Visto due giorni fa e la sala era piena. L'ho trovato davvero un bel film, splendida ricostruzione con delle inquadrature magnifiche, per me uno dei migliori film di uno straordinario 2019. Io non conoscevo la storia e l'ho trovata coinvolgente ed emozionante con il suoi picco al J'accuse di Zola. Interessante vedere alcuni aspetti storici che fanno presagire le successive catastrofi in cui sprofonderà l'Europa. Attualissimo anche il fatto che è necessario cercare la verità al di là dei propri pregiudizi e simpatie.
Ciao. Sono sempre più contento di essermi iscritto al tuo canale. Ho visto il film qualche giorno prima di te.. questa storia mi aveva incuriosito tanti anni fa... 1970..articolo su Storia Illustrata.. e nel tempo, quando ne ho avuto l'occasione ho cercato di capirne di più.. A me è piaciuto..in sala eravamo pochi.. (Torino)... credo che non sia un argomento che si possa approcciare da impreparati.. Devo dire che alcuni aspetti filmici che hai affrontato non li avevo colti, forse perché condizionato dal conoscere la vicenda..o semplicemente perché sei più bravo di me... ritengo non sia un film per tutti. senza voler passare per colto.. comunque io ne sono uscito soddisfatto.. complimenti per il tuo impegno.. continua!!!
Sono di parte nel senso che la storia già la conoscevo, ma ho trovato questo film veramente bello e ben fatto, con una rappresentazione dei personaggi veramente fuori dagli stereotipi a cui veniamo abituati. L'ambientazione, le luci e i costumi sono, a mio modesto giudizio, coinvolgenti. Il film è volato, senza punti morti.
Ho visto il film oggetto della recensione e a me è piaciuto molto, sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista artistico. Conoscevo bene l'argomento, quindi sono riuscita a godermi il film, però credo tu abbia ragione a sostenere che, chi non avesse mai sentito parlare dell'affare Dreyfus (o ne avesse avuto una conoscenza molto labile), probabilmente avrebbe faticato a seguire in maniera ottimale quanto narrato. Ottima recensione, come al solito. Grazie mille.
Ed eccomi qua! Oggi in classe il mio professore di storia ha parlato dell'affare Dreyfus e di pomeriggio ha mandato il link di questo video come approfondimento. Conoscendoti, metto like prima di guardare il video: so che non verrò deluso 💪💪
Della serie: non siamo mai contenti. Finalmente un film che si attiene alla storia e lo si giudica noioso. Io non l'ho trovato affatto noioso; conoscevo la storia per sommi capi e l'ho trovato molto istruttivo ed esauriente. I personaggi non sono esuberanti nel numero e abbastanza delineati e la storia scorre molto bene. Ciò non toglie niente alla mia stima nel recensore che continuo a seguire con molto interesse
Io sono molto soddisfatto di questo film invece. Penso che le lacune filmiche siano un bene, perché sono dell'idea che ad ogni modo il genere storico raccolga strutturalmente un numero minore di spettatori e quindi una platea già meglio predisposta a ciò che sta per vedere in sala. Tralaltro io odio profondamente il sensazionalismo nei film, la manipolazione e la costruzione delle scene a fini di puro spettacolo; sono più per un approccio molto aderente alla realtà. È la mia opinione, posso avere torto. Grazie comunque per la recensione che, nonostante tutto, apprezzo anche nei punti in cui non concordo.
secondo me chi va a vedere questo genere di film storici e non spettacolari come per capirsi il contemporaneo Midway ora nelle sale,e' un pubblico di nicchia.Io mi aspettavo una ricostruzione storica con dialoghi serrati bella sceneggiatura,questo genere di film non richiama le grandi masse ma solo un pubblico particolare.nella mia citta se pur non avendo il pubblicodi bocca buona alla cettolaqualunque regge il cartellone da 2 settimane
Recensione puntuale e condivisibile. A me il film, conoscendo l'Affaire a grandi linee, è generalmente piaciuto, soprattutto per la precisione storica, più che negli ambienti ecc, nel rappresentare le dinamiche sociali e culturali dell'epoca. Al contempo, comprendo che sia un film rivolto al pubblico francese (e generalmente europeo) avente perlomeno un infarinatura sulla Terza Repubblica. Senza nessuna conoscenza, come è stato detto, perde molto. Inoltre, la distanza stilistica rispetto ai film storici hollywoodiani è ampia. La scelta di distribuirlo soprattutto in Francia, Belgio e Italia è stata azzeccata, come mostrano i dati al botteghino, ma anche le recensioni della critica.
