"FAMILIA" - film di FRANCESCO COSTABILE (2024) - Ep.23 FDV
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- Uno dei pregi del film di Francesco Costabile è proprio la contestualizzazione, non fosse altro per il fatto che parla di una storia vera e ce la restituisce nella sua dinamica originaria.
"Familia", tratto dall'autobiografia "Non sarà sempre" così di Luigi Celeste, che nel 2008 uccise il padre e fu condannato a nove anni di reclusione per omicidio, è stato presentato nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Seguiteci anche sugli altri social
Instagram: / peccia_bros
TikTok: / peccia.bros
Facebook: / pecciabros8
Official site: www.pecciabros.it/
Devo vedere il film. Ho sempre pensato che “pater familias” significasse padre di famiglia nel positivo significato di protettore, difensore della famiglia, proprio ciò che di bello c’è nella parola padre. Una persona che ha cura di tutti i componenti del nucleo.
Sono sincera: io non vedo il patriarcato nel nostro Paese. Esistono individui che sono autoritari e non accettano contraddizioni o “no”.
Questo film sembra molto coraggioso, dice verità spesso taciute. La violenza va prevenuta, partendo da coloro che possono caderne vittima. Con l’autocoscienza, un’autonomia. Facile magari a dirsi, però abbastanza veritiero.
Comunque voglio vederlo