Condividiamo al 100% tutto quello da lei esposto, è diventato umiliante nei confronti degli artisti, il mondo del videomaker "professionista" ormai è calpestato e deriso, con gli smartphone si sentono tutti registi.
Ciao Simone, concordo con tutto quello che è stato detto nel video, nella mia esperienza decennale mi è capitato che arrivasse anche il conto del pranzo..ribadisco il grande lavoro di fatica in situazioni spesso difficili e di poca considerazione...sia in fase di shooting che di consegna lavoro dove alcuni non lo guardano nemmeno e nemmeno danno un cenno di apprezzamento e di gratitudine.
Condivido al 100% tutto ciò che racconti carissimo Simone !!!! "Ecco perchè non farò più video matrimoniali" l'ho deciso pure io già 4 anni fà !!!! Pari pari per gli stessi motivi.....(Ti seguo da sempre).....Complimenti e, in bocca al lupo per tutto !!!!! Antonio da Guidonia.
Ciao Simone anche io sono un videomaker dronista... Non posso che confermare il tutto ma ti sei dimenticato degli odiosi trailer in sala dove devi essere costretto a fare dei video a calci nel culo con lo stress a palla! Poi ci sono i colleghi che si prendono di gelosia e ti fanno la guerra... Il fotografo che deve portarsi specchio magico pedane rotanti e sembriamo un circo.. io per quanto mi riguarda sto virando verso lo sport e la musica.
Ciao Simone, ti seguo da diverso tempo e devo dire che spesso condivido appieno le tue idee e esperienze nei tuoi video. Ho iniziato a fare matrimoni nel 1988, nel 1994 montavo già in digitale questo solo per farti capire da quanto tempo facevo matrimoni, fai il conto tu,io lo evito.. 😂 Da qualche anno ho abbandonato anche io questo mondo, ne faccio qualcuno ogni tanto, ma basta mezza mano per contarli. Insomma per farla breve CONDIVIDO APPIENO TUTTO QUELLO CHE HAI TETTO AL 1000% gli stessi pensieri che ho fatto io qualche anno fa identici in tutto e per tutto. Ma la cosa che ho notato di più negli ultimi anni è veramente la mancanza di rispetto per questo lavoro. Questo ha fatto traboccare il vaso..... Ho appeso la licenza di uccidere al chiodo... 😂 Ps. Il titolo del video mi ha fatto subito incuriosire.. Ciao da Como dove i matrimoni sono diversi... 😂😂😂
Assolutamente si, era una scheda professionale che si chiamava videomachine della fast tedesca. Inizialmente controllava i tre vcr attraverso il software, poi ho aggiunto una scheda che con una sua memoria e due HD scasi da 5 GB l'uno acquisita il girato e tu facevi già quello che oggi fanno i più comuni programmi di montaggio. Il computer serviva come supporto delle schede non dovevi avere un super pc. Soppiantata dalla scheda Canopus negli anni successivi. Ma c'era già anche AVID... Me lo ricordo come se fosse ieri anche perché costata un occhio della testa. 😅😅😅
Non parlo per me, che comunque i miei 5 o 6 matrimoni ad amici e parenti li ho fatti (in oltre 50 anni di fotografo amatoriale però), ma per mio figlio (quarantenne) che lo fa per professione, e anche con buoni profitti e risultati; questi l’altro giorno mi ha detto “papà, ma quella domanda da bidello va in porto o no! non ce la faccio più con questi matrimoni”. Giusto per darti conferma che hai pienamente ragione in quello che hai detto.
Condivido il tuo pensiero su molte cose che hai detto, ma personalmente trovo più pesanti altre tipologie di situazioni. Mi fa ancora piacere raccontare un matrimonio in special modo quando ho una coppia che si ama veramente.
