Veronica Ghizzi dei Musei Civici_CULTURAinDIGITALE_Aprile 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Intervista a Veronica Ghizzi, direttrice Musei Civici.
    La direzione riguarda il MuMM, una struttura museale del Comune di Mantova, interna al settore Cultura, creata nel 2003 per la gestione dei musei, dei monumenti civici così come della cura delle collezioni di proprietà comunale (esposte e non).
    Il MuMM racchiude: i Musei Civici di Palazzo Te, il museo MACA di Palazzo San Sebastiano, il Tempio di San Sebastiano, il Teatro Bibiena, il Palazzo della Ragione e del Podestà.
    Il MuMM, oltre alle attività gestionali delle strutture, si occupa nello specifico di attività legate a:
    - allestimento delle sedi, con riguardo alle sezioni permanenti e alle esposizioni temporanee;
    - inventariazione e catalogazione; diritti di immagine;
    - manutenzione e restauro
    - prestito di opere per iniziative espositive;
    - nuove acquisizioni;
    - conoscenza, valorizzazione e didattica.
    Nell’ottica di una complessiva valorizzazione delle collezioni civiche, il MuMM ha realizzato recentemente il progetto di riallestimento del tempio L.B. Alberti di San Sebastiano (2022) e di Palazzo San Sebastiano, inaugurando nel 2023 il MACA con nuovi percorsi dedicati alle collezioni egizia e mesopotamica in parte precedentemente esposte a Palazzo Te e in parte conservate, ma non accessibili, presso il Museo di Palazzo Ducale.
    I progetti principali attualmente in corso sono quelli dedicati alla costituzione del nuovo Museo di Virgilio presso Palazzo del Podestà e della Galleria di Arte Moderna nel Casino delle Guardie Nobili congiuntamente alla direzione di Palazzo Ducale.
    ----------------
    In occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, Camera di commercio di Mantova e la sua Azienda Speciale “PromoImpresa-Borsa Merci” ha promosso, in collaborazione con LTO Mantova, un evento dedicato alla cultura e al patrimonio culturale per ragionare con il mondo delle imprese, della scuola e degli enti culturali sui processi creativi, tecnologici e digitali in grado di generare innovazione, idee e progetti.
    Il cuore dell’evento è stato dedicato alla presentazione dei prototipi realizzati all’interno dell’Hackathon “CULTURAinDIGITALE” promosso da PromoImpresa-Borsa Merci e inserito all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa - Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

ความคิดเห็น •