Magari andrei oltre la speculazione: secondo me bisogna fare affidamento anche al titolo : "The Binding" in quanto (come dice la wiki) processo tramite cui viene effettuato il collegamento fra una entità e l'altra, anche considerato "Vincolo" o "Ostacolo" per certi versi.. Quindi ogni "personalità" di Isaac, selezionabile in più personaggi giocabili (ok è risaputo) oltre che lo stesso Isaac come già sappiamo, al fin della fiera probabilmente si rivela l'unica via di fuga dalla realtà del "Bambino interiore" di chi ha ideato il gioco! Insomma un sacco di traumi! Poi nel finale noto la morte del bambino. Probabilmente è la stessa morte del "Bambino interiore" dell'autore che attraverso questa scena, magari data la pessima infanzia che ha passato, vuol esprimere attraverso il gioco, che diventa arte in quanto espressione, la morte appunto del suo bambino interiore! E' un casino! La separazione del padre lo ha sicuramente scombussolato e, quel che voglio dire alla fine, è che il soggetto che racconta è morto DENTRO, il bambino dentro di lui è morto! E' terribile! Ho provato questo alla fine, "MISSING POSTER" è lo stesso autore che racconta quanto effettivamente gli manchi il bambino che aveva dentro, oppure anche il fatto che sblocchi "THE LOST": Il perduto, in quanto non perduto perchè vaga nel limbo.. ma perduto perche' l'autore stesso l'ha perso. Spero di non avervi fatto perdere tempo con sta divagazione :) Ciao Mike! Grazie sempre!
NOTE SU DELIRIUM E VOID Delirium: - 10'000 HP (quando megasatana fase 1 ne ha 3'000); - Si trasforma solo in boss che hai incontrato nella run, quindi è preferibile non battere satana durante la partita; - SPAMMA troppe lacrime troppo lenti e troppo grandi (almeno, io lo sento così); - Nel cambiare forma si teletrasporta in un punto casuale della stanza, ma molto spesso questo punto è addosso a te: - E' immune alla chaos card, ma se si trasforma in pin o boss con più hitbox, colpire con la carta qualsiasi punto che non sia la testa lo uccide (stando alla wiki); - Non può trasformarsi nella seconda forma di Hush; Ci sono stanze di altri boss nel piano per: - renderti più forte (si spera); - rendere più forte Delirium con nuove trasformazioni Il portale del Void: - Le percentuali di apparire sono: 10% after Mom's Heart/It Lives 15% after Isaac or Satan 20% after ??? or The Lamb 50% after Mega Satan 100% nella stanza dopo Hush - Almeno fino a qualche aggiornamento fa, il portale non era come una botola per il piano successivo: se si batteva il boss e il portale appariva sotto il personaggio, il portale non si chiudeva e il personaggio passava direttamente al Void (questo mi fece perdere non poche challenge e partite). Void è un misto di stanze prese da più piani come per dire "questo è il viaggio che hai fatto e qui finisce". La stanza del boss Delirium può essere trovata con un po' di logica perchè, anche se è segnata come una 1x1, la stanza è 2x2 e può avere un solo accesso da una stanza senza boss. Detto questo, buona fortuna con The Lost Mike: serve più fortuna che altro per questo boss.
Non sapevo ci fossero altri boss oltre Delirium, grazie per avermelo fatto scoprire! E a proposito di Delirium ... sono arrivato solo una volta da lui con un personaggio abbastanza forte ( non eccessivamente ) e mi ha sopraffatto con quei ventagli di lacrime, gli mancava meno di 1/4 di hp tra l'altro. Forse è la paura il più grande avversario di questa boss fight. Ho già la vendetta in frigo, dato che va servita fredda..
sogno uno spirito dell'arcade 2 dove c'è una tua facecam che ti riprende di 3/4, da dietro, dove tu non guardi quasi mai in camera mentre giochi e lo fai solo quando metti in pausa! ( se possibile)
Il void ha 7 false stanze boss per 2 motivi: - Dare più forme a Delirium (e quindi renderlo più difficile da gestire) - Darti oggetti per potenziarti E Mike... Delirium è una 2x2 boss room quindi per la regola (la boss fight deve avere una sola entrata, la sua porta) e le sue dimensioni è possibile isolare quale è Delirium. In aggiunta la posizione della boss room aiuta a isolare quella di Delirium perché ci DEVE poter stare una stanza 2x2, cioè una stanza grossa quanto sei stanze piccole per trovare lui e non un altro boss.
E comunque Sab, la stanza super segreta ha una probabilità più alta di stare nei dintorni della boss room ma non è sempre così. A volte si trova totalmente dall'altra parte del piano. Questo in generale, non solo nel Void.
Non so se hai letto alcune dichiarazioni rilasciate da relativamente poco tempo dagli sviluppatori: The Void non è un livello che li soddisfa in quanto incompleto. Con l'aggiornamento di Marzo proveranno a cambiarlo.
Sì ma ora, afterbirth aggiungeva parecchie cose Ab+ ha aggiunto un numero abbastanza esiguo di oggetti, un nuovo pg senza particolari caratteristiche e the void (oltre che 3 o 4 nuovi boss e pochi, pochissimi nemici nuovi) Cioè se non sono soddisfatti di the void è come se non fossero soddisfatti di circa metà dlc
Spiral Guy loro hanno dato la colpa al poco tempo (cosa strana visto che è passato più di un anno dal DLC precedente). Comunque sono più o meno d'accordo e, inoltre, aggiungo che avrei preferito poter sbloccare il nuovo personaggio tramite qualche modo particolare piuttosto che trovarlo già giocabile all'inizio.
Hai ragionissima secondo me, se poi pensi che il resto del dlc è fatto di vecchi asset, reskin dei nemici e oggetti (troppi), che sono la copia carbone di oggetti precedenti e con sprite (troppo), più brutti boh "non li soddisfa" il ca*** e scusa la volgarità. Boh è solo una presa a male tutto il dlc secondo me.
Ah, piccolo appunto: il portale per il Void non può comparire fin dall'inizio della run, ma solo dopo i boss "di trama" (Cuore, Satana, Isaac, Lamb, ???, Mega Satana)
Oh! Mike, a sto giro GG a te. A parte qualche danno inutile che potevi evitare (ma quello capita quasi sempre a tutti) te la sei giocata veramente bene. Questo Delirium, ugh, si, poteva essere peggio, ma poteva esser anche meglio. Sarebbe costato più tempo di sicuro, ma avrei gradito un piano più elaborato e delle trasformazioni più elaborate per il boss: meno fumo e più arrosto. Anche perchè, come hai detto anche tu, il fumo va spesso negli occhi durante questa boss fight. Questa serie comunque ha raggiunto un arco conclusivo da pausa, comunque. In pochi episodi hai recuperato la mano, facendo dei discorsi molto interessanti e portando del gameplay decisamente divertente. Daje Mike!
Ma quanti brividi per il filmato finale?? Bellissimo, consente di capire agilmente la lore principale ma da anche forti emozioni. Non so come sia Delirium da affrontare possedendo il gioco per One, ma esteticamente posso dire di averlo apprezzato visto che può assumere la forma di tutte le paure di Isaac.
Delirium sembra ingiusto e affetto da difficoltà artificiale (e credo fosse stato nerfato proprio per questo), ma penso che valga lo stesso discorso di Hush: dopo un po' di tentativi riuscirai a leggere i suoi pattern di attacco e a schivare la maggior parte dei suoi attacchi. Anche a me hanno dato fastidio i suoi proiettili le prime volte, ma poi ho iniziato a prenderci la mano e l'ho battuto con tutti i personaggi (escluso Keeper)
Con keeper è facilissimo se hai il penny e stopwatch, è un baccalà peggio di Hush quando è rallentato, visto che può trasformarsi in chub e pin se sconfitti " adesso arrivo, adesso arrivo " correndo su ste stesso. Ti consiglio di provare col penny e di usare le sacrifice room, ho iniziato una run con sacred heart + il penny ingoiato e lo ho sconfitto facilmente. Smelter inoltre ti permette di distruggere il penny e di poter tenere i suoi effetti per sempre permettendoti di accedere a trinket molto forti come nose goblin o broken magnet che attira le monete verso di te quando vieni colpito. A culo lo ho trovato nel void e mi ha salvato la vita quel trinket insieme al penny.
Io lo trovo ingiusto perchè alcuni suoi attacchi sono letteralmente impossibili da schivare, esempio l'holy light quando si trasforma in Isaac oppure quando ti spawna addosso. Con Lost l'ho battuto al terzo tentativo grazie a Tech X e Placebo + One makes you small (ero diventato minuscolo). Con Keeper ovviamente mi sono dovuto affidare a Swallowed Penny (e sempre grazie a Tech X). Oltretutto non è come Hush dove se sei bravo a schivare riesci a non subire danno anche senza orbitali, qui senza orbitali/trinity shield e con poco range è impossibile non prendere danno.
