Il Lato Oscuro della Danimarca (Inverno, Socialità, Tasse)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @andrea_fasulo
    @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

    Ricordo a tutti che se volete affrontare un cambiamento nella vostra vita, che sia trasferirsi o raggiungere un obiettivo importante, trovate la newsletter con esercizi pratici in descrizione!

  • @GeneraleRam
    @GeneraleRam 11 หลายเดือนก่อน +4

    Mi è apparso questo video a caso nella home ma l'ho trovato molto interessante. Auguri per tutto!

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille! Forse perché il mio canale è nella nicchia crescita personale?

    • @GeneraleRam
      @GeneraleRam 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@andrea_fasulo mhn non credo di essere nell'ambito della crescita personale. Ma tanto chi lo capisce l'algoritmo di TH-cam? ahahah

  • @zenoxolo
    @zenoxolo 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Andrea.
    Grazie del video: diretto e informativo!
    Buon proseguimento 😊

  • @LeoTara
    @LeoTara 8 วันที่ผ่านมา

    Hai perfettamente ragione in tutto ciò che hai detto

  • @NeoMartin0987-v7m
    @NeoMartin0987-v7m 11 หลายเดือนก่อน +15

    Non voglio entrare nel merito di questioni economiche/lavorative perché non mi competono, ma per il resto hai centrato il punto nella parte finale del video, probabilmente il tuo punto di vista è quello di un romano😁😁, io che vivo in un paesino delle Alpi ho avuto un punto di vista molto diverso quando ho visitato i paesi scandinavi.
    1) Qui nel mio paesino nelle Alpi non ci si saluta mai a meno che non siano persone amiche di lunga data, in Finlandia, quando camminavo per i boschi, i passanti mi salutavano sempre e con il sorriso, cosa abbastanza rara dove sto io. In generale li ho trovati molto amichevoli.
    2) Gente che vomita per strada li ho visti più sotto casa mia (vabbé vivo vicino ad un bar.
    3) Per chi viene da fuori è praticamente impossibile fare amicizia qui da me, le compagnie sono molto chiuse e si formano già in tenera età. Invece mi ha stupido come nei pub svedesi avessimo (io ed i miei amici) fatto conversazione facilmente.
    4) Potrò dire una cosa molto impopolare, ma personalmente preferisco il modo in cui viene vista l'amicizia nei paesi nordici, è sicuramente più difficile trovare nuovi amici, ma quando li trovi sai che sono amici (almeno così è successo a me), mentre nei paesi mediterranei mi è capitato di trovare persone che si prendono confidenza troppo presto e che dopo pochi giorni già si sentono fratelli, mentre a me piace conoscere le persone con calma, in modo da capire pregi e difetti e farmi conoscere lentamente e capire meglio come rapportarmi. In generale, ho constatato che di tutte le amicizie che ho fatto all'università, molte si sono rivelate essere superficiali.
    Il trucco per trovare amici nei paesi nordici è fare attività di qualche tipo e avere pazienza, di certo non stringi amicizie cercando di attaccare bottone con la gente in strada. (le stesse regole valgono qui in montagna).
    5) Molto similmente accade per i saluti, i miei migliori amici di lunga data li saluto con una stretta di mano, al massimo con una pacca sulla spalla, non esiste proprio che ci si abbracci e ci si baci😅.
    7) Ho studiato a Padova all'università e penso che lì ci sia uno dei climi peggiori d'Europa, le estati sono afose da star male (da montanaro ho sofferto davvero tanto), mentre gli inverni sono molto umidi, infatti quando andavo in bici a lezione arrivavo sempre sudato in classe. Personalmente non mi spaventa meno l'inverno scandinavo rispetto ad un'estate nella Pianura Padana.
    P.S. In Svezia i supermercati ricordo che chiudevano tardi, alcuni anche fino alle 10 di sera, forse quello che racconti si applica più alla Danimarca che ai paesi nordici in generale.
    P.S.2. non esiste un posto perfetto o migliore in senso assoluto, se esistesse andremmo tutti lì.🙂

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie del commento, mi prenderò del tempo per leggerlo per bene.
      Sono però d'accordo con le conclusioni, non esiste un posto perfetto!

