Vitamina B12: perché è importante e dove si trova? | Filippo Ongaro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • Se vuoi un consiglio personalizzato rivolgiti ai nostri partner FARMACIE SPECIALIZZATE: linktr.ee/fili...
    I cibi che mangiamo sono sempre più industrializzati e iper cotti e la conseguenza è che i nutrienti in essi presenti sono drasticamente diminuiti fino a non essere più sufficienti al nostro organismo.
    Di qui la necessità di integrare. La vitamina B12 è uno dei nutrienti che sono venuti meno in misura maggiore, anche a causa dell'affermarsi di diete che non prevedono cibo di origine animale.
    ***
    Buongiorno ,
    nei miei vari libri sulla nutrizione, ho parlato molto spesso dell'importanza delle vitamine.
    Sono tra i pochi medici che non teme di sottolineare che in realtà un apporto ottimale di vitamine è assolutamente fondamentale, perché il nostro organismo e il nostro metabolismo funzionino in maniera altrettanto ottimale.
    Ci possono essere due tipologie di carenze:
    🔴 macro carenze acute: carenza molto pesante che avviene in tempi molto stretti,
    🔴 micro carenze croniche: una piccola carenza che si protrae per un lungo tempo.
    Le prime sono ormai scomparse, ma questo non vuol dire assolutamente che non ci siano le altre, anzi le micro carenze croniche sono in costante crescita.
    Ti starai chiedendo come mai, visto che mangiamo in realtà sempre di più, addirittura troppo.
    La risposta è molto semplice: mangiamo cibo raffinato, tutto preparato industrialmente, tutto cotto, tutto trasformato in qualche modo e dunque la garanzia che ci sia un apporto adeguato di vitamine, è assolutamente teorica.
    La vitamina B12 è una di quelle vitamine in cui la carenza è più frequente, perché negli ultimi anni c'è stata una grande battaglia contro i prodotti di origine animale e la vitamina B12 si assume mangiando in particolare uova, pesce, carne, formaggi e cibi di origine animale.
    Riducendo drasticamente l'apporto di questi alimenti, come accade per esempio con diete vegetariane e ancora di più con le diete vegane estreme, per non parlare delle diete fruttariane e di tutte le altre manifestazioni più o meno comprensibili di restrizione alimentare, ecco che la carenza di vitamina B12 può assolutamente essere presente.
    Oggi sempre di più stiamo tornando a una concezione di alimentazione che deve rappresentare un equilibrio costituito da cibi genuini (non raffinati) e i dosaggi corretti.
    In realtà non ci serve tantissima vitamina B12, ne basta relativamente poca, però è una vitamina assolutamente fondamentale perché aiuta a mantenere la salute delle cellule, in particolare le cellule nervose e le cellule del sangue, tant'è che una sua carenza, oltre ad aumentare il rischio di malattie cardiocircolatorie e di alcune patologie oncologiche, ha proprio come conseguenza quella di un'anemia megaloblastica da carenza di vitamina B12.
    Non è facile arrivare a queste conseguenze, bisogna rimanere in una situazione di carenza per un tempo molto protratto. Quindi non c'è niente di cui allarmarsi, però è chiaro che se riconosci che assumi molto poco o non assumi per niente queste categorie di alimenti, forse conviene ripensare la tua alimentazione.
    L'integrazione è a dosaggio piuttosto basso; sono sufficienti circa 50 microgrammi al giorno per avere la certezza di non avere una carenza di vitamina B12.
    Come ho detto tante altre volte, pur essendo in favore dell'integrazione alimentare, ritengo che l’ideale sarebbe farsela consigliare da un medico nutrizionista esperto, o da un farmacista esperto in integrazione alimentare e nutrizione umana. L'ideale sarebbe assumere un multivitaminico a dosaggio basso ma a spettro molto ampio, per evitare qualsiasi tipo di carenza.
    È importante saper definire un piano alimentare che metta insieme una dieta equilibrata con l'uso di integratori alimentari adatti alle tue esigenze.
    #salute #vitaminab12 #integratori

ความคิดเห็น • 321

  • @marcobremen9066
    @marcobremen9066 5 ปีที่แล้ว +37

    Come sempre gli aspetti che tocca sono molto importanti. Io la ringrazio del corso di nutrizione potenziativa che mi ha dato tanto e che necessita di essere visto più e più volte per apprendere tutte le informazioni in esso contenute. Lei dice sempre di affidarsi a medici o farmacisti esperti per farsi consigliare. Io, in tutta la mia esistenza, rarissime volte ho trovato qualcuno che ne capisse dell'argomento e trattasse su discorsi di prevenzione piuttosto che curare il malanno o la carenza già in essere. Io alla fine mi sono documentato il più possibile per essere artefice del mio destino alimentare. La ringrazio sempre.

    • @marcolucenti3866
      @marcolucenti3866 5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao quanto costa questo corso? Grazie

    • @marcobremen9066
      @marcobremen9066 5 ปีที่แล้ว +2

      @@marcolucenti3866 non credo possa essere comunicato così direttamente. So che a me è servito moltissimo. Sul sito di Ongaro può trovare tutte le informazioni.

    • @LauraBiagiotti-bc4jp
      @LauraBiagiotti-bc4jp 6 หลายเดือนก่อน +1

      Conseguenzedegiantivirali

  • @marcosicali
    @marcosicali 5 ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno ,volevo ringraziarla per la generosità con la quale condivide il suo sapere che di certo non le è stato regalato o maturato senza tanto sudore...io sono un dottore in scienze motorie e grazie a “Medici,Divulgatori,Ricercatori appassionati come lei posso continuare a studiare tramite questo splendido media che è you tube e a mio modo provare ad aiutare tante persone i cui problemi non sono certamente quelli di performare in gara ma di reggere l’urto della competizione più dura che è la vita per mezzo dello sport..
    Grazie ancora e spero davvero che questa condivisione possa portarle la visibilità e perché no anche il guadagno che merita tali da continuare a incentivarla in questo splendido progetto che sta portando avanti.
    Saluti.

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 5 ปีที่แล้ว +18

    GRAZIE ma veramente di cuore;!! Lei è unico😊

  • @consuelogrecarubiu5173
    @consuelogrecarubiu5173 4 ปีที่แล้ว +5

    Grazie dottore!
    Lei è davvero una persona preziosa.

