I miei "PROGETTI DI LETTURA" fine 2020 e 2021!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 82

  • @laradepaoli68
    @laradepaoli68 4 ปีที่แล้ว +2

    Bentornata Selvaggia anche io ho fatto i progetti di lettura 2020/2021, ho suddiviso in vari settori: un libro per ogni stagione, un ciclo da leggere, un autore da riscoprire (progetto di rilettura), un autore da affrontare, un autore da scoprire, 20 classici da leggere e libri comprati di recente che mi hanno ispirato. Sono soddisfatta la libreria è finita, i libri sono in ordine e finalmente mi posso rilassare con loro. Ho compilato la mia lista dei desideri e ho messo da parte i libri che non mi hanno rubato il cuore e quelli doppi. I doppi non sono acquisti sbagliati ma purtoppo vengono dalla biblioteca della mia mamma, quando è venuta a mancare ho preso io i suoi libri, li ho divisi con le mie figlie e gli altri non avendo vicino Il Libraccio li donerò al forno del mio paese che fa una stupenda iniziativa pane e libri, hanno ristrutturato il forno e durante il lock down ( visto la chiusura di librerie e biblioteche ) hanno messo una libreria dove puoi donare i libri, prenderli in prestito o scambiare i tuoi libri con altri e visto il successo è diventata un'iniziativa permanente. Ed ora un video di makeup, a presto.

  • @xeniabuzzi5407
    @xeniabuzzi5407 4 ปีที่แล้ว +6

    Che dire. Non ti sentirai sola, nel prossimo anno!

  • @Vale_Ureuse
    @Vale_Ureuse 4 ปีที่แล้ว +2

    Ogni volta che leggo Hugo piango come una bambina😭 L'uomo che ride è meraviglioso! ❤️

  • @loredanabaldi234
    @loredanabaldi234 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia. Aspetto sempre la fine di ogni mese per guardare i tuoi video dedicati ai libri che leggi e che consigli. Ti seguo da parecchio tempo, mi piacciono molto le tue spiegazioni e i tuoi commenti che molto, molto spesso condivido. Ho letto parecchi dei libri che consigli e in questo periodo inserirò anche dei classici che amo molto. Inutile dirti che sei bravissima ❗❗ciao e buona giornata😘

  • @benedettazallocco893
    @benedettazallocco893 4 ปีที่แล้ว

    Sei come me. Quando parli di libri ti viene l'acquolina in bocca come se parlassi di squisiti cioccolatini. Anche qui starei ad ascoltarti per ore 😍😘💖

  • @deborahdimaio1736
    @deborahdimaio1736 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo il maglione un po’ largo a pipistrello! Che bello vederti SEMPRE 🌹

  • @chiaragafforini5801
    @chiaragafforini5801 4 ปีที่แล้ว

    Quanti spunti meravigliosi , ti ascolterei per ore❣️

  • @marimarigold-p8e
    @marimarigold-p8e 4 ปีที่แล้ว

    Uomini e topi lo lessi qualche anno fa, Furore invece l'ho divorato durante il lockdown: straordinario. Uno di quei libri che ti fa capire di cosa si parla quando si parla di "capolavoro".
    Dopo il tuo video precedente, mi è venuta voglia di recuperare anche la Valle dell'Eden.

  • @picchiopacchio2161
    @picchiopacchio2161 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia, immagino la confusione e lo stress che stai attraversando in questo momento... spero che i lavori in casa finiscano presto, in ogni caso di faccio tutti i miei complimenti per riuscire a trovare anche il tempo per fare video. “La storia” della Morante: bellissimo! Di Dickens, che amo avendolo riletto più volte, credevo di avere tutte le opera ma tu mi hai fatto scoprire un libro che non possiedo: aggiungo in wish list.. grazie! Comunque ti auguro di ritrovare presto i tuoi spazi e tengo le dita incrociate affinchè i lavori si concludano rapidamente! Un abbraccio grande❤️

  • @simo296
    @simo296 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia, è sempre un piacere ascoltarti! Mi piacerebbe molto un video sulla saga dei Cazalet che non ho ancora letto 😘

  • @gabriellabalsano
    @gabriellabalsano 4 ปีที่แล้ว

    Quanto mi piacciono questi tuoi video sui libri 🌹

  • @gayetta17
    @gayetta17 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Selvaggia, posso chiederti un consiglio? Come scegliere un classico? Nel senso che: ci sono varie edizioni, varie traduzioni. Come capire qual è la migliore? Anche perché scritti piccoli faccio fatica, quindi escludo sempre le vecchie edizioni.

