Scuola del futuro, futuro della scuola | Elisabetta Frezza

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • a/simmetrie - Associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche incontra Elisabetta Frezza (giurista, a/simmetrie), per parlare di scuola e delle nuove prospettive di apprendimento digitale. Partecipa Alberto Bagnai (Lega, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, a/simmetrie).
    #asimmetrie #asimmetrieincontra #istruzione #digitale
    ------------------------------------------------
    a/simmetrie è un’associazione scientifica costituita per promuovere la ricerca, il dibattito e la proposta politica sulle asimmetrie economiche.
    Per consultare tutti i nostri paper, clicca qui bit.ly/wpAsimme...
    Scopri a/simmetrie su bit.ly/asimmetrie
    SEGUICI SUI SOCIAL
    Pagina Facebook bit.ly/FBAsimme...
    Profilo Twitter bit.ly/Asimmetr...
    Iscriviti al canale TH-cam
    bit.ly/2S4qS2l
    Unisciti al canale Telegram
    t.me/asimmetri...
    Per sostenere a/simmetrie
    bit.ly/sostieni...
    DISCLAIMER: I contenuti audio e video resi fruibili in questa pagina sono di proprietà di a/simmetrie, e sono protetti dalle normative vigenti in tema di diritto d'autore (legge n. 633 del 1941) e altri diritti di privativa e di uso esclusivo. L' Utente non ha il diritto di appropriarsi, né di riprodurre, di modificare, di tradurre, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma anche parziale o comunque di utilizzare i contenuti audio e video, né per finalità professionali e/o collegati alla propria o alla altrui attività professionale, né per attività prive di scopo di lucro. I trasgressori saranno denunciati alle autorità competenti, in tutte le sedi, e perseguiti a termini di legge.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 53

  • @laracerta1661
    @laracerta1661 ปีที่แล้ว +14

    Che DONNA STREPITOSA..CHE SIA MINISTRO!!!!

  • @alesperi
    @alesperi ปีที่แล้ว +10

    Sei davvero grande Elisabetta!

  • @valmirahmedi8939
    @valmirahmedi8939 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Alberto e Elisabetta 🇮🇹 Iniziamo dalla scuola e dalla cultura per trasformare l 🇮🇹 GRAZIEEE 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @laurat7238
    @laurat7238 ปีที่แล้ว +10

    SEMPRE FANTASTICA E PREZIOSA ELISABETTA!💚🤍❤️

  • @Slagas
    @Slagas ปีที่แล้ว +6

    Frezza, la seguo sempre con grande stima ed interesse.
    Grazie per tutto ciò che scrive e racconta al pubblico che vuole ascoltarla

  • @romanapassante3810
    @romanapassante3810 ปีที่แล้ว +3

    La Frezza è persona preparata e onesta intellettualmente che non ha paura di combattere per le proprie idee. Una rarità. E Bagnai invitandola a parlare dimostra essere altrettanto.

  • @paolofranceschi6874
    @paolofranceschi6874 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti a frezza, splendida. Molto bello anche il canale, complimenti.

  • @0siris64
    @0siris64 ปีที่แล้ว +4

    Bravissimi!!!!

  • @thurstone78
    @thurstone78 ปีที่แล้ว +4

    Interessantissimo

  • @michele7122
    @michele7122 ปีที่แล้ว +1

    Prima discutiamo il senso greco del divenire meglio è! Anche se sul sentiero della notte bravi!una coppia formidabile!grazie.

  • @antoniofelloni5820
    @antoniofelloni5820 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo interessante dibattito! Complimenti a Elisabetta Frezza👏🏻👏🏻👏🏻

  • @pierluigitossani
    @pierluigitossani ปีที่แล้ว +2

    Gentile Elisabetta, ottimo, bravissima, ma il senatore Bagnai, nella Lega, con la Lega, nei Governi Draghi e Meloni, cosa ha fatto per porre in politica un'alternativa a quello che Lei dice?

