Quanta velocità Internet serve veramente ?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ค. 2024
  • Tutti vogliono la fibra ottica, ma quanto deve essere veramente veloce Internet per non avere problemi ?
    SUPPORTA IL MIO CANALE ACQUISTANDO SU AMAZON ► amzn.to/3ixNUxt
    INSTAGRAM ► / iamandreaferrario
    FACEBOOK ► / ferrystech
    TWITTER ► / aferrario
    ISCRIVITI ►th-cam.com/users/veteranus...
    LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
    CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
    VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
    LUCI ► amzn.to/3hiyPvQ - amzn.to/2ZoHers
    GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
    MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
    MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
    FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
    I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
    0:00 Start
    1:34 Le tipologie di utenti
    3:52 Quanti dati consumano le varie attività ?
    5:08 Velocità necessaria per "casa e lavoro"
    6:05 Velocità necessaria per smart working
    6:52 Velocità necessaria per intrattenimento
    8:48 Velocità necessaria per videogiochi
    9:44 Quanti usano la stessa connessione ?
    11:19 La velocità di upload
    12:41 Il ping
    13:52 Altri fattori che possono creare problemi
    16:03 L'utilità della connessione Gigabit
    18:41 Meglio stabile o veloce ?
    19:04 Tutta questione di prezzi
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 143

  • @darkkazz31
    @darkkazz31 ปีที่แล้ว +8

    da tecnico telecom che devo spiegare ogni giorno a ogni cliente dove installo/riparo la connessione fissa sia ftth fino alla adsl è stressante, video molto completo e comprensibile, complimenti Ferry

  • @urlo7905
    @urlo7905 ปีที่แล้ว +9

    Ho una linea FTTC, la mia zona non è servita da FTTH, che Fastweb mi aveva garantito con un massimo di 160 Mb e testandola arrivo a 158/159 co un ping da 12ms, direi che posso ritenermi più che soddisfatto. Video sempre interessanti e chiarissimi, grazie.

  • @federicoliguori2698
    @federicoliguori2698 ปีที่แล้ว +37

    Meno di 100 Mb nel 2022 sono uno scandalo. E io rientro in quella categoria.

    • @ness1738
      @ness1738 ปีที่แล้ว +4

      Idem, sto a 14 mb
      Ma non per molto ancora 🤞

    • @tomzondough2
      @tomzondough2 ปีที่แล้ว +9

      Non sono d’accordo. Per me 50 mbps sarebbero più che ottimi, e ti parlo da una 7 mega.

    • @TylerAlderson
      @TylerAlderson ปีที่แล้ว

      Presente ✋🏻

    • @riccardosgr
      @riccardosgr ปีที่แล้ว

      Nooo, per me è bello averne 6

    • @Shekssi
      @Shekssi ปีที่แล้ว +6

      Beh insomma non hai visto il video, io che sono passato da 7 mega a 1 giga non me ne sono accorto della differenza, si l'unica cosa è che scarico i giochi più velocemente

  • @Pedro-bp3kl
    @Pedro-bp3kl ปีที่แล้ว

    Ottimo e corposo video Ferry, complimenti come sempre! 😉👍🔝

  • @feanmu876
    @feanmu876 ปีที่แล้ว +1

    Passare dalla ADSL 7 mega (effettivi meno di 1 mega) alla eVDSL 200 mega (effettivi 140 mega), mi ha letteralmente cambiato la vita. Prima un video su TH-cam a 480p laggava e le piattaforme di streaming erano totalmente fuori dalla mia portata, per scaricare un gioco sulla Xbox ci mettevo più di un mese, a volte due. Adesso guardo film in 4K e gioco online tranquillamente. Dalla FTTC alla FTTH non ci sarebbe tutta questa differenza, ma se ci fosse ben venga.

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 ปีที่แล้ว +3

    Sono passato da una adsl 300mb alla fibra ed è stato un cambiamento epocale per il nostro ufficio. La sincronizzazione tra i server remoti via VPN era quasi istantaneo. Le videocall finalmente non avevano latenza. Il download di programmi, aggiornamenti sw sono rapidissimi. Se c'è la possibilità io la consiglio. Per lavoro è fondamentale.

  • @milt9832
    @milt9832 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante e ben fatto, come Sempre. 👍

  • @sunbike1356
    @sunbike1356 ปีที่แล้ว +7

    Che la super velocità servisse fino ad un certo punto mi era perfettamente chiaro. Infatti quello che rompe le scatole sono i continui inceppamenti nella connessione, che non ho mai capito a cosa siano dovuti (server, centraline medievali o altro). Penso che questo sia un problema sentito da tutti in Italia.

    • @marcopisaneschi9027
      @marcopisaneschi9027 7 หลายเดือนก่อน +1

      Appunto , basta solo scrivere ITALIA e si è già detto tutto😂, infatti anche x questo motivo siamo derisi da tutto il mondo😂🤦

  • @matteopizzoli
    @matteopizzoli ปีที่แล้ว +3

    Ciao, concordo pienamente con le tue riflessioni, ci siamo accorti della necessità di una gigabit (che fortunatamente abbiamo) da quando in studio facciamo un uso massivo di Google Drive, avendo file molto pesanti e salvando spesso in tanti , 100 megabit in UPLOAD sono sempre saturi e dobbiamo limitare la banda. Per il resto non serve quasi a nulla la giorno d'oggi.

  • @riccardobissoli3473
    @riccardobissoli3473 ปีที่แล้ว +5

    Tieni duro Ferry forza, che prima o poi ti arriverà la gigabit anche da te 👍👍👍😎!!!

  • @claudiocremonte3496
    @claudiocremonte3496 ปีที่แล้ว

    Video illuminante, grazie!