  • @erminia623
    @erminia623 5 ปีที่แล้ว +27

    Dottore può fare un video inerente e specifico sul cortisolo? E su come ridurlo ed "eliminarlo" :) grazie in anticipo

    • @nicoladegiorgio1990
      @nicoladegiorgio1990 5 ปีที่แล้ว +1

      col cazzo

    • @johnjohn5026
      @johnjohn5026 5 ปีที่แล้ว +1

      ...quello che so!
      Le ghiandole surrenali sono capsule poste sui reni, secernono, in modo naturale il cortisolo in quantità di 3 mgr!
      Il cortisolo interviene al momento di deficit, come ad esempio una fortissima e improvvisa infiammazione, per lo più derivante da patologie delle visceri, come ad esempio le diverticolite. Tale patologia infiammatoria, ha la caratteristica che sale verso la testa e, attraversando la teca cranica si irradia, con i gas di fermentazione del cibo, quando si ha una disbiosi! Le ghiandole surrenali sono frustate da deficit al momento ad ex di grosso stress e ancora servono per la regolazione del sangue per dare al cuore la possibilità del sopra sotto, interscambio della circolazione: testa/piedi, attivando i dendriti (testa) e gli assoni (piedi). Spero di averti detto tutto, ma nel caso consulta principalmente un endocrinologo e un cardiologo, non ti fermare al cardiologo, ma informati anche col primo! Poi come ti ha risposto l'altro amico c'è anche quella soluzione del pieneno del KZ 😄😄😄😄😄🤗

    • @Angela-tc8gn
      @Angela-tc8gn 4 ปีที่แล้ว +1

      Io ho problemi di cortisolo in eccesso .
      Prima di tutto cercati un laboratorio italiano che effettui il testa salivare del cortisolo in più prelievi giornalieri : il cortisolo non deve essere costante durante la giornata , la notte cala per
      Lasciare il posto alla serotonina ( se no non dormiresti )
      Chi ti può seguire se hai problemi é un endocrinologo esperto in materia
      Puoi comunque prendere della Tulsi ( basilico sacro) la notte ( la puoi comprare anche online su macrolibrarsi o sorgente natura ) che é comunque un adattogeno e abbassa il cortisolo la notte
      Puoi prendere anche lo zinco dopo cena che aiuta l’intestino , sistema immunitario e abbassa il cortisone ...
      Essendo non solo ormone dello stress ma anche degli zuccheri : evita i picchi glicemici !
      Per il resto vai dal medico endocrinologo

    • @nicolanisco1991
      @nicolanisco1991 4 ปีที่แล้ว +1

      @@nicoladegiorgio1990 com'è umano lei.... 😅

  • @marselabacelak2542
    @marselabacelak2542 5 ปีที่แล้ว +5

    Video importantissimo...grazie mille buon lavoro doctore

  • @marinateli7474
    @marinateli7474 5 ปีที่แล้ว +4

    Buona sera dottore Mi piaci tantissimo i sempre i consigli meraviliosi. ❤️❤️❤️

  • @cristinafaganello7153
    @cristinafaganello7153 5 ปีที่แล้ว +4

    Non mi sono iscritta da molto e seguo ogni suo video, inutile dire l'importanza che lei ha.
    La ringrazio del video degli auguri di Pasqua, mi ha aiutato.
    Vedo che lei non risponde ai commenti e io desidererei chiederle quale dieta va bene per chi ha un tumore endocrino al pancreas, ho seguito e seguo molto video di oncologi e nutrizionisti vari è c'è un po' di confusione e contraddizione , inutile chiedere al medico di base o all'ancologo la risposta è: "un po' di tutto" ma capisco che non è proprio cosi

  • @francescoantonioierino5761
    @francescoantonioierino5761 5 ปีที่แล้ว +2

    BRAVISSIMO DOTT. CONDIVIDO PIENAMENTE, DIECI E LODE.

  • @mery9592
    @mery9592 4 ปีที่แล้ว +11

    Ma se agli animali da allevamento, ( non allo stato brado), viene integrata dall'allevatore, non possiamo, non mangiando carne, integrala da soli?

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 5 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video doc. Sogno un corso annuale sull'alimentazione ECM per medici tenuto da lei. Grazie del video.

  • @2000aelle
    @2000aelle 5 ปีที่แล้ว +2

    Comincio a ricredermi sul mio ostracismo verso le proteine animali (niente formaggi, pochissime uova, rara carne rossa); fermo restando il controllo delle quantità e della varietà, nonché la drastica riduzione del sale e degli zuccheri. Scegliere una regola alimentare è più difficile che seguirla... Bisognerebbe ascoltare di più le richieste del proprio corpo, diffidando da quelle del cervello proprio e altrui. Grazie sempre per le spiegazioni.

    • @viravira2336
      @viravira2336 3 ปีที่แล้ว

      Scometto che sei gruppo A

  • @roby5121
    @roby5121 5 ปีที่แล้ว +22

    Sono vegano da 38 anni, soltanto da pochi giorni prendo la B12 long life per una leggera carenza ma la prenderò a periodi alterni. Fisicamente non ho mai risentito di questa carenza, l'ho scoperto attraverso gli esami del sangue.

    • @mariagraziacapoferri410
      @mariagraziacapoferri410 4 ปีที่แล้ว +2

      @roby onnivori gran parte ne sono carenti.... Io vegan da 11 anni e uso long life b12 e gli esami sono più che ok

    • @alicemarioli1714
      @alicemarioli1714 3 ปีที่แล้ว +4

      I vegani e vegetariani devono assumerla tutti i giorni ! Come dice la dott.ssa Silvia Goggi (medico altamente qualificato ed esperto in nutrizione e alimentazione vegetale)

  • @marisarossi5993
    @marisarossi5993 3 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente mi ha chiarito il concetto della vitamina b12 grazie.

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca2412 5 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, grazie mille ottimi Consigli sempre mi aiutano tanto 😘✨

  • @Be4tric3
    @Be4tric3 4 ปีที่แล้ว +8

    Come al solito, la verità sta nel mezzo.. poco, ma tutto!

