Lez.1 Lo Stato: Politica e diritto | DIRITTO PUBBLICO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ต.ค. 2024
  • 1 POTERE POLITICO:
    Definizioni
    0:12 In qualsiasi gruppo di individui capita spesso che alcuni riescano a far prevalere le loro preferenze e quindi la loro volontà, anche quando gli altri individui abbiano opzioni differenti. In situazioni come queste si dice che esercitano un potere sociale.
    0:33 Perciò il POTERE SOCIALE è la capacità di influenzare il comportamento di altri individui.
    A seconda del mezzo utilizzato per esercitare tale influenza sono distinti tre tipi di potere sociale:
    • potere economico, quello che si avvale del possesso di certi beni per indurre coloro che non li posseggono a seguire una determinata condotta;
    • potere ideologico, quello che si avvale del possesso di certe forme di sapere, di conoscenze, di dottrine filosofiche o religiose per esercitare un'azione di influenza sui membri di un gruppo;
    • potere politico, quello che per imporre la propria volontà può ricorrere, sia pure come ultima risorsa, alla forza, alla coercizione.
    Nelle società antiche non esistevano nette demarcazioni fra le tre specie di potere sociale, solo con l'era moderna si realizza un processo di affermazione dell'autonomia del potere politico, così da impedire che i soggetti privati utilizzino una combinazione tra le altre due forme di potere sociale e la forza per prevaricare sugli altri. Perciò l'uso della forza viene concentrato in un'istanza unitaria: lo Stato, che incarna la figura tipica di potere politico, per far rispettare le sue leggi può ricorrere ai suoi apparati repressivi.
    Il potere politico quindi è quella specie di potere sociale che permette a chi lo detiene di imporre la propria volontà ricorrendo alla forza legittima.
    L'uso della forza è sempre una risorsa estrema e ciò che realmente conta è l'astratta possibilità del suo impiego. Si obbedisce al comando di chi detiene il potere politico non soltanto perché questi può ricorrere all'uso della forza, ma perché si ritiene che sia moralmente obbligatorio obbedire a quel comando in quanto chi lo ha adottato è moralmente autorizzato a farlo.
    Il potere politico non si basa solo sulla forza ma anche su un principio di giustificazione dello stesso, che si chiama legittimazione.
    Il sociologo Max Weber in rapporto alle diverse ragioni che inducono all'obbedienza ha individuato tre tipi di potere legittimo:
    il potere tradizionale, che si basa sulla credenza nel carattere sacro delle tradizioni valide da sempre e nella legittimità di coloro che esercitano un'autorità in attuazione di tali tradizioni:
    il potere carismatico, che poggia suella dedizione straordinaria al valore esemplare o alla forza eroica o al carattere sacro di una persona e degli ordinamenti che questa ha creato;
    il potere legale-razionale, che poggia sulla credenza nel diritto di comando di coloro che ottengono la titolarità del potere sulla base di procedure legali ed esercitano il potere medesimo con l'osservanza dei limiti stabiliti dal diritto.
    Nella nostra cultura il potere politico deve porsi il problema della legittimità; ad esso è riservato il monopolio della forza, perché serve ad evitare le prevaricazioni dei soggetti più forti a danno dell'autonomia degli altri individui. Il costituzionalismo ha sottoposto lo stesso potere politico a limiti giuridici; attraverso principi e regole giuridiche il potere politico viene limitato con dei mezzi con l'obiettivo di legare tale potere al diritto (Stato di Diritto): il principio di legalità, la separazione dei poteri, le diverse libertà costituzionali sono degli esempi. Inoltre il potere politico deve essere anche legittimato dal libero consenso popolare, espresso tramite le elezioni e tanti strumenti (partiti, sindacati, referendum), con cui il popolo può esercitare la sua sovranità.

ความคิดเห็น • 6

  • @carlofe97
    @carlofe97 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao posso sapere il manuale da Cui prendi spunto? Grazie mille, anche la Playlist di commerciale sarà utile

    • @EcoLia
      @EcoLia  4 ปีที่แล้ว +2

      Carlo Ferraro non vorrei ricordare male, ma dovrebbe essere il Bin Petruzzella

    • @federicag4091
      @federicag4091 3 ปีที่แล้ว

      @@EcoLia ciao,scusa se ti faccio questa domanda indiscreta ma sono disperata, studiando esattamente tutto ciò che hai spiegato tu in questi video si può passare l'esame di diritto pubblico? sei bravissima, davvero

    • @seleneproduction4260
      @seleneproduction4260 3 ปีที่แล้ว +2

      @@federicag4091 l'hai passato? chiedo per un amico

    • @cinziasavarese2971
      @cinziasavarese2971 3 ปีที่แล้ว

      @@EcoLia c'è tutto il programma di pubblico? sei bravissima chiedo per l'esame di pubblico

    • @fedefonk6148
      @fedefonk6148 3 ปีที่แล้ว

      Sono qui per farmi una cultura, bel video molto ben fatto!