  • @Antony-mh9dg
    @Antony-mh9dg ปีที่แล้ว

    Credimi di tutti quelli che io ascolto tu solo per me sei l’eccellenza e lo dico perché il mio sesto senso mi fa capire la qualità dei tuoi video complimenti💪👍👌

  • @kingjohn3fr
    @kingjohn3fr ปีที่แล้ว +3

    bravissimo. sono concetti che noi tutti dovremmo prendere in considerazione al momento del "quanto mai desiderato" passaggio da fftc a ffth... grazie.

  • @teslacoiler
    @teslacoiler 10 หลายเดือนก่อน

    Hai ragione.
    Un paio di anni fa sono passato da una ADSL (20M down, 1M up teorici che in realtà erano 8M down 800K up) ad una GPON (1000M - 300M teorici) ed ho notato una differenza di velocità ENORME pur continuando ad utilizzare la vecchia rete LAN interna da 100Mbps per distribuire il segnale che ovviamente mi faceva da collo di bottiglia.
    Qualche settimana più tardi mi sono preso la briga di acquistare il materiale necessario e far passare i fili per upgradare la rete LAN ad 1Gbps arrivando ad ottenere più di 900Mbps di download e circa 290 di upload.... ma la reale differenza rispetto ai 100Mbps NON l' ho notata affatto!
    nel primo caso ho moltiplicato la velocità di circa 11 volte e mezzo (e mi è sembrato un cambiamento epocale), nel successivo caso ho ulteriormente moltiplicato la velocità di circa 9 volte e mezzo ma sostanzialmente NON è cambiato quasi nulla.
    Se vado a vedere le statistiche del router scopro che quando sto usando la rete intensamente (e la sta usando in contemporanea anche qualcun' altro) arrivo a consumare attorno ai 50-80 Mbps in down e 5-10Mbps in up, questo a quanto pare giustifica il fatto che abbia notato un fortissimo miglioramento nel primo step ma praticamente nulla nel secondo.
    Poi, chiaramente, qualche volta mi è capitato di fare dei download o upload pesanti ed arrivare a saturare la linea.... però questi download sono ovviamente molto veloci e in pochi minuti la linea ritorna ai pochi percento iniziali.

  • @emilioemi4172
    @emilioemi4172 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo lavoro, come sempre, un solo appunto: secondo me mettere una tabella riassuntiva alla fine renderebbe il video perfetto non costringendo a cercare il punto preciso per trovare i dati di interesse

    • @oOlLs
      @oOlLs ปีที่แล้ว

      Se ho capito bene quello che vorresti, c'è già nella descrizione sotto il video

    • @emilioemi4172
      @emilioemi4172 ปีที่แล้ว

      @@oOlLs in effetti si, hai ragione

  • @gdadigital
    @gdadigital ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordo con te, ho la FTTH 10gb e gli 8,8gb li vedo solo nello speedtest poi nei download reali o altre attività online non ho mai trovato un server che permette il download a 10gb ma neppure i cloud fanno upload ai 2gb che ho di upload. Sia giochi che qualsiasi altro file ho testato a scaricare al massimo 130mb fa di download sono proprio i server che non danno massima potenza agli utenti nemmeno google drive da tutta questa banda ad una singola persona e poi i videogiochi appena escono nemmeno a 50mb scarica perchè con quanta gente appena uscito lo scarica è tutto saturo. L'unico vantaggio appunto è che usandola in famiglia con più netflix, ecc non si perde banda ma ho notato che mio fratello gia con solamente 1gb ha 40 dispositivi connessi tutta la famiglia, il vicino e la moglie via wifi, server di gioco ecc.. non ha mai saturato.

  • @TonyDap
    @TonyDap ปีที่แล้ว +3

    Ciao Ferry. Chiedo: l'unità di misura che hai adottato in questo video è il Megabit...è lo stesso MB/s (rispettando le maiuscole) che usa Speedtest? Perché io arrivo a 7,5 e vedo fluidi i video in 4k. Delucidarmi.

    • @unixlike7968
      @unixlike7968 ปีที่แล้ว +3

      Lo speedtest mostra i Mb che sono megabit, MB con entrambe le maiuscole significa megabyte ed è 8 volte inferiore ai megabit.
      Da Sistema Internazionale la m minuscola significa milli che non ha senso quando si parla di bit o byte quindi quella è sempre maiuscola e indica sempre il prefisso mega.

  • @lost72
    @lost72 ปีที่แล้ว +3

    A me è arrivata la ftth e non me lo aspettavo. Passato da 35 mb in down a 935. Mi è completamente cambiata la vita tecnologica considerati i tanti devices che ormai si usano in casa. Contento come la prima console ricevuta dai genitori 4 decenni fa…

  • @paoloricci102
    @paoloricci102 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao, scusa ma come hai fatto a prelevare la sim dalla chiavetta delle Poste se c'è "un lucchetto" su una delle 2 viti? L'hai forzato??

  • @marcopisaneschi859
    @marcopisaneschi859 10 หลายเดือนก่อน

    Quando spiegava l'upload ho riconosciuto il gioco,PUBG mobile, è sul playstore, consiglio di scaricarlo a chi non lo avesse, è meraviglioso

  • @giorgiotrusco1849
    @giorgiotrusco1849 ปีที่แล้ว

    C'è anche la questione della stabilità. Io per anni ho avuto problemi di stabilità che da qualche anno sono fortunatamente spariti. Non sono ancora coperto da FTTH (forse 2023) e quindi non posso parlare di esperienza diretta, ma una connessione in fibra pura fino a casa dovrebbe essere esente da interferenze elettromagnetiche e simili, quindi in teoria molto più stabile.