  • @patriziac.2514
    @patriziac.2514 4 ปีที่แล้ว +5

    Io ho finito oggi l'ultimo libro della saga dei Cazalet: iniziato il primo non sono più riuscita a smettere! Mi piacerebbe molto un tuo video su questi libri.

  • @virginiadurante6016
    @virginiadurante6016 4 ปีที่แล้ว

    Adoro questi video🥰💕

    • @virginiadurante6016
      @virginiadurante6016 4 ปีที่แล้ว

      Io sto per finire il ciclo Rougon-Macquart di Emile Zola...

  • @annalisafrosinini2419
    @annalisafrosinini2419 4 ปีที่แล้ว

    Grandi progetti ma soprattutto grandi letture che ti aspettano e anche riletture: quella della rilettura è una scoperta piacevole che arriva con l’età che avanza, perché a venti o a trent’anni sembra davvero una cosa impensabile rileggere un libro che hai anche amato molto... Tra i tantissimi che citi di alcuni mi invogli, mi sentirei anche io pronta, di altri invidio che tu non ne abbia fatto ancora l’esperienza che meritano, che la strada sia davanti e da percorrere... in ogni caso aspetto i commenti che saranno come sempre acuti e comunicativi.

  • @raffaellaiuorio3651
    @raffaellaiuorio3651 4 ปีที่แล้ว

    Sempre bravissima....mi incanti

  • @chiaramartini95
    @chiaramartini95 4 ปีที่แล้ว

    Nello stesso video ti sento nominare due dei miei titoli preferiti: I Miserabili e Furore. Che dire...❤❤ Per me Furore eguaglia o forse addirittura supera La Valle dell'Eden, due capolavori!

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  3 ปีที่แล้ว +2

      I miserabili, libro della vita. Furore è lì che mi attende. Ho aspettative altissime, ma non credo proprio vengano tradite. Grazie di cuore Chiara!

  • @gabrygabriellaSz24
    @gabrygabriellaSz24 4 ปีที่แล้ว

    Bravissima,
    ben presentato " Vlad" .
    Vero che x le ragioni politiche la sua immagine e stata presentata in modo errato,
    molti lo hanno, percepita, solo come magia e vampirismo.
    Complimenti ancora.

  • @silviagialluisi488
    @silviagialluisi488 4 ปีที่แล้ว

    Io ti seguo dagli inizi. Anche se per molto tempo sono rimasta nell'ombra. Ora mi godo il video 😊😘

  • @danielabonora8755
    @danielabonora8755 4 ปีที่แล้ว

    La Storia è il libro della mia vita!! Bellissimo e triste!

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 4 ปีที่แล้ว

    È inutile ribadirlo, ma sentirti parlare di libri è meraviglioso! Non ho letto nulla e me lo riprometto, ma anche io amo moltissimo Aldo Busi, intellettuale coltissimo e meraviglioso che non sapevo si fosse occupato di quella collana. Su Dickens il mio discorso si ripropone spesso, vorrei anche io affrontarlo in tutta la bibliografia. Su ‘La Storia’, sappi, non ho dubbi: ti strapperà il cuore, o almeno a me è successo così! Anche Andrić sono certa ti appassionerà! Sulla Woolf, non mi pronuncio, visto che, addirittura, su Instagram il mio pseudonimo è costituito dal suo nome, ma ti consiglio di iniziare con “Una stanza tutta per sé”. Per me c’è un prima e un dopo, dopo quella lettura. Fenoglio lo sto scoprendo in questi giorni in audiolibro, passione immediata! Ti invio un abbraccio enorme 🌼🌺🌷💚