Sì ma Hush non si teletrasporta sotto i tuoi piedi Sab è stato pure fortunato perchè Delirium non ha dato il peggio di se (o ha avuto una pool di trasformazioni decente) ma in alcune run butterlo è praticamente impossibile
Non ha hitbox quando è sopra di te, provato personalmente, la testa mi è finita sopra ma non aveva alcuna hitbox, idem alcune forme. Come dice yata va fixato in questo, se non avesse hitbox nei primi secondi sarebbe ottimo per evitare colpi gratis.
Sinceramente, delirium mi è piaciuto tantissimo. Mi ha colpito molto, e il design, così come il comportamento, sono veramente appropriati a quello che vogliono esprimere : delirio! Tutti i boss sono accelerati, quasi spiritati a guardarli, e il piano, completamente casuale, è secondo me più ricercato (anche sotto il punto di vista della lore) di quello che può sembrare a un primo impatto. Secondo me, dietro a tutto questo c'è qualcosa di studiato.
A me al livello di lore e di design Delirium e il void sono piaciuti un sacco: tu sei letteralmente nella mente di Isaac ed affronti le sue paure... il concetto mi piace molto. La realizzazione poteva essere migliore, ma l'idea di fondo è stupenda. Un'idea non deve essere sempre stravagante e rivoluzionaria per essere bella. A me piace molto sia l'idea che il concetto che Delirium rappresenta. Va bene che non sarà il massimo dell'originalità, ma non deve esserlo per forza per essere bella...
si si, delirium qua e delirium la, ma vogliamo parlare della botta di lore finale? finalmente c'è la conferma della morte di isaac e che azazel non sia un pg messo a caso come the keeper o apollion, ma è la personalità di isaac che ha preso sopravvento sulle altre portandolo al delirio
Mi è gustato molto, sono completamente daccordo con le tue perplessità su questo piano e boss super finale, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso
Ottimo video bravissimo per la run, solo io alla prima volta che ho provato con Isaac una run la stanza di Delirium l'ho trovata dopo 7 antipatiche boss fight ahah.
Finalmente posso vedere tutti quei video di afterbirth+ che non guardavo per non spoilerarmi delirium perchè volevo vederlo per la prima volta con sabaku ;)
Mi aspettavo una reazione stile demone della forgia blu a delirium. D'accordo che non è proprio la stessa cosa, ma ci manca veramente poco! E Mike, i danni che non capivi era il boss che ti si teletrasportava sopra in modo unavoidable.
Contro quel "coso", se hai 3 pretty fly o appunto il trinity shield riesci anche a nuotare nel mare di lacrime che ti lancia, senza... beh... lampeggi :) Sennò ho notato che avendo lacrime con tanto range si può stare ai bordi della stanza dalla parte opposta del boss e sparare un po a caso finchè non va giù... Niente di particolarmente divertente comunque!
Non ho mai giocato ad Isaac nè seguito le vicende dell'autore, ma vorrei portare il mio punto di vista in difesa dell'autore. Secondo me lui non ha più voluto "ampliare" il mondo aggiungendo storia e gameplay coerenti tra di loro, ma (come ha detto Sabaku) sapeva che solo la nicchia degli affezionati/esperti l'avrebbe comprata. Come suggerisce il nome, (il plus alla fine) non è prorpiamente un'espanzione ma ricalca il concetto di "game plus", ovvero semplicemente difficoltà in più. Ha voluto trascurare la coerenza e l'ambientazione, la fantasia per concentrarsi solo sulla sua sfida portata al limite. Portali: perché sono nati? per avere una sfida che aumentasse con la durata della stanza. I mostri rossi che inseguono sono un ottimo esempio di bilanciamento (ogni volta che riescono a rinascere, hanno comunque un cuore in meno), per non rendere impossibile la sfida. I portali seguono il ragionamento inverso, aumento la sfida all'inverosimile generando nuovi nemici, dando inportanza al tempo, dando svantaggio al giocatore sul "lungo" periodo della stanza. Ripeto: poco bilanciamento, molta sfida. quindi (per carattere, quindi mia sogettività), non criticherei troppo l'autore, oramai aveva raggiunto il limite di fantasia su Isaac, ha solo voluto dare difficoltà, dove possibile con coerenza e fantasia, altrimenti in modo artificiale. (scusate il papiro).
Delirium è decisamente un boss che prende alla sprovvista la prima volta, è squilibrato, è troppo resistente, molte volte ha degli sbalzi di HP che non si spiegano, ma conoscendolo meglio facendo più run si capisce che comunque ha i suoi limiti (a seconda del personaggio anche). Il finale più o meno me l'aspettavo, è un pò come gli altri, solo che ci sono dettagli importanti. Come ho letto sulle discussioni di Steam per esempio c'è chi specula dicendo che il Missing Poster che si stacca dal palo indichi che Isaac sia diventato The Lost, e che sia lui stesso l'ombra che si allontana dalla collina. In ogni caso non posso dire che questo DLC non mi sia piaciuto, specialmente durante le prime settimane ci sono stati parecchi problemi di bilanciamento, ma come ultimo contenuto di questo fantastico gioco, secondo me, è comunque qualcosa di prezioso, che un giorno ricorderemo con nostalgia!
Oswald Sono d'accordo, ci sono molte cose che hai detto che mi erano completamente sfuggite, inoltre aggiungo che diverse volte alcune persone (me compreso) sono state vittima di crash durante la boss fight, ed ogni volta che succedeva bisognava rifarsi il piano dall'inizio. Con Eve ho dovuto rifare Delirium 3 volte ed alla terza ero talmente amareggiato e frustrato che mi sono lasciato sconfiggere, uscendo dal gioco e rientrando, sperando che si fosse resettato il piano visto che ero rimasto con un solo cuore, e invece sono rimasto comunque con quel solo cuore già dentro la boss fight, anche se comunque ero riuscito a togliergli più di metà vita non sono riuscito a reggere il tutto
Oswald Sono d'accordo, ci sono molte cose che hai detto che mi erano completamente sfuggite, inoltre aggiungo che diverse volte alcune persone (me compreso) sono state vittima di crash durante la boss fight, ed ogni volta che succedeva bisognava rifarsi il piano dall'inizio. Con Eve ho dovuto rifare Delirium 3 volte ed alla terza ero talmente amareggiato e frustrato che mi sono lasciato sconfiggere, uscendo dal gioco e rientrando, sperando che si fosse resettato il piano visto che ero rimasto con un solo cuore, e invece sono rimasto comunque con quel solo cuore già dentro la boss fight, anche se comunque ero riuscito a togliergli più di metà vita non sono riuscito a reggere il tutto
Piccolo confronto e precisazione sugli esagerati HP di Delirium, per farci un'idea Monstro II ha circa 600 HP, Isaac 2000 HP, le due fasi di Mega Satan 5000, mentre Delirium ne ha la bellezza di 10000... aaaaah che bell'ultimo boss, imbattibile a meno che non sei sgravo all'inverosimile o usi nella stanza la pillola "I'm drowsy"
Mike sei un ottimo intrattenitore, mi piace vedere i tuoi video anche se spesso mi fai saltare dalla sedia per via di alcuni errori che ancora commetti. Farai uno special dove dici la tua riguardo al finale? Ho notato alcune particolarità, ad esempio quando vengono mostrati i fogli sul muro, due sono mancanti, è come se ci fossero ancora buchi nella storia che verranno colmati da futuri dlc.
Bo, io non condivido le critiche all'ultimo piano e a Delirium. Anzi, io il fatto che quel boss sia una sorta di "clone" di tutti i boss del gioco mi piace molto, rende onore all'idea di "boss finale" in tutto e per tutto, il più forte. Inoltre come tutti i boss le prime volte sono molto difficili ma una volta compresi diventano più abbordabili; certo Delirium necessita di un pg sopra la media, ma è fattibile.. Ah una chicca, la carta "chaos card" non funziona con lui XD
Infatti non sono cloni perfetti, sono una sorta di versione avanzata.. ammetto che alcuni spostamenti imprevedibili rendono quasi impossibili il no damage, ma fidati che una volta imparato si riesce a farlo.. tu in questa puntata avevi un pg forte, ma al first try l'hai sconfitto
Sinceramente appena sperimentato delirium mi è venuto da pensare che avrebbero potuto spingersi ben oltre L'idea è carina ma come Sab aveva detto che le stanze potevano mischiare tra loro più stanze di diversi piani avrei gradito che Delirium a metà vita iniziasse a glitchare tra loro alcuni boss, mischiandoli tra loro e creando combinazioni inaspettate, chessò fammi un gurdy che spara brimstone o un Krampus con il moveset dell'adversary
Non è questione di essere cloni perfetti o meno, ma diciamo che la questione si può semplificare in maniera molto secca: Quand'è che un qualcosa delude? Quando ci si ferma a pensare, riuscendo ad immaginare idee migliori di quelle realizzate. Adesso... Quanto ci vuole a pensare ad un mostro clone che si appoggia a quanto già creato che cambia boss ogni tot secondi, facendo bordello a schermo, e teletrasportandosi anche sopra il giocatore? La risposta è: molto poco XD Anche lo stesso ultimo piano, è bello di concetto (XXL, con tante bossfight), ma di realizzazione è stato di fatto un riciclo continuo e senza sforzi, così da poco giustificare il tempo di sviluppo. Poi per carità, può piacere comunque, nessuno vuole criticare questo, però va' detto che lo sforzo creativo è stato sotto le aspettative, cioè, è stata pensata meglio la bossfight per Ultra G.
