|CAMBIARE UNIVERSITA' A 22 ANNI?| Vi racconto la mia esperienza!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ม.ค. 2025
  • #videotalk#esperienza#università#creatività
    Ciao a tutti! come state? eccomi tornata con un nuovo video, questa volta un pò personale riguardo alle mie scelte universitarie!
    fatemi sapere giù nei commenti se il video vi è piaciuto!
    LINK SOCIAL:
    INSTAGRAM: / sweet.lemonadee

ความคิดเห็น • 48

  • @gladys.nicolex7796
    @gladys.nicolex7796 4 ปีที่แล้ว +29

    Cara, grazie per questo video. È stato molto confortante.
    Anche io ho 23 anni ed ho la tua stessa passione. Amo il disegno, l'ho sempre amato, ma per varie ragioni credevo che non mi avrebbe mai portata da nessuna parte ed ho rinunciato all'idea di diventare illustratrice/fumettista. Mi sono iscritta a lingue, un altro ambito che mi interessa, ma che come dici anche tu nel video è qualcosa che avrei approfondito più che altro per fatti miei, come una skill extra o qualcosa di simile. Purtroppo non ho avuto il tuo stesso coraggio, mi sono fatta il culo e mi sono laureata con il massimo. Ne sono felice? Insomma. Sono fiera di aver raggiunto questo traguardo, ma in fin dei conti rimane qualcosa che nemmeno volevo fare e che non mi aiuterà a realizzare il mio vero sogno. Sto facendo qualcosa per cambiare la situazione? No, sto continuando con una magistrale per inerzia perché la triennale da sola è inutile e ormai questo è tutto ciò che ho. Non ho avuto modo di coltivare per bene il disegno quindi mi sento anche troppo indietro rispetto ai miei coetanei. Tutto ciò per dirti che sei stata molto coraggiosa ad inseguire i tuoi sogni, non è scontato. Non tutti ce la fanno.

    • @licht8217
      @licht8217 2 ปีที่แล้ว +2

      Ti auguro il coraggio di seguire il tuo cuore

  • @NOTANOTHERDOCTOR
    @NOTANOTHERDOCTOR 3 ปีที่แล้ว +16

    Ciao ! ottimo video :) io ho cambiato percorso di studi da chimica farmaceutica a filosofia. Mi sono laureata e ho iniziato a lavorare. Poi a 26 anni ho iniziato medicina :) Ora sono al secondo anno e al contempo sto lavorando e sono molto felice di aver cambiato rispetto al mio precedente percorso :)

    • @mariangelamariangela4199
      @mariangelamariangela4199 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Come fai a conciliare il lavoro con la mole di studio che ha medicina? Che lavoro fai?

    • @nuagenchante
      @nuagenchante 2 ปีที่แล้ว +3

      La filosofia apre la mente. Bisognerebbe studiarla come corso fondamentale in tutti gli indirizzi di studio. Complimenti e in bocca al lupo!

  • @liviozambelli
    @liviozambelli 3 ปีที่แล้ว +6

    grazie. questo video mi ha aiutato anche solo nell'immediato per capire lo stato emotivo in cui mi trovo e discernere tra ciò che deriva dalla situazione e ciò che deriva da me stesso.