  • @lauradellorto94
    @lauradellorto94 4 ปีที่แล้ว

    Che bello sentirti parlara di questi progetti e desideri 😍
    Grazie a te mi sono decisa a leggere L'Avversario e... Un capolavoro. Un libro immenso, devo ancora elaborarlo ma l'ho trovato lucido e umanissimo nello stesso tempo.
    La famiglia Karnowski mi era piaciuto tanto! In generale mi affascina il mondo ebraico, per un periodo mi ero proprio fissata.
    Sai che anche io non sono ispirata per nulla dalla saga de L'amica geniale? Ne sento parlare troppo bene da troppe persone e non mi convince proprio per questo, forse ho paura di farmi aspettative troppo alte.
    Per quanto mi riguarda vorrei leggere più donne e autori/autrici neri. Voglio rendermi conto del mio privilegio e ascoltare altre voci, altre storie.
    Ti abbraccio ❤

  • @amata0288
    @amata0288 4 ปีที่แล้ว

    Bel video e non vedo l’ora di vedere i prossimi 😉 Io con le saghe ho il tuo stesso problema 😅 Quella dell’amica geniale l’ho iniziata 3 anni fa, a tratti mi era anche piaciuta ma, non so, non mi ha preso davvero, non mi ha emozionata, non ho mai continuato a leggerla, non so se in futuro potrei dargli un’altra chance

  • @gattalunakimonoblu
    @gattalunakimonoblu 4 ปีที่แล้ว

    Bei progetti e allora buona lettura!

  • @elithefinebookslover1467
    @elithefinebookslover1467 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie per esserti rivolta a chi ti segue da poco, mi fa piacere sapere che leggi i commenti perchè grazie all'interazione spesso emergono (ulteriori) spunti di lettura, purtroppo per i portafogli. Anch'io leggo pochissima letteratura italiana contemporanea (quest'anno credo di aver letto solo I leoni di Sicilia), temo sia davvero comune come problematica. Adoro Virginia Woolf ma mi riferisco ai saggi e agli altri scritti (per esempio Una stanza tutta per sè), diversi dai romanzi, perchè anche io ho difficoltà con il flusso di coscienza (anche se Mrs Dalloway secondo me è meno ostico di Gita al faro). Tra l'altro ho visto con mio marito il film tratto da The Hours proprio ieri sera. La Storia è da anni anche nella mia wish list ed è una lacuna di cui mi vergogno molto, spero di colmarla prima o poi. Una youtuber che si occupa soprattutto di letteratura russa e fantascienza/fantasy (ma ha girato tra l'altro una splendida e molto articolata recensione de Il Conte di Montecristo), ora purtroppo mi sfugge il nome del canale, ha consigliato Dune e quindi anche io vorrei recuperarlo. Sui gialli sono ferratissima, se ti servisse qualche consiglio!

  • @tizianalanzoni
    @tizianalanzoni 4 ปีที่แล้ว

    Buon giorno. Mai Selvaggia siamo telematiche. Ho tirato fuori ieri da leggere Faulkner , guardo oggi il tuo video e tu lo citi . Buon tutto

  • @danielabonora8755
    @danielabonora8755 4 ปีที่แล้ว

    E cosa mi dici della fantascienza?? ASIMOV ad esempio specie quello che riguarda le 3 leggi della robotica🙂

  • @Mrsgiuz85
    @Mrsgiuz85 4 ปีที่แล้ว

    Che bei propositi, che meraviglia la lettura...🙂
    Di I.B. Singer ti consiglio tutto. È un autore che personalmente trovo affascinantissimo, l ho studiato abbastanza bene perché l ho portato alla maturità come argomento della Shoah. A proposito di questo tema ti consiglio anche Elie Wisel. Ma preparati ad un pugno nello stomaco...
    Invece per la letteratura europea e nello specifico est Europa ti consiglio Joseph Roth perché meglio di tutti ha disegnato il mondo dell impero austro ungarico 🙂

  • @francescap.5110
    @francescap.5110 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia. Vedo che di Steinbeck hai delle nuove edizioni. Magari se ti va una volta terminate le letture prova a cercare in biblioteca le edizioni classiche passate. La traduzione di Uomini e topi ad esempio è di Cesare Pavese(che voglio riprendere assolutamente, credo di aver letto a 20 anni La luna e i falò e basta).