Io non vedo comunque l'ora che esca per ps4 (ho platinato lì rebirth e afterbirth, voglio continuare lì) però devo dire che mi sembra davvero poco ispirato questo dlc. Per il prezzo la quantità ci sta, anzi, potevano introdurre anche meno oggetti, però, cacchio, quel che ho visto finora degli oggetti o è qualcosa di sgravo e introvabile o rasenta l'inutilità, Apollyon è divertente solo perché ha il Void, per il resto bocciato (e ci voleva poco a rendere le cose più piccanti, tipo fare che piano dopo piano acquisiva abilità, e magari dalla Cathedral/Sheol in poi riusciva a volare!), ed infine questo piano copia/incolla con un'idea di boss finale sicuramente interessante ma che ti lascia sempre quell'amaro in bocca del tipo "minchia mi aspettavo qualcosa di più originale". Tutto questo, sottolineo, solo ora che non ho ancora avuto modo di giocarlo.
Un piccolo consiglio per Big Horn Mike: quando apre la bocca è possibile lanciargli dentro una bomba (anche una delle sue troll bomb se abbastanza veloci) e questo lo stunna per qualche secondo di danno gratuito.
Capisco che oggi abbiamo il potere e la consapevolezza di far sentire la nostra voce e criticare qualcosa che non va nei prodotti che acquistiamo, ma sinceramente rimpiango un po' quei tempi in cui ci si godeva qualcosa di assurdamente difficile e ci si sentiva dei gran fighi se si riusciva a superarlo (soprattutto in condizioni "complicate"). Il confine tra essere consapevoli e trasformarsi in ragazzine mestruati è molto sottile.
scuso per la mia possibile ignoranza, ma sabaku o qualcuno che lo sappia mi potrebbe dire se mai o quando la mod degli oggetti di sab saranno utilizzati sui video (o chissa, nelle live)? mi interessa vedere come potrebbe evolversi la cosa. Thanks
Sabuku, il ragionamento che sta dietro a delirio è che prende la forma dei boss sconfitti durante la run giusto? Però come dici tu, si può affrontare anche nelle prime parti del gioco, in quel caso quindi in cosa si trasforma?
non prende la forma dei boss sconfitti nella specifica run... ha un elenco prefissato di boss in cui si trasforma e penso che in questo video si siano visti gia tutti
No, prende SOLO la forma di boss incontrati lungo la run (che siano stanze boss o occasionali in stanze generiche). Per questo ci sono 7 stanze boss false, per aumentare le forme di Delirium. +Samuel Farina Prima di mamma non puoi beccare il portale in ogni caso quindi qualche forma l'avrà sempre oltre alla sua forma originale (che è quella che si vede nella presentazione della bossfight).
Nope. Lui si trasforma in ciò che hai sconfitto o che puoi incontrare nel void. Se non uccidi Satana non diventa Satana, se uccidi Satana e poi entri nella boss figh diventerà anche Satana. Ha mostrato giusto 1\4 di tutte le sue forme in questo scontro, diventa tutti i cavalieri, mega satana, gurdy, bloat e compagnia bella. Dipende che boss incontri nella run diventerà quelli, se non uccidi mom saltandola con la pala non diventerà mom .
Non è detto, potresti avere fin dalla prima stanza la pala del patto di satana e proseguire con quella L'unico boss sconfitto potenzialmente sarebbe il cuore
quello che dici è in parte vero, infatti non puo comparire in tutti i piani ma solo nelle boss fight "serie"(passatemi il termine) con queste percentuali: 10% dopo Mom's Heart/It Lives 15% dopo Isaac or Satan 20% dopo ??? or The Lamb 50% dopo Mega Satan 100% dopo Hush quini almeno un po di boss bisogna batterli
Non ho mai giocato a The Binding quindi potrebbe sembrare idiota la mia domanda ai veterani. Ma le metti a schermo tu in post produzione le descrizioni in italiano degli oggetti?
+Sabaku no Pureeyaa Wow. Veramente complimenti, sono fatte benissimo! Fino alla puntata scorsa sospettato che li mettesse il gioco. Oggi mi sono accorto che con una tale ostruzione visiva sarebbe veramente ostico giocare.
Metto le mani avanti per dire che non è una critica nè una presa in giro nei tuoi confronti, ma quanti ricordi e quante risposte per questa domanda :')
Pardon ma ho iniziato a seguire la serie solo dall'avvento di Afterbirth+ e molti commenti me lo sono persi (un po' per disattenzione, un po' per fretta)
Nel void ci sono più boss fight perché delirium prende la forma dei boss incontrati durante là run, quindi con più boss ha più possibilità di trasformazione
Voglio spezzare una lancia in favore di AB+: ha aggiunto delle trasformazioni molto interessanti. A parte quella dei ragni che era più che giusto mettere ha reso utile prendere i libri e puberty e mi sono sembrate delle ottime idee
Mike siamo arrivati all'episodio 114...quando parlerai in modo approfondito della Lore? O dobbiamo aspettare la fine definitiva della serie? E quando inserirai le modifiche che ci hai fatto vedere agli episodi 50 e 100?
Comunque Delirium è da sistemare. Come diamine puoi sperare di vincere con The Lost/Keeper se per caso prendi danno da quell'attacco al minuto 49:25 in cui è Mama Gurdy, ripeto Mama Gurdy a glitcharsi per avvicinarti a te, e danneggiandoti dalla distanza?! Servirebbe per forza la Chaos Card con loro 2
Dicevo la stessa cosa appena iniziato a giocare, ora che ho il 1000000% delirium non mi dispiace, dopo un po' penso cambierai idea anche tu. Comunque il vvoid è fatto con stanze di diversi piani per permettere lo switch di sfondo fatto da quell' effetto di cambio canale
Credo di poter dire, solo a rigor di logica, che abbia come numero degli HP la somma di tutte le barre della vita dei boss in cui si trasforma. E per batterlo con the lost io ho avuto il proverbiale culo di trovare il brimstone con 100 di danno e e un paio di combo oggetti che al momento non ricordo
Secondo me va benissimo la critica al livello di gameplay, ma a me piace il senso del delirio prima della morte. E anche i portali. Che poi sia artificialmente molto difficile è un discorso a parte
Io ho notato una cosa di delirium, emula solo i boss che hai affrontato, sia essi in boss room o in stanze casuali. Infatti non ti è mai comparso ne isaac ne xxx che invece io ho trovato SEMPRE dopo averli affrontati nelle boss room precedenti(sia perché ho trovato il void dopo MS o perché incontrati nelle BR del void). E poi una cosa che penso da tanto, perchè non entri quasi mai nelle cursed room? Che ti hanno fatto Mike?