  • @licht8217
    @licht8217 2 ปีที่แล้ว +6

    Dopo il liceo mi sono iscritta a Psicologia nonostante volessi prendermi un anno di pausa per staccare completamente dallo studio. L'ho fatto perchè mi sentivo in difetto a rimanere indietro rispetto ai miei coetanei (inutile dire che da loro ne ho sentite di cotte e di crude relative all'università, tra ansie, paranoie, chi ha lasciato ecc). E inutile dire anche che me ne sono pentita, ho retto due o tre mesi e poi tra pianti e sedute terapeutiche ho fatto un salto nel vuoto e ho lasciato. Mi sono presa dei mesi per lavorare, leggere, sperimentare altro. A breve penso che inizierò nuovamente in una facoltà molto più vicina alle mie inclinazioni e a quello che ho studiato al liceo (arte musica spettacolo). Ne sono sicura al 100 per 100? No. Ho una miriade di interessi e passioni. Ma allo stesso tempo sento di voler rimettermi in gioco. L'idea di tornare a studiare arte, teatro, letteratura mi fa sentire bene e farlo mi permetterebbe di dare sfogo ad alcune delle mie passioni. Inoltre - sperando che vada bene - avrei comunque una base di partenza per un eventuale lavoro. Il fatto è che non so assolutamente che lavoro voglio fare da grande. So solo quello che non voglio fare assolutamente. Perciò, mi auguro che questa facoltà sia un trampolino di lancio da vivere serenamente, con tutti gli aspetti positivi o anche critici che mi porterà. Se intanto scopro di voler fare altro (magari avessi una illuminazione) o finito questo percorso mi accorgessi di volermi iscrivere ad altro, ben venga. Intanto mi sono ripromessa di continuare a coltivare ogni passione, di esplorarla, per me stessa e per aprirmi possibilità. Non è facile. Ma da qualche parte bisogna pur partire, e se io aspettassi l'ok dal mio perfezionismo cronico starei senza far nulla una vita.

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 ปีที่แล้ว +13

    Io a 28 anni ho finito una magistrale umanistica poi a 40 ho fatto infermieristica finita a 44 ed ora sto seriamente pensando di iscrivermi ad informatica. NON È MAI TROPPO TARDI RAGAZZI!!!!!!!!!!😊😊😊😊

    • @MC-qf4ly
      @MC-qf4ly 11 หลายเดือนก่อน +1

      Sì ma quanto tempo ci metti poi a raggiungere una laurea se allo stesso tempo devi lavorare? Una triennale ad esempio la finirai in 7 anni, o no?

    • @pedrodelmar747
      @pedrodelmar747 11 หลายเดือนก่อน

      @@MC-qf4ly l'ultima triennale vi ho messo 4 anni lavorando a tempo pieno di turni.