Il film è la trasposizione dell'omonimo libro di Robert Harris, che a sua volta parte dalla condanna di Dreyfus. Però forse in un libro lungo 433 pagine è più semplice spiegare tutti gli aspetti di una storia rispetto ad un film lungo un paio d'ore. Peraltro ci sono molti più particolari rispetto al film (esempio: viene detto che un superiore di Piquart è un filorusso e l'alleanza con Nicola II è in sostanza merito suo, si scopre che il ministro della guerra è caduto in "disgrazia" perchè ha cercato di diventare Presidente della Repubblica, si esplora di più la figura di Esterhazy, ecc...)
@@laBibliotecadiAlessandria lo sto leggendo ora ed è molto bello. Diciamo che viene spiegato meglio il modo in cui Esterhazy è stato scoperto (nel film sembra che sia solo merito del biglietto strappato). Poi ovviamente i particolari sulla vita privata dei protagonisti sono molti di più
Heikudo, vai a vedere Midway. Sono andato con grande timore, ma sono rimasto molto colpito e soddisfatto. L'imprecisione storica più grande è solo la scelta di non mettere i caccia americani focalizzandosi solo sui Devastator ed i Dauntless, aggiungo che i mitraglieri di coda sono decisamente troppo efficaci rispetto a quanto lo fossero in realtà, ma per il resto non ho obiezioni. Ecco, forse esplosioni un filo tamarre, ma ci sta per un film. Per il resto sono rimasto incredibilmente sopreso: dal punto di vista storico militare, notevolissimo, uno dei migliori film sulla WW2.
Anche se a me il film è piaciuto, devo dire che le osservazioni di Heikudo sono condivisibili. Io non ci avevo riflettuto, ma è vero che dal punto di vista cinematografico sarebbe stato meglio ridurre il numero di personaggi, specialmente militari, coinvolti nella vicenda;poi da persona che ha letto molto sulla vicenda, ivi compreso il libro di Harris, mi aveva molto colpito il fatto che la scoperta del falso di Henri sia stata trattata in modo poco comprensibile per chi non ne sapesse nulla, e dire che filmicamente la vicenda della quadrettatura disomogenea del fogli si prestava a essere enfatizzata.. Spero che Heikudo non me ne vorrà però se preciso che il falso non si riferiva al biglietto su "quella carogna di D", che era autentico ma non si riferiva a Dreyfus, ma a un altro biglietto, in cui si faceva dire da Schwartzkoppen a Pannizzardi di tenere la bocca chiusa su quello che avevano fatto "con quell'ebreo".
A me il film non è piaciuto tanto, perchè ho letto il libro di Harris su cui è basato e il film l'ho trovato naturalmente superficiale. Robert Harris è uno dei miei autori preferiti e Polansky ha portato al cinema anche il Ghostwriter, sempre di Harris.
Dopo tanti mesi sono riuscito finalmente a vederlo. Vero, per una persona non conosce, o che conosce poco la storia dello scandalo, è decisamente confusionario. Tuttavia con la seconda visione l'ho adorato. Concordo, a tratti rischia di essere noioso. Forse è per via dell'estremo rispetto della storia originale (il finale, ad esempio, manca di mordente). Però lo stesso rispetto estenuante di eventi, fatti e personaggi, ha il grande pregio di lasciare un grande amaro in bocca. Alla fine del film non si è per niente soddisfatti di come le cose siano andate a finire. E questo è con tutta evidenza un risultato ricercato da regista e sceneggiatore/i, perché questa storia, molto poco cinematografica, deve perlomeno avere la forza di dimostrare le assurdità e il ridicolo di cui si sono ricoperti esercito e società francese. Da appassionato di quel periodo storico, per me il film merita, e non poco!