Ah, Delirium! Sì, è un boss abbastanza stronzo, ma non è così ingiusto come può sembrare ai primi tentativi: sfidandolo più volte si inizia a capirlo e, anche se ci vuole una certa dose di fortuna nel trovare gli oggetti giusti, si riesce a batterlo senza troppi problemi (the lost e keeper esclusi). Ovviamente quando uno non lo conosce dà l'impressione di essere una bossfight sbagliata, troppo difficile da buttare giù e da capire, ma le stesse cose le ho provate le prime volte che ho sfidato Hush e Ultra Greed, quindi penso che come in quei casi la questione sia semplicemente di abituarsi alla bossfight
Si ma hush e ultragreed non hanno mosse inschivabili devi solo impararli, mentre delirium ti si teleporta letteralmente addosso, quella non è una cosa che puoi imparare a schivare
delirium si muove più spesso in base a quanto tu ti muova, più ti muovi freneticamente, più si teletrasporta, in una partita in cui ero pieno di orbitali e gnawed leaf, standogli incollato è rimasto immobile, non so se è stata fortuna o è programmato per agire così
Sab da quanto so sul void attraverso altri video, ogni stanza del boss ha una percentuale di far concepire Delirium che aumenta man man sconfiggi i vari boss. Può capitare di trovare delirium nella prima stanza così come nell'ultima. Questo è quanto so, non so se è una cosa certa. Ps: sei il migliore :)
No, ti sbagli. Il void ha 8 porte boss che corrispondono a 8 stanze boss MA c'è il modo di trovare al primo colpo quella di delirium senza entrare in nessuna, lo spawn NON è assolutamente casuale. Lo spazio nella mappa DEVE tenere una stanza 2x2 (6 stanze piccole) SENZA toccare altre stanze (il vero boss non può avere stanze adiacenti oltre a quella con la porta) E la stanza 2x2 non deve sforare dalle dimensioni massime del piano (questo conta per stanza molto ai lati). Entrare nella stanza sbagliata e affrontare un altro boss serve solo a due cose: - Dare una forma aggiuntiva a delirium (aumentandone la difficoltà) - Darti un oggetto in più
Si... ci sono stati sicuramente dei problemi e fretta... delirium non sembra rifnito al 100% perche tra l'altro le transizioni tra le animazioni sono improvvise e scattano (vedete quando si trasforma in mama gurdy) Pero non è tragico.. Questo dlc però non ha assolutamente fallito nel dare un finale dignitoso a questa storia, anzi, Il finale è meraviglioso e chiude questo racconto davvero in bellezza ^-^
Mike prima di tutto complimenti per il tuo lavoro...volevo sapere ci sarà prima della chiusura ci sarà una puntata dedicata alla lore ?? Grazie mille e complimenti ancora 😉
io sto ancora aspettando l'unione di antibirth e afterbirth+, so che ci stanno parlando su, ma io vorrei vedere qualche annuncio in più. Purtroppo non lo anni rilasciato nativamente per linux
consiglio numero 389: prima di aprire la stanza del tesoro, apri il negozio perché potresti trovare more options e quindi duplicare le chance di trovare un oggetto buono
IL boss come concept ci sta...è che deve essere leggermente rifinito nella maniera in cui il fight si snoda...alcune situazioni sono "danno sicuro" e con certi personaggi è morte
a me sembra una sorta di autocitazione che va a rimarcare tutto il lavoro svolto, della serie che per concludere cito le cose che ho fatto tutte insieme... dal punto di vista creativo si chiama minestrone non delirio
Credo che ad aprire il baule sia la mamma (se proprio parliamo di un tizio il padre magari?) Che si allontana potrebbe essere tranquillamente Isaac nel mondo che si è creato in testa e che persiste pure dopo la sua morte
mike che ne diresti che alla fine della serie fai una serie su antibirth (magari con un salvataggio platinum god SOLO sugli oggetti di rebirth)perché davvero quel dlc merita davvero è stupendo e fatto benissimo
big horn puoi stunnarlo lanciandogli una bomba in bocca quando sputa le sfere e diventa un pippone, e comunque anche delirium ha una armor come hush e se hai guppy lo sciogli, altrimenti piangi
Io posso capire perché Delirium e i nuovi nemici siano così duri. Ricordatevi che c'è gente che arriva a battere Mega Satan con personaggi che hanno 2 di attacco, e che cinque minuti l'uscita di Afterbirth già c'erano gli streamers che battevano Hush. A quel punto, se fossi stato io lo sviluppatore, avrei deciso anche io di rendere il gioco molto più duro.
Beh tenuto conto che hai 4 boss per potenziarti e che è abbastanza difficile (a quanto ho capito) incontrarlo nei primissimi piani, alla fine è squilibrato ma non tanto quanto potrebbe sembrare
allora, di base il piano mi piace, appena sei entrato sab ho capito fin da subito dove volevano andare a parare, e cioè che quello è il collasso di tutto, punto, morte effettiva di isaac compresa. delirium ci sta, proprio per quello che rappresenta il piano, però è davvero davvero tosto. se diminuissero la caoticità delle sue trasformazioni diventa molto più fattibile, soprattutto perchè la stanza è grande, e il non poterlo vedere non aiuta affatto. confido in qualche presa di coscienza. in conclusione spero che il piano non cambi perchè così è sensato, però che il boss sia nerfato è quasi necessario e doveroso.
Allora posso portare la mia esperienza dopo aver giocato tutte le "novità" di AF+. Ed mi ha lasciato emozioni contrastanti. Leggendo le varie critiche secondo me sono troppo esagerate e ingiustamente feroci, non è tutto da buttare questo DLC e soprattutto sono errori correggibili facilmente. Però ho storto anche io un po' il naso. Innanzitutto il famigerato boss finale, Delirium. Se da una parte è interessante dal punto di vista della Lore che da quanto ho letto rappresenterebbe la personificazione dell morte di Isaac, la boss fight mi è sembrata poco fantasiosa, una Boss Rush particolarmente fastidiosa, ingiusta e sbilanciata, sia per quanto riguarda gli HP, sia per la modalità bullet hell à la Hush, ma molto meno equilibrata e frustrante, soprattutto in previsione che a quel boss ci dovrai arrivare prima o poi con The Lost e con Keeper che al solo pensiero mi viene male. Unica cosa positiva, ma non ancora verificata è che a quanto ho letto, tutti i boss che si materializzano sono gli stessi che si ha affrontato nel corso della run, il che potrebbe essere un minimo interessante perchè varia la lotta di volta in volta. Anche il Capitolo in generale mi è sembrato una paraculata di svogliatezza! Sì, interessante il fatto che ogni stanza appartiene ad un capitolo diverso per simboleggiare quasi il percorso e i momenti di vita di Isaac, ma mi aspettavo un piano con un design nuovo, ecco. Il DLC non lo boccerei tutto sommato, ma non a 10€ e soprattutto correggere alcune cose, in primis la causalità di apparizione del Void. Sì, intrigante che può apparire ad ogni boss importante, ma odierei la situazione di aver costruito un personaggio potente appositamente per Delirium per poi ritrovarlo buttato perchè il portale non appare. Ora, Mike ha detto che ad Hush appare al 100%, mi fido, anche se io avevo letto nella Wiki che la percentuale più alta di apparizione è a Mega Satan al 50%.
"Quindi che anche la boss fight più lontana , come questa, non è Delirium.... Vero mike?"
"Invece è delirium"
Sono morto
sab. grazie di esistere. solo grazie a te ogni giorno mi ricordo che su youtube è possibile mettere i titoli in minuscolo
:))
Hahah :)
Jacopo Sartori lezioni di nirvana...
ho riso! Grazie
"Sto avendo una discreta fortuna" is the new "ho un culo sfacciato".
Magari andrei oltre la speculazione: secondo me bisogna fare affidamento anche al titolo : "The Binding" in quanto (come dice la wiki) processo tramite cui viene effettuato il collegamento fra una entità e l'altra, anche considerato "Vincolo" o "Ostacolo" per certi versi.. Quindi ogni "personalità" di Isaac, selezionabile in più personaggi giocabili (ok è risaputo) oltre che lo stesso Isaac come già sappiamo, al fin della fiera probabilmente si rivela l'unica via di fuga dalla realtà del "Bambino interiore" di chi ha ideato il gioco! Insomma un sacco di traumi!
Poi nel finale noto la morte del bambino. Probabilmente è la stessa morte del "Bambino interiore" dell'autore che attraverso questa scena, magari data la pessima infanzia che ha passato, vuol esprimere attraverso il gioco, che diventa arte in quanto espressione, la morte appunto del suo bambino interiore! E' un casino!
La separazione del padre lo ha sicuramente scombussolato e, quel che voglio dire alla fine, è che il soggetto che racconta è morto DENTRO, il bambino dentro di lui è morto! E' terribile! Ho provato questo alla fine, "MISSING POSTER" è lo stesso autore che racconta quanto effettivamente gli manchi il bambino che aveva dentro, oppure anche il fatto che sblocchi "THE LOST": Il perduto, in quanto non perduto perchè vaga nel limbo.. ma perduto perche' l'autore stesso l'ha perso.
Spero di non avervi fatto perdere tempo con sta divagazione :)
Ciao Mike! Grazie sempre!
"guardate quanto è duro, io continuo a stupirmi di questa cosa"
NOTE SU DELIRIUM E VOID
Delirium:
- 10'000 HP (quando megasatana fase 1 ne ha 3'000);
- Si trasforma solo in boss che hai incontrato nella run, quindi è preferibile non battere satana durante la partita;
- SPAMMA troppe lacrime troppo lenti e troppo grandi (almeno, io lo sento così);
- Nel cambiare forma si teletrasporta in un punto casuale della stanza, ma molto spesso questo punto è addosso a te:
- E' immune alla chaos card, ma se si trasforma in pin o boss con più hitbox, colpire con la carta qualsiasi punto che non sia la testa lo uccide (stando alla wiki);
- Non può trasformarsi nella seconda forma di Hush;
Ci sono stanze di altri boss nel piano per:
- renderti più forte (si spera);
- rendere più forte Delirium con nuove trasformazioni
Il portale del Void:
- Le percentuali di apparire sono:
10% after Mom's Heart/It Lives
15% after Isaac or Satan
20% after ??? or The Lamb
50% after Mega Satan
100% nella stanza dopo Hush
- Almeno fino a qualche aggiornamento fa, il portale non era come una botola per il piano successivo: se si batteva il boss e il portale appariva sotto il personaggio, il portale non si chiudeva e il personaggio passava direttamente al Void (questo mi fece perdere non poche challenge e partite).
Void è un misto di stanze prese da più piani come per dire "questo è il viaggio che hai fatto e qui finisce". La stanza del boss Delirium può essere trovata con un po' di logica perchè, anche se è segnata come una 1x1, la stanza è 2x2 e può avere un solo accesso da una stanza senza boss.
Detto questo, buona fortuna con The Lost Mike: serve più fortuna che altro per questo boss.
tutti a parlare di delirium, e poi ci sono io che sono rimasto stupito dal finale.