  • @cristinaciurli161
    @cristinaciurli161 4 ปีที่แล้ว +1

    Mario Domenichelli è stato il mio amato professore di letteratura inglese💞

  • @antonellaguarrera448
    @antonellaguarrera448 4 ปีที่แล้ว +1

    I tuoi video sui libri sono molto interessanti,su un tuo consiglio sto finendo di leggere la canzone di Achille di madaline miller,e'stupendo,mi ha rapito il cuore,continua a parlare di libri,grazie

  • @sabinascarpelli199
    @sabinascarpelli199 4 ปีที่แล้ว

    Compulsion è bellissimo!

  • @silviagialluisi488
    @silviagialluisi488 4 ปีที่แล้ว

    Oliver Twist io lo farei leggere anche a Dafne. Hai citato moltissimi testi che avrei scelto anche io. Un autore che vorrò approfondire nel prossimo anno, è Stefan Zweig che ho scoperto con una delle sue opere più celebri, "Lettera di una sconosciuta". Un'opera ancor più breve della Mite di Dostoevskij (altra perla assieme a Le notti bianche) che davvero mi ha lasciata senza parole. Scrittura evocativa e altissima al medesimo tempo. Conoscendoti, lo divoreresti in meno di 2 h.

  • @ilariadivalerio4285
    @ilariadivalerio4285 4 ปีที่แล้ว

    Ciao cara Selvaggia! Non vedevo l'ora di vedere un tuo video sui libri! Anche a me danno fastidio le edizioni con i caratteri molto piccoli e non riesco a leggerle. Infatti due anni fa ho dovuto interrompere a metà proprio "L'ombra dello scorpione" di King, che io ho in un'edizione degli anni '90. Spero tanto di riuscire a riprenderla un giorno, anche perché ho fatto un riassuntino per ogni capitolo con i personaggi che si incontrano a mano a mano, perché ce ne sono tantissimi. Il romanzo è stupendo, ma ti consiglio di non leggerlo in questo periodo di pandemia! Di gialli ti consiglio i Bassotti Polillo, di cui so che ne avevi letto uno. Come sempre ti mando un bacio 😘

  • @Silvia-hv9or
    @Silvia-hv9or 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, attendo con vivo interesse la tua opinione riguardo a Notre-Dame de Paris. Io lo sto terminando ora e devo dire che non ne sono rimasta particolarmente colpita. Per questo vorrei sapere cosa ne pensi tu

  • @chiaracucuccio8397
    @chiaracucuccio8397 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia! La Signora Dalloway è un libro estremamente godibile, io sono una lettrice media e l’ho trovato parecchio scorrevole (amo comunque il genere psicologico). Vai tranquilla😊

  • @alessandragiani8247
    @alessandragiani8247 4 ปีที่แล้ว +1

    La Famiglia Karnofsky a me è piaciuto un sacco. :) Il mio proposito è la lettura di qualche autore italiano novecentesco. Morante e Buzzati in testa. La Nemirovski non te la sento citare spesso. Ne ho letti giusto un paio ma a me sono molto piaciuti. :)

    • @alessandragiani8247
      @alessandragiani8247 4 ปีที่แล้ว

      Ho scritto il commento prima che tu arrivassi al punto in cui dicevi che volevi leggere autori italiani e in particolar modo la Morante. 😅 Comunque della Morante ho letto solo La storia, quando ero in quinta Liceo e lo ricordo bellissimo.