  • @martinafancello3633
    @martinafancello3633 3 ปีที่แล้ว +12

    Ciao cara, ho trovato il tuo video nella home e ho deciso di cliccarci sopra. Poi ho visto totoro dietro e non ho avuto dubbi😍
    Devo dire che la tua esperienza si avvicina alla mia. Io personalmente ho 21 anni, mi sono diplomata 3 anni fa nel liceo scientifico del mio piccolo paese. Una volta diplomata arrivò per me il momento in cui avrei dovuto prendere la decisione che viene presa da ogni ragazzo della mia età, capire un po’ quello che si voleva fare della propria vita. A quel tempo scelsi di iscrivermi in biologia, con l’intenzione di proseguire con biologia marina. Ma nel momento in cui capì che quella strada non sarebbe stata la mia strada, mi buttai un po’ giù, avendo creduto sempre nella certezza che quel cammino fosse quello giusto. Cosa succede, un’amica ricompare nella mia vita, e non parlo di una persona ma parlo di una delle mie più grandi passioni che avevo lasciato da parte, e che minimamente avrei pensato fosse parte di un ipotetico futuro.
    Trovavo in lei una liberazione, un posto appartato dove non pensare ai problemi esistenziali ma che invece, mi permetteva di viaggiare con la fantasia lasciando che la creatività fluttuasse nella mia mente è finalmente che uscisse fuori. In quel momento della mia vita era veramente quello di cui avevo bisogno. Tanto che le dedicavo veramente tantissimo tempo.
    Devo dire la verità, sono una persona molto insicura, che allo stesso tempo si alza un muro di aspettative che possiamo mettere a confronto con il monte Everest. Dopo essere riuscita, con l’aiuto delle persone e soprattutto di me stessa, ad uscire da quella depressione che mi stava logorando, ho cancellato la domanda “cosa devo fare” e ho scritto “cosa voglio fare e cosa mi piace”. Mi sono accorta che quel semplice cambiamento, quella semplice parola, mi faceva sentire meglio. Il mio cervello ormai era diviso in due, una parte autodistruttiva e una parte motivante. Ecco ,quel cambiamento ha reso la mia parte autodistruttiva molto più piccola. Ovvio, è ancora presente oggi, ma la cosa bella è che riesco a gestirla e questo lo chiamo traguardo. Dopo un’estate di spensieratezza, decisi che non era ancora il momento per me di iniziare un nuovo percorso universitario. C’era qualcos’altro che mi aspettava, infatti feci una delle scelte migliori che potessi fare. Decisi di trasferirmi a Londra e iniziare un corso di lingua lavorando allo stesso tempo come nanny. E stata un’esperienza veramente stupenda, con alti e bassi è chiaro, ma quei momenti negativi li presi veramente come lezioni. Persino il ritorno in Italia a causa della situazione che conosciamo tutti. Tornata dall’Inghilterra, ritornò quella domanda, partí questa volta dalle mie passioni e soprattutto da me stessa, dal momento che riuscivo a vedermi e a sentire le cose che provavo. Sconfissi quella continua insicurezza che mi portava a pensare che ogni mia scelta avrebbe avuto come risultato una delusione per le persone a me vicine. Misi me al centro, cosa impossibile ed estremamente difficile. Li mi si aprì un mondo, scoprì ancora di più il mondo dell’illustrazione, della grafica, della comunicazione. E soprattutto per caso, un bel giorno apparse la pubblicità del corso universitario che ho deciso di intraprendere. Ancora oggi, mentre rispondo alle persone alla domanda cosa stai studiando, le vedo un po’ stranite dal fatto che quella risposta non sia “Ingegneria, o medicina, o psicologia” ma è invece “Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative”.
    Ma sai che ti dico, chi se ne frega. Questo è quello che passa nella mia mente in quei momenti, e ne sono veramente grata. Le persone veramente intelligenti lo capiscono e questo mi fa sentire in pace. Quindi, cosa ti posso dire, grazie per aver fatto questo video ed avermi dato la possibilità di mettere giù la mia esperienza personale. Ti dico la verità, se avessi la possibilità di tornare indietro rifarei la medesima scelta, anche se mi porterebbe a passare tempi bui. Ma sono quei momenti che mi hanno reso molto più forte oggi. Siamo umani, sbagliare è lecito e la vita è così bella che può essere degna di essere vissuta.
    (P.s scusa per il tema😂)

  • @elirunz
    @elirunz 3 ปีที่แล้ว +5

    Bravissima, dillo a voce alta che cambiare fa bene anche se fa paura

  • @martinamagrinz8118
    @martinamagrinz8118 4 ปีที่แล้ว +6

    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, ne avevo bisogno! Dicci poi comi ti trovi effettivamente a Grafica!❣

  • @valentinagretamartellini
    @valentinagretamartellini 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Michelle, sono una nuova iscitta, invece secondo me hai fatto bene a cambiare università. Segui le tue passioni che la cultura te la fai tu, mi dicevano quando andavo a scuola. Anche io come te ho molte passioni e non è facile mantenerle tutte, sempre. Un bacio.

    • @michellevlog506
      @michellevlog506  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Grazie mille e scusa per il ritardo nel rispondere! Non è sempre facile capire cosa si vuole fare nella vita e trovare la propria strada, l’esperienza serve proprio per maturare e capire piano piano sempre di più verso dove andare, ed è così bello avere delle passioni che è un peccato non seguirle ❤️
      Grazie ancora per il tuo commento 🌸

  • @Sofia-ie4gv
    @Sofia-ie4gv 3 ปีที่แล้ว +4

    Ciao e grazie mille per questo video!! Io ho 19 anni e sono al primo anno di servizio sociale ma ho capito che non è il lavoro che voglio fare da grande quindi vorrei cambiare corso e iscrivermi a scienze politiche ma ho paura di fare questa scelta perché oltre al fatto che non se se sarà poi la strada giusta per me (e quindi ho paura di nuovo di non trovarmi bene), la cosa che mi spaventa di più è il fatto che ormai sono già passati 3 mesi e quindi mi ritroverei a gennaio con gli 3 esami da 9 cfu da dare che però è impossibile con il poco tempo che ho, (se mi ci metto di impegno riuscirò a darne a malapena uno) e quindi ho paura di non farcela e di rimanere troppo indietro e di viverla male.

