Campane della Torre delle Ore di LUCCA, v.068

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 พ.ย. 2019
  • Battiore delle 14:00 e 15:30 dal basso (quello delle 15:30 dal campanile della cattedrale);
    Battiore delle 17:15 e 17:30 dalla cella campanaria.
    Concerto di 3 campane in Do3 calante fisse (il campanone possiede il ceppo in legno), fuse da Stefano Filippi di Lucca nel 1754 ed elettrificate dalla Trebino di Uscio (GE):
    I: Do3 calante (batte le ore)
    II: Do3
    III: Re3
    Recentemente restaurata dall’amministrazione comunale e riaperta ai visitatori, la Torre delle Ore, situata nella centrale via Fillungo, è la più alta della città. Nel 1390 vi fu collocato il primo orologio, che scandiva le ore con il solo rintocco di una campana, e un secolo dopo vi fu applicato il quadrante. Nel 1752, dopo varie modifiche dei meccanismi succedutisi nel corso dei secoli, la Repubblica Lucchese commissionò all’orologiaio ginevrino Louis Simon la costruzione di un moderno meccanismo. Due anni dopo, con la collaborazione dell’orologiaio lucchese Sigismondo Caturegli, fu installato un nuovo quadrante e furono sostituite tutte le campane, fuse dal fonditore lucchese Stefano Filippi nel 1754 (la precedente campana maggiore era opera di Nicolao Bondi da Cortona del 1390). Il suono delle ore è alla romana (da una a sei) ed è scandito dalla campana più grande, mentre i quarti sono suonati da due campane più piccole. Ancora oggi, dopo aver salito i 207 gradini della scala in legno si raggiunge la sommità e, oltre a poter ammirare i tetti e le torri della città di Lucca e le montagne circostanti, è possibile osservare il settecentesco meccanismo a carica manuale dell’orologio pubblico, che rappresenta uno degli esempi più interessanti ancora funzionanti in Europa.
    Particolarità è che il battito delle ore viene ripetuto con 1 tocco sulle 2 piccole che viene ripetuto anche per i quarti: per le ore viene ripetuto 4 volte, per i quarti 1 volta, per la mezza 2 volte e per i trequarti 3 volte prima che il campanone batta l'ora. Ringrazio Pietro (Pie il campanaro 07) per essere salito con me e per avermi consigliato di fare questo video!!!

ความคิดเห็น •