Ciao Simone noi ci conosciamo personalmente da un tuo corso tenuto a Palermo... quanto ti capisco! ma con la massima umiltà ti dico: di necessità virtù, lavorando conto terzi è pesante ma nel mio caso a sessant'anni mi tocca ancora uscire a lavorare, stanco provato ma devo andare ... P.S. fortunatamente mi chiamano ancora ... un saluto affettuoso
ti comprendo e sono con te, è un lavoro che richiede una equipe e un notevole impegno eccome, che si fatica a farsi riconoscere. Ogni figura coinvolta nelle riprese merita rispetto, fotografi, videomaker, dronista. E ciascuna di queste figure dovrebbe rispettarsi l'un l'altra. Sul drone un punto di correzione, se posso permettermi, non è vero risponde soltanto il pilota ma anche il committente. Ricordo che al primo sbaglio il dronista prende subito il penale. Ho visto matrimoni in cui invece, siccome oggi tutti fotografano, tutti fanno video, tutti hanno il drone (basta un ipohone altrimenti c'e' sempre "a mio cugggino") allora devi fare tutto e costare poco. Spesso per ridurre i costi ho visto una persona sola fare tutto. Matrimoni in cui non avrei mai voluto essere colui che aveva l'incarico e che ho visto passare non senza malcelata frenesia dalla macchina fotografica, al video, al drone facendo tutto e probabilmente facendo bene poco. In più di un'occasione anche schiantato e non entro nel merito tecnico di quanto il mezzo era inadeguato rispetto alla macchina usata per le riprese video. Ogni possibile forma per deprimere arte, professionalità, competenze e conoscenze legate alla diversità di questi ruoli.
Dopo alcuni anni come assistente in uno studio ed altri iniziando un'attività commerciale paterna, ho avuto l'occasione di aprire uno studio fotografico tutto mio. Per una decina di anni ho resistito poi ho lasciato perdere, nel 2010. Mi piace fotografare i matrimoni. Solo che non amo il dover poi scegliere, stampare ed impaginare le foto come il dover aspettare che gli sposi scelgano quelle che a loro piacciono. Sacrosanto, che sia così. Comunque mi è sempre piaciuto più il fotografare che la "post produzione". Non ho problemi anche ad essere l'ultimo ad andare via, per quanto mi piaccia fotografare. Ho lasciato anche perché dividevo lo studio con la donna che avevo sposato (anche lei fotografa) e quindi, con la separazione e successivo divorzio, non sentivo più l'idea di continuare in questo mondo. Anche perché effettivamente il matrimonio come istituzione, lo sentivo sempre meno ideale... per un rapporto d'amore duraturo, paradossalmente. Detto questo, mai avuto problemi con gli operatori video, anzi, spesso mi divertivo a fotografare mentre loro riprendevano e magari sfruttavo le loro luce "continue". Per altri 10 anni ho smesso completamente di lavorare (mia scelta) e da un paio di anni, ho ripreso a fotografare per una start up nel campo delle foto ed anche video immersivi ed ultimamente, anche con camere tridimensionali. E' impegnativo il dover apprendere nuovi linguaggi e saperi legati alla post produzione (accidenti) comunque continuo perché vi è l'idea di lavorare in giro per l'Italia ed io amo viaggiare. ps: mi è capitato recentemente un 18 compleanno (il figlio di un amico a cui avevo fotografato il suo matrimonio) ed è stato molto divertente. Cavolo, non mi ero reso conto di aver scattato circa 1.300 foto... 😁
Simone salve è tutto giusto, dei 17 punti che hai commentato per me che ho iniziato con la orina ripresa video a naggio 1985 ed il primo matrimonio a dicembre sempre '85 di punti da commentare ce ne sarebberero altri 17 prima del del tuo Primo Punto e altri 17 dell'ultimo tuo punto.
Ciao Simone, ho cominciato con il super 8 fine anni settanta e continuo a fare matrimoni ancora oggi. Le problematiche che segnali sono tutte reali e veramente stressanti ma posso ancora dire che sicuramente ho avuto la fortuna di fare uno dei mestieri più belli del mondo. 😉
Direi che le tue motivazioni sono condivisibili. Da fotografo posso dirti che i problemi con la gente sono esattamente gli stessi, da operatore video idem. Io facevo matrimoni come secondo fotografo diversi anni fa, é massacrante e spesso la gente non é in grado di capirlo, attualmente non ne faccio perché sono solo e perché appunto ci si ammazza letteralmente....ho abbandonato anche le cresime: non so come funziona da voi ma qua nel periodo delle cresime le chiese si riempiono di fotografi che sgomitano tra di loro e si contendono i clienti come gli avvoltoi con le carogne, non fa per me, io non sono fatto così, se poi qualcuno mi chiede di fare il servizio ok, ma andare lì a contendermi "le prede" anche no.
sai quando si arriva a certe scelte anche per i colleghi diventa dura da accettarei, le uniche parole che mi vengono sono "GIRACI LE DATE A ME E STEFANOOOO""" 😆😆😆😆😆
Quando sei arrivato ai fotografi mi é venuto un brivido. 😂 ricordo illuminatori ir continui, flash continui, gente che scatta e si alza davanti a te per vedere nel display cosa ha scattato. Fotografi vecchio stile che tengono la sposa immobile per 5 min e poi si gira e ti chiede “ce l’hai.” Fotografi che te li trovi in ogni specchio…
io ne faccio molti da dj, la musica richiesta è sempre la stessa, segno che chi la chiede non ha idee proprie, si affida a liste preconfezionate dai vari social, tutti uguali. la paga è considerata minore del cesto di petali da lanciare, spendono per tutto, la musica, foto e video non sono considerate.
