Test Medicina 2021: risoluzione quesiti di logica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 18

  • @LezioniDiMedicina
    @LezioniDiMedicina 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Che programma usi per realizzare questi video? Ti ringrazio

    • @dentrolalogica
      @dentrolalogica  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Per registrarli uso Zoom e per montarli iMovie🙂

  • @g4m3pool
    @g4m3pool 3 ปีที่แล้ว +1

    Scusi professore, ma nella domanda 7 se da NON A si arriva a NON B allora dovrebbe essere giusta anche la risposta D?

    • @dentrolalogica
      @dentrolalogica  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Nell’esercizio ci sono due condizioni:
      Necessaria
      SOLO SE continua è derivabile
      Sufficiente
      SE continua é integrabile
      La D fa riferimento alla seconda espressione che é Sufficiente non necessaria. Per le sufficienti non vale nonA -> nonB

  • @francescoinnocenti6450
    @francescoinnocenti6450 3 ปีที่แล้ว +1

    Scusate, perché un futuro medico deve essere valutato in base allo studio di funzioni e-o trigonometria e non in base ad una cultura classica e-o in base alla traduzione di testi di latino o di greco? Oppure circa la teologia o di come si prepara un dolce?

    • @dentrolalogica
      @dentrolalogica  3 ปีที่แล้ว

      Bhe su questo la risposta è facile. Medicina è una facoltà scientifica e si viene valutati sulla base della conoscenza di materie scientifiche (che fanno tutte parte del programma scolastico). Se fai il test di ammissione ad economia invece il test verte solo su logica matematica ed inglese (quindi non chimica e biologia). Se fai il test di ammissione ad ingegneria o fisica il test è su logica, matematica e fisica (e di nuovo non biologia e chimica). Ci sono alcune private che hanno il test anche per giurisprudenza ed il test verte solo su logica, cultura generale ed inglese. In sintesi le materie del test sono contestualizzate sulla base della facoltà che scegli. Probabilmente ad un test di lettere moderne/classiche trovi anche qualche domanda di greco e latino.
      Giusto poi per riprendere il tuo esempio quando un medico fa un elettroencefalogramma sta studiando una funzione (che ha proprio le proprietà delle altre funzioni matematiche). Quando fai una ecografia o una radiografia stai inviando delle onde che hanno una forma sinusoidale (il seno della vecchia cara trigonometria).
      Lo scopo del test di Medicina è quello di selezionare un determinato profilo di studenti disposto al sacrifico ed in grado di fronteggiare materie diverse. Sono d’accordo con te se dici di aumentare il numero di posti visto che i medicini servono. Ma il test non lo toglierei perchè i dati reali mostrano che dopo l’introduzione del test (e quindi del filtraggio all’ingresso) il numero di abbandoni e fuoricorso diminuisce radicalmente rispetto ad altre facoltà a numero aperto.

    • @francescoinnocenti6450
      @francescoinnocenti6450 3 ปีที่แล้ว +2

      @@dentrolalogica ciao, posso essere d'accordo con te con le funzioni ecc.ecc. ma credo che sia doveroso dare a tutti coloro che lo desiderano dare la possibilità di iniziare medicina, indipendentemente da funzioni, pesi, teoremi di fisica e-o altro. La medicina si vive in corsia con persone che hanno bisogno di aiuto, non di calcoli trigonometrici

    • @dentrolalogica
      @dentrolalogica  3 ปีที่แล้ว

      @@francescoinnocenti6450
      Tutti hanno la possibilità di studiare medicina e di avere il loro futuro da medici. Il test è accessibile a tutti indipendentemente dalla nazionalità o dal reddito. Bisogna solo studiare per superarlo. Così come dopo averlo superato prima di entrare in corsia da medico bisogna studiare altri 6 anni. E sono sicuro che lo studio delle materie dopo il test è molto più impegnativo di quelle necessarie per superare il test.
      La medicina si vive sicuramente in corsia aiutando le persone. Ma non basta la volontà per aiutarle. Servono anche le conoscenze. Ed a volte queste conoscenze sono anche di Matematica e Fisica.

