Ho rivisto Una mamma per amica ed ecco cosa ne penso

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Benvenuti nel mio nuovo video dedicato alla famosa serie televisiva "Gilmore Girls"!
    Questo autunno ho fatto il rewatch di "Una mamma per amica" dall'inizio alla fine, compreso il revival del 2016 Di nuovo insieme (A year in the life). Ne è uscita una serie di opinioni controverse su Lorelai, Rori, Luke, Jess e praticamente tutti i personaggi... tranne quelli di Stars Hollow, che non ho avuto proprio il tempo di menzionare =') Esploreremo la psicologia dietro i personaggi, in particolare il rapporto madre-figlia tra Lorelai e Rory, ma anche quello tra Lorelai e i suoi genitori, tra Luke i suoi figli putativi, tra Rory e i suoi fidanzati.
    Parleremo anche del revival "Una mamma per amica - Di nuovo insieme": io ho trovato perfetto soprattutto il finale, che chiude il cerchio di tutta la serie e ci restituisce finalmente una Rory più consapevole e in pace con se stessa - e che ci consente, in qualche modo, di venire a patti anche con noi stessi e con quello che siamo diventati.
    Quindi, preparatevi a ridere, piangere e innamorarvi ancora una volta di Stars Hollow: prendetevi una tazza di tè (o di caffè!) e gustatevi questo video.
    Naturalmente, vi aspetto nei commenti per parlare insieme di "Una mamma per amica" e di cosa vi ha colpito di più.
    Ricorda di mettere un like di supporto e di iscriverti al canale se ti piacciono i miei contenuti!
    Seconda parte del video:
    • Una mamma per amica | ...
    Mi trovi anche su:
    Instagram: / malitiainwonderland
    TikTok: @malitiareads
    Goodreads: / malitia

ความคิดเห็น • 44

  • @FedericaUrso
    @FedericaUrso  ปีที่แล้ว +9

    Jess è il fidanzato tossico, prova a convincermi del contrario ⬇️

    • @taniab9524
      @taniab9524 11 หลายเดือนก่อน +4

      Io trovo molto più tossico e maschilista Logan che ha manipolato Rory sin dal primo istante che l'ha incontrata. Io invece comprendo Jess che a quanto pare ha avuto un infanzia infelice e difficile, agisce in preda alla rabbia e sembra quasi che abbia personalità borderline. Si è mostrato arrogante e rabbioso perché è evidente che è un ragazzo fragile, pieno di dolore che ha sicuramente bisogno di aiuto, ma nonostante tutto cresce nella serie tv e si capisce che trova la sua strada.

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  11 หลายเดือนก่อน +1

      @@taniab9524 che Jess sia borderline lo escludo, si comporta semplicemente come un adolescente difficile. E le motivazioni che lo portano ad avere questi atteggiamenti non escludono, anzi confermano, il fatto che sia un fidanzato tossico. Come dico nel video, che poi cresca è un altro paio di maniche, ma finché sta con Rory è uno da cui scappare a gambe levate. Logan ha manipolato Rory? Mah, l’idea di rubare una barca non è stata di Logan, e lui l’ha assecondata perché le bravate erano il suo pane quotidiano

    • @taniab9524
      @taniab9524 11 หลายเดือนก่อน +4

      @@FedericaUrso Non sarà borderline anche perché non sono una psichiatria e di conseguenza non posso certo diagnosticare, ma sicuramente ha dei problemi nel gestire la rabbia. Logan ha sempre condizionato e manipolato Rory per poterla controllare, a mio avviso non l'ha mai amata, nella serie sembra considerarla come un oggetto, ed in effetti non si può dire che non sia un narcisista. Non mi sembra una persona con una morale ed etica solida, alla fine diventa proprio come suo padre, Mitchum. Sono d'accordo sul fatto che Jes non si sia comportato bene con Rory, ma a mio avviso è più tossica una persona che manipola subdolamente piuttosto che una persona con evidenti problemi di comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali.

