Come fare un rilievo topografico su Google Earth in 5 minuti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.พ. 2015
  • In questo video Gianni Rossi mostra la nuova e potente funzionalità di Geocat 4.15 che permette di tracciare un rilievo virtuale su Google Earth e di importarlo sul programma come se fosse stato realmente rilevato con stazione totale. Questa prestazione costituisce una vera e propria rivoluzione nel mondo della topografia perché permette di sfruttare il modello tridimensionale di Google Earth, molto fedele alla realtà, per uno studio preliminare di frazionamenti, lottizzazioni, riconfinazioni, spianamenti e sbancamenti. Il tutto ancor prima di eseguire fisicamente il rilievo sul posto.
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 12

  • @TecnobitTV
    @TecnobitTV  6 ปีที่แล้ว +15

    Sono Gianni Rossi, l'autore del video, e mi accorgo solo oggi dei vostri commenti. Desidero dire a quelli di voi che lo hanno interpretato come un'istigazione a sostituire un rilievo topografico con uno virtuale su Google Earth, che sono totalmente fuori strada. Bastava che aveste letto tutta la mia descrizione qui sopra per rendervi conto che avevo scritto "per uno studio preliminare di frazionamenti, lottizzazioni ....", cosa che ho spiegato anche nel video stesso. Ma mi rendo conto che se uno è polemico di natura, non resiste alla tentazione di scrivere comunque un commento negativo, inventandoselo.
    Io sono un appassionato di topografia e il mio software risolve i rilievi topografici veri e propri (TS, GPS e misti). Questa utility l'ho aggiunta solo per poter svolgere uno studio preliminare e di massima nei casi in cui non sia ancora giustificabile eseguire il rilievo vero e proprio. Pensate ad esempio ad un committente che desidera avere un'idea di massima di cosa potrebbe essere una lottizzazione di un suo terreno, senza aver ancora deciso di dare l'incarico al tecnico.
    Poi, ripeto, se vi fa piacere dire che sto proponendo rilievi virtuali al posto di quelli reali, fate pure .... ognuno nella vita trova il suo modo per sentirsi realizzato.

    • @PeterPan-fk9tu
      @PeterPan-fk9tu 5 ปีที่แล้ว +1

      ricordati che sono italiani, devono polemizzare sempre per sentirsi vivi ......

    • @vrcfncpdci
      @vrcfncpdci 2 ปีที่แล้ว +1

      Vero sono italiani.. i commenti sui social è l'unica libertà che il regime padano gli ha lasciato.

  • @misterfr2853
    @misterfr2853 7 ปีที่แล้ว +1

    non credo volesse essere un lavoro ufficiale da presentare al catasto, semmai un valido aiuto da utilizzare sul campo.
    E secondo me è davvero un valido aiuto se si pensa a quanto sia difficile fare misurazioni in zone boschive o dove ci sono arboreti, certo i gps oggi ci semplificano la vita, ma non dimenticate che sono tecnologie costose per i veterani, i giovanotti come me devono ingegnarsi diversamente!!!!!

  • @claudiobernardelli8855
    @claudiobernardelli8855 5 ปีที่แล้ว

    fantastico!!!

  • @alessandrozanzi2323
    @alessandrozanzi2323 8 ปีที่แล้ว +2

    Ho provato ad impostare un percorso utilizzando Google Earth, ma in alcuni casi mi sono trovato non solo con differenze rilevanti sulla quote, ma anche con salti di quota laddove la strada è in leggera ma continua discesa.

  • @faisalsaleh5292
    @faisalsaleh5292 8 ปีที่แล้ว +1

    salve ho scaricato il vostro software ma non rispondi alla questo software dove stai spegando adesso

  • @illyrcumsacrum2210
    @illyrcumsacrum2210 7 ปีที่แล้ว +1

    ragazzi vi prego aiutatemi...per un progetto scolastico avrei bisogno di vedere come è cambiato il mio quartiere partendo dal 1990-oggi....con immagine dettagliato (nel senso che si veda bene una specifica casetta)...ho provato ad usare google earth ma non va oltre il 2007....vi prego se conoscete qualche modo su come possa fare ve ne sarei eternamente grati.....
    PS ho scaricato/installato un vecchia versione di google nella speranza di riuscirci ma nelle impostazione mi usciva sempre l'ultima versione
    vi prego aiutatemi

  • @alfredodallacort
    @alfredodallacort 8 ปีที่แล้ว +4

    Questi rilievi virtuali, in Italia, possono diventare molto pericolosi per la vera topografia......

  • @mauropace8102
    @mauropace8102 7 ปีที่แล้ว +2

    Frazionamento fatto con google. Si chiama truffa... E sarebbe lo stesso in caso di rilievo planoaltimetrico.

  • @progettazione_case_moderne
    @progettazione_case_moderne 3 ปีที่แล้ว

    occorre un pc da 12 mila euro