GRANDE! Finalmente una persona che SOTTOLINEA che l'energia non si produce (o si immagazzina) ma si TRASFORMA! Primo principio della termodinamica: "l'energia non si crea, non si distrugge, ma può essere trasformata". Bravo Andrea!
Salve a distanza di tempo come si comporta la Power Queen? La carichi anche con l'alternatore senza DC DC, o solo col pannello solare e rispettivo regolatore? Ultima info, mi consigli la base oppure quella per basse temperature? Calcola che io vivo in Sicilia e solo un mese l'anno ho delle giornate più fredde, ho visto che ci sono 2 modelli la base con BMS non per basse temperature e la ltp mi pare che si chiama con BMS x basse temperature. Scusa il messaggio lungo, in sostanza se compro quella con BMS aggiornato alle Basse temperature , non da problemi alle alte temperature in estate?😅 Grazie anticipatamente. io devo prendere una 100ah x il mio piccolo camper.
Ciao caro, prendi la normale, basse temperature parliamo di -20° . la batteria funziona bene, la carico sempre col regolatore, non la caricare direttamente con l'alternatore della macchina.
Le batterie a litio sono fatte per essere sempre cariche? Ad esempio come batteria per l'antifurto/sirena o per backup per videosorveglianza che sono tutti a 12V?
Daniele buonasera, ho visto il video ed è molto interessante, mi chiedo se questa batteria è adatta per un motore elettrico da kayak da 24 lb, il motore ha un consumo di circa 20 Ah. Sono andato a vedere nel sito ma non sono riuscito a tradurre il tedesco. Grazie per l'impegno che metti.
Ciao caro, devi vedere che l'assorbimento del motore elettrico non superi la corrente nominale erogata della batteria. Tieniti sempre al doppio, se a te servono 20A di spunto ti serve almeno una batteria che ne eroga 40A poi ovviamente più è grande la batteria e meglio è nel limite del possibile di spazio.
Salve complimenti per il video, io ho una batteria a piombo 48 v 20 ah in un motore vitale, se voglio aumentare l'autonomia e la portanza posso mettere una 60 v? O devo per forza mettere sempre una 48 v anche se ha più ah? Ho paura di bruciare il motore!
Ciao Daniele , veramente un bel video informativo!!.Da parte mia questo è un argomento abbastanza delicato. Non avendo le competenze rischierei qualche esplosione😅😂😂😱😱👋
Ciao Daniele mi è venuto un dubbio siccome appena cambiato la batteria della mia moto installandone una al litio e trovandola molto leggera come avevi descritto tu anche la moto mi ha guadagnato in leggerezza sono molto contento di questo cambio anche perché ho visto che il tempo di scarica è molto più lungo delle vecchio tipo Mi è venuto comunque un dubbio visto che il produttore vogliono che il ricarica batterie sia dotato della tecnologia life04, cosa che io posseggo ma volevo sapere se la moto stessa comunque debba essere dotata di un sistema simile !!visto che l’alternatore originale probabilmente è studiato per ricaricare le batterie standard volevo sapere se dovrebbe essere previsto una tecnologia life04 anche lei Sai qualcosa tu in questo ambito ?? per non andare ad rovinare la vita di questa Batteria nuova dobbiamo cambiare qualcos’altro ?? saluti Davide
Caricare le batterie lifepo4, direttamente con l'alternatore (presa accendisigari compresa) è sbagliato. A lungo si brucia l'alternatore anche se eroga una corrente superiore (esempio 80 a/h), e la batteria assorbirebbe troppa corrente in poco tempo e si rischia di surriscaldarle e farle nel migliore dei casi gonfiare. Vanno caricare con un dc/dc entrata ed uscita 12v, con programma dedicato per le lifepo4, che oltre a mantenere una tensione stabilizzata e corretta dell'alternatore, senza cadute ne picchi, eroga una corrente verso la batteria lifepo4, inferiore rispetto a quella generata dall'alternatore, e quindi si carica più lentamente, scalda meno, si stressa meno, e dura di più. Altra accortezza, mai caricare le lifepo4 con una temperatura inferiore ai 5 gradi si rovinano se non appositamente progettate "Lifepo4 Artiche". Se le lifepo4 non sono progettate per essere caricate in inverno, si puo ovviare, riscandandole con delle resistenze a 12v esterne, prima di caricarle, ovvero prima di mettere in moto l'alternatore.