io vengo dal mondo della TV, di matrimoni ne ho fatti tanti quando il mercato funzionava ma appena ho potuto, ancora a inizi anni 2000 ho smesso e mi sono dedicato ad altro. E' anche una scelta perché le date di eventi comunque coincidono con date dei matrimoni, quindi o fai questo o fai quello. Per i matrimoni dove sono io non c'è più mercato.... ne voglia mia. Sinceramente prendo gli stessi soldi nel registrare un'ora di un convegno.
@@FrancoAversa 1 ora di convegno quanto un matrimonio? Ma dai, davvero, mi dici dov'è questo universo parallelo che vengo anch'io a lavorare lì? Ma la diciamo la verità? 1 ora di convegno vale sì e no €50, un matrimonio vale la stessa cosa?
@@giornalista.italia io lavoro a livello regionale per enti. Quanto ti pagano un matrimonio? Io non ho detto in un ora cosa faccio. Due telecamere, slide, regia sul posto. Non so dove vivi tu ma secondo me o non lo fai professionalmente o non sai i prezzi, io per 50 euro non esco nemmeno di casa.
Ho abbandonato anch'io, mi ci rivedo alla perfezione. Il mio fotografo non diceva "apposto" ma "va bene grazie" e faceva un passo avanti ed entrava in campo, ma vaffa.....
A me l’unica cosa che mi manda in follia è proprio il drone…Quando lavori per conto terzi, che offrono il drone nel pacchetto ma all’’operatore non lo pagano, i quali pretendono che si faccia decollare anche in zone Rosse…
Ciao Simone… Il matrimoniale io l’ho vissuto come dj e anch’io da qualche anno ho abbandonato i matrimoni perché, anche nell’ambito musica, ritroviamo un sacco delle problematiche che trovi anche tu… sará anche l’etá che abbiamo che poi a un certo punto si diventa meno tolleranti ai compromessi… nel mio campo molto meglio lavorare con i locali
Ciao,posso chiedere una cosa … ? vado fuori tema … Ho in programma un corto con iPhone in 4k Proress … aspetto 2:39,rec 2020(HLG) è richiesto un file DCP,secondo voi,devo espostarlo in modo diverso ? Grazie!
Ho iniziato a girare video nel 1987, il video matrimoniale era una novità, pochi clienti a quei tempi per ragioni soprattutto economiche non possedevano il video registratore e a volte chiedevano se era possibile andare a casa loro con famiglia e parenti al gran completo e fargli vedere il video matrimonio altrimenti forse non lo avrebbero mai visto. Lo richiedevano naturalmente in blocco con il servizio fotografico con la speranza di mettere un po' di soldi da parte e farsi magari per Natale in regalo il famigerato videoregistratore tanto sognato, erano altri tempi, oggi si ha tutto e si ci lamenta pure. Probabilmente andrò controcorrente con il mio pensiero ma la fine del settore di video operatore matrimonialista è partita con l'inizio del FantaProgresso del digitale. il settore è diventato un giungla alla portata di tutti in primis anche per i costi delle attrezzature. In analogico per una telecamera negli anni 80 dovevi spendere 15 milioni delle vecchie lire... quando i soldi avevano un valore, adesso c'è gente che gira con una " macchina fotografica " di 1.500 euro 3 milioni di lire in pratica, per non parlare del settore editing... La gente negli anni 80 quando arrivavi con 15 kg di telecamera in spalla a casa degli sposi ti guardava esterrefatto, sorpreso, meravigliato... devo dire che faceva piacere e sopratutto rispettavano la tua presenza. Adesso arrivano con la macchina fotografica più delle volte a mano libera e non si capisce chi è l'operatore video visto che ci sono invitati alla cerimonia con macchine comprate alla Trony. Anni 80/90 hanno dato tante soddisfazioni professionali, oggigiorno vedo un settore finito. Un saluto a tutti.