  • @f.a.4830
    @f.a.4830 ปีที่แล้ว

    Excellent clarification, 👍👏👏👏👏👏👌❤️❤️❤️

  • @CENTOCIRULI
    @CENTOCIRULI ปีที่แล้ว +1

    Consiglio a tutti la lettura di un testo che definire interessante significherebbe sminuirlo: "L'altra Europa", curato da Paolo Rumor (figlio di Giacomo e nipote del più noto Mariano..."più noto per chi non ha più vent'anni, ovviamente!), lo storico Giorgio Galli e l'architetto/archeologo Loris Bagnara. Il testo si basa su un'importante mole di documenti riscoperti da Paolo alla morte del padre e in occasione di un trasloco e il cambio di abitazione. Quei documenti contengono la chiara prova di un preciso e ben delineato percorso che ha permesso di giungere all'Europa che oggi stiamo vivendo. Si parla dell'esistenza di una "Struttura" che mantiene il suo potere da millenni, attraverso la presenza di antiche dinastie sparse in tutto il globo terracqueo: a sostegno dell'esistenza di queste antiche stirpi, il testo è corredato di mappe che fanno riferimento a terre che, andando molto indietro nel tempo, erano ancora "emerse". Libro di fondamentale importanza per comprendere quanto le parole "complottismo" o "complottista" abbiano davvero nessun senso. Si parla di un Convegno "a porte (rigorosamente) chiuse" tenutosi nel 1969 dove, per mezzo di un'importante testimonianza "mnemonica" di un medico presente a quel convegno, abbiamo prova di come la stragrande maggioranza dei fatti, in particolare quelli dirimenti, che occorrono ai popoli e all'umanità intera, non siano frutto del "caso" o per "autonoma decisione" di un qualsivoglia capo di stato, di governo o ancor meno di formazione politica.

  • @albakiaras
    @albakiaras ปีที่แล้ว +3

    sono convinta che sia la mia missione, fare parte della Scuola Nuova. sto cercando colleghi pronti a crearne una

  • @14reger
    @14reger ปีที่แล้ว +2

    Se studi ottieni un credito scolastico per l'anno successivo o l'esame, se non studi contrai un debito che devi recuperare, il tutto nell'ottica di un successo scolastico che deve essere garantito.
    Sono io paranoico o è il linguaggio dell'economia?

  • @letizialeoncini3955
    @letizialeoncini3955 ปีที่แล้ว +5

    Io mi auguro che il nuovo governo possa fare qualcosa, perché la situazione è davvero critica.

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 ปีที่แล้ว +1

      Non farà nulla, sono allineati. Sperare non basta più, bisogna agire. Guarda in quanti sono scesi in piazza in francia per la riforma pensionistica che portava l'età dai 62 ai 64. Erano in DUE MILIONI!!!

  • @inesines4997
    @inesines4997 ปีที่แล้ว +2

    La digitalizzazione pervasiva a scuola non solo sta uccidendo il pensiero critico ma bensì il pensiero stesso. I ragazzi scambiano l’informazione per conoscenza senza avere gli strumenti per verificare la fonte di quella informazione. Che tristezza. Ines

  • @albertohugopolese5140
    @albertohugopolese5140 ปีที่แล้ว +2

    Insegnano ad esempio che un'opera in marmo di Canova ('700/'800) alta 2 metri fu portata a Parigi, come? in carrozza? Non c'è il senso della realtà, non si ragiona o non si ha assolutamente rapporto con la materia, credo io, colpendo i giovani hanno già vinto!!! Bravi e grazie.

  • @alesperi
    @alesperi 2 หลายเดือนก่อน

    Imparare ad imparare = petizione di disponibilità all’indottrinamento permanente

  • @Paolina9794
    @Paolina9794 ปีที่แล้ว

    😇🙏👍🏆

  • @stefaniacozzi5633
    @stefaniacozzi5633 ปีที่แล้ว +4

    Bagnai ????? Non lo so , ma mi è sembrato poco corretto quando era al potere

    • @marcoiltubo
      @marcoiltubo ปีที่แล้ว

      come si fa a stare contemporaneamente al governo e criticare in toto la scuola attuale e quella che verrà? e le proposte quali sarebbero? il ripristino della scuola tradizionale ? io mi faccio il sederino da 6 anni non mandando i miei figli a scuola e insegnando loro tutte le materie a casa e loro però hanno mandato i loro figli a scuola, hanno anche magari fatto mettere la museruola ai loro figli. bene ... per carità, rispetto massimo per tutti ma di proposte e di giustificazioni ne ho sentite molto poche. ci vuole umiltà per insegnare, tanta umiltà ... devo ammettere che sono rimasto deluso da bagnai, ho una mia idea personale della politica e penso sia una personalità rispettabile in confronto a tanti altri però credo che abbia troppo trascurato certi aspetti, lui nasce professore e penso abbia fatto male a spendersi in un ruolo, quello dell'economista, che lo penalizza. uno deve seguire le sue passioni. magari mi sbaglio ma bagnai lo vedrei meglio come ministro dell istruzione che del tesoro. chi vuol capire capisca ... con rispetto ma anche con molto sospetto verso il panorama di chi contesta a parole il sistema. ripeto non voglio avere preconcetti ma vorrei vedere fatti

    • @uigliam
      @uigliam ปีที่แล้ว

      @@marcoiltubo Diamo tempo a chi vuol cambiare, come è logico e come si fa in tutte le cose.
      Se non si contesta come si fa a capire se è il caso o se a pochi, o molti, urge il cambiamento ?