    • @marcofelicani9816
      @marcofelicani9816 11 หลายเดือนก่อน

      In che zona abiti nelle Alpi? Qui in sudtirol ci si saluta sempre e molto spesso cominciano a parlarti dal nulla (soprattutto in tedesco)..dove invece non salutano mai (oltre che ad essere freddi e poco amichevoli) è in Lombardia.

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      @@marcofelicani9816 bomba da novanta sganciata sui lombardi!

    • @marcofelicani9816
      @marcofelicani9816 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@andrea_fasulo ho vissuto in praticamente tutte le regioni del nord Italia e ti posso dire che il posto peggiore è la Lombardia, clima di merda, gente abbastanza insipida (forse perché sono tutti degli incroci con i meridionali dato che i veri locali non esistono più e quindi non hanno una loro tipicità come possono essere i Veneti o Emiliani) e poi il territorio è tenuto veramente male (strade distrutte, sporcizia, bene pubblico che cade a pezzi. E non rompano il cazzo sulla ricchezza, perché Trentino-Sudtirol ha redditi più alti e il costo della vita di Milano non è proporzionato a quei due spicci che prendi in più.

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 5 หลายเดือนก่อน

      @@marcofelicani9816 La Lombardia è l'eccellenza,siamo come la Baviera 😂

  • @lucazugaro5383
    @lucazugaro5383 11 หลายเดือนก่อน

    Bel video Andre, utile per avere un parere basato su un'esperienza in DK lunga come la tua

  • @martinopistis8641
    @martinopistis8641 11 หลายเดือนก่อน +1

    Che bel video, grazie mille.

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Anche molto ventoso :)

  • @simonecolilli3189
    @simonecolilli3189 11 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo video Andrea come al solito!
    La faccenda sul capital gain la conoscevo, pensare che io mi lamentavo del 26% italiano.
    Continua così 👍

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie Simone! La questione capital gain tax mi ha sconvolto 😅

  • @paolor.479
    @paolor.479 24 วันที่ผ่านมา

    Ciao Andrea,
    grazie del video,
    volevo chiederti se c'è possibilità per lavori non qualificati tipo operaio e come fare, oppure è meglio lasciare perdere a tuo parere se uno non è laureato?
    Anche come tolleranza verso gli expat i danesi sono razzisti verso quelli del sud Europa come noi, specialmente se uno ha la carnagione scura, hai mai avuto problemi? Inoltre io ho superato i 50 quindi un'altro punto sfavorevole, che ne pensi?
    Grazie ancora 💛

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  24 วันที่ผ่านมา

      @@paolor.479 ciao paolo, purtroppo non ne so niente di lavori non qualificati :( si, sono un pó razzisti ma niente di insormontabile. Copenhagen è costruita al 30% da italiani

  • @federico.rubin98
    @federico.rubin98 11 หลายเดือนก่อน +1

    Top video 😂❤

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Mi è arrivata una caterva di "Andre hai troppo ragione ti metto like" :D

  • @Lhjkgf
    @Lhjkgf หลายเดือนก่อน

    Ho visitato 33 paesi in quattro continenti… penso che mai visiterò la Scandinavia!! Poi vengo dalla Svizzera ed è tutto un dire…😬😬😬

  • @lucy-danimarchizziamoci
    @lucy-danimarchizziamoci 2 หลายเดือนก่อน +3

    Io trovo che l’inverno sia triste anche in Italia, poco sole, pioggia, vento e neve. Anzi, sinceramente, soffro di più il freddo in Italia, anche quando entro nelle case della gente o nei negozi, bar e ristoranti, dove accendere i riscaldamenti pare sia un optional 😆. Io non butterei giù così dura, fa freddo si, ma come il resto d’Europa, escluso il Portogallo, forse .

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  2 หลายเดือนก่อน

      Onestamente, ma parliamo dello stesso paese?