Pat Metheny? 😂😂😂 e chi ti accredita al concerto? Quale Testata Giornalistica ti appoggia per farti avere il permesso di entrare con le tue attrezzature? Ovviamente parlo di una testata giornalistica che stia simpatica all’ufficio stampa che supporta l’evento, per poi entrare dentro e sentirti dire che i video non si possono fare, magari, quindi li farai di rapina, e puoi fare solamente foto per la prima canzone… ah… poi ti buttano fuori dal front palco, facendoti uscire di fianco e lontano, e per tornare a fare qualche foto o video decente devi fare a botte con la gente che magari si è piazzata davanti al palco entrando dal pomeriggio… valore delle foto, anche le più belle del mondo, se va bene, due o tre euro per i grandi giornaloni che comunque sono stati invasi prima da Foto ufficiali che gli ha mandato l’ufficio stampa… Sì, dai, lascia il matrimonio e vieni da noi ci divertiamo tanto…
Dico la mia... Sono veramente stanco di ragazze che non si accettano. Più sono belle, e più non si possono vedere e si lamentano costantemente di come si vedono, perchè hanno una visione totalmente irreale e stereotipata dai social. Mi succede soprattutto in ambito fotografico, ma anche nei video non si scherza
È brutto vedere un bravo professionista costretto a mollare però concordo pienamente è venuto a mancare il rispetto x il lavoro, tutto e subito e ti sei dimenticato delle location che in 15 min devi fare foto e video facendo i miracoli il mio motto è i miracoli li faceva gesu ed è stato crocifisso 😂😂😂 in abbraccio
Faccio il fotografo, ma mi occupo di video quando richiesto. Che ti devo dire, ti capisco... hai ragione da vendere! I punti toccati sono reali e vita vissuta sul "campo di battaglia"! Da non tralasciare le foto stampate subito agli invitati, o la proiezione delle foto del matrimonio fino a lì, o il trailer video della giornata, tutto da proiettare alla cena/pranzo! Perché? Che cosa si deve o vuole dimostrare? Non capisco. Poi m'attacco una grancassa alla schiena, du' piatti tra le cosce, il Sax al *ulo e faccio anche musica! Gnamo via! Preferisco farne meno ma lavorare sereno, con 20 anni di esperienza sulla schiena... non mi piego.
Il problema è che questo mondo è composto da scappati di casa che si sono comperati una fotocamera. Gente che si crede un artista ma che non ha fatto nessuno studio artistico formale (liceo artistico ed Accademia BBAA)... Provate a fare il geometra, dico geometra non chirurgo, senza diploma...
ma no dai non la vedo cosi drammatica… alla fine c’è per assurdo chi lo fa per piacere di un lavoro che può anche essere un buon partito. A me assolutamente non interessa ma non è che chi ca matrimonio non può o non riesce a fare altro dai…
Comunque è comprensibile. La mia prima battaglia (vinta), è stata quella di realizzare video della durata massima di un quarto d'ora quando tutti volevano video di due ore, che nessuno di loro avrebbe mai riguardato. Ma poi, oltre al dinamismo, si impara cosa vuol dire: color, sound design, transizioni di un certo tipo, log, story telling, musiche personalizzate. Alla fine dovevo lavorare sempre di più per ritenermi soddisfatto (magari fregava solo a me), però era così, e che dovevo chiedere agli sposi, 5mila €? Quindi, no, decisamente non era il mio campo
Il montaggio una fatica immane , hai ragione analisi reali e perfette
Ciao Ragzzi!! tutto verissimo!!
Condividiamo al 100% tutto quello da lei esposto, è diventato umiliante nei confronti degli artisti, il mondo del videomaker "professionista" ormai è calpestato e deriso, con gli smartphone si sentono tutti registi.
gia gia!
Ciao Simone, concordo con tutto quello che è stato detto nel video, nella mia esperienza decennale mi è capitato che arrivasse anche il conto del pranzo..ribadisco il grande lavoro di fatica in situazioni spesso difficili e di poca considerazione...sia in fase di shooting che di consegna lavoro dove alcuni non lo guardano nemmeno e nemmeno danno un cenno di apprezzamento e di gratitudine.
Condivido al 100% tutto ciò che racconti carissimo Simone !!!! "Ecco perchè non farò più video matrimoniali" l'ho deciso pure io già 4 anni fà !!!! Pari pari per gli stessi motivi.....(Ti seguo da sempre).....Complimenti e, in bocca al lupo per tutto !!!!! Antonio da Guidonia.
Ciao Simone anche io sono un videomaker dronista... Non posso che confermare il tutto ma ti sei dimenticato degli odiosi trailer in sala dove devi essere costretto a fare dei video a calci nel culo con lo stress a palla! Poi ci sono i colleghi che si prendono di gelosia e ti fanno la guerra... Il fotografo che deve portarsi specchio magico pedane rotanti e sembriamo un circo.. io per quanto mi riguarda sto virando verso lo sport e la musica.
