SORPRENDENTI PIANTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025
- E' stato presentato venerdì 29 ottobre alle 18.30 in diretta streaming il libro edito dalla Società Alpina Friulana “Sorprendenti piante del Friuli Venezia Giulia”. Una guida alle erbe spontanee, aromatiche e commestibili di cui sono autori Sergio Costantini per i testi e Andrea Moro per le fotografie, con la prefazione di Livio Poldini, professore emerito di Ecologia vegetale del Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli studi di Trieste.
Un corposo volume con 338 pagine a colori e 250 immagini, suddiviso in nove zone vegetazionali, dalla Costiera triestina alla zona alpina, dalla laguna alle risorgive, dal Collio alle rive fluviali, a coprire l’intero territorio regionale, con 103 schede botaniche che riportano descrizione, storia, curiosità, utilizzi, ricette, tradizioni e leggende che riguardano ciascuna pianta.
Nel libro si trovano la descrizione e approfondita analisi delle zone vegetazionali del Friuli Venezia Giulia a firma di Sergio Costantini; le schede botaniche con le fotografie di Andrea Moro, concesse in virtù della collaborazione con l’Università di Trieste e in particolare con il progetto Dryades e il professor Pier Luigi Nimis; le ricette di cucina di Ennio Furlan; gli approfondimenti, curiosità e altre spettacolari immagini a cura degli Operatori naturalistici e culturali del Club Alpino Italiano.
Alla presentazione del volume, che viene pubblicato con il sostegno della Regione, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, hanno partecipato gli autori Sergio Costantini e Andrea Moro in dialogo con il professor Pier Luigi Nimis dell’Università di Trieste e con Renzo Paganello, operatore naturalistico e culturale del Cai. Ha coordinato l’incontro Denia Cleri, vicepresidente della Saf.
La guida sarà a disposizione presso lo sportello della Società Alpina Friulana a Udine in via Brigata Re 29.
Molto interessante complimenti.