    • @francescoinnocenti6450
      @francescoinnocenti6450 3 ปีที่แล้ว +1

      @@dentrolalogica Ci sono dei ragazzi che hanno superato la maturità classica con il massimo dei voti ma non sono riusciti ad iscriversi a medicina. Lo so benissimo che gli esami di medicina sono più o meno complessi (li ho studiati!!!!) ma credo che limitare un ragazzo con dei quiz sia un sopruso. Nel 1980 tutti si potevano iscrivere a medicina, negli anni precedenti solo coloro che avevano studiato materie classiche. Oggi ai ragazzi sono richieste nozioni sicuramente importanti, ma non necessarie per la professionalità e l'umanità di un medico. Mettete gli sbarramenti, prendete in considerazione l'esame di stato. Non vi pare?

    • @dentrolalogica
      @dentrolalogica  3 ปีที่แล้ว +1

      @@francescoinnocenti6450 l’esame di stato è assolutamente penalizzante per gli studenti. Una volta ne tenevamo conto poi lo hanno eliminato. È troppo legato ai giudizi delle commissioni. Un ragazzo che prende 100 a Salerno in una scuola di Milano avrebbe magari preso 85. Ed a Caltanisetta 100 e lode.
      Ed ancora peggio. A volte nella
      Stessa scuola due commissioni valutano in maniera diverse due classi. Purtroppo è così anche se è brutto dirlo.
      Invece il test nazionale mette tutti sullo stesso piano. Si parte tutti da zero. Il programma è sempre lo stesso da 10 anni e gli argomenti si trovano su qualsiasi libro delle scuole superiori (sia del classico che dello scientifico). Bisogna solo studiarli.
      Poi parliamoci chiaramente… per accedere alle specializzazioni non serve un concorso? Per essere assunti in un ospedale pubblico non è necessario un concorso? La vita lavorativa ormai è impostata così. Io lavoro come ricercatore all’Università ed ho dovuto superare (in ordine) il concorso di dottorato, vari concorsi per assegni di ricerca, un concorso come ricercatore a tempo determinato ed un concorso come ricercatore a tempo indeterminato. Ogni volta mi sono dovuto (come tutti sia chiaro ) rimboccare le maniche e studiare.
      In tanti anni che mi occupo della preparazione per i test sa cosa ho notato? Che i ragazzi che prendono seriamente lo studio per il test e si rimboccano le maniche il test lo superano quasi tutti. E chi non lo supera il primo anno lo supera al secondo anno. I posti non sono pochi. Quest’anno quasi 15000 per 65.000 candidati. Viene ammesso 1 su 4.

  • @billibilli1005
    @billibilli1005 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, io per il quesito 8 inizialmente sono andato a fare la differenza di 81 con il prezzo di tutti e tre gli uccelli (2 per tipo) = 81-54= 27 e poi con la differenza ho calcolato che erano 3 le pernici e 3 gli altri due tipi. Non non è corretto il ragionamento?

    • @dentrolalogica
      @dentrolalogica  3 ปีที่แล้ว

      Il totale degli uccelli deve essere 10. Nel tuo caso viene 3+3+3=9.

    • @billibilli1005
      @billibilli1005 3 ปีที่แล้ว

      @@dentrolalogica perfetto, grazie mille

  • @francescoinnocenti6450
    @francescoinnocenti6450 3 ปีที่แล้ว +2

    MEDICINA A NUMERO APERTO PER TUTTI. Mancano i medici

    • @dentrolalogica
      @dentrolalogica  3 ปีที่แล้ว +2

      Sono d’accordo con te ;) ma dovresti scriverlo al ministro🙂

  • @francescoinnocenti6450
    @francescoinnocenti6450 3 ปีที่แล้ว

    BASTA TEST PER L'AMMISSIONE!!!

  • @francescoinnocenti6450
    @francescoinnocenti6450 3 ปีที่แล้ว

    Ma Voi siete mai stati in un reparto? Avete mai visto la sofferenza delle persone? Avete mai visto bambini con problemi? Avete mai visto anziani soli? Cosa dobbiamo spiegare a queste persone? La circonferenza??????????