Ciao Simone, pienamente, pienamente, pienamente, pienamente, pienamente d'accordo 😱😱😱😱
Ciao Simone, ti seguo da diverso tempo e devo dire che spesso condivido appieno le tue idee e esperienze nei tuoi video.
Ho iniziato a fare matrimoni nel 1988, nel 1994 montavo già in digitale questo solo per farti capire da quanto tempo facevo matrimoni, fai il conto tu,io lo evito.. 😂
Da qualche anno ho abbandonato anche io questo mondo, ne faccio qualcuno ogni tanto, ma basta mezza mano per contarli.
Insomma per farla breve CONDIVIDO APPIENO TUTTO QUELLO CHE HAI TETTO AL 1000%
gli stessi pensieri che ho fatto io qualche anno fa identici in tutto e per tutto.
Ma la cosa che ho notato di più negli ultimi anni è veramente la mancanza di rispetto per questo lavoro.
Questo ha fatto traboccare il vaso.....
Ho appeso la licenza di uccidere al chiodo... 😂
Ps. Il titolo del video mi ha fatto subito incuriosire..
Ciao da Como dove i matrimoni sono diversi... 😂😂😂
sicuro che nel 1994 montavi in digitale? cioè con un computer?
Assolutamente si, era una scheda professionale che si chiamava videomachine della fast tedesca.
Inizialmente controllava i tre vcr attraverso il software, poi ho aggiunto una scheda che con una sua memoria e due HD scasi da 5 GB l'uno acquisita il girato e tu facevi già quello che oggi fanno i più comuni programmi di montaggio.
Il computer serviva come supporto delle schede non dovevi avere un super pc.
Soppiantata dalla scheda Canopus negli anni successivi.
Ma c'era già anche AVID...
Me lo ricordo come se fosse ieri anche perché costata un occhio della testa. 😅😅😅
Non parlo per me, che comunque i miei 5 o 6 matrimoni ad amici e parenti li ho fatti (in oltre 50 anni di fotografo amatoriale però), ma per mio figlio (quarantenne) che lo fa per professione, e anche con buoni profitti e risultati; questi l’altro giorno mi ha detto “papà, ma quella domanda da bidello va in porto o no! non ce la faccio più con questi matrimoni”.
Giusto per darti conferma che hai pienamente ragione in quello che hai detto.
Condivido il tuo pensiero su molte cose che hai detto, ma personalmente trovo più pesanti altre tipologie di situazioni. Mi fa ancora piacere raccontare un matrimonio in special modo quando ho una coppia che si ama veramente.
Ciao Simone noi ci conosciamo personalmente da un tuo corso tenuto a Palermo... quanto ti capisco! ma con la massima umiltà ti dico: di necessità virtù, lavorando conto terzi è pesante ma nel mio caso a sessant'anni mi tocca ancora uscire a lavorare, stanco provato ma devo andare ... P.S. fortunatamente mi chiamano ancora ... un saluto affettuoso
ti comprendo e sono con te, è un lavoro che richiede una equipe e un notevole impegno eccome, che si fatica a farsi riconoscere. Ogni figura coinvolta nelle riprese merita rispetto, fotografi, videomaker, dronista. E ciascuna di queste figure dovrebbe rispettarsi l'un l'altra. Sul drone un punto di correzione, se posso permettermi, non è vero risponde soltanto il pilota ma anche il committente. Ricordo che al primo sbaglio il dronista prende subito il penale. Ho visto matrimoni in cui invece, siccome oggi tutti fotografano, tutti fanno video, tutti hanno il drone (basta un ipohone altrimenti c'e' sempre "a mio cugggino") allora devi fare tutto e costare poco. Spesso per ridurre i costi ho visto una persona sola fare tutto. Matrimoni in cui non avrei mai voluto essere colui che aveva l'incarico e che ho visto passare non senza malcelata frenesia dalla macchina fotografica, al video, al drone facendo tutto e probabilmente facendo bene poco. In più di un'occasione anche schiantato e non entro nel merito tecnico di quanto il mezzo era inadeguato rispetto alla macchina usata per le riprese video. Ogni possibile forma per deprimere arte, professionalità, competenze e conoscenze legate alla diversità di questi ruoli.
Dopo alcuni anni come assistente in uno studio ed altri iniziando un'attività commerciale paterna, ho avuto l'occasione di aprire uno studio fotografico tutto mio.
Per una decina di anni ho resistito poi ho lasciato perdere, nel 2010.
Mi piace fotografare i matrimoni.