    • @nuagenchante
      @nuagenchante 2 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio filosofia, non te ne pentirai!

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd 2 ปีที่แล้ว

      La vivrai male se continuerai a fare ciò che non ti piace e ti convince. Sei giovanissima, coraggio!

  • @bigmoon5805
    @bigmoon5805 4 ปีที่แล้ว +8

    Seguire sempre le proprie passioni nulla di più giusto

  • @bea3959
    @bea3959 4 ปีที่แล้ว +48

    Ma tranquilla, non sei in ritardo. Io a 27 anni mi iscrivo a beni culturali pur avendo un lavoro che amo e per interesse personale. La vita non è una gara. Mica tutti hanno il percorso di vita uguale.

    • @michellevlog506
      @michellevlog506  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Grazie mille per le tue parole, ed esatto, la vita non è una gara ed ognuno ha i suoi tempi❤️, e in bocca al lupo con l’università!

    • @mohamedrafi9748
      @mohamedrafi9748 3 ปีที่แล้ว +1

  • @benedettarocchitta2651
    @benedettarocchitta2651 2 ปีที่แล้ว +3

    Uno dei miei più grandi freni nel cambiarei sono le tasse universitarie, cioè aver fatto spendere soldi ai miei che andrebbero buttati se non continuassi con questa facoltà, che è già la seconda peraltro. Mi sono iscritta al primo anno (sono ancora al primo anno) a lingue ma ho mollato dopo un mese e ho iniziato a frequentare scienze dell'educazione...Sono stata bocciata al liceo quindi ho perso un anno e adesso che sono al primo anno di uni siamo a marzo e non ho ancora dato neanche un esame, le tasse sono pagate (almeno la prima rata) e io non sono sicura di quello che voglio fare....

  • @sofiamaugeri7771
    @sofiamaugeri7771 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao come sta andando adesso? Io ho 21 anni e mi sono iscritta quest'anno all'università perché prima lavoravo, ho sempre desiderato laurearmi per cui ho deciso di darmi una possibilità e smetterla di sottovalutarmi, mi troverò con ragazzi più piccoli e questa cosa un po' mi mette ansia, soprattutto perché non conosco proprio nessuno per cui ho paura di non riuscire a socializzare e fare amicizia sia perché mi sento tipo inferiore agli altri e ho paura di sbagliare a parlare o dire una cavolata e sia per la differenza d'età. Dal tuo video hai trasmesso positività e ti ringrazio ❣

  • @BE12AA
    @BE12AA 4 หลายเดือนก่อน

    Mi piace molto il ruo canale. Desde Madrid 🇪🇸 Grazie tante . 😊

  • @italico2792
    @italico2792 3 ปีที่แล้ว +2

    Io ho avuto un esperienza simile alla tua e ho cambiato percorsi diverse volte. Me ne facevo una colpa perché mi sentivo immobilizzato ma poi ho fatto una scelta che mi ha fatto sentire più in linea con me stesso anche se non completamente. Ora faccio un percorso universitario che mi sta dando delle soddisfazioni, non so cosa farò successivamente ma so che questo percorso mi servirà per me stesso perché mi sento meglio

    • @Giovanni-in1nm
      @Giovanni-in1nm 3 ปีที่แล้ว

      Stessa identica situazione mia. Se posso chiedere, che facoltà hai scelto adesso? Scusa il disturbo

    • @italico2792
      @italico2792 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Giovanni-in1nm una facoltà umanistica

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd 2 ปีที่แล้ว +1

      @@italico2792 Una di quelle facoltà che, se osiamo nominarla, ci sentiamo dire: ma a che cosa serve oggi studiare quelle cose, che prospettive avrai, se farai l'insegnante sarai fortunato, avrai uno stipendio da fame... E ci autoconvinciamo che sia meglio scegliere altro. Niente di più sbagliato...