Ps ho scovato una serie TV ucronia dedicata alle missioni Apollo, in cui i sovietici sbarcano sulla Luna 20 giorni prima di Apollo 11... Ho visto solo il primo episodio ma è simpatica come idea, si chiama "For All Mankind" se ne si potrebbe discutere con l'aiuto di qualcuno che conosca bene la storia dell'esplorazione spaziale tipo Adrian Fartade
Ti stupiró, ho montato una prova del nuovo mod con la Cina e la sto montando ora, primo pomeriggio a casa degli ultimi 2 mesi 😂😂 nei prossimi giorni esce sul canale di gameplay
Visto due giorni fa e la sala era piena. L'ho trovato davvero un bel film, splendida ricostruzione con delle inquadrature magnifiche, per me uno dei migliori film di uno straordinario 2019.
Io non conoscevo la storia e l'ho trovata coinvolgente ed emozionante con il suoi picco al J'accuse di Zola. Interessante vedere alcuni aspetti storici che fanno presagire le successive catastrofi in cui sprofonderà l'Europa.
Attualissimo anche il fatto che è necessario cercare la verità al di là dei propri pregiudizi e simpatie.
Ciao. Sono sempre più contento di essermi iscritto al tuo canale. Ho visto il film qualche giorno prima di te.. questa storia mi aveva incuriosito tanti anni fa... 1970..articolo su Storia Illustrata.. e nel tempo, quando ne ho avuto l'occasione ho cercato di capirne di più.. A me è piaciuto..in sala eravamo pochi.. (Torino)... credo che non sia un argomento che si possa approcciare da impreparati.. Devo dire che alcuni aspetti filmici che hai affrontato non li avevo colti, forse perché condizionato dal conoscere la vicenda..o semplicemente perché sei più bravo di me... ritengo non sia un film per tutti. senza voler passare per colto.. comunque io ne sono uscito soddisfatto.. complimenti per il tuo impegno.. continua!!!
È il senso di questo video, confrontare idee diverse!
Sono di parte nel senso che la storia già la conoscevo, ma ho trovato questo film veramente bello e ben fatto, con una rappresentazione dei personaggi veramente fuori dagli stereotipi a cui veniamo abituati.
L'ambientazione, le luci e i costumi sono, a mio modesto giudizio, coinvolgenti.
Il film è volato, senza punti morti.
Lieto ti sia piaciuto
Ho visto il film oggetto della recensione e a me è piaciuto molto, sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista artistico. Conoscevo bene l'argomento, quindi sono riuscita a godermi il film, però credo tu abbia ragione a sostenere che, chi non avesse mai sentito parlare dell'affare Dreyfus (o ne avesse avuto una conoscenza molto labile), probabilmente avrebbe faticato a seguire in maniera ottimale quanto narrato.
Ottima recensione, come al solito. Grazie mille.
Ciao Heikudo! Complimenti per la chiara recensione storica su il film L'ufficiale e la spia, de Roman Polanski. Grazie per condividere! A presto!
Ed eccomi qua! Oggi in classe il mio professore di storia ha parlato dell'affare Dreyfus e di pomeriggio ha mandato il link di questo video come approfondimento. Conoscendoti, metto like prima di guardare il video: so che non verrò deluso 💪💪
Se vuoi c'è proprio la pillola di storia, questa è solo la recensione del film. Ma ringrazia il tuo professore da parte mia
Della serie: non siamo mai contenti.
Finalmente un film che si attiene alla storia e lo si giudica noioso. Io non l'ho trovato affatto noioso; conoscevo la storia per sommi capi e l'ho trovato molto istruttivo ed esauriente. I personaggi non sono esuberanti nel numero e abbastanza delineati e la storia scorre molto bene. Ciò non toglie niente alla mia stima nel recensore che continuo a seguire con molto interesse
Oltretutto è tratto da un romanzo di Robert Harris, quello che ha scritto la trilogia di Cicerone. Non so se mi spiego...
