Processione del giovedì Santo a Mendrisio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Video realizzato a Mendrisio il 5 Aprile 2012
Questa processione è puramente storica e rappresenta la via crucis di Cristo che sale al Calvario. Gli strumenti utilizzati e l'iconografia rappresentata s'ispirano ai Vangeli. Anticamente organizzata dalla Confraternita del S.S. Sacramento, la processione chiamata anche Funziun di Giüdee spesso degenerava in una parodia irriverente, tanto da motivare critiche e querele. Anche in ragione di tali intemperanze, nel 1898 fu nominata una commissione di cittadini che si incaricò del riordino della processione.
Per l'occasione fu indetta una grande colletta che permise l'acquisto di preziosi costumi della sartoria del Teatro alla scala di Milano. Gli stessi costumi che i figuranti indossano ancora oggi per rappresentare i personaggi storici che hanno avuto un ruolo nel dramma di Gesù Cristo.
Ecce Homo! disse Pilato additando Gesù alla folla. La risposta fu unanime: - Crocifiggilo! Quel grido di condanna, che in latino suona Crucefige Eum è ancora più truce sul nero labaro del cavaliere.
Il soldato romano, detto ungino, con una mano tiene Gesù alla catena e con l'altra regge un ramo di pesco fiorito. Dal latino vera icone ci giunge il nome di Veronica per il personaggio recante l'immagine di Cristo.
Ulteriori info:
www.mendrisio.c...
www.mendrisioto...