    • @italico2792
      @italico2792 2 ปีที่แล้ว

      @@irene-zo4qd Il mio problema è che non so se continuare con questo percorso dopo la laurea. Purtroppo non ho la fortuna di avere le idee chiare

    • @irene-zo4qd
      @irene-zo4qd 2 ปีที่แล้ว +1

      @@italico2792 Hai scritto che ti senti meglio è questo è fondamentale, pensa al presente... In bocca al lupo!

  • @bargebarge1612
    @bargebarge1612 4 ปีที่แล้ว +16

    L’ Animal Crossing di sottofondo è il tocco di classe 🌚

  • @ilariad1998
    @ilariad1998 4 ปีที่แล้ว +6

    Ciao carissima, bel video davvero. Io non no cambiato università perchè questa scelta sono riuscita a farla al liceo. Liceo Linguistico, troppo da studiare con un’adolescenza problematica che è stata “curata” dalla psicologa solo quest’anno. Ritirandomi al terzo anno di liceo ho perso un anno in quanto cambiando scuola ho rifatto il terzo anno all’istituto di grafica pubblicitaria. Dopo di che come te mi sono iscritta in Accademia con indirizzo grafica (PAI 😜) a Genova dove mi trovo bene, adoro ciò che studio. Quest’anno il finimondo tra Covid, problemi grossi famigliari esplosi, ho praticamente perso un anno (secondo anno) per stare dietro a tutto e soprattutto alla mia sanità mentale.
    Questo per dire che ognuno ha la propria vita e le proprie priorità, cosa che nemmeno l’accademia per quanto mi possa piacere è in questo momento. Non bisogna guardare i compagni di corso ma se stessi! :)

    • @michellevlog506
      @michellevlog506  4 ปีที่แล้ว +4

      ciao! Grazie mille per il tuo commento! ma allora siamo compagne di corso, anche io frequento L'Accademia di Belle Arti di Genova in indirizzo PAI! (anche se al primo anno) ma che coincidenza! (se hai instagram e ti andasse di chiacchierare scrivimi pure nei messaggi privati!)
      Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza , la vita è piena di momenti imprevedibili e che ci portano a fare le cose con tempi diversi rispetto ad altri, non c'è un tempo giusto, ognuno ha il suo percorso e il proprio vissuto, ed esatto, come dici anche tu, non bisogna guardare gli altri e fare il paragone con loro!
      Grazie ancora per il tuo messaggio!
      un abbraccio!

  • @camillagavezzotti1328
    @camillagavezzotti1328 3 ปีที่แล้ว +1

    Fa niente se si è in ritardo rispetto agli altri perché molte persone cambiano università, perdono anni etc.. l’importante è arrivare

  • @kadismile6864
    @kadismile6864 2 ปีที่แล้ว +3

    Io ne ho 23 e mezzo e solo ora ho deciso di cambiare non perché abbia proprio sbagliato, perché il mio cambiamento non sarebbe così drastico, solo che non mi piace come è strutturata e pianificata in sé quella attuale. Mi mancano 10 esami però sento che saranno un peso, dunque preferisco fare il passaggio sperando che mi convalidino gli esami simili. Grazie mille per il video cara ☺️☺️mi ha dato molta forza, anche se in questo momento penso di aver perso un po' di tempo, ma ognuno è nel suo tempo sinceramente.