    • @alexdelarge922
      @alexdelarge922 4 ปีที่แล้ว +3

      Non è così... Non tutto è necessario

    • @nicolanisco1991
      @nicolanisco1991 4 ปีที่แล้ว

      @@alexdelarge922 esattamente, quasi tutto 😬 in particolare ci sono alimenti che vanno considerati come "sgarri" da concedersi non troppo spesso...

  • @michelavanessa931
    @michelavanessa931 3 หลายเดือนก่อน

    Ho cominciato 2 anni fa la dieta mela rossa presa da Internet e oggi mi ritrovo con la vitamina B12 con un valore bassissimo

  • @patriziamellon4488
    @patriziamellon4488 3 ปีที่แล้ว

    Grazie infinite rimane esclusivo dott.Ongaro

  • @franciuk1
    @franciuk1 4 ปีที่แล้ว +5

    Dr Ongaro, che succede se prendo troppa vitamina B12? Voglio dire se integro con le pastiglie nella mia alimentazione, che succede? Grazie per le sue preziosissime informazioni.

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 5 ปีที่แล้ว +31

    Comunque anche mangiando prodotti animali si può andare in carenza di b12 visto anche come si allevano gli animali

    • @Skiantoss
      @Skiantoss 5 ปีที่แล้ว

      Non direi. Se nella dieta sono presenti cibi come uova, determinati tipi di pesce e di carne nelle giuste quantità non si andrà in contro a carenze. Anche i i cibi vegetali si sono parecchio impoveriti rispetto al passato però è ancora possibile avere un'alimentazione completa di tutto. Male che vada l'integrazione necessaria sarà molto minore rispetto a chi fa diete più restrittive.

    • @Andrea-sl1xv
      @Andrea-sl1xv 4 ปีที่แล้ว +9

      @@Skiantoss il 90 per cento degli integratori B12 su scala mondiale é venduto agli allevamenti per gli animali, tanto vale integrare direttamente a meno che non si mangi sempre cibo fresco e non di allevamento

    • @noemje
      @noemje 4 ปีที่แล้ว +6

      @@Skiantoss direi di sì, invece. Chi fa una dieta vegetariana o vegana sta attento e la integra; gli onnivori hanno spessissimo una carenza e non lo sanno perché danno per scontato il contrario.

    • @mery9592
      @mery9592 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Andrea-sl1xv bravissimo! Qualcuno che sa di cosa parla! Complimenti.

    • @ritaciancimino6666
      @ritaciancimino6666 ปีที่แล้ว

      Quali esami x sapere se si è carenti ...grazie

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 3 ปีที่แล้ว +1

    Da quando faccio colazione con il bianco d uovo proteina invece del jogurt mi sento piu forte.Grazie Filippo.

  • @danielaservadio7941
    @danielaservadio7941 4 ปีที่แล้ว +2

    Doctor, unico sempre!

  • @ninochisari6485
    @ninochisari6485 3 ปีที่แล้ว

    Dottore Ongaro le sue lezioni riguardante alimentazione sono utili edificanti.Io mangio troppo ma non assimilò ,vorrei ingrassare. Che fare?cosa mangiare mi aiuti,sono sana ,ho fatto tutti i controlli.Se volesse attenzionarmi le sarei infinitamente grata. Patrizia

  • @markmuller7962
    @markmuller7962 9 หลายเดือนก่อน

    Dottore io sono stato vegetariano dalla nascita da famiglia di vegetariani, i multivitaminici non mi hanno mai fanno niente, di recente ho provato l'integratore esclusivamente di vitamina B12 e mi ha cambiato la vita in termini di difese immunitarie e ritmo circadiano

  • @pierluigicaffaro3462
    @pierluigicaffaro3462 5 ปีที่แล้ว +6

    Mi perdoni Dottore, in quali formaggi la si ritrova maggiormente e quali di conseguenza lei consiglia o sconsiglia?

    • @stefanorossi2104
      @stefanorossi2104 5 ปีที่แล้ว

      Il miglior latticino e' la ricotta

    • @robertopanichi7604
      @robertopanichi7604 5 ปีที่แล้ว

      @@stefanorossi2104 la ricotta non è considerata un latticino, è fatta con il siero del latte

    • @stefanorossi2104
      @stefanorossi2104 5 ปีที่แล้ว +3

      La ricotta E' un latticino,se per te non la e' non so cosa farci

    • @robertopanichi7604
      @robertopanichi7604 5 ปีที่แล้ว

      ​@@stefanorossi2104 di sicuro rimani nella tua ignoranza.

    • @CicoinTokyo777
      @CicoinTokyo777 4 ปีที่แล้ว

      Meglio evitare carne e formaggi . Meglio prenderla con supplementi ;)

  • @matitoma5071
    @matitoma5071 ปีที่แล้ว

    Stimo moltissimo Lei e trovo molto spunto dai suoi video che sono di enorme aiuto . In questo video parla di 50 microgrammi al giorno mentre la letteratura scientifica parla di 2-3 microgrammi ... Mi faccia sapere ? Grazie

  • @pietromazzeri4298
    @pietromazzeri4298 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono Pugliese : non riesco a stare lontano da una zampina o da una braciola per piu' di una settimana . Preciso che ficco della verdura ovunque e bevo con assoluto piacere molta acqua . La carne e il pesce sono alimenti eccezionali ( bisogna saperli cucinare ) . Carne e pesce ITALIANI

  • @1IIms
    @1IIms 10 หลายเดือนก่อน

    Un grande, consiglio. Faccia corsi Ecm , glielo pago volentieri

  • @marasuarez6175
    @marasuarez6175 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, complimenti, bravissimo

  • @luisellagrasso5656
    @luisellagrasso5656 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo

  • @tittyparodi4702
    @tittyparodi4702 5 ปีที่แล้ว +1

    Doct .. Grazie x I suoi video ... Xo ' lei non risponde mai all e ns domande!

    • @zyramemini82
      @zyramemini82 3 ปีที่แล้ว

      Cercasi io per risponde
      Perooooo nulla.
      Come mai???!!!
      Dottore deve risponde
      Se metti un vidio obisonia
      Per capire prima di usare.
      Aspetta tue risposte.
      Grazie.