Giusto ma... se fai uno sforzo scopri anche tante altre inesattezze di questo video. Ad ascoltare si ha la sensazione che chi elogia questo prodotto lo sta pompando davvero moltissimo, quasi avesse un interesse a farlo. E chissà quanti ingenui stanno già pensando di cambiare la loro pb da 100 A con una Lifepo da 60 ... credendola anche più "potente". Auguri
Ciao caro, si le conosco, sono batterie che si riciclano al 100% ma ancora non hanno una densità ottimale come le litio, cmq la tecnologia sta andando avanti, usciranno tecnologie nuove
La guerra non la vincerà nessuno. Le batterie al Litio hanno segnato un progresso scientifico enorme, tanto da meritare il premio Nobel; le batterie al Pb, nelle versioni più moderne, quando non ci sono problemi di peso e/o di spazio, possono essere ancora convenienti. Io, da ignorante quale sono, sto aspettando i tempi in cui le case automobilistiche non adotteranno più le normali batterie al Pb.
14,2v me semble trop faible pour recharger une natterie LIFEPO4 ... je vois plutot 14,6V (parfois 14,4V). Ce chargeur "ION" n'est pas adapté a la technologie LiFePO4.
Riguarda ora che mi pare siano scesi di prezzo. Cmq sono in linea con i prezzi delle batterie di qualità, diffida di quelle che costano poco perché hanno bassi cicli
Con queste cose sempre massima attenzione al rischio incendio. Nei collegamenti del manuale (serie/parallello) mancano i fusibili, ci pensa il bms? Mi pare strano.
Ciao , scusa se ti rispondo io, queste sono al Litio ferro fosfato, sono diverse dalle batterie al Litio per esempio della Tesla o del cellulare. Queste non si incendiano ma se in sovraccarica hanno una valvola di sicurezza che fa fuoriuscire gas incombustibile. Invece ho pensato la stessa cosa per i fusibili vanno assolutamente messi per non rischiare di rovinare le batterie. Altra inesattezza è che se si scaricano completamente si rovinano si devono lasciare il 5/10% di carica. Infatti queste batterie in realtà hanno prestazioni del 5/10% superiori al dichiarato . Quindi è vero che utilizzi tutta l energia dichiarata, ma se non si hanno degli accorgimenti e le scarichi completamente si rovinano.
Per ragioni di sicurezza le batterie al litio per autotrazione sono vietate in auto a combustione interna in quanto potrebbero esplodere se caricate troppo o male... Ma poi che vuol dire il doppio più potente? Nulla. Inoltre i sistemi di ricarica delle auto a combustione interna non sono progettati per ricaricare una LiPo, che necessita di una carica CC/CV...
dici? th-cam.com/video/07BS6QY3wI8/w-d-xo.html&ab_channel=HighTechLab th-cam.com/video/p21iZVFHEZk/w-d-xo.html&ab_channel=Efly58 Io comunque i fuochi d'artificio dentro il cofano non li vorrei...@@danieleproietti
@@danieleproiettiMi spiegheresti perché dovrei complicarmi la vita montandola su un mezzo di trasporto? Oltretutto hai pensato al fattore inquinamento?
