Museo I Magli di Sarezzo Teaser
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 30 ธ.ค. 2024
- Il Museo I Magli di Sarezzo aderisce al Sistema Museale di Valle Trompia ed è inserito nell'itinerario La Via del Ferro e delle Miniere.
L'impianto originario della fucina risale verosimilmente al Cinquecento; verso il 1680 passò alla famiglia di fonditori saretini Bailo. Alla metà del secolo successivo la struttura era in grado di affinare la ghisa proveniente dai forni fusori della valle per predisporla alla lavorazione al maglio. Dal 1889 al 1984 si incaricò della gestione la famiglia artigiana locale dei Sanzogni specializzandosi nella produzione di attrezzi agricoli, in particolare coltri, versoi e vomeri per gli aratri. Dopo questa data l'impianto cessò la propria produzione e nel 1995 l'Amministrazione Comunale di Sarezzo decise di acquistare l'edificio e inventariare ed esporre gli attrezzi ancora presenti nell'ex opificio, che oggi costituiscono la Collezione Sanzogni.
All'inizio del 2011 la struttura è stata dotata di un nuovo allestimento video-sonoro e alla fine del 2013 si è provveduto al restauro dei 3 magli posti nella grande Sala a piano terra.
Oggi il Museo costituisce il primo importante tassello per chi salendo da Brescia intenda scoprire la secolare tradizione legata alla “Via del ferro e delle miniere in Valtrompia”, alla quale si affiancano il Forno fusorio di Tavernole s/M, le Miniere di Pezzaze fino all'impianto della Miniera Sant'Aloisio a Collio V.T. Il percorso si integra con le attività ludiche che si svolgono nella Ludoteca al secondo piano, dove i bambini possono ripercorrere il ciclo di lavorazione del ferro, e con l'esposizione della raccolta privata di Andrea Pellegrini. Quest'ultima, donata dalla vedova alla Comunità Montana di Valle Trompia nel 2004 e successivamente trasferita qui dalla sua sede originaria presso la ex Ditta Pellegrini di Trattamenti termici e Centro di ricerche metallurgiche di Sarezzo, è costituita da oltre duecento pezzi risalenti al XX secolo, diversi per tipologia e uso, tra cui compassi, seghetti, pinze e contenitori in vetro.
Il video è stato realizzato da Albatros Film nell'ambito del progetto PIC Geometrie di Valle con il contributo di Regione Lombardia.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Centro Informazioni di Valle Trompia
Tel: +39.360.1030495
E-mail. unico@civitas.valletrompia.it
Orari: Lunedì-Mercoledì-Giovedì 9.00-13.00 e 14.00-17.00 / Martedì e Venerdì 9.00-13.00