  • @matteonani
    @matteonani ปีที่แล้ว +1

    Beh sinceramente in una casa abitano più persone… e contemporaneamente ognuno può usare internet, guardare un film in cameretta, il video sorveglianza, uno lavora al Mac, etc … quindi ormai 1Gigabyte è doveroso in casa …

  • @st3to915
    @st3to915 ปีที่แล้ว

    Io da videogiocatore dico che la connessione veloce serve, non come da te detto nel gaming vero e proprio che serve di più il ping buono, ma perché siamo tartassati continuamente di aggiornamenti, da windows e programmi vari di base di windows, ai nostri programmi che utilizziamo e dai videogiochi stessi già scaricati al quale magari abbiamo impiegato le ore.
    Capita molto spesso che ci sono aggiornamenti importanti il quale non possiamo fare sè in quel momento stiamo giocando perché ci rovinerebbe l'esperienza online, dobbiamo fate gli aggiornamenti nei momenti morti in cui non utilizziamo il pc o la console il quale però stiamo consumando corrente che altrimenti non cosumeremmo.
    Anche il dover scaricare un videogioco nuovo appena uscito ci fà fare questa scelta di tenere acceso il PC per riuscire a scaricarlo mentre non utilizziamo internet per esempio quando dormiamo.
    12 ore per caricare un video su youtube è lo stesso problema..
    12 ore in cui internet lo hai mozzato oppure vai a dormire e questa cosa magari non è un problema sè lo fai mentre sei a lavoro, ma sè in casa ci sono altri utenti? Gli stai togliendo possibilità a loro di usare al meglio internet.
    Vorrei una connessione spaziale per semplificare la vita e andare in scioltezza sempre.

  • @morepower9999
    @morepower9999 ปีที่แล้ว +3

    Noi adesso vogliamo la fibra a 1 TB/s 😍😋

  • @hyprodAx_
    @hyprodAx_ ปีที่แล้ว +3

    12:53 é la somma del tempo che un frame impiega per partire dall'endpoint giungere al server, e ritorno.
    Frame é un termine tecnico, possiamo anche parlare di un "dato" generico.
    Quindi il tempo che si ha da quando si invia una richiesta a quando si riceve la risposta
    Ogni singolo "dato" ha una dimensione limitata (max 1518 byte in teoria), e una richiesta può essere composta da più "dati"
    Ps. per i tecnici, in realtà si parla almeno di pacchetto perché usciamo dalla rete locale

  • @pizzaefighi
    @pizzaefighi ปีที่แล้ว +1

    Si, ci sarà sempre bisogno di maggiori velocità con l'avanzare della tecnologia, a partire dal 56K ogni upgrade era sempre benvenuto, addirittura riuscii ad avere l'ADSL2+ vera prima dei centri abitati essendo vicino alla centrale. Oggi essere in area bianca con il rame saturo e castrato 10Mbit (disdetto dal 2018) ed essermi buttato nell'era (a forza) nel 4G con risultati incostanti nel tempo è brutto!

    • @claudiocremonte3496
      @claudiocremonte3496 ปีที่แล้ว +1

      Confermo. Relativamente al 4g sto usando da due mesi una SIM very mobile per Smart working incluse video call su Teams e sto rilevando finora ottime prestazioni,mai un cedimento. La uso saltuariamente anche per guardare film su Prime e anche in quel caso streaming perfetto senza interruzioni. Sono in provincia di Torino.

  • @tm8473
    @tm8473 ปีที่แล้ว

    Interessante analisi. Idealmente il fabbisogno personale dovrebbe guidarci nella scelta del servizio, partendo dal presupposto che il prezzo sia proporzionale al servizio. Ma così non è.
    In un range di prezzo fra i 26 e i 30€/mese si trovano oggi innumerevoli offerte FTTH da 1Gbit/300Mbit.
    Purtroppo soluzioni meno "performanti" non beneficiano di riduzione di prezzo "proporzionali". Addirittura alcune offerte FTTC (telecom) hanno un prezzo superiore alla media FTTH.
    Esistono tuttavia alcune vecchie utenze legate a condizioni contrattuali a banda disponibile molto bassa. Questi contratti possono essere sostituiti oggi con soluzioni molto più valide sostanzialmente allo stesso prezzo, se non inferiore. Anche in aree remote.
    Quindi la valutazione con calcolatrice alla mano del proprio fabbisogno domestico, non esime dal cercare sul mercato soluzioni a banda più ampia possibile che non urtino il portafoglio in misura superiore a quello che hanno fatto in passato per servizi molto meno efficienti.

  • @vincenzoisoldi
    @vincenzoisoldi ปีที่แล้ว

    Sei un grande Ferry condivido in pieno il tuo pensiero

  • @biagio7171
    @biagio7171 ปีที่แล้ว

    Salve signor Ferry avrei bisogno di qualche informazione non si questo video ma se possibile su un prodotto wifi One Mesh che ho acquistato, è il TP Link WPA 1000 Powerline AV1000 AC 1200 dual band, o pensato di acquistare un nuovo pezzo Powerline da aggiungere a questo già esistente che lo riceverò entro il 23 dicembre e sempre One Mesh AC 1200 ripetitore RE 330 e volevo chiederti se lo posso abbinare a quello che ho già in casa oppure non posso abbinare e dovrà funzionare da solo? Spero sia riuscito a spiegarmi meglio possibile ed avere una risposta di come fare la configurazione quando lo riceverò, grazie mille in anticipo saluti Biagio

  • @nikteridha
    @nikteridha ปีที่แล้ว

    ciao , visto che ti trovo chiaro e comprensibile mi permetto di farti una domanda, cortesemente. Perchè il pc legge 100 mb la scheda di rete mentre è mille mb in realtà? W11 con 11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11400 @ 2.60GHz 2.59 GHz. Cavo cat5E. grazie mille

  • @enricopalese8011
    @enricopalese8011 ปีที่แล้ว +2

    Per lavoro devo scaricare e inviare files da 500mb in continuazione, se non avessi una buona connessione sarei perso, ma so che faccio parte di una piccola fetta di utenza che sfrutta davvero la connessione. Per l'Italiano medio probabilmente anche 40/50MB in download e 7/8 in Upload basterebbero per non notare differenze durante la navigazione (rispetto a fibra/FWA).
    Una piccola fetta (magari nell'intorno del 10%) necessiterebbe di una connessione leggermente superiore (es. 100MB) e probabilmente solo il 3/4% riesce davvero a sfruttare velocità superiori.