Non sapevo ci fossero altri boss oltre Delirium, grazie per avermelo fatto scoprire! E a proposito di Delirium ... sono arrivato solo una volta da lui con un personaggio abbastanza forte ( non eccessivamente ) e mi ha sopraffatto con quei ventagli di lacrime, gli mancava meno di 1/4 di hp tra l'altro. Forse è la paura il più grande avversario di questa boss fight. Ho già la vendetta in frigo, dato che va servita fredda..
sogno uno spirito dell'arcade 2 dove c'è una tua facecam che ti riprende di 3/4, da dietro, dove tu non guardi quasi mai in camera mentre giochi e lo fai solo quando metti in pausa! ( se possibile)
Il void ha 7 false stanze boss per 2 motivi:
- Dare più forme a Delirium (e quindi renderlo più difficile da gestire)
- Darti oggetti per potenziarti
E Mike... Delirium è una 2x2 boss room quindi per la regola (la boss fight deve avere una sola entrata, la sua porta) e le sue dimensioni è possibile isolare quale è Delirium. In aggiunta la posizione della boss room aiuta a isolare quella di Delirium perché ci DEVE poter stare una stanza 2x2, cioè una stanza grossa quanto sei stanze piccole per trovare lui e non un altro boss.
Oh :D
E comunque Sab, la stanza super segreta ha una probabilità più alta di stare nei dintorni della boss room ma non è sempre così. A volte si trova totalmente dall'altra parte del piano. Questo in generale, non solo nel Void.
nope, la stanza di delirium è si una 2x2, ma dalla minimappa viene vista come una 1x1
Ti sei dimenticato il terzo motivo, il 7 è un numero molto rilevante nella religione cristiana ed ebraica...
Aspetto il video con il cambio di colore tipo di Monstro ( rimembro ancora il Demone della forgia In technycolor
Non so se hai letto alcune dichiarazioni rilasciate da relativamente poco tempo dagli sviluppatori: The Void non è un livello che li soddisfa in quanto incompleto. Con l'aggiornamento di Marzo proveranno a cambiarlo.
Oh-...!
Sì ma ora, afterbirth aggiungeva parecchie cose
Ab+ ha aggiunto un numero abbastanza esiguo di oggetti, un nuovo pg senza particolari caratteristiche e the void (oltre che 3 o 4 nuovi boss e pochi, pochissimi nemici nuovi)
Cioè se non sono soddisfatti di the void è come se non fossero soddisfatti di circa metà dlc
Spiral Guy loro hanno dato la colpa al poco tempo (cosa strana visto che è passato più di un anno dal DLC precedente). Comunque sono più o meno d'accordo e, inoltre, aggiungo che avrei preferito poter sbloccare il nuovo personaggio tramite qualche modo particolare piuttosto che trovarlo già giocabile all'inizio.
e qui si conferma che ci son stati problemi
Hai ragionissima secondo me, se poi pensi che il resto del dlc è fatto di vecchi asset, reskin dei nemici e oggetti (troppi), che sono la copia carbone di oggetti precedenti e con sprite (troppo), più brutti boh "non li soddisfa" il ca*** e scusa la volgarità. Boh è solo una presa a male tutto il dlc secondo me.
Ah, piccolo appunto: il portale per il Void non può comparire fin dall'inizio della run, ma solo dopo i boss "di trama" (Cuore, Satana, Isaac, Lamb, ???, Mega Satana)
Ah.. Quindi il boss finale è un album dei Lacuna Coil.. Figo
Non ho smesso di pensarci per tutto l'episodio, e mi fa piacere non essere l'unico ad averlo notato xD
A me fa piacere scoprire che non sono l'unico a conoscerli in Italia ahahah
Beh, chiunque bazzichi l'ambiente rock/metal li conosce :)
Peccato che, abitando in un paesino, sono l'unico ad ascoltare quel genere di musica
Sabaku No Metal ahahah
Finalmente hai raggiunto i nuovo piano!Complimenti, nice play.Ora parto con il video già carico e soddisfatto
Oh! Mike, a sto giro GG a te. A parte qualche danno inutile che potevi evitare (ma quello capita quasi sempre a tutti) te la sei giocata veramente bene. Questo Delirium, ugh, si, poteva essere peggio, ma poteva esser anche meglio. Sarebbe costato più tempo di sicuro, ma avrei gradito un piano più elaborato e delle trasformazioni più elaborate per il boss: meno fumo e più arrosto. Anche perchè, come hai detto anche tu, il fumo va spesso negli occhi durante questa boss fight. Questa serie comunque ha raggiunto un arco conclusivo da pausa, comunque. In pochi episodi hai recuperato la mano, facendo dei discorsi molto interessanti e portando del gameplay decisamente divertente. Daje Mike!
Ma quanti brividi per il filmato finale?? Bellissimo, consente di capire agilmente la lore principale ma da anche forti emozioni. Non so come sia Delirium da affrontare possedendo il gioco per One, ma esteticamente posso dire di averlo apprezzato visto che può assumere la forma di tutte le paure di Isaac.
Grazie mike per avermi trasmesso la passione per questo gioco, solo grazie a questa serie posso ritenermi un giocatore di the binding of isaac ❤️
Io ti adoro 53 min di mike... GRAZIE ♡
Ha me il boss ha inquietanto parecchio ed il finale ha buttato benzina sul fuoco dell'inquietudine
comincia salirmi l'odio e l'ansia quando, per la fretta, non raccogli oggetti che ti spawnano accanto. Insopportabile hahahaha!
Delirium sembra ingiusto e affetto da difficoltà artificiale (e credo fosse stato nerfato proprio per questo), ma penso che valga lo stesso discorso di Hush: dopo un po' di tentativi riuscirai a leggere i suoi pattern di attacco e a schivare la maggior parte dei suoi attacchi. Anche a me hanno dato fastidio i suoi proiettili le prime volte, ma poi ho iniziato a prenderci la mano e l'ho battuto con tutti i personaggi (escluso Keeper)
Con keeper è facilissimo se hai il penny e stopwatch, è un baccalà peggio di Hush quando è rallentato, visto che può trasformarsi in chub e pin se sconfitti " adesso arrivo, adesso arrivo " correndo su ste stesso. Ti consiglio di provare col penny e di usare le sacrifice room, ho iniziato una run con sacred heart + il penny ingoiato e lo ho sconfitto facilmente. Smelter inoltre ti permette di distruggere il penny e di poter tenere i suoi effetti per sempre permettendoti di accedere a trinket molto forti come nose goblin o broken magnet che attira le monete verso di te quando vieni colpito. A culo lo ho trovato nel void e mi ha salvato la vita quel trinket insieme al penny.
Delirium ha dei colpi proprio inschivabili...ma li è proprio questione che necessita di alcuni piccoli fix
Io lo trovo ingiusto perchè alcuni suoi attacchi sono letteralmente impossibili da schivare, esempio l'holy light quando si trasforma in Isaac oppure quando ti spawna addosso. Con Lost l'ho battuto al terzo tentativo grazie a Tech X e Placebo + One makes you small (ero diventato minuscolo). Con Keeper ovviamente mi sono dovuto affidare a Swallowed Penny (e sempre grazie a Tech X). Oltretutto non è come Hush dove se sei bravo a schivare riesci a non subire danno anche senza orbitali, qui senza orbitali/trinity shield e con poco range è impossibile non prendere danno.
Sì ma Hush non si teletrasporta sotto i tuoi piedi
Sab è stato pure fortunato perchè Delirium non ha dato il peggio di se (o ha avuto una pool di trasformazioni decente) ma in alcune run butterlo è praticamente impossibile
Non ha hitbox quando è sopra di te, provato personalmente, la testa mi è finita sopra ma non aveva alcuna hitbox, idem alcune forme. Come dice yata va fixato in questo, se non avesse hitbox nei primi secondi sarebbe ottimo per evitare colpi gratis.
MIKE TI AMO. due passi nel void e hai detto esattamente ciò che penso, ma d'altronde chi si ostina a non vedere l'ovvio esisterà sempre...
Sinceramente, delirium mi è piaciuto tantissimo. Mi ha colpito molto, e il design, così come il comportamento, sono veramente appropriati a quello che vogliono esprimere : delirio! Tutti i boss sono accelerati, quasi spiritati a guardarli, e il piano, completamente casuale, è secondo me più ricercato (anche sotto il punto di vista della lore) di quello che può sembrare a un primo impatto. Secondo me, dietro a tutto questo c'è qualcosa di studiato.
Quanto sono fighe le musiche delle accellerazioni!
No va be'... Battuto Delirium alla prima try... Non ho parole, sei un mostro
A me al livello di lore e di design Delirium e il void sono piaciuti un sacco: tu sei letteralmente nella mente di Isaac ed affronti le sue paure... il concetto mi piace molto. La realizzazione poteva essere migliore, ma l'idea di fondo è stupenda. Un'idea non deve essere sempre stravagante e rivoluzionaria per essere bella. A me piace molto sia l'idea che il concetto che Delirium rappresenta. Va bene che non sarà il massimo dell'originalità, ma non deve esserlo per forza per essere bella...
si si, delirium qua e delirium la, ma vogliamo parlare della botta di lore finale? finalmente c'è la conferma della morte di isaac e che azazel non sia un pg messo a caso come the keeper o apollion, ma è la personalità di isaac che ha preso sopravvento sulle altre portandolo al delirio
ma solo io ho pianto col finale?