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli4053 4 ปีที่แล้ว

    A me è piaciuto molto La famiglia Karnowski 😊quanti libri che non ho letto,e tu mi fai venire voglia di recuperare tanto ...grazie dei tuoi video 💐assolutamente si ai thriller ho appena terminato Il sogno di Thilliez ❤️una spanna sopra Il manoscritto .aspetto tuoi consigli 😘P.S.con King non ho un buon rapporto ma sto leggendo Pet sematary..... un abbraccio 🤗

  • @nenenene6436
    @nenenene6436 4 ปีที่แล้ว

    La storia di Elsa Morante ti piacerà sicuramente. Di fantasy ti consiglio anche Robin Hobb in particolare la trilogia dei Lungavista

  • @stefanias2473
    @stefanias2473 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia. Non ti preoccupare per le risposte ai commenti, almeno io, preferisco che il tempo a disposizione lo dedichi a nuovi video. Soprattutto video sui libri che sono sempre fonte di ispirazione ma anche gli altri sono sempre graditi... poi quando sarai più libera sarà un piacere in più trovare anche qualche tua risposta 😊

  • @valdasmilgiene2942
    @valdasmilgiene2942 4 ปีที่แล้ว

    La guerra e pace ho letto quando ero adolescente perché da noi in Lituania a scuola questo romanzo era obbligatorio da leggere. Anche nelle lezioni di lingua russa. E bellissimo

  • @Ladybi90
    @Ladybi90 4 ปีที่แล้ว

    Dopo aver letto su tuo consiglio il diario di Pew bambina cambogiana, ho voluto approfondire "l'argomento" Pol Pot / Cambogia e ora sto leggendo il sorriso di POL Pot, che parla di una delegazione svedese arrivata in Cambogia che però non si accorse di nulla riguardo a quello che stava succedendo sotto il regime...

  • @manu6572
    @manu6572 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao! Secondo me "Furore" supererà "La valle dell'Eden" nella "classifica" dei tuoi preferiti...

  • @passionetravolgente2486
    @passionetravolgente2486 4 ปีที่แล้ว

    ciao Selvaggia, ti consiglio il Gelso dei Fabiani😉

  • @saraponte1354
    @saraponte1354 4 ปีที่แล้ว

    Io ho cominciato a leggere i pilastri della terra di Ken Follett in una versione economica che è uscita in concomitanza dell'uscita del nuovo libro di Ken Follett. Tu hai mai letto i pilastri della terra?

  • @angela1314
    @angela1314 4 ปีที่แล้ว

    Stella di Takis Würger mi ha toccata molto, bella scelta!

  • @cinziabizzo9197
    @cinziabizzo9197 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia 🤩

  • @cristinaciurli161
    @cristinaciurli161 4 ปีที่แล้ว

    Adoro Dostoevskij....L'idiota è meraviglioso.... Che voglia di rileggere Delitto e castigo.....Guerra e Pace ha bisogno di un suo tempo è vero.. letto 2 volte la seconda questa estate.... Di Bulgakov ho appena finito di rileggere Il Maestro e Margherita....che dire...❤️

  • @antonellagiannaccaro6390
    @antonellagiannaccaro6390 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia! Chi è l'autore della biografia su Vlad III? Grazie! Sei un mito 😘

  • @gattalunakimonoblu
    @gattalunakimonoblu 4 ปีที่แล้ว

    Se inizi Elena Ferrante te ne appassionerai, sono libri scritti magnificamente e le sue storie sono sempre emozionanti, piene della luce e dell’oscurità di una città piena di fascino e di contraddizioni come Napoli (p.s.: io sono napoletana e la amo alla follia)

  • @manu6572
    @manu6572 4 ปีที่แล้ว

    La Storia di E. Morante è meraviglioso!