    • @Alessandro_595
      @Alessandro_595 4 หลายเดือนก่อน

      Insomma io ho pagato per una 200mb/20mb fttc e arrivo a malapena 80/20 se permetti mi gira il cul*

    • @Alessandro_595
      @Alessandro_595 4 หลายเดือนก่อน

      Be se permetti io ho pagato per una fttc 200mb/20mb e mi ritrovo con malapena 80mb girano le ciappet.
      Personalmente mi sarebbero bastati 200mb per scaricare i file tutti i santi giorni ma la velocità é più che dimezzata...

    • @enricopalese8011
      @enricopalese8011 4 หลายเดือนก่อน

      @@Alessandro_595 quando il cabinet ha troppe case connesse impostano dei limiti per evitare che una persona faccia rallentare gli altri. Purtroppo è un classico.

    • @Alessandro_595
      @Alessandro_595 4 หลายเดือนก่อน

      @@enricopalese8011 ma a parte questo che sicuramente condivido in pieno loro dicono che la centrale (non l'armadio) é situata lontano dalla mia abitazione e quindi disperde parte della velocità.

  • @Liepez
    @Liepez ปีที่แล้ว +4

    Essere coperti da FTTH e non usufruirne, dovrebbe essere considerato un reato! 😂

    • @giorgiotrusco1849
      @giorgiotrusco1849 ปีที่แล้ว

      Anche no, dipende dai casi. Chi ha una buona fttc ci pensa un po, considerando i costi di attivazione per il passaggio all'ftth. Dipende dall'uso che si fa di internet. Parlo da vecchio decrepito quarantacinquenne.

    • @Liepez
      @Liepez ปีที่แล้ว +1

      @@giorgiotrusco1849 infatti scherzavo. Se si usa internet per la posta, navigazione e qualche video su YT, una 30 mega va più che bene.

  • @FedericoPetrone-ui2bc
    @FedericoPetrone-ui2bc ปีที่แล้ว +2

    un consiglio si potrebbero separare le 2 bande 5 e 2.5 (e non lasciare la scelta in automatica) e dividere su di esse i vari dispositivi fa qualcosa di utile

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 ปีที่แล้ว

      Non ho capito, questo sarebbe un consiglio per cosa?

  • @andreagnoato9776
    @andreagnoato9776 ปีที่แล้ว +1

    Sono convinto che fino a 200 mbps sia utile, oltre è solo flex. Anche perchè quando superi i 500/600mbps molto spesso finisci per essere limitato dalla velocità del server

  • @danielemarini
    @danielemarini ปีที่แล้ว +1

    Io sono passato da 4/5 megabit in download e 2 in upload ad una gigabit che va a 700/800 megabit in down e 100 megabit in upload grazie a un operatore locale (Intred) e visto che sono su rete proprietaria non è mai rallentata (nel mio caso) come accade spesso nelle zone bianche con OpneFiber

  • @luposf
    @luposf ปีที่แล้ว

    Bravo. Utilissimo

  • @iSchwarzenegger
    @iSchwarzenegger ปีที่แล้ว +2

    Con la gigabit si evitano i collegamenti in rame e quando pioveva almeno da me la connessione era una schifezza, invece ora è sempre stabile

  • @gianfrancobuonocore
    @gianfrancobuonocore ปีที่แล้ว

    buon giorno, Prima di tutto vorrei complimentarmi per i contenuti e la chiarezza dei tuoi video. Ho seguito i tuoi video "Mesh" e "collegamenti via rete elettrica". Ma dovendo io ristrutturare una casa colonica ( Larghe mura+ due piani+ giardino) iniziando dagli impianti elettrici, mi poteresti consigliare il metodo più " efficace" per portare in ogni punto della casa la connessione Internet?? Ti ringrazio in anticipo di quanto puoi consigliarmi . Cordiali Saluti

    • @danielemarini
      @danielemarini ปีที่แล้ว

      Cabla la casa con cavi ethernet almeno cat 6a (con schermatura se passano insieme a quelli della rete elettrica) resta la migliore opzione.
      Se non riesci per via dei muri devi usare i sistemi mesh

  • @fabricnt
    @fabricnt ปีที่แล้ว +2

    Non capisco perché non si parla mai del collo di bottiglia che si verifica nella massima velocità di scrittura dell'hard disk.
    Anche volendo scaricare un gioco di parecchi giga avendo una connessione da 1 Gb si raggiungono i 125 mB in download e questa è la velocità media di scrittura di un hard disk. Oltre non farebbe in tempo a scrivere ciò che potrebbe scaricare. (alcuni SSD, magari, qualcosina in più, ma ininfluente... al limite dei secondi di tempo).
    Avere una velocità di download più alta sarebbe quindi pressoché inutile su un solo PC.
    Quindi, a meno che non si abbiano quotidianamente veramente tanti dispositivi connessi, una velocità maggiore è per ora inutile
    Secondo me, la velocità che sarebbe più giusto considerare è quella di upload.

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 ปีที่แล้ว

    Ho due Sim Iliad da 160 gb da 10€ cadauna, una sul router Tp link 4g+ e una sullo smartphone 5g , mensilmente tra TV 4k, TH-cam sul tablet, Spotify, , navigazione PC ,mi avanzano un 40 gb. Velocità dai 20 ai 100 megabit in download, 4/6 megabit in upload. ottimo video grazie

  • @salvatoregiacalone2505
    @salvatoregiacalone2505 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry, ho una fibra ma perché quando scarico un gioco di 10 giga ci mette 1h:30 circa? Potresti fare un video?