    • @Zenidal
      @Zenidal 2 ปีที่แล้ว

      Uguale

  • @federica8750
    @federica8750 2 ปีที่แล้ว

    ❤️ meravigliosa

  • @federico1826
    @federico1826 3 ปีที่แล้ว

    interessanti i tuoi video, mi sono appena iscritta al tuo canale e la mia situazione è molto simile alla tua, io non mi sono ancora laureata e di anni ne ho 29 pensa te, anche se ho avuto tanti problemi durante il mio percorso! non perchè sono pigra e non studio, ma ho avuto tanti problemi! ma ora sono in fase di arrivo (o almeno spero)! tu si che sei giovane ehehehe! p.s. cavolo ho appena visto uno scarafaggio in casa e l'ho schiacciato (sotto al piede splashhh), ho fatto male? troppo crudele?... (so che non c'entra ma mi è successo poco fa ahahahah)

  • @giadamerendino9967
    @giadamerendino9967 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao scusami, io sono iscritta alla Sapienza al primo anno ma l'anno prossimo vorrò andare a Firenze se mi iscrivo al bando per l'Erasmus quest'anno per il prossimo poi se cambio università qui vale se vinco l'Erasmus che ho vinto con il bando della vecchia università oppure no?

  • @MoreNoemi
    @MoreNoemi 4 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE

  • @Akselxela1520
    @Akselxela1520 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, anche io sono al terzo anno e vorrei cambiare. Ti volevo chiedere come ti fossi trovata a ricominciare da zero in una nuova università in un contesto come quello della didattica a distanza, soprattutto per quanto riguarda le materie grafiche. Volevo anche chiedere se ti fossi riuscita ad ambientare comunque con gli altri studenti oppure la DAD e la differenza di tre anni di età hanno impedito che ciò avvenisse.

    • @michellevlog506
      @michellevlog506  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Grazie mille per il tuo commento!
      Allora per quando riguarda il ricominciare da zero, nel momento in cui ho fatto la prima lezione mi sono resa conto di aver finalmente trovato la mia strada e ogni preoccupazione è sparita e mi sono subito sentita a mio agio nel contesto! La DAD sicuramente non è il massimo, la lezione in presenza ha sempre un valore di apprendimento in più, ma ti devo dire che io mi ci sto trovando comunque bene, alcune cose sono meno immediate perche non si è di persona, ma si capisce bene lo stesso a parer mio.
      per le materie grafiche il prof condivide lo schermo e mostra passo passo come fare le cose e successivamente è sempre possibile riguardare la registrazione della lezione e i prof sono disponibili a rispondere a qualunque perplessità.
      Mi sono ambientata molto bene e ne sono felice, sono anche riuscita a legare con alcuni miei compagni nonostante la distanza!avevo timore di non riuscire a fare amicizia per colpa della distanza (abbiamo fatto solo 3 lezioni in presenza da novembre). La differenza di 4 anni non la sento molto, ovviamene poi dipende da persona a persona e con chi mi approccio, ma in generale per il momento non la sento, alcuni miei compagni hanno anche la mia stessa età!
      Spero tanto di esserti stata nel mio piccolo di aiuto e di averti tolto qualche perplessità!
      A presto!

    • @Akselxela1520
      @Akselxela1520 3 ปีที่แล้ว

      @@michellevlog506 Grazie mille per la risposta! 👍

  • @mohamedrafi9748
    @mohamedrafi9748 3 ปีที่แล้ว +3

    Cambiare a 28...Che te ne pare?😂

  • @mariaroberti6096
    @mariaroberti6096 3 ปีที่แล้ว

    Perchè non hai fatto medicina

    • @DaniJinx22
      @DaniJinx22 3 ปีที่แล้ว +8

      Forse perché non voleva farla? Lei vorrebbe essere curata da un medico che odia il suo lavoro? Io no sinceramente.
      E parlo pure per esperienza personale. Io ero iscritta a medicina ma non avevo un interesse sincero per l'ambito e il lavoro. Mi sono trovata abbastanza male e me ne sono andata. Migliore scelta della vita.
      Mai fare qualcosa solo per l'occupazione o l'accettazione sociale.