Barbasimposio: Non si parla mai dei crimini del comunismo

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 27

  • @mariachiarazipoli5426
    @mariachiarazipoli5426 2 ปีที่แล้ว +2

    Serata molto istruttiva... Che piacere ascoltare persone chiare e competenti

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto4744 2 ปีที่แล้ว +13

    A quando il libro “Non si parla mai dei crimini del Liberismo”?

  • @ceciliamarchetto5709
    @ceciliamarchetto5709 2 ปีที่แล้ว +4

    Una delle poche voci fuori dal coro, finalmente! Forse perché i campi di sterminio nell'Ex-Urss esistono ancora oggi e chi ne parla rischia di essere internato. Ancora!

  • @brandon0099
    @brandon0099 2 ปีที่แล้ว +8

    veramente se ne parla di continuo, male, il problema sostanziale è che se ne parla come se il comunismo fosse un modello di governo mentre è essenzialmente un modello economico. Un argomento che sarebbe da trattare sarebbe la confusione tra commercio e capitalismo, confusione sotto ogni fronte che portò anche alla rovina del soviet

  • @giuseppenobile9514
    @giuseppenobile9514 2 ปีที่แล้ว +1

    Buona Sera A tutti

  • @edoardoarscone6744
    @edoardoarscone6744 2 ปีที่แล้ว

    TOP GAS MI FA STARE UP

  • @tiger6717
    @tiger6717 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Ma a Firenze professore ci sara' oppure c'e' gia' stato? E se e' gia' venuto quando ritornera? Grazie

  • @stefanochiarotto2435
    @stefanochiarotto2435 2 ปีที่แล้ว

    Professore, magari ne ha già discusso, ma una analisi su come la dittatura stalinista e comunista in genere, seguita dalla svolta a destra di questa era putiniana abbia influito sulla formazione culturale con relative conseguenze sociali e psicologiche su singoli individui non sarebbe utile trattarla e discuterla?

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 2 ปีที่แล้ว +1

    Prima di parlare del comunismo e dei suoi crimini, che poi sono stati commessi dagli uomini, dovrebbe conoscere a mio parere il pensiero di Vera Sharav,- sempre se le interessa seguire il filo della percentuale maggiore di verità che si dipana da sempre su questa terra. Saluti. PM

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 2 ปีที่แล้ว +8

      Abbastanza singolare questo "che poi sono stati commessi dagli uomini".

    • @matteobraga283
      @matteobraga283 2 ปีที่แล้ว

      Anche i crimini del Nazismo sono stati fatti dagli uomini.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 2 ปีที่แล้ว

      @@matteobraga283 I crimini del nazismo devono essere accetta perché se qualcuno li mette in discussione va in galera, e questo desta qualche sospetto.

    • @valeriobenedetti7791
      @valeriobenedetti7791 2 ปีที่แล้ว

      @@raulcesari4115 la differenza è che le tragedie del fascismo nascono da un'ideologia che professa odio ed oppressione, gli errori umani dei comunisti nascono da intuizioni sbagliate da parte dei singoli individui.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 2 ปีที่แล้ว

      @@valeriobenedetti7791 Mi sono sempre interessato di Fascismo e Nazismo ma non ho mai visto nulla che rimandi nè all'odio nè, tantomeno, all'oppressione. Sono due concezioni guerriere della vita, percio' RADICALMENTE ANTIBORGHESI, e preparano al combattimento e all'eroismo piu' che all'economia, Ma questa è un altra storia.
      I due popoli, sia quello italiano che, soprattutto, quello tedesco, negli anni trenta furono i piu' felici del pianeta.
      Se poi lei si riferisce al rapporto conflittuale con gli ebrei e si schiera con loro, vuol dire che lei non si è mai interessato di ebrei, quindi, non li conosce.

  • @riccardodattilio7332
    @riccardodattilio7332 2 ปีที่แล้ว

    Premetto che ho seguito tutto il video. Esprimo un mio pensiero: il comunismo può ritrovare una dignità solo se lo sì separa dal socialismo; il socialismo è quello avente natura totalitaria: Gesù fu il primo socialista e milioni di persone furono uccise in nome di Gesù.
    Il comunismo, a mio parere, deve necessariamente staccarsi dal socialismo, e può farlo perché Marx (come riconosciuto anche da lei) aveva idee fondamentalmente liberali.
    Non sono d'accordo sull'uguaglianza come obiettivo finale, questa la vedrei più come una prerogativa del socialismo; il comunismo (coma ha riconosciuto anche lei) è per la piena emancipazione degli individui, quindi per il riconoscimento critico delle loro individualità. Il comunismo si deve differenziare anche dall'anarchia, perché il pensiero anarchico è quello che giustifica il capitalismo attuale (tutti sono pienamente razionali a priori, quindi a priori non c'è bisogno dell'autorità statale, perché possono farsi valere i rapporti di forza sintetizzati nelle forme del capitale - come rapporti di forza naturalmente determinati)