In cabina ALn 556 2331: manovre a Sulmona
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024
- Parte seconda della 3 giorni a Sulmona per il grande evento con viaggi con treni storici per i 120 anni della 'Transiberiana d' Italia', la ferrovia Sulmona - Roccaraso - Castel di Sangro - Carpinone - Isernia.
Nella prima parte, il viaggio da Milano Centrale a Pescara con Frecciabianca e poi Regionale per Sulmona, la magnifica città e poi le manovre e la partenza dei primi 2 treni storici: per Roccaraso con la vaporiera 940 041 (O. M. Reggiane, 1922) con 2 carrozze a terrazzini del 1930 (CT 46002 e CT 46008) e per Castel di Sangro con la locomotiva diesel D 445 1145 con Centoporte, Corbellini e bagaliaio DM.
Ora,, in Deposito, le laboriose manovre di accensione della 'Littorina' ALn 556 2331, costruzione Breda anno 1940. Poi il posizionamento sul primo binario e la partenza. Il viaggio nella prossima puntata.
Poche semplici parole, a costo di sembrare "semplicistico": tutto assolutamente magnifico!
Sono rimasto ipnotizzato davanti allo schermo a vedere tutte le procedure di avviamento e messa in opera!
Vera ferrovia. Spettacolare. A presto!
Vera ferrovia che, da troppo giovane ferrovipatico, ahimè posso solo vedere in foto e videini... ed in questi splendidi eventi!
Grazie per i tuoi contributi!
Ottimo Video,belle macchine che ti fanno tornare indietro nel tempo.....e bravi macchinisti.Buona Giornata e alla prossima.Ciao.
Vera ferrovia di un tempo. A presto!
Fantastico, che bel rumore che fanno i motori della 556, complimenti ancora!!
Le 'Littorine' Breda, muli infaticabili e tanti ricordi della mia infanzia. Ciao!
Ciao Aloisius, come sempre videino di notevole bellezza ed interesse con un pizzico di nostalgia per i rotabili storici, i berretti rossi dei capostazione e..... i finestrini apribili!!!
Quasi un viaggio nel tempo; ciao!
bellissime manovre di accensione della 556 , poca tecnologia,tanta semplicità , ma super efficenza di queste automotrici che a distanza di anni mostrano ancora il loro fascino , gli interni poi elegantissimi ....gran macchina !!!!!
Una sintesi perfetta!!
A presto.
Anche questo viaggio è meraviglioso grazie da leopoldo
Più a trappulelle di così!
Bello il video e bella la littorina ed anche le 668, che dire, video così ti allargano il cuore, continua così Gigi, non fermarti mai anche se ci sono solo finestrini sigillati, un saluto ferrovipatico. Tiziano.
...il figlio piccolo della finestra, il finestrino, non ci fermerà. Ciao!
Da questo videino ben si capisce quale sia la perizia con cui i rotabili storici vengono mantenuti, e il tutto unito alle grandi conoscenze dei loro macchinisti. Che lavoro solo l’avviamento! Io ero rimasto che si gira la chiave e il tutto funziona... a parte su certi treni che dovrebbero splendere come gioielli e invece sono sempre in manutenzione peggio degli storici. Ottimo videino come sempre, aspetto il prossimo... Ciao. :-)
Vera ferrovia e veri ferrovieri; a presto!
Aln 556 produce sempre ottima musica... Aln 556 lo studio di registrazione! Ottimo documentario!
Musicali, i motori Breda. Ciao!
Grazie dei tuoi bellissimi video
Abbiamo ancora rotabili e linee magnifiche, nonostante tutto e tutti. Ciao!
che bella macchina che era la 940....se non ricordo male girava anche da noi in valsugana nal 70....bel video,come sempre...
Certo. Pensa che nel 1977 il Compartimento di Verona ne aveva assegnate ancora 7.
Ciao!
Semplicemente spettacolare
Grandi, le nostre italiche automotrici. Grazie; ciao!
Ciao Gigi, che video, a dir poco bellissimo, che musica la ALn 556 ho apprezzato tantissimo la fase di accensione di questa vecchia ma bella signora!
Nella prossima parte, arrancherà con un solo motore sul 28 per mille ... spettacolare e sicura, con le spompate 668 dietro che non ce la facevano. A presto!
e sempre emozionante vedere le locomotive a vapore ^_^
Sì, sono macchine vive. Ciao!
Ottimo video,interessante vedere come funzionano ancora oggi queste macchine con 70 anni di servizio sulle spalle.
...quando macchinista ed automotrice erano una cosa sola ... A presto; ciao|
Bellissimo video, grazie per la condivisione 👍🏻
Grazie. Vecchie automotrici italiane = vera ferrovia.