Daniele perdona ok le puoi 'caricare come vuoi' il che significa che e' molto facile rovinarle. E' auspicabile rispettare tutte le. Specifiche elettriche del. Costruttore ed adottare. C. Batt specifici o caricabatterie dc/DC se le vuoi caricare dall'alternatore auto/moto. Sarebbe auspicabile che Ricordassi il rischio di rovinarle nel caso di ricarica con temperature basse sottozero, tipo da -5 Celsius, come gia' evidenziato da altri. Ber basse temperature ci son comunque altre chimiche litio piu' adatte alle basse temperature. Grazie saluti
Ciao Daniele ti seguo dai tempi della catena di distribuzione del 1.3 Multijet, uno dei primi e piu completi video sull'argomento . Vedo che ti stai evolvendo sul litio, sicuramente un grande passo avanti rispetto al piombo , come batterie servizi siamo su un altro pianeta. Ne ho costruito appena una da 280ah guarda cosa è in grado di fare th-cam.com/video/iwR6Qewpc9c/w-d-xo.htmlsi=f2gO_ZRW6etgGWp_
La storia tremenda di un elettrotecnico Che seppe inventare la pila Non pochi ci riuscirono Ma fu lui che la inventò Quattro giorni dopo scoprirono La luce elettrica Fu un grosso errore per l'elettrotecnico. 38 Luglio Gli Squallor
GRANDE! Finalmente una persona che SOTTOLINEA che l'energia non si produce (o si immagazzina) ma si TRASFORMA! Primo principio della termodinamica: "l'energia non si crea, non si distrugge, ma può essere trasformata". Bravo Andrea!
Grazie caro
Grande Daniele. Spiegazione dettagliata!!
Salve a distanza di tempo come si comporta la Power Queen? La carichi anche con l'alternatore senza DC DC, o solo col pannello solare e rispettivo regolatore?
Ultima info, mi consigli la base oppure quella per basse temperature? Calcola che io vivo in Sicilia e solo un mese l'anno ho delle giornate più fredde, ho visto che ci sono 2 modelli la base con BMS non per basse temperature e la ltp mi pare che si chiama con BMS x basse temperature.
Scusa il messaggio lungo, in sostanza se compro quella con BMS aggiornato alle Basse temperature , non da problemi alle alte temperature in estate?😅 Grazie anticipatamente.
io devo prendere una 100ah x il mio piccolo camper.
Ciao caro, prendi la normale, basse temperature parliamo di -20° . la batteria funziona bene, la carico sempre col regolatore, non la caricare direttamente con l'alternatore della macchina.
Sempre molto interessante non ero aggiornato su questo argomento ora però tutto più chiaro
Grazie Daniele soprattutto esaustivo ✌️✌️✌️✌️✌️✌️
Le batterie a litio sono fatte per essere sempre cariche? Ad esempio come batteria per l'antifurto/sirena o per backup per videosorveglianza che sono tutti a 12V?
Daniele buonasera, ho visto il video ed è molto interessante, mi chiedo se questa batteria è adatta per un motore elettrico da kayak da 24 lb, il motore ha un consumo di circa 20 Ah. Sono andato a vedere nel sito ma non sono riuscito a tradurre il tedesco. Grazie per l'impegno che metti.
Ciao caro, devi vedere che l'assorbimento del motore elettrico non superi la corrente nominale erogata della batteria. Tieniti sempre al doppio, se a te servono 20A di spunto ti serve almeno una batteria che ne eroga 40A poi ovviamente più è grande la batteria e meglio è nel limite del possibile di spazio.
Bellissima recensione bravissimo
Salve complimenti per il video, io ho una batteria a piombo 48 v 20 ah in un motore vitale, se voglio aumentare l'autonomia e la portanza posso mettere una 60 v? O devo per forza mettere sempre una 48 v anche se ha più ah? Ho paura di bruciare il motore!
Ciao Daniele , veramente un bel video informativo!!.Da parte mia questo è un argomento abbastanza delicato. Non avendo le competenze rischierei qualche esplosione😅😂😂😱😱👋
dai alla fine è abbastanza semplice tranquillo
Ciao Daniele, la posso montare su un'auto ad esempio la mia, Renault 1.5 dci con start e stop? Grazie mille in gamba
No non si può
Ciao caro, questa specifica batteria no, devi prendere le LifePo4 adatte per auto.
Ma perché non lasci perdere? Non ha la minima utilità e oltretutto contribuisci all'inquinamento.