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  11 หลายเดือนก่อน +2

      @@taniab9524 perdonami, ma in quali parti Logan ti è sembrato manipolatorio? A parte i punti di cui parlo nel video, che secondo me sono i più bassi della loro relazione, Logan ha sempre amato e incoraggiato Rory. Quando la considera un oggetto? Al contrario, è suo padre che non la vede adatta agli Huntzberger perché ha delle ambizioni professionali. Ma questo non è un pensiero che appartiene a Logan. Le sue colpe, semmai, sono quelle di essere un figlio di papà privilegiato (come Rory, d’altronde) che agisce spesso in modo impulsivo, ma è anche il riflesso delle pressioni del padre tiranno. Anche Logan fa un percorso di maturità, come Jess. La situazione di Jess però è molto più grave, così come lo sono le sue reazioni, e il fatto che agisca per rabbia non giustifica gli assalti che fa a Rory, andarsene da stars hollow senza nemmeno salutare ecc.

    • @silvtta1
      @silvtta1 11 หลายเดือนก่อน +1

      Per me é sempre stato tossico anche quando vedevo la serie da adolescente, una cosa buona é come che legge, un teppistello che la tratta sempre male. Mai vorrei stare con uno così.

  • @wanderinglady
    @wanderinglady ปีที่แล้ว +6

    Che analisi meravigliosamente puntuale. Ho rivisto la serie con il mio compagno (che la vedeva per la prima volta) e non abbiamo fatto altro che dire quanto negativi fossero i rapporti delle protagoniste. Tutte le relazioni che Lorelai e Rory instaurano con gli uomini sono complicate e tendenzialmente tossiche, spesso proprio da parte loro. Tra i tre amori di Rory non ce n'è uno che si salvi, si può avere simpatia diversa per tutti e tre ma, alla fine, sono tutti errori. La cosa peggiore è il povero fidanzato di cui lei si dimentica puntualmente nel revival, segno che Rory si cerca di essere perfetta, ma è anche diventata egocentrica nel percorso. Ma amo il realismo con cui viene sfatato il mito del personaggio perfetto destinato alla grandezza che alla fine ce la fa. Come hai detto, Luke è il personaggio migliore della serie e direi che invece Emily è quella con il più evidente percorso di crescita.

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  ปีที่แล้ว +3

      Emily fa una tenerezza immensa nel revival. Riesci a percepire il dolore di una donna che ha perso il compagno di una vita e che non sa come affronterà gli anni che la separano dalla morte, ma che alla fine riesce a ritrovarsi e aprire un nuovo capitolo. Cresce molto di più Emily in 4 puntate che Lorelai in tutta la serie.

  • @Aiaunderthelimetree
    @Aiaunderthelimetree ปีที่แล้ว +4

    Che bella questa analisi! Mi hai fatto rivalutare molto il revival! Come ho letto anche in altri commenti mi piacerebbe molto che continuassi a parlarne prendendo in esame anche gli altri personaggi! Siamo qui che attendiamo 🍿 buon weekend

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  ปีที่แล้ว

      Ciao cara, grazie per il feedback!

  • @giuliatessaro5695
    @giuliatessaro5695 11 หลายเดือนก่อน +1

    Questo video cade proprio a pennello, alla veneranda eta di 30 anni ho appena finito la visione completa (prima solo a sprazzi) sarebbero davvero troppe le cose da dire, L unica cosa che mi sento dj sottolineare è che si sente molto la differenza di tempo tra la serie ed il revaival soprattutto per quando concerne la psicoterapia, c’è un momento in cui viene fuori anche durante la serie, la è decisamente trattata in modo diverso. Grazie per il video!:))

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  11 หลายเดือนก่อน

      Sì è vero, quel momento della psicoterapia nella serie è proprio uno dei più rivelatori, peccato che Lorelai non colga l’occasione per approfondire

