico, non scolastico. Se volevi parlare di tutta l'istruzione che hai avuto da bambino alla laurea magistrale avresti dovuto parlare di percorso di studi.
❤❤❤❤
Sì però anche tu con sempre una mano in tasca perfino al momento della proclamazione. Dai, nessuno ti ha insegnato che ci sono regole di ruolo e di comportamento? Magari il tuo è un gesto abitudinario o di nervosismo ma sappi che nei colloqui di lavoro contano anche queste "piccolezze".
In bocca al lupo!
Sinceramente sapevo delle due mani in tasca, non anche di una sola. Mancanza mia, migliorerò anche questi dettagli
@@JacopoSemprini Bravo! Migliorarsi continuamente è la strada giusta per avere successo nel lavoro e nella vita
Non prepararsi un discorso per laurea a mio parere è un suicidio, poi ognuno fa come vuole
chiaramente lo "scheletro" ce l'avevo ben chiaro in mente. ma non ho ripetuto il discorso, vado a braccio da sempre per l'articolazione delle frasi ecc ecc
Se non è una domanda scomoda, con quanto ti sei laureato? Al di là del voto quei professori sono stati proprio merda, capita purtroppo, io ho fatto una tesi compilativa proprio perché non volevo illudermi e mettere il punteggio nelle mani di certa gente..
Sono uscito da Gestionale con 90, in tempo e lavorando, meglio di così non poteva andare, ora sto facendo la magistrale vedo l'ora di mandare una mega mail con tutti in copia alla fine del percorso, quella sarà la mia rivincita
Potrà sembrarti un po' strano una carissima persona mi ha chiesto di non dirlo su yt, quindi rispetterò la sua richiesta anche se per quanto mi riguarda non ci sarebbe alcun problema. Comunque il voto non è altissimo, ho puntato a far in fretta e chiudere la pratica.
In bocca al lupo a te per la magistrale! e divertiti nel mentre che volano gli anni
quanto hai preso bro?
Hai la parlantina, te la cavi bene anche senza preparare il discorso. Io non ce la farei mai.
4:28 ma c'era Francesco Zini😂😂
ahahah si
eh, ma si può sapere quali erano le domande del professore e quali le tue risposte?
Mi ha chiesto sull'impatto ambientale specifico di alcuni processi di produzione. Semplicemente non li ho trattati nella tesi ma non ho avuto la lucidità di rispondere semplicemente a riguardo
@@JacopoSemprini ah grazie del chiarimento e buona fortuna!
bravooooooooooooooo
Che rottura di palle i professori che incalzano durante la tesi di laurea
Tanto si finisce sempre al MacDonald 😂😂😂
Ragazzi, ci sta; le tesi, ai miei tempi, erano così e anche peggio! Ora siete tutti abituati troppo bene!
mi sa che non hai compreso il video allora😅 ha solamente mostrato il suo stato d’animo in quel momento. lavori, studi, ti fai un mazzo tanto, hai delle aspettative e quando sei ad un passo dal raggiungerle… non le “raggiungi”. non si stava lamentando, anzi, seppur un po’ dispiaciuto del voto, quel momento lo ha aiutato a comprendere qualcosa di più, ovvero che non sempre la fine di un viaggio faticoso è come ci si aspetta, e se non è così dobbiamo voltarci a guardare tutte le sfide superate fino a quel momento: sta solo lì il vero risultato.
grazie rosita🫶🏼
cosa gli avevi fatto a sto professore?
Ah non lo so, col senno del poi comprendo la natura delle sue domande, ma l'ha impostato un po' come esame ecco
Ma che ti frega! Il voto è un numero (a me ne diedero tre, figurati!). Congratulazioni ingegnere 🎉
Grazie mille!🫶🏼
Tesi di laurea magistrale spesse come sottilette® (non la tua).
UNA LAUREA IN INGEGNERIA NON È UNA PASSEGGIATA
TI SEGNA....COMPLIMENTI
Grazie🙏🏼🙏🏼
Ohhh ti segna addirittura va che ha fatto ciò che fanno miliardi di persone non è tornato da una guerra. C'è gente che davvero è segnata e non può studiare perché è in guerra. Vismara ringrazia tuo padre per gli affettati che mi ha regalato erano buoni.
@maryolsen8195ma che significa? Ma suvvia!🤣
Solo una mia umilissima considerazione, la mano in tasca mentre esponi il discorso e mentre stringi la mano ai professori anche no
concordo, ho errato
Classico giochetto dei professoroni
Sorrisetto davanti e poi infamano
Intanto consolati che gli scoppia il fegato perché ci sei riuscito
ottima osservazione
2 su 7 è vergognoso… non si tratta di contenuti o qualità dell’ elaborato ma di un po’ di umanità che molto spesso manca, mi dispiace che ti sia rimasto l’amaro in bocca e che ti sia ritrovato una commissione di laurea così cattiva…
Massì è tornata utile per la narrazione alla fine😂
Nella vita prima ci si abitua ai disastri meglio è
2 su 7??? Madonna...
Con l'intelligenza artificiale la tua laurea tra pochi anni la puoi buttare nel cassonetto della carta
Diamoci appuntamento tra boh 10 anni, se veramente l'IA mi ha messo in qualsiasi modo i bastoni tra le ruote ti faccio un bel regalo ok?
@JacopoSemprini ma nn era vs di te, è un dato di fatto.
L'invidia è una brutta bestia...
@carmi9580 da Fanpage ( ma si trova su ogni sito di info) : Nemmeno l’ingegnere è più un lavoro sicuro, Zuckerberg: “Al loro posto uso l’intelligenza artificiale”
Meta si prepara a lincenziare il 5% dei dipendenti. L’obiettivo è quello di alzare il livello di efficenza. Stando alle parole di Mark Zuckerberg sembra che questi lavoratori non verranno sostituiti da nuovi assunti ma direttamente dall’intelligenza artificiale.
@@carmi9580 Meta licenzierà gli ingegneri e li sostituirà con IA, notizia di una settimana fa.