  • @RTX_Evil
    @RTX_Evil ปีที่แล้ว

    Ciao, io ho una fwa (modem con dentro una sim che fa da router) con il telefono faccio tipo 60 o 70 mbps in down e tipo 40 o 50 in up invece con quel router è limitata a 40 in down e 4 in up, il tecnico mi ha detto che se voglio internet illimitato devo limitare la velocità mentre se voglio la velocità illimitata devo limitare i gb che posso usare, è una cosa normale oppure mi sta """"truffando""""???
    Ps. Volevo streammare ma purtroppo 4 in up (che avvolte diventano anche 3.50/3) è insufficiente per farlo...

  • @vexeanimeshon8449
    @vexeanimeshon8449 ปีที่แล้ว +1

    Ho impiegato una settimana a scaricare GTA V , nice !!!!

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว

    Bella domanda !!! A seconda di cosa scarichi e sche streaming vuoi, hai bisogno sempre più di banda larga.

  • @AndreaRusso985
    @AndreaRusso985 ปีที่แล้ว

    Grazie.

  • @87ilprincipe
    @87ilprincipe ปีที่แล้ว

    io ho avuto la fortuna di essere in zona bianca con la presenza della BUL, ho la ftth da 1 gigabit, posso confermare che anche con tutta la casa smart, lo smartworking da casa, lo streaming e il download/upload di file pesanti, è comunque una velocità decisamente alta, probabilmente con 150-200 mbps coprirei tutto senza problemi.

  • @albertbug86
    @albertbug86 ปีที่แล้ว

    C'è moltissima gente ignorante che non conosce la differenza tra rete del gestore e rete privata realizzata con dispositivi personali o personalmente gestiti.
    Quando ha problemi con la connessione dice che non gli funziona il wifi e dà la colpa al gestore o a quel poveraccio che gli ha realizzato la rete. Quante volte ho realizzato piccole reti e mi sono sentito dire che ero un incapace perché non andava internet da gente che non aveva l'umiltà di imparare qualcosa prima di accusare il sottoscritto e la lucidità per comprendere che abitando ai margini di un paesello di campagna di M non avevano e non potevano avere più di una ADSL a 4-5 mega!

  • @dantepiga2463
    @dantepiga2463 ปีที่แล้ว +2

    video UTILISSIMO
    5 STELLE

  • @mirkobacchiega943
    @mirkobacchiega943 ปีที่แล้ว +1

    OK !

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว

    Il Gigabit ed il Terabit serviranno per trasformare il mondo in un universo connesso !!! Stile Io robot, accessori, assistenti vocali, macchine autonome, schermi smart, orologi smart, smathphone ecc.

  • @Alessandro_595
    @Alessandro_595 4 หลายเดือนก่อน

    @ferrystech Più velocità internet=più tempo per noi stessi=meno stress e molta più energia elettrica risparmiata... 17:15

  • @M84-YT
    @M84-YT ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry, io ho una FTTC di TIM 100 Mega e pur abitanto a 500 metri dall'armadio stradale, la connessione, sia in download e sia in upload è la metà, ma non è colpa della TIM, ora spiego.
    Prima di tutto il cavo in rame che dalla mia cassa arriva alla centralina, a parte che è posizionato in una centralina di un condominia a fianco alla mia casa singola e non dovrebbe stare assolutamente in un palazzo privato la centralina, ma all'esterno. Secondo, a Dicembre di 3 anni fa, hanno fatto dei lavori nei garage sotto allo stesso condominio e mi hanno troncato il cavo, senza nemmeno avvisarmi e siamo stati per due giorni senza linea, neanche quella telefonica in casa, se ne accorto il tecnico TIM, che sotto la pioggia dell'8 Dicembre, il giorno dell'immacolata, non solo ha avuto problemi perchè i condomini del palazzo a fianco al mio, non volevano farmi entrare per accedere alla centralina, questo è la prima rottura di coglioni, infatti sono dovuto andare io a chiedere il permesso, poi ha constataco che il cavo era troncato e lo ha sistemato facendo un'aggiunta, quindi ho perso circa il 30% in upload ed in download, ma fortunatamente il ping è bassissimo ce l'ho a 5ms (dovrebbe essere questo il ping). Ma non è finita, quel cavo di rame, sta inchiodato alla parete esterna della mia casa, da 30 anni.
    Comunque non mi lamento della connessione, non mi interessa se per scaricare un gioco da 12GB impiego 1 ora, o per caricare un video in FullHD da 25GB su youtube, impiego circa 1 ora e mezza. Per me non è un problema.

  • @plus_killer97
    @plus_killer97 ปีที่แล้ว +2

    ho una gigabit e pago 24,99€ al mese ho fastweb e vivo a roma

  • @StefanoEtruscoTamburini
    @StefanoEtruscoTamburini ปีที่แล้ว

    Poi ci sono io che uso una sim 4g per streaming e gaming quando sono lontano da casa.
    Mi avevano proposto il 5g ma ho rifiutato. Quello che ho è sufficiente. In casa ho 25 Mbit ed anch'essa è sufficente per tutto.
    Sicuramente pago troppo per la velocità ricevuta tra le 4 mura e la concorrenza ha gli stessi prezzi.
    Mi accontento visto che meglio non posso avere.
    La chiusa finale è la mia filosofia.

  • @f1-alcide-tv
    @f1-alcide-tv ปีที่แล้ว

    Io credo che per nucleo familiare ci voglia almeno una connessione da 80-100 mega. 25/30 mega per componente, e tutti si godono il 4k e sessioni di gaming online.
    Casa mia: FTTC Fastweb SLU fino a 300 mega.
    Io sono connesso a 75Down/31Up.
    Siamo in 3 a casa, e non abbiamo problemi.
    Probabilmente è anche un buon modem a fare la differenza (io ho un FritzBox 7590)

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials ปีที่แล้ว

    io proporrei la fibra o fwa a tutti con velocità minima in down a 100mbps e up di 10mbps, fino al massimo della velocità di connessione che offre l'operatore e al device a disposizione. non credo sia pretendere la luna, almeno copriamo le esigente di tutti,sia utente casalingo basic che utente gaming/content creator, o lavoro e servizi di vario genere ecc.