    • @lucy-danimarchizziamoci
      @lucy-danimarchizziamoci 2 หลายเดือนก่อน

      @@andrea_fasulo Danimarca

  • @chuggle_
    @chuggle_ 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, ho visto un po di tuoi video che mi hanno molto incuriosito perchè vorrei venire in danimarca a studiare per la magistrale, i problemi che hai evidenziato però mi spaventano parecchio, specie la difficoltà nel creare rapporti con gli altri che personalmente reputo molto importanti nella mia vita, in un altro commento ho letto che vuoi andare via dalla danimarca.
    Mi consiglieresti lo stesso di fare questa esperienza? penso che tendenzialmente chiunque direbbe vai e prova, però stò iniziando a pensare che forse sia meglio accontentarmi di vivere in italia (fuori milano) dove almeno posso stare con amici e famiglia

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Da studente è molto diverso e la socialità è molto maggiore. Vai tutta la vita, se dovessi farlo per un full time allora ti direi di valutare bene i criteri di scelta

  • @LostinLipsia
    @LostinLipsia 11 หลายเดือนก่อน +1

    Vero, ci sono tanti punti in comune con Lipsia (dove abito da 6 anni). Ho visto per esempio la Norvegia fa tenere gli alcoolici sotto chiave nei negozi. Abiti in Danimarca?

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +1

      Si sono qui da 3.5 anni, anche qui i superalcolici e le sigarette sono nascosti

  • @CortoMalteseAugust
    @CortoMalteseAugust 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Andrea, quindi pensi lasciare la Danimarca?

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Tendenzialmente si, ma prima ho delle cose da fare. Come studente era perfetta, ora da full-time la vita comincia a starmi un po' stretta

    • @CortoMalteseAugust
      @CortoMalteseAugust 11 หลายเดือนก่อน

      Capisco, in effetti è diversa come stile di vita e non è facile abituarsi. Ma secondo te i Paesi Germanici come stile di vita sono simili ai Paesi Scandinavi? Sai qualcosa di come si vive in Svizzera, Germania e Austria? Sto valutando dove emigrare... Grazie comunque

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +3

      @@CortoMalteseAugust Orari lavorativi più duri, stipendi più bassi (eccetto Svizzera), serve il tedesco, recuperi un pò di minuti di sole. Meno tasse almeno!

    • @marcor5886
      @marcor5886 11 หลายเดือนก่อน +2

      @@CortoMalteseAugustho vissuto in Germania per un anno e l’ho trovata triste anche se, a detta di molti, dipende molto dalla città (ero a Francoforte). Conosco persone dicono di non essersi integrate e lo capisco, ma è soggettivo. L’ho visto un paese adatto a chi punta solo alla carriera ed è un tipo asociale. Nella Germania ovest (NRW) mi sono parsi più amichevoli. Gli svizzeri mi sembrano più simpatici ma hanno la stessa cultura molto “casa e chiesa”. Riguardo il lavoro, la Germania non sarà come la Danimarca ma è molto meglio dell’Italia.

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcor5886 condivido Marco

  • @walteroggioni675
    @walteroggioni675 11 หลายเดือนก่อน +1

    vengo dal nord italia ed ora vivo ai tropici, per cui questa cosa del meteo la condivido totalmente, però dire che l'inverno di Milano è più simile a quello dei paesi nordici che a Roma è una ca9a7a pazzesca! Sono a Roma d'inverno più volte, e pure lì fa un ca770 di freddo!

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Basta prendere due dati facilmente accessibili

  • @LostinLipsia
    @LostinLipsia 11 หลายเดือนก่อน +1

    Terribile. Qui in Germania la tassazione sul capital gain é molto inferiore!

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Mi arrendo 😪

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ma le tasse così alte valgono anche per gli immobili o solo per i mercati finanziari? Tipo una plusvalenza su una compravendita è anche tassata così tanto? E una rendita da affitto? Comunque in Svizzera il capital gain è lo 0% 😎 e sei piu vicino all'italia. Però mi sa che clima e persone poco espansive ci siano anche li.

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  10 หลายเดือนก่อน +1

      Non lo so, ma le tasse sull'eredità sono folli, ma proprio folli. Sto pensando alla residenza fiscale in svizzera infatti.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG 10 หลายเดือนก่อน

      @@andrea_fasulo Praticamente la Danimarca ha un sistema strutturato per non fare mancare nulla di essenziale a nessuno ma allo stesso tempo impedire di costruire e tramandare ricchezza. Not great not terribile ma se si hanno ambizioni di crescita a lungo termine immagino ci si senta fortemente limitati da un sistema del genere. La Svizzera da questo punto di vista è senz'altro un paradiso.