SirHeineken1 pianto no ma ė molto angosciante
ha dato il pezzo di puzzle finale per confermare ciò che la community in fondo aveva gia capito ^-^
l'ho trovato bellissimo
SirHeineken1 il finale é geniale
Claire Vicidomini a che cosa ti riferisci? a quale teoria?
Piangere per sto gioco?man mi sa che non hai mai visto le interazioni di The Last of Us quando muore la figlia.
Mi è gustato molto, sono completamente daccordo con le tue perplessità su questo piano e boss super finale, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso
il d6 non si cambia MAI
29:56 Con The World forse c'è la facciamo. *Appare Dio Brando* ZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAWRDO
Ottimo video bravissimo per la run, solo io alla prima volta che ho provato con Isaac una run la stanza di Delirium l'ho trovata dopo 7 antipatiche boss fight ahah.
Delirium= Cozzaglia di cose a caso+ decine di lacrime che partono da posizioni random che hanno effetti random che si propagano con pattern random
Finalmente posso vedere tutti quei video di afterbirth+ che non guardavo per non spoilerarmi delirium perchè volevo vederlo per la prima volta con sabaku ;)
Sarà così divertente battere Delirium con il dualshock sulla play che già rido.
ma quanta mega ansia mette sto finale? MADONNA.
Mi aspettavo una reazione stile demone della forgia blu a delirium. D'accordo che non è proprio la stessa cosa, ma ci manca veramente poco! E Mike, i danni che non capivi era il boss che ti si teletrasportava sopra in modo unavoidable.
cazzo,è troppo duro -cit Sabaku nodoppiosenso -
Luca Pinto 😂😂😂
Contro quel "coso", se hai 3 pretty fly o appunto il trinity shield riesci anche a nuotare nel mare di lacrime che ti lancia, senza... beh... lampeggi :) Sennò ho notato che avendo lacrime con tanto range si può stare ai bordi della stanza dalla parte opposta del boss e sparare un po a caso finchè non va giù... Niente di particolarmente divertente comunque!
coraggiosa la mossa di lasciare il d6 per crack the sky! mi sei piaciuto mike (sono solo al decimo minuto)
Si cazzo, è troppo duro! cit Mike of the desert
Non ho mai giocato ad Isaac nè seguito le vicende dell'autore, ma vorrei portare il mio punto di vista in difesa dell'autore.
Secondo me lui non ha più voluto "ampliare" il mondo aggiungendo storia e gameplay coerenti tra di loro, ma (come ha detto Sabaku) sapeva che solo la nicchia degli affezionati/esperti l'avrebbe comprata.
Come suggerisce il nome, (il plus alla fine) non è prorpiamente un'espanzione ma ricalca il concetto di "game plus", ovvero semplicemente difficoltà in più. Ha voluto trascurare la coerenza e l'ambientazione, la fantasia per concentrarsi solo sulla sua sfida portata al limite.
Portali: perché sono nati? per avere una sfida che aumentasse con la durata della stanza. I mostri rossi che inseguono sono un ottimo esempio di bilanciamento (ogni volta che riescono a rinascere, hanno comunque un cuore in meno), per non rendere impossibile la sfida. I portali seguono il ragionamento inverso, aumento la sfida all'inverosimile generando nuovi nemici, dando inportanza al tempo, dando svantaggio al giocatore sul "lungo" periodo della stanza. Ripeto: poco bilanciamento, molta sfida.
quindi (per carattere, quindi mia sogettività), non criticherei troppo l'autore, oramai aveva raggiunto il limite di fantasia su Isaac, ha solo voluto dare difficoltà, dove possibile con coerenza e fantasia, altrimenti in modo artificiale.
(scusate il papiro).
Delirium è decisamente un boss che prende alla sprovvista la prima volta, è squilibrato, è troppo resistente, molte volte ha degli sbalzi di HP che non si spiegano, ma conoscendolo meglio facendo più run si capisce che comunque ha i suoi limiti (a seconda del personaggio anche). Il finale più o meno me l'aspettavo, è un pò come gli altri, solo che ci sono dettagli importanti. Come ho letto sulle discussioni di Steam per esempio c'è chi specula dicendo che il Missing Poster che si stacca dal palo indichi che Isaac sia diventato The Lost, e che sia lui stesso l'ombra che si allontana dalla collina. In ogni caso non posso dire che questo DLC non mi sia piaciuto, specialmente durante le prime settimane ci sono stati parecchi problemi di bilanciamento, ma come ultimo contenuto di questo fantastico gioco, secondo me, è comunque qualcosa di prezioso, che un giorno ricorderemo con nostalgia!
Oswald Sono d'accordo, ci sono molte cose che hai detto che mi erano completamente sfuggite, inoltre aggiungo che diverse volte alcune persone (me compreso) sono state vittima di crash durante la boss fight, ed ogni volta che succedeva bisognava rifarsi il piano dall'inizio. Con Eve ho dovuto rifare Delirium 3 volte ed alla terza ero talmente amareggiato e frustrato che mi sono lasciato sconfiggere, uscendo dal gioco e rientrando, sperando che si fosse resettato il piano visto che ero rimasto con un solo cuore, e invece sono rimasto comunque con quel solo cuore già dentro la boss fight, anche se comunque ero riuscito a togliergli più di metà vita non sono riuscito a reggere il tutto
Oswald Sono d'accordo, ci sono molte cose che hai detto che mi erano completamente sfuggite, inoltre aggiungo che diverse volte alcune persone (me compreso) sono state vittima di crash durante la boss fight, ed ogni volta che succedeva bisognava rifarsi il piano dall'inizio. Con Eve ho dovuto rifare Delirium 3 volte ed alla terza ero talmente amareggiato e frustrato che mi sono lasciato sconfiggere, uscendo dal gioco e rientrando, sperando che si fosse resettato il piano visto che ero rimasto con un solo cuore, e invece sono rimasto comunque con quel solo cuore già dentro la boss fight, anche se comunque ero riuscito a togliergli più di metà vita non sono riuscito a reggere il tutto
Anche la mancanza di equilibrio è un bel problema, spesso si teletrasporta su di te o appena, appena dietro e ti fa dei danni che non puoi evitare
Il finale é di una tristezza assurda, Isaac é morto e niente ha potuto salvarlo.
Comunque ci sta, è molto carino e riprende e illustra molti aspetti del gioco magari meno intuitivi
Piccolo confronto e precisazione sugli esagerati HP di Delirium, per farci un'idea Monstro II ha circa 600 HP, Isaac 2000 HP, le due fasi di Mega Satan 5000, mentre Delirium ne ha la bellezza di 10000... aaaaah che bell'ultimo boss, imbattibile a meno che non sei sgravo all'inverosimile o usi nella stanza la pillola "I'm drowsy"
Delirium lo batti anche ad inizio gioco volendo (parlo usando Isaac) basta non stare mai fermi
nah, è facilissimo
Mike sei un ottimo intrattenitore, mi piace vedere i tuoi video anche se spesso mi fai saltare dalla sedia per via di alcuni errori che ancora commetti. Farai uno special dove dici la tua riguardo al finale? Ho notato alcune particolarità, ad esempio quando vengono mostrati i fogli sul muro, due sono mancanti, è come se ci fossero ancora buchi nella storia che verranno colmati da futuri dlc.
Bo, io non condivido le critiche all'ultimo piano e a Delirium. Anzi, io il fatto che quel boss sia una sorta di "clone" di tutti i boss del gioco mi piace molto, rende onore all'idea di "boss finale" in tutto e per tutto, il più forte. Inoltre come tutti i boss le prime volte sono molto difficili ma una volta compresi diventano più abbordabili; certo Delirium necessita di un pg sopra la media, ma è fattibile..
Ah una chicca, la carta "chaos card" non funziona con lui XD
C'è modo e modo di fare un "clone", Mark!
Infatti non sono cloni perfetti, sono una sorta di versione avanzata.. ammetto che alcuni spostamenti imprevedibili rendono quasi impossibili il no damage, ma fidati che una volta imparato si riesce a farlo.. tu in questa puntata avevi un pg forte, ma al first try l'hai sconfitto
Sinceramente appena sperimentato delirium mi è venuto da pensare che avrebbero potuto spingersi ben oltre
L'idea è carina ma come Sab aveva detto che le stanze potevano mischiare tra loro più stanze di diversi piani avrei gradito che Delirium a metà vita iniziasse a glitchare tra loro alcuni boss, mischiandoli tra loro e creando combinazioni inaspettate, chessò fammi un gurdy che spara brimstone o un Krampus con il moveset dell'adversary
Non è questione di essere cloni perfetti o meno, ma diciamo che la questione si può semplificare in maniera molto secca:
Quand'è che un qualcosa delude? Quando ci si ferma a pensare, riuscendo ad immaginare idee migliori di quelle realizzate.
