Ottimo video, a 3:11 per completezza segnalo che nella sezione di "Ragionamento numerico" oltre a sequenze numeriche semplici durante il test trovi anche domande relative a: - sequenze numeriche sotto forma di tabelle; - percentuali; - proporzioni; - calcolo delle probabilità; - calcolo di combinazioni e disposizione.
Ciao! Perché dici che è meglio concentrarsi sui libri di test piuttosto che sui manuali? Tieni conto che ho 37 anni e da quasi 20 non tocco un libro dopo aver fatto liceo scientifico
Perché in generale gli studenti che affrontano il TOLC, PSI o altro che sia, sono freschi di scuola superiore e la maggior parte degli argomenti in qualche modo è solo da rinfrescare e approfondire con esercizi e poi fare tante simulazioni del test.
Ciao, quali materiali di studio possiamo usare per il ragionamento verbale e numerico? (in inglese) Ho cercato ma non sono riuscito a trovare una risorsa con modelli di domande simili, sarei molto felice se me lo dicessi.
Ciao Oguzhan, purtroppo al momento non esiste molto materiale in lingua inglese che io conosca... e non so quindi cosa indicarti di preciso. Mi spiace.
Dipende. Nella maggior parte dei casi no. È una scelta che fanno le singole università. Per esempio al momento lo fa contare UNIMORE. E Bologna che però ha il Tolc-SU. Se hai bisogno di una mano e altre informazioni scrivimi
Ciao Angela, guarda ormai molte università in italia, soprattutto quelle pubbliche usano il tolc. Per sicurezza leggi sempre il bando che dovrebbe essere presente sul sito dell'università che vorresti frequentare. E più nello specifico per psicologia si usa il TOLC-PSI. Puoi leggere di più in questo articolo sul mio sito: supermat.it/tolc/tolc-psi-psicologia/ Ciao ciao e in bocca al lupo.
@@supermat_it lo chiedo perché quando mi sono laureata in scienze motorie non c'era....e neanke ora che frequento farmacia , ho fatto solo test ammissione
@@angelasperinteo4411 anche il TOLC-PSI è un test di ammissione. Ogni singola università attualmente può fare 2 cose: 1) può usare un proprio test di ammissione "fatto in casa" che quindi cambia da università ad università (probabilmente è il tuo caso); 2) si può unire al consorzio CISIA e usare i suoi test di ammissione chiamati TOLC (Test Online CISIA). Nel secondo caso i vantaggi per gli studenti sono notevoli: - va preparato e superato un unico test di ammissione, il TOLC, nella versione specifica per la laurea che si vuole ottenere, nel tuo caso di Farmacia si chiama TOLC-F; - si può fare sia online che in presenza presso una qualunque delle università che organizzano i TOLC, e sono decine in tutta Italia, ognuna con centinaia di posti a disposizione per singola sessione di test e più sessioni di test ogni mese tra cui scegliere; - il punteggio ottenuto può essere fatto valere per l'entrata in graduatoria presso una qualunque delle università che riconoscono il TOLC, anche queste ormai a decine. Ad esempio il Politecnico di Milano ha un proprio test d'ingresso interno ma riconosce anche il punteggio ottenuto con il TOLC-I tramite una apposita tabella di conversione disponibile online.
@@angelasperinteo4411 ripeto: anche il TOLC è un test di ammissione, per cui o fai il TOLC o fai un altro test di ammissione. Se devi fare il TOLC o un altro test di ammissione dipende dall'università e da qual'è la seconda laurea che vuoi ottenere, viene tutto descritto nel bando. Se posso chiedere, qual'è la seconda laurea che vuoi conseguire? Presso quale università?
Io fra poco devo fare l'esame di ammissione all'università di psicologia, solo che, non so quale sia il tolc giusto per studiare l'esame di inglese. Mi hanno detto di studiare sul tolc-psi ma non so quale sia il tolc giusto di inglese😢, su internet c'è scritto tolc-F ma non so se sia giusto...lei sa quale sia quello giusto?🥺
Stessa cosa solo che io non riesco a trovare il bando sul sito dell'Università (Firenze). Vorrei prima studiare e poi prenotare però non so cosa se sai qualcosa mi rispondi? E poi il tolc è diverso da esame di ammissione vero?
Se è il Tolc PSI che le università che ti interessano richiedono, non devi preoccuparti per inglese: semplicemente lo trovi come 6a sezione nel Tolc Psi. Si tratta di una 30ina di domande IPER semplici. Parola di chi ha svolto il test oggi.