    • @marcoiltubo
      @marcoiltubo ปีที่แล้ว

      @@uigliam intanto ripeto: stai al governo e contesti il governo? e poi quando mai si contesta per vedere se anche altri contestano ? non è che si contesta solo perché siamo in tanti a farlo altrimenti stiamo zitti, il sale della democrazia è che anche una minoranza ha diritto di parola

    • @uigliam
      @uigliam ปีที่แล้ว

      @@marcoiltubo Sono d'accordo.
      Le minoranze devono poter manifestare .
      E lo fanno. /
      Più della metà, PIÙ DELLA METÀ, di chi lavora nella Scuola sente, vive, sperimenta le difficoltà e i problemi esposti da Frezza.
      Ma lo sperimenta GIÀ da molto tempo, Frezza qui si fa voce di queste persone NON è lei a risvegliare lo sconcerto, il disappunto,perché il disagio lo si vive da anni. Non ha poi cosi tanto bisogno di raccogliere consensi.
      La contestazione esiste già da un po'. 😁

    • @marcoiltubo
      @marcoiltubo ปีที่แล้ว +1

      @@uigliam non ho visto alcuna contestazione tranne rarissimi casi. la % di chi si è rivoltato è nei decimali. la scuola ha ingoiato tutto senza alcuna obiezione. pochissimi insegnanti hanno fatto resistenza e sono stati facilmente discriminati e umiliati, altro che rivolta

  • @sabatinodimartino2164
    @sabatinodimartino2164 ปีที่แล้ว +2

    Bagnai gioca da sempre con le parole. Nonostante le contraddizioni politiche che compie pensa di riuscire a darsi ragione in base al principio del conte Mascetti.
    Farebbe sorridere se non fosse tragico...

    • @Sleepdriver1984
      @Sleepdriver1984 ปีที่แล้ว

      Quali contraddizioni politiche? La solita storiella infantile di "esci dal partito"?

    • @sabatinodimartino2164
      @sabatinodimartino2164 ปีที่แล้ว

      @@Sleepdriver1984 io non sono del suo partito, noto solo che il teorema della supercazzola lo applica benissimo.

    • @Sleepdriver1984
      @Sleepdriver1984 ปีที่แล้ว

      @@sabatinodimartino2164 vuoi farmi credere che ti guardi ore dei suoi interventi senza neppure averlo mai votato? Per caso ti paga Boldrin?

    • @sabatinodimartino2164
      @sabatinodimartino2164 ปีที่แล้ว

      @@Sleepdriver1984 o forse è il fatto che sta dappertutto a fare il conte Mascetti?

    • @Sleepdriver1984
      @Sleepdriver1984 ปีที่แล้ว

      @@sabatinodimartino2164 la tua affermazione apodittica non ha alcun senso.
      Salvini lo manda più di prima in TV per far capire che non è più Giorgetti che comanda internamente come fino a pochi mesi fa.
      Non sono le apparizioni televisive a costituire motivo di contraddizione né teorica né politica, e se non ti garba il fatto che lui dimostri coi numeri di aver ragione, pazienza, la politica non può basarsi sulla simpatia.

  • @Brixen-wu6gg
    @Brixen-wu6gg หลายเดือนก่อน

    Qualcuno mi dice che competenze ha questa signora per parlare di scuola?

  • @mauriziobottan9834
    @mauriziobottan9834 10 หลายเดือนก่อน

    Io preferisco il contatto umano e l'analogico

  • @arcaico9048
    @arcaico9048 ปีที่แล้ว

    Digitate MAURO STENICO: sentite cosa dice...

  • @whitewind330
    @whitewind330 7 หลายเดือนก่อน

    Bagnai, non sei più credibile. La Frezza si, ovviamente.

  • @jesuscolman4542
    @jesuscolman4542 ปีที่แล้ว

    Me mi hanno mandato via con la sospensione dal liceo cominsegnante dopo avermi vessato è perseguitato propio perché volevo che gli alunni studiassero 3 perch3 parlavo di diffidenza verso il pensiero unico e il main stream culturale.

  • @Vampiro71Pisa
    @Vampiro71Pisa ปีที่แล้ว

    Bagnai... ma che gioco fai???