Ciao Daniele mi è venuto un dubbio
siccome appena cambiato la batteria della mia moto installandone una al litio e trovandola molto leggera come avevi descritto tu anche la moto mi ha guadagnato in leggerezza sono molto contento di questo cambio anche perché ho visto che il tempo di scarica è molto più lungo delle vecchio tipo
Mi è venuto comunque un dubbio visto che il produttore vogliono che il ricarica batterie sia dotato della tecnologia life04, cosa che io posseggo
ma volevo sapere se la moto stessa comunque debba essere dotata di un sistema simile !!visto che l’alternatore originale probabilmente è studiato per ricaricare le batterie standard volevo sapere se dovrebbe essere previsto una tecnologia life04 anche lei
Sai qualcosa tu in questo ambito ??
per non andare ad rovinare la vita di questa Batteria nuova dobbiamo cambiare qualcos’altro ??
saluti Davide
Bel video Daniele. Io la monto anche sulla Cr-z ibrida che ho
grazie caro
Caricare le batterie lifepo4, direttamente con l'alternatore (presa accendisigari compresa) è sbagliato. A lungo si brucia l'alternatore anche se eroga una corrente superiore (esempio 80 a/h), e la batteria assorbirebbe troppa corrente in poco tempo e si rischia di surriscaldarle e farle nel migliore dei casi gonfiare. Vanno caricare con un dc/dc entrata ed uscita 12v, con programma dedicato per le lifepo4, che oltre a mantenere una tensione stabilizzata e corretta dell'alternatore, senza cadute ne picchi, eroga una corrente verso la batteria lifepo4, inferiore rispetto a quella generata dall'alternatore, e quindi si carica più lentamente, scalda meno, si stressa meno, e dura di più. Altra accortezza, mai caricare le lifepo4 con una temperatura inferiore ai 5 gradi si rovinano se non appositamente progettate "Lifepo4 Artiche". Se le lifepo4 non sono progettate per essere caricate in inverno, si puo ovviare, riscandandole con delle resistenze a 12v esterne, prima di caricarle, ovvero prima di mettere in moto l'alternatore.
Giusto ma... se fai uno sforzo scopri anche tante altre inesattezze di questo video. Ad ascoltare si ha la sensazione che chi elogia questo prodotto lo sta pompando davvero moltissimo, quasi avesse un interesse a farlo. E chissà quanti ingenui stanno già pensando di cambiare la loro pb da 100 A con una Lifepo da 60 ... credendola anche più "potente". Auguri
Grande Daniele con i biscotti e tutto più regolare interessante le batterie !!@👍👍👍🙏🙏🙏
ciao, sai quacosa sulle batterie al sale ? saluti Beppe
Ciao caro, si le conosco, sono batterie che si riciclano al 100% ma ancora non hanno una densità ottimale come le litio, cmq la tecnologia sta andando avanti, usciranno tecnologie nuove
ok,grazie@@danieleproietti
La guerra non la vincerà nessuno. Le batterie al Litio hanno segnato un progresso scientifico enorme, tanto da meritare il premio Nobel; le batterie al Pb, nelle versioni più moderne, quando non ci sono problemi di peso e/o di spazio, possono essere ancora convenienti. Io, da ignorante quale sono, sto aspettando i tempi in cui le case automobilistiche non adotteranno più le normali batterie al Pb.
Complimenti Daniele
grazie caro
14,2v me semble trop faible pour recharger une natterie LIFEPO4 ... je vois plutot 14,6V (parfois 14,4V).
Ce chargeur "ION" n'est pas adapté a la technologie LiFePO4.
Ho visto i prezzi di queste batterie nel link.. Ma le vende cartier?
Riguarda ora che mi pare siano scesi di prezzo. Cmq sono in linea con i prezzi delle batterie di qualità, diffida di quelle che costano poco perché hanno bassi cicli
può essere utilizzata anche per le auto? tipo una mx5 del 2006
Ciao, queste power queen no, ci sono altre lifepo4 che sono adatte alle auto.
Con queste cose sempre massima attenzione al rischio incendio. Nei collegamenti del manuale (serie/parallello) mancano i fusibili, ci pensa il bms? Mi pare strano.