@@Talefffffff beh dipende per cosa stai studiando, se hai il tolc psi come il mio e uguale per tutte le università, per studiare ti consiglio di comprarti i libri, si chiamano Alpha test Psicologia Tolc psi, ti preparano stra bene, io lo devo dare a brevissimo l'esame e mi sono trovata bene con i libri
@@Talefffffff vedo è un commento di due mesi, immagino nel frattempo avrai visto che anche Firenze è passata al TOLC-PSI ed è questo quello che devi studiare e superare. TOLC-F a cui fa riferimento @rebeccatamagno9796 non c'entra nulla, è quello da superare per Farmacia e CTF. E no, TOLC non è diverso dall'esame di ammissione (o test di ammissione che dir si voglia), è proprio l'esame che devi fare per entrare in graduatoria per essere ammessa all'università. Più sarà alto il voto del TOLC-PSI, più sarai in alto nella graduatoria, e più saranno alte le possibilità di entrare a Psicologia. È spiegato tutto nel bando.
ciao piacere di conoscerti Rosanna, diciamo che non conosco benissimo i vari testi per prepararsi al tolc di psicologia. Diciamo che però quelli che vengono maggiormente utilizzati e su cui proverei a scegliere sono: • alpha test • editest • hoepli test • testbusters sicuramente gli alpha test sono i più noti e commercializzati, ma non saprei dirti se sono i migliori. il consiglio rimane comunque quello di concentrarsi più sui libri dei test che sui manuali di teoria veri e propri. In bocca al lupo
ho visto un meno 3,5 nella graduatoria dello scorso anno, probabilmente era di gente come te ahaha Mi rifiutavo di credere che esisteva gente che nemmeno si preparava
Ciao Luca, diciamo che purtroppo i quiz non sono mai semplici. Poi dobbiamo anche dire che partecipano solitamente molte persone e quindi le graduatorie sono molto serrate solitamente. Detto questo però se hai una buona preparazione dalle scuole superiori puoi tranquillamente svolgere solo una serie di quiz preparatori per capire il meccanismo e vedere se devi ripassare qualche argomento più nel dettaglio.
Pov vieni dall'artistico e stai studiando 5 anni di biologia in 3 sere dopo la maturità
Un fratello
io hahahah
(sono disperata vi prego uccid3temi)
E com'è andata a finire? Superato?
Io dal l’economico
Io
Ottimo video, a 3:11 per completezza segnalo che nella sezione di "Ragionamento numerico" oltre a sequenze numeriche semplici durante il test trovi anche domande relative a:
- sequenze numeriche sotto forma di tabelle;
- percentuali;
- proporzioni;
- calcolo delle probabilità;
- calcolo di combinazioni e disposizione.
grazie mille, sei veramente bravo e simpatico!
Ciao!
Perché dici che è meglio concentrarsi sui libri di test piuttosto che sui manuali?
Tieni conto che ho 37 anni e da quasi 20 non tocco un libro dopo aver fatto liceo scientifico
Perché in generale gli studenti che affrontano il TOLC, PSI o altro che sia, sono freschi di scuola superiore e la maggior parte degli argomenti in qualche modo è solo da rinfrescare e approfondire con esercizi e poi fare tante simulazioni del test.
Ciao, quali materiali di studio possiamo usare per il ragionamento verbale e numerico? (in inglese) Ho cercato ma non sono riuscito a trovare una risorsa con modelli di domande simili, sarei molto felice se me lo dicessi.
Ciao Oguzhan,
purtroppo al momento non esiste molto materiale in lingua inglese che io conosca...
e non so quindi cosa indicarti di preciso.
Mi spiace.
merhaba buldunuz mu acaba? aynı sorunu ben de yaşıyorum...
Che manuali si possono utilizzare per studiare per il tolc?
Ma quindi i punti di inglese vengono dati ma non valgono per l’ingresso nella facoltà? Davvero?
Dipende. Nella maggior parte dei casi no. È una scelta che fanno le singole università. Per esempio al momento lo fa contare UNIMORE. E Bologna che però ha il Tolc-SU.
Se hai bisogno di una mano e altre informazioni scrivimi
Una domanda , ma per fare la triennale di psicologia non ce più il tradizionale test di ammissione? Bisogna fare anche il tolc?
Ciao Angela,
guarda ormai molte università in italia, soprattutto quelle pubbliche usano il tolc.
Per sicurezza leggi sempre il bando che dovrebbe essere presente sul sito dell'università che vorresti frequentare.
E più nello specifico per psicologia si usa il TOLC-PSI.
Puoi leggere di più in questo articolo sul mio sito: supermat.it/tolc/tolc-psi-psicologia/
Ciao ciao e in bocca al lupo.
@@supermat_it lo chiedo perché quando mi sono laureata in scienze motorie non c'era....e neanke ora che frequento farmacia , ho fatto solo test ammissione
@@angelasperinteo4411 anche il TOLC-PSI è un test di ammissione. Ogni singola università attualmente può fare 2 cose:
1) può usare un proprio test di ammissione "fatto in casa" che quindi cambia da università ad università (probabilmente è il tuo caso);
2) si può unire al consorzio CISIA e usare i suoi test di ammissione chiamati TOLC (Test Online CISIA).