  • @marcocru
    @marcocru 5 ปีที่แล้ว +3

    È meglio evitare integratori B12 Cyanocobalamin (presenti nella maggior parte di integratori vitaminici B ) ? Ci sono moltissime teorie a riguardo, volevo sapere un suo parere.
    Grazie

  • @gianfrancorapolla7537
    @gianfrancorapolla7537 3 ปีที่แล้ว +1

    salve ,vorrei porle una domanda a cui mi auguro di ricevere una sua risposta:ogni quanto devono essere mangiati carne,pesce e uova?faccio un esempio pratico:se mangio uova ,fegato e pesce due volte a settimana,sono sufficienti per assorbire e trarre i benefici che la vitamina b12 dà o no?

  • @DakDario
    @DakDario 2 ปีที่แล้ว

    Da bodybuilder mi nutro di tutti gli alimenti che ha illustrato dottore. Devo comunque integrare?

  • @BeastAnd71
    @BeastAnd71 2 ปีที่แล้ว +3

    Dai 39 ai 45 anni (quest'anno vado per i 51 anni) ho mangiato quasi sempre vegano, tranne un pasto alla settimana, poi ho scoperto che esisteva la vitamina B 12 e che è fondamentale e che si trova solo in alimenti di origine animale, per cui ho ripreso la normale alimentazione. Ho letto poi di tutta una serie di sintomi da carenza di vitamina B12 talmente evidenti che è impossibile non accorgersene, eppure in quei 6 anni non ho riscontrato nessuno di questi sintomi, neanche un minimo accenno: (e non ero certo sedentario, anzi!) come mai?

    • @thea5331
      @thea5331 ปีที่แล้ว +2

      In realtà la vit b12 é di origine batterica e se si trova nella carne é perché viene aggiunta al mangime degli animali d'allevamento. Prima questi l' assumevano senza bisogno di integrazione perché brucavano l'erba (ora sappiamo che questi casi sono rari).
      Comunque certo chi segue un' alimentazione vegetariana o vegana deve integrarla, ma non vedo quale sia il disagio. Sì tratta di un integratore preso due volte a settimana. Semplicemente lo si integra direttamente senza passare dagli animali.

    • @BeastAnd71
      @BeastAnd71 ปีที่แล้ว +1

      @@thea5331 Infatti da Gennaio 2023 sono tornato totalmente vegano e assumo l'integratore di vitamina b12👍

    • @MikeTutorial
      @MikeTutorial ปีที่แล้ว

      @@thea5331 per gli allevamenti naturali gli animali la ottengono comunque la b12 , stessa cosa per i pesci, per gli allevamenti intensivi viene data visto che verrano uccisi velocemente.....putroppo.....

  • @inky000916
    @inky000916 3 ปีที่แล้ว +1

    Dottore, io invece ho l'eccesso di vit. B12. Tre volte più dei valori massimi. Che significa?

  • @OssBuss
    @OssBuss 3 หลายเดือนก่อน

    Oltre ad essere uno dei pochi ad aver detto qualsiasi cosa posso trovare anche delle pubblicazioni in merito a quanto afferma, magari a suo nome, oppure anche in questo caso devo fidarmi di quel che afferma solo perché é nella schiera dei pochi?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 หลายเดือนก่อน

      Più che "nella schiera dei pochi" valuterei un professionista in base alla sua storia.. la mia la trovi qui 🙂 www.metodo-ongaro.com/la-nostra-storia

  • @alessandrocarapelle2535
    @alessandrocarapelle2535 4 ปีที่แล้ว +2

    Dottore una domanda: come mai le linee guida consigliano dai 2 ai 5mcg giornalieri di B12 rispetto a quanti ne consiglia lei? (50mcg)

    • @simsalabin
      @simsalabin 3 ปีที่แล้ว

      Perché non viene assorbita tutta ed allora aumentano le dosi x fare in modo che la quantità consigliata venga sicuramente assorbita. L'eventuale quantità in eccesso non è un problema perché viene eliminata tramite le urine.

  • @Giubizza
    @Giubizza 5 ปีที่แล้ว +11

    Supradyn e Multicentrium sono buoni?

    • @Giubizza
      @Giubizza 5 ปีที่แล้ว +1

      @Barbara Jnas LLabidi ho visto che il Supradyn contiene il coenzima Q10. Questo mi ha incoraggiato ad acquistare una confezione.

    • @Giubizza
      @Giubizza 5 ปีที่แล้ว

      @Barbara Jnas LLabidi c'è anche la B12.🙂

    • @fabianodaniele7282
      @fabianodaniele7282 5 ปีที่แล้ว

      @Barbara Jnas LLabidi quale marca reputi valida? Swisse come la valuti? Io reputo eccezionale la nutriva e la solgar

  • @raffaellasbaragli1731
    @raffaellasbaragli1731 3 ปีที่แล้ว

    Ok. Grazie Dottor Ongaro

  • @angelabenetti4046
    @angelabenetti4046 5 ปีที่แล้ว +1

    Dottore, sono microcitemica quindi talassemia lieve. Sono riuscita ad avere una vita bella da quando ho scoperto la vit B12 e ne assumo una caps. tutti I giorni da anni. Mi chiedo se dovro' smettere per un periodo o se posso continuare senza arrivare ad una assuefazione. Ho una vita piena di interessi e di attivita' fisica, mi dica per favore. Ho 70 anni e sto bene. Grazie

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 ปีที่แล้ว +2

      Rispondo io, sono una studentessa di Medicina. La vitamina B12 non dà assuefazione, ma la sua carenza protratta determina anemia MACROcitica e disturbi neurologici. Quindi non si preoccupi di assumerne troppo, anche perché le carenze non vengono solo per ridotto apporto, ma anche per malassorbimento intestinale e problemi allo stomaco. Tantissimi anziani infatti ne sono carenti perché hanno gastrite atrofica. Quando ero a tirocinio dal medico di base ho potuto notare che addirittura prescriveva iniezioni di B12..
      La talassemia porta, come il deficit di B12, a anemia ma MICROcitica, come quella da deficit di ferro.
      In ogni caso, se il suo problema è l'anemia microcitica, potrebbe indagare il ferro, perché è più probabile sia causata da quello.

  • @antonellamirabella4425
    @antonellamirabella4425 4 ปีที่แล้ว +1

    Ci potrebbe essere un cattivo assorbimento? Per svariati motivi l intestino a volte non assorbe le sostanze primarie.

