Entrata in vigore della NIS2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • La Direttiva (UE) 2022/2555 NIS2 (Network and Information Security) introduce nuovi obblighi di sicurezza per le aziende e le pubbliche amministrazioni al fine di migliorare la resilienza cibernetica nell'Unione Europea.
    Di seguito, le principali scadenze da tenere a mente per la conformità:
    ⏩Entro il 31 dicembre 2024: Tutte le organizzazioni devono svolgere un assessment per verificare se rientrano nell'ambito della direttiva, utilizzando i criteri indicati negli allegati I e II.
    ⏩Entro il 28 febbraio 2025: Le organizzazioni che risultano soggette alla NIS2 devono procedere con l'iscrizione presso la piattaforma dell'ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale). Per alcuni settori, questa scadenza è anticipata al 17 gennaio 2025.
    ⏩Entro il 15 aprile 2025: L'ACN confermerà l'iscrizione e comunicherà l'elenco dei soggetti essenziali e importanti. Le organizzazioni coinvolte dovranno nominare un responsabile per gli adempimenti della direttiva.
    ⏩Dal 1 gennaio 2026: Diventeranno operativi gli obblighi di notifica degli incidenti di sicurezza per i soggetti coinvolti.
    È cruciale che le organizzazioni inizino da subito a prepararsi per rispettare le scadenze e gli obblighi previsti dalla NIS2.
    Come farlo? Contattaci per avere supporto
    ________________________________________________
    ℹ️ Domande, informazioni o dubbi?
    SITO WEB laborproject.it/
    LINKEDIN / labor-project-srl
    FCAEBOOK / laborprojectsrl
    E-MAIL info@laborproject.it

ความคิดเห็น •