I Borghi del Monte Amiata - Parte 1/3: Il Castello di Porrona

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ต.ค. 2024
  • Seconda metà di un luglio 2020 fino ad oggi caldo ma non afoso, condizione che rende ancora piacevole il viaggiare in moto anche con le dovute protezioni; abbandoniamo quindi un Valdarno appena risvegliato per dirigerci verso ovest, verso il mare.
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Report completo di foto e mappa:
    www.aliperviag...
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Non percorrendo la moderna arteria a quattro corsie la cui costruzione è iniziata più di 40 anni fa e non è ancora stata terminata, ma bensi la tortuosa vecchia strada che passa nel fondovalle e che attraversa le terme di Petriolo; una parte di Toscana decisamente selvaggia ed autentica rispetto al resto della regione.
    Il nostro solitario vagare, una volta deviato verso le pendici del Monte Amiata nei pressi di Paganico, viene attratto dalle indicazioni del Castello di Porrona, piccolo borgo medievale dominato dall'omonimo castello trasformato recentemente in un resort a 5 stelle.
    Purtroppo la drammatica situazione sanitaria mondiale sembra avere colpito pesantemente anche questo luogo; probabilmente il resort impossibilitato causa lock down ad iniziare la stagione dal periodo pasquale (il migliore per i turisti stranieri) ha deciso per la chiusura di tutta la stagione, ed oggi, tristemente, il silenzio è l'unico abitante del Castello.
    L’ora, ormai prossima al meriggio, reclama una sosta gastronomica che inizia ovviamente con la ricerca della giusta struttura; la zona, diversamente da altre della regione, concentra la maggior parte delle strutture all’interno dei borghi, pochi o nessuno i ristoranti rintracciabili al di fuori di questo urbano contesto.
    Ed è a Castel del Piano, uno dei centri più grandi della zona, che la nostra esigenza trova perfetta soddisfazione grazie alla bellissima accoglienza della Taverna delle Logge, situata nel centro cittadino, al fresco dell'antico colonnato.

ความคิดเห็น • 2