  • @Marta_Gallo
    @Marta_Gallo 11 หลายเดือนก่อน +2

    Tutto vero purtroppo

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Pro e contro come sempre..

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 5 หลายเดือนก่อน

    Bravo, anche io sto considerando la Danimarca, ma temo che la tassazione sia troppo elevata e tenda a disincentivare gli individui

  • @lucabaga29
    @lucabaga29 11 หลายเดือนก่อน

    In questi giorni ci sono più di 10 gradi al nord Italia, esempio Milano.... Sinceramente l'inverno vero e proprio è dicembre e gennaio, comunque nelle giornate di sole si sta abbastanza bene. Guardando al clima che c'è nei Paesi a nord dell'Italia mi viene già malumore e freddo alle ossa :)
    Non scherziamo, non si possono paragonare (per me): qua l'inverno dura 2 mesi, lì praticamente 9 e poi c'è primavera, non estate 🤣 Infatti il clima è un deterrente pazzesco per me, oltre che il cibo (non penso che le verdure siano così buone nei paesi scandinavi, essendo importate per la gran parte).
    Forse sono paragonabili a paesi a ridosso delle alpi, paesi di montagna...
    In ogni caso grazie per la tua preziosa condivisione ☀

  • @danskdreng1993
    @danskdreng1993 8 หลายเดือนก่อน +4

    Da mezzo danese posso essere d'accordo su molti punti, ma su un punto proprio NO, ovvero che la Danimarca sia un paese socialista, perdonami, ma questo proprio no 😅😅😅😅
    Al massimo i paesi nordici sono socialdemocrazie (come tutte le nazioni EU, chi più chi meno), con un elevato welfare state e un'elevata tassazione; ma dire che siamo socialisti è esagerato e offensivo, in quanto noi associamo il socialismo, in maniera negativa, a nazioni sottosviluppate dell'America Latina o del Sudest Asiatico.
    Se non sbaglio l'economia italiana è controllata direttamente e indirettamente dallo stato per una percentuale maggiore rispetto a come avviene in Danimarca. Quindi credo che tra le due l'Italia RELATIVAMENTE PARLANDO sia più socialista.

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  8 หลายเดือนก่อน +2

      Cambiando gli addendi il risultato non cambia. La tassazione e il welfare sono altissimi.
      Chiaramente si parla di paesi liberi

  • @davide6449
    @davide6449 11 หลายเดือนก่อน +1

    Hai pensato di tornare in Italia?

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน

      Più spesso sicuramente si, trasferirsi invece ci ho pensato, d'altronde Roma da ricchi è veramente bellissima. Tuttavia non credo che se tornassi ci rimarrei per sempre - dovrei bilanciare diverse cose.

  • @sonzogniwalter2429
    @sonzogniwalter2429 11 หลายเดือนก่อน +1

    La tassazione alta corrisponde ad un welfare adeguato ? Visto che in Italia paghi magari meno ma poi se hai bisogno di un servizio devi ripagarlo..

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +3

      Il welfare scandinavo è il migliore del mondo, ma io preferirei guadagnare di piu e pagare i servizi da me - come pura preferenza personale

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@andrea_fasulo Allora ti conviene andare negli USA

  • @danielesalviato3741
    @danielesalviato3741 2 หลายเดือนก่อน

    Ma non è uno dei paesi più felice del mondo?😊😊😊

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  2 หลายเดือนก่อน

      Su carta, su carta!

    • @danielesalviato3741
      @danielesalviato3741 2 หลายเดือนก่อน

      Scusa Andrea ma io ho visto che i supermercati sono aperti anche la domenica alcuni tipo Lidl fino alle 21​@@andrea_fasulo

    • @danielesalviato3741
      @danielesalviato3741 หลายเดือนก่อน

      ​@@andrea_fasulociao posso farti una domanda... Ma come equilibrio lavoro e tempo libero è così come raccontano è davvero così fantastico

  • @il-conte
    @il-conte 11 หลายเดือนก่อน

    Devi andare negli USA.. molti punti negativi rimangono ma almeno le plusvalenze sono tassate al 15% :D