  • @giovannibasciano7334
    @giovannibasciano7334 5 หลายเดือนก่อน

    Per quel che mi riguarda, ho un modem 4g da 300 . Uso la rete per streaming e qualche gioco su cellulare. Con una scheda iliad da 300 gb ci copro tutto il mese e me ne restano. Anche se stanno passando in questi giorni la fibra nel mio palazzo non credo che farò il passaggio.

  • @sasipiccolo6337
    @sasipiccolo6337 11 หลายเดือนก่อน

    Inoltre, i dati che hai detto dipendono dalle persone (ad es. se un servizio richiede 8 Mbps e una persona ha una connessione da 8 Mbps, va bene. Ma, se si è in due, c'è bisogno di almeno 16 Mbps

  • @ALM_Relaxed
    @ALM_Relaxed ปีที่แล้ว

    Io ho una 1000/500 ftth e non la sfrutto neanche al massimo ! Da me volendo potrei attivare tutti i “tagli” 2500/500 - 2500/1000 - 1000/1000 e da settimana scorsa pure la 10 gb/2.5gb ma sinceramente mi è più che sufficiente la 1000/500 basica.
    E vi parlo da gamer game pass / steam

  • @fsociety2943
    @fsociety2943 ปีที่แล้ว

    Hai dimenticato il profilo dei "downloader seriali" come me che ho sempre almeno un download in corso che saturano la banda (di 30 Megabit)
    Poi hai dato per scontato che le connessioni vengano utilizzate da una sola persona, infatti da me se qualcuno guarda netflix il ping si alza notevolmente e perdo tanti pacchetti

  • @maurizioalu
    @maurizioalu ปีที่แล้ว

    Salve , io ,premettendo che risiedo nel cuore di una grande citta' , e che quindi ho una ricezione ottimale di tutti gli operatori, a casa mia utilizzo un semplice webcube attaccato in una comune presa elettrica , con questa semplice connessione in wifi ci faccio tutto senza problemi in tutto il mio appartamento anche con due porte chiuse che separano la posizione del cubo rispetto l'utilizzo , quindi uso il mio Mac , guardo in streaming perfettamente anche le partite di calcio in diretta , poi netflix, youyube, primevideo etc etc ....certo sono unico fruitore .PS un giorno si e uno pure mi chiamano i vari gestori per propormi la fibra, non ho che farmene , mi costerebbe soltanto molto piu' di quanto pago il cubo ogni mese

  • @Nobi_P
    @Nobi_P ปีที่แล้ว

    Quello di cui nessuno parla e che servirebbe veramente più che un download superiore ai 200/1000 mega è un download superiore ai ridicoli 20 mega teorici che hanno il 90% delle linee. Già avere una 200/200 o una 1000/1000 sarebbe davvero ottimo.

  • @davidecaffar1
    @davidecaffar1 ปีที่แล้ว

    Io ho una 80/20
    E vano molto stretto, quando ho fatto un upload di 1,1tb di foto nel Amazon photo sono stato attaccato più di una settimana
    E la fibra mi servirebbe e molto, quando ho iniziato anche ad usare un Nas

  • @marcobagnoli5406
    @marcobagnoli5406 ปีที่แล้ว

    Il protocollo Gigabit è la differenza! Non la velocità in se è per se. Il protocollo gigabit non è solo più veloce, ma è un protocollo diverso. Non mi dilungo perché è una questione che noi che ci lavoriamo sappiamo. Una sola cosa: anche se usate solo una piccola parte della banda, il,protocollo gigabit è più “fluido” .

  • @albydallestelle1289
    @albydallestelle1289 ปีที่แล้ว

    Considererei sempre di piu' il settore cloud gaming dove se non hai una connessione molto veloce ma sopratutto stabile, non hai risultati di gioco accettabili.

  • @carloprosperi7479
    @carloprosperi7479 ปีที่แล้ว

    Megabit? Quindi Mbps giusto? O MB/s?

  • @antoniofenicio9199
    @antoniofenicio9199 ปีที่แล้ว

    bel video io ho una fttc 200 ma vado a 95 cmq spieghi cos'è veramente Internet molti nn hanno idea il concetto

  • @Shadowlord1978
    @Shadowlord1978 ปีที่แล้ว

    Molto qualunquismo, la fibra ad un giga ti aiuta nello scaricamento dei videogiochi nello streaming sia in down che in up, in più non viene considerato che non è solo scaricare UN gioco ma aggiornarlo, se ne hai uno aspetti se ne hai sei o sette che ti si aggiornano insieme è un problema. Quindi fibra tutta la vita

  • @BlackStar_Video_Creator
    @BlackStar_Video_Creator ปีที่แล้ว

    io ho 30 mb in download ma streammando e caricando video "vivo malissimo" poichè ho 3mb in upoload...e non è che quando metto a caricare un video, poi non guardo youtube o qualsiasi altro servizio online, quindi il rallentamento nel caricare qualsiasi servizio online che comporti guardare un film o anche un semplice video su youtube.. avviene eccome ..tutto grazie a skifo vodafone...quindi a gennaio, se sono fortunato, (abitando in zona grigia / nera per open fiber, ma area bianca per wind ..e intendo paesino/quartiere/frazione in periferia di provincia a 5 km dal centro che è cablato in ftth) se wind farà/avvierà i lavori per davvero nella mia zona, forse riuscirò ad avere la fibra ftth "spero" ovviamente passando da skifovodafone a wind ..