Ciao!
aloisius1950 non posso che darti ragione, ora troppo uniforme, le stesse locomotive anche all’estero , elettromotrici e automotrici che sembrano tram ... fortunatamente c’è il parco storico ciao Dario
Unico il commento.
Didascalico e poetico
Una linea magnifica. Da valorizzare ancora di più. Grazie; ciao!
Anche questa è una grande avventura grazie da Leopoldo
Grandi, grandi rotabili su una linea magnifica, unica. La Storia su rotaie.
Con l'esperienza acquisita, i video sono sempre più gradevoli. Vista la laboriosità della preparazione della macchina, non oso immaginare come i macchinisti potessero svolgere servizio su linee tramviarie, come le F.T.V. vicentine, quelle bolognesi e se non sbaglio anche quelle lucchesi. Essendo poi tramvie, la velocità era sempre bassissima, quindi, come hai già detto, i radiatori non riuscivano a far scendere la temperatura sempre prossima all'ebollizione; e sicuramente nelle torride estati: sauna gratis per tutti. Aspetto il prossimo video, buon lavoro ed a presto...ciao !
Vero. Duro impegno e molta professionalità derivata soprattutto dall' esperienza ... ciò che manca totalmente oggidì. Ciao!
HEI Gigi grande filmato! Splendido come ti invidio!!!
Grazie! Le vere automotrici italiane. Meritano. Ciao!
Auguri Amico 👏👏👏👏🇮🇹
Grazie. Alla prossima!
Bel videino come sempre vorrei chiederle ho Acquistato le 642 della oskar a 3 elementi ma hanno difficoltà a girare per caso le 642 viaggiavano anche a due elementi o così commetterei falso storico?
Copio ed incollo: ''I convogli di ALe 642 possono essere composti in vario modo, tipicamente da due motrici ALe 642 inquadranti una o più rimorchiate Le 764 oppure da una motrice con carrozza pilota Le682''.
....
Io però le ho sempre e solo viste con una o due rimorchiate intermedie. Qualcuno magari ci risolverà presto il quesito!
Ciao Alo amico mio.Sai cosa mi viene da pensare ? A un tempo come si era laboriosi e questa laboriosità portava il genere umano a essere diverso in tutto sia nella manualità che nei rapporti con la gente.Trpppo nostalgico per un 54enne?
Parole sante. Veleggio verso i 70 (anni...) e ricordo le ferrovie quando erano umane, fatte dai ferrovieri e non dagli algoritmi.
Buona settimana, Giovanni carissimo!
@@aloisius1950 .....ok sono più tranquillo 🤩
i tuoi video non deludono mai! Queste littorine avevano 130cv se non sbaglio ma quanti motori?rivedendo il video ho sentito che ne hanno due come le 663 e le 668...mi sono iscritto al tuo canale 👍
2 motori, nelle cabine direttamente il rialzo dei grossi cofani dei motori ... anche moooolto rumorosi. Altri tempi. Ciao!
@@aloisius1950 grazie 👍 e scusa se ogni tanto ti chiedo qualche spiegazione
Ciao, il video è BELLISSIMO!!! :-)
Oltre a ciò, questi treni storici sono veramente STUPENDI, sia all'interno che all'esterno dei vagoni della locomotiva. In più, come hai fatto a girare con nessun problema i due macchinisti che stavano lavorando??? Ciao, complimenti veramente e alla prossima!!! :-)
Grazie. Conoscevo i macchinisti. Nella prossima puntata, il viaggio, sarò anche in cabina, su invito dell' Ing. Cantamessa. A presto!
Ok, non vedo l'ora di vedere la prossima puntata!!! Ciao e alla prossima!!! :-D
nella mia citta'
....
Ah il capostazione, che mestiere! Ricordo che anni fa, parecchi, il capostazione di Belluno mi fece alzare la paletta al celebre (quando c'era) espresso Calalzo - Roma. Ormai sono 13, 14 anni? Chi lo sa...ne avevo 5. Mi proposero prima di salire su un D445 a fare manovra ma mi rifiutai perché avevo, ehm sì, paura. Ad oggi una cosa del genere è impensabile, ahimé. Due piccolissime domande: il motore non effonde un calore tale da rendere, diciamo, spiacevole la guida? Quante epoche ha passato! E poi, funziona a nafta come le eredi ALn? Che macchina, dopo 80 anni ancora funziona
Roma-Calalzo con le auto al seguito ... che tempi.
Il cofano motore della 556 è sì tiepido ma non irraggia troppo calore in cabina. Un' automotrice, la 556 Breda, nata a cavallo fra le epoche due e tre ... ora siamo all' epoca numero 6 ..... e non è finita.
A presto!
Non posso, sono bloccato.
???