Tunisia Desert

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ก.พ. 2024
  • TUNISIA DESERT - Capodanno Alternativo
    Elisa Gallorini
    Iniziamo a capire com’è che sono finita in viaggio in Tunisia.
    Beh, il principale responsabile è il deserto!
    Non ero ancora tornata in Italia dal Motoraid fatto in Marocco ad inizio dicembre, che già avevo una voglia quasi incontrollabile di tornare a mettere le ruote sulla sabbia.
    Dalla mia avevo ancora da poter sfruttare i giorni di chiusura degli uffici dove lavoro e la totale assenza di programmi già fatti per le festività. Di contro, una limitatissima capacità di spesa.
    Avevo iniziato a vagliare in rete i costi dei voli per il Marocco, oltre a chiedere preventivi per il noleggio di moto in loco, riscontrando costi per me decisamente proibitivi. Così succede che parlandone con un caro amico e “collega” coordinatore di Avventure nel Mondo, scappa fuori un “ma alla Tunisia non ci hai pensato?”. No, non ci avevo pensato minimamente. Mi dice che i costi per imbarcare la moto sono bassi, ed effettivamente facendo un preventivo, si rientrava in cifre accettabili per il mio risicato budget. Ovviamente passaggio ponte!
    Ne parlo con Pietro (Discovery Endual) convinta che mi desse della matta, e un po’ tra le righe me lo ha fatto intendere. Però mi dice un’altra cosa fantastica: anche Dario Big Bike OFF sarà in Tunisia per uno scouting di un possibile TuinisOFF 2024 (seguite la sua pagina e in caso non perdetevelo!!)
    Per un attimo stava per saltare tutto per un sold out dei biglietti di andata da Civitavecchia, ma come ne è saltato fuori uno l’ho acchiappato al volo!
    E così sia, in pochissimi giorni lo strampalato progetto prende vita, ad una sola settimana dall’imbarco.
    Non ho mai fatto veri viaggi in moto, giusto qualche fine settimana fuori porta, e non ho idea di come organizzarmi. Il mio Suzuki DRZ400 S del 2001 ha ricevuto alcune manutenzioni a fine ottobre, la gomma anteriore è nuova, agguanto al volo una nuova posteriore da Riga Gomme (fortunatamente già disponibile), e faccio il tagliando olio e cambio filtro olio insieme al mio amico Federico alias Guidoguidelli. In cambio di una pizza facciamo un bel check generale e cambio anche le pasticche freno anteriori. Ora, sfiga permettendo, la moto è pronta. Ma cosa mi può servire da portare con me? Forature? Mi porto camere d’aria di riserva, leve, chiave a cricchetto, bussole, e bombolette di aria compressa per il gonfiaggio. Poi olio motore, cuscinetti ruota, cavo frizione, attrezzi e chiavi varie, filtri aria già oliati... finisce che le borse laterali BeFast che ho montato, ad esclusione del sacco a pelo, sono unicamente dedicate alla moto. Per l’abbigliamento ho una sacca stagna donata da Arrow Exhaust in occasione della mia partecipazione alla Volterra Follonica, che mi consente di portare un cambio per la sera, un pigiama, ricambi di intimo e un paio di scarpe. Partirò da casa già vestita da moto. Medicinali ed elettrici vari in uno zainetto che porterò a spalle. In poche parole sono carica come un mulo, ma felicemente carica! Faccio un breve giro di prova intorno a casa per valutare se ho fissato bene tutto e la moto sembra ben assestata ed equilibrata. Non si avverte quasi il carico, se non per l’ingombro e il movimento da Carla Fracci che devo fare per salire e scendere dalla sella.
    Prima di entrare nello specifico, il programma di massima sarà il seguente:
    -27 dicembre imbarco a Civitavecchia
    -28 sbarco e prima parte di trasferimento di 180 km fino a Kairouan
    -29 altro tappone di 290 km per raggiungere Dario & co al Canyon di Mides
    -30 deserto
    -31 deserto
    -1 gennaio pista fino a Matmata
    -2 gennaio mega trasferimento di 500 km, per lo più autostrada, e imbarco a Tunisi.
    Ecco, il programma del 2 gennaio, è quello che a me piace definire “il mostro del terzo quadro”, quello che in sala giochi da pischella determinava solitamente il Game Over. Ma il programma che lo precede, desertodesertodesertodeserto, mi fa accettare la sfida.
    Leggi l'articolo completo: www.discoveryendual.com
    #youtube #tunisia #desert
    📨Per qualsiasi domanda, informazione o anche solo per un saluto, contattateci:
    info@discoveryendual.com
    +39 335 7315413
    Venite a trovarci su:
    Il sito: discoveryendual.com
    Instagram:
    / discoveryen. .
    Facebook:
    / discoveryend. .
    Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video della DISCOVERY ENDUAL
    / @rivistadiscovery...
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 8

  • @valtergobbo4322
    @valtergobbo4322 5 หลายเดือนก่อน +2

    Brava e complimenti per lo spirito d'avventura. Forza che ci saranno altre avventure.👍

    • @8e2
      @8e2 5 หลายเดือนก่อน

      Grazie 🙏😊

  • @alexalberto1979
    @alexalberto1979 5 หลายเดือนก่อน +2

    Complimenti 👏

    • @8e2
      @8e2 5 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie 🙏

  • @francescoporcari8597
    @francescoporcari8597 4 หลายเดือนก่อน +1

    Brava Elisa!

    • @8e2
      @8e2 4 หลายเดือนก่อน

      Grazie 🙏☺️

  • @savinobrandi2462
    @savinobrandi2462 5 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera e complimenti bel video e bei posti, vai molto bene sulla sabbia. Spero continui a portarmi con te in questi giri fantastici. Buone serata. P.S. mi sono iscritto subito.

    • @8e2
      @8e2 5 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille! 😊