ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

La valle dell'Orfento - 4K Fimi Palm

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ส.ค. 2024
  • #4K #fimipalm #piedivagando
    La riserva naturale Valle dell'Orfento è un'area naturale protetta situata nei comuni di Caramanico Terme, Salle, Roccamorice e Sant'Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara. La riserva che occupa una superficie di 1.920 ettari ed è stata istituita nel 1971.
    Il territorio del fiume Orfento conferisce il nome al vallone che dalle vette principali del monte Majella scende sino a Caramanico Terme, principale comune di quest'area. L'acqua ha scavato nel corso di milioni di anni, una stretta forra oggi ricoperta da fitta vegetazione riparia, su cui spiccano i salici, le felci, i muschi. A partire dal 1980 all'interno della valle sono stati reintrodotti cervi e caprioli appenninici, oggi la valle è percorsa da un'articolata rete di sentieri, facenti parte del Parco Nazionale della Majella,con punti di accesso su ambedue i versanti della montagna, dall'abitato di Caramanico, partono due sentieri uno per Ponte del Vallone e l'altro per le Scalelle, mentre a valle si può accedere lungo la strada statale.
    Sentiero delle Scalelle
    Principale percorso della riserva naturale, è molto frequentato dagli escursionisti, si snoda lungo un tratto di fiume con rigogliosa vegetazione ripariale. La caratteristica del fiume a forte impatto naturale ha determinato ancora di più la fama del territorio, vantando dunque anche un patrimonio di biodiversità; il percorso attrezzato da ponticelli e staccionate, consente di esplorare la profonda gola incisa dal fiume nel corso dei secoli.
    Il percorso parte dal Centro Visitatori "Paolo Barrasso" di Caramanico, si accede al sentiero attraverso un cancello che dà sulla valle, e seguendo i cartelli del Parco, si prende il sentiero B6. Il percorso è caratterizzato dalla balza panoramica a ridosso del fiume e della profonda gola, vi sono il Ponte San Cataldo e il sentiero S che indica la direzione del Ponte di Caramanico, il principale per accedere al paese. Il cuore del sentiero è una profonda gola ricca di fogliame, dove sgorga il fiume, e vi sono anche i resti di un antico mulino.

ความคิดเห็น • 10

  • @ahmedatif8191
    @ahmedatif8191 3 ปีที่แล้ว

    Good

  • @pinofrasca7853
    @pinofrasca7853 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao si possono portare cani di piccola taglia grazie

    • @piedivagando
      @piedivagando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, lo sai che non so dirti? Prova a sentire l'ente che gestisce la riserva

  • @GiovanniCiocca
    @GiovanniCiocca 3 ปีที่แล้ว +1

    Siete Stati sul fiume Tirino?
    È poco distante da li.

    • @piedivagando
      @piedivagando  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giovanni, no non ci siamo stati ma spero di tornare presto in zona per godere delle straordinarie bellezze che offre 🙂

  • @hole89uro
    @hole89uro 2 ปีที่แล้ว +1

    Ci si può andare con il cane?!

    • @piedivagando
      @piedivagando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, penso non ci siano particolari problemi 😊

  • @mauropietro6356
    @mauropietro6356 ปีที่แล้ว

    Scusa, ma come si fa andare in giro in mezzo alla natura con la mascherina 🙈🙈🙈🙈

    • @piedivagando
      @piedivagando  ปีที่แล้ว +1

      Questo video è di due anni fa, se avevi una persona cara immunodepressa probabilmente l'avresti messa pure tu