Solo che non amo il dover poi scegliere, stampare ed impaginare le foto come il dover aspettare che gli sposi scelgano quelle che a loro piacciono.
Sacrosanto, che sia così.
Comunque mi è sempre piaciuto più il fotografare che la "post produzione".
Non ho problemi anche ad essere l'ultimo ad andare via, per quanto mi piaccia fotografare.
Ho lasciato anche perché dividevo lo studio con la donna che avevo sposato (anche lei fotografa) e quindi, con la separazione e successivo divorzio, non sentivo più l'idea di continuare in questo mondo.
Anche perché effettivamente il matrimonio come istituzione, lo sentivo sempre meno ideale... per un rapporto d'amore duraturo, paradossalmente.
Detto questo, mai avuto problemi con gli operatori video, anzi, spesso mi divertivo a fotografare mentre loro riprendevano e magari sfruttavo le loro luce "continue".
Per altri 10 anni ho smesso completamente di lavorare (mia scelta) e da un paio di anni, ho ripreso a fotografare per una start up nel campo delle foto ed anche video immersivi ed ultimamente, anche con camere tridimensionali.
E' impegnativo il dover apprendere nuovi linguaggi e saperi legati alla post produzione (accidenti) comunque continuo perché vi è l'idea di lavorare in giro per l'Italia ed io amo viaggiare.
ps: mi è capitato recentemente un 18 compleanno (il figlio di un amico a cui avevo fotografato il suo matrimonio) ed è stato molto divertente.
Cavolo, non mi ero reso conto di aver scattato circa 1.300 foto... 😁
Simone salve è tutto giusto, dei 17 punti che hai commentato per me che ho iniziato con la orina ripresa video a naggio 1985 ed il primo matrimonio a dicembre sempre '85 di punti da commentare ce ne sarebberero altri 17 prima del del tuo Primo Punto e altri 17 dell'ultimo tuo punto.
Ciao Simone, ho cominciato con il super 8 fine anni settanta e continuo a fare matrimoni ancora oggi. Le problematiche che segnali sono tutte reali e veramente stressanti ma posso ancora dire che sicuramente ho avuto la fortuna di fare uno dei mestieri più belli del mondo. 😉
Hai detto tutto quello che penso da un bel pezzo. Concordo su tutto.
Direi che le tue motivazioni sono condivisibili. Da fotografo posso dirti che i problemi con la gente sono esattamente gli stessi, da operatore video idem. Io facevo matrimoni come secondo fotografo diversi anni fa, é massacrante e spesso la gente non é in grado di capirlo, attualmente non ne faccio perché sono solo e perché appunto ci si ammazza letteralmente....ho abbandonato anche le cresime: non so come funziona da voi ma qua nel periodo delle cresime le chiese si riempiono di fotografi che sgomitano tra di loro e si contendono i clienti come gli avvoltoi con le carogne, non fa per me, io non sono fatto così, se poi qualcuno mi chiede di fare il servizio ok, ma andare lì a contendermi "le prede" anche no.
che tristezza… io cresime e comunioni nemmeno da pischello
sai quando si arriva a certe scelte anche per i colleghi diventa dura da accettarei, le uniche parole che mi vengono sono "GIRACI LE DATE A ME E STEFANOOOO""" 😆😆😆😆😆
Quando sei arrivato ai fotografi mi é venuto un brivido. 😂 ricordo illuminatori ir continui, flash continui, gente che scatta e si alza davanti a te per vedere nel display cosa ha scattato. Fotografi vecchio stile che tengono la sposa immobile per 5 min e poi si gira e ti chiede “ce l’hai.” Fotografi che te li trovi in ogni specchio…
caro SIMONE . Tutto quello che tu consideri fatica si chiama lavoro
io ne faccio molti da dj, la musica richiesta è sempre la stessa, segno che chi la chiede non ha idee proprie, si affida a liste preconfezionate dai vari social, tutti uguali. la paga è considerata minore del cesto di petali da lanciare, spendono per tutto, la musica, foto e video non sono considerate.
io vengo dal mondo della TV, di matrimoni ne ho fatti tanti quando il mercato funzionava ma appena ho potuto, ancora a inizi anni 2000 ho smesso e mi sono dedicato ad altro. E' anche una scelta perché le date di eventi comunque coincidono con date dei matrimoni, quindi o fai questo o fai quello. Per i matrimoni dove sono io non c'è più mercato.... ne voglia mia. Sinceramente prendo gli stessi soldi nel registrare un'ora di un convegno.