  • @daxax5531
    @daxax5531 ปีที่แล้ว

    Con un 20 Mbit stabile, fai tutto. Purtroppo, ci sono zone con connettività stabile, altra disastrosa. E spendere tanto per un abbonamento non sempre serve...😎

  • @faxtony
    @faxtony ปีที่แล้ว

    Io ho una FWA Fastweb in teoria Gigabit. Vado a 650-750 in download e 200 in up. Sinceramente è anche troppa. Già 300-400 andrebbe benissimo per qualsiasi utente secondo me. Chiaramente se scarichi o carichi in continuo più hai e meglio è. Però per il resto bastano ed avanzano 300 mbit

    • @ASuperUser
      @ASuperUser ปีที่แล้ว

      Idem anche io, FWA di Fastweb e raggiungo le stesse cifre in download, ma in up non vado oltre i 30mbps
      Pensavo si trattasse proprio di un limite imposto dal provider, ma adesso ho il dubbio che possa avere io impostato un limite sul router
      Tu hai sbloccato qualche porta o comunque modificato qualche parametro nel Nexxt, o hai sempre avuto queste prestazioni out-of-the-box?

    • @faxtony
      @faxtony ปีที่แล้ว +2

      @@ASuperUser sempre queste prestazioni. Col tempo sono riuscito a migliorare ma penso sia dovuto a loro. Già il primo giorno erano 180 in up

  • @ErLuka73
    @ErLuka73 ปีที่แล้ว

    Io ho installato la Vodafone fwa
    l'antenna in linea d'aria sarà di 1 km o poco più, m'hanno installato la parte esterna puntata esattamente dritta con l'antenna Vodafone (che fornisce il 5g)
    Quando va piano ho 270, il top è stato 320.
    Già così è istantaneo a fare tutto
    La fibra per ora è inutile

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 ปีที่แล้ว

    In un albergo con 20 smart Tv una 100. Mega non basta perché servono circa 6 mega a TV (120Mbps)
    E niente wifi altrimenti ciaoooo...il wifi serve solo ai clienti per accedere alle funzioni dei televisori.
    E comunque la sezione router dello "scatolotto" TIM è oscena dunque, per certi scopi, è meglio usare lo "scatolotto" solo per modem/voip e aggiungere un router serio, con qos e traffic shaping, per la vera e propria funzione di router.
    In particolare lo "scatolotto", se un solo utente si mette a scaricare a palla con adm o con torrent, toglie internet a tutti gli altri.
    La funzione WiFi dello scatolotto è sufficiente per circa 7 smart tv e ciò non dipende dalla linea internet ma da una debolezza interna allo "scatolotto" perche mettendo 10 film sul suo sever DMS-DLNA ci si accorge che tramite WiFi si riescono a vedere solo 7 film diversi ciascuno su un TV diverso e dunque per un albergo non basta.
    Ovviamente ho fatto l'esempio considerando un albergo ma potrebbero essere anche un gruppo di uffici o altro.
    L'ignoranza fa sì che molti diano sempre la colpa alla connessione internet ma spesso il problema è nell'hardware usato per gestire la rete (inadeguato o uso improprio)
    Con ciò non voglio gettare cacca sul modem tim hub+ che per quello che costa fa anche troppo e sicuramente è più che sufficiente per un tabaccaio, una piccola agenzia immobiliare o turistica, ma scordatevi che possa gestire decentemente qualcosa di un po' più grande... In tal caso usatelo solamente come modem.
    Anche in casa può accadere che il padre sia in sala a vedersi la partita su dazan su una Smart TV collegata via WiFi (nonostante il modem tim hub+ sia accanto al televisore e basterebbero 50 cm di cavo lan) e il figlioletto nella sua cameretta a scaricare con ADM 5 files contempranei spezzettati in 15 download .... e la partita non va più 🤣🤣🤣

  • @bobparquet
    @bobparquet ปีที่แล้ว

    Con questo cosa voglio dire....... NON LO SCIO', ma i fatti mi cosano.....

  • @luigidemarco7701
    @luigidemarco7701 ปีที่แล้ว

    Tutto giusto, ma ti sei scordato del Cloud Gaming, che per mia esperienza e' l'unico uso in cui il gigabit permette l'uso via wifi, mentre la 100mega ha problemi via wifi (ma va benone via cavo). Per il resto concordo, ho avuto sia la 100mega che il gigabit e in generale non cambia la vita, con una 20mega pero' soffrirei

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว

    Io con Parsec gioco online a distanza e 60 MBit/sec download e 20 Megabit/sec con 12-24 Ping é lento !

  • @occhiuto9327
    @occhiuto9327 ปีที่แล้ว

    Io più di attaccare le spine non è che faccio poi va come va cioè male .

  • @FedericoPagliai
    @FedericoPagliai ปีที่แล้ว

    io “dovrei” essere collegato 100/20 con fastweb, e quando va bene il router si allinea a 29/6 (FTTC), sono disperato… uso cloud, ho server, video sorveglianza, che tristezza

  • @marconwps
    @marconwps ปีที่แล้ว

    Discorso che regge come singolo utente! Ma un famiglia ci sono minimo 3 utenti ecco che il GB torna utile!! Saluti a tutti

  • @AlbigS4
    @AlbigS4 ปีที่แล้ว

    Ok su tutto ma... oggi adsl, fttc e ftth costano uguale, 30 euro al mese. Quindi, al di la' di tutto, ovvio che si prende la migliore disponibile ^^

  • @eliafattorelli8657
    @eliafattorelli8657 ปีที่แล้ว

    Si ci serve 😂

  • @MaDrone
    @MaDrone ปีที่แล้ว

    Questo video trascura quasi completamente gli aspetti di malfunzionamento imputabili allo scarso segnale wifi ed a routers "sordi". E' perfettamente inutile installare routers wifi a 5.4Ghz quando il segnale a 2.4GHz è già al limite in determinate posizioni di casa. Per valutare velocità e qualità della connessione è necessario collegarsi col PC, via ethernet al router (e la connessione Gigabit, ai più non serve). Stabilito che la banda c'è, e che il ping va bene, si passa alla rete. Da considerare che i cosiddetti "ripetitori wifi" sono dispositivi half-duplex, per cui dimezzano la banda, e raddoppiano la latenza. Pertanto, è strategica la qualità (sensibilità) del router (alle varie velociità), ma pure la sua collocazione, e più "aggeggi" si interpongono tra linea in ingresso al router ed ai dispositivi utilizzatori, e più rallenta il sistema.