  • @silviagialluisi488
    @silviagialluisi488 4 ปีที่แล้ว

    Selvaggia devi assolutamente finire la Ferrante! È una saga che si può piacere a tutti, ma non tutti colgono o sono in grado di cogliere tutte le chiavi di lettura in essa contenute. Soprattutto il finale. Una persona darebbe un significato differente rispetto ad un'altra. "L' ombra dello scorpione" ti piacerà moltissimo 😊

  • @martinaamadio3067
    @martinaamadio3067 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia! Terminato da poco il quinto e ultimo volume della saga dei Cazalet, secondo me ti piacerà molto! Stella di Takis Wurger non mi ha conquistata ad essere sincera, non mi ha lasciato nulla e ne sono molto dispiaciuta 😔

  • @donatellaborzetti694
    @donatellaborzetti694 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, non conosco molto la letteratura russa, di Dostoevskij ho letto solo il giocatore e, non lo ricordo per niente. Non so mi è sempre sembrata pesante, ma vorrei provare leggere qualcosa.
    Mi interesserebbe molto un video sulla saga dei Cazalet, ne sento parlare sempre bene e mi incuriosisce.
    Per quanto riguarda L'amica geniale ho letto tutti i libri e personalmente mi sono piaciuti molto.

  • @elisabettaandreella3212
    @elisabettaandreella3212 4 ปีที่แล้ว

    Vai con L'urlo e il furore e poi Luce d agosto. Non é facile è vero ma è una gran lettura. Indimenticabile

  • @mariaangela_ambrosone
    @mariaangela_ambrosone 4 ปีที่แล้ว

    interessanti

  • @ursulamartellotti2320
    @ursulamartellotti2320 4 ปีที่แล้ว

    Come lettura di intrattenimento di qualità ti consiglio tantissimo “Notte americana” di Marisha Pessl, un thriller con sfumature horror ben fatto e super coinvolgente . 700 pagine divorate in tre giorni

  • @cristinalozza3047
    @cristinalozza3047 4 ปีที่แล้ว

    Anch'io ho nella mia libreria "l'amica geniale " da un saaaaacco di tempo, ma ne ho sentito talmente tanto parlare che non mi è venuta ancora voglia di leggerlo. Già non amo le saghe, così come non amo le serie tv, ma anche a me è sorto il dubbio vedendolo osannato da gente così diversa l'una dall'altra. Ce l'ho perché consigliatomi dal mio libraio di fiducia ma io sono una che possiede titoli di cui non ho mai sentito nessuno parlare, io vado in libreria e tendenzialmente acquisto libri che ispirano me e lo deduco in primis dal titolo, poi dalla copertina, poi ancora leggo la quarta di copertina, poi apro s caso il libro e ne leggo alcuni spezzoni... superato questo esame, il libro è mio. A volte però mi faccio anche convincere dalla moda del momento col risultato, spesso, che il libro vegeta nello scaffale fino a che provo pena per lui e lo leggo. Ti abbraccio, carissima! :)

    • @sarettasuri8577
      @sarettasuri8577 4 ปีที่แล้ว

      Fossi in te darei una possibilità alla quadrilogia de L'amica geniale. E' uno dei libri che mi ha coinvolto di più dal punto di vista emozionale.

  • @xeniabuzzi5407
    @xeniabuzzi5407 4 ปีที่แล้ว

    Sull'Amica geniale ho le tue stesse perplessità: poi quest' estate ho letto La vita bugiarda degli adulti e mi è piaciuto. Scusa, sto scrivendo un racconto breve...

  • @Anne-hr9il
    @Anne-hr9il 4 ปีที่แล้ว

    ❤️

  • @nancyg323
    @nancyg323 4 ปีที่แล้ว

    Forse....se hai tempo....aggiungiamo Zola? Germinal (il titolo è quello in francese.... non so in italiano se è tradotto diversamente) è bellissimo. Quest’ultimo periodo sto leggendo sempre più poesia del ‘800 americano....tipo Dickinson....ne leggi di tanto in tanto?