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +1

      Può darsi! 😄

  • @bertolo6743
    @bertolo6743 17 วันที่ผ่านมา

    Le tue opinioni non sono poi così interessanti è solo un tuo punto di vista

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  17 วันที่ผ่านมา

      @@bertolo6743 anche il tuo commento non è poi così interessante. Non ti ho chiesto io di guardare il mio video, sei tu che lo hai aperto

    • @bertolo6743
      @bertolo6743 17 วันที่ผ่านมา

      @andrea_fasulo che banale

  • @leondegr2435
    @leondegr2435 2 หลายเดือนก่อน

    É un comunismo colorato !! Mi disse Cosí la prima danese che conobbi a Frederiksbeg Centrum

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@leondegr2435 colorato 3-4 mesi all’anno, per lo più grigio!

  • @mikaelquasimodus
    @mikaelquasimodus หลายเดือนก่อน

    A parte il socialismo, non veedo quale sia il lato oscuro...

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  หลายเดือนก่อน

      @@mikaelquasimodus l’inverno lunghissimo, la distanza dei danesi, e le tasse più alte del mondo

  • @thatquantumz3036
    @thatquantumz3036 17 วันที่ผ่านมา

    Madonna mia zio , se i tuoi standard sono così alti va a vivere su Marte che ti dobbiamo dire ahah , questo è il pianeta, questa è la gente , mi fa ridere gente che pensa di andare all’estero e di trovare l’edorado, poi incontra la dura legge “ Tutto il mondo è paese “. Capital Gain ci sono tantissimi altri paesi dove puoi andare , la tua mi sembra frustrazione.

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  17 วันที่ผ่านมา

      @@thatquantumz3036 nipote, sono in Svizzera ora, non c’è bisogno di Marte :)

    • @thatquantumz3036
      @thatquantumz3036 16 วันที่ผ่านมา

      @ io sono da 6 anni in Svizzera, e me ne sto a scappa , zio ^^

  • @403000
    @403000 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea. Tu fai l'errore che ho fatto anche io! Ahah.. Ricordo il primo WE dove mi sono detto: faccio 2 passi in centro. Ho trovato tutto chiuso, tirava una 'giannetta' che te la raccomando!. Tornato a casa immediatamente 😂. Bisogna adeguarsi a vivere il daytime come fanno loro altrimenti sei fuori sincrono rispetto alla vita dei danesi.
    Sulla timidezza hai perfettamente colto il punto. E pensa che gli italiani ritengono che i danesi, discendenti dei vikinghi, abbiano lo stesso atteggiamento! Nulla di piu sbagliato. Mia figlia in 3 anni non è mai stata interrogata perché 'altrimenti si sentono a disagio'. In Italia come sai hai un interrogazione al giorno, come minimo.
    Sul socialismo, è vero. Però a loro va bene così perché lo stato è presente per supportarti in caso di sfighe varie. Es. se perdi il lavoro, lo stato ti accompagna nel trovare una nuova occupazione.
    Il meteo...beh, lasciamo perdere anche se io sono friulano ed, effettivamente come dici, non c'è questa gran differenza con il nord Italia.
    Certo che rispetto a Roma....😀. In ogni caso ci sono molti lati positivi tipo la serietà sul posto di lavoro, evasione bassissima, rispetto degli altri e delle cose altrui, fiducia (ricambiata) nelle istituzioni. Ciao👋

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  11 หลายเดือนก่อน +1

      Sicuramente ci sono anche moltissimi punti positivi che per ora hanno superato i negativi a parer mio

    • @danielesalviato3741
      @danielesalviato3741 หลายเดือนก่อน

      Ma in che senso timidezza?

    • @403000
      @403000 หลายเดือนก่อน

      ​@@danielesalviato3741 nel senso che si fanno 1000 problemi a dire le cose soprattuttoin pubblico ... a scuola le interrogazioni non le fanno perché altrimenti i ragazzi si imbarazzano (lo dicono loro stessi...). Comunque tutti gli scandinavi hanno questo carattere. È il loro approccio alle cose. Poi chiaramente con un po' di alcool, perdono i freni inibitori. Un po' come gli anglosassoni. In questo sono simili