  • @marinacosta4409
    @marinacosta4409 5 ปีที่แล้ว +1

    grazie!!

  • @aleder74
    @aleder74 ปีที่แล้ว

    Doc mia madre 80enne sta prendendo la vitamina B12 (nota marca in flaconcini)...per quanto tempo si può assumere?
    Inoltre volevo chiederle se gli integratori in commercio possono essere efficaci

  • @rosalialogiudice5144
    @rosalialogiudice5144 ปีที่แล้ว

    D’orrore salve, ho un bambino di quasi due anni che non mangia praticamente nulla, andiamo avanti solo con omogenizzati, ho provato di tutto e di più ma non vuole assaggiare niente, mi hanno parlato di un integratore chiamano cocarnetina b12 per stimolare l’appetito…secondo lei posso darlo al bambino?

  • @mizo7433
    @mizo7433 3 ปีที่แล้ว

    Dot.mi hanno.dignosticato anemia perniciosa,ilmio stomaco non la produce e devo fare la puntura mensile non riesco ad assimilare col cibo ed io mangio di tutto carne uova ecc come mai dovrò fare la puntura a vita grazie

  • @Cris.95
    @Cris.95 3 ปีที่แล้ว

    Salve Dottore ho un dubbio, la forma di vitamina b12 cianocobalamina è una forma buona o scadente a livello qualitativo? Grazie

  • @fastbrakeless1105
    @fastbrakeless1105 5 ปีที่แล้ว +1

    sempre utile

  • @annytagiambaca188
    @annytagiambaca188 5 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno ,cosa vuol dire multivitaminico a dosaggio basso ma a spettro ampio? Tipo multi centrum dall'A alla Z o 50+ per chi è appena andato in menopausa,va bene una compressa tutti i giorni, grazie

  • @alessandrocolico1217
    @alessandrocolico1217 3 ปีที่แล้ว +1

    Sottolinea intanto che la vitamina B12 agli animali viene data e che è meglio e tanto vale prenderla noi direttamente ..fate informazione corretta

  • @sararota567
    @sararota567 5 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno Dottore grazie per questo suo video. Molto utile! Quali formaggi consiglia di consumare? E carni rosse o bianche? 😊

    • @rg130885
      @rg130885 5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, io sono del settore animale. La domanda carne bianca o rossa è una domanda mal posta. Perché la qualità della carne può stravolgere e rendere poco importante la differenza intrinseca... ciao

    • @claragritti6020
      @claragritti6020 4 ปีที่แล้ว

      U

  • @antonelloc4864
    @antonelloc4864 5 ปีที่แล้ว +1

    Dove trovo le info sulle microcarenze vitaminiche croniche? Grazie

  • @RomanBonanno91
    @RomanBonanno91 5 ปีที่แล้ว +8

    Integro e sto tranquillo :)

  • @wallalo
    @wallalo 5 ปีที่แล้ว +4

    Interessante. A quando un video sulla vitamina C?

    • @daniele3479
      @daniele3479 5 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno, mi scusi per la mia intromissione ma è stato fatto uno studio di assunzione sulla vitamina c nel quotidiano. Il dott. consiglia 1, 5 gr al giorno.

    • @gabriele2659
      @gabriele2659 5 ปีที่แล้ว

      @@daniele3479 nn la prendere fai prima.

    • @daniele3479
      @daniele3479 5 ปีที่แล้ว +2

      Se riesci a mangiare più di un kg al dì non occorre l'integratore. Oppure tantissima verdura!

    • @gabriele2659
      @gabriele2659 5 ปีที่แล้ว +2

      @@daniele3479 un kilo di carne al giorno in ogni caso sempre meglio di 1kg di pasta che è peggio dello zucchero. Cmnq a 1kg nn ci arrivo(neanche di verdure credo).per la vit c minimo 5/6gr al gg. Ci sono studi che dimostrano che anche prendere più di 10gr all ora/giorno nn sono assolutamente dannosi(a max diarrea). Anche per altre vitamine è lo stesso danno sempre dosi ridicole....es america omega 3 a barattoloni e ne prendono mediamente 10gr al gg.... E dato gli allevamenti a cereali(troppi omega 6 poco 3) direi che è fondamentale l omega 3.

    • @luigi909
      @luigi909 5 ปีที่แล้ว

      @@gabriele2659 si, diciamo in media 2 gr al di di vitc e 2 di omega 3.....eh già i multivitaminici che ci sono in giro hanno poco di tutto e appunto servono a poco

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 5 ปีที่แล้ว +4

    non metto neanche in dubbio l'aspetto medico ma aggiungo solo che , detto da politologo, nutrirsi di carne (regolarmente) è insostenibile per l'ambiente, secondo la prevalenza degli studi scientifici. Credo che invece uova e formaggio siano eco sostenibili pienamente. Comunque, dato che è sempre più necessario ricorrere ad integratori, non solo di B12, secondo me la differenza netta fra "vegetariani" e "non vegetariani" è sempre più labile. Il ricorso ad integratori supera le differenze iniziali, dato che molti nutrienti non provengono più comunque dai prodotti del supermercato i quali sono sempre più impoveriti.

  • @SuperTeddy222
    @SuperTeddy222 2 ปีที่แล้ว

    Io ho sofferto di forte stress ansia prolungati nonostante la mia giovane età ed ora mi hanno creato dei capelli bianchi, assumendo la vitamina B12 tornano al colore naturale? Oppure cosa altro devo assumere mi fanno sentire di nuovo male

  • @lorellarado6885
    @lorellarado6885 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Prof

  • @user-xj3kq7dh6w
    @user-xj3kq7dh6w 3 ปีที่แล้ว

    Please how dosage of dobetin 5000mcg amp please

  • @Lukinoatm
    @Lukinoatm 5 ปีที่แล้ว +1

    Dottore grazie mille per i preziosi consigli giornalieri. Ho solo un dubbio: Lei indica 50 mcg come dose giornaliera raccomandata, ma in tutti gli integratori ad ampio spettro delle farmacie, nella migliore delle ipotesi si arriva a 3 mcg. Come è possibile?