Grazie! Il bello delle recensioni é che ognuno ha i suoi gusti!
per me è un capolavoro.
Io sono molto soddisfatto di questo film invece. Penso che le lacune filmiche siano un bene, perché sono dell'idea che ad ogni modo il genere storico raccolga strutturalmente un numero minore di spettatori e quindi una platea già meglio predisposta a ciò che sta per vedere in sala. Tralaltro io odio profondamente il sensazionalismo nei film, la manipolazione e la costruzione delle scene a fini di puro spettacolo; sono più per un approccio molto aderente alla realtà. È la mia opinione, posso avere torto. Grazie comunque per la recensione che, nonostante tutto, apprezzo anche nei punti in cui non concordo.
Sono visioni diverse ed è giusto che sia così. Altrimenti guarderemo tutti Natale sul Nilo 😂😂
@@laBibliotecadiAlessandria vero😂
@@laBibliotecadiAlessandria che tralaltro è il meno peggio ormai!
secondo me chi va a vedere questo genere di film storici e non spettacolari come per capirsi il contemporaneo Midway ora nelle sale,e' un pubblico di nicchia.Io mi aspettavo una ricostruzione storica con dialoghi serrati bella sceneggiatura,questo genere di film non richiama le grandi masse ma solo un pubblico particolare.nella mia citta se pur non avendo il pubblicodi bocca buona alla cettolaqualunque regge il cartellone da 2 settimane
@@laBibliotecadiAlessandria O restando nel genere storico, S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa
Recensione puntuale e condivisibile. A me il film, conoscendo l'Affaire a grandi linee, è generalmente piaciuto, soprattutto per la precisione storica, più che negli ambienti ecc, nel rappresentare le dinamiche sociali e culturali dell'epoca. Al contempo, comprendo che sia un film rivolto al pubblico francese (e generalmente europeo) avente perlomeno un infarinatura sulla Terza Repubblica. Senza nessuna conoscenza, come è stato detto, perde molto. Inoltre, la distanza stilistica rispetto ai film storici hollywoodiani è ampia. La scelta di distribuirlo soprattutto in Francia, Belgio e Italia è stata azzeccata, come mostrano i dati al botteghino, ma anche le recensioni della critica.
Polanski non sbaglia mai e ha rappresentato sempre il nuovo, racconto e tecnica!
Il film è la trasposizione dell'omonimo libro di Robert Harris, che a sua volta parte dalla condanna di Dreyfus.
Però forse in un libro lungo 433 pagine è più semplice spiegare tutti gli aspetti di una storia rispetto ad un film lungo un paio d'ore.
Peraltro ci sono molti più particolari rispetto al film (esempio: viene detto che un superiore di Piquart è un filorusso e l'alleanza con Nicola II è in sostanza merito suo, si scopre che il ministro della guerra è caduto in "disgrazia" perchè ha cercato di diventare Presidente della Repubblica, si esplora di più la figura di Esterhazy, ecc...)
Dovrei leggerlo, probabilmente sarebbe più interessante
@@laBibliotecadiAlessandria lo sto leggendo ora ed è molto bello.
Diciamo che viene spiegato meglio il modo in cui Esterhazy è stato scoperto (nel film sembra che sia solo merito del biglietto strappato).
Poi ovviamente i particolari sulla vita privata dei protagonisti sono molti di più
Heikudo, vai a vedere Midway. Sono andato con grande timore, ma sono rimasto molto colpito e soddisfatto. L'imprecisione storica più grande è solo la scelta di non mettere i caccia americani focalizzandosi solo sui Devastator ed i Dauntless, aggiungo che i mitraglieri di coda sono decisamente troppo efficaci rispetto a quanto lo fossero in realtà, ma per il resto non ho obiezioni. Ecco, forse esplosioni un filo tamarre, ma ci sta per un film. Per il resto sono rimasto incredibilmente sopreso: dal punto di vista storico militare, notevolissimo, uno dei migliori film sulla WW2.