Nel secondo caso i vantaggi per gli studenti sono notevoli:
- va preparato e superato un unico test di ammissione, il TOLC, nella versione specifica per la laurea che si vuole ottenere, nel tuo caso di Farmacia si chiama TOLC-F;
- si può fare sia online che in presenza presso una qualunque delle università che organizzano i TOLC, e sono decine in tutta Italia, ognuna con centinaia di posti a disposizione per singola sessione di test e più sessioni di test ogni mese tra cui scegliere;
- il punteggio ottenuto può essere fatto valere per l'entrata in graduatoria presso una qualunque delle università che riconoscono il TOLC, anche queste ormai a decine. Ad esempio il Politecnico di Milano ha un proprio test d'ingresso interno ma riconosce anche il punteggio ottenuto con il TOLC-I tramite una apposita tabella di conversione disponibile online.
@@GiornalediSistema io studio già farmacia e volevo fare Ela doppia laurea. Voglio capire... Si deve fare solo il tolc o tolc più test ammissione?
@@angelasperinteo4411 ripeto: anche il TOLC è un test di ammissione, per cui o fai il TOLC o fai un altro test di ammissione.
Se devi fare il TOLC o un altro test di ammissione dipende dall'università e da qual'è la seconda laurea che vuoi ottenere, viene tutto descritto nel bando.
Se posso chiedere, qual'è la seconda laurea che vuoi conseguire? Presso quale università?
Io fra poco devo fare l'esame di ammissione all'università di psicologia, solo che, non so quale sia il tolc giusto per studiare l'esame di inglese.
Mi hanno detto di studiare sul tolc-psi ma non so quale sia il tolc giusto di inglese😢, su internet c'è scritto tolc-F ma non so se sia giusto...lei sa quale sia quello giusto?🥺
Stessa cosa solo che io non riesco a trovare il bando sul sito dell'Università (Firenze). Vorrei prima studiare e poi prenotare però non so cosa se sai qualcosa mi rispondi? E poi il tolc è diverso da esame di ammissione vero?
Se è il Tolc PSI che le università che ti interessano richiedono, non devi preoccuparti per inglese: semplicemente lo trovi come 6a sezione nel Tolc Psi. Si tratta di una 30ina di domande IPER semplici. Parola di chi ha svolto il test oggi.
@@Talefffffff beh dipende per cosa stai studiando, se hai il tolc psi come il mio e uguale per tutte le università, per studiare ti consiglio di comprarti i libri, si chiamano Alpha test Psicologia Tolc psi, ti preparano stra bene, io lo devo dare a brevissimo l'esame e mi sono trovata bene con i libri
@@Talefffffff vedo è un commento di due mesi, immagino nel frattempo avrai visto che anche Firenze è passata al TOLC-PSI ed è questo quello che devi studiare e superare. TOLC-F a cui fa riferimento @rebeccatamagno9796 non c'entra nulla, è quello da superare per Farmacia e CTF.
E no, TOLC non è diverso dall'esame di ammissione (o test di ammissione che dir si voglia), è proprio l'esame che devi fare per entrare in graduatoria per essere ammessa all'università. Più sarà alto il voto del TOLC-PSI, più sarai in alto nella graduatoria, e più saranno alte le possibilità di entrare a Psicologia. È spiegato tutto nel bando.
mi consigli qualche alpha test?
ciao piacere di conoscerti Rosanna,
diciamo che non conosco benissimo i vari testi per prepararsi al tolc di psicologia.
Diciamo che però quelli che vengono maggiormente utilizzati e su cui proverei a scegliere sono:
• alpha test
• editest
• hoepli test
• testbusters
sicuramente gli alpha test sono i più noti e commercializzati, ma non saprei dirti se sono i migliori.
il consiglio rimane comunque quello di concentrarsi più sui libri dei test che sui manuali di teoria veri e propri.
In bocca al lupo
@@supermat_it grazie mille ❤️
Ma se ho già una certificazione inglese dovrò sostenere lo stesso un esame?
Nelle varie università è diverso, informati sempre presso la tua università ma in teoria se hai un b2 hai qualche vantaggio
Non si potrà utilizzare la calcolate giusto?
Giusto.
Ciao! Vengo dalla Russia. Dove posso acquistare "alpha test psicologia"
Amazon
È possibile passarlo senza alcuna preparazione?
ho visto un meno 3,5 nella graduatoria dello scorso anno, probabilmente era di gente come te ahaha Mi rifiutavo di credere che esisteva gente che nemmeno si preparava
Ciao Luca,
diciamo che purtroppo i quiz non sono mai semplici.
Poi dobbiamo anche dire che partecipano solitamente molte persone e quindi le graduatorie sono molto serrate solitamente.
Detto questo però se hai una buona preparazione dalle scuole superiori puoi tranquillamente svolgere solo una serie di quiz preparatori per capire il meccanismo e vedere se devi ripassare qualche argomento più nel dettaglio.
@@leonardomeloni677 dici che con 25 entro nella seconda graduatoria?
no il minimo è stato 27 alla prima graduatoria
@@lorenzobonini4054 no, è stato 25. Vai a riguardare(ingegneria informatica)