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 ปีที่แล้ว

      Ma infatti l'apporto consigliato è 2-3 microgrammi/die che ha senso visto che le riserve di B12 sono enormi e per diventare anemici ci vogliono anni

    • @Lukinoatm
      @Lukinoatm 5 ปีที่แล้ว

      @@roberta9293 boh, allora non capisco, non è che si è confuso? Di solito è molto preciso

  • @giuseppecasamassa387
    @giuseppecasamassa387 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @marilenagrilli8672
    @marilenagrilli8672 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dr. Ongaro. Mi sto "bevendo" e riascoltando laddove non ho recepito bene, i suoi video. Ma sulla frase "mai nessun nutrizionista ti dirà mai di non mangiare le verdure perche fanno male" beh ecco....il nutrizionista che segue una mia giovane amica (24enne) che le ha prescritto la chetogenetica, le ha tolto alcune verdure e frutta perche duce che contengono carboidrati. Vorrei un suo parete in merito. Grazie sempre.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว

      Si tratta di un regime particolare però, che inoltre non può essere mantenuto a lungo a meno di patologie..

  • @StellaCatia
    @StellaCatia 5 ปีที่แล้ว +3

    Io la vitimina b12 la prendo ogni giorno un flaconcino. E poi prendo anche il ferro nn perché nn mangio carne ma perché per motivi dovuti al ciclo sono diventata anemica quindi devo prenderlo. Feroo e vitimina b12

    • @CicoinTokyo777
      @CicoinTokyo777 4 ปีที่แล้ว

      Quindi la carne non ti serve

    • @StellaCatia
      @StellaCatia 4 ปีที่แล้ว

      @@CicoinTokyo777 Nn voglio Mangiarla mi Fanno pena Gli Animali uccisi 😔

  • @TEBEStudioUK
    @TEBEStudioUK 5 ปีที่แล้ว +6

    Vitamina I (informazione): perche' e' importante assumerla per intero e non solo parziale? :)
    In questo video non viene menzionato come mai animali prettamente erbivori contengano questa famigerata B12. Premettiamo che la B12 viene creata dall'organismo animale per mezzo di un batterio, che si trova nella terra (o nello "sporco" diciamo) e premettiamo anche che l'uomo e' in grado di auto-prodursi questa vitamina, ma prodotti anti-batterici, il fatto che non si giochi piu' nella natura e di conseguenza il contatto con la terra stessa, ha fatto si che il nostro modernismo debelli tutti i batteri sporchi e cattivi (vedi pubblicita') incluso il nostro batterio "amico".
    In conclusione:
    - gli animali vivono nello "sporco" (non si usano antibatterici nelle fattorie) e producono B12 da cio' che mangiano: erba
    - gli umani "devono" mangiare gli animali per assumere quella B12, quindi siamo TUTTI carenti in un modo o nell'altro
    Spero questo commento possa chiarirvi di piu' il concetto correttamente trattato dal Dr. Filippo e possa in qualche modo farvi trarre qualche conclusione.

    • @marcocervellini2788
      @marcocervellini2788 4 ปีที่แล้ว +1

      TEBE Studio - UK Assolutamente d’accordo

    • @CicoinTokyo777
      @CicoinTokyo777 4 ปีที่แล้ว +1

      Marco Cervellini lol agli animali viene introdotta tramite integratori dato che non vivono così a lungo per ottenerla. Ergo, anche i carnivori non la ottengono a volte causa anche di un malassorbimento. Io quando mangiavo carne avevo comunque livelli bassi e adesso la prendo tramite integratori e sto molto meglio. La carne non serve allumano

    • @TEBEStudioUK
      @TEBEStudioUK 4 ปีที่แล้ว

      cico in Tokyo amen!

    • @lauratambone6581
      @lauratambone6581 2 ปีที่แล้ว

      Io invece vorrei sapere, se qualcuno lo sa , quanto dovrebbe essere il valore soddisfacente , per capire se e il caso di prendere la vitamina b12 , i valori vanno da un minimo di ??¿?

    • @TEBEStudioUK
      @TEBEStudioUK 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lauratambone6581 dovresti fare un esame del sangue specifico per i livelli di vitamine. Le B in genere sono chiamati folati. Spesso la carenza di B12 è associata a stanchezza e sbalzi di umore (anche depressione). Spero ti possa aiutare!

  • @vanessabianchi1623
    @vanessabianchi1623 ปีที่แล้ว

    Dottore buongiorno. Io al contrario ho un eccesso di vitamina B12. Ho letto essere rarissimo. Anche xchè l'eccesso si elimina con le urine! Il mio medico di base mi ha detto di eliminare il multivitaminico, ma io non credo possa essere quello a darmi un tale eccesso...

  • @zyramemini82
    @zyramemini82 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ♥️
    Io e trovata in farmacia.
    Sono con butigilio picoli.
    Però non loso come usare.
    O devi chiedere farmacista.
    Pena finita vitamina d.
    Da 30 goce per settimana.
    Poso usare adesso????

    • @zyramemini82
      @zyramemini82 3 ปีที่แล้ว

      Mi rispondi perfavoreeeeee.
      Dopo vitamina d poi usarla
      E come???? grazie mille.

  • @mariat6565
    @mariat6565 3 ปีที่แล้ว

    Qual è la b12che devo comprare

  • @cryonicsnail197
    @cryonicsnail197 2 ปีที่แล้ว

    Essendo vegetariano e assumendo uova e latticini, consigli comunque assumere un integratore?
    (Uova ne mangio abbastanza)
    e sono uno sportivo, faccio mtb 4/5 volte alla settimana

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 ปีที่แล้ว +2

      Gli integratori li consiglio sempre indipendentemente dalla filosofia alimentare :-)

  • @MariaTeresa-ib2zt
    @MariaTeresa-ib2zt 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore, io ho una serie di sintomi da carenza di B12( anemia, stanchezza, depressione e tutte le altre) e il ferro un po' basso . Io mangio in modo sano ed equilibrato ma forse il ciclo me ne rende carente. Vorrei sapere se,secondo lei, il polline può essere un buon integratore di B12. Non sapendo se ne sono carente vorrei sapere se il polline potrebbe essere una soluzione.