Adesso... Quanto ci vuole a pensare ad un mostro clone che si appoggia a quanto già creato che cambia boss ogni tot secondi, facendo bordello a schermo, e teletrasportandosi anche sopra il giocatore? La risposta è: molto poco XD
Anche lo stesso ultimo piano, è bello di concetto (XXL, con tante bossfight), ma di realizzazione è stato di fatto un riciclo continuo e senza sforzi, così da poco giustificare il tempo di sviluppo.
Poi per carità, può piacere comunque, nessuno vuole criticare questo, però va' detto che lo sforzo creativo è stato sotto le aspettative, cioè, è stata pensata meglio la bossfight per Ultra G.
oOMark1991Oo xd sto cazzo,io con keeper rovesciero' il Vaticano.
Io non vedo comunque l'ora che esca per ps4 (ho platinato lì rebirth e afterbirth, voglio continuare lì) però devo dire che mi sembra davvero poco ispirato questo dlc. Per il prezzo la quantità ci sta, anzi, potevano introdurre anche meno oggetti, però, cacchio, quel che ho visto finora degli oggetti o è qualcosa di sgravo e introvabile o rasenta l'inutilità, Apollyon è divertente solo perché ha il Void, per il resto bocciato (e ci voleva poco a rendere le cose più piccanti, tipo fare che piano dopo piano acquisiva abilità, e magari dalla Cathedral/Sheol in poi riusciva a volare!), ed infine questo piano copia/incolla con un'idea di boss finale sicuramente interessante ma che ti lascia sempre quell'amaro in bocca del tipo "minchia mi aspettavo qualcosa di più originale". Tutto questo, sottolineo, solo ora che non ho ancora avuto modo di giocarlo.
Il finale. Oddio.
questo boss mi lascia proprio l'amaro in bocca
Un piccolo consiglio per Big Horn Mike: quando apre la bocca è possibile lanciargli dentro una bomba (anche una delle sue troll bomb se abbastanza veloci) e questo lo stunna per qualche secondo di danno gratuito.
Capisco che oggi abbiamo il potere e la consapevolezza di far sentire la nostra voce e criticare qualcosa che non va nei prodotti che acquistiamo, ma sinceramente rimpiango un po' quei tempi in cui ci si godeva qualcosa di assurdamente difficile e ci si sentiva dei gran fighi se si riusciva a superarlo (soprattutto in condizioni "complicate"). Il confine tra essere consapevoli e trasformarsi in ragazzine mestruati è molto sottile.
Così come l'esser bambini che non distinguono una cosa assurdamente difficile da una mediocramente realizzata!
Sinceramente penso che abbiate ragione un po' entrambi, ma gli estremismi non portano da nessuna parte.
C'è solo un modo per definire questo DLC: pigro.
scuso per la mia possibile ignoranza, ma sabaku o qualcuno che lo sappia mi potrebbe dire se mai o quando la mod degli oggetti di sab saranno utilizzati sui video (o chissa, nelle live)? mi interessa vedere come potrebbe evolversi la cosa. Thanks
Sabuku, il ragionamento che sta dietro a delirio è che prende la forma dei boss sconfitti durante la run giusto? Però come dici tu, si può affrontare anche nelle prime parti del gioco, in quel caso quindi in cosa si trasforma?
non prende la forma dei boss sconfitti nella specifica run... ha un elenco prefissato di boss in cui si trasforma e penso che in questo video si siano visti gia tutti
No, prende SOLO la forma di boss incontrati lungo la run (che siano stanze boss o occasionali in stanze generiche).
Per questo ci sono 7 stanze boss false, per aumentare le forme di Delirium.
+Samuel Farina Prima di mamma non puoi beccare il portale in ogni caso quindi qualche forma l'avrà sempre oltre alla sua forma originale (che è quella che si vede nella presentazione della bossfight).
Nope. Lui si trasforma in ciò che hai sconfitto o che puoi incontrare nel void. Se non uccidi Satana non diventa Satana, se uccidi Satana e poi entri nella boss figh diventerà anche Satana. Ha mostrato giusto 1\4 di tutte le sue forme in questo scontro, diventa tutti i cavalieri, mega satana, gurdy, bloat e compagnia bella. Dipende che boss incontri nella run diventerà quelli, se non uccidi mom saltandola con la pala non diventerà mom .
Non è detto, potresti avere fin dalla prima stanza la pala del patto di satana e proseguire con quella
L'unico boss sconfitto potenzialmente sarebbe il cuore
quello che dici è in parte vero, infatti non puo comparire in tutti i piani ma solo nelle boss fight "serie"(passatemi il termine) con queste percentuali:
10% dopo Mom's Heart/It Lives
15% dopo Isaac or Satan
20% dopo ??? or The Lamb
50% dopo Mega Satan
100% dopo Hush
quini almeno un po di boss bisogna batterli
Racazzi, uelcomm bEK! sono Michele, conosciutoanchecom e maik of te dezert sulUebb
Spooky Skeleton shish
Saluta mighè
Mike proverai mai la mod Antibirth? Aggiunge un sacco di cose e nuovi piani.
Wow il finale è estremamente triste (non mi aspettavo un lieto fine ma dio santo!)
❤❤❤ mi serviva proprio isaac adesso ;)
Mike la farai la dedication challange?
O meglio, pensi di avere tempo per una cosa del genere?
Keep it up
Non ho mai giocato a The Binding quindi potrebbe sembrare idiota la mia domanda ai veterani. Ma le metti a schermo tu in post produzione le descrizioni in italiano degli oggetti?
Sì!
+Sabaku no Pureeyaa Wow. Veramente complimenti, sono fatte benissimo! Fino alla puntata scorsa sospettato che li mettesse il gioco. Oggi mi sono accorto che con una tale ostruzione visiva sarebbe veramente ostico giocare.
Metto le mani avanti per dire che non è una critica nè una presa in giro nei tuoi confronti, ma quanti ricordi e quante risposte per questa domanda :')
Pardon ma ho iniziato a seguire la serie solo dall'avvento di Afterbirth+ e molti commenti me lo sono persi (un po' per disattenzione, un po' per fretta)
Consiglio spassionato, riniziala da capo dal primo episodio, quasi ti invidio!
Quanto
Cazzo
É
Figo
Questo
Boss
.
Sei bravissimo! Io fatico ad arrivare da Mamma
Il finale è una BOMBA!
Nel void ci sono più boss fight perché delirium prende la forma dei boss incontrati durante là run, quindi con più boss ha più possibilità di trasformazione
a me piace moltissimo Delirium: è bella come boss fight...
Interessante il cambio stanza durante l'ultima bossfight, anche se quei flash durante il cambio possono risultare fastidiosi a lingo andare...
Voglio spezzare una lancia in favore di AB+: ha aggiunto delle trasformazioni molto interessanti. A parte quella dei ragni che era più che giusto mettere ha reso utile prendere i libri e puberty e mi sono sembrate delle ottime idee
Mike siamo arrivati all'episodio 114...quando parlerai in modo approfondito della Lore? O dobbiamo aspettare la fine definitiva della serie? E quando inserirai le modifiche che ci hai fatto vedere agli episodi 50 e 100?
Il problema di Delirium è che una boss fight pigra e oscena, però a livello di narrazione e conclusione è perfetta
Comunque Delirium è da sistemare. Come diamine puoi sperare di vincere con The Lost/Keeper se per caso prendi danno da quell'attacco al minuto 49:25 in cui è Mama Gurdy, ripeto Mama Gurdy a glitcharsi per avvicinarti a te, e danneggiandoti dalla distanza?! Servirebbe per forza la Chaos Card con loro 2
Oh oh oh oh..... Il video finale é qualcosa di moltooo inaspettato
Perdonate il commento completamente offtopic... ma qualcuno sa quale sia la theme che Sab usa nella parte velocizzata della battaglia contro Hush?
Dicevo la stessa cosa appena iniziato a giocare, ora che ho il 1000000% delirium non mi dispiace, dopo un po' penso cambierai idea anche tu.
Comunque il vvoid è fatto con stanze di diversi piani per permettere lo switch di sfondo fatto da quell' effetto di cambio canale
Credo di poter dire, solo a rigor di logica, che abbia come numero degli HP la somma di tutte le barre della vita dei boss in cui si trasforma. E per batterlo con the lost io ho avuto il proverbiale culo di trovare il brimstone con 100 di danno e e un paio di combo oggetti che al momento non ricordo
Secondo me va benissimo la critica al livello di gameplay, ma a me piace il senso del delirio prima della morte. E anche i portali. Che poi sia artificialmente molto difficile è un discorso a parte
Posso dire che questo Delirium mi ricorda il demone della forgia blu..?