Complimenti Daniele, gran bel video... la monterò sull'auto per diminuire le masse 😉
Ciao caro, aspetta questa modello non è adatto per autotrazione ma solo per storage/solare, per auto ne servirebbero altri tipi specifiche per auto
Ciao , scusa se ti rispondo io, queste sono al Litio ferro fosfato, sono diverse dalle batterie al Litio per esempio della Tesla o del cellulare. Queste non si incendiano ma se in sovraccarica hanno una valvola di sicurezza che fa fuoriuscire gas incombustibile. Invece ho pensato la stessa cosa per i fusibili vanno assolutamente messi per non rischiare di rovinare le batterie.
Altra inesattezza è che se si scaricano completamente si rovinano si devono lasciare il 5/10% di carica. Infatti queste batterie in realtà hanno prestazioni del 5/10% superiori al dichiarato . Quindi è vero che utilizzi tutta l energia dichiarata, ma se non si hanno degli accorgimenti e le scarichi completamente si rovinano.
@@mauriziobortolai7236 hai ragione, dico rischio incendio per i cavi, senza fusibili.
Per ragioni di sicurezza le batterie al litio per autotrazione sono vietate in auto a combustione interna in quanto potrebbero esplodere se caricate troppo o male... Ma poi che vuol dire il doppio più potente? Nulla. Inoltre i sistemi di ricarica delle auto a combustione interna non sono progettati per ricaricare una LiPo, che necessita di una carica CC/CV...
Ciao caro, la tecnologia è andata avanti, le LiFePO4 non esplodo e si le puoi ricaricare come vuoi.
dici?
th-cam.com/video/07BS6QY3wI8/w-d-xo.html&ab_channel=HighTechLab
th-cam.com/video/p21iZVFHEZk/w-d-xo.html&ab_channel=Efly58
Io comunque i fuochi d'artificio dentro il cofano non li vorrei...@@danieleproietti
@@danieleproiettiMi spiegheresti perché dovrei complicarmi la vita montandola su un mezzo di trasporto? Oltretutto hai pensato al fattore inquinamento?
Daniele perdona ok le puoi 'caricare come vuoi' il che significa che e' molto facile rovinarle. E' auspicabile rispettare tutte le. Specifiche elettriche del. Costruttore ed adottare. C. Batt specifici o caricabatterie dc/DC se le vuoi caricare dall'alternatore auto/moto. Sarebbe auspicabile che Ricordassi il rischio di rovinarle nel caso di ricarica con temperature basse sottozero, tipo da -5 Celsius, come gia' evidenziato da altri. Ber basse temperature ci son comunque altre chimiche litio piu' adatte alle basse temperature. Grazie saluti
6 un compiuter 😜
La corrente di spunto é pochissima peró
Le batterie sono tutte differenti dipende da cosa ci devi fare.
Ciao Daniele ti seguo dai tempi della catena di distribuzione del 1.3 Multijet, uno dei primi e piu completi video sull'argomento . Vedo che ti stai evolvendo sul litio, sicuramente un grande passo avanti rispetto al piombo , come batterie servizi siamo su un altro pianeta. Ne ho costruito appena una da 280ah guarda cosa è in grado di fare th-cam.com/video/iwR6Qewpc9c/w-d-xo.htmlsi=f2gO_ZRW6etgGWp_
La storia tremenda di un elettrotecnico
Che seppe inventare la pila
Non pochi ci riuscirono
Ma fu lui che la inventò
Quattro giorni dopo scoprirono
La luce elettrica
Fu un grosso errore per l'elettrotecnico.
38 Luglio Gli Squallor
A breve ci saranno altri tipi di "batterie"
batterie lunghe e dure
Er biscotto è tornato...🤣🤣
Nessuno dei due Batteria al sale
Arriveremo anche a quelle
Troppo pericolose utilizzarle au un auto, meglio continuare ad utilizzare le classiche batterie al piombo e so pure piu economiche
ho una lifepo montata sulla moto da 9 anni ed ancora funziona!!
Complimenti Daniele