    • @francescalanzi684
      @francescalanzi684 2 ปีที่แล้ว +1

      A me è passata l'anemia ,,,,, dopo la menopausa 😁🤪 coraggio!!! Ti consiglio caldamente bistecche di cavallo al sangue !!!!! Ogni volta è una trasfusione👏👏👏👍👍👍

  • @michelangelocorsaro1465
    @michelangelocorsaro1465 2 ปีที่แล้ว

    La B12 che ha la carne proviene dagli integratori che gli allevatori danno agli animali quindi è la stessa cosa integrarla direttamente senza mangiare carne. Poi so che la B12 se associata ad altre vitamine non viene assimilata completamente quindi è corretto evitare i multivitaminici ma comprare quella isolata.

  • @anilallon1609
    @anilallon1609 5 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE !!
    Lina 💚

  • @h724viorica6
    @h724viorica6 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore un consiglio...mio nipote da 11 anni si a fatto gli esami del sangue si e trovato la vitamina b12 a 35...bassa e carenza di vitamina d..cosa consiglia giovedì va dal medico vediamo,il bimbo è lo vedo stanco..speriamo,grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 ปีที่แล้ว

      Sempre confrontarsi col pediatra che darà l'integrazione giusta

  • @mariapalumbo3447
    @mariapalumbo3447 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dott., vorrei, gentilmente, sapere se posso assumere la vit. B12 ogni giorno per tutta la vita. Grazie.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 ปีที่แล้ว

      Certo, ci sono degli integratori del complesso B a dosaggi stabiliti per assunzione continuativa

    • @mariapalumbo3447
      @mariapalumbo3447 2 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro Gazie infinite, non sapevo dei dosaggi per assunzione continuativa

  • @Gndmnc
    @Gndmnc 5 ปีที่แล้ว +2

    50 mcg? Nel supradyn c'è ne 3 mcg e c'è scritto 120% del valore nutritivo di riferimento

    • @gabriele2659
      @gabriele2659 5 ปีที่แล้ว +1

      Danno sempre dosi inutili. Meglio vedere le ricerche su pubmed. Delle cose buone le dice ma infondo spinge cmnq a star male......

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 4 ปีที่แล้ว

    Esattamente dalla ststistica dellr mie zid e mamma vissute fino a 99,6 95,94 era in comune tutto questo.Io amo gli animsli e vorrei essere quasi vegetariana lasciando vis ls carne e avendo piu di 70 anni mi manchera da questo comportamento la vitamina b12.Allora la prenderei come integratore.

  • @elenabordon1701
    @elenabordon1701 4 ปีที่แล้ว

    Quale multivitaminico consiglia? Ce ne sono tanti.. e io non so segliere. Grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +1

      Fra pochissimi giorni escono i miei integratori, e ti consiglio quelli perché sono completi. Nel frattempo ti lascio questa mini guida agli integratori per capire meglio come muoverti in questo settore: hubs.ly/H0sxppl0

  • @manucar761
    @manucar761 2 ปีที่แล้ว

    Io bevo latte intero con del semplice e fantastico latte in polvere (neonati)...... Un concentrato di vitamine e minerali! Specialmente B12

  • @sonumirza3442
    @sonumirza3442 4 ปีที่แล้ว

    Il mio vitamine B12 e' 230 sono una femmina dy 35 anni dovrebbd prendere medicina ?

  • @eufrasia3172
    @eufrasia3172 5 ปีที่แล้ว

    Grazie Dottore Noi in famiglia la prendiamo fa un anno Le vorrei chiedergli quanto tempo bisogna prendere la vit b12 x mi hanno consigliato due volte l anno noi siamo anziani Mi faccia sapere x cortesia???Grazie x tutti i suoi consigli🌹🌹

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว +1

      È bene che chiediate consiglio al vostro medico di famiglia 😉

    • @lauratambone6581
      @lauratambone6581 2 ปีที่แล้ว

      Il mio medico di famiglia non mi da niente nonostante io ho fatto interventi per obesita patologica, e avere perso 70 kg. E avere anenia ferro basso , emocromo vitamina b12 bassa calcio basso , a volte mi sento cosi debole che non riesco a camminare , ho 64 anni , asma bronchiale, mangio poco e carne non mi va giu , pesce mai , uova si , formaggi ,

  • @mariagagliardi9906
    @mariagagliardi9906 2 ปีที่แล้ว

    Ho troppa vit b12 cosa devo fare

  • @addolorataippolito4874
    @addolorataippolito4874 7 หลายเดือนก่อน

    Ho la vitamina B 12 molto alta devo preoccupare grazie. Ri

    • @giannapisoni9636
      @giannapisoni9636 หลายเดือนก่อน

      Anche la mia e altissima !!!

  • @antonellamirabella4425
    @antonellamirabella4425 4 ปีที่แล้ว

    Oggi non possiamo parlare di carenze alimentare.. I mercati.. I centri commerciali scoppiano

  • @lamusicadililia5737
    @lamusicadililia5737 5 ปีที่แล้ว

    Per favore, mi dica come si colloca il burro in questa carenza, io sono nella Fortunata situazione di procurarmelo molto genuino...

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว

      Ne faccio accenni qui www.filippo-ongaro.com/blog/le-5-regole-della-prima-colazione

  • @Omeostatica
    @Omeostatica 2 ปีที่แล้ว

    Ci dimentichiamo dei danni neurologici e del fatto che se c'è Helicobacter Pylori il rischio è reale eccome.

  • @francescalanzi684
    @francescalanzi684 3 ปีที่แล้ว

    6 anni fa sono stata operata di cancro al colon con asportazione di 8cmsnza chemio ora sto benissimo ,,,posso assumere la vit b 12,? Perché ho il male assorbimento GRAZIE

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesca! Ti consiglio di chiedere al tuo medico perché sono domande troppo specifiche che dipendono dal paziente. 🙂

    • @francescalanzi684
      @francescalanzi684 3 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro grazie 😏

    • @francescalanzi684
      @francescalanzi684 2 ปีที่แล้ว +1

      Il mio medico????? Tutte le volte devo ricordarle ( donna) la mia storia*** può capire quale fiducia io abbia 🤪🤪👎 che le vado a chiedere???? Grazie

  • @elvirabiffi2810
    @elvirabiffi2810 4 ปีที่แล้ว

    Ma x una signora che ha l'Alzheimer va bene prendere la vitamina b12??

  • @ideamia2010
    @ideamia2010 4 ปีที่แล้ว

    In quali alghe si trova?