  • @danielabonora8755
    @danielabonora8755 4 ปีที่แล้ว

    X King consiglio Dolores Claiborn

  • @sarettasuri8577
    @sarettasuri8577 4 ปีที่แล้ว

    Io sto leggendo "La valle dell'Eden" e mi sta piacendo molto ma per il momento non è riuscito a superare il mio amore smisurato per Furore. Te lo consiglio vivamente.

  • @xeniabuzzi5407
    @xeniabuzzi5407 4 ปีที่แล้ว +1

    M permetto di consigliarti gialli di qualità: Jean Claude Izzo, Fred Vargas, P.D. James, Claude Izner. Tra gli italiani, Massimo Carlotto.

    • @TheMEG1974
      @TheMEG1974 4 ปีที่แล้ว

      Concordo assolutamente nel consigliare la Vargas! Ho trovato un giallo molto bello e particolare anche Ninfee Nere di Michel Bussi. Tra gli italiani, consiglierei Niccolò Ammaniti con Ti prendo e ti porto via e Io non ho paura.

  • @simonettaravo6979
    @simonettaravo6979 4 ปีที่แล้ว +2

    Guerra e pace, poi l'ho letto due anni fa e l'ho gustato tutto d'un fiato, un po' noiosa la parte bellica , interessante la figura di Napoleone e il "cammeo" che l'autore dedica a se stesso autorappresentandosi con una breve comparsa che risulta un'abile e piacevole interruzione narrativa

  • @valentinacorti3442
    @valentinacorti3442 4 ปีที่แล้ว

    Dracula devo cercarlo

  • @beatricegarbizza664
    @beatricegarbizza664 4 ปีที่แล้ว

    Visto che devi tralasciare libri a causa del carattere minuscolo, perché non leggere in ebook? A me ha salvato la vita! O meglio, gli occhi! Poi se quel libro proprio ti piace lo puoi conprare in cartaceo per la tua libreria di casa.

  • @xeniabuzzi5407
    @xeniabuzzi5407 4 ปีที่แล้ว +1

    quello che provi per Faulkner io lo provo per Dickens: non ho finito neanche David Copperfield!

  • @francescap.5110
    @francescap.5110 4 ปีที่แล้ว

    Allora io ho in lettura la saga dell'amica geniale. Io sono una che non legge libri sulla cresta dell'onda. In genere lo faccio quando non sono più di moda, e ne rimango quasi sempre delusa. Ho trovato il primo, l'amica geniale, molto carino, fresco. Il secondo noioso e inutilmente lungo, il terzo noioso, lungo e irritante. Del quarto sono a metà : sempre noioso e anche boh, squallido....

  • @gabrygabriellaSz24
    @gabrygabriellaSz24 4 ปีที่แล้ว

    Ciao,
    " Furore " non e così scorrevole come la " Vale del Eden", lo sto leggendo ora, ma e altre tanto interessante, sensibile x la percezione sociale.

  • @jessfonti675
    @jessfonti675 4 ปีที่แล้ว

    E niente pollice su a prescindere

  • @marin6178
    @marin6178 4 ปีที่แล้ว +1

    Sulla prima guerra mondiale ti consiglio Fiore di Roccia di Ilaria Tuti, una storia di donne straordinarie.

  • @vdronikrobbert4694
    @vdronikrobbert4694 2 ปีที่แล้ว

    C'è anche i lavoratori del mare.

    • @vdronikrobbert4694
      @vdronikrobbert4694 2 ปีที่แล้ว

      Hugo, poi la gatta e Gigi di Colette. Il grano in erba e la gatta sono molto belli.

  • @simonettaravo6979
    @simonettaravo6979 4 ปีที่แล้ว

    Di Colette ho letto "Il grano in erba", molto rappresentativo dei tempi in cui è stato scritto, mi è piaciuto proprio perchè rappresenta le atmosfere decadenti di inizio '900;
    Faulkner non mi attira sinceramente, anche se da piccola amavo i film horror, poi dopo "La casa"non ne ho voluto vedere più nemmeno uno.
    Per quanto riguarda altri periodi storici da intravedere tramite qualche lettura, leggerò entro questo mese
    " L'amico ritrovato"