Io ho notato una cosa di delirium, emula solo i boss che hai affrontato, sia essi in boss room o in stanze casuali. Infatti non ti è mai comparso ne isaac ne xxx che invece io ho trovato SEMPRE dopo averli affrontati nelle boss room precedenti(sia perché ho trovato il void dopo MS o perché incontrati nelle BR del void). E poi una cosa che penso da tanto, perchè non entri quasi mai nelle cursed room? Che ti hanno fatto Mike?
eppure immaginavo che saresti tornato a farti anche gli altri boss più la stanza segreta
la porta di delirium ha gli occhi che lampeggiano al contrario delle altre stanze dei boss
Ah, Delirium! Sì, è un boss abbastanza stronzo, ma non è così ingiusto come può sembrare ai primi tentativi: sfidandolo più volte si inizia a capirlo e, anche se ci vuole una certa dose di fortuna nel trovare gli oggetti giusti, si riesce a batterlo senza troppi problemi (the lost e keeper esclusi). Ovviamente quando uno non lo conosce dà l'impressione di essere una bossfight sbagliata, troppo difficile da buttare giù e da capire, ma le stesse cose le ho provate le prime volte che ho sfidato Hush e Ultra Greed, quindi penso che come in quei casi la questione sia semplicemente di abituarsi alla bossfight
Si ma hush e ultragreed non hanno mosse inschivabili devi solo impararli, mentre delirium ti si teleporta letteralmente addosso, quella non è una cosa che puoi imparare a schivare
Secondo me Apollyon è l'anima di Apollonio di QDSS ahahaha ( o del nonno).
delirium si muove più spesso in base a quanto tu ti muova, più ti muovi freneticamente, più si teletrasporta, in una partita in cui ero pieno di orbitali e gnawed leaf, standogli incollato è rimasto immobile, non so se è stata fortuna o è programmato per agire così
Sab da quanto so sul void attraverso altri video, ogni stanza del boss ha una percentuale di far concepire Delirium che aumenta man man sconfiggi i vari boss. Può capitare di trovare delirium nella prima stanza così come nell'ultima. Questo è quanto so, non so se è una cosa certa.
Ps: sei il migliore :)
No, ti sbagli.
Il void ha 8 porte boss che corrispondono a 8 stanze boss MA c'è il modo di trovare al primo colpo quella di delirium senza entrare in nessuna, lo spawn NON è assolutamente casuale.
Lo spazio nella mappa DEVE tenere una stanza 2x2 (6 stanze piccole) SENZA toccare altre stanze (il vero boss non può avere stanze adiacenti oltre a quella con la porta) E la stanza 2x2 non deve sforare dalle dimensioni massime del piano (questo conta per stanza molto ai lati).
Entrare nella stanza sbagliata e affrontare un altro boss serve solo a due cose:
- Dare una forma aggiuntiva a delirium (aumentandone la difficoltà)
- Darti un oggetto in più
Wow, grazie per il commento ensa, non le sapevo queste cose!
Ensatzuken Ah ok grazie non sapevo queste cose, sei stato molto gentile.
Si... ci sono stati sicuramente dei problemi e fretta...
delirium non sembra rifnito al 100% perche tra l'altro le transizioni tra le animazioni sono improvvise e scattano
(vedete quando si trasforma in mama gurdy)
Pero non è tragico..
Questo dlc però non ha assolutamente fallito nel dare un finale dignitoso a questa storia,
anzi, Il finale è meraviglioso e chiude questo racconto davvero in bellezza ^-^
Forse è troppo esplicito...-!
Mike prima di tutto complimenti per il tuo lavoro...volevo sapere ci sarà prima della chiusura ci sarà una puntata dedicata alla lore ?? Grazie mille e complimenti ancora 😉
Ma come si chiama la musica che mette Sabaku nel l'accelerazione in cui uccide hush?
Master Of Owls È la musica del the binding of isaac originale :D
Super Milordo uh nice grazie 🔝
io sto ancora aspettando l'unione di antibirth e afterbirth+, so che ci stanno parlando su, ma io vorrei vedere qualche annuncio in più. Purtroppo non lo anni rilasciato nativamente per linux
consiglio numero 389: prima di aprire la stanza del tesoro, apri il negozio perché potresti trovare more options e quindi duplicare le chance di trovare un oggetto buono
Ultimo.(Scusate)
Comunque immagino già i commenti super negativi sul boss finale.
IL boss come concept ci sta...è che deve essere leggermente rifinito nella maniera in cui il fight si snoda...alcune situazioni sono "danno sicuro" e con certi personaggi è morte
Io penso sia fantastico
È bello il fatto che sia un delirio portando rispetto al nome che porta ,però potevano veramente sforzarsi un minimo
a me sembra una sorta di autocitazione che va a rimarcare tutto il lavoro svolto, della serie che per concludere cito le cose che ho fatto tutte insieme... dal punto di vista creativo si chiama minestrone non delirio
Immagino come boss, una pentola di minestrone riscaldata.
Ci sarebbe da discutere del finale, che lascia spazio ad uno strano mistero.
Beh in realtà secondo me punta di più a chiarire molti aspetti del gioco e della vita(/morte) di Isaac
Chi è il tizio che apre il baule e va via in lontananza ?
Credo che ad aprire il baule sia la mamma (se proprio parliamo di un tizio il padre magari?)
Che si allontana potrebbe essere tranquillamente Isaac nel mondo che si è creato in testa e che persiste pure dopo la sua morte
Sulle wiki viene indicato sia Isaac, e potrebbe essere un sogno(Bloodborne docet) o una forma distorta di aldilà
Ma poi, si può morire soffocati in un baule che non è nemmeno chiuso a chiave ?
mike che ne diresti che alla fine della serie fai una serie su antibirth (magari con un salvataggio platinum god SOLO sugli oggetti di rebirth)perché davvero quel dlc merita davvero è stupendo e fatto benissimo
big horn puoi stunnarlo lanciandogli una bomba in bocca quando sputa le sfere e diventa un pippone, e comunque anche delirium ha una armor come hush e se hai guppy lo sciogli, altrimenti piangi
Amo questa serie, ma davvero, pare proprio che siano tutt'altro che "blind-run".
E quando mai Lo Spirito dell'Arcade è una Blind Run? O: Di AF+, sì, ma di certo non con la benda sugli occhi.
Si, certo. Probabilmente non mi son spiegato troppo bene.
Magari quello scheletro diventa un personaggio
Cit.
Io posso capire perché Delirium e i nuovi nemici siano così duri. Ricordatevi che c'è gente che arriva a battere Mega Satan con personaggi che hanno 2 di attacco, e che cinque minuti l'uscita di Afterbirth già c'erano gli streamers che battevano Hush. A quel punto, se fossi stato io lo sviluppatore, avrei deciso anche io di rendere il gioco molto più duro.
Beh tenuto conto che hai 4 boss per potenziarti e che è abbastanza difficile (a quanto ho capito) incontrarlo nei primissimi piani, alla fine è squilibrato ma non tanto quanto potrebbe sembrare
#conthelostauguri
supervito1988 hahahahaha
allora, di base il piano mi piace, appena sei entrato sab ho capito fin da subito dove volevano andare a parare, e cioè che quello è il collasso di tutto, punto, morte effettiva di isaac compresa. delirium ci sta, proprio per quello che rappresenta il piano, però è davvero davvero tosto. se diminuissero la caoticità delle sue trasformazioni diventa molto più fattibile, soprattutto perchè la stanza è grande, e il non poterlo vedere non aiuta affatto. confido in qualche presa di coscienza. in conclusione spero che il piano non cambi perchè così è sensato, però che il boss sia nerfato è quasi necessario e doveroso.
Allora posso portare la mia esperienza dopo aver giocato tutte le "novità" di AF+. Ed mi ha lasciato emozioni contrastanti. Leggendo le varie critiche secondo me sono troppo esagerate e ingiustamente feroci, non è tutto da buttare questo DLC e soprattutto sono errori correggibili facilmente. Però ho storto anche io un po' il naso. Innanzitutto il famigerato boss finale, Delirium. Se da una parte è interessante dal punto di vista della Lore che da quanto ho letto rappresenterebbe la personificazione dell morte di Isaac, la boss fight mi è sembrata poco fantasiosa, una Boss Rush particolarmente fastidiosa, ingiusta e sbilanciata, sia per quanto riguarda gli HP, sia per la modalità bullet hell à la Hush, ma molto meno equilibrata e frustrante, soprattutto in previsione che a quel boss ci dovrai arrivare prima o poi con The Lost e con Keeper che al solo pensiero mi viene male. Unica cosa positiva, ma non ancora verificata è che a quanto ho letto, tutti i boss che si materializzano sono gli stessi che si ha affrontato nel corso della run, il che potrebbe essere un minimo interessante perchè varia la lotta di volta in volta. Anche il Capitolo in generale mi è sembrato una paraculata di svogliatezza! Sì, interessante il fatto che ogni stanza appartiene ad un capitolo diverso per simboleggiare quasi il percorso e i momenti di vita di Isaac, ma mi aspettavo un piano con un design nuovo, ecco. Il DLC non lo boccerei tutto sommato, ma non a 10€ e soprattutto correggere alcune cose, in primis la causalità di apparizione del Void. Sì, intrigante che può apparire ad ogni boss importante, ma odierei la situazione di aver costruito un personaggio potente appositamente per Delirium per poi ritrovarlo buttato perchè il portale non appare. Ora, Mike ha detto che ad Hush appare al 100%, mi fido, anche se io avevo letto nella Wiki che la percentuale più alta di apparizione è a Mega Satan al 50%.