  • @giorgiaberti96
    @giorgiaberti96 ปีที่แล้ว +6

    Ciao! Io ho visto Gilmore Girls solo una volta, nel periodo dell'università. Sono pienamente d'accordo sulle riflessioni che hai fatto sulle personalità di Rory e Lorelai e sul loro rapporto.
    Per quanto riguarda l'eterno dilemma dei tre boys:
    - Dean carino come primo amore, ma il rapporto con Rory sarebbe solo limitato e limitante;
    - Jess all'inizio è senz'altro tossico, ma nel revival si capisce che ha fatto il suo percorso di crescita e merita di meglio di Rory;
    - Logan spinge Rory a crescere, o meglio, a uscire dalla narrativa che le hanno imposto e si autoimpone, per conoscere meglio se stessa.
    Però non sono convinta di nessuno dei tre 😂
    Aggiungo: sì, Luke è assolutamente da sposare. Solo cuori per quell'uomo 🥰
    Ah, penso che il suo love language sia "act of service", rientra perfettamente nel concetto di prendersi cura dei propri cari!

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  ปีที่แล้ว +1

      Sì esatto, il love language di Luke è acts of service, ed è molto carino quando cerca di invadere il campo del "phisical touch" abbracciando in maniera impacciata per complimentarsi o offrire supporto. è una persona che riconosce i propri limiti e che si sforza di essere migliore nella relazione, sia con la propria partner che con i propri "figli" (la scena dove abbraccia Jess mi ha seriamente commosso)

  • @Claudia-sq1ii
    @Claudia-sq1ii ปีที่แล้ว +3

    Grazie per questa tua disamina, davvero interessante. Mi hai fatto venire una nostalgia...
    Comunque hai dimenticato il personaggio più importante: Paul! 😂😂 è lui il fidanzato ideale 🤣

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  ปีที่แล้ว +2

      Ah, Paul! Lo avevo dimenticato! XD

  • @90ashelyamber83
    @90ashelyamber83 ปีที่แล้ว +3

    Mi rivedo molto in quello che hai detto perché anche io, riguardando la serie in età adulta, ne ho rivalutato molti aspetti. Tra l'altro, Rory nel revival rispecchia la condizione di molti trentenni di oggi, sicuramente più di quanto non avrebbe fatto se si fosse realizzata appieno e in modo perfetto, senza intoppi, senza deviazioni. Rory è tutt* noi: confus*, penalizzat* dal contesto economico/sociale, lavorativamente precar* e smarrit*. Questa Rory, invece, arrogante ma fallibile, l'ho trovata finalmente molto più autentica di quanto non sia stata in passato.
    Tu dai per scontato che il padre sia Logan (anche secondo me lo è), ma a prescindere da chi lo sia, una cosa è certa: l'unica figura maschile fissa di questa bambina (sarà un'altra Gilmore girl) sarà Luke, che ancora una volta potrà essere accudente e amorevole. Come sempre ❤.

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  ปีที่แล้ว +2

      Ciao, grazie per il commento, anche io ho sempre apprezzato il revival proprio perché siamo sempre state tutte Rory Gilmore, e una Rory trentenne di successo non avrebbe rispecchiato la realtà. Che il padre sia Logan è stato confermato dagli autori, ma comunque secondo me la serie lasciava pochi dubbi :)

  • @laragregorini4172
    @laragregorini4172 9 หลายเดือนก่อน +1

    Che analisi meravigliosa che hai fatto e che voglia di rivedere questa serie meravigliosa 🤩🤩

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  9 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie 🥰

  • @ReK89
    @ReK89 ปีที่แล้ว +1

    Quante riflessioni illuminanti. Io adorerei sentirti parlare ancora più in dettaglio di tutto quello che riguarda Gilmore Girls, per me è una delle serie della vita di cui faccio un rewatch ogni 3/4 anni, revival compreso ma che detesto perché manca in parte della freschezza della serie originale. Inoltre non riesco a sopportare il percorso del personaggio di Rory dal punto di vista professionale nel revival. Per me non ha alcun senso che Rory, così brillante, talentuosa, tenace e con un'intelligenza chiaramente superiore alla media, che ha sempre comunque saputo rialzarsi in piedi dopo batoste e fallimenti accademici (quando era indietro una volta arrivata alla Chilton, quando non è stata in grado di seguire gli stessi corsi contemporaneamente come il nonno a Yale, quando il padre di Logan ha praticamente annientato la sua autostima dicendole che non aveva la stoffa), a 32 anni si trovi in una situazione professionale del genere, anche tenuto conto dei privilegi di cui gode. Non so, mi ha fatto proprio rimaner male. Avrei preferito tutto un altro genere di storia per quanto riguardava la sua vita lavorativa. Però in effetti la tua analisi ha una logica perfettamente credibile quindi può anche aver senso che la Rory del revival sia quella che sia.