Si molto volentieri... Devo solo trovare la sera 😂
Anche se a me il film è piaciuto, devo dire che le osservazioni di Heikudo sono condivisibili. Io non ci avevo riflettuto, ma è vero che dal punto di vista cinematografico sarebbe stato meglio ridurre il numero di personaggi, specialmente militari, coinvolti nella vicenda;poi da persona che ha letto molto sulla vicenda, ivi compreso il libro di Harris, mi aveva molto colpito il fatto che la scoperta del falso di Henri sia stata trattata in modo poco comprensibile per chi non ne sapesse nulla, e dire che filmicamente la vicenda della quadrettatura disomogenea del fogli si prestava a essere enfatizzata.. Spero che Heikudo non me ne vorrà però se preciso che il falso non si riferiva al biglietto su "quella carogna di D", che era autentico ma non si riferiva a Dreyfus, ma a un altro biglietto, in cui si faceva dire da Schwartzkoppen a Pannizzardi di tenere la bocca chiusa su quello che avevano fatto "con quell'ebreo".
A me il film non è piaciuto tanto, perchè ho letto il libro di Harris su cui è basato e il film l'ho trovato naturalmente superficiale. Robert Harris è uno dei miei autori preferiti e Polansky ha portato al cinema anche il Ghostwriter, sempre di Harris.
L ho visto stasera. Grazie. Povero Dreyfus 😢
Dopo tanti mesi sono riuscito finalmente a vederlo. Vero, per una persona non conosce, o che conosce poco la storia dello scandalo, è decisamente confusionario. Tuttavia con la seconda visione l'ho adorato. Concordo, a tratti rischia di essere noioso. Forse è per via dell'estremo rispetto della storia originale (il finale, ad esempio, manca di mordente). Però lo stesso rispetto estenuante di eventi, fatti e personaggi, ha il grande pregio di lasciare un grande amaro in bocca. Alla fine del film non si è per niente soddisfatti di come le cose siano andate a finire. E questo è con tutta evidenza un risultato ricercato da regista e sceneggiatore/i, perché questa storia, molto poco cinematografica, deve perlomeno avere la forza di dimostrare le assurdità e il ridicolo di cui si sono ricoperti esercito e società francese. Da appassionato di quel periodo storico, per me il film merita, e non poco!
Una bella visione, anche se, secondo me, I film alla seconda visione raccontano altro, non essendo più necessario seguire la trama
Ps ho scovato una serie TV ucronia dedicata alle missioni Apollo, in cui i sovietici sbarcano sulla Luna 20 giorni prima di Apollo 11... Ho visto solo il primo episodio ma è simpatica come idea, si chiama "For All Mankind" se ne si potrebbe discutere con l'aiuto di qualcuno che conosca bene la storia dell'esplorazione spaziale tipo Adrian Fartade
Devo ancora vederla
Secondo me ti sei fatto troppo influenzare dalla cavia! 😁 Rimango del parere che sia stato il più bel film del 2019.
😸😸😸😸 Possibile
Farai una nuova serie su age of civilization??
Leggi l'altro commento sotto questo video
#freeavgvsto
+1👍🇬🇷🇮🇹
Mi è piaciuta molto la chiacchierata dal vivo con il sig. Trizio.
Ne sono lieto!
Parlerai di modway?
Devo prima vederlo
@@laBibliotecadiAlessandria ti dico gia subito che in alcune scene gli americani distruggeranno delle portaerei giapponesi con UNA bomba
Io l'ho trovato un film bellissimo
Bella ricostruzione storica, narrativa molto precisa, però è un film noioso. Quasi un documentario
Non porti ege of civilization2
Ti stupiró, ho montato una prova del nuovo mod con la Cina e la sto montando ora, primo pomeriggio a casa degli ultimi 2 mesi 😂😂 nei prossimi giorni esce sul canale di gameplay
@@laBibliotecadiAlessandria non vedo l'ora 😙😙