@@FrancoAversa 1 ora di convegno quanto un matrimonio? Ma dai, davvero, mi dici dov'è questo universo parallelo che vengo anch'io a lavorare lì? Ma la diciamo la verità? 1 ora di convegno vale sì e no €50, un matrimonio vale la stessa cosa?
@@giornalista.italia io lavoro a livello regionale per enti. Quanto ti pagano un matrimonio? Io non ho detto in un ora cosa faccio. Due telecamere, slide, regia sul posto. Non so dove vivi tu ma secondo me o non lo fai professionalmente o non sai i prezzi, io per 50 euro non esco nemmeno di casa.
appunto
sbagliato… confermo che se lavori nel mondo delle aziende e non con una camera e un cavalletto ma offrendo un servizio guadagni molto di più…
appunto. credo sia da chiarire questo argomento… né farò un video
Ho abbandonato anch'io, mi ci rivedo alla perfezione. Il mio fotografo non diceva "apposto" ma "va bene grazie" e faceva un passo avanti ed entrava in campo, ma vaffa.....
A me l’unica cosa che mi manda in follia è proprio il drone…Quando lavori per conto terzi, che offrono il drone nel pacchetto ma all’’operatore non lo pagano, i quali pretendono che si faccia decollare anche in zone Rosse…
Ciao Simone… Il matrimoniale io l’ho vissuto come dj e anch’io da qualche anno ho abbandonato i matrimoni perché, anche nell’ambito musica, ritroviamo un sacco delle problematiche che trovi anche tu… sará anche l’etá che abbiamo che poi a un certo punto si diventa meno tolleranti ai compromessi… nel mio campo molto meglio lavorare con i locali
Ciao,posso chiedere una cosa … ? vado fuori tema …
Ho in programma un corto con
iPhone in 4k Proress … aspetto 2:39,rec 2020(HLG) è richiesto un file DCP,secondo voi,devo espostarlo in modo diverso ? Grazie!
Mi hai fatto venir voglia di comperare il tuo corso FILM WEDDING DAY!😏
Ho iniziato a girare video nel 1987, il video matrimoniale era una novità, pochi clienti a quei tempi per ragioni soprattutto economiche non possedevano il video registratore e a volte chiedevano se era possibile andare a casa loro con famiglia e parenti al gran completo e fargli vedere il video matrimonio altrimenti forse non lo avrebbero mai visto.
Lo richiedevano naturalmente in blocco con il servizio fotografico con la speranza di mettere un po' di soldi da parte e farsi magari per Natale in regalo il famigerato videoregistratore tanto sognato, erano altri tempi, oggi si ha tutto e si ci lamenta pure.
Probabilmente andrò controcorrente con il mio pensiero ma la fine del settore di video operatore matrimonialista è partita con l'inizio del FantaProgresso del digitale.
il settore è diventato un giungla alla portata di tutti in primis anche per i costi delle attrezzature.
In analogico per una telecamera negli anni 80 dovevi spendere 15 milioni delle vecchie lire... quando i soldi avevano un valore,
adesso c'è gente che gira con una " macchina fotografica " di 1.500 euro 3 milioni di lire in pratica, per non parlare del settore editing...
La gente negli anni 80 quando arrivavi con 15 kg di telecamera in spalla a casa degli sposi ti guardava esterrefatto, sorpreso, meravigliato...
devo dire che faceva piacere e sopratutto rispettavano la tua presenza.
Adesso arrivano con la macchina fotografica più delle volte a mano libera e non si capisce chi è l'operatore video visto che ci sono invitati alla cerimonia con macchine comprate alla Trony.
Anni 80/90 hanno dato tante soddisfazioni professionali,
oggigiorno vedo un settore finito.
Un saluto a tutti.
È finito quel tuo mondo, non è finito il settore, se tu non ti riconosci più in questi cambiamenti non vuol dire che sia così per tutti
@@saimon96_ non mi riconosco in un mondo di scattini,
chi non ha vissuto quel periodo non può capirlo.