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, secondo me non tieni in considerazione il fatto che la Rory trentenne non può essere la Rory sedicenne, ancora piena di speranze e illusioni sul proprio futuro. La Rory trentenne è più simile a quella che lascia Yale dopo le parole di Mitchum. E, parlando dei privilegi di cui gode, si vede nel revival che rifiuta qualsiasi aiuto, per esempio dal preside della Chilton o da Mitchum stesso di cui accetta la proposta di organizzare il colloquio con Condè Nast solo in un secondo momento. Poi, come dicevo, per esigenze narrative alcuni comportamenti sono stati estremizzati, e così vediamo Rory fare una serie di cose senza senso per 4 episodi.

  • @benedettabene4920
    @benedettabene4920 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie a questo video mi è venuta voglia di guardare la serie per la prima volta a 28 anni 😁 l'avevo vista sporadicamente quando la trasmettevano in tv, ma non mi era mai venuta la curiosità di recuperarla. Ti devo proprio ringraziare perché mi è piaciuta tantissimo.
    Veramente bella la tua analisi di Rory. Lei mi era sempre sembrata una finta santarellina, e questa mia idea è stata un pò confermata, ma io non la vedo come una cosa negativa, anzi!
    Mi sono rispecchiata molto in lei e in questo suo sentirsi intrappolata nell'immagine di "brava ragazza" che non sbaglia mai, che per non deludere né gli altri nè se stessa si reprime, per poi andare in crisi appena qualcuno non la ritiene perfetta o le cose non vanno secondo i suoi piani.
    Mi ha fatto tanta tenerezza, credo che i suoi difetti la rendano un personaggio complesso, e non riesco proprio a capire tutto l'odio nei suoi confronti...addirittura gente che non la riconosce più solo perchè ha avuto un'avventura di una notte, bah!
    P.s. concordo su Jess e Lane!

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  5 หลายเดือนก่อน +1

      Rory era costruita proprio per identificarsi, solo che si caricava persino delle aspettative dello spettatore, ecco perché a tanti non è piaciuto A year in the life! In realtà aveva tanti difetti, ma la verità è che non è mai stata libera di fallire

  • @valeriaprinzis6814
    @valeriaprinzis6814 7 หลายเดือนก่อน

    Un'analisi spaziale, grazie ❤

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te!

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, potresti fare altri video sull'argomento! Mi piacerebbe sentirti parlare di Paris, a maggior ragione che si tratta del tuo personaggio preferito.
    C'è troppo da dire quindi mi limito alla questione fidanzato: Dean è il fidanzatino perfetto per Rory sedicenne ma per il resto è un bifolco e solo in confronto a lui Jess sembra l'uomo perfetto, quando di fatto l'unico lato positivo di quel personaggio è che sia in grado di leggere, ma Rory è una lettrice quindi basta che uno le presti un libro annotato per farla innamorare follemente. Di contro però il persoanggio di Jess è l'unico a maturare davvero nel corso delle stagioni e nel revival. Il mio preferito è Logan perché sprona Rory a dare il meglio di sé e fare le cose ma al tempo stesso le sbatte in faccia quello che lei non vede o preferisce ignorare (sto pensando all'articolo che lei scrive sui figli di papà senza rendersi conto di esserlo lei stessa). Non sono d'accordo con te quando sostieni che l'avesse tradita, perché secondo me loro si erano lasciati, inoltre Logan decide di volersi impegnare e lo fa.
    Il revival non mi è piaciuto particolarmente ma, come dici giustamente, era necessario. L'evoluzione del personaggio di Rory è realistica, una trentenne alla deriva che ha perso le occasioni perché si sentiva superiore e in fondo sapeva di avere sempre le spalle coperte. Il presunto enigma di chi sia il padre del figlio non ha senso perché sappiamo he lei ha rapporti solo con Logan, la serie prova a confondere le acque con quella notte passata con il tizio in fila ma onestamente non mi convince, così come non mi ha mai convinto il parallelismo Logan/Chris: madre e figlia incontrano i due tipi in momenti diversi delle proprie vite e mi sembra banale appiattirli l'uno sull'altro solo perché ricchi e un filo capestrati.
    Un'altra perplessità me la fa sorgere l'ossessione di Lorelai nel revival per il matrimonio ma in particolare per il figlio, non è stato un problema nei dieci anni precedenti quindi perché fissarsi ora che ha una certa età? Per non parlare poi della storia del ritiro in mezzo alla natura, lì hanno completamente snaturato il personaggio.
    No comment sulla fine che hanno fatto fare a Laine.

