Coesione e fratture

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Uno sguardo globale 15:00 - 17:00
    Una prospettiva europea 17:00 - 19:00

ความคิดเห็น • 4

  • @pietroramellini3511
    @pietroramellini3511 2 หลายเดือนก่อน

    su 3:27:27.
    La proposta di Termini ricorda quella di Yan Xuetong, che nel saggio “Leadership and the rise of great powers” sostiene che una combinazione di valori cinesi (benevolenza, rettitudine, riti) e valori liberali (uguaglianza, democrazia, libertà) potrebbe tradursi in valori universalmente accettabili di equità, giustizia e civiltà.

  • @pietroramellini3511
    @pietroramellini3511 2 หลายเดือนก่อน

    In generale.
    In chimica si distingue tra adesione e coesione: l’adesione è l’attrazione tra particelle di tipo diverso, la coesione è l’attrazione tra particelle simili. Ad esempio, in una goccia di mercurio gli atomi sono estremamente coesi, ma non aderiscono alla superficie su cui poggiano, per cui formano sferette liquide che scivolano via con estrema facilità.
    Direi allora, per analogia, che in molte società c’è una notevole, e a volte esagerata, coesione tra persone e gruppi simili, e scarsa adesione tra persone e gruppi diversi.
    La questione diventa allora come contemperare adesione e coesione sociale.

  • @pietroramellini3511
    @pietroramellini3511 2 หลายเดือนก่อน

    1:26:51 Se si intende andare fino in fondo, come Amato sembra suggerire, allora ultimamente è l’amore che scaccia la paura e vince il problema del mondo.
    Sulla radicalità dell’amore molte grandi tradizioni di pensiero e vita concordano, associandolo e declinandolo di volta in volta come agape, ren, philia, hesed, bhakti e così via.
    Ma sappiamo altrettanto bene come negli esseri umani vi siano anche forze contrarie all’amore; dunque, lo sforzo dev’essere quello di essere all’altezza, nella pratica, di quanto affermiamo a parole.
    Ovviamente, paura si dice in molti modi: ad esempio, paura dell’inimicus o dell’hostis, ma anche dell’inconsapevole nemico non-umano (virus); il grande nemico è proprio l’inimicizia, e il massimo nemico è la morte.
    Molti sono dunque i fronti su cui agire contro l’inimicizia e le forze della morte, e diverse - probabilmente - anche le forme di coraggio da mettere in campo.

  • @pietroramellini3511
    @pietroramellini3511 2 หลายเดือนก่อน

    su 3:49:23.
    La proposta di Amato di un centro europeo di ricerca sull'AI è interessante, ma non risponde all'osservazione sull'importanza della scienza a 3:19:53. Il tema dell'AI, infatti, pur essendo fondato su molta scienza, non è scienza ma tecnica.