  • @vincenzoangelini5967
    @vincenzoangelini5967 4 ปีที่แล้ว

    Anemia perniciosa che alimentazione?

  • @nicolosalemi7344
    @nicolosalemi7344 4 ปีที่แล้ว

    Salve, cosa consiglia per la perdita totale della fame e dell'appetito?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio questo video: th-cam.com/video/fCe0vY_-Pdk/w-d-xo.html

    • @nicolosalemi7344
      @nicolosalemi7344 4 ปีที่แล้ว +1

      @@DrFilippoOngaro Scusi ma il mio problema è un altro. Da circa 3 mesi ho completamente perso fame, appetito e voglia di mangiare, potrei stare senza cibo per tutta la giornata e quando mangio, anche se mangio poco, mi sento molto sazio. Il problema è che ho 16 anni, sono magro e basso, sono in fase di crescita e devo mangiare abbastanza, ma mangiare sempre senza fame è veramente dura.Ho provato a fare attività fisica, a non saltare la colazione, a fare tanto sport e a prendere medicinali che dovrebbero stimolare l'appetito e la fame, ma nulla di tutto questo ha funzionato. Sono veramente confuso e non so cosa fare per far tornare anche un minimo di fame, la prego mi aiuti in questo🙏.

    • @rrmm3167
      @rrmm3167 2 ปีที่แล้ว

      @@nicolosalemi7344 come stai Nicolò?

  • @eufrasia3172
    @eufrasia3172 5 ปีที่แล้ว

    Caro Dottor Ongaro vorrei sapere da lei s le la vitamina B12 fatta da qualche mese fa e buona I valori sono428 e la vitamina D e di54,8Grazie Io la seguo con piacere e faccio l alimentazione di Life 120 Grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว

      Dovresti parlare di questo con il tuo medico curante

    • @eufrasia3172
      @eufrasia3172 4 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro Carissimo Dt Ongaro grazie x la risposta Le posso almeno chiedere x quanto tempo bisogna prendere la vt B12 ?Grazie 👋🌹

    • @lauratambone6581
      @lauratambone6581 2 ปีที่แล้ว

      Il mio medico nonostante ho aveto interventi per obesita patologica non mi segna niente , a volte sono io a dirle ma non c'è un intregratore bono ? Non mangio quasi niente e ho i valori bassi ferro ferritina, acido folico , mi sento giu , non ho forza ,

  • @saras9251
    @saras9251 5 ปีที่แล้ว

    Dott.Ongaro (non sono vegana ne vegetariana solo ragazza con ovaio policistico e quindi eccessivo testosterone) è vero che un’eccesso di b12 provoca acne?

    • @thelovewitch463
      @thelovewitch463 ปีที่แล้ว

      Azz io da che la prendo ho notato dei brufoli...

  • @bobby____456
    @bobby____456 2 ปีที่แล้ว

    Basta io ho deciso di integrare perche durante l'anno nonostante mangio salutare ogni tanto ho carenza di qualche vitamina. I cibi che mangiamo oggi sono completamente vuoti.

  • @mauriziomauro922
    @mauriziomauro922 ปีที่แล้ว

    Secondo me 50 mcg al giorno sono pochi, l'ideale sarebbe avere un valore superiore a 450 pg/mL

  • @valbonadabulla9262
    @valbonadabulla9262 2 ปีที่แล้ว

    L'alga spirulina può essere una fonte completa di B12?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 ปีที่แล้ว +1

      non l’ho mai considerata molto importante

    • @valbonadabulla9262
      @valbonadabulla9262 2 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro anche la Chlorella? È molto ragionevole integrare direttamente con la cianocobalamina e la metilcobalamina? In Farmacia normalmente si trovano?

  • @Matisse123matisse
    @Matisse123matisse 5 ปีที่แล้ว

    Salve dottore.....assumo tamoxifene e enantone.....sconsigliavano l associazione dell vit.del gruppo b.....ma ci sono pareri discordanti.....cosa ne pensa....
    Grazie mille

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว +1

      In caso di terapia farmacologica il parere del tuo medico curante è indispensabile

    • @Matisse123matisse
      @Matisse123matisse 5 ปีที่แล้ว +1

      @@DrFilippoOngaro grazie😊

  • @riccardosala9637
    @riccardosala9637 3 ปีที่แล้ว

    La vitamina b12 viene immagazzinata?Mangiare pesce due volte a settimana e qualche uovo è sufficiente, o è necessario assumerla tutti i giorni?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo una sana alimentazione non basta, ci saranno sempre microcarenze da colmare. TI consiglio di dare un'occhiata a questo sito se ti interessa approfondire l'argomento: www.mo-nutraceutica.com/

    • @riccardosala9637
      @riccardosala9637 3 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro La ringrazio. Queste carenze riguardano sia onnivori che vegetariani che vegani quindi? Da quanto ho capito la necessità di integrare questa vitamina riguarda uomini e animali perchè viene prodotta da batteri che si formano sulle piante e che oggi vengono eliminati per motivi igienici, ma nei prodotti biologici o, per esempio, nelle erbe aromatiche del proprio orto, non sono presenti questi batteri?

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 5 ปีที่แล้ว +3

    👍👍👍👍👍👍

  • @LuciaTerenzoni
    @LuciaTerenzoni 5 ปีที่แล้ว

    come fare durante la terapia con pantoprazolo per reflusso gastroesofageo??

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว +1

      Chiedi sempre consiglio al tuo medico curante

    • @LuciaTerenzoni
      @LuciaTerenzoni 5 ปีที่แล้ว

      Che come da Lei detto in precedenza in uno dei suoi "Post" non crede, per la non preparazione sull'argomento, agli integratori...

    • @mike0133
      @mike0133 3 ปีที่แล้ว

      @@LuciaTerenzoni t'attacchi purtroppo. Nel tuo caso c'è bisogno di iniezioni endovena di vitamina b12. Perché utilizzando antiacidi, l'assorbimento nel tuo stomaco è compromesso.

  • @andreeacretu8832
    @andreeacretu8832 ปีที่แล้ว

    Ma le persono vegane come fanno a non avere problema di Vitamina B12

  • @achilleaniello4414
    @achilleaniello4414 ปีที่แล้ว

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 3 ปีที่แล้ว

    Sempre detto che m danno una mano.. cordiali saluti..