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  ปีที่แล้ว +2

      Ciao, Logan secondo me sulla questione tradimento rigira la frittata. Di fatto, non si erano ufficialmente lasciati (non se lo erano proprio detto) e Rory viene a saperlo da sua sorella. Possiamo concedergli il beneficio del dubbio, anche perché, a parte quell'episodio, è un fidanzato quasi perfetto (giusto un po' immaturo ogni tanto, come quando combina quel disastro nell'azienda del padre e per distrarsi va a Las Vegas), però le sue giustificazioni stridevano.
      L'insorgere dell'ossessione di Lorelai per matrimonio e figli è dovuta a quello che, dicevo, è il perno del revival: la morte di Richard. Lorelai vede la madre perdere il compagno della vita e perde lei stessa una figura fondamentale (la sua personalità si basa sul rifiuto delle figure genitoriali), e questo la porta a rivalutare alcune decisioni personali e a farsi delle domande sul suo rapporto con Luke.

  • @fridavpna
    @fridavpna หลายเดือนก่อน

    Per questa serie ho un rapporto di odio e amore, adoro le ambientazioni, il.paesino e i personaggi che lo abitano, le due protagoniste egoiste e viziate, entrambe prendono distanza dal mondo borghese snobbandolo ma soprattutto Lory alla fine ne fanno parte totalmente

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  หลายเดือนก่อน

      @@fridavpna detta così sembra solo odio 😂

  • @FedericaUrso
    @FedericaUrso  11 หลายเดือนก่อน

    Guarda qui la seconda parte del video: th-cam.com/video/MiVhmzwTaqk/w-d-xo.htmlsi=9kdktsS2q7qepqhK

  • @carlaaltieri7883
    @carlaaltieri7883 11 หลายเดือนก่อน

    Bellissima analisi di una delle mie serie preferite. Il mio preferito è sempre stato Jess ma sono consapevole della tossicità del suo atteggiamento nei confronti di Rory, sono certa che da adulti sarebbero stati una coppia bellissima. Non ho mai apprezzato Logan e vedere Rory diventare la sua amante nel finale è stata una delle scelte che mi hanno delusa di più, forse Rory che sembrava la più matura nelle prime stagioni è quella che è maturata poi meno crescendo.

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  11 หลายเดือนก่อน

      D’altronde Rory non ha avuto una vera adolescenza, quindi è fisiologico che si comporti come un’adolescente una volta cresciuta

  • @sarabudruni8480
    @sarabudruni8480 ปีที่แล้ว

    Bellissima analisi, è sempre bello sentirne parlare

  • @alehermy
    @alehermy ปีที่แล้ว

    Ciao Federica, ho apprezzato molto questa analisi! ❤

  • @imvale3301
    @imvale3301 6 หลายเดือนก่อน

    Sono empatica nei confronti di Rory. Ma alla fine si è scoperto chi è il padre del suo bambino?

    • @FedericaUrso
      @FedericaUrso  6 หลายเดือนก่อน +1

      Il padre è Logan :)

  • @alicealy5276
    @alicealy5276 ปีที่แล้ว

    Io aspetto la seconda parte! Voglio sapere cosa ne pensi anche del resto! ❤