Pat Metheny? 😂😂😂 e chi ti accredita al concerto? Quale Testata Giornalistica ti appoggia per farti avere il permesso di entrare con le tue attrezzature? Ovviamente parlo di una testata giornalistica che stia simpatica all’ufficio stampa che supporta l’evento, per poi entrare dentro e sentirti dire che i video non si possono fare, magari, quindi li farai di rapina, e puoi fare solamente foto per la prima canzone… ah… poi ti buttano fuori dal front palco, facendoti uscire di fianco e lontano, e per tornare a fare qualche foto o video decente devi fare a botte con
la gente che magari si è piazzata davanti al palco entrando dal pomeriggio… valore delle foto, anche le più belle del mondo, se va bene, due o tre euro per i grandi giornaloni che comunque sono stati invasi prima da Foto ufficiali che gli ha mandato l’ufficio stampa… Sì, dai, lascia il matrimonio e vieni da noi ci divertiamo tanto…
Dico la mia... Sono veramente stanco di ragazze che non si accettano. Più sono belle, e più non si possono vedere e si lamentano costantemente di come si vedono, perchè hanno una visione totalmente irreale e stereotipata dai social. Mi succede soprattutto in ambito fotografico, ma anche nei video non si scherza
interessante e vero cio che dici
Per la serie: Certi lavori gli italiani non li vogliono fare più. Pensavo che il problema era solo mio. Mal comune...
“Quasi come andare a lavorare in miniera!” 😁 fantastico
È brutto vedere un bravo professionista costretto a mollare però concordo pienamente è venuto a mancare il rispetto x il lavoro, tutto e subito e ti sei dimenticato delle location che in 15 min devi fare foto e video facendo i miracoli il mio motto è i miracoli li faceva gesu ed è stato crocifisso 😂😂😂 in abbraccio
ora è crocifisso ancge il professionista 🤣🤣
Faccio il fotografo, ma mi occupo di video quando richiesto. Che ti devo dire, ti capisco... hai ragione da vendere! I punti toccati sono reali e vita vissuta sul "campo di battaglia"!
Da non tralasciare le foto stampate subito agli invitati, o la proiezione delle foto del matrimonio fino a lì, o il trailer video della giornata, tutto da proiettare alla cena/pranzo! Perché? Che cosa si deve o vuole dimostrare? Non capisco.
Poi m'attacco una grancassa alla schiena, du' piatti tra le cosce, il Sax al *ulo e faccio anche musica! Gnamo via!
Preferisco farne meno ma lavorare sereno, con 20 anni di esperienza sulla schiena... non mi piego.
ahahhah le foto stampate… vogliamo parlare rldella moda polaroid?
... se si scrivesse un libro sui Matrimoni ... sarebbe un BEST SELLER
Oggi sono tutti videomaker senza ne arte ne parte ...quasi tutti capicchioni!
Il problema è che questo mondo è composto da scappati di casa che si sono comperati una fotocamera. Gente che si crede un artista ma che non ha fatto nessuno studio artistico formale (liceo artistico ed Accademia BBAA)... Provate a fare il geometra, dico geometra non chirurgo, senza diploma...
I matrimoni sono da fame!
Condivido al 100%… che farai ora? Scusa se mi permetto di chiedertelo, sono in crisi mistica da mesi…
Non capisco perché un fotografo o un videomaker dovrebbe occuparsi di matrimoni, se non per soldi o perché non riesce a lavorare in un altro settore
ma no dai non la vedo cosi drammatica… alla fine c’è per assurdo chi lo fa per piacere di un lavoro che può anche essere un buon partito. A me assolutamente non interessa ma non è che chi ca matrimonio non può o non riesce a fare altro dai…
quanto ti capisco 25 anni di matrimoni ora ne ho 60
Mentre ascoltavo mi immaginavo la canzone dei Coldplay in sottofondo...😂
magari fosse almeno in originale… il problema è che la fonno con le basi e il sax
pam pampampampam pam paamm papapa pam pampam papaaaammmm :D
Ps. Ho anche io una Panasonic S5iix... Spaziale. 😊😊😊
Secondo me era ora. Hai fatto anche troppi
assolutamente d’accordo
Ottima scelta. Che poi, se fai video di divorzi è anche più divertente
be sicuramente si finisce prima
Comunque è comprensibile. La mia prima battaglia (vinta), è stata quella di realizzare video della durata massima di un quarto d'ora quando tutti volevano video di due ore, che nessuno di loro avrebbe mai riguardato. Ma poi, oltre al dinamismo, si impara cosa vuol dire: color, sound design, transizioni di un certo tipo, log, story telling, musiche personalizzate. Alla fine dovevo lavorare sempre di più per ritenermi soddisfatto (magari fregava solo a me), però era così, e che dovevo chiedere agli sposi, 5mila €? Quindi, no, decisamente non era il mio campo
vero mi hai ricordato le cose che hanno a che fare con il montaggio e le assurdità delle richieste…
Senza contare che oggi si fanno filmati con le macchjne fotografiche e puntualmente la gente quandoo ti vede, si mette in posa per far la foto.
ecco un’altro motivo anche se poco importante 🤣🤣