  • @dib2000
    @dib2000 ปีที่แล้ว

    serve sicuramente una connessione veloce e stabile... poi non hai considerato il consumo di una famiglia "moglie, marito e 2 figli" tra lavoro, streaming, giochi online, musica etc. la fibra è la soluzione migliore.

  • @nicolagiordano2070
    @nicolagiordano2070 ปีที่แล้ว

    Io avevo la fibra di Wind ed i ragazzi ed io capitava di avere dei colli di bottiglia, siamo passati a iliad e adesso tra i 2.2 gigabit reali della linea ethernet ed i 700 mega del wireless, sono 3 mesi che non li sento lamentare. Bhe sì la risposta è si, cambia qualcosa.

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 ปีที่แล้ว

      Cosa facevate per saturare tutta la banda?

    • @nicolagiordano2070
      @nicolagiordano2070 ปีที่แล้ว

      @@riccardocos94 hai ragione, io personalmente non avrei mai avuto necessità di una linea così veloce. Ma tant'è che sto ricevendo un servizio molto, molto più veloce, 4/5 volte più veloce, e ad un prezzo dimezzato 16€

  • @leonardopirrone8955
    @leonardopirrone8955 ปีที่แล้ว

    Una connessione a fibra mista non costa meno di una connessione tutta fibra, perciò non vedo perché crearsi tanti problemi. Un po'di senso, si sceglie la migliore.

  • @Khinoci
    @Khinoci ปีที่แล้ว

    Il problema sta quando una adsl da 7 mbs viene usata da una famiglia di 4 membri...

  • @simociab3456
    @simociab3456 ปีที่แล้ว

    Mah io solamente uso internet a casa, ho una fibra da 1ghz, ho la console di gioco collegata con cavo ethernet al modem, eppure a volte laggo.

  • @mauriziodetomasi4526
    @mauriziodetomasi4526 ปีที่แล้ว

    E Chi usa Internet prevalentemente per ricerche scolastiche, universitarie e usano Zoom o altri ?

  • @beastie_dani7089
    @beastie_dani7089 ปีที่แล้ว

    In Giappone 1gb/sec da diversi anni….1gb!!! Si, siamo indietro, e vodafone è il male!!!

  • @denisborile4020
    @denisborile4020 ปีที่แล้ว

    Io no capito. Osservo e basta, ascolto, non giudico più ma le riflessioni certo le faccio. Il karma ora , dharma ecc .. fa il suo percorso

  • @nonleggolerisposte5921
    @nonleggolerisposte5921 ปีที่แล้ว

    Vogliamo il WiFi internet gratis

  • @aldazzon
    @aldazzon ปีที่แล้ว

    Più veloce va, meglio è, anche se non serve attualmente.

  • @danielahmad9679
    @danielahmad9679 ปีที่แล้ว

    Scusate con i miei 5 GBit/s non sono riuscito a vedere il video perché vado troppo veloce, qualcuno me lo può riassumere lentamente!?
    Si scherza! Fortuna che ho la FTTH

  • @tonytech1058
    @tonytech1058 4 หลายเดือนก่อน

    Totalmente sbagliato.
    1 bisogna capire che linea si usa ( banda) .
    2 quanti dispositivi sono connessi .
    3 che tipo di attività svolgono i dispositivi.
    La banda media utile a ogni singolo dispositivo (PC o Console o video in 4k)per lavorare in ottime condizioni e 200mbs.
    Quindi già 1 gb non è tanto .

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- ปีที่แล้ว

    1) quando fai i video sembra che tu legga nel pensiero delle persone
    2) pensavo di capirne abbastanza di informatica ma mai avrei pensato che l'upload fosse una dato importante.. io pensavo che servisse solo quando dovevamo caricare qualcosa 🤦‍♂🤦‍♂

  • @ipafft66
    @ipafft66 ปีที่แล้ว

    Ferry io sono di Legnano e la velocità fa veramente te pena… Busto Arsizio ha una rete molto più prestante

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 ปีที่แล้ว

      Prima o poi la fibra arriva a tutti

    • @panoramix_200
      @panoramix_200 ปีที่แล้ว

      @@riccardocos94 non ne sarei così sicuro... Ci sono zone dove la fibra non arriverà mai. Non è che fanno i lavori su tutte le strade e su tutte le vie anche se ci stanno 10 persone.

  • @federicosic7746
    @federicosic7746 8 หลายเดือนก่อน

    Questo Video e' fatto per gli sfigati che non hanno la fibra 🙂

  • @fabiett93o
    @fabiett93o ปีที่แล้ว

    Mia nipote che guarda video su youtube in 1080, mia madre che guarda netflix in 4k, io che con un pc portatile scarico da torrent e sempre io che scarico gli aggiornamenti dei giochi sul pc fisso e magari anche io guardo qualcosa in streaming in 4K. Minimo mi serve 1gbit se non voglio bestemmiare e non voglio tenere il pc acceso inutilmente per colpa della connessione lenta, altro che 40mbit. 23ms di ping sullo speedtest equivalgono ad 80ms in game, io che ho 5 di ping su speedtest ho un equivalente di 25-30ms nei giochi che si che è accettabile. Ho una 2.5gbit e riesco a saturarla...

  • @kikoku7145
    @kikoku7145 ปีที่แล้ว

    Sticazzi.